Cuestiones
ayuda
option
Mi Daypo

TEST BORRADO, QUIZÁS LE INTERESEArcheologia greca 1° metà (generale)

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del test:
Archeologia greca 1° metà (generale)

Descripción:
Archeologia greca

Autor:
AVATAR

Fecha de Creación:
14/01/2024

Categoría:
Arte

Número preguntas: 444
Comparte el test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Comparte el test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Últimos Comentarios
No hay ningún comentario sobre este test.
Temario:
Che fenomeno coinvolge in generale i templi nel VI sec. a.C.? La definizione degli ordini architettonici La sostituzione quasi totale dei materiali di costruzione La fusione degli ordini architettonici L'allungamento della pianta.
Quali sono le prime poleis a poter realizzare un tempio interamente in pietra? Siracusa e Corcira Atene e Corinto Sparta e Argo Samo e Chio.
Cos'è? L'Apollonion di Siracusa L'Artemision di Corcira L'Artemision di Efeso il Didymaion di Mileto.
Quale tra questi templi ha un doppio colonnato in facciata? L'Apollonion di Siracusa L'Artemision di Corcira L'Artemision di Efeso il Didymaion di Mileto.
Come sono le colonne del pronao dell'Apollonion di Siracusa? Allineate a quelle centrali della facciata Su due ordini Allineate a quella centrale della facciata Su tre ordini.
Quale di questi templi ha l'adyton? Apollonion di Siracusa Artemision di Corcira Artemision di Efeso Apollonio di Corinto.
Perché nell'Apollonion di Siracusa si rinuncia a coordinare il ritmo delle colonne della peristasi con gli elementi della trabeazione? Per la scarsa dimestichezza con il nuovo materiale che è la pietra Per sperimentare una nuova concezione poi sparita Per dimostrare la grande padronanza con la pietra Perché viene superata definitivamente questa concezione.
Quando viene edificato L'Artemision di Corcira? 580 a.C. circa 590 a.C. circa 610 a.C. circa 620 a.C. circa.
Perché nell'Artemision di Corcira il peristilio è così largo? Per la necessità di un grande porticato Per la necessità di un porticato stretto Perché la peristasi fu aggiunta successivamente Per renderlo monumentale.
Cosa comporta un peristilio così ampio nell'Artemision di Corcira? L'allargamento della fronte che da esastila diventa ottastila Il restringimento della fronte che da ottastila diventa esastila L'allargamento della fronte che da tetrastila diventa esastila Il restringimento della fronte che da esastila diventa tetrastila .
Cos'è? L'Artemision di Corcira L'Artemision di Efeso L'Apollonion di Corinto L'Apollonion di Siracusa.
Com'é l'Artemision di Corcira? Periptero, con pronao e opistodromo distili in antis e la cella divisa in tre navate Periptero, con pronao e opistodromo distili in antis e la cella divisa in due navate Periptero, con pronao distilo in antis e la cella divisa in tre navate Periptero, con opistodromo distilo in antis e la cella divisa in due navate.
Cos'è? Il fregio del timpano Occidentale dell'Artemison di Corcira Il fregio del timpano Orientale dell'Artemison di Corcira Il fregio del timpano Occidentale dell'Apollonion di Siracusa Il fregio del timpano Orientale dell'Apollonion di Siracusa.
Che novità introduce? Una decorazione frontonale complessa che tende a occupare, anche con escamotages, tutto lo spazio frontonale L'elemento apotropaico al centro La raffigurazione di episodi del mito Il coinvolgimento di tutti gli elementi nell'azione.
Cos'é? L'Apollonion di Corinto L'Apollonion di Siracusa L'Artemision di Efeso L'Artemision di Corcira.
A cosa potrebbero essere riferite le due celle contrapposte nell'Apollonion di Corinto A un duplice culto A due statue della stessa divinità A una nuova organizzazione interna del tempio Alla fusione di due antichi edifici sacri.
Quando e da chi viene distrutta Corinto? Nel 146 a.C. da Lucio Mummio Nel 330 a.C. da Alessandro Magno Nel 480 a.C. dai Persiani Nel 514 a.C. da Armodio e Aristogitone.
Che correzione ottica viene attuata nell'Apollonion di Corinto? La leggera curvatura dello stilobate La rastremazione e il rigonfiamento delle colonne L'inclinazione verso l'interno delle colonne della peristasi La scanalatura nelle colonne per dare più slancio.
Da dove viene Rhoikos secondo Erodoto? Da Samo Da Chio Da Nasso Da Creta.
Quali invenzioni vengono attribuite a Rhoikos? Tempio diptero, squadra, livella e fusione cava Tempio periptero, filo a piombo, livella e fusione cava Tempio diptero, compasso, filo a piombo e fusione piena Tempio periptero, filo a piombo, compasso e fusione piena.
Qual'è il primo diptero ionico? Il diptero di Rhoikos e Theodoros a Samo Il diptero di Policrate a Samo Il diptero di Creso a Efeso Il Didymaion di Mileto.
Quando viene edificato il grande diptero di Roikos e Theodoros? 570 a.C. 580 a.C. 590 a.C. 560 a.C.
Quale edificio si sovrappone agli Hekatonpeda I e II a Samo? Il Diptero di Rhoikos e Theodoros Il Diptero di Policrate a Samo Il diptero di Creso a Efeso Il Didymaion di Mileto.
Cosa viene edificato nel 560 a.C. difronte al diptero di Rhoikos a Samo? Un altare monumentale Un edificio a oikos Una colonna monumentale Una stoà.
Come mai il grande diptero di Rhoikos e Theodoros diviene poco dopo inutilizzabile? A causa del terreno alluvionale sul quale era stato edificato A causa della caduta dei Pisistratidi A causa di un terremoto Perché iniziarono le guerre persiane.
Dov'è esposta la statua di culto nel Diptero di Rhoikos a Samo? In un monoptero al centro del naos In un naiskos al centro del naos In un monoptero infondo al naos In un naiskos infondo al naos.
Quando viene edificato L'Artemision di Creso a Efeso? 560 a.C. 570 a.C. 580 a.C. 590 a.C.
Cosa viene attribuito a Theodoros nella costruzione dell'Artemision di Creso ad Efeso? La realizzazione delle fondamenta in modo che non risalisse acqua La realizzazione della statua di Artemide La realizzazione del fregio continuo La progettazione dell'edificio e la direzione dei lavori.
Quante file di colonne ha in fronte l'Artemision di Creso a Efeso? 3 2 1 4.
Com'é la cella dell'Artemision di Creso a Efeso? Scoperta, a cielo aperto Divisa da due file di colonne su doppio ordine Più bassa rispetto al pronao Più alta rispetto al pronao.
Dov'è esposta l'agalma nell'Artemision di Creso a Efeso? In un naiskos al centro della cella In un monoptero al centro della cella In un naiskos infondo alla cella In un monoptero infondo alla cella.
Come sono i capitelli dell'Artemision di Creso a Efeso? Sormontati da un cuscino a volute con rosette a otto petali Di pietra molto piatti Con le foglie di acanto Dorici.
Quando venne distrutto l'Artemision di Efeso di Creso? Nel 356 a.C. Nel 456 a.C. Nel 365 a.C. Nel 465 a.C.
Cos'è? Il Didymaion di Mileto Il diptero di Rhoikos e Theodoros a Samo L'Artemision di Corinto Il diptero di Creso a Efeso.
Cosa ingloba il Didymaion di Mileto nel VI secolo a.C.? Un'area ipetrale con le colonne sui lati lunghi e un naiskos sul fondo con l'agalma Un'area ipetrale con le colonne sui lati lunghi e un monoptero al centro con l'agalma Un'area ipetrale a 3 navate e un naiskos sul fondo con l'agalma Un'area ipetrale a 3 navate e un monoptero al centro con l'agalma.
Quali elementi comprendeva la decorazione del Didymaion di Mileto? Sculture intorno al rocchio delle colonne, leoni e gorgoni sull'architrave Due korai al posto delle colonne tra le ante.
Cos'è? Il diptero di Policrate Il diptero di Creso a Efeso Il Diptero di Rhoikos e Theodoros Il Didymaion di Mileto.
Quando iniziano i lavori per il diptero di Policrate? 530 a.C. 560 a.C. 550 a.C. 510 a.C.
Come mai i lavori del diptero di Policrate si interrompono? A causa dell'uccisione di Policrate nel 522 a.C. A causa della caduta della tirannide Perché inizia la guerra del Peloponneso A causa dell'invasione dei Persiani.
Quante file di colonne ha in facciata il diptero di Policrate nell'Heraion di Samo? 3 2 1 4.
Quale tempio ionico ha influenze doriche? Il tempio di Atena ad Assos Il diptero di Policrate Il diptero di Creso a Efeso Il Didymaion di Mileto.
Che particolarità ha il tempio di Atena ad Assos? Possiede insieme un fregio dorico e un fregio ionico Ha la pianta quadrata Possiede colonne ioniche e doriche insieme Nessuna di queste.
Come sono gli edifici delle Cicladi rispetto ai dipteri ionici nel VI a.C.? Molto più piccoli Molto più grandi Molto più alti Molto più bassi.
In cosa gli edifici scari eretti nel VI secolo a.C. nelle Cicladi anticipano i grandi dipteri ionici? Nell'uso del marmo locale Nella doppia peristasi Nell'uso di statue a tuttotondo nella decorazione architettonica Nell'utilizzo di antefisse apotropaiche.
Di quale progetto faceva parte? Della costruzione di un tempio periptero di Apollo Della costruzione di un tempio diptero di Apollo Della costruzione di un tempio periptero di Artemide Della costruzione di un tempio diptero di Artemide.
Cos'è? Il Portale Marmoreo del tempio periptero di Ligdami a Nasso Il Portale Marmoreo del tempio di Dionisio a Yria a Nasso Il Portale Marmoreo del Telesterion di Sangrì a Nasso Il Portale Marmoreo del tempio degli Alcmeonidi a Delfi.
Qual'è la particolarità del Telesterion di Sangrì? Il tetto in lastre di marmo così sottili da lasciare filtrare la luce Fregio dorico e ionico insieme Due korai al posto delle colonne tra le ante Due file di colonne in fronte.
Fasi tempio di Dionisio a Yria Oikos a tetto piatto con 1 fila di sostegni - Oikos a tetto piatto con 3 file di sostegni - Tempio prostilo a 3 navate - Tempio tetrastilo a 3 navate con tetto spiovente Oikos a tetto piatto con 2 file di sostegni - Oikos a tetto piatto con 3 file di sostegni - Tempio prostilo a 2 navate - Tempio tetrastilo a 3 navate con tetto spiovente Oikos a tetto piatto con 1 fila di sostegni - Oikos a tetto piatto con 2 file di sostegni - Tempio prostilo a 3 navate - Tempio tetrastilo a 3 navate con tetto spiovente Oikos a tetto piatto con 2 file di sostegni - Oikos a tetto piatto con 3 file di sostegni - Tempio prostilo a 2 navate - Tempio tetrastilo a 3 navate con tetto spiovente.
