Cuestiones
ayuda
option
Mi Daypo

TEST BORRADO, QUIZÁS LE INTERESEFondamenti di Informatica

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del test:
Fondamenti di Informatica

Descripción:
Esame - Ecampus

Autor:
AVATAR

Fecha de Creación:
09/01/2024

Categoría:
Informática

Número preguntas: 118
Comparte el test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Comparte el test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Últimos Comentarios
No hay ningún comentario sobre este test.
Temario:
Qual è la definizione corretta di un computer? a) è una macchina limitata che va istruita per fare calcoli b) è una macchina che esegue codice predeterminato c) è un sistema che comprende il linguaggio umano d) è una macchina intelligente cui porre domande.
Quale fra i seguenti, non è un elenco di elementi della CPU valido? a) PC, IR b) PC, MAR, MDR c) PC, MAB, MBR d) PC, IR, ALU.
Qual è la frase falsa se riferita alla ALU? a) La ALU è l'unità che esegue calcoli numerici e logici b) La ALU esegue calcoli numerici per la CPU c) La ALU esegue per la CPU solo calcoli aritmetici d) La ALU è l'unità logico-aritmetica.
Qual è la sequenza delle operazioni più corretta che porti svuotare una Pila da 3 elementi? a) pop(), push(), pop(), pop(), pop() b) pop(), push(), pop(), push(), pop(), push() c) push(), pop(), pop(), pop() d) push(), push(), push().
Quale politica implementa una Coda? a) First in, first out b) First out, last in c) First in, last out d) First in, last in.
Quale fra le seguenti affermazioni è errata se ci riferiamo ai registri Intel x86? a) i registri sono contenitori di bit b) i registri da 16 bit hanno porzioni da 8 bit che si possono usare separatamente c) solo il registro AX si compone di due parti da 8 bit indirizzabili separatamente d) il registro AX è composto da due parti: AH ed AL.
Cosa è sbagliato dire riferendosi alla struttura di un programma Assembler x86? a) ha sicuramente una intestazione b) può contenere un segmento stack c) possiamo trovarci i segmenti intestazione, dati, stack e programma d) possiamo trovarci i segmenti dati, stack e codice.
A che serve l'Interprete dei comandi? a) verifica che i comandi invocati dall'utente siano sicuri b) verifica che i dati e i comandi immessi dall'utente siano sicuri c) verifica che i comandi invocati dall'utente operino sui dati corretti d) verifica che i comandi eseguiti non abbiano generato errori.
In una architettura superscalare capace di eseguire due istruzioni in parallelo: a) possono esserci molte ALU b) c'è una e una sola ALU c) ci sono esattamente due ALU d) nessuna delle altre risposte è corretta.
Gli scenari in cui due istruzioni NON possono essere eseguite in parallelo sono: a) quando le due istruzioni sono operazioni aritmetiche b) quando le due istruzioni sono dipendenti fra di loro c) quando le due istruzioni sono operazioni logico-aritmetiche d) quando le due istruzioni sono identiche.
Quale fra le seguenti frasi è falsa se riferita alla rete Internet? a) Il servizio di posta elettronica nasce prima del World Wide Web b) Internet serve solo a navigare sul World Wide Web c) Internet è un sistema non centralizzato d) Il World wide web è uno dei numerosi servizi di Internet.
Che cos'è Posix? a) è l'implementazione di un Sistema Operativo b) è una specifica per un Sistema Operativo c) Posix è Unix d) Posix, Unix e Linux sono lo stesso Sistema Operativo.
Quali, fra le seguenti, NON è una caratteristica di Posix? a) Modalità di connessione b) Portabilità del codice c) Interfaccia fra sistemi d) Specifica di Sistema Operativo.
A cosa serve una pipe di Unix? a) a fare ricerche nei file di testo b) a concatenare comandi c) a contare il numero di righe, di caratteri e di byte contenuti in un file d) ad ordinare alfabeticamente linee di testo in unput.
