option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

Didattica delle lingue moderne

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
Didattica delle lingue moderne

Descripción:
Test 5 Pegaso

Fecha de Creación: 2025/12/08

Categoría: Universidad

Número Preguntas: 50

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Nell'approccio grammatico-traduttivo la lingua è: Paragrafo di riferimento - L'approccio formalistico o grammatico-traduttivo. un insieme di regole da imparare. uno strumento di comunicazione. una fonte per la conoscenza della cultura di un popolo. una fonte per la conoscenza della cultura di un popolo.

La conoscenza della grammatica nell'approccio grammatico-traduttivo avviene: Paragrafo di riferimento - L'approccio formalistico o grammatico-traduttivo. grazie alla conoscenza diretta della lingua. per via deduttiva. per via induttiva. per ipotesi.

Nel metodo diretto il docente: Paragrafo di riferimento - Il metodo diretto di Bertlitz. deve parlare nella lingua madre dell'apprendente. deve essere il facilitatore dell'apprendimento. deve essere un giudice insindacabile. deve essere madrelingua.

Nel metodo diretto la lingua: Paragrafo di riferimento - Il metodo diretto di Bertlitz. è un insieme di paradigmi. è direttamente collegata al cervello. è uno strumento di comunicazione. è un insieme di regole.

Il reading method: Paragrafo di riferimento - Il reading method. è una variante del metodo grammatico-traduttivo. è una variante del metodo diretto. è un metodo che punta alla comunicazione. è un metodo che dà importanza alla competenza comunicativa scritta e orale.

Nel reading method il docente: Paragrafo di riferimento - Il reading method. deve essere madrelingua. deve parlare fluentemente la lingua che insegna. può non avere una buona competenza orale della L2. deve essere un compagno con cui conversare.

Nel metodo audio-orale la grammatica: Paragrafo di riferimento - Il metodo audio-orale. viene appresa in modo implicito. è il punto di partenza nell'insegnamento. è finalizzata alla traduzione scritta. è un punto di partenza fondamentale per apprendere la lingua.

Nel metodo audio-orale: Paragrafo di riferimento - Il metodo audio-orale. la lingua è vista come un insieme di regole da imparare a memoria. hanno importanza gli esercizi di ripetizione imitativa. hanno importanza le traduzioni dal latino e dal greco. la lingua si apprende leggendo molto.

Nel metodo audio-orale l'insegnamento: Paragrafo di riferimento - Il metodo audio-orale. è basato sulle regole grammaticali. è affidato a un solo docente che fa induce gli studenti ad ascoltare canzoni straniere. è affidato a un solo docente madrelingua. è affidato a tre docenti: un madrelingua, uno che parla la lingua dello studente e uno che si occupa degli area studies.

Il metodo audio-orale è basato: Paragrafo di riferimento - Il metodo audio-orale. sulla teoria comportamentista di Skinner. sulla teoria di Krashen. sulla teoria di Chomsky. sull'innatismo.

Nel metodo situazionale lo studente: Paragrafo di riferimento - Il metodo situazionale. viene chiamato a farsi parte attiva del suo processo di acquisizione. è una tabula rasa. deve conoscere a memoria le regole della grammatica. ha un ruolo passivo.

Nel metodo situazionale le tecniche didattiche: Paragrafo di riferimento - Il metodo situazionale. sono concentrate su dettato e traduzione. sono costituite da esercizi di traduzione scritta. accolgono tecniche di ascolto e interazione. sono limitate all'analisi grammaticale.

Riferimenti del metodo situazionale sono: Paragrafo di riferimento - Il metodo situazionale. l'innatismo. l'antropolinguistica e la sociolinguistica. la grammatica generativa. i metodi dell'antica Grecia.

Nel metodo nozionale-funzionale: Paragrafo di riferimento - Il metodo nozionale-funzionale. viene presa in considerazione solo la sintassi. ci si basa sulle traduzioni scritte. si fa riferimento ai metodi pedagogici tradizionale. viene assunta la nozione di 'atto linguistico'.

Punti di riferimento del metodo nozionale-funzionale sono: Paragrafo di riferimento - Il metodo nozionale-funzionale. la sociolinguistica e la competenza comunicativa. la sintassi. la morfologia. la fonetica acustica.

Nel metodo nozionale-funzionale: Paragrafo di riferimento - Il metodo nozionale-funzionale. la lingua è vista come strumento di comunicazione. la lingua è vista come un insieme di regole da imparare a memoria. lo studente ha un ruolo passivo. lo studente attiva il filtro affettivo.