Perché è importante il tempio di Dionisio a Yria? Perché ci permette di comprendere le fasi dell'evoluzione dell'edificio sacro nelle Cicladi tra VIII e VI secolo a.C. Perché ci permette di comprendere le fasi dell'evoluzione dell'edificio sacro nelle Cicladi tra VII e IV secolo a.C. Perché ci permette di comprendere le fasi dell'evoluzione dell'edificio sacro in area ionica tra VIII e VI secolo a.C. Perché ci permette di comprendere le fasi dell'evoluzione dell'edificio sacro in area ionica tra VII e IV secolo a.C.
In quale area nasce il concetto di trabeazione marmorea continua? Cicladi Asia minore Magna Grecia Attica.
Qual'è il tipo di edificio sacro più diffuso in area insulare nel VI a.C.? Il naiskos con fronte prostila o ad ante Il tempio diptero Il Megaron Il tempio periptero.
In cosa si focalizza l'attenzione degli scultori nella scultura a tutto tondo del secolo VI a.C.? Nella resa del corpo umano nello spazio Nella resa dei panneggi Nelle proporzioni del corpo Nella realizzazione di statue di dimensioni sempre più grandi.
Quale tra queste aree ha avuto il ruolo più importante nella diffusione della grande scultura in pietra in Grecia? Le Clicladi Creta L'Asia Minore Corinto.
Come si datano i kouroi del VI secolo a.C. sulla base stilistica? Si distingue tra quelli più simili a quelli del VII secolo e quelli che preannunciano lo stile severo Si distingue tra quelli monumentali e quelli che con dimensioni naturali.
Cosa succede alla forma del kouros nel VI a.C.? Conosce una grande diffusione Non ne abbiamo più traccia Viene soppiantata da altre forme Diviene di dimensioni colossali.
Perché il kouros ebbe tanto successo nel VI secolo? Perché incarnava i valori eroici della società aristocratica Perché incarnava i valori eroici della società democratica Perché incarnava i valori solidali della società aristocratica Perché incarnava i valori solidali della società democratica.
Con cosa contrasta la nudità del kouros? L'acconciatura elaborata La posizione frontale I peli pubici Con il forte movimento.
Cosa indica l'acconciatura elaborata dei kouroi? Lo status sociale dell'offerente rappresentato Che rappresentavano degli eroi La natura divina del soggetto Che rappresentavano dei giovanotti.
Cos'è? Kouros nr.1 da Capo Sounion Kouros nr.2 da Capo Sounion Il Kouros del Dyplon Il Kouros di Anavyssos.
Cos'è? Kouros nr.2 da Capo Sounion Kouros nr.1 da Capo Sounion Il Kouros del Dyplon Il Kouros di Anavyssos.
Che novità introduce il kouros nr.1 da Capo Sounion? Scompare lo stacco netto tra il busto e le gambe Il sorriso arcaico I pugni si staccano dal corpo La ponderazione.
Che particolarità ha il kouros nr.2 da Capo Sounion? La resa delle scapole e dei muscoli dorsali con delle solcature Introduce la ponderazione E' colossale Ha le mani distaccate dalle gambe.
Cos'è? Il Kouros del Dyplon Il Kouros di Anavyssos Kouros nr.2 da Capo Sounion Kouros nr.1 da Capo Sounion.
In cosa il kouros del Dyplon ricorda il Maestro del Dyplon? Nel viso e nell'acconciatura a perloni Nella resa della barba Nell'acconciatura dei capelli e della barba Nella robustezza del corpo.
Cosa realizza il Maestro del Dyplon? Un kouros monumentale Un tempio diptero Il cratere Francois Una kore in bronzo.
Cos'è? La testa del kouros del Maestro del Dyplon La colossale testa di Hera da Olimpia L'Efebo Biondo La testa del kouros di Melanes.
Da dove vengono Kleobnis e Biton? Da Delfi Da Corinto Da Atene Da Argo.
Che canone riflettono le teste di Kleobis e Biton? Lo stile Dedalico Lo stile severo Lo stile arcaico Lo stile classico.
Cos'è? Kouros da Tenea Kouros da Anavyssos Kouros di Kritios Kouros del Dyplon.
Cos'è? Kouros da Anavyssos Kouros da Tenea Kouros di Kritios Kouros del Dyplon.
Qual era la destinazione del kouros da Tenea? Sema della tomba Offerta al dio Monito per i nemici della famiglia Dimostrazione di potenza della città.
Da dove viene? Corinto Argo Atene Delfi.
Cosa compare nel kouros di Tenea? Il sorriso arcaico Un principio di ponderazione Una posa nuova Un'epigrafe con il nome del defunto rappresentato.
Cosa segna il kouros da Tenea? Il passaggio da una concezione geometrica del corpo a una più naturalistica L'inizio dello stile severo L'abbandono della posa classica del kouros La fine dell'età Orientalizzante.
Cos'è il sorriso arcaico? Un espediente per rendere la profondità della bocca Un espediente per dare maggiore espressività Un'illusione ottica delle statue del VI secolo a.C. Un manierismo.
Perché si smette nel VI secolo a.C. di produrre kouroi giganti? Perché si ricercano dimensioni prossime a quelle reali Perché aumenta il prezzo del marmo Perché era troppo dispendioso e di difficile realizzazione Perché non interessa più il singolo ma la città.
Chi rappresenta il kouros da Anavyssos? Un uomo morto in guerra Un ragazzino Un dio Il tiranno Anavyssos.
Da cosa capiamo che il kouros da Anavyssos è un guerriero? Dall'epigrafe sulla base Dagli attributi con cui viene rappresentato Dalla muscolatura vigorosa Dai particolari come cicatrici.
Cos'è? Il gruppo del Moskophoros Il kouros da Anavyssos Kouros di Kritios Kouros da Tenea.
Cosa rappresenta il Gruppo del Moskophoros? Un'offerta ad Atena Un regalo a Pisistrato Il sema di una tomba La celebrazione di Eracle.
In che modo nel moskophoros si incontrano lo stile ionico e dorico Nella solidità del dorico e la grazia dello ionico Nella solidità dello ionico e la grazia del dorico.
Che particolarità ha il Moskophoros? Lo schema a X formato dalle braccia del ragazzo e le zampe del vitello Un'epigrafe con il nome del defunto rappresentato Il fitto panneggio del mantello I piedi uniti.
Cos'è? Il Cavaliere Rampin Il gruppo del Moskophoros Il kouros da Tenea Il kouros di Anavyssos.
In che modo è espressa l'eroicità nel Cavaliere Rampin? Nella nudità Nei capelli Nella posa Nell'aspetto fisico.
In che modo è espresso lo status sociale nel Cavaliere Rampin? Nell'elaborata acconciatura dei capelli e la barba Nella nudità.
Cos'è? La Kore col Peplo La Kore firmata da Antenore La Kore da Mirrinunte Il Busto di Kore dall'Acropoli di Atene.
Chi è l'autore della Kore col Peplo? Quello del Cavaliere Rampin Il maestro del Dyplon Antenore Rhoikos.
Da dove viene la Kore col Peplo? Dall'Acropoli di Atene Dal santuario di Apollo a Delfi Dall'Heraion di Samo Da l'Apollonion di Corinto.
Cos'è? La stele del vasaio La stele di Ariston Il frontone dell'apoteosi di Eracle sull'Olimpo La metopa del tesoro degli ateniesi con Eracle e Cicno.
Cosa rappresenta la stele del vasaio? Un ceramista seduto Uno scultore Eracle e la Cerva Il rapimento di Elena.
A quando risale? Fine del VII secolo a.C. Inizio VII secolo a.C. Metà VII secolo a.C. Tra il VII e il VI secolo a.C.
Cosa contraddistingue ancora alcuni kouroi insulari? Una dimensione colossale L'uso del calcare Il sorriso arcaico La posizione non canonica.
Di che area sono caratteristici i kouroi panneggiati? Area ionica Area insulare Area dorica Di nessuna in particolare.
Che concezione riflettono le figure maschili panneggiate di area ionica del VI secolo a.C.? Il corpo è subordinato al costume Il costume è subordinato al corpo.
Come cambia il tipo della kore dal VII al VI secolo a.C.? La gamba sx avanza, la mano regge un lembo di vestito e l'altra protesa regge l'offerta La gamba dx avanza, serrata contro il petto regge un lembo di vestito e l'altra lungo il fianco Piedi uniti, la mano regge un lembo di vestito e l'altra lungo il fianco Piedi uniti, la mano da serrata contro il petto e l'altra protesa regge l'offerta.
Che abito hanno le korai? Chitone aderente Peplo Chitone slacciato Mantello.
Cos'è? Busto di Kore dall'Acropoli di Atene La Kore da Mirrinunte La Kore col Peplo La Kore firmata da Antenore.
Da dove viene l'autore del busto di Kore dall'Acropoli di Atene? Da Nasso Da Paro Da Chio Da Samo.
Cos'è? La Kore da Mirrinunte La Kore col Peplo Busto di Kore dall'Acropoli di Atene La Kore firmata da Antenore.
Cos'è? La Kore firmata da Antenore La Kore col Peplo La Kore da Mirrinunte Il Busto di kore dall'Acropoli di Atene.
Che particolarità ha la Kore di Antenore? Un fisico mascolino Un panneggio molto elaborato Il sorriso arcaico E raffigurata nuda.
Cos'è? La Kore 675 dall'Acropoli di Atene La Kore firmata da Antenore La Kore col Peplo Busto di Kore dall'Acropoli di Atene.
Che particolarità ha la kore nr. 675 dall'Acropoli di Atene? Un panneggio molto elaborato Un fisico mascolino Il sorriso arcaico La postura.
La kore nr. 675 dell'Acropoli di Atene riflette il linguaggio figurativo di quale periodo ad Atene? Età dei Pisistratidi Da Clistene alle guerre persiane Lo stile Dedalico Età di Temistocle.
Dov'è stata ritrovata la Kore firmata da Antenore? Nella colmata persiana Nella colmata tirannica Nel Dyplon A Delfi.
Da chi viene promosso il programma di razionalizzazione delle strutture ad Atene? Dai Pisistratidi Da Solone Da Dracone Dall'Atene democratica.
