option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

2.LETTERATURA PER L'INFANZIA

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
2.LETTERATURA PER L'INFANZIA

Descripción:
Docente: Di Veroli Anna

Fecha de Creación: 2025/10/12

Categoría: Universidad

Número Preguntas: 57

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Dall'inchiesta che Rodari condusse nel 1947 sui testi scolastici, che panorama ricavò?. Sconsolante. Incoraggiante. Esaltante. Contraddittorio.

Quali furono i programmi del 1944-1945 per la scuola elementare?. I Lombardo Radice. I Washburne. I Marshall. I Maltoni.

In quale anno viene istituita la prima cattedra universitaria di Letteratura per l'Infanzia?. 1968. 1967. 1960. 1962.

Come furono anche detti i programmi per la scuola elementare del 1955?. Programmi della rinascita. Programmi dell'attivismo cattolico. Programmi democratici di istruzione. Programmi della ricostruzione.

Chi si occupò della ricerca di libri per la scuola nel 1945, quanti ne individuò che dedicavano pagine alla guerra partigiana?. 2. 1. 6. 4.

Di cosa è frutto il libro di Mario Lodi Cipì?. Di una passione per l'ornitologia. Di sperimentazione linguistica. Della rielaborazione degli scritti dei suoi alunni. Di lunghe osservazioni della natura.

I dati Istat del 1951 cosa rivelarono?. Che l'analfabetismo resisteva ancora. Che solo il 22% delle famiglie aveva un libro in casa. Che rimaneva solo un'esigua sacca di analfabetismo. Che quasi metà della popolazione con più di sei anni non aveva nessun titolo di studio.

Tra i seguenti qual è il titolo cui corrisponde una delle più felici esperienze di libro alternativo?. Non tacere. I pampini bugiardi. Il leggere inutile. Io e gli altri.

Cosa affermò Domenico Volpi riguardo "l'accettazione e la valorizzazione dei fumetti"?. Che era ciò che doveva accadere da tempo. Che univano l'intento pedagogico a quello ludico. Che rompevano il fronte della pedagogia tradizionale. Che catturavano l'attenzione dei piccoli lettori.

Da quando viene dibattuto il tema della lettura come difficoltà educativa e sociale?. Dalla metà degli anni '70. Dalla seconda metà degli anni '60. Almeno dalla fine degli anni '80. Almeno dalla fine degli anni '70.

Italo Calvino quale funzione assegna agli scopi educativi della fiaba?. Ideologica, legata ai ceti più umili. Dissacrante. Edulcorante in confronto a quella di rispecchiare la realtà. Antitetica rispetto a quella consolatoria.

Tra le seguenti quale non corrisponde alle tematiche nuove introdotte da Rodari, verso gli anni '50, nella Letteratura per l'Infanzia?. Antimilitarismo. Differenze di classe. La sessualità. Speculazione sul lavoro.

La propensione all'invenzione permette a Rodari di…. Conferire potere dissacrante alle sue favole. Comporre numerose filastrocche. Dare voci a importanti personaggi. Individuare dispositivi linguistici appropriati per i piccoli lettori.

Con le riforme scolastiche del '96 e del '98 la lettura viene concepita come…. Più o meno come in passato. Sempre di meno come competenza formativa. Sempre di meno come abilità nei vari sistemi formativi. Sempre di più come competenza formativa.

Perché l'odierno libro scolastico presenta più immagini, grafici e tabelle rispetto al passato?. Perché un'immagine è in grado di dire molto di più delle parole. Perché in esso l'esposizione imita il modello degli ipertesti elettronici. Per facilitare l'apprendimento in discenti sempre meno in condizione di mantenere a lungo la concentrazione. Per via di programmi scolastici sempre più snelli.

Qual era l'idea di base per l'infanzia delle edizioni Emme di Rosellina Archinto ?. Pluralità di stimoli culturali, di testi e di immagini. Un libro di gomma, indistruttibile. La rivoluzionarietà di un libro profumato. Un libro di particolare formato, più comodo per i bambini.

Di chi fu il primo racconto sulla scuola del secondo dopoguerra?. Di Leonardo Sciascia. Di don Lorenzo Milani. Di Vittorio De Seta. Di Gianni Rodari.