Le teorie di riferimento del metodo naturale di Krashen sono: Paragrafo di riferimento - Approccio comunicativo umanistico-affettivo: il metodo naturale di Krashen. le teorie della geologia. le teorie pedagogiche dell'antica Grecia. le teorie psicologiche e quelle relative all'acquisizione linguistica infantile. le teorie comportamentiste.

Il docente nel metodo naturale è: Paragrafo di riferimento - Approccio comunicativo umanistico-affettivo: il metodo naturale di Krashen. un soggetto supposto sapere. una guida, un punto di riferimento, un regista. un giudice. un giudice insindacabile.

Lo studente nel metodo naturale: Paragrafo di riferimento - Approccio comunicativo umanistico-affettivo: il metodo naturale di Krashen. ha un ruolo passivo. è protagonista del suo apprendere. è demotivato. innesca il filtro affettivo.

Nel metodo naturale il curricolo: Paragrafo di riferimento - Approccio comunicativo umanistico-affettivo: il metodo naturale di Krashen. è stabilito da chi dirige la scuola. è basato sull'ordine di acquisizione della lingua. è dato dai ministeri. è stabilito dagli studenti.

La suggestopedia è stata ideata da: Paragrafo di riferimento - Suggestopedia. Lozanov. Chomsky. Skinner. Krashen.

Nella suggestopedia: Paragrafo di riferimento - Suggestopedia. è importante attivare l'ansia per creare un clima di competizione. è importante eliminare qualunque forma di ansia e di competizione. è importante imparare bene le regole grammaticali. viene messa al primo posto la grammatica.

Nella suggestopedia: Paragrafo di riferimento - Suggestopedia. il discente deve avere un atteggiamento da adulto. il discente ha un ruolo passivo. il discente deve tornare "bambino". il discente non ha nessun ruolo.

Nella suggestopedia le regole grammaticali: Paragrafo di riferimento - Suggestopedia. non vengono assolutamente prese in considerazione. sono un punto di partenza fondamentale per l'acquisizione della lingua. vengono ripetute continuamente in modo da facilitarne la memorizzazione. vengono esposte in manifesti appesi alle pareti che lo studente studia quando ne sente la necessità.

Un elemento a cui si dà importanza nella suggestopedia è: Paragrafo di riferimento - Suggestopedia. la musica, generalmente barocca. la traduzione scritta. la lettura e la gara di memorizzazione. la conoscenza mnemonica delle regole grammaticali.

ll metodo Silent way è stato ideato da: Paragrafo di riferimento - Silent Way. Gattegno. Lozanov. Skinner. Krashen.

Il ruolo "silenzioso" è quello: Paragrafo di riferimento - Silent Way. del discente. del docente. del progettista del corso. dei compagni di classe.

Nel silent way l'insegnante: Paragrafo di riferimento - Silent Way. corregge ad alta voce i compiti di tutti in modo che tutti possano vedere gli errori degli altri. non corregge mai. si serve della correzione silenziosa, con piccoli gesti delle dita. corregge pubblicamente alla lavagna.

Gli strumenti didattici principali nel Silent Way sono: Paragrafo di riferimento - Silent Way. i manuali di grammatica. gli strumenti audio. le mappe concettuali. i regoli di Cuisinaire e un mazzo di carte.

Nel metodo silent way funzioni della lingua: Paragrafo di riferimento - Silent Way. vengono rappresentate dai regoli. non vengono prese in considerazione. vengono mostrate nei manuali di grammatica. vengono spiegate alla lavagna.

1. Il Community Language Learning è stato ideato da: Paragrafo di riferimento - Community Language Learning (CLL). Curran. Saussure. Skinner. Lozanov.

2. L'obiettivo principale del CLL è: Paragrafo di riferimento - Community Language Learning (CLL). mettere pressione agli studenti. indurre gli studenti a competere continuamente tra loro in modo che possano imparare subito a sgomitare per farsi spazio nella vita. favorire l'apprendimento aumentando il più possibile la competizione tra gli studenti. favorire l'apprendimento riducendo al massimo il carattere ansiogeno del contesto scolastico.

3. La relazione tra docente e discente nel CLL è simile: Paragrafo di riferimento - Community Language Learning (CLL). a quella tra capo e sottoposto. a quella tra giudice e imputato. a quella tra counselor e client. a quella tra fratelli.

4. Nel CLL il docente: Paragrafo di riferimento - Community Language Learning (CLL). non ha nessun ruolo. cerca di individuare il ritmo, le difficoltà e lo stile di apprendimento di ogni singolo apprendente. individua facilmente i modi in cui mettere pressione agli studenti e fa leva sulla loro emotività per farli cadere. ha il ruolo di giudice nei confronti degli errori degli studenti.