Da dove viene l'esigenza di risistemare lo spazio urbano ad Atene? Dall'incremento di perone e di attività artigianali Dalla volontà di mostrare potenza Dalla parziale distruzione dopo un terremoto Dalla parziale distruzione dopo un incendio.
Qual è la data della colmata persiana? 480 a.C. 510 a.C 490 a.C 500 a.C.
A quando risalgono le prime attestazioni di occupazione stabile ad Atene? metà secolo XIII a.C. metà secolo XII a.C. metà secolo XI a.C. metà secolo X a.C.
Cos'è il muro pelargico? Una cinta muraria in opera poligonale di età micenea sull'Acropoli di Atene Una cinta muraria in opera poligonale di età minoica sull'Acropoli di Atene Una cinta muraria in pietra squadrata di età geometrica sull'Acropoli di Atene Una cinta muraria in pietra squadrata di età arcaica sull'Acropoli di Atene.
Cosa sono le architetture erranti? Edifici non conservati in situ ricostruibili da frammenti di membrature o decorazioni architettoniche Edifici che potevano essere smontati velocemente, ricostruibili da frammenti di membrature o decorazioni architettoniche Edifici riferibili alle fondazioni Dropfield I frontoni dei tesori di Delfi.
Cos'è la colmata tirannica? Un enorme riempimento coevo alla messa in opera dello stereobate del Partenone Un enorme riempimento contenente oggetti sacri distrutti dai persiani nel 480 a.C. Una cinta muraria messa in opera dai Pisistratidi Un tempio messo in opera dai Pisistratidi.
Dove sono state ritrovate le cosiddette architetture erranti? Nella colmata tirannica Nella colmata persiana Nell'Agorà di Atene Nel santuario di Apollo a Delfi.
In che periodo è stata fatta la colmata tirannica? Fine VI secolo a.C. Inizio IV secolo a.C. Fine VII secolo a.C. Inizio V secolo a.C.
Che tipo di edificio sono le architetture erranti? Degli Oikoi Dei Peripteri Dei Megara Dei Dipteri.
A cosa servivano le architetture erranti? Erano edifici al servizio del tempio poliade Come dimore per i sacerdoti Erano l'abitazione dei Pisistratidi Erano l'Archaios Naos o il Protopartenone.
Quando sono state edificate le cosiddette architetture erranti? Tra la metà del VI e gli inizi del V secolo a.C. Tra l'inizio del VI e la fine del VI secolo a.C. Tra la metà del VII e gli inizi del VI secolo a.C. Tra l'inizio del VII e la fine del VII secolo a.C.
A cosa vengono attribuiti i frontoncini dell'Acropoli di Atene Alle architetture erranti All'Archaios Naos Al Protopartenone All'edificio F.
Cos'è? Il frontoncino dell'ulivo Il rilievo frontonale con Eracle e Idra Frontone con la presentazione di Eracle sull'Olimpo Il frontone del Barbablù .
Cos'è? Il rilievo frontonale con Eracle e Idra Il frontoncino dell'ulivo Frontone con la presentazione di Eracle sull'Olimpo Il frontone del Barbablù .
Cos'è? Frontone con la presentazione di Eracle sull'Olimpo Il rilievo frontonale con Eracle e Idra Il frontoncino dell'ulivo Il frontone del Barbablù .
In che tecnica è stato realizzato il frontone con Eracle e Idra dall'Acropoli di Atene? Bassissimo rilievo Altissimo rilievo A tuttotondo A incisione.
Qual è il più antico dei frontoncini dell'Acropoli? Il frontoncino con Eracle e Idra Il frontoncino dell'ulivo Frontone con la presentazione di Eracle sull'Olimpo Il frontone del Barbablù .
Qual è il più piccolo dei frontoncini dell'Acropoli? Il frontoncino dell'ulivo Il frontone del Barbablù Il frontoncino con Eracle e Idra Frontone con la presentazione di Eracle sull'Olimpo.
Cosa ricorda la figura all'interno dell'edificio raffigurato nel frontoncino dell'ulivo Una kore Un kouros Atena Apollo.
Qual è il frontoncino dall'Acropoli più recente? Il frontoncino con l'apoteosi di Eracle Frontone con la presentazione di Eracle sull'Olimpo Il frontoncino dell'ulivo Il frontone del Barbablù .
Cos'è l'Architettura H? Un'architettura errante Un tempio periptero Un edificio a pianta trapezoidale I donari del santuario di Delfi.
Da dove proviene l'architettura H? Dalla colmata tirannica Dalla colmata persiana Dall'Agorà del Ceramico Dal santuario di Apollo a Delfi.
A che periodo si data la costruzione dell'architettura H? 570-560 a.C. 560-550 a.C. 580-560 a.C. 590-570 a.C.
A che edificio viene attribuita l'architettura H? Un edificio lapideo periptero della prima metà del VI secolo A diversi oikoi della prima metà del VI secolo Un edificio lapideo periptero della seconda metà del VI secolo A diversi oikoi della seconda metà del VI secolo.
Quali sono le ipotesi ricostruttive dell'edificio dell'architettura H? O il Protopartenone o arcaico tempio di Atena Polias Parti di edifici a oikos sull'Acropoli di Atene I propilei arcaici Parti di edifici a tholos nel santuario di Apollo a Delfi.
Cos'è? Il frontone di barbablù Il frontoncino dell'ulivo Il rilievo frontonale con Eracle e Idra Frontone con la presentazione di Eracle sull'Olimpo.
A cosa appartiene il frontone di Barbablù? All'Architettura H Dalle fondazioni Dropfield Alle architetture erranti All'Olympieion.
Ordina da sinistra a destra i diversi elementi del frontone di Barbablù Assalto_di_due_leoni_su_un_toro Mostro_tricorpore_alato Eracle_combatte_contro_una_creatura_marina.
Che figura viene molto rappresentata sull'acropoli di Atene nel VI secolo? Eracle Achille Aiace Perseo.
A cosa è dovuta fortuna della figura di Eracle in Attica nel VI secolo a.C.? Al legame con la figura di Atena Al fatto che era un modo di celebrare la loro vittoria nelle guerre persiane Al fatto che era un modo di celebrare la loro vittoria nelle guerre sacre Al legame con la figura di Zeus.
A che edificio corrispondono le fondazioni Dropfield? All'Archaios Naos Al Partenone All'Olympieion Alle architetture erranti.
A che tipo di edificio corrispondono le fondazioni Dropfield? A un grande periptero dorico A un grande diptero ionico A un edificio a Oikos A un Megaron.
Che caratteristica hanno le fondazioni Dropfield tipica del VI secolo a.C.? La curvatura dello stilobate Una pianta molto coplessa Una doppia fila di colonne in fronte La doppia peristasi.
Che novità introduce in Attica l'edificio delle fondazioni Dropfield? La copertura in tegole marmoree La curvatura dello stilobate L'uso del marmo Il fregio continuo.
Quanti culti conteneva il tempio corrispondente alle fondazioni Dropfield? 3 1 2 4.
Quale culto NON conteneva il tempio corrispondente alle fondazioni Dropfield? Poseidone-Eretteo Efesto Atena Poliàs Apollo.
Qual è il periodo di costruzione delle fondazioni Dropfield? Ultimo decennio del VI secolo a.C. Primo decennio del VI secolo a.C. Ultimo decennio del V secolo a.C. Primo decennio del V secolo a.C.
Qual è il primo frontone a tutto tondo che ci è arrivato? Il frontone con Gigantomachia del tempio di Atena Polias Il frontone del Barbablù Il frontone Occidentale del Tempio di Atene Aphaia a Egina Il frontone Orientale del Tempio di Atene Aphaia a Egina.
Cos'è? Il frontone del tempio di Atena Poliàs (fondazioni Dropfield) Il frontone del Barbablù Il frontone Occidentale del Tempio di Atene Aphaia a Egina Il frontone Orientale del Tempio di Atene Aphaia a Egina.
Cosa rappresenta il frontone del Tempio di Atena Poliàs? Una gigantomachia Una titanomachia Un'amazzonomachia Una centauromachia.
Che concezione viene finalmente superata con il frontone del Tempio di Atena Poliàs? Il gruppo centrale apotropaico La struttura additiva geometrica delle membra La frontalità delle figure Il fregio continuo .
Cosa succede all'area del Ceramico alla fine del VI secolo a.C.? Viene liberata dagli impianti artigianali e utilizzata come spazio pubblico Si inizia a riempire sempre di più di botteghe e artigiani Viene distrutta da un incendio Viene distrutta dai persiani nel 480 a.C.
Da chi viene promosso lo smantellamento delle agorai arcaiche in favore di quella nel Ceramico? I Pisistratidi Solone Dracone Clistene.
Intorno a cosa ruota il dibattito sull'edificio F dell'Agorà di Atene? Alla funzione dell'edificio Alla forma dell'edificio Alla datazione dell'edificio Alla ricostruzione dell'edificio.
Com'è la pianta dell'edificio F dell'Agorà del Ceramico? Trapezoidale Allungata Quadrata Molto complessa.
Che tipo di edificio ricorda la pianta dell'edificio F dell'Agorà del Ceramico? Le regiae etrusco-italiche I grandi dipteri ionici Un Naoiskos Un Megaron miceneo.
Cosa ci conferma la costruzione di una fontana da parte dei Pisistratidi che ci raccontano le fonti? Le numerose raffigurazioni scene di vita alla fontana nelle ceramiche attiche Numerosi ostraka che la nominano Il fatto che ne parli Erodoto Le numerose raffigurazioni scene di vita alla fontana nelle ceramiche corinzie.
Da chi viene promossa la costruzione del tempio di Zeus Olympios? Dai Pisistratidi Da Solone Dall'Atene democratica Da Dracone.
Che fine fa l'Olympieion di Atene? Resta incompiuto alla caduta dei Pisistratidi Viene distrutto nel 373 a.C. da un incendio Viene raso al suolo nel 480 a.C. dai persiani Cade in rovina in età medievale.
Quando si può parlare di una svolta nella scultura Ateniese nel VI secolo a.C.? Tra il VI e il V secolo a.C. Tra il V e il IV secolo a.C. Tra il VII e il VI secolo a.C. Tra l'VIII e il VII secolo a.C.
In cosa consiste la svolta nella scultura tra la fine del VI e l'inizio del V secolo a.C. ad Atene? Nel totale distaccamento dal canone arcaico Nel cambiamento della posizione del kouros Nel superamento della concezione costruttiva geometrica del corpo Nel distaccamento dal canone dedalico.
Cos'è? La stele di Aristion La stele del vasaio Il kouros di Aristodikos Il Moskophoros.
A quando è datata la Stele di Aristion? 520-510 a.C. 510-500 a.C. 530-520 a.C. 500-490 a.C.
