option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php
TEST BORRADO, QUIZÁS LE INTERESE: Economia degli intermediari finanziari
COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
Economia degli intermediari finanziari

Descripción:
test a risposta multipla

Autor:
AVATAR
Claudia
OTROS TESTS DEL AUTOR

Fecha de Creación:
27/11/2022

Categoría: Universidad

Número Preguntas: 352
COMPARTE EL TEST
COMENTARNuevo Comentario
No hay ningún comentario sobre este test.
Temario:
L'evoluzione del sistema finanziario ha comportato un incremento del numero delle banche attive il passaggio da un sistema market oriented a un sistema Bank oriented nessuna delle risposte è corretta il passaggio da un sistema Bank oriented a un sistema marked oriented.
il processo di finanziarizzazione dell'economia ha comportato: unicamente innovazioni di processo nessuna delle innovazioni indicate solo innovazioni di prodotto innovazioni sia di prodotto che di processo .
che cosa si intende per selezione avversa? é una forma di opportunismo post-contrattuale che si verifica durante il rapporto finanziario che può portare gli individui a perseguire i propri interessi a spese della controparte è individuabile nelle minori informazioni di cui dispone il soggetto economico rispetto all'intermediario finanziario è individuabile nelle maggiori informazioni di cui dispone il soggetto economico rispetto all'intermediario finanziario nessuna delle altre risposte è corretta.
quali sono le principali implicazioni delle asimmetrie informative? solo il moral hazard gli scambi finanziari solo la selezione avversa la selezione avversa e l'azzardo morale.
che cosa rappresenta l'azzardo morale? è una forma di opportunismo post-contrattuale che si verifica durante il rapporto finanziario che può portare gli individui a perseguire i propri interessi a spese della controparte è individuabile nelle minori informazioni di cui dispone il soggetto economico rispetto all'intermediario finanziario nessuna delle risposte è corretta è individuabile nelle maggiori informazioni di cui dispone il soggetto in surplus finanziario rispetto all'intermediario finanziario .
che cosa rappresenta lo "scambio finanziario" nel sistema finanziario? è rappresentato da scambi esclusivamente di moneta legale è lo strumento di pagamento del sistema dei pagamenti è costituito da prestazioni monetarie di segno opposto e distanziate nel tempo è costituito da prestazioni monetarie certe di uguale segno .
un soggetto economico che ha ormai stipulato un prestito con una banca potrebbe essere portato a non usare più strumenti e accortezze cautelari che lo prevengano da un eventuale caso di insolvenza. si verificherebbe un comportamento di: rischio di credito selezione avversa inefficienza dei mercati moral hazard .
gli intermediari finanziari sono: operatori per i quali le attività finanziarie costituiscono occasionalmente le prevalenti attività di bilancio nessuna delle risposte è corretta operatori per i quali le attività finanziarie costituiscono tipicamente, e non occasionalmente, le prevalenti attività di bilancio operatori per i quali le passività finanziarie sono le voci prevalenti di bilancio .
il sistema finanziario è definito come: il luogo in cui avvengono gli scambi finanziari nessuna delle risposte precedenti è corretta l'insieme degli strumenti, dei mercati, degni intermediari e delle istituzioni di controllo l'insieme dei servizi e dei prodotti offerti dagli intermediari finanziari .
il funzionamento adeguato del sistema finanziario deve essere in grado di: trasferire potere di acquisto unicamente tra le unità economiche in deficit finanziario nessuna delle altre risposte è corretta creare strumenti e servizi di risk management trasferire le risorse finanziarie accumulate dalle unità economiche in surplus finanziario alle unità economiche in deficit finanziario .
quale tra i seguenti non rappresenta un indicatore di performance del sistema finanziario? conflitti di interesse informazione e costi di transazione sistema legale innovazione finanziaria .
il funzionamento del sistema finanziario prevede: il trasferimento del potere di acquisto unicamente tra unità economiche in surplus finanziario il trasferimento di risorse finanziarie attraverso l'offerta di attività di risk management il trasferimento del potere di acquisto tra unità economiche diverse e tra momenti temporali differenti nessuna delle altre risposte è corretta .
quali soggetti sono posizionati al centro della struttura del sistema finanziario? i soggetti in deficit finanziario nessuna delle altre risposte è corretta i soggetti in surplus finanziario gli intermediari e i mercati .
quale delle seguenti operazioni non rientra nel circuito indiretto? crediti verso le banche nessuna delle altre risposte è corretta investimenti diretti in azioni, obbligazioni e altri titoli debiti verso le banche .
quali delle seguenti operazioni non rientra nel circuito diretto ? investimenti diretti in azioni, obbligazioni e altri titoli fondi comuni di investimento debiti verso le banche investimenti che passano attraverso investitori istituzionali .
l'attività finanziaria è contraddistinta da incompletezza informativa perché: alla data iniziale del contratto il creditore dispone di informazioni parziali sul debitore nessuna delle altre risposte è corretta il comportamento dei soggetti finanziari non è coerente con gli interessi dei creditori l'adempimento del debitore avviene in date prestabilite .
il rapporto contrattuale nel quale entrambe le prestazioni delle parti in causa sono denominate in moneta e scadono in tempi diversi definisce: le attività finanziarie le tipologie di moneta le asimmetrie informative i tassi di interesse .
nel bilancio-tipo di un'unità economica rappresentata dalla famiglia si osserva che: AF>AR e PF>CN nessuna delle altre risposte è corretta AF>PF AF<PF.
nel bilancio-tipo di un'unità economica rappresentata dall'intermediario finanziario si osserva che: AF<PF AF>AR e PF>CN nessuna delle altre risposte è corretta AF>PF .
la formula di un'operazione di attualizzazione è: Vn=V0(1+i)n nessuna delle altre risposte è corretta Vn=V0(1+i) V0=Vn(1+i)-n.
la formula di un'operazione di capitalizzazione è: nessuna delle risposte è corretta Vn=V0(1+i)n V0=Vn(1+i)-n V0=Vn(1+i).
come si chiama quell'operazione che ci dice quale somma sono disposto a pagare oggi per avere una somma tra n anni? operazione di attualizzazione montante nessuna delle altre risposte è corretta operazione di capitalizzazione .
come si chiama l'operazione che ci dice quanto varrà un certo capitale tra n anni? nessuna delle altre risposte è corretta operazione di attualizzazione operazione di capitalizzazione valore attuale .
quale dei seguenti non rappresenta un elemento fondante delle attività finanziarie? l'interesse l'indebitamento il tempo il rischio .
nel bilancio tipo di un'unità economica rappresentata da un'impresa si osserva che: AF>PF AF>AR e PF>CN nessuna delle altre risposte è corretta AF<PF.
il saldo finanziario è definito come: l'ammontare delle attività finanziarie detenute da un soggetto la differenza tra i tassi di interesse attivi e passivi il risparmio conseguito da un'unità economica la differenza tra il risparmio generato dalle attività correnti e la spesa per investimenti .
quali sono i conti che consentono di determinare i saldi finanziari? nessuna delle risposte precedenti è corretta il conto patrimoniale e il conto del reddito è sufficiente il conto del risparmio e dell'investimento il conto patrimoniale, il conto del reddito e il conto del risparmio e dell'investimento .
quale delle seguenti relazioni espressive dei saldi finanziari non è corretta ? Sfu=Variazione PFu-Variazione AFu Sfu=Yu-Cu-Iu Sfu=Su-Iu sommatoria Sfu=0.
in quale tipologia di canale di intermediazione finanziaria gli intermediari non assumono una posizione di controparte nei confronti del datore o del prenditore? nessuna delle altre risposte è corretta nel canale di intermediazione finanziaria diretto in entrambi i canali di intermediazione nel canale di intermediazione finanziaria indiretto .
con riferimento al canale di intermediazione finanziaria diretto, quale delle seguenti affermazioni non è corretta? nessuna delle altre risposte è corretta l'intermediario diviene debitore nei confronti dei datori di fondi (soggetti in surplus) e creditore nei confronti dei prenditori di fondi (soggetti in deficit) il trasferimento delle risorse finanziarie tra i datori di fondi (soggetti in surplus) e i prenditori di fondi (soggetti in deficit) avviene direttamente l'intermediario non assume una posizione di controparte nei confronti del datore o del prenditore .
nel canale di finanziamento indiretto: tra le unità in surplus si interpone un intermediario mobiliare che instaura rapporti indiretti per il finanziamento delle unità in deficit nessuna delle altre risposte è corretta tra gli operatori finali si inserisce un intermediario finanziario che crea separati e distintivo rapporti, di investimento per le unità in surplus e di finanziamento per le unità in deficit la unità in surplus detengono direttamente nel proprio bilancio le passività finanziarie emesse dalle unità in deficit .
in quale tipologia di canale di intermediazione finanziaria gli intermediari finanziari si interpongono con il proprio bilancio per conciliare le esigenze degli operatori finali? nel canale di intermediazione finanziaria indiretto nel canale di intermediazione finanziaria diretto nessuna delle altre risposte è corretta in entrambi i canali di intermediazione .
nel canale di intermediazione finanziaria diretto si individuano: i mercati aperti nessuna delle altre risposte è corretta i mercati a negoziazione diretta solo i mercati primari .
nel canale di intermediazione finanziaria indiretto, gli intermediari finanziari offrono proprie "passività" gradite in termini di: liquidità e durata costo e durata esclusivamente rischio e rendimento rischio, rendimento e liquidità .
nel canale di intermediazione finanziaria indiretto si individuano: nessuna delle altre risposte è corretta i mercati aperti solo i mercati secondari i mercati a negoziazione diretta .
con riferimento al canale di intermediazione finanziaria indiretto, quale delle seguenti affermazioni non è corretta? il trasferimento delle risorse finanziarie tra i datori di fondi (soggetti in surplus) e i prenditori di fondi (soggetti in deficit) avviene tramite gli intermediari finanziari gli intermediari finanziari si interpongono con il proprio bilancio per conciliare le esigenze degli operatori finali l'intermediario non assume una posizione di controparte nei confronti del datore o del prenditore l'intermediario diviene debitore nei confronti dei datori di fondi (soggetti in surplus) e creditore nei confronti dei prenditori di fondi (soggetti in deficit).
in quale canale di intermediazione finanziaria il trasferimento delle risorse finanziarie avviene attraverso i mercati? nel canale indiretto nel canale diretto nessuna delle altre risposte è corretta nel canale indiretto e intermediato di risorse .
nel canale di intermediazione finanziaria diretto: gli intermediari finanziari si interpongono con il proprio bilancio per conciliare le esigenze degli operatori finali nessuna delle altre risposte è corretta il trasferimento delle risorse finanziarie avviene attraverso i mercati l'intermediario assume una posizione di controparte nei confronti del datore o del prenditore .
con riferimento al funzionamento del circuito di intermediazione indiretto, quale delle seguenti affermazioni è corretta? nessuna delle altre risposte è corretta tra le unità in avanzo finanziario opera un intermediario mobiliare che instaura rapporti indiretti per il finanziamento delle unità in disavanzo le unità in surplus finanziario detengono direttamente nel proprio bilancio le passività finanziarie emesse dalle unità in deficit finanziario tra le unità economiche finali si interpone un intermediario finanziario che crea separati e distinti rapporti, di investimento per le unità in surplus e di finanziamento per le unità in deficit .
nel canale di intermediazione finanziaria indiretto, gli intermediari finanziari offrono proprie attività gradite in termini di: rischiosità costo e durata rischio, rendimento e liquidità rendimento e liquidità.
nel canale di intermediazione finanziaria indiretto: gli intermediari finanziari si interpongono con il proprio bilancio per conciliare le esigenze degli operatori finali l'intermediario non assume una posizione di controparte nei confronti del datore o del prenditore il trasferimento delle risorse finanziarie avviene direttamente nessuna delle altre risposte è corretta .