Quanti oggetti posso etichettare avendo a disposizione 4 bit? a) 32 oggetti b) 16 oggetti c) 4 oggetti d) 8 oggetti.
Quali tra le seguenti frasi è corretta relativamente ai Linguaggi Compilati? a) Sono poco efficienti b) Basta avere un interprete per eseguire il programma c) Sono lontani dall'architettura d) Risulta necessario avere un compilatore per ogni hardware.
Qual è la caratteristica errata riferita alla programmazione imperativa? a) permette di progettare la soluzione a un problema in termini di ciò che si vuole ottenere b) permette la definizione di algoritmi tramite passi ben definiti c) permette una gestione diretta delle risorse hardware della macchina d) permette di decidere cosa fare nel codice in dipendenza di certe condizioni.
Il formato binario adottato da Java per la rappresentazione dei valori in memoria è: a) Big-endian b) Medium-endian c) Short-endian d) Little-endian.
Un file .class: a) esclude le classi di un programma in codice Java b) è il risultato della scrittura del codice di una classe in Java c) è un file binario il risultato della compilazione d) include le classi di un programma in codice Java.
Come si legge una stringa dalla tastiera utilizzando java.util.Scanner? a) Con il metodo println() b) Con il metodo nextLine() c) Con il metodo printLine() d) Con il metodo readln().
Quale frase è vera se riferita all'istruzione if-else? a) una istruzione if è sempre seguita da un ramo else b) il ramo else viene eseguito se la condizione dell'if è vera c) un blocco di codice è sempre necessario per eseguire più di una istruzione d) se il ramo else è semplice (ovvero senza condizione) viene sempre eseguito.
Cosa è vero se riferito all'operatore modulo? a) Verifica che il denominatore della divisione non sia zero b) Viene utilizzato per testare se un numero è dispari c) Calcola il quoziente della divisione intera fra due numeri d) Calcola il quoziente e il resto della divisione intera fra due numeri.
Quale fra questi operatori logici calcola la disgiunzione? a) AND short circuit b) NOT c) XOR d) OR.
Qual'è la definizione corretta di OR logico? a) Verifica solo se gli operandi hanno lo stesso segno b) Vero solo se uno dei due operandi sono vuoti c) Disgiunzione solo tra caratteri d) Vero se almeno uno degli operandi è vero.
Quale fra le seguenti frasi è vera se riferita alle variabili in Java? a) Il valore iniziale della variabile deve essere unico nel blocco di codice considerato b) Il nome della variabile deve essere unico nel blocco di codice considerato c) Il valore della variabile deve essere unico nel blocco di codice considerato d) Il tipo di una variabile deve essere scelto fra i tipi base.
L'espressione "a ^ b", che usa l'operatore XOR, restituisce true se: a) se a e b sono true b) se a e b sono false c) se a oppure b vale true d) se entrambi sono false.
L'istruzione "byte[] i = {2, 3, 6, 100, 230, 340};" cosa provoca se compilata? a) Crea un array di byte di 6 elementi con i valori specificati tra graffe b) Crea un array di byte di lunghezza fissa c) Crea un array vuoto di byte di 6 elementi d) Genera un errore in fase di compilazione.
Nell'istruzione "for (int a=0; a<100; a++)" la variabile a a quale dominio di definizione appartiene? a) virgola mobile b) booleano c) intero d) infinito.
Nell'istruzione "for (int a=0; a<100; a++)" che valori assume la a? a) Da 1 a 100 b) Da 0 a 100 c) Da 1 a 99 d) Da 0 a 99.
Se una istruzione di un ciclo può essere eseguita 0 volte: a) Si può usare il while o il for b) E' possibile usare il do-while c) E' possibile usare il do-while solo con condizioni booleane d) Non è mai possibile usare il do-while.
Cosa fa una istruzione break? a) Riavvia il sistema operativo b) Salta una iterazione del ciclo senza uscire c) Interrompe il ciclo e riporta alla prima istruzione dopo il blocco d) Blocca ed esce dal programma.
