option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

CONTROLLO E NAVIGAZIONE VEICOLO LZ16-25 ORTENZI

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
CONTROLLO E NAVIGAZIONE VEICOLO LZ16-25 ORTENZI

Descripción:
CONTROLLO E NAVIGAZIONE VEICOLO LZ16-25 ORTENZI

Fecha de Creación: 2026/01/19

Categoría: Psicotécnicos

Número Preguntas: 40

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

All'aumentare della lunghezza dei conduttori nel rotore, la coppia motrice: Nessuna delle precedenti. Non varia. Diminuisce. Aumenta.

All'aumentare della velocità angolare del motore, la corrente di armatura: Non varia. Aumenta. Diminuisce. Nessuna delle precedenti è corretta.

All'aumentare della superficie della spira S del rotore, la coppia motrice: Diminuisce. Nessuna delle precedenti. Aumenta. Non varia.

Che tipo di stabilità possiede un motore in corrente continua di cui si intende controllare la velocità angolare?. Nessuna delle precedenti. Stabilità asintotica. Instabilità. Stabilità semplice.

Che tipo di stabilità possiede un motore a corrente continua di cui si intende controllare la posizione angolare?. Stabilità asintotica. Instabilità. Nessuna delle precedenti è corretta. Stabilità semplice.

Un motore in corrente continua è un sistema: Non lineare. Lineare a tratti. Lineare. Nessuna delle precedenti è corretta.

Un motore in corrente continua con tensione di eccitazione costante è un sistema: Lineare a tratti. Completamente lineare. Non lineare a tratti. Completamente non lineare.

Un buon motore elettrico possiede: Una bassa induttanza di armatura. Un'alta induttanza di armatura. Una bassa induttanza di eccitazione. Un'alta induttanza di eccitazione.

Quanti poli possiede la funzione di trasferimento di un motore controllato in velocità angolare?. 1. 3. 2. 0.

Quale dei seguenti motori consente di sviluppare potenze più elevate?. Nessuno dei precedenti. Motori a magneti permanenti. Motore ad eccitazione dipendente. Motore ad eccitazione indipendente.

Quale dei seguenti componenti non appartiene ad un motore elettrico in corrente continua: Collettore. Spazzole. Lamerini. Pettine.

I poli di un sistema di trasferimento di un motore controllato in velocità angolare sono: Entrambi reali e positivi. Entrambi reali, uno è negativo. Entrambi reali e negativi. Entrambi negativi, uno è complesso.

Le cave di un motore sono presenti: Sullo statore e sul rotore. Non esistono nei motori a corrente continua. Sul rotore. Sullo statore.

Le espansioni polari di un motore sono presenti: Sullo statore. Sul rotore. Sullo statore e sul rotore. Non sono presenti nei motori a corrente continua.

Quanti poli possiede la funione di trasferimento di un motore controllato in posizione angolare?. 3. 2. 1. 4.

Quale dei seguenti parametri influenza maggiormente la risposta transitoria del motore elettrico?. Rapporto fra induttanza e resistenza di armatura. Coefficiente di inerzia meccanica. Induttanza elettrica di armatura. Rapporto fra coefficiente di inerzia meccanica e induttanza elettrica.

Assegnato un valore costante alla tensione di armatura e alla coppia di carico, se si incrementa il valore del coeffieciente di attrito viscoso, la coppia motrice: non varia. Diminuisce. Aumenta. nessuna delle precedenti.

Un buon rendimento di un motore elettrico controllato mediante tensione di armatura deve essere: sempre uguale a uno. Sempre compreso fra zero e uno. sempre uguale a zero. sempre minore di uno.

Data una tensione di armatura costante, aumentando la coppia motrice come varia la velocità angolare?. Aumenta. Dipende dalla posizione del punto di lavoro. Dipende dalla retta di carico. Diminuisce.

Aumentando la tensione di armatura, come variano rispettivamente la velocità angolare e la coppia motrice?. Aumentano entrambe. Aumenta la coppia e diminuisce la velocità angolare. Aumenta la velocità angolare e diminuisce la coppia. Diminuiscono entrambe.

In regime permanente, la posizione del punto di lavoro è fortemente dipendente: dalla retta caratteristica di coppia-velocità. da entrambe le rette. nessuna delle precedenti. dalla retta di carico.