come si chiama la funzione del sistema finanziario che intende facilitare il trasferimento delle risorse monetarie dai soggetti in avanzo finanziario ai soggetti che devono fronteggiare fabbisogno di fondi? funzione di diversificazione e suddivisione del rischio funzione creditizia funzione di trasmissione della politica monetaria ed economica funzione monetaria .
attraverso la funzione di allocazione delle risorse il sistema finanziario è in grado di: agevolare il trasferimento di risorse monetarie tra i soggetti in surplus finanziario consentire il corretto funzionamento del sistema dei pagamenti ridurre fenomeni di selezione avversa facilitare il trasferimento delle risorse finanziarie dai soggetti in surplus finanziaria ai soggetti in deficit.
con riferimento alle funzioni del sistema finanziario, la funzione di allocazione: riguarda la regolazione degli scambi e la gestione del sistema dei pagamenti concerne il trasferimento e la movimentazione delle risorse monetarie dalle unità in surplus alle unità in deficit finanziario consente la trasformazione del rischio permette lo scambio di moneta bancaria tra i soggetti in deficit finanziario .
con riferimento alle tipologie di allocazione delle risorse, quelle per cui le famiglie accumulano attività finanziarie per avere in futuro risorse da utilizzare prende il nome di: allocazione delle risorse tra paesi allocazione delle risorse finanziarie allocazione delle risorse nel tempo allocazione delle risorse fra operatori economici .
quali sono le tipologie di allocazione delle risorse? allocazione delle risorse fra operatori economici, allocazione delle risorse nel tempo e allocazione delle risorse tra paesi allocazione delle risorse finanziarie e allocazione delle risorse monetarie allocazione delle risorse tra famiglie e imprese allocazione delle risorse fra operatori economici in surplus e allocazione delle risorse tra operatori economici in deficit .
quale delle seguenti non rappresenta una delle funzioni della moneta? moneta come unità di conto e misura di valore moneta come merce e moneta come legale moneta come riserva di valore moneta come intermediario degli scambi .
la forma di pagamento che avviene solo con il suo passaggio materiale da un operatore all'altro quella del: pagamento con moneta legale nessuna delle altre risposte è corretta pagamento con moneta merce pagamento con moneta bancaria .
la forma di pagamento che richiede solo uno strumento che segnali all'intermediario che una determinata quantità di potere d'acquisto deve essere trasferita dal conto del debitore a quello del destinatario del pagamento è quella del: pagamento con banconote pagamento con moneta bancaria pagamento con moneta legale pagamento con moneta merce .
come si chiama la moneta emessa dalle banche centrali che circola sulla base di un potere attribuito dalla legge? moneta legale rappresentata dalle banconote moneta bancaria rappresentata dai depositi a vista moneta fiduciaria rappresentata dalle carte di credito moneta merce .
quale tra i seguenti strumenti del sistema dei pagamenti è prodotto dal Sistema europeo di banche centrali? moneta bancaria conti correnti postali biglietti e monete carte di credito bancarie .
con riferimento alla funzione monetaria, il pagamento è definito come: l'atto con il quale un operatore si libera di un'obbligazione relativa all'acquisizione di un bene o all'utilizzo di un servizio la fase finale dell'intero sistema dei pagamenti nessuna delle altre risposte è corretta la complessa struttura di procedure accettate da tutti gli aderenti al sistema di pagamento .
con riferimento alla funzione monetaria il regolamento è definito come: la fase finale dell'intero sistema dei pagamenti l'atto con il quale un operatore si libera di un'obbligazione relativa all'acquisizione di un bene o all'utilizzo di un servizio nessuna delle altre riposte è corretta la complessa struttura di procedure accettate da tutti gli aderenti al sistema di pagamento .
come si chiama la tipologia di moneta che può essere definita come l'insieme degli strumenti e delle procedure di pagamento alternativi alla circolazione dei pezzi monetari? moneta bancaria moneta legale moneta merce moneta segno .
il sistema dei pagamenti è definito come: il luogo in cui vengono scambiati strumenti finanziari di nuova emissione lo strumento che consente il trasferimento del rischio il complesso di accordi per l'assolvimento delle obbligazioni assunte dagli operatori economici quando acquisiscono diritti su risorse reali e finanziarie il mercato in cui sono negoziati strumenti finanziari già in circolazione .
come può essere definita anche la moneta bancaria? moneta fiduciaria moneta merce moneta legale moneta segno .
con riferimento alle funzioni del sistema finanziario, la funzione monetaria: concerne le operazioni di credito ed è riconducibile alla necessità di collegare il risparmio all'investimento consente la trasformazione del rischio riguarda la regolazione degli scambi e la gestione del sistema di pagamenti permette lo scambio di moneta bancaria tra soggetti in deficit finanziario .
che cos'è la stanza di compensazione? il luogo in cui assegni e disposizioni di pagamento vengono trattati e in cui si determinano i rapporti di debito e di credito fra tutte le banche il luogo in cui viene scambiata la moneta legale una tipologia di sistema di pagamenti il luogo in cui sono depositate le quote dei fondi comuni di investimento .
quale tra i seguenti non rientra tra gli obiettivi intermedi della politica monetaria ed economica? quantità di moneta quantità di credito tassi di interesse piena occupazione.
la conduzione della politica monetaria è unitaria per tutti i paesi che hanno adottato l'euro ed è affidata: solo alle banche centrali nazionali al sistema europeo di banche centrali alla banca d'italia alla banca centrale europea .
quale tra i seguenti rientra tra gli obiettivi intermedi della politica monetaria ed economica? stabilità dei prezzi piena occupazione quantità di moneta crescita degli investimenti e del credito .
quale tra i seguenti rientra tra gli obiettivi finali della politica monetaria ed economica? stabilità dei prezzi quantità di moneta tassi di interesse quantità di credito .
nel caso dell'intermediazione che passa attraverso le banche (circuito di intermediazione finanziaria indiretto) su chi grava il rischio? sui mercati finanziari sui soggetti in deficit finanziario in prima battuta sulle banche sui soggetti in surplus finanziario .
nel caso dell'intermediazione che passa attraverso i mercati (circuito di intermediazione finanziaria diretto) su chi grava il rischio? sui mercati finanziari in prima battuta sulle banche direttamente sulle unità in surplus finanziario sulle unità in deficit finanziario .
come si chiamano gli strumenti finanziari che nascono con la funzione di copertura e gestione dei rischi? prestiti bancari depositi a vita strumenti derivati strumenti monetari .
che cos'è il meccanismo di trasmissione della politica monetaria? è una tipologia di pagamento tra operatori economici è la controparte principale degli interventi della banca centrale nessuna delle altre risposte è corretta è un sistema di variabili economiche, collegate reciprocamente, che operano insieme per comunicare gli impulsi monetari al settore reale dell'economia .
quale tra i seguenti non rientra tra gli obiettivi finali della politica monetaria ed economica? tassi di interesse crescita degli investimenti e del reddito stabilità dei prezzi piena occupazione .
quale tra i seguenti prodotti non rientra tra quelli che offrono il servizio di impiego intermediato e fiduciario delle risorse? fondi pensione fondi comuni di investimento sicav conto corrente bancario .
con riferimento alla classificazione dei servizi finanziari, un esempio tipico dei pagamenti è rappresentato da: la moneta legale la stanza di compensazione il bonifico bancario il conto corrente bancario .
qual è la differenza tra i servizi di impiego intermediato di risorse e i servizi di impiego diretto di risorse? nessuna delle altre risposte è corretta i servizi di impiego diretto di risorse riguardano l'impiego per un periodo di tempo generalmente breve con remunerazione prefissata, mentre i servizi di impiego intermediato di risorse concernono rapporti diretti di credito o di partecipazione i servizi di impiego intermediato di risorse riguardano l'impiego per un periodo di tempo generalmente breve con remunerazione prefissata, mentre i servizi di impiego diretto di risorse concernono rapporti diretti di credito o di partecipazione i servizi di impiego intermediato di risorse prevedono che l'investitore assuma direttamente il rischio collegato all'attività finanziaria .
con riferimento alla classificazione dei servizi finanziari, i servizi di finanziamento da intermediari: comportano la sollecitazione al pubblico risparmio nessuna delle altre risposte è corretta rappresentano l'attività che permette di coprire il fabbisogno finanziario di una impresa, collegato all'attività corrente o all'attività d'investimento sono basati sull'emissione di titoli .
con riferimento alla classificazione dei servizi finanziari, i servizi di finanziamento diretto: sono basati sull'emissione di titoli azionari e obbligazionari rappresentano l'attività che permette di coprire il fabbisogno finanziario di una impresa, collegato all'attività corrente o all'attività d'investimento comportano un'attività di sceening e monitoring nessuna delle altre risposte è corretta .
con riferimento alla classificazione dei servizi finanziari, l'attività che consente l'incontro tra la domanda e l'offerta di strumenti finanziari nei mercati organizzati prende il nome di: negoziazione di titoli sui mercati finanziari consulenza copertura e gestione del rischio assicurazione .
con riferimento alla classificazione dei servizi finanziari, i servizi che seguono la logica dell'hedging prendono il nome di: copertura e gestione del rischio custodia assicurazione negoziazione di titoli sui mercati finanziari .
con riferimento alla classificazione dei servizi finanziari, i servizi che riguardano la copertura dei rischi specifici collegati alla vita umana e ai rischi di varia natura prendono il nome di: negoziazione di titoli sui mercati finanziari custodia copertura e gestione dei rischi assicurazione .
con riferimento alla classificazione dei servizi finanziari, le cassette di sicurezza e il deposito rientrano nei servizi di: negoziazione di titoli sui mercati finanziari custodia copertura e gestione dei rischi assicurazione .
quale tra i seguenti prodotti rientra tra quelli del risparmio gestito? contratti di gestione patrimoniale titoli di stato leasing depositi .
quale tra i seguenti prodotti rientra tra quelli strettamente definiti finanziari? leasing contratti di gestione patrimoniale strumenti del mercato monetario prestiti di firma .
quale tra i seguenti prodotti rientra tra quelli bancari? fondi pensione valori mobiliari strumenti derivati prestiti per cassa .
quale tra i seguenti prodotti non rientra tra quelli del risparmio gestito? polizze vita valori mobiliari contratti di gestione patrimoniale fondi pensione .
quali tra i seguenti prodotti non rientra tra quelli strettamente definiti finanziari? valori mobiliari quote di un organismo collettivo strumenti derivati factoring .
quali tra i seguenti prodotti non rientra tra quelli bancari? depositi in conto corrente strumenti derivati prestiti per cassa carte di credito .
in quante categorie possono essere distinti i prodotti del sistema finanziario? in 2 categorie: prodotti bancari e prodotti finanziari in 4 categorie: prodotti di raccolta, prodotti di impiego, strumenti di credito e strumenti di debito in 3 categorie: prodotti bancari, prodotti del risparmio gestito e prodotti finanziari in 3 categorie: prodotti bancari, prodotti del risparmio gestito e prodotti finanziari .
come si chiamano i servizi che essendo stati autorizzati da un paese dell'unione europea devono essere riconosciuti automaticamente dagli altri stati? servizi di negoziazione titoli servizi di custodia servizi ammessi al mutuo riconoscimento servizi accessori .
il rischio è definito come: la certezza con la quale spesso vengono prese delle decisioni finanziarie la variabilità attesa dei risultati ottenibili da un'attività finanziaria la variabilità dei risultati di un investimento nessuna delle altre risposte è corretta .
i rischi puri possono anche essere definiti: rischi speculativi nessuna delle altre risposte è corretta rischi assicurativi rischi puri .
i rischi "non core" sono: rischi cui l'impresa è esposta come conseguenza dell'attività che svolge nessuna delle altre risposte è corretta ad esempio, il rischio di credito per le banche rischi radicati nel tipo di attività svolta e non possono essere trasferiti .