Con le Istruzioni 2007 per la scuola, l'atto di leggere…. Ha sempre minor valore. È l'acquisizione più importante in tema pedagogico. Guadagna qualche punto, pur continuando a non rivestire valore formativo. Torna a possedere un valore conoscitivo.

Quand'è che una pubblicazione può dirsi più completa e funzionale?. Quando in essa a prevalere è l'aspetto pedagogico. Quando sa unire pagine scritte e illustrazioni. Quando in essa prevale l'aspetto ludico. Quando essa sa unire divertimento e scopo educativo.

Nei libri di Mario Lodi vengono indicati i percorsi di una pedagogia costituita su cosa?. Sulla deferenza nei riguardi del bambino. Sulla denuncia sociale. Sulla dipendenza educativa. Sull'elevazione dei percorsi individuali.

Nella quarta Fiera del libro per ragazzi di Bologna cosa accadde?. Si raggiunsero vette di vendita inaudite. Vi fu la prima mostra degli illustratori. Fu l'edizione in cui furono presenti il maggior numero di titoli. Si inaugurarono dei laboratori creativi per bambini.

Se fosse possibile nel grande mondo della letteratura per l'infanzia operare una separazione, dove si troverebbe la sua ragion d'essere?. Tra la forma tradizionale del libro e i vari booktoy, ebook, ecc. Nella diversificazione tra contributi più validi e meno validi. Tra volumi annoverati tra i classici e tra i moderni. Tra volumi comprendenti illustrazioni e quelli privi di esse.

Tra Ottocento e Novecento cosa venne di moda in Gran Bretagna?. Ogni creatura frutto della fantasia. I folletti. Le fate. Gli elfi.

Se si riflette sul mito, si comprende che esso è riferito alla separazione tra?. L'individuo e un senso arcaico di appartenenza all'universo. La realtà e la finzione. Il giorno e la notte. La dimensione adulta e quella infantile.

La qualità nei libri per l'infanzia si declina (segna la risposta errata)…. Nel percepire i segreti della memoria. Nell'essere mero strumento educativo. Nel gettare la vista al di là dei limiti. Nel saper fornire emozioni.

Nei libri della letteratura per l'infanzia quale condizione permette ai personaggi di crescere?. Lo scontro col mondo. Il trascorrere del tempo. L'esser soli. Tutta una serie di avventure.

A fianco di una letteratura per l'infanzia che privilegia l'aspetto educativo, ne è sorta un'altra che è…. Più istruttiva. Più ludica. Più illustrata. Più ispirata.

La migliore letteratura per l'infanzia di tutti i tempi è quella…. Quella che sa far sognare. Quella relativa ai libri migliori. Quella che sa unire parte scritta e parte illustrata. In cui non v'è spazio per l'adulto.

Sia la letteratura per l'infanzia che la scienza sono nate per…. Per volontà esplorativa di mondi lontani. Per il desiderio di conoscenza. Avanzare supposizioni. Fornire risposte.

Cos'è il viaggio nella letteratura per l'infanzia?. Metafora della lettura. Allontanamento del sé dal quotidiano. Star fuori di casa. Scoperta di cose nuove.

Come possiamo definire Alice nel paese delle meraviglie?. Una bellissima fiaba. Un testo pieno di coraggio. Un capolavoro assoluto. Un simbolo del desiderio di conoscenza.

Alice e Peter Pan, in quale epoca nascono?. In epoca tudoriana. In epoca georgiana. In epoca vittoriana. In epoca edoardiana.

Con cosa si cimenta l'espressione più recente della narrativa per l'infanzia?. Con gli alieni. Con personaggi tratti dai fumetti giapponesi. Con le tematiche appartenenti al presente. Con la rivisitazione dei classici.

Qual è il classico della letteratura per l'infanzia le cui avventure si svolgono in un parco?. I ragazzi della via Paal. Winnie Pooh. Il giardino incantato. Peter Pan.

Cos'è la "neotenia psichica"?. Un problema alla vista. Una difficoltà cognitiva. Un problema di coordinamento motorio. Un afflizione della mente.