Cosa fa una istruzione continue? a) Riavvia il sistema operativo b) Interrompe il ciclo e riporta alla prima istruzione dopo il blocco c) Blocca ed esce dal programma d) Salta una iterazione del ciclo senza uscire.
Usando quale proprietà degli array si ottiene il conteggio dei suoi elementi? a) dimensions b) length c) size d) non si può ottenere.
Quale fra le seguenti frasi è falsa se riferita al metodo System.arraycopy()? b) Il metodo permette la copia di elementi fra array di lunghezze diverse a) Il metodo implementa una copia efficiente fra array c) Il metodo ha tre parametri d) Il metodo ha cinque parametri.
Quale fra le seguenti frasi è falsa se riferita agli array in Java? a) un array può contenere righe di lunghezze diverse b) i componenti di un array multidimensionale sono a loro volta array c) la lunghezza di un array si ottiene con la proprietà length d) un array contiene sempre righe della stessa lunghezza.
Cosa indica "nomi[0][1]"? a) l'elemento dell'array nomi in prima riga e seconda colonna b) l'elemento dell'array non è valido perchè la riga 0 non esiste c) l'elemento dell'array nomi in prima riga d) l'elemento dell'array nomi uguale a 01.
Data una matrice r[][] di interi, l'operazione "System.out.print(r[i][j])": a) Stampa il valore contenuto nella cella in colonna i e riga j di r b) Stampa il valore contenuto nella cella in riga i e colonna j di r c) Stampa la dimensione delle matrice (ovvero il valore di "i" e il valore di "j") d) Stampa tutti i valori della matrice per ogni posizione i,j di r.
Dati due array "double[] a = {1,2,3}" e "double[] b = {4,5,6,7}", quale fra le seguenti affermazioni e' falsa: a) Si può stampare sia a che b b) E' possibile fare il prodotto a*b c) Non si può fare il prodotto scalare a*b d) Non è possibile fare il prodotto a*b.
La Ricorsione e' una tecniche di programmazione che: a) Si utilizza solo per analizzare numeri interi b) Si utilizza quando è necessario ripetere delle azioni in modo ottimale c) Si basa sulla invocazione di una stessa funzione dall'interno della funzione stessa d) Si basa sulla rincorsa del codice.
Quale di queste affermazioni è falsa: a) La tecnica di ricorsione si usa ad esempio per il calcolo del numero di fibonacci b) La tecnica di ricorsione si usa ad esempio per il calcolo del fattoriale di un numero c) La tecnica di ricorsione è una funzione che contiene il nome della funzione al suo interno d) La tecnica di ricorsione si può solo usare se contiene cicli (for o while).
Data una variabile sb di tipo StringBuffer, con valore: sb = "Prova "; la funzione sb.append("test"): a) Appende un carattere alla variabile sb (risultato sb = "Prova t") b) Appende uno spazio vuoto alla fine di sb (risultato sb = "Prova ") c) Appende la parola append alla variabile sb (risultato sb = "Prova append") d) Appende un testo alla variabile sb (risultato sb = "Prova test").
Quale di queste affermazioni è sicuramente falsa? a) Una istanza di una variabile char è stampabile a video b) I caratteri in una istanza di String sono immutabili c) Una istanza di stringa String() è stampabile a video d) Una istanza della classe String e un array di char sono esattamente uguali.
La funzione "String concat(String s)": a) E' una procedura della classe String che serve a stampare la stringa s concatenata con se stessa b) E' una funzione che serve a concatenare sue stringhe date in input e mette in risultato nel parametro s c) E' una funzione della classe String che serve a concatenare una stringa data con la stringa parametro s d) E' una funzione che serve a comunicare una stringa s a una funzione di stampa.
La parola chiave protected si può usare: a) Nella definizione di codice antihacker b) Nella definizione dei package per cui chiedo protezione c) Per le funzioni invocabili solo con sistema operativo d) Nella definizione dei metodi di una classe.
La parola chiave package: a) Indica la versione dei pacchetti generati dall'utente b) Indica la versione della CPU c) Indica la versione del compilatore di Java d) Indica un pacchetto o libreria di funzioni.
