option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

Didattica delle lingue moderne

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
Didattica delle lingue moderne

Descripción:
Test 4 Pegaso

Fecha de Creación: 2025/12/01

Categoría: Universidad

Número Preguntas: 50

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

tutti i documenti del Parlamento sono redatti nelle lingue ufficiali. introduce l'alfabetizzazione in almeno una lingua dell'Unione Europea oltre alla lingua italiana fin dal primo anno della scuola primaria. introduce l'alfabetizzazione in almeno una lingua extraeuropea. introduce l'alfabetizzazione in almeno due lingue extraeuropee fin dal primo anno della scuola primaria. introduce l'alfabetizzazione in almeno due lingue europee oltre all'italiano nella scuola primaria.

La denominazione di "indicazioni": Paragrafo di riferimento - La scuola. indica la rigidità della scuola italiana. denota il superamento della prescrittività e della rigidità legata invece ai 'programmi' da applicare nello stesso modo in tutte le classi. conserva la prescrittività dei programmi che devono essere svolti allo stesso modo in tutte le classi. serve a far orientare gli studenti.

La costruzione del curricolo spetta: Paragrafo di riferimento - La scuola. alle Regioni. al Ministero dell'Istruzione. allo Stato. alla scuola.

La progettazione e l'attuazione dei traguardi devono: Paragrafo di riferimento - La scuola. seguire rigidamente le norme imposte dalle indicazioni nazionali. seguire pedissequamente i programmi ministeriali. seguire le indicazioni tenendo conto delle specificità degli alunni. attenersi rigorosamente al programma ministeriale.

Le Indicazioni Nazionali: Paragrafo di riferimento - La scuola. invitano a trarre vantaggio dagli ambienti plurilingui. invitano a far parlare una sola lingua per facilitare l'apprendimento. rendono obbligatorio lo studio dell'inglese già dal primo anno della scuola primaria. impongono lo studio di una seconda lingua già dalla scuola primaria.

La declinazione operativa delle Indicazioni Nazionali spetta: Paragrafo di riferimento - La scuola. agli alunni. al docente. al preside. al ministero.

Con il regolamento relativo all'innalzamento dell'obbligo scolastico del 2007 le competenze chiave vengono denominate: Paragrafo di riferimento - I regolamenti. competenze scientifiche. competenze di alfabetizzazione. competenze linguistiche. competenze di cittadinanza.

La metodologia CLIL: Paragrafo di riferimento - I regolamenti. si riferisce all'uso della lingua straniera per insegnare una disciplina non linguistica. si riferisce all'insegnamento di due lingue straniere. deve essere usata a partire dalle scuole primarie. è una metodologia ormai superata.

Le Linee Guida: Paragrafo di riferimento - Italiano L2. impongono ai docenti regole a cui attenersi rigidamente. impongono alle scuole i criteri di autovalutazione. offrono alle scuole suggerimenti per valorizzare la diversità linguistica. stabiliscono i programmi a cui attenersi.

I docenti devono essere: Paragrafo di riferimento - Italiano L2. facilitatori dell'apprendimento. giudici insindacabili. soggetti supposti sapere. persone che parlano almeno cinque lingue.

Le dieci tesi per l'educazione linguistica democratica sono state scritte: Paragrafo di riferimento - Dall’insegnamento all’educazione linguistica. nel 1975. nel 1956. nel 1990. nel 2003.

Le dieci tesi per l'educazione linguistica democratica: Paragrafo di riferimento - Dall’insegnamento all’educazione linguistica. riprendono la validità della pedagogia tradizionale. mettono in primo piano l'apprendente. mettono in primo piano le regole grammaticali. sottolineano il ruolo di giudice dell'insegnante.

Nella nuova visione: Paragrafo di riferimento - Dall’insegnamento all’educazione linguistica. apprendimento e insegnamento sono due fenomeni distinti. l'insegnamento è prioritario rispetto all'apprendimento. l'insegnamento deve essere sempre lo stesso. insegnamento e apprendimento devono interagire tra loro.