Quale valore assume la pendenza finale del diagramma di Bode di un motore in cui si desidera controllare la velocità?. -20 dB/dec. 0 dB/dec. +20 dB/Dec. -40 dB/dec.

La pendenza della retta caratteristica coppia-velocità dipende da. Rapporto fra costante K e coefficiente di inerzia J. coefficente K. Rapporto fra costante K e resistenza di armatura. Resistenza di armatura.

La pendenza della retta di carico dipende da. Coefficiente inerziale J. Costante K. Coefficiente di attrito viscoso. Induttanza elettrica.

Se la coppia motrice e la velocità angolare hanno segno opposto, il motore si comporta come: Trasformatore di potenza elettrica in potenza meccanica. Trasformatore di potenza meccanica in potenza termica. Nessuna delle precedenti è corretta. Trasformatore di potenza meccanica in potenza elettrica.

Il motore in corrente continua controllato sulla tensione di armatura può essere applicato a: Sistemi di trazione. Sistemi di alta potenza. Sistemi di bassa potenza. Sistemi di media potenza.

Un buon rendiento di un motore elettrico controllato in tensione di armatura può essere ottenuto: Alzando il valore della tensione di armatura. Alzando il valore della corrente di armatura. Abbassando il valore della corrente di armatura. Alzando il valore della corrente di eccitazione.

Quale fra queste modalità di controllo è più idonea nei veicoli elettrci: Controllo sulla tensione di eccitazione con tensione di armatura costante. Controllo sulla corrente di eccitazione con tensione di armatura costante. Controllo con eccitazione in serie o parallelo. Controllo sulla tensione di armatura con tensione di eccitazione costante.

Quale dei seguenti benefinici non sono ottenuti riducendo la resitenza di armatura: Migliore rendimento del motore. Riduzione del tempo di risposta transitoria. Maggiore indipendenza dalla coppia di carico. Riduzione di perdita di potenza.

Quale valore assume la fase finale del diagramma di Bode di un motore in cui si desidera controllare la velocità angolare. +180 gradi. -90 gradi. 0 gradi. -180 gradi.

Al fine di modificare la pulsazione di attraversamento nella funzione di sensitività complementare: nessuna delle precedenti. si deve modificare gli zeri della funzione d'anello. si deve modificare la posizione di zeri e poli della funzione d'anello. si deve modificare i poli della funzione d'anello.

La funzione di sensitività complementare non relaziona: il riferimento di controllo W con l'errore e. il disturbo N conl'errore e. il riferimento di controllo W con l'uscita Y. il disturbo N con l'uscita Y.

La funzione di sensitività semplice non relaziona: il disturbo D con l' uscita Y. il riferimento di controllo W con l'errore E. il disturbo D con l'errore E. il riferimento di controllo W con l'uscita Y.

La funzione di sensitività complementare dovrebbe avere: modulo pari a uno alle alte frequenze. modulo pari a uno alle basse frequenze. modulo pari a zero alle basse frequenze. modulo arbitrario su tutte le frequenze.

L'errore a regime permanenete tende a zero, quando: il sistema è di tipo uno. Il sistema non ha poli nell'origine. il sistema è di tipo zero. il sistema è di tipo 0 o maggiore di zero.

Il modulo di Bode della funzione di sensitività semplice possiede: un andamento di tipo passa-basso. un andamento di tipo passa banda. un andamento di tipo passa-alto. nessuno dei precedenti.

Il modulo di Bode della funzione di sensitività complementare possiede: un andamento passa-banda. un andamento passa-alto. nessuno dei precedenti. un andamento passa-basso.

La funzione di sensitività complementare permette di attenuare: i disturbi esogeni. qualsisi disturbo. i disturbi di misura. Nessun tipo di disturbo.

Quando conviene avere un valore elevato di pulsazione di attraversamento?. nelle funzioni di sensitività semplici. Nessuan delle precedenti. nelle funzioni di sensitività complementare. In entrambe le funzioni.

Dato una funzione d'anello con g=0, per ridurre l'errore in regime permanente è necessario: aumentare il guadagno statico. diminuire il guagadno statico e aggiungere un polo all'origine. diminuire il guadagno statico. aumentare il guagadno statico e aggiungere un polo all'origine.

Denunciar Test