Data la classe "public class Persona { String nome; }" e una sua istanza p1, quali delle seguenti istruzioni è corretta: a) System.out.println(p1.nome); b) System.out.println(p1->nome); c) System.out.println(nome); d) System.out.println(p1);.
Per ottenere una nuova istanza di una classe non statica è necessario: a) Invocare e allocare la classe b) Allocare la memoria con una istruzione di new c) Definire la classe d) Allocare la classe.
Data la classe Math che fa parte del package java.lang, la funzione sqrt(double a): a) Esegue il quadrato del valore nella variabile "a" b) Arrotonda il valore del numero a virgola mobile di "a" c) Esegue la radice cubica del valore nella variabile "a" d) Esegue la radice quadrata del valore nella variabile "a".
Data una classe ed un oggetto, l'operatore instanceof consente di: a) Sapere se sia l'oggetto che la classe sono istanze statiche b) Sapere se l'oggetto è statico c) Sapere se la classe è statica d) Sapere se l'oggetto è istanza della classe.
In Java un attributo e un metodo: a) Sono sinonimi b) Sono intercambiabili c) Sono due cose diverse d) Sono la stessa cosa.
Dato il seguente spezzone di codice Java "Punto p = new Punto();" se la classe Punto contiene due variabili accessibili x e y, allora: a) E' possibile accedere ad x e ad y usando p.x e p.y b) E' possibile accedere ad x e ad y usando p->x e p->y c) E' impossibile accedere ad x e y d) E' possibile accedere ad x e ad y usando p^x e p^y.
In Java un attributo si definisce usando: a) Solo tipi definiti dagli utenti b) Tipi interessanti c) Tipi speciali d) Tipi di base.
Se in una classe non è stato definito alcun costruttore: a) La classe non potrà essere compilata b) Non è un errore c) E' considerato un errore d) Vuol dire che esiste solo il distruttore.
L'incapsulamento in Java: a) Consente di avere classi astratte b) Non si usa in Java c) Consente di avere diverse implementazioni d) Consente di nascondere i dati.
Una variabile locale ad un metodo: a) Si vede al di fuori del blocco di codice in cui è stata dichiarata b) Si vede dal punto in cui l'istanza viene creata con la new fino alla fine del programma che la contiene c) Si vede nel metodo e nella classe a cui appartiene d) Si vede dal punto in cui viene dichiarata fino alla fine del blocco del metodo.
In Java si usano le eccezioni: a) Per gli errori in fase di compilazione b) Per gli errori in fase di scrittura c) Solo per gestire gli errori di input/output da tastiera d) Per gli errori a run time per evitare interruzioni inattese del codice.
In una interfaccia Java i metodi: a) Contengono instruzioni astratte b) Non contengono istanze c) Contengono parametri d) Non contengono istruzioni.
Tutti i metodi di una interfaccia: a) Devono essere privati b) Devono essere liberi c) Devono essere implementati d) Devono essere pubblici.
In Java, relativamente ai valori nulli, le variabili definite come tipi complessi: a) Possono contenere valori nulli b) Possono contenere esclusivamente valori nulli c) Possono contenere solo valori nulli d) Non possono contenere valori nulli.
Dato un oggetto P di una classe C, a seguito dell'operazione "p=null;" si ottiene che: a) Lo spazio di memoria occupato dall'oggetto p viene marcato come da conservare b) Lo spazio di memoria di p contiene 0 c) Vengono settati a null tutti gli attributi dell'oggetto p d) Lo spazio di memoria occupato dall'oggetto p viene marcato come da cancellare.
Dove si trovano le funzioni della classe Math? a) Nel package java.io b) Nel package java.lang c) Nel package java.hello d) Nel package java.Geometry.
A cosa serve la visibilità public? a) A pubblicare un metodo in un package b) A inibire l'accesso di un metodo alla superclasse c) A rendere accessibile il metodo main al Sistema Operativo d) A inibire l'accesso di un metodo alle sottoclassi.