i rischi "core" sono: rischi cui l'impresa è esposta come conseguenza dell'attività che svolge rischi radicati nel tipo di attività svolta e non possono essere trasferiti nessuna delle altre risposte è corretta ad esempio, il rischio climatico per un'impresa agricola .
i rischi che si manifestano in caso di eventi che producono effetti positivi o negativi di diversa intensità prendono il nome di: rischi finanziari rischi assicurativi rischi puri nessuna delle altre risposte è corretta .
i rischi che si manifestano in caso di eventi che producono esclusivamente effetti negativi prendono il nome di: rischi puri rischi speculativi rischi core rischi non core .
i rischi finanziari possono anche essere definiti: nessuna delle altre risposte è corretta rischi puri rischi assicurativi rischi speculativi .
che cosa significa che un soggetto è propenso al rischio? se il soggetto è indifferente fra due probabilità uguali di subire una perdita o un guadagno se il soggetto accetterà di investire anche nel caso in cui la perdita possibile sia superiore al guadagno possibile se il soggetto richiederà che la perdita possibile sia inferiore al guadagno possibile nessuna delle altre risposte è corretta .
quale tra i seguenti strumenti consente di misurare i rischi di un'attività finanziaria? swap return on equity nessuna delle altre risposte è corretta value at risk .
il modello in grado di stimare la perdita massima che, con un certo grado di confidenza, potrebbe essere subita da parte di un investimento finanziario nel corso di un determinato orizzonte temporale si chiama: value at risk varianza duration nessuna delle altre risposte è corretta .
che cosa significa che un soggetto è neutrale al rischio? nessuna delle altre risposte è corretta se il soggetto è indifferente fra due probabilità uguali di subire una perdita o un guadagno se il soggetto richiederà che la perdita possibile sia inferiore al guadagno possibile se il soggetto accetterà di investire anche nel caso in cui la perdita possibile sia superiore al guadagno possibile .
che cosa significa che un soggetto è avverso al rischio? nessuna delle altre risposte è corretta se il soggetto accetterà di investire anche nel caso in cui la perdita possibile sia superiore al guadagno possibile se il soggetto richiederà che la perdita possibile sia inferiore al guadagno possibile se il soggetto è indifferente fra due probabilità uguali di subire una perdita o un guadagno .
come si chiama la tipologia di rischio connessa al danneggiamento dell'immagine della banca? rischio operativo rischio di reputazione rischio di credito rischio di mercato .
quale tra i seguenti rischi rientra nella tipologia dei rischi puri? rischio operativo rischio di mercato rischio di credito rischio di interesse.
con riferimento alle componenti del rischio di credito, la perdita prevedibile e misurabile in base alla probabilità media di insolvenza di ciascun debitore prende il nome di? perdita inattesa premio al rischio perdita attesa effetto diversificazione .
quali sono i principali componenti del rischio di credito? screening e monitoring adverse selection e moral hazard nessuna delle altre risposte è corretta perdita attesa, perdita inattesa, effetto diversificazione .
il rischio che sorge quando un operatore adempie la sua prestazione prima di essere sicuro di ricevere la controprestazione prende il nome di: rischio di controparte rischio sovrano rischio di credito rischio operativo .
la valutazione del merito di credito che si basa sulla valutazione delle condizioni dell'affidato durante la vita economica del prestito prende il nome di: selezione avversa diversificazione fase di monitoring fase di screening .
come si chiama la tipologia di rischio connesso alla probabilità che un debitore non rispetti puntualmente i propri impegni di pagamento degli interessi e rimborso del capitale? nessuna delle altre risposte è corretta rischio di insolvenza rischio di credito rischio operativo .
che cosa si intende per attività finanziarie risk free? nessuna delle altre risposte è corretta attività finanziarie che non presentano alcuna probabilità di non essere rimborsate a scadenza attività finanziarie altamente rischiose attività finanziarie che presentano una probabilità maggiore di zero di non essere integralmente rimborsate a scadenza .
come si chiama il compenso per il rischio mediamente sopportato dalla banca, da incorporare nel tasso di interesse richiesto? perdita attesa var tasso di inflazione premio al rischio .
in quali fasi può articolarsi la valutazione del merito creditizio? nessuna delle altre risposte è corretta fase di diversificazione (selezione iniziale) e fase di stock picking (selezione finale) fase di monitoring (selezione iniziale) e fase di screening (valutazione delle condizioni dell'affidato durante la vita economica del prestito) fase di screening (selezione iniziale) e fase di monitoring (valutazione delle condizioni dell'affidato durante la vita economica del prestito).
il rischio connesso alla perdita del potere d'acquisto nel corso della vita economica dell'attività finanziaria prende il nome di: rischio monetario rischio di controparte rischio di interesse rischio di credito .
che cose identifica il rischio sovrano? è una tipologia di rischio di controparte è riferito ai debiti di uno stato, quando questo contrae debiti in valuta diversa da quella di propria emissione nessuna delle altre risposte è corretta è riferito a tutti i debitori di uno stesso paese, quando questi possono risultare inadempienti per cause specifiche del debitore o per questioni legate alla situazione economica generale del paese .
che cosa identifica il rischio paese? nessuna delle altre risposte è corretta è riferito ai debiti di uno stato, quando questo contrae debiti in valuta diversa da quella di propria emissione è riferito a tutti i debitori di uno stesso paese, quando questi possono risultare inadempienti per cause specifiche del debitore o per questioni legate alla situazione economica generale del paese è una tipologia di rischio di controparte .
con riferimento alle caratteristiche fondamentali delle attività finanziarie, il tasso di interesse è considerato come: la remunerazione per chi cede potere d'acquisto e il compenso per i rischi che la cessione comporta il guadagno per la banca che concede un prestito il guadagno che spetta solo agli investitori di risorse finanziarie il mancato adempimento da parte del debitore degli impegni assunti .
la possibilità che variazioni dei fattori di mercato determinino una variazione positiva o negativa di una posizione assunta da un intermediario o dell'intero portafoglio di attività e passività finanziarie determina: il rischio di insolvenza il rischio operativo il rischio di mercato il rischio di delivery .
per una banca quale rappresenta il rischio più grave che potrebbe provocare il suo dissesto? il rischio di liquidità il rischio di liquidità il rischio operativo il rischio di insolvenza .
il rischio di reinvestimento e il rischio di prezzo fanno riferimento al: rischio di liquidità rischio di interesse rischio di cambio nessuna delle altre risposte è corretta .
come si chiama la tipologia di rischio che si riferisce all'incapacità dell'intermediario finanziario di far fronte tempestivamente ed economicamente ai deflussi di cassa attesi ed inattesi? rischio di controparte rischio di liquidità rischio di insolvenza rischio sistemico .
quando il valore economico delle attività di un intermediario è inferiore al valore economico delle sue passività (patrimonio netto negativo) si incorre nel: rischio di mercato rischio di credito rischio di liquidità rischio di insolvenza .
che cosa si intende per liquidità di un'attività finanziaria? nessuna delle altre risposte è corretta l'attitudine dell'attività a essere trasformata rapidamente ed economicamente in moneta l'attitudine dell'attività finanziaria a essere scambiata sul mercato l'attitudine dell'attività di essere trasformata sempre e comunque in moneta bancaria .
il rischio che è relativo al fatto che i tassi a cui saranno investiti i flussi di cassa percepiti nel corso della vita dell'attività finanziaria possono essere maggiori/minori di quelli impliciti nel tasso di rendimento a scadenza, causando un rendimento di periodo maggiore/minore di quello calcolato ex ante si chiama: rischio di prezzo rischio di controparte rischio di valuta rischio di reinvestimento .
la variazione del valore di attività finanziarie denominate in valuta in relazione alla dinamica dei tassi di cambio identifica il: rischio di interesse rischio di prezzo dei titoli rischio di valuta rischio di rendimento .
il dubbio sulla capacità della banca di onorare i propri impegni creando panico tra i depositanti che hanno tutta la convenienza a ritirare, il più presto possibile, i propri fondi prende il nome di: rischio di mercato corsa agli sportelli perdita di bilancio delivery risk .
come si chiama la tipologia di rischio connesso alla possibilità che inadeguatezze nei processi, nei comportamenti umani o nei sistemi tecnologici possono generare una riduzione di ricavi o un incremento inatteso dei costi? rischio di credito nessuna delle altre risposte è corretta rischio di insolvenza rischio operativo .
come puo essere definito il rischio operativo? nessuna delle altre risposte è corretta la possibilità che variazioni dei fattori di mercato determinino una variazione positiva o negativa di una posizione assunta da un intermediario la probabilità che si accumulino perdite in conseguenza di un evento che mette in moto una serie di perdite a catena all'interno delle istituzioni che formano il sistema finanziario il rischio di perdite derivanti da disfunzioni a livello di procedure, personale e sistemi intendi, oppure da eventi esogeni .
il rischio di subire sanzioni o essere condannati al risarcimento di danni per effetto di violazioni di norme e regolamenti di settore si chiama: rischio di reputazione rischio di controparte rischio legale nessuna delle altre risposte è corretta .
la probabilità che si accumulino perdite in conseguenza di un evento che mette in moto una serie di perdite a catena all'interno delle istituzioni che formano il sistema finanziario comporta un: rischio di reputazione rischio di credito rischio di insolvenza rischio sistemico .
che cosa si intende per market failure? l'instabilità degli intermediari finanziari l'incapacità dei mercati di raggiungere autonomamente, tramite i liberi comportamenti degli operatori economici, condizioni soddisfacenti di efficienza la detenzione da parte della banca di riserve da utilizzare in caso di crisi finanziarie il fenomeno attraverso il quale una situazione analoga si propaga nel sistema finanziario rendendolo instabile .
quale tra i seguenti non rappresenta un esempio di market failure dei mercati? la mancata protezione del contraente debole l'equità nella distribuzione delle risorse le asimmetrie informative l'insufficienza della concorrenza .
quali sono gli obiettivi finali della regolamentazione finanziaria? la stabilità, la trasparenza e la concorrenza nessuna delle altre risposte è corretta la protezione del contraente debole l'efficenza e l'efficacia .
con riferimento al problema delle asimmetrie informative indicare quale delle seguenti affermazioni non è corretta: i debitori che necessitano di risorse finanziarie non conoscono perfettamente le loro condizioni di rischio i creditori non riescono a determinare con precisione le condizioni di rischio i debitori possiedono un'informazione completa i creditori possiedono un'informazione incompleta .
qual è il modello di vigilanza che prevede tre autori rispettivamente per la stabilità del mercato e di ciascun intermediario, la trasparenza del mercato finanziario e a garanzia della concorrenza secondo un'impostazione di tipo orizzontale? vigilanza del regolatore unico vigilanza per attività vigilanza per finalità vigilanza per soggetti .
come si chiama il modello di vigilanza con il quale ad ogni autorità viene assegnato un preciso obiettivo da pareseguire? vigilanza strutturale vigilanza per funzioni vigilanza per attività vigilanza per finalità .
qual è il modello di vigilanza che prevede autorità che si occupano di singole attività secondo un'impostazione di tipo orizzontale? vigilanza per soggetti vigilanza per finalità vigilanza del regolatore unico vigilanza per attività .
qual è il modello di vigilanza che prevede un'autorità unica per la stabilità, la trasparenza e la concorrenza? vigilanza del regolatore unico vigilanza per finalità vigilanza per soggetti vigilanza per attività .
qual è il modello di vigilanza che prevede tre autorità di supervisione rispettivamente per banche, mercati finanziari e assicurazioni secondo principio della riserva di attività all'interno di ciascun settore? vigilanza per finalità vigilanza per soggetti vigilanza del regolatore unico vigilanza per attività.