Nell'apprendimento di una lingua: Paragrafo di riferimento - L’apprendimento della lingua materna. i genitori sono gli unici modelli di riferimento. conta esclusivamente la lingua dei genitori. un ruolo importante è giocato dal gruppo dei "pari". è importante imporre rigidamente le regole.

Secondo l'ipotesi comportamentista l'apprendimento avviene: Paragrafo di riferimento - L’ipotesi comportamentista. attraverso l'imitazione e la formazione di abitudini. per una qualità innata negli esseri umani. a scuola. anche in assenza di stimoli.

L'ipotesi comportamentista legata all'apprendimento linguistico risale a: Paragrafo di riferimento - L’ipotesi comportamentista. Socrate. Socrate. Saussure. Chomsky.

Nell'ipotesi comportamentista il bambino: Paragrafo di riferimento - L’ipotesi comportamentista. decide che cosa vuole imparare e cosa no. non ha alcun ruolo nel processo di apprendimento. ha un ruolo attivo nel processo di apprendimento. ha un ruolo passivo nel processo di apprendimento.

Le routine: Paragrafo di riferimento - L’ipotesi comportamentista. consentono al bambino di avere un ruolo attivo nella conversazione. vanno assolutamente evitate. annoiano il bambino. devono essere evitate per non scoraggiare il bambino.

Il limite dell'ipotesi comportamentista è quello di: Paragrafo di riferimento - L’ipotesi comportamentista. giudicare negativamente alcuni comportamenti dei bambini. focalizzare l'attenzione esclusivamente alla componente ambientale. concentrarsi esclusivamente sull'innatismo della lingua. concentrarsi solo sulla sintassi della lingua.

L'ipotesi comportamentista ha trascurato: Paragrafo di riferimento - L’ipotesi comportamentista. l'aspetto fonetico del linguaggio. l'aspetto ambientale del linguaggio. l'aspetto produttivo e creativo del linguaggio. l'aspetto imitiativo dell'acquisizione del linguaggio.

L'ipotesi innatista: Paragrafo di riferimento - L’ipotesi innatista. è simile all'ipotesi comportamentista. si oppone all'ipotesi comportamentista. continua l'ipotesi comportamentista. è la premessa dell'ipotesi comportamentista.

Secondo l'ipotesi innatista: Paragrafo di riferimento - L’ipotesi innatista. gli esseri umani sono programmati biologicamente per il linguaggio. gli esseri umani apprendono il linguaggio appena nati. gli esseri umani apprendono il linguaggio per imitazione. gli essere umani non sono naturalmente predisposti al linguaggio.

Secondo l'ipotesi innatista: Paragrafo di riferimento - L’ipotesi innatista. il linguaggio dovrebbe essere insegnato dalla nascita. gli esseri umani apprendono il linguaggio appena nati. Il linguaggio si sviluppa allo stesso modo in cui si sviluppano altri organi e funzioni del nostro corpo. gli essere umani non sono naturalmente predisposti al linguaggio.

I principi fondanti dell'ipotesi innatista sono stati delineati da: Paragrafo di riferimento - L’ipotesi innatista. Skinner. Jakobson. Saussure. Chomsky.

La Grammatica Universale (GU): Paragrafo di riferimento - L’ipotesi innatista. descrive tutte le lingue del mondo. è la grammatica di riferimento per tutte le lingue. consiste di una serie di principi che sono comuni a tutte le lingue. è una grammatica che consente alle persone che parlano lingue diverse di comprendersi.

L'ipotesi costruttivista: Paragrafo di riferimento - L’ipotesi costruttivista. si occupa di costruire una grammatica. costruisce le frasi. consiste di una serie di principi che sono comuni a tutte le lingue. fa riferimento sia all'ambiente sia all'innatismo del linguaggio.