Che novità introduce la stele di Aristion? Raffigura il defunto non come un kouros ma con gli attributi del suo ruolo nella società La firma dello scultore Il sorriso arcaico Raffigura l'artigiano seduto al lavoro.
Cos'è? Il kouros di Aristodikos L'Efebo di Crizio Il kouros da Tenea Il kouros di Anavyssos.
Per quale funzione viene realizzato il kouros di Aristodikos? Commemorativa funeraria Offerta votiva Agalma Decorativa.
Cosa rappresenta? Scene di palestra Comasti Agoni poetici Scene di caccia.
Cosa decorava questo bassorilievo? La base di un kouros Un tesoro a Delfi Un architettura errante La base di una colonna.
Cos'è? Testa di Efebo biondo L'Efebo di Crizio Kouros di Aristodikos Kore di Euthydikos.
Cos'è? La Kore di Euthydikos La kore nr. 657 dall'Acropoli di Atene La kore firmata da Antenore Il busto di kore dall'Acropoli di Atene.
Con quale altro nome è conosciuta la Kore di Euthydikos? La kore triste La kore felice La kore pensierosa La kore malinconica.
A cosa deve il suo nome l'Efebo Biondo? A tracce di colore giallo nei capelli A tracce di colore giallo nella barba Alla particolare acconciatura Al nome dello scultore.
Qual è la datazione dell'Efebo biondo e della Kore di Euthydikos? Poco precedente al 480 a.C. Poco precedente al 500 a.C. Poco successiva al 600 a.C. Poco successiva al 520 a.C.
Cos'è? L'Efebo di Crizio L'Efebo biondo Il kouros di Aristodikos Il kouros da Tenea.
A quando risalgono le prime attestazioni di una forma di culto nel Santuario di Apollo a Delfi? IX secolo a.C. X secolo a.C. XI secolo a.C. VIII secolo a.C.
A quando risalgono le prime attestazioni di frequentazione dell'area del santuario di Apollo a Delfi? Tardo Elladico Medio Elladico Antico Elladico Età Protogeometrica.
In che periodo il santuario di Apollo a Delfi assume una grande importanza? VII secolo a.C. VI secolo a.C. VIII secolo a.C. IX secolo a.C.
Da quando l'amministrazione del santuario di Delfi viene gestita dall'Anfizionia? Dal VII secolo a.C. Dal VI secolo a.C. Dal VIII secolo a.C. Dal IX secolo a.C.
Da cosa vengono scatenate le guerre sacre? Dal tentativo delle poleis di imporre il loro controllo sul santuario di Delfi Dal tentativo dei persiani di distruggere il santuario di Delfi Dal tentativo dei romani di distruggere il santuario di Delfi Dal tentativo di Filippo di imporre il suo controllo sul santuario di Delfi.
Da quando si può dire che il santuario di Delfi diventa panellenico? Dalla fondazione dei giochi Pitici Dalla fondazione dell'Anfizionia Da dopo la prima guerra sacra Dal VII secolo a.C.
Data della fondazione dei giochi pitici 586 a.C. 686 a.C. 568 a.C. 668 a.C.
Venendo dalla Beozia come Pausania in quale ordine si incontrano questi elementi nel santuario di Apollo a Delfi? Donari_delle_città_greche Stoà_degli_ateniesi Halos Tempio_di_Apollo Roccia_della_Sibilla Tesori Via_sacra.
Di chi sono i donari che fiancheggiano la via sacra del santuario di Apollo a Delfi? Delle città greche Dei sovrani più influenti dell'epoca Di Atene Dei Focidesi.
Perché le poleis fanno i donari nel tempio di Delfi? Per mostrare la loro potenza Per ingraziarsi la Pizia Per ingraziarsi la divinità Per vincere le battaglie.
Che tipo di edificio rappresentano i tesori del santuario di Apollo a Delfi? Oikoi Megara Dipteri Monopteri.
A cosa servivano i tesori? A rappresentare le città e le colonie nel santuario di Delfi A rappresentare le città e le colonie nel santuario di Olimpia A far si che le poleis si mostrassero a tutti Per ricevere il favore del dio.
A cosa devono il loro nome i tesori del santuario di Delfi? Al fatto che contengono i doni che le città facevano agli dei Al fatto che contengono i bottini di guerra Al fatto che contengono le decime delle poleis Al fatto che sono d'oro.
Dov'era la colonna dei Nassii? Sopra la roccia della Sibilla delfica Affianco al tempio di Apollo Nell'Aia Difronte alla stoà degli ateniesi.
Cosa sormontava la colonna dei Nassii? La sfinge Zeus Poseidone Apollo.
A cosa serve l'Halos? Ad assistere alla rappresentazione della lotta tra Apollo e il serpente Ad assistere al responso della pizia Ad assistere ai giochi pitici Ad assistere agli agoni musicali.
Di che ordine sono le colonne della stoà degli ateniesi? Ionico Dorico Corinzio Misto.
Quante furono le fasi del tempio di Apollo a Delfi? 3 2 4 5.
Quando è stato distrutto il tempio arcaico di Apollo a Delfi? 548 a.C. 373 a.C. 520 a.C. 560 a.C.
Da cosa è stato distrutto il tempio arcaico di Apollo a Delfi? Da un incendio Da un terremoto Da un pazzo Dai romani.
Quando viene distrutto il tempio degli Alcmeonidi a Delfi? 373 a.C. 548 a.C. 520 a.C. 560 a.C.
Quando inizia la costruzione del tempio degli Alcmeonidi a Delfi? 510-505 a.C. 560 a.C. 373 a.C. 520-515 a.C.
Da chi vengono scolpiti i frontoni del tempio degli Aclmeonidi? Da Antenore Dal maestro del Dyplon Da Nearchos Da Rhoikos e Theodoros.
Qual è il periodo della costruzione del tesoro di Sicione? Fine VI secolo a.C. Fine V secolo a.C. Inizio VI secolo a.C. Inizio V secolo a.C.
Cosa rapresenta la metopa meglio conservata del tesoro di Sicione? La razzia dei buoi da parte dei dioscuri Eracle contro la Cerva Eracle contro Cicno Eracle contro l'Idra.
Cos'è? Il fregio del tesoro dei Sifni Il fregio del tesoro di Sicione Il frontoncino di Eracle contro l'Idra Una decorazione sulla base di un kouros dall'Acropoli di Atene.
Cos'è? Il tesoro dei Sifni Il tesoro di Sicione Il tesoro degli ateniesi Il tempio di Dionisio a Yria.
Cos'è? Il tesoro degli ateniesi Il tesoro dei Sifni Il tesoro di Sicione Il tempio di Dionisio a Yria.
Qual è il periodo di costruzione del tesoro dei Sifni? 530-525 a.C. 520-515 a.C. 540-535 a.C. 510-505 a.C.
Che particolarità ha la facciata del tesoro dei Sifni? Due korai al posto delle colonne del pronao Due file di colonne Tre file di colonne Due kouroi al posto delle colonne del pronao.
Collega l'episodio del fregio del Tesoro dei Sifni al lato dell'edificio corrispondente Gigantomachia Rapimento di Elena Duello tra Achille e Mnemone Giudizio di Paride.
A che valori sono legate le scene mitiche del fregio del tesoro dei Sifni? Aristocratici e dell'Hybris Democratici All'accoglienza degli stranieri Domestici della sfera femminile.
A che edificio è attribuito? Tesoro di Sicione Tesoro dei Sifni Tesoro degli Ateniesi Le architetture erranti.
A che edificio è attribuita? Al tesoro degli ateniesi Al tesoro di Sicione Al tesoro dei Sifni Alle architetture erranti.
A che edificio è attribuita? Al tesoro degli ateniesi Alle architetture erranti Al tesoro di Sicione Al tesoro dei Sifni.
Dov'è il tesoro degli ateniesi? Nel santuario di Apollo a Delfi Sull'Acropoli di Atene Nel santuario di Zeus a Olimpia Nell'Heraion di Argo.
Cosa mostra la metopa di Eracle e Cicno rispetto a quella di Eracle e la Cerva del tesoro degli ateniesi? Una ricerca di instabilità e movimento Una sostituzione dei valori etici Il superamento del gruppo apotropaico centrale Il superamento della concezione geometrica del corpo umano.
Cosa rappresentano le metope del tesoro degli ateniesi? Episodi dei miti di Eracle e Teseo Episodi del ciclo troiano Episodi del mito di Perseo Episodi del mitico viaggio di Odisseo.
A quale città è legato il mito di Kleobis e Biton? Argo Corinto Samo Chio.
Quando termina il periodo di massima fortuna dei vasi Corinzi? Nella seconda metà del secolo VI a.C. Nella prima metà del secolo VI a.C. Nella seconda metà del secolo VII a.C. Nella prima metà del secolo VII a.C.
Qual è il periodo dello stile transazionale? 630-620 a.C. 620-590 a.C. 590-570 a.C. 570-550 a.C.
Qual è il periodo dello stile corinzio antico? 620-590 a.C. 590-570 a.C. 570-550 a.C. 630-620 a.C.
Qual è il periodo dello stile corinzio medio? 590-570 a.C. 570-550 a.C. 620-590 a.C. 630-620 a.C.
Qual è il periodo dello stile corinzio tardo? 570-550 a.C. 590-570 a.C. 620-590 a.C. 630-620 a.C.
Cosa manca alle ceramiche corinzie rispetto a quelle attiche nel VI secolo a.C.? Spunto narrativo Inventiva Elementi naturalistici nella decorazione Figure umane nella decorazione.
Qual è il periodo di massima produzione della ceramica corinzia? 630-620 a.C. 570-550 a.C. 620-590 a.C. 590-570 a.C.
Cosa accade alle forme ceramiche nello stile transazionale? Aumentano di dimensione Diminuiscono di dimensione Diventano più standardizzate Diventano più simmetriche.
Quali nuove forme vengono introdotte nel periodo dello stile transazionale? (si può selezionare + di una) Aryballos sferico Alabastron Aryballos globulare Skyphos.
Che andamento mostra l'evoluzione dello stile ceramico corinzio? Sempre meno accuratezza nei dettagli Sempre più accuratezza nei dettagli Sempre meno elementi naturali Sempre più elementi naturali.
Quando compare l'iconografia dei comasti? Corinzio Antico Corinzio Medio Corinzio Tardo Stile transazionale.
In che periodo i ceramisti corinzi cominciano a copiare i ceramisti attici? Nel Corinzio Tardo Nel Corinzio Medio Nel Corinzio Antico Nel periodo Transazionale.