perché la struttura di vigilanza adottata in Italia è considerata un soluzione ibrida? perché è un misto tra quella per attività e quella del regolatore unico nessuna delle altre risposte è corretta perché si intersecano elementi di vigilanza per soggetti (assicurazioni e fondi pensione) e distinzione per finalità tra Consob e banca d'Italia perché si intersecano elementi di vigilanza per soggetti (assicurazioni e fondi pensione) ed elementi per attività .
quale dei seguenti organi di vigilanza ha il compito in Italia di assicurare la trasparenza e la completezza delle informazioni, la correttezza dei comportamenti degli operatori nella prestazione dei servizi di investimento e il corretto ed efficace funzionamento dei mercati mobiliari? l'istituto per la vigilanza sulle assicurazioni l'autorità garante della concorrenza e del mercato la commissione nazionale per le società e la borsa la banca d'Italia .
qual è quell'autorità amministrativa indipendente, dotata di personalità giuridica e piena di autonomia la cui attività è rivolta alla tutela degli investitori, all'efficienza, alla trasparenza e allo sviluppo del mercato mobiliare italiano? commissione nazionale per le società e la borsa comitato interministeriale per il credito e il risparmio ministero dell'economia e delle finanze banca d'Italia .
qual è l'organismo presieduto dal ministero dell'economia e delle finanze al quale il TUB attribuisce compiti di alta vigilanza in materia di credito e di tutela del risparmio? banca d'Italia commissione nazionale per le società e la borsa ministero dell'economia e delle finanze comitato interministeriale per il credito e il risparmio .
quale dei seguenti organi di vigilanza ha il compito in Italia di assicurare la stabilità e il buon funzionamento del sistema finanziario? l'istituto per la vigilanza sulle assicurazioni la commissione nazionale per le società e la borsa il sistema europeo di banche centrali la banca d'Italia .
come si chiama quell'istituto che ha la funzione di garantire ed assicurare la trasparenza e la correttezza nella gestione e nell'amministrazione dei fondi pensione e in genere delle forme previdenziali? antitrust covip consob ivass.
l'istituto che vigila sul comparto assicurativo si chiama: consob covip antitrust ivass .
quanti e quali sono i principali pilastri dell'Unione Bancaria Europea? sono due: il meccanismo unico di supervisione e Requisiti finanziari minimi a copertura dei rischi nessuna delle altre risposte è corretta sono due: il Meccanismo unico di supervisione e il Meccanismo unico di risoluzione delle crisi sono tre: i requisiti patrimoniali minimi, il processo di controllo prudenziale, la disciplina di mercato .
con 'Unione Bancaria Europea: è stato istituito il meccanismo di vigilanza unico, che è stato affidato alla banca centrale di ciascun paese è stato istituito il meccanismo di vigilanza differenziato per ciascun paese europeo nessuna delle altre risposte è corretta è stato istituito il meccanismo di vigilanza unico, che è stato affidato alla Bce.
quale tra i seguenti non rappresenta un organo di vigilanza europeo? consiglio europeo sulla borsa e i mercati sistema europeo delle autorità di vigilanza finanziaria sistema europeo delle autorità di vigilanza finanziaria consiglio europeo per il rischio sistemico .
quale tra le seguenti categorie non rientra tra gli intermediari mobiliari? dealer broker sim cassa depositi e prestiti .
il contratto con cui un soggetto ottiene in locazione da un altro soggetto un bene, per un determinato periodo e dietro pagamento di canoni periodici riservandosi di restituirlo alla scadenza, oppure acquistarlo pagando un ulteriore canone previsto dal contratto si chiama: factoring fideiussione bancaria leasing contratto forward .
quale tra le seguenti categorie rientra tra gli intermediari finanziari in senso stretto? dealer sim broker società finanziarie .
quale tra le seguenti categorie non rientra tra gli intermediari finanziari in senso stretto? merchant bank posta società di leasing broker .
indicare quale tra questi soggetti non rientra nella categoria degli "altri intermediari creditizi" società di leasing società di intermediazione mobiliare società di credito al consumo società di factoring .
quale tra le seguenti categorie rientra tra gli intermediari mobiliari? società finanziarie cassa depositi e prestiti negoziatori banca centrale .
gli intermediari specializzati nella concessione di prestiti a provati per l'acquisto di beni prendono il nome di: società di intermediazione mobiliare società di factoring società di credito al consumo società di leasing .
quali sono i principali intermediari creditizi non bancari? le società di leasing, di factoring e di credito al consumo le società di gestione del risparmio le società di intermediazione mobiliare le società di credito al consumo e di gestione del risparmio .
il factoring è: un contratto con il quale un'impresa cede a una società specializzata i propri crediti esistenti o futuri, al fine di ottenere liquidità e una serie di sevizi correlati alla gestione del credito ceduto nessuna delle altre risposte è corretta un contratto con cui un soggetto ottiene in locazione da un altro soggetto un bene, per un determinato periodo dietro pagamento di canoni periodici riservandosi di restituirlo alla scadenza, oppure acquistarlo pagando un ulteriore canone previsto dal contratto un contratto con il quale un'impresa acquista da una società specializzata beni esistenti o futuri che in seguito può dare in locazione .
indicare quale tra questi soggetti non rientra nella categoria degli "altri intermediari creditizi" società di leasing società di factoring società di intermediazione mobiliare società di credito al consumo .
che cosa sono le SIM? intermediari che rientrano tra gli altri intermediari creditizi una particolare tipologia di investitori istituzionali intermediari autorizzati ad offerire servizi di investimento società di investimento a capitale variabile .
come si chiama quella particolare categoria di soggetti che acquista titoli in nome proprio per collocarli presso la clientela, assumendone la posizione e il relativo rischio in titoli? Dealer Sim Sicav Broker .
come si chiama quella particolare categoria di intermediari che offrono un servizio di ricerca della contropartita per conto della clientela senza divenire essi stessi contropartita diretta? Dealer Broker Sicav Sim .
quando i dealer agiscono come "market maker" significa che: si impegnano ad acquistare e vendere titoli nel mercato al miglior prezzo si impegnano ad acquistare e vendere titoli per conto terzi nessuna delle altre risposte è corretta si impegnano ad acquistare e vendere titoli all'interno di un intervallo di prezzi prefissati .
con riferimento all'attività svolta degli investitori istituzionali, quale delle seguenti affermazioni non è corretta? l'attività avviene nel canale di intermediazione finanziaria diretto l'attività può derivare dall'intermediazione vera e propria, come nel caso delle compagnie di assicurazione l'attività può derivare da un mandato di investimento su base esclusivamente individuale l'attività può derivare da un mandato specifico, come negli OICR e nei fondi pensione .
quale tra le seguenti non rappresenta una caratteristica economica degli investitori istituzionali? delega esplicita alla gestione gestione collettiva o individuale rapporto fiduciario tra investitore e gestore obbligo di investimento .
con riferimento a quale tipologia di gestione l'investitore delega all'intermediario le decisioni in merito alla selezione e alla negoziazione dei titoli che compongono il portafogli, nell'ambito di un mandato? gestione collettiva gestione patrimoniale gestione diversificata gestione individuale .
la gestione mediante la quale l'intermediario unisce al servizio di selezione dei titoli per conto della clientela il servizio di pooling dei fondi dei singoli investitori che consente di conseguire vantaggi di diversificazione del portafoglio e la riduzione delle componenti di rischio prende il nome di: gestione patrimoniale gestione collettiva gestione diversificata gestione individuale .
come si chiama la tipologia di fondi comuni di investimento in cui i partecipanti hanno il diritto di sottoscrivere nuova quote e chiederne il rimborso in qualsiasi momento ? fondi comuni di investimento aperti fondi speculativi fondi di private equity fondi comuni di investimento chiusi .
con riferimento alla classificazione degli investitori istituzionali, si individui quale delle seguenti figure non rappresenta un investitore istituzionale fondi pensione fondi comuni chiusi Sicaf società di factoring .
il fondo comune di investimento aperto prevede che: nessuna delle altre risposte è corretta i soggetti interessati possono sottoscrivere le quote relative ai soli investimenti in beni immobili i partecipanti possono sottoscrivere in qualsiasi momento le quote mediante il versamento di un importo corrispondente al loro valore i soggetti interessati possono sottoscrivere le quote solo nell'ambito di una o più emissioni, a date prefissate, per importi massimi predeterminati .
nel fondo comune di investimento aperto i partecipanti al fondo: possono scegliere di sottoscrivere le quote solo nell'ambito di una o più emissioni e a date prefissate possono sottoscrivere in qualsiasi momento le quote mediante un importo corrispondente al loro valore possono acquistare le quote relative ai solo investimenti in beni immobili nessuna delle risposte è corretta .
si individui quale delle seguenti figure è un investitore istituzionale fondi pensione intermediari creditizi società di intermediazione mobiliare società di factoring.
come si chiama quell'organismo collettivo in cui la titolarità è rappresentata da un'azione ordinaria e non da una quota e, pertanto, l'investitore ne diviene un socio e non acquista quote di patrimonio indistinto? società di intermediazione mobiliare fondo comune di investimento aperto società di gestione del risparmio società di investimento a capitale variabile .
quale tra i seguenti soggetti non rientra nella categoria di investitore istituzionale? fondo comune aperto cassa depositi e prestiti Sicav fondo pensione .
quale tra i seguenti soggetti rientra nella categoria dell'inventore istituzionale? Sim società di leasing Sicav Posta .
Che cosa identifica l'acronimo SICAV? nessuna delle altre risposte è corretta società di intermediazione con azioni value società di investimento a capitale variabile società di investimento in quote di azioni variabili .
il fondo comune di investimento chiuso prevede che: i soggetti interessati possano sottoscrivere le quote relative ai soli investimenti in beni immobili nessuna delle altre risposte è corretta i soggetti interessati possono sottoscrivere le quote solo nell'ambito di una o più emissioni, a date prefissate, per importi massimi predeterminati i partecipanti possono sottoscrivere in qualsiasi momento le quote mediante il versamento di un importo corrispondente al loro valore .
con riferimento alla classificazione degli investitori istituzionali, si individui quale delle seguenti figure non rappresenta un investitore istituzionale fondi pensione Sicav fondi comuni aperti Società di leasing .
nell'ambito del sistema previdenziale, con il metodo a ripartizione: le pensioni dell'anno t sono calcolate in base ai contributi versati dai lavoratori in servizio nello stesso anno le pensioni di ciascun lavoratore rappresentano la rendita del capitale da ciascuno accumulato durante il periodo di lavoro la previdenza complementare può essere ripartita in fasce di contributi le pensioni dell'anno t sono pagate dai contributi versati dai lavoratori in servizio nello stesso anno .
i fondi pensione sono uno strumento della: previdenza obbligatoria previdenza pubblica previdenza complementare previdenza individuale .
qual è la differenza tra mercati primari e mercati secondari? nei mercati primari vengono scambiati strumenti finanziari di nuova emissione, mentre nei mercati secondari sono negoziati strumenti finanziari già in circolazione i mercati primari sono i principali mercati regolamentati, mentre u mercati secondari sono i mercati alternativi nei mercati primari vengono negoziati strumenti di rilevanza economica, mentre nei mercati secondari gli scambi avvengono senza che vi siano regole stabilite nessuna delle altre risposte è corretta .
nell'ambito della classificazione dei mercati finanziari, cosa sono i mercati primari? il luogo in cui vengono scambiati strumenti finanziari di nuova emissione i mercati in cui sono negoziati strumenti finanziaria già in circolazione i principali mercati regolamentati il luogo in cui gli scambi avvengono senza che vi siano regole stabilite .
quali dei seguenti mercati appartiene al mercato monetario? mercato dei titoli di stato mercato dei derivati mercato obbligazionario mercato dei BOT.