Per quale motivo si usa il livello di visibilità protected? a) Per permettere l'accesso solo da classi dello stesso package b) Per permettere l'accesso ad attributi e metodi anche alle sottoclassi c) Per rendere metodi accessibili solo da classi dello stesso package d) Per proteggere l'accesso di metodi e attributi da parte di tutte le altre classi.
Il metodo "public boolean equals(Object obj)": a) Ritorna 0 se l'oggetto passato come parametro è uguale a quello corrente b) Ritorna true se l'oggetto passato come parametro è uguale a quello corrente c) Ritorna 1 se l'oggetto passato come parametro è uguale a quello corrente d) Ritorna false se l'oggetto passato come parametro è uguale a quello corrente.
La funzione della classe oggetto "int compareTo(Object o)": a) Ritorna false se l'oggetto su cui si invoca il metodo non è uguale a "o" b) Ritorna uno se l'oggetto su cui si invoca il metodo è uguale a "o" c) Ritorna true se l'oggetto su cui si invoca il metodo è uguale a "o" d) Ritorna uno se l'oggetto su cui si invoca il metodo è maggiore di "o".
Quali sono le proprietà che deve soddisfare una sequenza di numeri pseudocasuali? a) devono essere distribuiti in modo costante b) devono essere generati uno di seguito all'altro nell'intervallo di definizione c) devono essere indipendenti d) devono essere distribuiti uniformemente e devono essere indipendenti fra di loro.
Quali caratteristiche ha un numero pseudocasuale? a) ha proprietà statistiche simili a quelle di un processo casuale b) ha proprietà sia ricorsive che iterative c) ha proprietà numeriche di tipo esponenziale d) ha proprietà sia simmetriche che transitive.
Quale delle seguenti frasi è errata se riferita alla classe Nodo di una Lista? a) La classe Nodo rappresenta un elemento di una Lista b) La classe Nodo contiene le informazioni strutturali di una Lista c) La classe Nodo contiene le informazioni topologiche di una Lista d) La classe Nodo permette di manipolare gli elementi di una Lista.
Cosa sono le proprietà topologiche di una lista? a) Le sue proprietà dinamiche b) Le sue proprietà dimensionali c) Le sue proprietà geometriche d) Le sue proprietà di memorizzazione.
Gli attributi info e next della classe Nodo di una Lista semplicemente linkata: a) sono dichiarati private e sono accessibili tramite i metodi getter e setter b) sono dichiarati private e non sono accessibili se non dalla classe c) sono solitamente dichiarati public d) sono solitamente dichiarati static.
Nella classe Lista semplicemente linkata: a) Non esiste riferimento ad alcun nodo b) Esiste un riferimento alla coda c) Esiste un riferimento alla testa d) Esiste un riferimento a tutti i nodi.
L'espressione "(aux != null && aux.getInfo() == key)" ritorna: a) True se il valore della variabile aux è null e se il contenuto dell'info nel nodo è diverso al valore key b) True se il valore della variabile aux è non null o se il contenuto dell'info nel nodo è diverso al valore key c) True se il valore della variabile aux è non null e se il contenuto dell'info nel nodo è diverso al valore key d) True se il valore della variabile aux è non null e se il contenuto dell'info nel nodo è pari al valore key.
Per eliminare un nodo da una Lista: a) E' necessario manipolare gli attributi next dei nodi in modo da lasciare la struttura sempre concatenata b) E' necessario manipolare solo la testa della lista c) E' necessario manipolare gli attributi info dei nodi in modo da lasciare la struttura sempre concatenata d) Non serve considerare la posizione del nodo.
In caso di cancellazione di un nodo intermedio di una Lista: a) Basta usare solo il riferimento al nodo di testa b) Non serve nessuna variabile nodo ausiliaria perchè la lista rimane collegata c) Servono due riferimenti, uno alla testa ed uno alla coda della lista d) Serve avere un riferimento al nodo precedente ed uno al successivo per collegare la lista.