Secondo l'ipotesti costruttivista: Paragrafo di riferimento - L’ipotesi costruttivista. l'individuo che apprende costruisce modelli mentali per comprendere il mondo intorno a lui. l'individuo che apprende imita rigidamente l'adulto. l'individuo apprende attraverso un processo di input-risposta-rinforzo. l'individuo apprende solo grazie alla grammatica universale.

Secondo l'ipotesti costruttivista: Paragrafo di riferimento - L’ipotesi costruttivista. i meri dati linguistici nella loro più pura trasparenza saranno più che sufficienti per l'acquisizione linguistica. i meri dati linguistici anche nella loro più pura trasparenza non saranno mai sufficienti per l'acquisizione linguistica. l'imitazione non basta a spiegare l'acquisizione linguistica. la Grammatica Universale non basta a spiegare l'acquisizione linguistica.

Secondo il costruttivismo: Paragrafo di riferimento - L’ipotesi costruttivista. il contesto non ha alcun ruolo nell'apprendimento della lingua. il bambino apprende una lingua secondo la sequenza "stimolo-risposta-rinforzo". il bambino non è in grado di capire la struttura di un input casuale. l bambino è perfettamente in grado di individuare le struttura anche di input casuali.

Nell'ipotesi costruttivista: Paragrafo di riferimento - L’ipotesi costruttivista. il bambino ha un ruolo passivo nell'apprendimento. l'acquisizione del linguaggio è rappresentata da una interazione continua tra un'informazione geneticamente specificata ed un apprendimento successivo. l'acquisizione del linguaggio è un processo in cui il bambino non ha nessun ruolo attivo e tutto dipende dagli stimoli che gli si forniscono. il bambino ha già il linguaggio dentro di sé.

L'acquisizione è: Paragrafo di riferimento - Krashen e la SLAT. un processo inconscio attraverso il quale ciò che viene appreso viene incamerato nella memoria a lungo termine. un processo razionale attraverso il quale ciò che viene appreso viene incamerato nella memoria breve. un processo razionale attraverso il quale ciò che viene appreso viene incamerato nella memoria a breve termine. l'apprendimento della sintassi.

Il filtro affettivo: Paragrafo di riferimento - Krashen e la SLAT. aiuta l'acquisizione. impedisce l'acquisizione stabile e definitiva. è un filtro che si usa per ascoltare i suoni più familiari delle lingue. deve sempre essere presente quando si insegna.

La SLAT è: Paragrafo di riferimento - Krashen e la SLAT. una parte del cervello. una particolare costruzione sintattica. una disfunzione del sistema cerebrale. una teoria elaborata da Krashen.

Perché ci sia acquisizione è necessario: Paragrafo di riferimento - Krashen e la SLAT. esporre gli apprendenti al giudizio degli altri. ripetere agli apprendenti la stessa cosa infinite volte. che l'input sia comprensibile. usare anche modi bruschi con gli studenti per attivare uno stato d'ansia.

L'area di sviluppo potenziale è: Paragrafo di riferimento - Krashen e la SLAT. la distanza tra la parte di un compito che una persona è già in grado di eseguire e il livello potenziale cui può giungere nel tentativo di compiere la parte restante del compito. l'area maggiormente sviluppata all'interno dell'Unione europea. la zona del cervello in cui si ha più potenza di immagazzinamento di informazioni. la zona che comprende tutti i paesi in via di sviluppo.

Con la formula "i + 1" si intende: Paragrafo di riferimento - Krashen e la SLAT. un gioco di gruppo per favorire l'acquisizione. l'ordine naturale di acquisizione. invitato + 1. una formula matematica che calcola il funzionamento delle cellule.

Nell'applicazione pratica della teoria di Krashen: Paragrafo di riferimento - Krashen e la SLAT. va preferita l'autocorrezione per evitare l'inserimento del "filtro affettivo". gli studenti devono essere obbligati a mostrare i propri errori a tutta la classe. gli studenti devono essere obbligati a mostrare i propri errori a tutta la classe. bisogna correggere sempre alla lavagna i compiti di tutti in modo che tutti possano vedere gli errori degli altri.

