option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

GEOGRAFIA GAMBA 1 di 4

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
GEOGRAFIA GAMBA 1 di 4

Descripción:
geografia 2026

Fecha de Creación: 2026/02/16

Categoría: Geografía

Número Preguntas: 70

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Qual è la caratteristica principale del GIS?. La capacità di mappare senza l'uso di coordinate geografiche. La capacità di mappare senza uso di proiezioni. La capacità di incrociare coordinate geografiche con una grande quantità di dati. La capacità di incrociare coordinate geografiche con una quantità di dati potenzialmente infinita.

A parità di dimensione, quale tra queste carte avrà un dettaglio maggiore?. 100000. 10000. 25000. 250000.

In una carta in scala 1:100.000, un centimetro sulla carta corrisponde a. 1000 chilometri sul terreno. 100.000 metri sul terreno. 100.000 centimetri sul terreno. 100 metri sul terreno.

I geoportali sono gestiti. Da Google. Dall'Associazione Italiana di Cartografia. Da società di cartografi. Dalle pubbliche amministrazioni.

Con quali forme lavora il GIS?. Punti, linee, poligoni, sfere. Punti, linee. Punti, linee, poligoni. Linee, poligoni, sfere.

Con quali file lavora il GIS?. File di testo. File GPS. File doc. Shapefile.

Le isobare uniscono. tutti i punti con uguale pressione atmosferica;. tutti i punti aventi la stessa altezza sul livello del mare. Le località centrali. tutti i punti di uguale profondità subacquea.

Cos'è il GIS. Uno strumento informatico che può essere utilizzato per analizzare le proprietà spaziali e le potenziali relazioni tra oggetti ed eventi. Un sistema di comunicazione composto da satelliti orbitanti intorno alla Terra, con i quali è possibile mettersi in comunicazione attraverso un apposito dispositivo. Uno strumento di misurazione della deformazione terrestre. Uno strumento che misura l'altezza degli oggetti sul livello del mare.

Cos'è il GPS. Uno strumento di misurazione della deformazione terrestre. Uno strumento informatico che può essere utilizzato per analizzare le proprietà spaziali e le potenziali relazioni tra oggetti ed eventi. Un sistema di comunicazione composto da satelliti orbitanti intorno alla Terra, con i quali è possibile mettersi in comunicazione attraverso un apposito dispositivo. Un tipo di cartografia.

Definiamo carte tematiche quantitative. Quelle che rappresentano fenomeni che si distinguono per i loro caratteri specifici. Quelle che rappresentano fenomeni che possono essere misurati. Quelle che rappresentano la qualità della vita. Quelle che rappresentano fenomeni storicamente dimostrabili.

Nelle carte anamorfiche la geometria è deformata sulla base. Del dato statistico scelto dal cartografo. Del PIL pro capite. Della deformazione scelta. Della sfericità della Terra.

Definiamo carte tematiche qualitative. Quelle che rappresentano fenomeni che possono essere misurati. Quelle che rappresentano fenomeni che si distinguono per i loro caratteri specifici. Quelle che rappresentano la qualità della vita. Quelle che rappresentano fenomeni storicamente dimostrabili.

A differenza delle carte fisiche, le carte tematiche mappano. Le linee di Mercatore. Le città. I fenomeni. le strade.

Cosa rappresenta la Tabula peutingeriana?. Una carta geografica di epoca medievale. Una carta geografica di epoca preistorica. La più antica carta nautica. Una carta geografica di epoca romana.

In che continente si trova la Guinea Equatoriale?. Asia. Africa. Oceania. America.

In che anno è stato pubblicato il Rapporto Brundtland?. 2000. 1972. 1987. 1946.

Ritter è un esponente della scuola denominata. Determinismo. Relativismo. Possibilismo. Agnosticismo.

Chi è lo studioso che ritiene si debbano considerare, nello studio del paesaggio, anche gli elementi non visibili?. Lucio Gambi. Aldo Sestini. Daniel Cosgrove. Biasutti.

Chi è lo studioso che descrive i 96 tipi di paesaggio italiano?. Daniel Cosgrove. Aldo Sestini. Biasutti. Lucio Gambi.

Chi è il principale rappresentante italiano della posizione determinista?. Aldo Sestini. Biasutti. Lucio Gambi. Daniel Cosgrove.

A quale scuola di pensiero fa riferimento questa affermazione: "Quando una società umana fa suo un ambiente, lo fa perché (...) scopre in esso (…) delle potenzialità a fornirgli certe produzioni»?. Relativismo. Determinismo. Agnosticismo. Possibilismo.

A quale scuola di pensiero fa riferimento questa affermazione: "È sulla specie umana che, soprattutto, si fa sentire l’influenza del clima". Relativismo. Possibilismo. Agnosticismo. Determinismo.

Secondo Ratzel il popolo tedesco si sarebbe evoluto diversamente dai popoli africani a causa di. Una più forte volontà di potenza. Una differente condizione ambientale. Una maggior capacità di adattamento. Una maggior disponibilità di denaro.