In che periodo sono attivi il pittore di Nesso, Sophilos e Nearchos? Prima metà del VI secolo a.C. Prima metà del IV secolo a.C. Seconda metà del VII secolo a.C. Prima metà del V secolo a.C.
Che ruolo hanno gli elementi naturalistici nell'anfora del pittore di Nesso? Riempitivi Di primo piano.
Che scena è dipinta sulla pancia dell'Anfora del Pittore di Nesso? Gorgoni in corsa in ginocchio Achille e Memnone Il suicidio di Aiace Eracle e la Cerva.
Che scena è dipinta sul collo dell'Anfora del Pittore di Nesso? La lotta tra Eracle e Nesso Lotta tra Eracle e la Cerva Achille e Memnone Gorgoni in corsa in ginocchio.
Qual è il primo pittore attico di cui abbiamo la firma? Sophilos Nearchos Il Pittore di Nesso Lydos.
In che periodo è attivo come pittore Sophilos? Tra il 580 e il 570 a.C. Tra il 630 e il 600 a.C. Tra il 570 e il 560 a.C. Tra il 600 e il 580 a.C.
In che periodo i pittori attici prendono familiarità con la tecnica delle figure nere? A cavallo tra il VII e il VI secolo a.C. Nella prima metà del VI secolo a.C. Nella seconda metà del VI secolo a.C. A cavallo tra il VI e il V secolo a.C.
Perché è importante Nearchos? Perché preannuncia quell'interesse di Exechias sul sentimento umano Perché è il primo di cui abbiamo la firma Perché studia la richiesta del mercato e la accontenta Perché inventa la tecnica del six.
Che iconografia continuano a ripetere stancamente i vasi corinzi? I fregi animalistici Scene dell'epos Scene domestiche I fregi naturalistici.
Cos'è? Un frammento di deinos di Sophilos Un frammento di Kantaros di Nearchos Un frammento di deinos di Nearchos Un frammento di Kantaros di Sophilos.
Cosa rappresenta? I giochi funebri di Patroclo Corteo nuziale Corteo funebre I giochi Pitici.
Chi è l'autore? Sophilos Exechias Amasis Nearchos.
Cos'è? Un frammento di Kantaros di Nearchos Un frammento di deinos di Sophilos Un frammento di Kantaros di Sophilos Un frammento di deinos di Nearchos.
Da dove viene? Dall'Acropoli di Atene Dal Dyplon Dal Ceramico Da Olimpia.
Cos'è? Il cratere Francois L'Olpe chigi Anfora attica con Achille e Pentesilea Anfora attica con suicidio di Aiace.
Chi sono gli autori? Ergotimos e Kleitias Amasis e Amasos Exechias e Nearchos Amasis e Exechias.
Qual è la datazione del Cratere Francois? 570-560 a.C 580-570 a.C 590-580 a.C 600-590 a.C.
Qual è l'unico fregio continuo sul Cratere Francois? Quello con le nozze di Peleo e Teti Lo sbarco di Teseo a Delo La caccia al cinghiale Calidonio La centauromachia.
Che valori evocano le scene del Cratere Francois? Eroici Della famiglia Di accoglienza degli ospiti Democratici.
Dov'è stato rinvenuto il Cratere Francois? A Chiusi in Etruria Nel Ceramico di Atene Nel Ceramico di Corinto Nel santuario di Apollo a Delfi.
Collega queste scene del lato A del Cratere Francois con il loro "retro" nel lato B Caccia al cinghiale Calidonio Corsa per i funerali di Patroclo Efesto sull'Olimpo.
Ordina i fregi dall'alto al basso del Cratere Francois Nozze_di_Peleo_e_Teti Achille_e_Troilo-Efesto_sull'Olimpo Fregio_animalistico Caccia_al_cinghiale_calidonio-Teseo_a_Delo Funerali_di_Patroclo-Centauromachia.
In che periodo avviene la grande espansione della ceramica attica? Seconda metà del VI secolo a.C. Prima metà del VI secolo a.C. Seconda metà del VII secolo a.C. Prima metà del VII secolo a.C.
Quando iniziano a comparire raffigurazioni vascolari di ceramografi? Seconda metà del VI secolo a.C. Prima metà del VI secolo a.C. Seconda metà del VII secolo a.C. Prima metà del V secolo a.C.
Dove iniziano a compartire raffigurazioni vascolari di ceramografi? In Attica In ionia In Italia Nella Doride.
Come si raffigurano spesso i ceramisti? Come cittadini ateniesi Come eroi Come dei Come umili artigiani.
Perché viene inventata l'Anfora Nicostenica? Per il mercato Etrusco Per il mercato Africano Per lanciare una nuova moda Come premio per la vincita delle Panatenee.
Perché è importante Nikostenes? Perché studiò la richiesta del mercato e la accontentò Perché anticipa l'attenzione alla psicologia dei personaggi di Exechias Perché è il primo pittore di cui abbiamo la firma Perché introduce la campitura di color rosso corallo.
In cosa consiste la tecnica del six? Campitura bianca con graffiti che lasciano trasparire il nero Campitura nera con graffiti che lasciano trasparire il bianco Campitura bianca con graffiti che lasciano trasparire il rosso Campitura rossa con graffiti che lasciano trasparire il nero.
Quale novità viene introdotta dalla kylix con la navigazione di Dionisio? L'utilizzo della vernice rosso corallo .
Cos'è? La Kylix di Exechias con la navigazione di Dionisio L'Anfora Nicostenica Il Kantaros di Amasis con la navigazione di Dionisio L'Anfora del Pittore di Nesso.
Cos'è? L'Anfora Nicostenica La Kylix di Exechias con la navigazione di Dionisio L'Anfora del Pittore di Nesso L'Anfora attica con Achille e Pentesilea.
Quali sono gli eroi rappresentati più di frequente nella pittura vascolare Attica della seconda metà del VI secolo a.C.? Achille e Aiace Eracle e Teseo Perseo e Eracle Achille e Patroclo.
Qual è il repertorio iconografico della pittura vascolare attica della seconda metà del VI secolo a.C.? Quello dell'Epos omerico Quello familiare Quello della vita pubblica Quello funerario.
In che periodo sono attivi Lidos, Amasis e Exexhias? 560-525 a.C. 600-560 a.C. 540-500 a.C. 520-490 a.C.
Che tipo di scene dipinge il Pittore di Amasis? Di tipo familiare Eroiche dell'epos omerico Di battaglie Di caccia e danza.
A quale repertorio attinge la pittura di Exexhias? A quello dell'Epos omerico A quello familiare A quello orientalizzante tipico della pittura vascolare corinzia A quello della storia contemporanea.
Che espediente viene utilizzato da Exechias per dare profondità alla scena di Achille e Aiace che giocano ai dadi? Incrocia le lance e mette un piede avanti e uno dietro allo sgabello Il sorriso arcaico Accavalla leggermente le figure Inserisce delle ombre.
Cosa ci mostra di nuovo la scena del suicidio di Aiace? Un interesse per la psicologia degli eroi Un interesse per gli eroi dell'epos omerico Una nuova tecnica di pittura Un nuovo tipo di colore rosso corallo.
Cos'è? Lekythos del Pittore di Amasis con scene di tessitura Anfora attica a figure nere con Dionisio e Menadi Lekythos del Pittore di Amasis con scene di corteo nuziale L'Anfora attica a figure nere con guerrieri etiopi.
Chi è l'autore? Amasis Nearchos Exechias Sophilos.
Chi è l'autore? Amasis Lydos Exechias Nearchos.
Cos'è? Lekythos del Pittore di Amasis con scene di corteo nuziale Lekythos del Pittore di Amasis con scene di tessitura Anfora attica a figure nere con Dionisio e Menadi L'Anfora attica a figure nere con guerrieri etiopi.
Chi è l'autore? Lidos Exechias Amasis Nearchos.
Cos'è? Anfora attica a figure nere con Dionisio e Menadi Un anfora attica con lo scontro tra Achille e Pentesilea Anfora attica con suicidio di Aiace L'Anfora attica con guerrieri etiopi.
Chi è l'autore? Exechias Lidos Amasis Nearchos.
Cos'è? Un anfora attica con lo scontro tra Achille e Pentesilea Anfora attica con suicidio di Aiace Anfora attica a figure nere con Dionisio e Menadi L'Anfora attica con guerrieri etiopi.
Chi è l'autore? Exexhias Amasis Lidos Nearchos.
Cos'è? Anfora attica con suicidio di Aiace Un'anfora attica con lo scontro tra Achille e Pentesilea Anfora attica a figure nere con Dionisio e Menadi L'Anfora attica con guerrieri etiopi.
La scarsa disponibilità di testimonianze relative all'architettura di età protogeometrica e geometrica è dovuta Al fatto che non avevano schiavi All'impiego di tecniche più semplici che non lasciano molte tracce Alla distruzione dovuta da catastrofi naturali Al fatto che i materiali furono reimpiegati in altre costruzioni.
Com'è l'edificio di età protogeometrica? Zoccolo di pietra, alzato in mattoni crudi senza intelaiatura in legno, pavimento in battuto di terra e tetto con tegole Zoccolo di pietra, alzato in mattoni crudi con intelaiatura in legno, pavimento in battuto di terra e tetto stramineo Senza fondamenta con l'alzato in mattoni senza intelaiatura in legno, pavimento in battuto di terra e tetto stramineo Zoccolo di pietra, alzato in mattoni crudi con intelaiatura in legno, pavimento in pietra e tetto con tegole.
Quali sono le principali difficoltà nel comprendere e valutare le strutture architettoniche dei secoli XI-VIII a.C.? Le scarse condizioni di conservazione La scarsa disponibilità di testimonianze La non omogeneità delle soluzioni adottate Le tecniche di scavo archeologico dell'epoca del ritrovamento.
Qual era la componente architettonica più importante in età protogeometrica? Il tetto a doppio spiovente L'intelaiatura di legno Le colonne tra le ante Le colonne.
Quali sono le due concezioni architettoniche progettuali a destinazione sacra emerse in area dorica in età geometrica? Hekatonpedon e Pastàs Megaron e Oikos Kleobis e Biton nessuna delle precedenti.
Da dove proviene il megaron? Dalla chiglia delle navi Dalla sala micenea Dai templi egizi Dalle case cretesi.
Come si sviluppa l'architettura sacra in area ionica in età protogeometrica e geometrica? Con il concetto di casa del dio all'interno della quale si delimitava uno spazio sacro Con il concetto di recinto a cielo aperto a protezione dell'agalma esposta sotto un baldacchino Con il concetto di sala allungata per accogliere la comunità religiosa nei sacrifici e i pasti comuni Con il concetto di tempio Cretese.