Per bimodalità si intende: Paragrafo di riferimento - Il LAD. l'ambiguità semantica. che nell'interazione comunicativa ci sono sempre almeno due parlanti. che nell'acquisizione linguistica sono coinvolte le attività dell'emisfero destro e sinistro. che ci sono sempre almeno due modi di dire la stessa cosa.

Il LAD è: Paragrafo di riferimento - Il LAD. un esame per la certificazione linguistica. un tipo speciale di programma didattico. la diversità delle lingue antiche. il dispositivo di acquisizione linguistica.

L'ipotesi di un LAD è stata formulata da: Paragrafo di riferimento - Il LAD. Chomsky. Skinner. Krashen. Saussure.

Il modello egodinamico è stato proposto da: Paragrafo di riferimento - Il modello egodinamico. Renzo Titone. Schumann. Chomsky. Jakobson.

Il modello egodinamico parte dall'idea che: Paragrafo di riferimento - Il modello egodinamico. le persone sono egoiste. ogni persona ha un progetto di sé. nessuno parla la stessa lingua. si parla solo per mettersi in mostra.

Nell'acquisizione linguistica la motivazione del "dovere": Paragrafo di riferimento - Il modello egodinamico. è ciò su cui si deve basare l'insegnante. è un elemento importante per eliminare il filtro affettivo. è necessaria. non porta all'acquisizione linguistica.

L'interlingua è: Paragrafo di riferimento - Dovere bisogno piacere. una lingua interdisciplinare che serve a mettere in comunicazione principi e modelli di discipline diverse per agevolare lo sviluppo dellle abilità cognitive. la lingua che si parla nei convegni internazionali. un continuum di sistemi linguistici provvisori, personali, parziali che si creano nella mente di chi apprende una lingua diversa dalla lingua materna. una lingua che può funzionare nella comunicazione tra lingue molto diverse.

Gli errori di degli studenti: Paragrafo di riferimento - Dovere bisogno piacere. devono essere puniti severamente. devono essere corretti pubblicamente in modo che gli studenti siano indotti a non fare brutta figura con i compagni. sono elementi fondamentali da cui partire per costruire adeguatamente il processo di acquisizione. sono la prova dell'abbassamento del livello di istruzione dei giorni nostri.

Per agevolare l'acquisizione linguistica bisogna: Paragrafo di riferimento - Dovere bisogno piacere. ripetere ossessivamente le stesse, in modo che gli studenti siano costretti a memorizzarle. variare i tipi di esercizi e il modo di chiedere produzione linguistica. fare sempre gli stessi esercizi fino alla noia. essere sempre molto severi.

Il modello "stimulus appraisal" è stato proposto da: Paragrafo di riferimento - Il modello di stimulus appraisal. Schumann. Renzo Titone. Chomsky. Jakobson.

Per "stimulus appraisal" si intende: Paragrafo di riferimento - Il modello di stimulus appraisal. un disturbo cognitivo. la valutazione dell'input. la natura apparente dello stimolo. la stima che si fa per capire a che punto dell'acqusizione è uno studente.

Secondo il modello dello "stimulus appraisal": Paragrafo di riferimento - Il modello di stimulus appraisal. bisogna sfidare gli studenti a compiti molto ardui. bisogna pretendere dagli studenti grandi sforzi. bisogna proporre agli studenti input realizzabili. l'essere umano non è predisposto all'acquisizione linguistica.

L'insegnante: Paragrafo di riferimento - Il modello di stimulus appraisal. è un giudice insindacabile. deve costringere gli studenti a studiare. deve far leva sul disagio degli studenti. deve cercare di fornire input che siano vicini alle aspettative degli studenti.

Denunciar Test