In una Lista doppiamente linkata: a) La rimozione di un nodo intermedio è più semplice rispetto alla Lista semplicemente linkata b) Inserire un nodo solo partendo dalla testa c) Non si può inserire direttamente il nodo di coda senza scorrere tutti gli elementi d) Si può inserire un nodo intermedio solo creando una copia dei nodi.
Una Lista doppiamente linkata ha il nodo di testa tale che: a) Ha un puntatore punta al primo e uno al secondo nodo b) Ha un puntatore punta al secondo e uno al terzo nodo c) Ha un puntatore punta al primo nodo e uno che punta a null d) Ha un puntatore punta al primo e uno al terzo nodo.
Che caratteristica deve avere un nodo interno di un Albero? a) deve avere almeno un figlio b) deve avere dei fratelli c) deve avere almeno due figli d) deve essere un nodo Foglia.
In una struttura dati Albero, un nodo senza figli si chiama: a) Ramo b) Foglia c) Figlio d) Radice.
In un Albero Binario: a) La connessione tra nodi si implementa con i puntatori b) La connessione tra nodi si implementa con gli interi c) La connessione tra nodi si implementa con i numeri d) La connessione tra nodi si implementa con i double.
Il metodo "boolean add(Object o)" di una Collection Java: a) Aggiunge un elemento alla collezione (ritorna true se non è possibile aggiungerlo) b) Verifica se si può aggiungere un elemento alla collezione (ritorna false se non è possibile) c) Verifica se si può aggiungere un elemento alla collezione (ritorna true se è possibile) d) Aggiunge un elemento alla collezione (ritorna false se non è possibile aggiungerlo).
Il Collections Framework di Java contiene: a) Solo interfacce b) Solo interfacce e classi astratte c) Interfacce, classi astratte e classi concrete d) Solo classi astratte.
Quale fra le seguenti affermazioni è falsa se riferita ad un ArrayList? a) Eredita caratteristiche da Collection b) La sua implementazione interna è basata su array c) L'aggiunta di nuovi elementi può essere molto poco efficiente d) E' un oggetto immutabile.
Quale fra le seguenti affermazioni è falsa se riferita ad una LinkedList? a) L'inserimento e la modifica degli elementi in media sono poco efficienti b) L'inserimento e la rimozione di elementi è più efficiente rispetto ad un ArrayList c) L'accesso ai suoi elementi è meno efficiente rispetto ad un ArrayList d) Non è immutabile.
Come possiamo limitare gli oggetti generici di un metodo o di una classe? a) Possiamo restringerli ad una certa gerarchia di classi b) In nessun modo c) Possiamo restringerli ai tipi base d) Possiamo restringerli alle classi di un certo package.
Che cos'è la complessità computazionale? a) Una misura del tempo di esecuzione di un algoritmo sun certo hardware b) Un modo per capire quanta memoria occupa un algoritmo c) Una misura legata all'efficienza di un algoritmo al variare dell'input d) Un modo per misurare quanto è difficile un algoritmo.
Un Algoritmo che non termina mai: a) è inaccettabile perchè occupa inutilmente risorse computazionali b) è accettabile perchè non spreca memoria c) in realtà non è un Algoritmo d) è molto poco efficiente.
Cosa è falso se riferito alla funzione System.currentTimeMillis()? a) Si può utilizzare per misurare l'efficienza di un algoritmo b) Si può utilizzare per misurare il tempo trascorso fra due eventi c) Si può utilizzare per misurare il tempo CPU del Sistema Operativo d) Si può utilizzare per contare i millisecondi trascorsi dal 1 gennaio 1970.
Per misurare l'efficienza dei propri algoritmi possiamo: a) Utilizzare un cronografo automatico di precisione b) Utilizzare la classe StopWatch c) Utilizzare la classe Swatch d) Utilizzare un cronometro.
Cosa possiamo concludere sulla funzione di complessità "T(n)=n+1000"? a) La complessità può essere costante per qualche n b) La complessità è sempre lineare c) La complessità è costante d) La complessità asintotica è lineare.
Come si fa ad avviare un nuovo Thread in Java? a) Si usa il metodo thread() b) Si usa il metodo avvia() c) Si usa il metodo run() d) Si usa il metodo start().