Qual è la figura in disparte della letteratura per l'infanzia?. La voce poetica. L'attualità. Il genere fantasy. Il genere rosa.

La relazione che si stabilisce tra letteratura per l'infanzia e la stessa infanzia è…. Una relazione frammentaria. Una struttura poliedrica. Un input. Un messaggio subliminale.

Come tende a organizzarsi con l'approccio scolastico il rapporto tra età infantile e oralità poetica?. In concetti ristretti. In regime saltuario. In verbosità. In struttura.

Cos'è quel che viene tradotto dalla poesia, dalla fiaba e dalla filastrocca?. Il legame materno. Il ricordo. L'altrove. Il legame col mondo.

La ninnananna stabilisce un contatto tra adulto e bambino che assume le fattezze…. Di un segno. Di un incantesimo. Di regressione fino alla nascita. Di un vero e proprio rito.

Da quale lingua sa tradurre la poesia?. Da quella del passato. Da quella della vita. Da quella della natura. Da quella dell'inconscio.

Cos'è che probabilmente è stato all'origine della narrazione orale?. Un mero intento di intrattenimento. La trasfigurazione del reale prodotto da una favola. L'esigenza di trasmissione verso il futuro. Un metodo conservativo del passato.

Tra le seguenti quale voce non fa parte della struttura di base della fiaba?. Ancoraggio al tempo. Una certa ritmicità narrativa. Sintesi e misura. Presenza verbale vernacolare.

Dove affondano le radici del repertorio fiabesco?. In una dimensione altra. Nel terreno della storia della cultura. Nel magma esistenziale. Nel terreno del subconscio.

Il meccanismo che rintracciamo nelle fiabe, dove altro si ritrova?. Nella narrativa di genere. Nella psicanalisi. Nella poesia. Nel mito.

Perché difficilmente la fiaba può manifestare al suo interno fissità?. Per via di un controsenso in agguato. Perché è generata dalla civiltà della parola. Perché è alla mercè delle manipolazioni. Al fine di evitare a certi autori il rischio di plagio.

Cos'ha fatto subire alla fiaba un declino di voci perdute?. Difficoltà mnemoniche dei narratori. L'eccesso di autonomia. Le esposizioni spurie. L'acquisizione della condizione scritta.

Quale aspetto risulta assente nel romanzo di formazione attuale rispetto all'omologo di Sette e Ottocento?. Il ricorso al metafisico. L'abbondanza di personaggi. Uno sguardo comprensivo di tutti gli aspetti. Vicende storiche precise.

Cos'è il bildsungsroman?. Il romanzo horror. Il romanzo di formazione. Il romanzo fantasy. Il romanzo storico.

Una meditazione sui generi per l'infanzia, deve tenere in considerazione (segna la risposta errata)…. Eventuali legami con fatti di cronaca che hanno interessato minori. La richiesta educativa adulta. Creatività autoriale. Libero sfogo all'immaginazione.

Tra le seguenti quale non è una tematica ricorrente nel bildsungsroman?. La relazione tra l'Io e l'universo. Il tempo. L'oltretomba. La realtà.

Cos'è la paraletteratura?. Un'invenzione dello strutturalismo. Lo spazio narrativo dato da libri seriali connotati. Un gioco di parole. La letteratura della letteratura.

Cosa sembra che faccia la letteratura per l'infanzia?. Cercare sempre generi nuovi. Negare il proprio passato. Continuare a rielaborare i classici del genere. Riprendere e riadattare quanto tralasciato dalla letteratura più elevata.

A chi è possibile attribuire un primo tentativo di distinzione tra profili narrativi?. Platone. Anassimandro. Aristotele. Socrate.

Per Tolkien i racconti di fiabe condividono lo stesso destino di…. Dei libri di autori anonimi. Dei romanzi sottoposti a censura. Dei grandi classici della narrativa. Dei mobili vecchi.

Nel genere fantasy a prevalere è…. Il fantastico sulla verosimiglianza. Il fantastico sull'assurdo. La verosimiglianza sul fantastico. L'assurdo sulla verosimiglianza.

Di cosa si avvale per le sue storie il genere fantasy (segna la risposta errata)?. Del proditorio. Dello straordinario. Del fantastico. Del prodigioso.

Denunciar Test