option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

GEOGRAFIA GAMBA 1 di 3

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
GEOGRAFIA GAMBA 1 di 3

Descripción:
geografia 2026

Fecha de Creación: 2026/02/15

Categoría: Geografía

Número Preguntas: 60

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Che cosa si intende per ‘catena di approvvigionamento’?. Un tipo di ferrovia. Le fasi dalla produzione alla vendita di un bene. Una legge fiscale. Una mappa politica.

Una soluzione per ridurre il traffico urbano è. costruire più parcheggi. chiudere le scuole. usare mezzi pubblici. creare più auto.

Le infrastrutture sono. solo alberi e piante. decorazioni. negozi di souvenir. strade, reti e servizi che fanno funzionare una città.

Cosa si intende per religione universale?. Una religione praticata solo in un villaggio. Una lingua antica. Una cultura tribale. Una religione che si diffonde in molti paesi.

Un push factor è. un monumento. un tipo di lavoro agricolo. una festa popolare. un motivo che spinge a lasciare un luogo.

Un push factor è. un monumento. un tipo di lavoro agricoloù. una festa popolare. un motivo che spinge a lasciare un luogo.

Una rete di trasporti collega. sole montagne. piante e suoli. luoghi e persone. fiumi e animali.

Cosa ha reso più veloci le comunicazioni nel mondo?. Le foreste. Il vento. Internet e tecnologie digitali. Le montagne.

Lo spazio di attività quotidiana è. la superficie totale della Terra. l’insieme dei luoghi visitati ogni giorno. solo la propria casa. una città molto lontana.

Un esempio di mezzo di trasporto moderno è. la barca a remi. l’aereo. il cavallo. la zappa.

Qual è un ostacolo alla migrazione?. Un negozio chiuso. Un albero. Una guerra o un confine difficile da superare. Un monumento storico.

Un pull factor è. una barriera naturale. un terremoto. un’eruzione vulcanica. un motivo che attrae verso un altro luogo.

Che cos’è la migrazione?. Una forma di erosione. Lo spostamento di persone da un luogo a un altro. Un ciclo dell’acqua. Un tipo di vento.

L’interazione tra due luoghi cresce se. sono vicini e ben collegati. c’è un deserto tra loro. non hanno strade. sono lontani e isolati.

Un esempio di simbolo culturale è. un temporale. un fiume. la Torre Eiffel. una nuvola.

Che cos’è la globalizzazione culturale?. La diffusione rapida di usi e costumi in tutto il mondo. La formazione di montagne. Il cambiamento del clima. La scomparsa delle carte geografiche.

Che cos’è un paesaggio culturale?. Un deserto. Una montagna alta. Un paesaggio modificato dalle attività umane. Un parco naturale incontaminato.

Qual è una caratteristica della cultura folk?. Si diffonde molto velocemente. Si basa su internet. Nasce sempre in città. È locale e cambia lentamente.

Un esempio di cultura popolare è. una danza locale di un villaggio remoto. una foresta tropicale. un tipo di roccia. la musica trasmessa in tutto il mondo.

La religione è importante in geografia perché. non ha effetti nello spazio. influenzano paesaggi, cultura e luoghi. è solo una credenza personale. serve a calcolare altitudini.

Quando una tecnologia si diffonde da una grande città a luoghi più piccoli, si parla di. diffusione gerarchica. push factor. migrazione stagionale. trasferimento naturale.

La densità di popolazione indica. la temperatura media. quante persone vivono in un’area. la quantità d’acqua. l’altitudine.

Una città globale ha. solo fabbriche agricole. pochi abitanti e campi coltivati. un’importanza economica e culturale mondiale. solo aree rurali.

Un paese povero ha spesso. alta tecnologia. popolazione anziana. tasso di crescita negativo. alta natalità e mortalità.

Le periferie si trovano. in mezzo al mare. sotto la città. fuori dal centro della città. sulla cima delle montagne.

Nel centro di una grande città si trovano spesso. uffici, negozi e servizi. solo campi agricoli. solo animali selvatici. solo laghi.

Una capitale è. un villaggio rurale. una montagna. la città principale di un paese. una foresta protetta.

Una megacittà ha. solo industrie agricole. più di 10 milioni di abitanti. solo zone rurali. meno di 100 abitanti.

L’urbanizzazione è. l’aumento della popolazione che vive in città. la costruzione di foreste. l’innalzamento del mare. la nascita di vulcani.

Che cos’è una città?. Un lago. Un insediamento con molte persone e servizi. Un deserto. Una foresta.

Un paese sviluppato ha di solito. molte foreste. tasso di natalità basso e vita lunga. molte guerre civili. tasso di natalità alto e vita breve.

La crescita naturale della popolazione è data da. immigrazione meno emigrazione. latitudine meno longitudine. pioggia meno sole. nascite meno morti.

La popolazione mondiale è oggi. circa 2 milioni. oltre 8 miliardi di persone. non si può sapere. meno di 1 miliardo.

La densità fisiologica si basa. sulla superficie totale. sulla superficie coltivabile. sulla densità delle foreste. sui laghi.

Il tasso di mortalità indica. quante montagne ci sono. quante persone muoiono in un anno. il livello del mare. la temperatura media.

Un tasso di natalità alto significa. poche nascite. molte morti. molte nascite ogni anno. migrazione elevata.

La transizione demografica spiega. come si muovono i fiumi. come cambia il clima. come cambia la popolazione nel tempo. come cresce una foresta.