Le principali fasi di un Thread sono: a) Sospensione, terminazione, cancellazione b) Creazione, dedalock e cancellazione c) Creazione, esecuzione, sospensione e terminazione d) Cancellazione, creazione, esecuzione continua.
La classe Date in Java: a) Si usa per gestire flussi di dati temporali dallo standard input b) Si usa per gestire variabili che contengono istanti temporali c) Si usa per gestire l'orologio del PC d) Si usa per modificare il tempo di esecuzione.
La classe SimpleDateFormat di Java: a) Permette di convertire stringhe in date e viceversa b) Permette di usare solo date corte c) Converte stringhe in intervalli temporali d) Converte date semplici dal formato inglese a quello italiano.
La classe Permission fa parte del package: a) java.security b) java.io c) java.thread d) java.runnable.
Cosa permette di fare la JNI (Java Native Interface) di Java? a) Permette il passaggio di parametri da Java verso l'utente finale b) Permette di migliorare la compilazione c) Permette il passaggio di parametri da Java verso l'ambiente nativo e viceversa d) Permette il passaggio di parametri da Java verso altre macchine in rete.
La classe System consente di gestire metodi per: a) La comunicazione sulla rete Internet b) Lo standard per la rappresentazione numerica binaria c) Lo standard output e lo standard input d) La connessione tra dispositivi.
La classe System appartiene al package: a) java.thread, che va importato per usare la classe b) java.io, che va importato per usare la classe c) java.lang, che non va importato per usare la classe d) java.util, che va importato per usare la classe.
Il tool Javadoc di Java: a) Serve per sovrascrivere la documentazione del codice a partire dai suoi commenti b) Serve per generare la documentazione del codice a partire dai suoi commenti c) Serve per salvare la documentazione del codice a partire dai suoi commenti d) Serve per consultare la documentazione del codice a partire dai suoi commenti.
Il tool Javadoc di Java consente di: a) Trasformare la documentazione in un minisito web in formato HTML b) Trasformare la documentazione in un report in formato excel c) Trasformare la documentazione in una serie di file .java d) Trasformare la documentazione in una presentazione in formato power point.
Quale fra le seguenti risposte descrive meglio gli aspetti che si possono modellare con il linguaggio UML? a) Gli aspetti più semplici di un linguaggio di programmazione ad oggetti b) Aspetti legati al comportamento di un sistema che niente hanno a che fare col codice c) Astrazione, Incapsulamento, Ereditarietà e Polimorfismo d) Astrazione, Incapsulamento ed Ereditarietà.
Nel Diagramma delle Classi di UML e' possibile rappresentare interfacce? a) Si, e può avere la forma di un elemento circolare b) No, perchè in UML non esiste il concetto di interfaccia c) No, perchè esistono solo in Java e non in UML d) No perchè sarebbero confuse con le classi.
Le classi in un Diagramma delle Classi di UML: a) Contengono informazioni temporali b) Si rappresentano con dei rettangoli c) Si rappresentano con delle ellissi d) Rappresentano gli stati del sistema.
Qual è la differenza principale tra Diagrammi di Collaborazione e di Sequenza UML? a) La sequenza spaziale dei messaggi è meno evidente che nel Diagramma di Sequenza mentre sono più evidenti i legami tra gli oggetti b) La sequenza temporale dei messaggi è più evidente che nel Diagramma di Sequenza mentre non vi sono rappresentati gli oggetti c) La sequenza temporale dei messaggi è più evidente che nel Diagramma di Collaborazione mentre sono meno evidenti i legami tra gli oggetti d) La sequenza temporale dei messaggi è meno evidente che nel Diagramma di Collaborazione mentre sono più evidenti i legami tra gli oggetti.
In un Diagramma delle Classi UML è possibile: a) Rappresentare che una istanza classe Direttore sovrascrive il metodo dati() (polimorfismo) b) Rappresentare che una istanza di Impiegato sovrascrive il metodo dati() (polimorfismo) c) Rappresentare che un Direttore è un Impiegato (generalizzazione) e ne sovrascrive il metodo dati() (polimorfismo) d) Rappresentare che una istanza Direttore sovrascrive il metodo dati() (polimorfismo).
