option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

Test di ingresso LM 51

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
Test di ingresso LM 51

Descripción:
Test Magistrale psicologi

Fecha de Creación: 2025/09/19

Categoría: Psicotécnicos

Número Preguntas: 20

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Nella teoria delle intelligenze multiple, Howard Gardner definisce una persona con intelligenza linguistico-verbale come quella che: sa spiegare, insegnare e apprendere verbalmente, nonché convincere gli altri. sa interpretare i segnali non verbali dei propri interlocutori. sa solo persuadere e convincere gli altri ad accettare le proprie opinioni. sa interpretare i messaggi sociali della propria comunità di appartenenza.

Il sogno per Sigmund Freud è: la realizzazione di un desiderio inconscio. un terrore rimosso. eredità di un inconscio collettivo. un meccanismo di difesa dell'Io.

Il Comportamentismo è: una corrente della psicologia della prima metà del XX secolo. una corrente della psicologia che mira a modificare il comportamento politico. la corrente della psicologia attualmente dominante. una corrente della psicologia che spiega il comportamento mediante lo studio dei processi inconsci.

Il primo laboratorio di psicologia sperimentale fu fondato: Da Herbartnel1524 che sosteneva che l'oggetto di studio della psicologia doveva entrare nel dominio quantitativo. Da Wundt nel 1879 a Lipsia e studiava la sensazione e la percezione. Da Helmholtznel 1852 che mi se a punto il metodo per studiare la velocità di conduzione degli impulsi nervosi. Da Bessel nel 1820 nel suo laboratorio di astronomia dove studiò i tempi di reazione.

Le illusioni percettive: Si rilevano quando non c'è una discrepanza tra dato reale e dato percepito. Sono impossibili da rilevare. Si rilevano quando c'è una discrepanza tra dato reale e dato percepito. Non sono d'interesse nell'ambito della ricerca scientifica.

Secondo l'approccio Strutturalista alla psicologia: La scomposizione dell'esperienza nei suoi elementi costitutivi permette di analizzare la struttura della mente. Il tutto è diverso dalla somma delle parti, c'è il rifiuto dell'elementarismo. L’oggetto di studio della psicologia è il comportamento osservabile. Occorre analizzare l'esperienza cosciente come un insieme di funzioni che permette all'individuo di adattarsi al suo ambiente.

Le funzioni esecutive in psicologia: Sono sempre processi di tipo automatico. Ci fanno perdere le informazioni relative al compito che stiamo svolgendo. Sono processi mentali top-down che guidano il comportamento. Sono frutto della rigidità cognitiva.

Quale tra queste NON è una definizione corretta di "Attenzione”?. L'attenzione indica la nostra abilità nel dimenticare i fatti che ci disturbano e che portano a emozioni negative. L’attenzione indica la nostra abilità nel modulare e monitorare l'attività dei processi cognitivi. L'attenzione indicala nostra abilità nel mantenere uno stato di elevata sensibilità verso gli stimoli che richiedono un'elaborazione protratta nel tempo. L'attenzione indica la nostra abilità nel selezionare gli stimoli da elaborare e quelli da ignorare.

La motivazione della fame: Implica l'attivazione dell'amigdala. E’ fortemente influenzata dall'ipotalamo. Dipende esclusivamente da informazioni periferiche provenienti dallo stomaco. Non è influenzata da strutture cerebrali centrali.

In una indagine sperimentale la variabile indipendente: E’ la variabile di cui si ipotizza l'effetto causale sulla variazione di un’altra variabile studiata. E’ una variabile non soggetta a vizi di misurazione. E’ una variabile non direttamente implicata nello studio. E’ la variabile di cui si osserva il cambiamento a seguito della manipolazione operata dal ricercatore sulla variabile dipendente.

Nella memoria di lavoro, quale è il ruolo dell'esecutivo centrale?. Reiterazione di informazioni verbali. Analisi di stimoli verbali uditivi. Elaborazione di immagini mentali. Monitoraggio dei diversi servosistemi.

Nel modello di Wernicke-Geschwind qual è il ruolo funzionale attribuito all’area di Broca?. E’ responsabile della codifica e dell’attribuzionedi significato al linguaggio quando espresso in forma scritta. Contiene i programmi articolatori che guidano i neuroni della corteccia motoria al fine di produrre il linguaggio. E’ responsabile della codifica dell'informazione uditiva(infatti, “area di Broca” è il nome che prende la corteccia uditiva primaria nell'emisfero sinistro). E’ coinvolta nella codifica e attribuzione di significato, cioè nella comprensione, degli aspetti emotivi del linguaggio.

Secondo la teoria dopaminergica classica della schizofrenia, all’alterazione di quale via neurale sarebbe attribuibile la presenza dei cosiddetti sintomi positivi, quali deliri e allucinazioni. Ad una iperattività della via dopaminergica mesolimbica. Ad una iperattività della via dopaminergica mesocorticale. Ad una ipoattività della via dopaminergica mesolimbica. Ad una ipoattivitàdella via dopaminergica nigrostriatale.

Incapacità ad inibire le risposte automatiche, incapacità a pianificare e programmare strategie flessibili e adeguate, incapacità a monitorare le conseguenze delle proprie azioni, sono tutti sintomi tipicamente osservabili dopo importanti lesioni: Della corteccia parietale. Della corteccia occipitale. Della scorteccia temporale. Della corteccia frontale.

Che cos'è l'RNA?. Acido grasso. Acido desossiribonucleico. Acido ribonucleico. Acido lattico.

Quale delle seguenti sequenze descrive nel modo migliore il fìusso delle informazioni contenute nel DNA?. DNA nucleare—mRNA—ribosomi—sintesi proteica. DNA nucleare—mRNA—reticolo endoplasmatico liscio—sintesi proteica. DNA nucleare—mRNA—complesso del Golgi—sintesiproteica. DNA nucleare—DNA messaggero—ribosomi—sintesi proteica.

Il cervello umano raggiunge la piena maturazione in tempi diversi; quale parte del cervello raggiunge la maturazione per ultima?. Prefrontale. Occipitale. Temporale. Limbica.

Quale è l'oppioide semisintetico che penetra la barriera ematoencefalica più efficacemente della morfina?. Cocaina. Cannabis. Eroina. Amfetamina.

Quale è il maggiore principio psicoattivo presente nella cannabis?. Clietamina. Anandamide. Delta-9-tetraidrocannabinolo. 2-arachidoiioilglicerolo.

Qual è la definizione corretta di 32mopercentile?. E' quel valore che si presenta con frequenza maggiore, o uguale al 22% del totale. E' quel valore di scala al di sotto del quale si colloca il 42% delle frequenze assolute dei valori. È il valore delle frequenze cumulate al di sotto del quale si colloca il 22% dei valori. È il valore che appartiene all'insieme dei dati ordinati in modo crescente, al disotto del quale cade il 32% dei dati.

Denunciar Test