In che modo conosciamo principalmente i naiskoi? Attraverso le fonti scritte (Iliade e Odissea) Grazie alle terrecotte votive che troviamo nei santuari Grazie ai dipinti che troviamo nelle necropoli Attraverso le testimonianze indirette (leggi, epigrafi...).
A che epoca appartiene l'Heroon di Lefkandì IX sec. a.C. circa X sec. a.C. circa XI sec. a.C. circa XII sec. a.C. circa.
Quali aspetti simbolici potrebbero essere collegati all'orientamento non canonico dell'Artemision di Efeso? La presenza di un altare preesistente al tempio La natura notturna della divinità La natura ctonia della divinità La bellezza orientale.
Come cambia la struttura di Smirne dopo un incendio devastante? Si sposta dalla parte alta alla parte bassa Da un agglomerato compatto a un'organizzazione più precisa Si sposta dalla parte basa alla parte alta Da case piccole addossate a lotti di terra uguali per tutti.
In che periodo avviene l'incendio di Smirne? V secolo a.C. VIII secolo a.C. VI secolo a.C. VII secolo a.C.
Come si presentano le organizzazioni urbanistiche delle aree coloniali rispetto a quelle non coloniali in età geometrica? Più caotiche vista la grande ondata migratoria Più ordinate in lotti che spartivano la terra Più ordinate in cardini e decumani Più caotiche, concentrate sulle alture.
Come evolve nel tempo la struttura delle abitazioni rispetto alle esigenze e alle attività svolte all'interno? Da abitazioni più estese in larghezza a abitazioni estese in altezza Da abitazioni più piccole alle abitazioni più estese e organizzate. Da abitazioni grandi e dispersive a abitazioni piccole e essenziali Non evolve granché.
Cosa caratterizza la casa a pastàs? L'organizzazione su due piani con il conseguente rimpicciolimento della pianta Il corridoio e gli ambienti monovano non comunicanti tra loro Il fatto che sia molto grande Il fatto che abbia una corte esterna.
Cosa influisce sull'evoluzione delle abitazioni in età geometrica? La crescita demografica La concentrazione delle attività all'interno (o esterno) della casa La necessità di avere più spazio da coltivare I contatti con l'Oriente.
Cosa ha contribuito alla comprensione della produzione ceramica durante l'età protogeometrica? La scoperta di provini, porzioni malcotte e forme sperimentali nell'area centrale dell'Agorà di Atene La scoperta del quartiere ceramico a Corinto La scoperta di grandi ceramiche funebri La scoperta di dipinti con raffigurazioni di artigiani.
Quali elementi stilistici e decorativi caratterizzano la ceramica protogeometrica ateniese La decorazione geometrica si pone su fregi orizzontali sovrapposti e vengono meno le forme al compasso Vasi meglio proporzionati e motivi nuovi come cerchi, losanghe, triangoli posti nei punti di snodo del vaso Con l'introduzione di rappresentazioni di animali e uomini nei dipinti La decorazione è passata ora a ricoprire tutto il vaso e aumentano scene figurate prese dal mito.
Come si evolve lo stile decorativo ceramico dal protogeometrico al geometrico antico? Vasi meglio proporzionati e motivi nuovi come cerchi, losanghe, triangoli posti nei punti di snodo del vaso La decorazione geometrica si pone su fregi orizzontali sovrapposti e vengono meno le forme al compasso Con l'introduzione di rappresentazioni di animali e uomini nei dipinti La decorazione è passata ora a ricoprire tutto il vaso e aumentano scene figurate prese dal mito.
A quale periodo cronologico corrisponde lo stile protogeometrico 900-850 a.C. 1050-900 a.C. 850-750 a.C. 750-700 a.C.
A quale periodo cronologico corrisponde lo stile geometrico antico 1050-900 a.C. 900-850 a.C. 850-750 a.C. 750-700 a.C.
A quale periodo cronologico corrisponde lo stile geometrico medio 850-750 a.C. 750-700 a.C. 900-850 a.C. 1050-900 a.C.
A quale periodo cronologico corrisponde lo stile geometrico tardo 750-700 a.C. 850-750 a.C. 900-850 1050-900 a.C.
Perché è così importante lo skiphos di Eleusi? Perché rappresenta uno dei primi esempi a noi noti di scena figurata su un vaso Perché è fatto dalla bottega del Dyplon Perché è incredibilmente piccolo Per le sue dimensioni monumentali.
Perché è così importante la ceramica funeraria nel periodo geometrico? Perché si iniziano a fare "sema" sempre più monumentali che ci danno informazioni sui valori dei defunti Perché è l'unica che disponiamo per questo periodo in Grecia Perché ci da informazioni sui commerci e le zone più influenti del periodo Perché i "sema" ci raccontano scene di vita quotidiana.
Quali fattori contribuirono al declino dello stile geometrico ad Atene e nell'Attica alla fine del VIII secolo a.C.? Una crisi socioculturale e l'imporsi delle sempre più apprezzate ceramiche corinzie Un manierismo troppo spiccato La crisi economica e la nascita forme nuove più apprezzate Nessuna delle precedenti.
In che modo le statuette in avorio rinvenute nel Dipylon ateniese riflettono le influenze microasiatiche? A causa della posa ieratica Per il pesante peplo Per la nudità Nel materiale impiegato.
Come si è sviluppato lo stile geometrico nella transizione tra Geometrico Antico e Geometrico Medio? Con l'introduzione di rappresentazioni di animali e uomini nei dipinti Vasi meglio proporzionati e motivi nuovi come cerchi, losanghe, triangoli posti nei punti di snodo del vaso La decorazione è passata ora a ricoprire tutto il vaso e aumentano scene figurate prese dal mito La decorazione geometrica si pone su fregi orizzontali sovrapposti e vengono meno le forme al compasso.
Quali sono state le influenze esterne sulla produzione ceramica e sulla microplastica geometrica nell'antica Grecia? Microasiatiche Etrusche Magnogreche Egiziane.
Quale tra questi edifici religiosi gioca un ruolo fondamentale nella comprensione dell'evoluzione della peristasi? Ano Mazaraki presso Patrasso Heroon di Lefkandi Tempio di Zeus a Olimpia Partenone.
Com'era fatto l'Artemision di Efeso? Una peristasi lignea di 8X4 avvolgeva il recinto all'interno del quale era l'agalma sotto un baldacchino In mattoni crudi, con un tetto a doppio spiovente sostenuto da una fila centrale di colonne con agalma decentrato, distilo in antis Un megaron biabsidato con una peristasi in pietra e tetto a tegole Nessuno dei precedenti.
A quale periodo appartiene l'Hekatonpedon del Daphnephoreon in Eretria? Fine VIII secolo a.C. Inizio VIII secolo a.C. Metà VIII secolo a.C. Nessuno dei precedenti.
L'Hekatonpedon dell'Heraion di Samo era In mattoni crudi, con un tetto a doppio spiovente sostenuto da una fila centrale di colonne con agalma decentrato, distilo in antis Una peristasi lignea di 8X4 avvolgeva il recinto all'interno del quale era l'agalma sotto un baldacchino Un megaron biabsidato con una peristasi in pietra e tetto a tegole Nessuno dei precedenti.
Come si è sviluppato lo stile geometrico nella transizione tra Geometrico Medio e Geometrico Tardo? La decorazione è passata ora a ricoprire tutto il vaso e aumentano scene figurate prese dal mito Vasi meglio proporzionati e motivi nuovi come cerchi, losanghe, triangoli posti nei punti di snodo del vaso Con l'introduzione di rappresentazioni di animali e uomini nei dipinti La decorazione geometrica si pone su fregi orizzontali sovrapposti e vengono meno le forme al compasso.
Quali tra questi edifici si trova in area ionica Heroon di Lefkandi Heraion di Samo Ano Mazaraki Daphnephoreon in Eretria.
A che stile appartiene questo vaso? Protogeometrico (PG) Geometrico Tardo (GT) Geometrico Medio (GM) Geometrico Antico (GA).
A che stile fa riferimento questo skyphos? Protogeomnetrico (PG) Geometrico Antico (GA) Geometrico Medio (GM) Geometrico Tardo (GT).
A che stile appartiene questo corredo? Geometrico Antico Geometrico Medio Geometrico Tardo Protogeometrico.
A che stile appartiene quest'anfora? Geometrico Antico Geometrico Medio Geometrico Tardo Protogeometrico.
Quando inizia la produzione di ceramiche protocorinzie? 720 a.C. circa 750 a.C. circa 700 a.C. circa 770 a.C. circa.
Quando inizia la sua attività la bottega del Dyplon? 760 a.C. circa 720 a.C. circa 750 a.C. circa 700 a.C. circa.
In che periodo si impone la distinzione tra anfora per il corredo femminile e cratere per quello maschile? Geometrico Antico Geometrico Medio Geometrico Tardo Protogeometrico.
Che cosa raffigura quest'anfora del GT? Un'ekphora Una prothesis Un'ecatombe Un banchetto eroico.
Cosa rappresenta questo cratere del GT? Prothesis Ekphorà Anabasis Sema.
Collega il termine greco al corrispondente italiano Prothesis Ekphorà.
Da dove viene questo cervo fittile? Da una tomba da Atene Da una tomba da Lefkandì Dall'Heraion di Samo Dal santuario di Delfi.
A che periodo appartiene? Tra Protogeometrico e Geometrico Antico Tra Geometrico Antico e Geometrico Medio Tra Geometrico Medio e Geometrico Tardo Tra Submiceneo a Protogeometrico.
Quando vediamo aumentare l'offerta di tripodi bronzei? Intorno al 776 a.C. Intorno al 876 a.C. Intorno al 786 a.C. Intorno al 886 a.C.
Da dove viene questo bronzetto? Delfi Olimpia Atene Corinto.
Da dove derivano i tripodi bronzei? Da un contenitore Miceneo per bollire la carne Da un contenitore Miceneo per mischiare il vino Da un contenitore Egiziano per bollire la carne Da un contenitore Egiziano per mischiare il vino.
Che cosa decorava probabilmente questo bronzetto? Il manico di una spada Il manico di un tripode La cima di una colonna Uno scettro.
Che novità introduce il "Bronzetto di guerriero dall'Acropoli di Atene"? Maggiore movimento nello spazio Una nuova postura Un nuovo modo di concepire il corpo umano Una nuova tecnica di fabbricazione.
Come si chiama? Bronzetto di guerriero dall'Acropoli di Atene Bronzetto di auriga da Olimpia Bronzetto di Apollo da Delfi Bronzetto di centauromachia.
Da dove viene? Atene Corinto Olimpia Argo.
Come si chiama? Bronzetto di guerriero dall'Acropoli di Atene Bronzetto di auriga da Olimpia Bronzetto di Apollo da Delfi Bronzetto raffigurante una Centauromachia.