quale tra i seguenti mercati non appartiene al mercato monetario? mercato obbligazionario mercato dei BOT mercato dei depositi interbancari nessuna delle altre risposte è corretta .
quale tra i seguenti mercati non appartiene al mercato monetario? mercato dei depositi interbancari mercato dei titoli di stato nessuna delle altre risposte è corretta mercato dei BOT.
che cosa identificano i mercato "over the counter"? nessuna delle altre risposte è corretta mercati che si sviluppano per iniziativa di operatori professionali in cui gli scambi si svolgono al di fuori dei circuiti ufficiali mercati disciplinati da specifiche norme generali e di vigilanza mercati che riguardano la negoziazione di strumenti finanziari di nuova emissione .
i titoli che compongono il mercato monetario hanno generalmente: durata a lungo termine durata breve durata variabile a seconda dei titoli azionari e obbligazionari scambiati nessuna delle altre risposte è corretta .
con riguardo alla classificazione dei mercati finanziari, cosa sono i mercati secondari? i principali mercati regolamentati il luogo in cui gli scambi avvengono senza che vi siano regole stabilite la struttura in cui vengono scambiati strumenti finanziari di nuova emissione il luogo in cui vengono negoziati strumenti finanziari già in circolazione .
che cos'è il credito di ultima istanza? rappresenta l'ultima chance cui le banche centrali possono ricorrere per soddisfare le proprie esigenze di liquidità e insolvenza rappresenta l'ultima linea cui le banche possono ricorrere per soddisfare le proprie esigenze di liquidità ed è concesso dalla banca centrale agli istituti bancari rappresenta una forma di credito che le banche possono concedere ai soggetti insolventi rappresenta l'ultima possibilità che le banche hanno per soddisfare le proprie esigenze di insolvenza .
da cosa è composto il sistema europeo di banche centrali (Sebc)? dall'Eurosistema dalle banche centrali dei paesi aderenti all'Unione monetaria da tutte le banche centrali dei paesi europei dalla Bce e dalle banche centrali nazionali dei paesi dell'Unione Europea .
l'assetto istituzionale della banca centrale deve essere in grado di garantire: affidabilità e redditività nessuna delle altre risposte è corretta indipendenza, accountability e trasparenza liquidità e solvibilità .
con riferimento alla definizione di "attività bancaria" indicata nell'art.10 del TUB, quale delle seguenti espressioni non è corretta? la raccolta di risparmio tra il pubblico e l'esercizio del credito costituiscono l'attività bancaria l'attività bancaria ha carattere d'impresa le banche esercitano solo attività bancarie e non altre tipologie di attività l'esercizio dell'attività bancaria è riservato alle banche .
la raccolta del risparmio tra il pubblico è: vietata ai soggetti diversi dalle banche concessa ai soggetti diversi dalle banche vietata solo agli investitori istituzionali concessa anche alle Sim oltre che alle banche .
quali sono le principali operazioni svolte da una banca? esclusivamente operazioni di raccolta di risorse finanziarie dei risparmiatori operazioni di finanziamento ma non operazioni di raccolta nessuna delle altre risposte è corretta sia operazioni di raccolta che operazioni di impiego .
da chi è rilasciata l'autorizzazione all'attività bancaria ? dalla Banca d'Italia dalla BCE su proposta della Banca d'Italia dalla Consob Dalla Banca d'Italia, sentita la BCE .
il margine della gestione bancaria che include altri ricavi e il risultato netto delle operazioni finanziarie prende il nome di: margine di intermediazione utile netto risultato di gestione margine di interesse .
qual è la voce del bilancio delle banche che è vista come la posta in grado di assorbire i rischi che si scaricano sulla banca? il patrimonio il portafoglio titoli i crediti le sofferenze .
con riferimento alla valutazione dei crediti, quale delle seguenti affermazioni non è corretta? per i crediti vivi sono effettuati accantonamenti forfettari la svalutazione può essere effettuata mediante rettifiche analitiche delle singole posizioni i crediti vanno esposti al "presunto valore di realizzo" non è necessario valutare il rischio posizione per posizione .
il margine della gestione bancaria che esprime la redditività dell'intermediazione tradizionale prende il nome di: margine di intermediazione utile netto margine di interesse risultato di gestione .
quale delle seguenti voci compare nel conto economico di una banca? titoli in circolazione strumenti di capitale cassa e disponibilità liquide margine di intermediazione .
quali sono gli obiettivi che deve perseguire la gestione bancaria? indipendenza, accountability e trasparenza redditività, liquidità e solvibilità redditività e indipendenza trasparenza e redditività .
che cosa rappresenta il Comitato di Basilea? è l'istituzione che ha promosso l'Unione bancaria europea è l'organo di vigilanza del sistema bancario in Svizzera è l'organismo che si occupa di definire e attuare la politica monetaria per l'area euro è il principale organismo di definizione degli standard internazionali per la regolamentazione prudenziale del settore bancario .
Che cosa sono gli Accordi di Basilea? accordi tra la BCE e le banche centrali nazionali sulla politica monetaria, stipulati a Basilea linee giuda in materia di requisiti patrimoniali delle banche, redatte dal Comitato di Basilea accordi tra banche in materia di gestione del rischio di credito e del rischio di mercato, stipulati a Basilea linee guida in materia di convenzioni tra banche, fondazioni e associazioni che gestiscono i fondi di prevenzione dell'usura, redatte dal Comitato di Basilea .
come si chiama il principale organismo di definizione degli standard internazionali per la regolamentazione prudenziale del settore bancario? BCE Banca d'Italia Comitato di Basilea Comitato Interministeriale per il credito e il risparmio .
con riferimento all'assicurazione dei depositi per la tutela dei depositanti, in Italia opera: il margine di tutela dei depositanti il Fondo interbancario di tutela dei depositi il Fondo internazionale dei depositi nessuna delle altre risposte è corretta .
quale tra le seguenti rappresenta una forma di controllo di stabilità sulle banche? attività di revisione interna risultato di gestione controlli di linea controlli relativi al frazionamento del rischio di credito .
quale tra i seguenti non rientra tra i servizi di investimento? negoziazione di strumenti finanziari collocamento titoli gestione individuale di patrimoni gestione di portafoglio .
quale tra i seguenti non rientra tra le caratteristiche economiche dei servizi di investimento? Benchmark ricavi tipici economie di scala conflitti di interesse .
Come si chiama la direttiva che mira a favorire la creazione di mercati finanziari integrati ed efficienti nonché ad assicurare un grado di armonizzazione necessario per poter offrire agli investitori un livello elevato di protezione e consentire alle imprese di investimento di onestare servizi in tutta la Comunità europea? MIFID BRRRD Solvency 2 Basilea 3 .
quando il fornitore di un servizio ha interessi multipli che creano incentivi a trarre un vantaggio intraprendendo un'azione che danneggia l'altro contraente possono insorgere: conflitti di interesse market failure moral hazard rischi operativi .
qual è una variabile cruciale per la scelta dell'allocazione del patrimonio finanziario di un investitore privato? la dinamica del reddito percepito l'entità del consumo realizzato la propensione al rischio nessuna delle altre risposte è corretta .
qual è l'obiettivo fondamentale delle scelte finanziarie degli investitori privati nell'allocare i propri risparmi? nessuna delle altre risposte è corretta il conseguimento di un elevato rendimento atteso a prescindere dall'esposizione ai rischi la costruzione di un portafoglio di attività finanziarie limitatamente diversificato la realizzazione di un equilibrio tra il rendimento atteso e l'esposizione ai rischi .
per superare i propri limiti di incapacità nelle scelte finanziarie, l'investitore privato potrebbe decidere di: ricorrere ai prodotti finanziari offerti nell'ambito del risparmio gestito avvalersi dei servizi di consulenza finanziaria offerti da qualificati intermediari finanziari nessuna delle altre riposte è corretta avvalersi della gestione professionale dei propri investimenti offerta esclusivamente dagli intermediari creditizi.
perché i servizi di consulenza finanziaria hanno un ruolo rilevante? mitigano la tendenza a comportamenti irrazionali degli investitori privati in periodi di forti turbolenze sui mercati finanziari orientano gli investitori privati a detenere portafogli poco diversificati e più orientati ai depositi nessuna delle altre risposte è corretta favoriscono l'accesso degli investitori privati al mercato primario .
con riferimento alla gestione collettiva del risparmio, quale delle seguenti affermazioni non è corretta? il gestore assume l'obbligo del mandatario di agire nell'interesse esclusivo dei partecipanti al fondo la gestione avviene su base collettiva per conto dell'investitore il patrimonio è privo di personalità giuridica ed è suddiviso in quote il patrimonio è autonomo da quello della società di gestione ma non da quello dei partecipanti .
in quali forme si può esplicare l'attività di risparmio gestito? nelle forme di gestione individuale ma non in quelle di tipo collettivo nelle forme di risparmio a gestioni sia individuali che collettive solo nelle gestioni operate dai fondi comuni di investimento mobiliare e dalle SICAV nelle gestioni di patrimoni mobiliari individuali effettuate solo da banche .
gli intermediari finanziari che svolgono in esclusiva la promozione e gestione di fondi comuni di investimento, Sicav e fondi pensione prendono il nome di: società di intermediazione mobiliare società di gestione del risparmio compagine di assicurazione società di gestione del risparmio .
le società di gestione del risparmio sono intermediari finanziari: attivi nella gestione di portafoglio di titoli, ma non nella gestione di Sicav e di fondi pensione che si occupano della gestione dei rischi finanziari che svolgono in esclusiva la promozione e gestione di fondi comuni di investimento, Sicav e fondi pensione specializzati nella produzione e offerta di servizi di investimento sui mercati finanziari .
con riferimento alla gestione collettiva del risparmio, quale delle seguenti affermazioni non è corretta? il patrimonio non è autonomo ma è dotato di personalità giuridica il gestore assume l'obbligo del mandatario di agire nell'interesse esclusivo dei partecipanti al fondo il patrimonio è autonomo da quello della società di gestione e da quello dei partecipanti la gestione avviene su base collettiva per conto dell'investitore .
quale delle seguenti attività non rientra in quelle del risparmio gestito? finanziamenti di prestiti individuali effettuati da banche investimento per conto dei risparmiatori operate dai fondi pensione gestione professionale del risparmio operate dai fondi comuni di investimento mobiliare gestione di patrimoni mobiliari individuali effettuata da banche .
nell'ambito della gestione collettiva del risparmio, il patrimonio: nessuna delle altre risposte è corretta è privo di personalità giuridica ed è suddiviso in quote è autonomo da quello dei partecipanti ma non da quello della società di gestione non può essere depositato presso una banca .
quale tra le seguenti attività non rientra in quelle del risparmio gestito? credito al consumo gestioni patrimoniali individuali gestioni di patrimoni mobiliari SICAV.
che cosa sono le società di gestione del risparmio? intermediari finanziari attivi nella gestione dei rischi loro trasferito dagli assicurati dietro pagamento di premi intermediari finanziari specializzati nella produzione e offerta di servizi di investimento sui mercati finanziari intermediari finanziari che svolgono in esclusiva la promozione e gestione di fondi comuni di investimento, di Sicav e di fondi pensione intermediari creditizi non bancari .
con riferimento alle forme di risparmio gestito, quelle che includono le gestioni operate dai fondi comuni di investimento mobiliare e dalle Sicav prendono il nome di: forme di risparmio a gestioni collettive forme di risparmio a gestioni assicurative forme di risparmio a gestioni individuali forme di risparmio a gestioni plurime .
indicare quale delle seguenti affermazioni è corretta: la banca depositaria ha il compito di custodire le somme di denaro depositate da investitori con elevati patrimoni la banca depositaria non è responsabile nei confronti della SGR ma solo nei confronti dei partecipanti al fondo in caso di inadempimento dei propri obblighi la banca depositaria ha il compito di custodire gli strumenti finanziari e le disponibilità liquide di un fondo comune di investimento la banca depositaria è la struttura in cui le banche depositano le somme di denaro e in cui viene accentrata la fase di regolamento delle transazioni .
