Cuestiones
ayuda
option
Mi Daypo

TEST BORRADO, QUIZÁS LE INTERESECriminologia clinica e psicopatologia forense

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del test:
Criminologia clinica e psicopatologia forense

Descripción:
Test daypo Prof. Palmegiani Armando 12 - 16

Autor:
AVATAR

Fecha de Creación:
20/02/2024

Categoría:
Otros

Número preguntas: 27
Comparte el test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Comparte el test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Últimos Comentarios
No hay ningún comentario sobre este test.
Temario:
01. Qual è uno dei casi più frequenti nello staging di scena non mortale? Violenza sessuale Sequestro di persona Rapina Truffa.
02. Cos'è la pietas? . L'azione compiuta successivamente al delitto dall'offender che, vedendo il cadavere in una situazione imbarazzante, lo posizioni in maniera che possa sembrare una morte naturale L'azione compiuta dal familiare che, rinvenendo il cadavere di un suo parente in una situazione imbarazzante, lo rivesta o lo ricopra semplicemente L'azione compiuta successivamente al delitto dall'offender che, vedendo il cadavere in una situazione imbarazzante, lo rivesta o lo ricopra semplicemente Nessuna delle ulteriori risposte.
03. Cosa è il "posing"? Consiste nel posizionare il corpo della vittima in un certo modo in un quadro generale rientrante nel modus operandi Consiste nel posizionare il corpo della vittima in un certo modo in maniera consapevole dall'offender Nessuna delle ulteriori risposte Consiste nel posizionare il corpo della vittima in un certo modo in maniera inconsapevole dall'offender.
04. Qual è la forma di staging più comune? La precipitazione della vittima Lo gettare la vittima in acqua Uccidere mediante arma da fuoco L'incendio della scena del crimine.
05. Cos'è l'Undoing? È la modificazione della scena del crimine da parte dell'assassino per comunicare agli investigatori un proprio pensiero È la modificazione della scena del crimine da parte dell'assassino per allontanare i sospetti dalla propria persona È la modificazione della scena del crimine da parte dell'assassino che sente rimorso o prova compassione per la vittima dopo le sue azioni È la modificazione della scena del crimine da parte del parente della vittima per motivi di pudicizia.
06. Cosa sono i "red flags" (bandierine rosse)? Sono tutti quegli elementi non utili alle indagini Sono tutti gli elementi modificati sulla scena del crimine durante l'azione di staging Sono quegli elementi modificati dall'offender che sono coerenti con l'ipotesi che lo stesso vuole far credere agli investigatori Tutte le contraddizioni ed incongruenze, di tipo investigativo o forense, che si possono riscontrare nella staging.
07. Cos'è lo staging? Deliberata alterazione della scena del crimine effettuato durante il compimento del reato, prima dell'intervento delle forze dell'ordine Deliberata alterazione della scena del crimine compiuta da un soggetto che ha assistito al reato, prima dell'intervento delle forze dell'ordine Deliberata alterazione della scena del crimine nell'immediatezza del fatto e posta in essere dal soggetto che ha commesso il reato, prima dell'intervento delle forze dell'ordine Deliberata alterazione della scena del crimine compiuta da un parente della vittima per pudore.
08. Quali sono le due motivazioni principali dello staging? L'autoconservazione e l'Imbarazzo/vergogna Il ricavo economico e l'imbarazzo/vergogna Il ricavo economico e la soddisfazione personale Il depistaggio ed il ricavo economico.
09. Chi compie principalmente un'opera di staging? L'assassino organizzato L'assassino seriale Non c'è una preferenza tra le due tipologie L'assassino disorganizzato.
10. Sinteticamente che differenza c'è, secondo Douglas, tra "messa in scena" e "messa in posa"? La prima riguarda la "pietas" e la seconda la "firma" La prima riguarda il "modus operandi" e la seconda la "firma" La prima riguarda il "modus operandi" e la seconda la "pietas" La prima riguarda la "pietas" e la seconda l'Unduing.
01. Quali sono le ragioni principali per compiere lo staging: omicidio per manomissione di prodotto? Controversia legale a nome della vittima (morte ingiusta), Estorsione ed Operazioni commerciali Controversia legale a nome della vittima (morte ingiusta), Truffa ed Operazioni commerciali Controversia legale a nome della vittima (morte ingiusta), Estorsione e Concorrenza sleale Controversia legale a nome della vittima (morte ingiusta), Truffa ed Concorrenza sleale.
02. Nello staging nell'ambito dell'omicidio per profitto individuale: Il corpo della vittima viene lasciato esposto Il corpo viene trasportato in un altro luogo dal punto dove viene compiuto il reato Il corpo della vittima viene fatto scomparire Il corpo della vittima viene celato accuratamente.