In che periodo assistiamo al passaggio da una concezione additiva del corpo su un asse rigido a una più fluida e organica? Metà VIII sec a.C. Inizio VI sec a.C. Fine VII sec a.C. Metà VII sec a.C.
Cosa raffigurano le statuette d'avorio dal Dyplon? Figure di donne nude o col peplo in posa ieratica Figure di cavalli simili alle pissidi del Geometrico medio Figure di guerrieri e centauromachie Quasi tutte Ercole.
In generale che fenomeno coinvolge i templi nel VII secolo? La sostituzione quasi totale dei materiali impiegati Il cambiamento della forma della pianta La definizione degli ordini architettonici L'aumento notevole dell'altezza.
Perché nel VII secolo a.C. i tetti dei templi sono sempre meno inclinati? Perché iniziano a essere fatti di tegole Perché si allarga la campata della cella Perché iniziano a usare due file di colonne nella cella Perché permettono un'altezza maggiore.
Come si fa fronte all'aumento del peso del tetto dei templi nel VII secolo a.C.? Ripartendo il peso anche sulla peristasi esterna Si aggiunge una fila di colonne interne Si usano i blocchi di pietra per le pareti della cella Usando i triglifi e le metope.
Qual è la suddivisione, che diventerà canonica, della pianta del tempio greco? Pronao-cella-opistodromo Cella-pronao-opistodromo Opistodromo-cella-pronao Pronao-opistodromo-cella.
Com'è l'Heraion di Argo nel VII secolo? Periptero con pianta molto allungata Un naiskos distilo in antis Periptero con recinto monumentale Diptero.
Qual è il tempio peloponnesiaco con peristasi più antico? Heraion di Argo Heraion di Olimpia Tempio di Poseidone a Istmia Apollonion di Thermos.
Come erano le colonne del tempio di Hera ad Argo nel VII secolo a.C.? In legno con capitello in pietra piatto In calcare In marmo Pario In marmo Nassio.
Com'era il tempio di Poseidone a Istmia? Periptero con pronao, cella, fila centrale di colonne e pilastri lignei addossati all'esterno della cella Periptero con pronao, cella, opistdormo, fila centrale di colonne e pilastri lignei addossati all'esterno della cella Periptero con cella, opistodromo, fila centrale di colonne e pilastri lignei addossati all'esterno della cella Periptero con pronao, cella, opistdormo, fila centrale di colonne e pilastri lignei addossati all'interno della cella.
Quale tra questi templi NON ha il pronao? Il tempio di Apollo a Thermos Il tempio di Poseidone a Istmia L'Artemision di Efeso L'Heraion di Argo.
Com'è il tempio di Apollo a Thermos nel VII secolo a.C.? Periptero con cella, opistodomo e fila centrale di colonne nel naos Periptero con pronao, cella e fila centrale di colonne nel naos Periptero con pronao, cella e 2 file di colonne nel naos Periptero con cella, opistodomo e 2 file di colonne nel naos.
Quante file di colonne ha la cella dell'Heraion di Olimpia nel VII a.C.? 2 1 3 0.
Come sono le colonne dell'Heraion di Olimpia nel VII a.C.? Di legno ma vengono progressivamente sostituite con colonne in calcare Di legno ma vengono progressivamente sostituite con colonne in marmo Di legno ma vengono progressivamente sostituite con colonne in granito Di legno.
Cosa viene aggiunto all'Heraion di Olimpia alla fine del VII secolo a.C.? Opistodromo e peristasi Pronao e peristasi Peristasi Doppia peristasi.
Chi rappresentavano le statue al centro del naos dell'Heraion di Olimpia? Era e Zeus Demetra e Persefone Zeus e Poseidone Medusa e Perseo.
Dove stanno i triglifi? Sulla colonna e sull'intercolumnio Tra la colonna Sulla colonna Sull'intercolumnio.
Quante metope stanno tra due colonne? 2 3 1 4.
Quanti triglifi stanno tra due colonne? 3 1 2 4.
Dove abbiamo i primi accorgimenti per fare fronte al conflitto angolare? Heraion di Olimpia Heraion di Samo Heraion di Argo Artemision di Efeso.
Com'è fatto l'Hekatonpedon II dell'Heraion di Samo? Periptero con colonne addossate alle pareti interne della cella Periptero con pronao tetrastilo, cella e colonne addossate alle pareti interne della cella Periptero con pronao tetrastilo, cella e fila di colonne centrale nella cella Periptero con 2 file di colonne nella cella.
Con cosa viene sostituita la fila centrale di colonne nell'Hekatompedon II dell'Heraion di Samo? Colonne addossate ai lati lunghi interni della cella Colonne addossate ai lati lunghi esterni della cella Due file di colonne nella cella Tre file di colonne nella cella.
A quando risale l'Hekatonpedon II dell'Heraion di Samo? Metà VII secolo a.C. Inizio VII secolo a.C. Metà VI secolo a.C. Inizio VI secolo a.C.
Cosa succede all'Artemision di Efeso nel VII a.C.? Dopo un incendio inizia la ricostruzione fino al VI secolo in cui viene edificato il grande diptero Dopo un terremoto inizia la ricostruzione fino al V secolo in cui viene edificato il grande diptero Dopo un incendio viene abbandonato fino al V secolo in cui viene edificato il grande diptero Dopo un terremoto viene abbandonato fino al VI secolo in cui viene edificato il grande diptero.
In che tecnica è stato realizzato l'Apollo di Mantikilos? Fusione piena Fusione cava Sphirelata Scolpito nel marmo.
Che particolarità ha il tempio di Poseidone a Istmia nel VII a.C.? La colonna centrale del lato corto allineata alla fila interna al naos Le due colonne del pronao allineate alle due file interne al naos Non ha la copertura con le tegole Il fatto che fosse dedicato a Poseidone.
Qual è secondo Vitruvio il tempio originario dei Dori? L'Heraion di Argo L'Heraion di Samo L'Heraion di Olimpia Il Daphnephorion di Eleusi.
Com'erano gli alzati della cella del tempio di Poseidone a Istmia nel VII a.C.? In mattoni crudi In blocchi di pietra squadrata In mattoni cotti In pietra non lavorata.
Cos'è? L'Heraion di Olimpia Il tempio di Poseidone a Istmia L'Heraion di Argo L'Hekatonpedon II dell'Heraion di Samo.
A quando risale la prima fase di costruzione dell'Heraion di Olimpia? 650 a.C. 600 a.C. 700 a.C. 750 a.C.
Qual è la figura più rappresentata nello stile dedalico a Creta? La kore Il kouros La sfinge Il kolossos.
Quale soggetto rimane sconosciuto nello stile Dedalico a Creta? La kore Il kouros La sfinge Nessuno di questi.
Qual è la particolarità del tempio di Prinias (VII a.C.)? L'inserimento di sculture a tuttotondo e a rilievo nell'architettura dell'edificio L'inserimento di elementi bronzei nell'architettura dell'edificio La mancanza del pronao La mancanza della peristasi.
Che influenze ha la scultura monumentale Cretese nel VII secolo a.C.? Egiziane Pergamene Microasiatiche Italiche.
Da dove viene il tipo del kouros? Dall'Egitto Dall'Asia minore Dall'Italia Dall'Oriente estremo.
Qual è il primo kouros che conosciamo? Il bronzetto di kouros da Delfi Il kouros di Melanes Il kouros di Apollonas Il colosso dei Nassi.
In cosa differisce l'Apollo di Mantikilos rispetto all'Auriga di Delfi o il Guerriero dell'Acropoli di Atene? Vengono potenziate le singole masse con un risultato di un volume più solido Nella distribuzione delle masse non più addizionale sull'asse centrale Nel tipo di tecnica utilizzata per la realizzazione Viene aumentata molto la dimensione.
Cosa ci dimostra la firma dell'autore? Che è fiero del valore artistico dell'opera Che è fiero della tecnica e dell'utilizzo dell'iconografia Che si deve ancora fare pagare Che è diventato famoso.
In che periodo nasce la scultura monumentale a tuttotondo? Durante il VII secolo Durante il VI secolo Durante il V secolo Durante l'VIII secolo.
Cosa sono gli xoana? Idoletti aniconici scolpiti o intagliati in legno, avorio o bronzo Statue ottenute battendo una lamina di bronzo su un'anima in legno Statuette di bronzo a fusione piena Idoletti fittili.
Quale tra questi è uno xoana? Dea con alto polos da Samo Apollo di Mantikilos La triade divina da Dreros (Creta) La Dama di Auxerre.
Cosa sono gli sphyrelata? Statue ottenute battendo una lamina di bronzo su un'anima in legno Idoletti aniconici scolpiti o intagliati in legno, avorio o bronzo Statuette di bronzo a fusione piena Idoletti fittili.
Quale tra questi è uno sphyrelata? Triade divina da Dreros (Creta) Apollo di Mantikilos Dea con alto polos da Samo La Dama di Auxerre.
Da dove viene questo gruppo? Da Dreros (Creta) Da Delfi Da Micene Da Nasso.
Da dove viene? Samo Olimpia Argo Efeso.
Quale scultura peloponnesiaca ricorda maggiormente la Dama di Auxerre? Il rilievo con busto femminile in calcare da Micene Le sculture del tempio di Prinias Il bronzetto di kouros da Delfi La kore di Nikandre.
Che scultura è? Bronzetto di kouros da Delfi Bronzetto di guerriero dall'Acropoli di Atene L'Apollo di Mantikilos Bronzetto di auriga da Delfi.
Dove appaiono i primi kouroi monumentali? Nelle isole Cicladi A Creta In Attica In Magna Grecia.
A che scultura fa riferimento questo disegno di Ciriaco da Ancona del 1445 d.C.? Al Colosso dei Nassi da Delo Al kouros di Melanes Al kouros di Apollonas All'Apollo di Mantikilos.
Qual è la funzione dei primi kouroi e korai? Commemorativa dell'offerente Rappresentativa della divinità Rappresentativa del capo della comunità Commemorativa degli eroi mitici.
Che scultura è? La kore di Nikandre La kore di Sellada (Thera) La dama di Auxerre Il rilievo con busto femminile in calcare da Micene.
Che significato ha la parola "kolossos"? Qualcosa di stante, piantato e inamovibile Qualcosa di gigantesco e monumentale Statua commemorativa funebre Colonna.
Da dove viene la kore di Nikandre? Da Delo Da Nasso Da Thera Da Paro.
Da dove viene? Da Sellada (Thera) Da Capo Sounion Da Nasso Da Creta.