come si chiama l'istituzione alla quale è affidata la custodia degli strumenti finanziari e delle disposizioni liquide dei fondi comuni di investimento? Banca Centrale Nazionale Consob Società di gestione del risparmio Banca depositaria .
la banca depositaria: ha il compito di custodire le somme di denaro depositate da investitori con elevati patrimoni è la struttura in cui le banche depositano le somme di denaro e in cui si definiscono le negoziazioni non è responsabile nei confronti della SGR ma solo nei confronti dei partecipanti al fondo in caso di inadempimento dei propri obblighi ha il compito di custodire gli strumenti finanziari e le disponibilità liquide di un fondo comune di investimento .
nell'ambito delle fasi dell'attività di gestione come si chiama quella fase che prevede la scelta specifica dei titoli da immettere in portafoglio, sulla base di considerazioni attinenti al valore fondamentale del singolo titolo? fase strategica fase tattica fase attiva fase di stok picking.
nell'ambito delle fasi dell'attività di gestione come si chiama quella fase in cui viene definita per un dato futuro orizzonte temporale di medio periodo la composizione del portafoglio per grandi categorie di attività finanziarie? fase tattica fase strategia fase di stock picking fase attiva .
come si chiama l'indice di prezzo di un'attività finanziaria o una composizione di indici di prezzo di varie attività finanziarie che consentono di valutare la gestione di portafoglio ? margine di intermediazione portofolio selection total expenses ratio Benchmark .
quale tipologia di benchmark identifica il profilo rischio-rendimento della asset allocation e caratterizza il prodotto offerto dal fondo comune? benchmark ex-ante nessuna delle altre risposte è corretta benchmark ex-post benchmark interno .
la struttura in cui una società di gestione del risparmio deposita tutte le somme di denaro e i titoli posseduti del fondo comune di investimento che amministra prende il nome di: Sicaf investitore istituzionale banca di investimento banca depositaria .
a quale normativa è associabile la nascita del risparmio gestito? alla legge n.77 del 23 marzo 1983 nessuna delle altre risposte è corretta alla legge n.1 del 2 gennaio 1991 al d.lgs.n.124 del 21 aprile 1993.
per quale motivo i policy maker e le autorità di vigilanza dovrebbero stimolare la diffusione del risparmio gestito? per sostenere una struttura finanziaria degli investitori più avversa al rischio per promuovere un'articolazione più equilibrata del sistema finanziario fondata non solo sul circuito diretto ma anche su quello indiretto nessuna delle altre risposte è corretta per favorire una struttura finanziaria delle imprese meno dipendente dal sostegno del credito bancario .
quale delle seguenti attività non rientra tra quelle del risparmio gestito? gestioni patrimoniali individuali credito al consumo fondi pensione nessuna delle altre risposte è corretta .
qual è la differenza tra risparmio gestito e asset management? non esiste alcuna differenza tra le due espressioni nessuna delle altre risposte è corretta il risparmio gestito identifica la ricchezza finanziaria impiegata in questa forma di attività di intermediazione finanziaria, mentre l'asset management rappresenta il processo di trasferimento dei fondi nei mercati finanziari il risparmio gestito identifica il processo di trasferimento dei fondi nei mercati finanziari, mentre l'asset management rappresenta la ricchezza finanziaria impegnata in questa forma di attività di intermediazione finanziaria .
quante sono le fasi della catena del valore del mercato? sono 7 (3 del mercati primario e 4 del mercato secondario) sono 6 (3 del mercato primario e 3 del mercato secondario) sono 7 (4 del mercato primario e 3 del mercato secondario) sono 8 (4 del mercato primario e 4 del mercato secondario).
quali sono le fasi della catena del valore del mercato relative al mercato primario? scambio, compensazione, regolamento e custodia emissione, quotazione e collocamento screening e monitoring collocamento, scambio e compensazione .
quali sono le fasi della catena del valore del mercato relative al mercato secondario? scambio, compensazione, regolamento e custodia screening e monitoring emissione, quotazione e collocamento collocamento, scambio e compensazione .
come si chiamano quelle piattaforme di negoziazione gestite da intermediari abilitati che compensano al loro interno gli ordini di acquisto e vendita ricevuti? stanze di compensazione mercati di borsa internalizzatori sistematici società di gestione dei mercati .
con riferimento alla privatizzazione dei mercati, il mercato come struttura privato può assumere la forma di: mercato come club e mercato come impresa mercato finanziario e mercato monetario mercato primario e mercato secondario nessuna delle altre risposte è corretta .
quali sono le fattispecie che rientrano nella definizione degli abusi di mercato? l'insider trading e l'aggiotagio nessuna delle altre risposte è corretta la manipolazione informativa e la manipolazione operativa la trasparenza del mercato e la tutela del contraente debole .
cos si intende con il termine aggiotaggio? la manipolazione dell'andamento di un titolo su un mercato finanziario per cambiarne il prezzo l'abuso di informazione privilegiata, ossia lo sfruttamento da parte di un operatore di informazioni che lo stesso ha ottenuto grazie alla propria posizione una tipologia di trading nei mercati di Borsa nessuna delle altre risposte è corretta .
cosa si intende con i termini "insider trading"? una tipologia di trading nei mercati di Borsa nessuna delle altre risposte è corretta l'abuso di informazione privilegiata, ossia lo sfruttamento da parte di un operatore di informazioni che lo stesso ha ottenuto grazie alla propria posizione la manipolazione dell'andamento di un titolo su un mercato finanziario .
con riferimento alla sollecitazione all'investimento l'offerta mediante la quale si offrono strumenti finanziari gia emessi prende il nome di: initial public offering offerta di vendita offerta di acquisto e scambio offerta di sottoscrizione .
quale tra i seguenti rappresenta un vantaggio della quotazione ? condivisione del controllo dell'azienda modificazioni nella corporate governance maggiori capitali esterni aumento dei costi .
quali tra i seguenti rappresenta un o svantaggio della quotazione? maggiori capitali esterni maggiore visibilità maggiore negoziabilità dei titoli condivisione del controllo dell'azienda .
con riferimento alla sollecitazione all'investimento l'offerta mediante la quale si offrono strumenti finanziari nuovi da emettere prende il nome di: offerta di acquisto e scambio initial public offering offerta di vendita offerta di sottoscrizione.
chi si occupa di fornire una valutazione indipendente dalle capacità di un debitore di onorare gli impegni in termini di interesse e capitale? società di rating società di gestione del risparmio banca centrale società di gestione dei mercati .
il sistema in base al quale le imprese vengono gestite e controllate prende il nome di: best practices corporate banking nessuna delle altre risposte è corretta corporate governance .
quale tra le seguenti rientra tra le caratteristiche economiche degli strumenti finanziari? la valuta di denominazione la durata il rischio il tasso di interesse .
quale tra i seguenti non rientra tra gli strumenti finanziari indicati all'art.1 comma 2 del TUIF? azioni quote di fondi comuni di investimento contratti di opzione crediti di firma .
quale tra le seguenti non rientra tra le caratteristiche formali degli strumenti finanziari? il tasso di interesse il rendimento il rapporto contrattuale sottostante la negoziabilità .
il tasso di interesse nominale è: il tasso di interesse al netto dell'inflazione il tasso di interesse pari alla differenza tra il tasso di interesse reale e il tasso di inflazione il tasso di interesse che non tiene conto dell'inflazione e della perdita di potere d'acquisto nel corso del tempo nessuna delle altre risposte è corretta .
il rendimento aggiuntivo che l'investitore richiede al mercato a fronte del maggior rischio che egli corre rispetto a un investimento in obbligazioni a basso rischio prende il nome di: tasso di interesse tasso risk free nessuna delle altre risposte è corretta premio al rischio .
se i rendimenti di due attività finanziarie subiscono in diversa direzione ma di uguale ampiezza, la correlazione tra le attività finanziarie assumerà un valore: nessuna delle altre risposte è corretta pari a +1 pari a -1 tra -1 e +1.
per ottenere una perfetta correlazione positiva è necessario la correlazione tra i rendimenti di due attività finanziarie debba assumere un valore: pari a -1 pari a +1 nessuna delle altre risposte è corretta tra -1 e +2.
con riferimento all'approccio al rischio, quando un soggetto è indifferente rispetto a possibili valori attesi, alcuni dei quali sono certi, mentre altri sono più o meno probabili si trova in uno stato di: avversione al rischio nessuna delle altre risposte è corretta neutralità al rischio propensione al rischio .
con riferimento all'approccio al rischio, quando un soggetto preferisce ottenere un risultato certo anziché essere esposto alla condizione che tale risultato possa essere aleatorio nel tempo si trova in uno stato di: avversione al rischio neutralità al rischio propensione al rischio indifferenza al rischio .
il termine upside risk si utilizza per identificare: una minaccia, ossia la parte della distribuzione di probabilità che sta a sinistra della media un'opportunità, ossia la parte della distribuzione di probabilità che sta a destra della media un vantaggio, ossia la parte della distribuzione di probabilità che sta a destra della media nessuna delle altre risposte è corretta .
il termine downside risk si utilizza per identificare: una minaccia, ossia la parte della distribuzione di probabilità che sta a sinistra della media un'opportunità, ossia la parte della distribuzione di probabilità che sta a destra della media nessuna delle altre risposte è corretta un vantaggio, ossia la parte della distribuzione di probabilità che sta a sinistra della media.
una possibile misura del rischio di un titolo: il downside risk la varianza e lo scarto quadratico medio l'upside risk la media ponderata .
con riferimento all'approccio al rischio, quando un soggetto preferisce una soluzione aleatoria (più rischiosa) che potrebbe portare a rendimenti maggiori, piuttosto che un valore atteso certo ma minore si trova in uno stato di: neutralità al rischio avversione al rischio nessuna delle altre risposte è corretta propensione al rischio .
la costruzione di un portafoglio di attività finanziarie adeguatamente diversificato consente di: massimizzare il rendimento atteso, dato un livello di rischio sopportabile ovvero minimizzare il rischio, dato un certo livello di rendimento atteso minimizzare il rendimento atteso, dato un livello di rischio sopportabile e massimizzare il rischio, dato un certo livello di rendimento atteso migliorare il livello di propensione al risparmio dell'investitore puro nessuna delle altre risposte è corretta .
con riferimento al rischio e al rendimento di un portafoglio, si individui quale tra le seguenti espressioni non è corretta: il rischio di un portafoglio dipende da come i titoli si combinano (correlano) tra di loro il rendimento di un portafoglio coincide sempre con la media ponderata dei redimenti delle attività finanziarie che lo compongono il rischio di un portafoglio è sempre equivalente alla media dei rischi delle attività finanziarie che lo compongono nessuna delle altre risposte è corretta .
se la correlazione tra le attività finanziarie è pari a -1 si ha: nessuna delle altre risposte è corretta perfetta correlazione positiva diverso valore di correlazione perfetta correlazione negativa .
se la correlazione tra le attività finanziarie è pari a +1 si ha: diverso valore di correlazione perfetta correlazione negativa perfetta correlazione positiva nessuna delle altre risposte è corretta .
come si chiama l'indice che consente di misurare il rendimento di un portafoglio con il rendimento di un'attività prova di rischio? indice di Sharpe indice di Markowitz indice di Sortino indice di correlazione .
il meccanismo di asta marginale è una tipologia d'asta in cui: tutti i soggetti che risultano aggiudicatari di un quantitativo di strumenti finanziari offerti in asta pagano il medesimo prezzo le offerte vengono ordinate in modo decrescente rispetto al tasso gli strumenti finanziari sono emessi nell'arco di 90 minuti tra il momento dell'annuncio e la comunicazione dei risultati ogni soggetto risultato aggiudicatario di un quantitativo di strumenti finanziari paga il prezzo che ha offerto .