5. Nel CLL gli studenti: Paragrafo di riferimento - Community Language Learning (CLL). sono una comunità mossa dagli stessi obiettivi. devono essere costantemente in competizione. hanno un ruolo passivo. sono come dei nemici in guerra.

6. Il TPR è stato ideato da: Paragrafo di riferimento - Total Physical Response (TPR). Lozanov. Skinner. Asher. Jakobson.

7. Le basi scientifiche del TPR sono: Paragrafo di riferimento - Total Physical Response (TPR). le scienze economiche. le scienze matematiche e statistiche. le scienze antropologiche. le scienze psicologiche e neurologiche.

8. Nel TPR l'insegnamento: Paragrafo di riferimento - Total Physical Response (TPR). avviene attraverso l'esposizione ad una serie di comandi nella lingua target. è il classico insegnamento frontale. si basa sulla traduzioni di libri. è basata sull'ascolto di audio e visione di serie televisive sottotitolate.

9. Il metodo dell'interazione strategica è stato teorizzato da: Paragrafo di riferimento - Interazione strategica. Robert Lado. Robert Di Pietro. Noam Chomsky. Roman Jakobson.

10. Il project work si basa: Paragrafo di riferimento - Project Work. sull'ascolto di frasi pronunciate da madrelingua. sulla ripetizione dei paradigmi verbali. sul learning by doing. sul progetto di competenza grammaticale.

1. Con il termine "corpus" si intende: Paragrafo di riferimento - Precisazioni terminologiche. l'elenco dei materiali da insegnare in un corso. alcuni elementi della parola. il corpo di una frase o di un testo. il programma ministeriale.

2. Quando si parla di "programma" ci si riferisce: Paragrafo di riferimento - Precisazioni terminologiche. all'elenco dei testi che si intende proporre in un corso. ai documenti ufficiali in cui si descrivono le mete e gli obiettivi, indicandoli per grandi linee senza tuttavia procedere a un'elencazione dettagliata. alla certificazione europea. al sillabo.

3. Il curricolo è: Paragrafo di riferimento - Precisazioni terminologiche. il percorso scolastico di ciascuno. l'insieme dei documenti ufficiali in cui si descrivono le mete e gli obiettivi, indicandoli per grandi linee senza tuttavia procedere a un'elencazione dettagliata. il corpo di una frase o di un testo. un modello operativo che definisce un profilo formativo e quindi indica le mete, gli obiettivi e i contenuti che costituiscono l'oggetto di un corso.

4. L'analisi dei bisogni deve tener conto: Paragrafo di riferimento - L'analisi dei bisogni. delle leggi del mercato che ci dicono che se perdi uno studente perdi un cliente. dei programmi ministeriali. del bisogno di imparare ad imparare. del bisogno di conoscere molto bene le regole grammaticali di una lingua.

5. Le tre mete educative della glottodidattica italiana sono: Paragrafo di riferimento - I fini dell'insegnamento linguistico. culturizzazione, socializzazione, autopromozione. grammatica, sintassi, lessico. semantica, fonetica, sociolinguistica. innatismo, comporamentismo, cognitivismo.

6. I materiali didattici si scelgono: Paragrafo di riferimento - I fini dell'insegnamento linguistico. sulla base della più immediata disponibilità. sulla base dei fini e degli obiettivi del corso. sulla base delle indicazioni ministeriali. sulla base delle abitudini del docente.

7. Per autopromozione si intende: Paragrafo di riferimento - I fini dell'insegnamento linguistico. l'autovalutazione dello studente. la scelta della scuola di lasciare allo studente la responsabilità di mettersi un voto. la decisione di promuovere tutti automaticamente. la possibilità di procedere nella realizzazione del proprio progetto di vita avendo maggiore conoscenza del mondo e delle persone e maggiore autonomia.

8. Organizzare dei moduli vuol dire: Paragrafo di riferimento - Indicazioni per la programmazione. individuare dei blocchi omogenei e compiuti in sé. definire l'intero programma. organizzare una singola lezione. definire gli obiettivi del corso.

9. Con il termine "sillabo" si intende: Paragrafo di riferimento - Precisazioni terminologiche. il programma stabilito dai dirigenti scolastici. il programma fornito dal ministero. quella parte dell'attività curricolare che si riferisce alla specificazione e alla graduazione dei contenuti d'insegnamento. il programma fornito dall'Unione europea.

10. Il sillabo task-based: Paragrafo di riferimento - Precisazioni terminologiche. è basato su compiti specifici. è basato sulla conoscenza grammaticale. si fonda sul principio dell'innatismo. è stato pensato per la corretta divisione di una parola.

Denunciar Test