Cosa succede intorno al 720 a.C. alle ceramiche corinzie? Iniziano a riempirsi di elementi nuovi di origine orientale Iniziano a essere sempre più colorate Aumentano sempre di più i motivi geometrici Smettono di essere commercializzate come prima.
Quale periodo cronologico corrisponde al protocorinzio antico? 720-690 a.C. 650-630 a.C. 690-650 a.C.
Quale periodo cronologico corrisponde al protocorinzio medio? 690-650 a.C. 650-630 a.C. 720-690 a.C.
Quale periodo cronologico corrisponde al protocorinzio tardo? 650-630 a.C. 720-690 a.C. 690-650 a.C.
Quale nuova forma ceramica viene introdotta nel periodo dello stile protocorinzio? L'Aryballos L'Olpe La Kylix La Pisside.
Cos'è? Il fregio figurato dell'aryballos da Tebe Il fregio figurato dell'Olpe Chigi Il fregio figurato dell'Hydria del Pittore di Antalos Il fregio figurato dell'Anfora del Louvre.
Che scena del mito rappresenta? Lo scontro tra Bellerofonte e Chimera Lo scontro tra Eracle e il leone Lo scontro tra Perseo e Medusa Lo scontro tra Teseo e il Minotauro.
In che periodo compare l'olpe? Nel protocorinzio tardo (650-630 a.C.) Nel protocorinzio antico (710-690 a.C.) Nel protocorinzio medio (690-650 a.C.).
Cos'è? L'Olpe Chigi L'Hydria del Pittore di Antalos L'Anfora del Pittore di Polifemo L'Anfora del Louvre.
Da dove viene? Da una tomba a Veio (Etruria) Da una tomba a Dreros (Creta) Da una tomba nella necropoli del Dyplon Da una tomba a Delo.
Ordina dall'alto al basso i fregi figurati dell'olpe Chigi Caccia_a_lepri_e_volpi Scena_di_opliti Caccia_al_leone Giudizio_di_Paride.
Cos'è? L'Hydria del Pittore di Antalos L'Anfora del Louvre L'Anfora del Pittore di Polifemo L'Olpe Chigi.
Che novità introduce questo vaso? La palmetta sotto le anse che separa le due scene Una teoria di sfingi e altri elementi decorativi di ascendente Orientale La presenza di figure umane Le decorazioni plastiche di serpenti sulle anse e sul labbro.
Cos'è? L'Anfora del Louvre L'Hydria del Pittore di Antalos L'Anfora del Pittore di Polifemo L'Olpe Chigi.
Che novità introduce questo vaso? Una teoria di sfingi e altri elementi decorativi di ascendente Orientale La palmetta sotto le anse che separa le due scene Le decorazioni plastiche di serpenti sulle anse e sul labbro La presenza di figure umane.
Qual è il periodo dello stile "bianco e nero"? Il protoattico medio (680-630 a.C.) Il protoattico tardo (630-600 a.C.) Il protoattico antico (710-680 a.C.).
Cos'è? L'Anfora del Pittore di Polifemo L'Anfora del Louvre L'Hydria del pittore di Antalos L'Aryballos protocorinzio da Corinto.
Quali episodi del mito sono raffigurati nell'Anfora del Pittore di Polifemo? (E' possibile selezionarne + di uno) Perseo e Medusa Odisseo e Polifemo Eracle e il cinghiale Atena e Marsia.
Quando si afferma in attica la tecnica a figure nere? Nel protoattico tardo (630-600 a.C.) Nel protoattico medio (680-630 a.C.) Il protoattico antico (710-680 a.C.).
Quanto dura la crisi delle ceramiche attiche nel VII secolo a.C.? Dal 710 al 630 a.C. Dal 720 al 680 a.C. Dal 710 al 650 a.C. Dal 710 al 600 a.C.
Quando inizia ad Atene la sostituzione del patrimonio iconografico geometrico? Nel protoattico medio (680-630 a.C.) Il protoattico antico (710-680 a.C.) Nel protoattico tardo (630-600 a.C.).
Quale tra questi NON è propriamente un kouros? Kouros di Apollonas Kouros di Melanes Apollo di Mantikilos Il bronzetto di kouros da Delfi.
Cos'é? Kouros di Apollonas Kouros di Melanes Apollo di Mantikilos Kouros di Dreros.
Cos'è? Kouros di Melanes Kouros di Apollonas Kouros di Dreros Apollo di Mantikilos.
Da dove vengono i kolossoi di Melanes e Apollonas? Da Nasso Da Paro Da Thera Da Argo.
Cos'é? L'Apollo di Mantikilos Il kouros di Melanes Il bronzetto di kouros da Delfi Il kouros di Apollonas.
Cos'é? La Dama di Auxerre La kore di Nikandre La Kore di Santorini La dea con alto peplo da Samo.
Cos'é? Il Tempio di Poseidone a Istmia L'Heraion di Argo L'Heraion di Olimpia L'Apollonion a Thermos.
A che luogo fanno riferimento queste piante? Heraion di Samo Heraion di Argo Heraion di Olimpia Artemision di Efeso.
Qual'è la successione dell'Hekatonpedon I/Hekatonpedon II nel santuario di Hera a Samo? Hekatonpedon I Hekatonpedon II.
In che periodo è attivo il Pittore di Nesso? 630-600 a.C. 585-570 a.C. 570-560 a.C. 600-585 a.C.
Che novità introduce il frontone del Tempo di Atena Poliàs (fondazioni Dropfield)? Tutti i personaggi sono complementari tra loro nell'azione Le sculture a tuttotondo La policromia L'altorilievo.
Qual è il periodo della tecnica a figure rosse? 530-500 a.C. 560-525 a.C. 510-480 a.C. 520-490 a.C.
Cos'è? Cratere attico a figure rosse con la morte di Sarpedonte Cratere attico a figure rosse con scene di palestra Cratere attico a figure rosse con la lotta tra Eracle e Anteo Anfora attica a figure rosse con comasti danzanti.
Chi è l'autore? Euphronios Euthymedes Exechias Smikros.
Cos'è? Cratere attico a figure rosse con scene di palestra Cratere attico a figure rosse con la morte di Sarpedonte Cratere attico a figure rosse con la lotta tra Eracle e Anteo Psykter attico a figure rosse con corteggiamento efebico.
Chi è l'autore? Euphronios Euthymedes Exechias Smikros.
Cos'è? Cratere attico a figure rosse con la lotta tra Eracle e Anteo Cratere attico a figure rosse con scene di palestra Cratere attico a figure rosse con la morte di Sarpedonte Anfora attica bilingue con la cattura di Cerbero.
Chi è l'autore? Euphronios Euthyimedes Exechias Sophilos.
Cos'è? Psykter attico con donne al simposio Psykter attico con corteggiamento efebico Cratere attico con Eracle a banchetto Anfora attica con Elena e Teseo.
Cos'è? L'Anfora del Pittore di Andokides L'Anfora di Lydos Anfora del Pittore di Analatos Anfora del Pittore di Nesso.
Chi è l'autore? Euphronios Exechias Euthymedes Amasis.
Cos'è? Anfora attica a figure rosse con comasti Anfora attica a figure rosse con Elena e Teseo Cratere attico a figure rosse con scene di palestra Psykter attico con corteggiamento efebico.
Chi è l'autore? Euphronios Euthymedes Exechias Smikros.
Cos'è? Hydria attica a figure rosse con audizione musicale Hydria del pittore di Analatos Psykter con donne al simposio Psykter con corteggiamento efebico.
Chi è l'autore? Phintias Euthymedes Euphronios Smikros.
Cos'è? Anfora attica a figure rosse con Teseo e Elena Anfora bilingue con Eracle a banchetto Anfora attica a figure rosse con scena di comasti Anfora bilingue con la cattura di Cerbero.
Chi è l'autore? Euthymedes Euphonios Pittore di Andokides Smikros.
Cosa cambia nella nuova tecnica a figure rosse? Dalle figure nere con sfondo rosso a sfondo nero con figure rosse Dalle figure rosse con sfondo nero a sfondo rosso con figure nere Dalle figure nere con sfondo bianco a sfondo bianco con figure rosse Dalle figure bianche con sfondo nero a sfondo bianco con figure rosse.
Cosa permette la nuova tecnica a figure rosse? Una maggiore precisione nei dettagli anatomici Una colorazione più vivace Una resa maggiore della prospettiva Giochi di colore con il vino.
Che tecnica usa il Pittore di Andokides? Bilingue Figure rosse Figure nere Six.
Cos'è? Anfora bilingue con Eracle a banchetto Anfora bilingue con la cattura di Cerbero Anfora attica a figure rosse con Eracle e Anteo Anfora attica a figure rosse con la morte di Sarpedonte.
Chi è l'autore? Il Pittore di Andokides Euphronios Exechias Euthymedes.
Cos'è? Anfora bilingue con la cattura di Cerbero Anfora bilingue con Eracle a banchetto Anfora attica a figure rosse con Eracle e Anteo Anfora attica a figure rosse con comasti danzanti.
Chi è l'autore? Il Pittore di Andokides Euphronios Eutymedes Exechias.
Come viene rappresentato Eracle dal Pittore di Andokides? Sempre rilassato Nel culmine dell'azione Sempre dopo l'azione Mai con gli attributi tipici.
Quando sono attivi i pionieri delle figure rosse? 520-500 a.C. 550-530 a.C. 500-480 a.C. 530-510 a.C.
Chi sono i pionieri delle figure rosse? Euphronios, Euthymedes e Smikros Il Pittore di Nesso, Sophilos e Nearchos Lydos, Amasis e Exexhias Il Pittore di Andokides, Phintias e Nikostenes.
Cosa si intende per pionieri delle figure rosse? Quei pittori che si sono formati da subito con la nuova tecnica Quei pittori che dipingono i vasi bilingui Quei pittori che alla fine della loro carriera si cimentano nella nuova tecnica a figure rosse Quei pittori che inventano la vernice rossa.
Quali forme vascolari predilige Euphronios? Crateri a calice Crateri a colonne Psykter Kantaroi.
In quale vaso compare la famosa scritta "coma mai Euphronios"? Nell'anfora con comasti danzanti Nell'anfora con Elena e Teseo Nell'anfora con Eracle e Anteo Nell'anfora con il trasporto del cadavere di Sarpedonte.
Di chi è la celebre frase "come mai Euphronios"? Di Euthymedes Di Smikros Di Phintias Di Exechias.
Chi è rappresentato in questa scena? Euphronios Euthymedes Il Pittore di Amasis Exechias.
Chi è l'autore? Smikros Euphronios Euthymedes Phintias.
Chi è rappresentato in questa scena? Euphronios Euthymedes Phintias Smikros.
Denunciar test Consentimiento Condiciones de uso