in quale tipologia di titoli il livello delle cedole e/o l'ammontare deo capitale sono calcolati in corrispondenza della loro data di maturazione ? nei titoli a rendimento prefissato nei titoli indicizzati nei titoli azionari nei BOT.
qual è la tipologia di asta dei BOT? nessuna delle altre risposte è corretta asta competitiva sia l'asta marginale che l'asta competitiva asta marginale .
quale tra i seguenti titoli di stato si colloca tra quelli con durata di breve termine? CCT CTZ BOT BTP.
quale tra i seguenti titoli di stato rappresenta un titolo indicizzato? BTP CCT BOT CTZ.
quale tra i seguenti titoli di stato è indicizzato? Buoni Ordinari del Tesoro Buoni del Tesoro Poliennali Certificati di Credito del Tesoro Certificati del Tesoro Zero coupon .
i titoli di stato in cui il livello delle cedole e il prezzo di rimborso sono predeterminati si chiamano: titoli zero coupon nessuna delle altre risposte è corretta titoli indicizzati titoli a rendimento prefissato .
i titoli di stato in cui il livello delle cedole e/o l'ammontare del capitale sono calcolati in corrispondenza della loro data di maturazione si chiamano: titoli a rendimento prefissato titoli indicizzati titoli zero coupon titoli a tasso variabile .
che cosa sono le obbligazioni per-coupon ? titoli di debito che nascono con un rendimento variabile il cui valore dipende dall'andamento di un parametro titoli di debito il cui rimborso è postergato rispetto alle altre obbligazioni emesse titoli privi di cedola la cui redditività è determinata dalla differenza tra il prezzo di rimborso e il prezzo di emissione titoli il cui rendimento è connesso a uno strumento derivato .
nelle obbligazioni convertibili, il rapporto di conversione indica: l'intervallo di tempo in cui è possibile esercitare la facoltà di conversione quante azioni possono essere ottenute in base al numero di obbligazioni possedute il numero di obbligazioni che possono essere annullate il prezzo in cui è possibile esercitare la facoltà di conversione .
il rapporto di conversione è un elemento tipico: degli strumenti derivati delle obbligazioni cum warrant delle obbligazioni convertibili delle azioni privilegiate .
indicare quale delle seguenti affermazioni non è corretta: al possessore di azioni vengono conferiti una serie di diritti amministrativi le obbligazioni possono essere emesse sopra/sotto/alla pari il possessore di titoli azionari acquisisce lo status di socio mentre il possessore di titoli obbligazionari acquisisce lo status di creditore nelle obbligazioni la restituzione del capitale è sempre incerta .
come si chiama quella tipologia di titoli che conferisce al titolare la facoltà di scegliere ad una scadenza predeterminata se mantenere lo status di creditore oppure se acquisire lo status di azionista? obbligazioni convertibili obbligazioni cum warrant option azioni convertibili .
gli strumenti finanziari che conferiscono al titolare la facoltà di scegliere una scadenza predeterminata se mantenere lo status di creditore o acquisire lo status di azionista si chiamano: obbligazioni convertibili titoli garantiti azioni convertibili obbligazioni cum warrant .
come si chiamano gli strumenti finanziari che conferiscono al titolare la facoltà di scegliere a una scadenza predeterminata se mantenere lo status di creditore o acquistare lo status di azionista? obbligazioni convertibili obbligazioni privilegiate obbligazioni garantite obbligazioni cum warrant .
come si chiama quella tipologia di obbligazioni che sono garantite da attività destinate, in caso di insolvenza dell'emittente, al prioritario soddisfacimento dei diritti degli obbligazionisti (doppia garanzia)? obbligazioni cum warrant obbligazioni standard covered bond obbligazioni convertibili .
indicare quale delle seguenti affermazioni non è corretta: il possessore di un'obbligazione con warrant se vende l'obbligazione perde il warrant il titolo obbligazionario sopravvive anche in seguito all'esercizio del warrant il warrant è staccabile dall'obbligazione e può essere oggetto di negoziazione separata il possessore di un'obbligazione con warrant può conservare l'obbligazione ed esercitare il warrant .
gli strumenti finanziari che prevedono un'obbligazione tradizionale cui si aggiunge uno strumento che offre la possibilità di effettuare un investimento aggiuntivo, sottoscrivendo o acquistando azioni, ovvero altri strumenti finanziari, con prezzi e tempi predefiniti si chiamano: obbligazioni cum warrant obbligazioni privilegiate obbligazioni convertibili obbligazioni garantite .
le obbligazioni il cui rimborso del capitale e il flusso di cedole è parametrato a determinati indicatori (indice di borsa, tassi di interesse, ecc.) prendono il nome di: obbligazioni a capitale garantito covered bond obbligazioni convertibili obbligazioni cum warrant .
le obbligazioni a capitale garantito il cui rendimento è legato all'andamento futuro dei tassi di interesse, che è incerto, prendono il nome di: covered bond reverse convertible convertible bond reverse floater .
le obbligazioni a capitale garantito che non garantiscono il completo rimborso del capitale prendono il nome di: reverse floater covered bond reverse convertible warrant bond .
con riferimento alle modalità di estinzione di un prestito obbligazionario, il rimborso progressivo si distingue in: rimborso progressivo in due soluzioni o in più soluzioni nessuna delle altre risposte è corretta rimborso progressivo anticipato o posticipato rimborso progressivo mediante sorteggio o senza sorteggio .
con riferimento alle modalità di estinzione di un prestito obbligazionario, in quale tipologia di rimborso l'emittente pubblicizza ai portatori dei titoli il termine a partire dal quale l'intero prestito diventa rimborsabile? rimborso progressivo rimborso mediante acquisto sul mercato rimborso anticipato rimborso posticipato .
con riferimento alle modalità di estinzione di un prestito obbligazionario, in quale tipologia di rimborso l'emittente può acquistare sul mercato e destinare all'annullamento una quota di titoli al massimo pari alla quota che il regolamento del prestito prevede debba essere rimborsata? rimborso mediante acquisto sul mercato rimborso diretto rimborso anticipato rimborso progressivo .
con riferimento ai titoli azionari, quale tra i seguenti identifica un diritto amministrativo? diritto di voto diritto d'opzione diritto di recesso diritto al rimborso del capitale .
come si chiamano gli strumenti finanziari rappresentativi di quote del patrimonio di una società per azioni e rappresentano la partecipazione del socio nella società ? titoli derivati titoli di stato titoli obbligazionari titoli azionari .
che cosa sono le azioni ordinarie? azioni privilegiate emesse da società le cui azioni sono quotate in mercati regolamentati italiani o di altri paesi dell'UE titoli che conferiscono al titolare la facoltà di scegliere a una data scadenza se acquistare lo status di azionista strumenti finanziari rappresentativi di quote del patrimonio di una società per azioni e rappresentano la partecipazione del socio nella società titoli speciali privilegiati nella ripartizione degli utili e nel rimborso del capitale all'atto dello scioglimento della società .
che cosa rappresenta il dividendo ? la remunerazione periodica attribuita al titolare di ogni obbligazione un'opzione contrattuale da esercitarsi entro un dato termine e a un prezzo prestabilito la remunerazione periodica attribuita al titolare di ogni azione il rimborso del capitale conferito quando una società si scioglie .
nelle azioni ordinarie il diritto di opzione consiste: nessuna delle altre risposte è corretta nel vendere l'azione a un prezzo fisso determinato al momento della stipula del contratto nella partecipazione con il proprio voto alla formazione della volontà sociale nella prelazione concessa agli azionisti di sottoscrivere nuove azioni in occasione di operazioni di aumento del capitale sociale .
indicare quale delle seguenti affermazioni è corretta: il dividendo è il rimborso del capitale conferito quando una società si scioglie il dividendo è la remunerazione periodica attribuita al titolare di ogni azione il dividendo è la remunerazione periodica attribuita al possessore di un'obbligazione con warrant il dividendo è un'opzione contrattuale da esercitarsi entro un dato termine e a un prezzo prestabilito .
con riferimento ai titoli azionari, il diritto di recesso rientra nella categoria dei: diritti patrimoniali diritti amministrativi diritti economici diritti di natura mista .
la prelazione concessa agli azionisti di sottoscrivere nuove azioni in occasione di operazioni di aumento del capitale sociale prende il nome di: diritto di opzione opzione put diritto di esclusiva opzione call .
con riferimento ai titoli azionari, i diritti che consistono nel diritto al rimborso del capitale conferito all'atto dello scioglimento della società e nel diritto al dividendo sono definiti: diritti economici diritti di natura mista diritti patrimoniali diritti amministrativi .
la remunerazione dei titoli azionari è: eventuale (attraverso i dividendi) al valore nominale stabilita a priori (attraverso le cedole) alla pari .
che cosa sono le azioni di risparmio? titoli che conferiscono al titolare la facoltà di scegliere a una data scadenza se acquistare lo status di azionista titoli speciali privilegiati nella riparazioni degli utili e nel rimborso del capitale all'atto dello scioglimento della società azioni privilegiate emesse da società le cui azioni sono quotate in mercati regolamentati italiani o di altri paesi dell'UE azioni obbligatoriamente nominative che attribuiscono ai loro possessori una serie di diritti .
come si chiama quella categoria di azioni che è priva del diritto di voto e gode di privilegi patrimoniali? azioni di risparmio azioni speciali azioni privilegiate azioni convertibili .
che cosa sono le azioni privilegiate? titoli che conferiscono al titolare la facoltà di scegliere a una data scadenza se acquistare lo status di azionista titoli nominativi che, a fronte di priorità nella distribuzione degli utili e nella liquidazione del capitale, consentono in diritto di voto nell'assemblea straordinaria ma non in quella ordinaria azioni obbligatoriamente nominative che attribuiscono ai loro possessori una serie di diritti azioni emesse da società le cui azioni sono quotate in mercati regolamentati italiani o di altri paesi dell'UE.
come si chiama quella categoria di azioni che riconosce ai titolari una partecipazione prioritaria agli utili sociali o alla ripartizione del patrimonio netto in caso di liquidazione della società ma non riconosce loro il diritto di votare nell'assemblea ordinaria? azione ordinaria azione convertibile azione di risparmio azione privilegiata .
le azioni prive del diritto di voto che godono di privilegi patrimoniali si chiamano: azioni speciali azioni di risparmio nessuna delle altre risposte è corretta azioni privilegiate .
gli strumenti finanziari il cui valore dipende dal prezzo di un'attività sottostante che può essere costituita da un'attività reale, da un'attività finanziaria o da un indice dei prezzi prendono il nome di: contratti indicizzati titoli obbligazionari cum warrant strumenti derivati strumenti convertibili .
gli strumenti derivati sono: titoli che vengono emessi da soggetti che hanno bisogno di finanziamenti titoli obbligazionari il cui valore dipende dall'andamento dell'euribor strumenti finanziari il cui valore dipende dall'andamento del prezzo di un altro strumento finanziario o di un'attività reale sottostante strumenti di tipo partecipativo .
con riferimento alle caratteristiche degli strumenti derivati, quale delle seguenti espressioni non è corretta? sono regolati a una data futura possono essere negoziati nei mercati regolamentati ma non nei mercati over the counter il loro valore cambia in relazione a una variabile prestabilita non richiedono un investimento netto iniziale .
che cosa sono i contratti a termine? titoli di debito che nascono con un rendimento variabile il cui valore dipende dall'andamento di un parametro titoli il cui rendimento è connesso a uno strumento derivato contratti che sono negoziati in un mercato di borsa regolamentato contratti che conferiscono il diritto di acquistare o di vendere una specifica attività a una data prestabilita a un prezzo prefissato .