01. Quando venne ufficialmente abbandonato il sistema Bertillonage? Non venne mai abbandonato ufficialmente Nel Congresso internazionale di Polizia Scientifica di Monaco nel 1865 Nel Congresso internazionale di Polizia Scientifica di Monaco nel 1914 Nel Congresso internazionale di Polizia Scientifica di Monaco nel 1939.
02. Quali sono le 3 caratteristiche fondamentali che deve avere un metodo identificativo? Variabilità nel tempo, Unicità e Classificazione Immutabilità, Generalità e Classificazione Immutabilità, Unicità e Classificazione Unicità, Ripetibilità, Immutabilità.
03. Le misure corporee prese con il sistema Bertillonage erano prese: Agli arti destri Non venivano prese agli arti Ad entrambi gli arti Agli arti sinistri.
04. Quali soni i 3 sistemi riconosciuti dall'Interpool per l'identificazione dell'individuo? Impronte digitali; Profilo biologico (DNA); Sistema retinale Impronte digitali; Profilo biologico (DNA); Cornea Impronte digitali; Profilo biologico (DNA); Comparazione odontoiatrica Impronte digitali; Profilo biologico (DNA); Fisionomica del volto.
05. In cosa consisteva il segnalamento antropometrico detto "Bertillonage"? Ad ogni persona sospetta od arrestata venivano prelevate le impronte digitali, venivano effettuate le fotografie fronte e profilo del volto e venivano prese 14 misure corporee, catalogabili e, secondo Bertillon, modificabili nel tempo Ad ogni persona sospetta od arrestata venivano misurati, secondo una apposita sceda, i connotati, venivano effettuate le fotografie fronte e profilo del volto e venivano prese 11 misure corporee, catalogabili e, secondo Bertillon, non modificabili nel tempo Ad ogni persona sospetta od arrestata venivano prelevate le impronte digitali, venivano effettuate le fotografie fronte e profilo del volto e venivano prese 14 misure corporee, catalogabili e, secondo Bertillon, non modificabili nel tempo Ad ogni persona sospetta od arrestata venivano prelevate le impronte digitali, venivano effettuate le fotografie fronte e profilo del volto e venivano prese 11 misure corporee, catalogabili e, secondo Bertillon, non modificabili nel tempo.
01. Nella scena del crimine per le impronte latenti su superfici semi-porose e datate che tipologia di tecnica viene utilizzata? Metodo chimico con Ninidrina Metodo degli esteri cianoacrilici Metodo fisico laser Metodo fisico con polveri a base di alluminio.
02. Cos'è l'A.F.I.S.? È un sistema hardware e software, dove le impronte digitali ed il DNA vengono inserite e codificate È un sistema hardware e software, dove le impronte digitali e tutti i sistemi identificativi vengono a livello centrale codificati È un sistema hardware e software, dove il DNA viene a livello centrale inserito e codificato È un sistema hardware e software, dove le impronte digitali vengono inserite e codificate.
03. Quali sono i 4 archetipi fondamentali con cui vengono suddivise le impronte secondo Galton? Adelta, monodelta, bidelta e composta Adelta delta, bidelta e composta Adelta, indelta, bidelta e tridelta Adelta, monodelta, bidelta e tridelta.
04. Quali sono i 3 tipi di impronte che si possono avere? Impronte papillari visibili, Impronte papillari in calco; Impronte papillari latenti o semi latenti Impronte papillari visibili, Impronte papillari apparenti; Impronte papillari semi latenti Impronte papillari in bassorilievo, Impronte papillari in calco; Impronte papillari latenti o semi latenti Impronte papillari visibili, Impronte papillari in basso rilievo; Impronte papillari latenti o semi latenti.
05. Cosa si intente approssimativamente per impronta "fresca"? Una impronta papillare lasciata da non più di 50 ore Una impronta papillare lasciata da non più di 100 ore Una impronta papillare lasciata da non più di 24 ore Una impronta papillare lasciata da non più di 2 ore.
06. Cos'è il metal deposition? Un sistema di esaltazione di impronte latenti mediante laser Una camera di fumigazione per l'applicazione degli esteri cianoacrilici Un sistema fisico per cospargere l'impronta latente con polvere di alluminio Una camera barica che lavora sotto vuoto per l'esaltazione delle impronte latenti.
07. Un oggetto trattato con la Ninidrina di quale colore apparirà? Verde Bianco Rosso violetto Azzurro intenso.
08. Quanti sono i punti caratteristici di corrispondenza tra due impronte, in Italia, necessari per dare un giudizio d'identità? 14/15 15/16 16/17 12.
09. Chi ha ideato il sistema decadattiloscopico utilizzato in Italia fino al 2000? Sorrentino Ottolenghi Lombroso Gasti.
10. Cosa sono le impronte papillari? Sono dei disegni caratteristici formati da "creste papillari" separate da "solchi" presenti solo sul derma dei polpastrelli Sono dei disegni caratteristici formati da "creste papillari" separate da "solchi" presenti solo sull'epidermide dei polpastrelli Sono dei disegni caratteristici formati da "creste papillari" separate da "solchi" presenti sull'epidermide Sono dei disegni caratteristici formati da "creste papillari" separate da "solchi" presenti sul derma del palmo della mano.
Denunciar test Consentimiento Condiciones de uso