Una piramide delle età con base larga indica. una popolazione giovane. una zona industriale. un deserto. una popolazione anziana.

Quale di queste è una lingua minoritaria riconosciuta in Italia. Greco. Bizantino. Macedone. Turco.

Qual è il modello localizzativo della ZES scelto dal Piano di sviluppo strategico della Campania?. Fondato sull'aeroporto di Napoli e sul territorio industriale di Caserta. Incentrato sull'area metropolitana di Napoli. Fondato sui porti e sulla direttrice Napoli-Bari. Fondato sui porti e sulla zona del Cilento.

Quale di queste è una lingua minoritaria riconosciuta in Italia. Spagnolo. Svizzero. Francese. Danese.

Le isoipse uniscono. tutti i punti con uguale pressione atmosferica;. tutti i punti aventi la stessa altezza sul livello del mare. Le località centrali. tutti i punti di uguale profondità subacquea.

Cos'è la "Carta Pisana"?. La più antica carta nautica. Una carta geografica di epoca romana. Una carta geografica di epoca medievale. Una carta geografica di epoca preistorica.

Quali sono le caratteristiche della carta geografica?. Deformata, simbolica, ridotta. Ridotta, sproporzionata, simbolica. Ridotta, approssimata, simbolica. Approssimata, simbolica, deformata.

Perché la carta è "ridotta"?. Perché è impossibile mantenere nel disegno le proporzioni tra le distanze. Perché è impossibile mantenere nel disegno le distanze reali. Perché è impossibile mantenere nel disegno le linee rette. Perché è impossibile mantenere nel disegno gli angoli.

Come chiamiamo il rapporto tra le dimensioni reali e le dimensioni rappresentate in cartografia?. Proporzione. Scala. Metro. Approssimazione.

Perché la carta è "approssimata"?. Perché è impossibile riprodurre su un piano una superficie sferica. Perché è impossibile riprodurre su carta i colori della realtà. Perché è impossibile mantenere nel disegno le linee rette. Perché è impossibile riprodurre su carta gli elementi più piccoli della realtà.

Cos'è l'Ellissoide di riferimento?. è la proporzione tra le dimensioni reali e quelle rappresentate nella carta. è una superficie approssimata a occhio. è lo spazio occupato dalla carta. è la superficie matematica che meglio approssima la superficie effettiva della terra.

Nelle proiezioni equidistanti: si mantiene inalterato il valore delle distanze espresso dalla scala ma si deformano angoli e dimensioni. Si mantengono inalterati gli angoli che una retta fa con meridiani e paralleli, ma si deformano dimensioni e distanze. Si mantiene inalterato il rapporto espresso dalla scala fra le dimensioni, ma si deformano gli angoli e le distanze. Si mantengono inalterati angoli, dimensioni e distanze.

Nelle proiezioni equivalenti: Si mantengono inalterati gli angoli che una retta fa con meridiani e paralleli, ma si deformano dimensioni e distanze. si mantiene inalterato il valore delle distanze espresso dalla scala ma si deformano angoli e dimensioni. Si mantiene inalterato il rapporto espresso dalla scala fra le dimensioni, ma si deformano gli angoli e le distanze. Si mantengono inalterati angoli, dimensioni e distanze.

Nelle proiezioni isogone: Si mantengono inalterati gli angoli che una retta fa con meridiani e paralleli, ma si deformano dimensioni e distanze. Si mantiene inalterato il rapporto espresso dalla scala fra le dimensioni, ma si deformano gli angoli e le distanze. si mantiene inalterato il valore delle distanze espresso dalla scala ma si deformano angoli e dimensioni. Si mantengono inalterati angoli, dimensioni e distanze.

La proiezione di Mercatore è. isogona ed equivalente. isogona. equidistante. equivalente.

Qual è la linea più breve per unire due punti sul planisfero?. Linea lossodromica. Linea di Mercatore. Linea ortodomica. Linea Gotica.

La proiezione pseudoconica di Bonne è un esempio di proiezione. equidistante ed equivalente. equivalente. equidistante. isogona.

Perché la carta è "simbolica"?. Perché ricorre a simboli o segni convenzionali per rappresentare i vari elementi geografici. Perché è impossibile mantenere nel disegno le linee rette. Perché è impossibile riprodurre su carta gli elementi più piccoli della realtà. Perché è impossibile riprodurre su un piano una superficie sferica.

Le isolinee sono. linee che uniscono tutti i punti aventi una stessa caratteristica. Linee rette deformate dalla sfericità della terra. Linee ortodromiche. linee lossodromiche deformate.

Le isobate uniscono. tutti i punti di uguale profondità subacquea. tutti i punti con uguale pressione atmosferica;. Le località centrali. tutti i punti aventi la stessa altezza sul livello del mare.

Chi è considerato il primo cartografo della storia?. Anassagora. Strabone. Anassimene. Anassimandro.

Nel GIS, come si chiama la selezione di dati contenuti in diversi livelli?. Map rendering. Data selection. Map algebra. Shapefile.

Cosa sono i "geoportali"?. Portali che realizzano elaborazioni grafiche su dati statistici. Portali che forniscono gratuitamente e liberamente dati economici sul territorio. Portali che forniscono gratuitamente e liberamente dati statistici sul territorio. Portali che forniscono gratuitamente e liberamente dati geografici sul territorio, utili alle analisi GIS.

Denunciar Test