nei contratti a termine colui che compra si aspetta che il prezzo: diminuisca nessuna delle altre risposte è corretta cresca rimanga lo stesso .
il contratto in base al quale due parti assumono il reciproco impegno a scambiarsi pagamenti periodici di interessi, calcolati su un capitale di riferimento, per un periodo di tempo predefinito, pari alla scadenza del contratto stesso, prende il nome di: currency swap credit default swap interest rate swap opzione call .
il contratto in base al quale due parti stabiliscono di scambiarsi per un periodo di tempo determinato un flusso di interessi calcolato su due capitali di riferimento espressi in due diverse valute prende il nome di: opzione può currency swap opzione call credit default swap .
la tipologia di contratti in base ai quali due parti stabiliscono di scambiarsi un flusso di interessi calcolato su un capitale di riferimento per un periodo di tempo determinati si chiamano: interest rate swap currency swap opzioni può obbligazioni cum warrant .
l'Interesse Rate Swap è: una tipologia di option il contratto in base al quale due parti stabiliscono di scambiarsi per un periodo di tempo determinato un flusso di interessi calcolato su due capitali di riferimento espressi in due diverse valute il contratto con il quale un soggetto si impegna a pagare una somma fissa periodica a favore della controparte che si assume il rischio di credito gravante su quell'attività nel caso in cui si verifichi un evento di default il contratto in base al quale due parti si assumono il reciproco impegno a scambiarsi pagamenti periodici di interessi, calcolati su un capitale di riferimento, per un periodo di tempo predefinito, pari alla scadenza del contratto stesso .
quale tra le seguenti caratteristiche non contraddistingue i futures? sono operazioni di compravendita a termine è presente la clearing house tutti gli elementi contrattuali sono standardizzati sono negoziati in un mercato over the counter .
in quale tipologia di strumenti finanziari assume un ruolo primario la Clearing House? nei covered bond negli swap nei futures nei forwards .
nei contratti futures da chi è assunto un eventuale rischio di controparte? dagli acquirenti dalla Clearing House dai venditori nessuna delle altre risposte è corretta .
il contratto mediante il quale una parte acquista il diritto, ma non l'obbligo, di concludere un successivo acquisto per una quantità determinata di una data attività a un prezzo prefissato pende il nome di: opzione di tipo può forward opzione di tipo call swap .
il contratto mediante il quale una parte acquista il diritto, ma non l'obbligo, di concludere una successiva vendita per una quantità determinata di una data attività a un prezzo prefissato prende il nome di: opzione di tipo put swap opzione di tipo call forward .
nel caso di un'opzione call, se il prezzo di mercato è maggiore dello strike Price: c'è convenienza a esercitare l'opzione nessuna delle altre risposte è corretta non c'è convenienza a esercitare l'operazione è indifferente .
le opzioni che danno al compratore il diritto ma non il dovere di vendere una quantità determinata di un'attività finanziaria o reale sottostante a un prezzo predeterminato a una certa data si chiamano: forward future opzioni put opzione call .
l'OICR può assumere la forma giuridica di: cooperativa finanziaria qualsiasi tipologia società a resposnabilità l'imputata società per azioni .
il depositario dell'OICR ha il compito di tutelare il patrimonio dell'OICR, in particolare: nessuna delle altre risposte è corretta adempie agli obblighi di custodia degli strumenti finanziari a esso affidati e alla verifica della proprietà nonché alla tenuta delle registrazioni degli altri beni non può detenere le disponibilità liquide dell'OICR anche se non sono affidate ad altri soggetti adempie agli obblighi di custodia degli strumenti finanziari a esso affidati ma non può occuparsi della tenuta delle registrazioni degli altri beni .
il patrimonio dell'OICR è separato: nessuna delle altre risposte dal patrimonio dei singoli partecipanti, dalla società di gestione e dei soggetti collocatosi, e da altri patrimoni gestiti dalla stessa società di gestione dal patrimonio dei singoli partecipanti, ma non da quello della società di gestione e dei soggetti collocatosi solo dal patrimonio dei singoli partecipanti, ma non da quello della società di gestione e dei soggetti collocatosi e da altri patrimoni gestiti dalla stessa società di gestione .
quale articolo del TUF tratta il tema dell'autorizzazione all'esercizio dei servizi e delle attività di investimento? nessuna delle altre risposte è corretta articolo 22 articolo 19 articolo 24.
quale articolo del TUF tratta l'importanza del criterio di separazione patrimoniale nella prestazione dei servizi di investimento ? nessuna delle altre risposte è corretta articolo 22 articolo 25 articolo 19 .
secondo l'art.24 del TFU che individua le regole per la gestione di portafogli il cliente: può impartire istruzioni vincolanti in ordine alle operazioni da compiere e può recedere in ogni momento dal contratto non può impartire istruzioni vincolanti in ordine alle operazioni e non può recedere in ogni momento dal contratto nessuna delle altre risposte è corretta può impartire istruzioni in ordine alle operazioni da compiere, ma non può recederei in ogni momento dal contratto .
come si chiama la provvigione che remunera l'attività di gestione di un OICR e dei relativi rischi? provvigione di incentivo commissione di sottoscrizione commissione di collocamento provvigione di gestione .
come si chiama la commissione a carico dei partecipanti del fondo prelevata sull'ammontare delle somme investite? commissione di rimborso commissione di collocamento commissione di incentivo commissione di sottoscrizione .
da chi è stato realizzato il protocollo di autonomia per la gestione dei conflitti di interesse? consob banca d'Italia Assogestioni Unione Europea .
l'adesione al protocollo di autonomia per la gestione dei conflitti di interesse è: obbligatoria volontaria indiretta diretta .
in base al protocollo di autonomia per la gestione dei conflitti di interesse, le misure e procedure devono essere in grado di: incrementare il patrimonio degli OICR garantire il rispetto degli interessi degli azionisti evitare che i conflitti incidano negativamente sugli interessi dei clienti nessuna delle altre risposte è corretta .
quale tra i seguenti rappresenta un "fattore esterno di mercato" che ha favorito lo sviluppo del risparmio gestito in Italia? l'assottigliamento dei margini della tradizionale attività creditizia la necessità di adottare politiche di mercato più orientate al cliente la progressiva maturazione del comportamento finanziario delle famiglie nessuna delle altre risposte è corretta .
con riferimento alle diverse tappe della normativa in tema di risparmio gestito, quale delle seguenti affermazioni è corretta? le Sicav sono state introdotte nell'ordinamento italiano prima delle Sim i fondi pensione sono stati introdotti nello stesso anno in cui sono state regolamentate le Sim i fondi pensione e i fondi mobiliari chiusi sono stati introdotti in seguito all'introduzione delle Sicav nessuna delle altre risposte è corretta .
da cosa è dato il valore unitario della quota del fondo? nessuna delle altre risposte è corretta è pari al valore complessivo netto del fondo, riferito al giorno di valutazione del patrimonio, divido il numero delle quote in circolazione alla medesima data è pari al valore complessivo netto del fondo, riferito al giorno di valutazione del patrimonio, moltiplicato il numero delle quote in circolazione alla medesima data è pari al valore della quota del fondo, riferito al giorno di valutazione del patrimonio, per il numero delle quote investite alla medesima data .
la modalità di sottoscrizione delle quote di un fondo comune di investimento che si realizza in un'unica soluzione prende il nome di: piano di incremento del capitale programma di sottoscrizione soglia di irrilevanza piano di accumulo del capitale .
la modalità di sottoscrizione delle quote di un fondo comune di investimento che si realizza con versamenti periodici ripartiti lungo un certo arco temporale prende il nome di: soglia di irrilevanza piano di accumulo del capitale piano di incremento del capitale programma di sottoscrizione .
il fondo di private equity che effettua investimenti in aziende in fase di start up prende il nome di: fondo di venture capital business angel fondo di development capital fondo di sede capital .
il fondo di private equity che effettua investimenti in imprese in crisi al fine di rilasciarle prende il nome di: fondo di development capital fondo di sede capital fondo di turnaround fondo di venture capital .
a chi è attribuita l'autorizzazione alla costituzione di una Sicav ? alla Consob alla banca depositaria alla BCE alla Banca d'Italia .
come si chiama la Sicav il cui patrimonio è suddiviso in più comparti ? Sicav mista nessuna delle altre risposte è corretta Sicav multiprodotto Sicav multipla .
qual è il ruolo dell'investitore nelle Sicav? è un socie della Sicav può partecipare alle assemblee ma non può condizionare la politica di investimento degli Oicr nessuna delle altre risposte è corretta è un socio della Sicav ma non ha il diritto di voto .
in base alla tipologia degli investitori ai quali le quote sono destinate, i fondi immobiliari si possono distinguere in: reati e corporate publici, privati e speculativi pubblici e privati nessuna delle altre risposte è corretta .
chi sono i soggetti che si occupano della gestione del fondo immobiliare? le SGR gli investitori gli organi di vigilanza gli organi societari .
il sistema di welfare identifica: l'insieme di interventi pubblici e privati diretti a garantire l'assistenza economica alle persone nessuna delle altre risposte è corretta l'insieme di intervento privati finalizzati a garantire il benessere economico delle imprese l'insieme di interventi pubblici finalizzati a garantire il benessere dei cittadini .
nell'ambito degli obiettivi di un sistema di welfare, la finalità previdenziale da chi è assolta? dalle imprese di assicurazione unicamente da intermediari finanziari specializzati dallo stato e da intermediari finanziari specializzati esclusivamente dallo stato .
quanti sono i pilastri del sistema previdenziale italiano? cinque due quattro tre .
con riferimento ai principali enti gestori della previdenza pubblica di base, quale delle seguenti espressioni non è corretta? ENASARCO: lavoratori dello spettacolo ENPAIA: impiegati in agricoltura INPS: lavoratori dipendenti e autonomi del settore privato INPDAP: lavoratori dipendenti del settore pubblico .
con riferimento ai principali enti gestori della previdenza pubblica di base, quale dei seguenti è dedicato agli impiegati in agricoltura? INPDAP ENASARCO INPS ENPAIA .
Le prestazioni erogate a favore di coloro che a causa di disturbi fisici o mentali hanno subito la perdita totale o una riduzione della capacità lavorativa prendono il nome di: pensione di anzianità pensione indiretta pensione di inabilità pensione di reversibilità .
quale tra i seguenti non rappresenta un obiettivo del sistema welfare? finalità politica finalità assistenziale finalità assicurativa finalità previdenziale .
quale intervento normativo ha disciplinato le forme di previdenza complementare ? la Riforma Dini nessuna delle altre risposte è corretta il d.lgs.503/1992 il d.lgs.n.124/1993.
quali sono le due fasi in cui si può articolare il rapporto tra il lavoratore e la forma previdenziale ? fase di erogazione e fase di decumulo dei contributi fase di contribuzione e fase di accumulo dei contributi nessuna delle altre risposte è corretta fase di contribuzione e fase di erogazione dei contributi .
da cosa è formato il portafoglio previdenziale di un lavoratore? interamente dalla pensione pubblica dalla pensione pubblica, complementare e integrata dal risparmio destinato alla previdenza complementare unicamente dalla pensione integrativa .
come andrebbe misurata la pensione complementare? in termini di tasso di sostituzione in termini di tasso di inflazione nessuna delle altre risposte è corretta in termini di ricchezza posseduta dal lavoratore .
come si chiama l'autorità alla quale spetta il compito di regolare il mercato della previdenza complementare? banca d'Italia Consob Covip Ivass.
come si chiama il principio in base al quale è possibile trasferire la posizione previdenziale da una forma previdenziale all'altra, se sono soddisfatti i requisiti minimi di adesione? principio della libertà principio della portabilità principio della volontarietà dell'adesione principio dell'appartenenza .
Denunciar Test