Qual è la rappresentazione corretta della classe java.lang.System in un Diagramma delle Classi UML? a) Si usa solo "System" b) System:java.lang c) java.lang::System d) java:lang:System.
Cosa cambia aggiungere un verso ad una associazione fra classi in un Diagramma delle Classi UML? a) Il verso serve a specificare la molteplicità dell'associazione b) Niente, l'associazione avrà lo stesso significato di quella senza verso c) Serve a specificare in quale classe si troverà il riferimento all'altra classe d) Serve ad indicare la superclasse.
Quali caratteristiche specificano una associazione di un Diagramma delle Classi UML? a) Un nome ed una coppia di molteplicità b) Nome, molteplicità e navigabilità c) Un nome e un verso d) Solo un nome.
A che serve ArgoUML? a) Supporta la compilazione, lo sviluppo e l'esecuzione di applicazioni b) Compila il codice e trova errori c) Supporta solo la documentazione di applicazioni d) Supporta la progettazione, lo sviluppo e la documentazione di applicazioni.
Il metodo “setVisible(true);” della classe JFrame di Swing si usa per: a) Rendere visibile un frame b) Rendere visibile una istanza c) Rendere visibile una classe d) Rendere visibile un programma.
Un Tooltip della libreria Swing: a) Serve a progettare componenti Swing b) E' un abbellimento visivo che disegna i bordi di un componente c) Serve a visualizzare componenti Swing d) E' un suggerimento visivo disegnato per spiegare a che serve un componente.
Un componente JPanel di Swing: a) Serve a pannellare lo sfondo di una finestra con un disegno ripetuto b) Serve a contenere altri componenti c) Serve a visualizzare delle immagini in movimento in una finestra d) Serve a minimizzare o massimizzare una finestra.
A cosa serve un gestore di layout della libreria Swing? a) A decidere quali componenti aggiungere ad una finestra b) A stabilire il comportamento di un JButton c) A posizionare automaticamente i componenti in un contenitore d) A stabilire cosa accade quando un JFrame viene chiuso.
Cosa è falso se riferito ad un BorderLayout di Swing? a) Dispone i componenti in 5 posizioni b) Dispone i componenti secondo una griglia a due dimensioni c) Dispone i componenti al centro, a nord, a sud, ad est e ad ovest d) Dispone i componenti secondo i 4 punti cardinali o al centro.
Il metodo showConfirmDialog() di JOptionPane della libreria Swing: a) Creare una finestra di dialogo con i pulsanti "si" e "no" b) Chiede all'utente di confermare a voce la sua scelta c) Chiede all'utente se vuole chiudere l'applicazione e tornare al Sistema Operativo d) Permette di visualizzare messaggi di errore.
Cosa è falso se riferito ad una finestra di dialogo di Swing? a) Una finestra di dialogo è modale b) Una finestra di dialogo è un componente audio c) Una finestra di dialogo visualizza un messaggio per l'utente d) Una finestra di dialogo blocca l'interazione dell'utente col JFrame sottostante.
Quali eventi del mouse è possibile rilevare con l'interfaccia MouseListener? a) Solo il click dei pulsanti sul componente b) Il click dei pulsanti, l'entrata e l'uscita dal componente c) Solo i movimenti all'interno di un componente d) Tutti i movimenti del mouse.
Quale fra i seguenti eventi non è fra quelli rilevati dall'interfaccia MouseListener? a) mouseMoved() b) mouseClicked() c) mouseReleased() d) mousePressed().
Per disegnare delle linee su un componente Swing: a) Possiamo usare il metodo showLine() della classe Graphics b) Possiamo usare il metodo paint() della classe JComponent c) Possiamo usare il metodo drawLine() della classe Graphics2D d) Possiamo usare il metodo addLine() della classe Graphics2D.
Denunciar test Consentimiento Condiciones de uso