Ratzel è un esponente della scuola denominata. Possibilismo. Agnosticismo. Determinismo. Relativismo.

Il paesaggio può essere considerato. Un bene ambientale. Un bene culturale. Un bene estetico. Un bene ambientale e culturale.

Qual è il principale oggetto di ricerca dei "geografi culturali"?. Il rapporto tra uomo e ambiente. Il rapporto tra uomo e animale. La localizzazione delle imprese produttive. La distribuzione spaziale dei servizi alla persona.

Il termine "Geografia umana" si fa risalire a?. Friedrich Ratzel. Charles Darwin. Vidal de La Blache. Strabone.

Secondo il determinismo. L’azione dell’uomo nella storia è soltanto il tentativo di adattarsi alle leggi della natura, da cui dipende completamente. L’azione dell’uomo dipende parzialmente dalle dinamiche della natura. L’azione dell’uomo è indipendente dalle dinamiche della natura. L’azione dell’uomo nella storia è frutto delle diverse scelte da esso effettuate in risposta alle possibilità offerte dall’ambiente.

Complessivamente, che percentuale di popolazione umana vive nell'emisfero Boreale?. Circa il 90%. Circa il 30%. Circa il 50%. Circa il 70%.

Quali sono i 3 atti territorializzanti?. Pianificazione, Progettazione, Strutturazione. Denominazione, Reificazione, Strutturazione. Denominazione, Reificazione, Aggregazione. Denominazione, Pianificazione, Strutturazione.

In che epoca è avvenuta la territorializzazione?. Avviene continuamente nel rapporto tra territorio e ecosistema. è avvenuta nell'epoca delle grandi scoperte geografiche. Avviene continuamente nel rapporto tra uomo e ambiente. è avvenuta nel Medioevo.

Quale di queste è una lingua minoritaria riconosciuta in Italia. Serbo. Albanese. Bosniaco. Macedone.

In quale documento il paesaggio viene definito "un elemento chiave del benessere individuale e sociale"?. Costituzione della Repubblica Italiana. Convenzione UNESCO per il paesaggio. Carta internazionale del paesaggio. Convenzione europea del paesaggio.

In che continente si trova il Bhutan?. Africa. America. Oceania. Asia.

Con quale di questi Stati confina la Lituania. Russia. Ucraina. Estonia. Slovacchia.

In che continente si trova la Guinea-Bissau?. Africa. Oceania. America. Asia.

In che continente si trova la Nuova Zelanda?. America. Oceania. Europa. Africa.

Con quale di questi Stati confina il Principato di Monaco. Austria. Italia. Francia. Svizzera.

Con quale di questi Stati confina il Principato di Andorra. Italia. Portogallo. Spagna. Germania.

Con quale di questi Stati confina il Liechtenstein. Francia. Italia. Austria. Germania.

Con quale di questi Stati confina la Danimarca. Russia. Germania. Paesi Bassi. Polonia.

Con quale di questi Stati confina la Repubblica Ceca. Lussemburgo. Svizzera. Ungheria. Polonia.

In quale documento si sostiene che la salvaguardia del paesaggio comporti "diritti e responsabilità per ciascun individuo"?. Costituzione della Repubblica Italiana. Convenzione UNESCO per il paesaggio. Convenzione europea del paesaggio. Carta internazionale del paesaggio.

Con quale di questi Stati confina la Bulgaria. Macedonia del Nord. Kosovo. Albania. Ungheria.

Con quale di questi Stati confina la Bosnia-Erzegovina. Montenegro. Albania. Macedonia del Nord. Kosovo.

Con quale di questi Stati confina la Francia. Paesi Bassi. Lussemburgo. Austria. Liechtenstein.

Con quale di questi Stati confina l'Italia. Andorra. Croazia. Liechtenstein. Svizzera.

In quale documento si sostiene che "Ogni paesaggio costituisce un ambito di vita per la popolazione che vi risiede". Carta internazionale del paesaggio. Convenzione UNESCO per il paesaggio. Convenzione europea del paesaggio. Costituzione della Repubblica Italiana.

In quale documento il paesaggio viene definito "una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali e/o umani e dalla loro interrelazione". Carta internazionale del paesaggio. Costituzione della Repubblica Italiana. Convenzione europea del paesaggio. Convenzione UNESCO per il paesaggio.

La definizione della commissione Brundtland dice che è sostenibile: Lo sviluppo che è in grado di soddisfare i bisogni della generazione presente, senza produrre rifiuti. Lo sviluppo che è in grado di soddisfare i bisogni della generazione presente, senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri bisogni. Lo sviluppo che è in grado di soddisfare i bisogni della generazione presente, senza inquinare. Lo sviluppo che riduce i danni all'ambiente.

Come definiamo l'immagine esteriore della territorializzazione?. Sistema paesaggistico. Territorio. Paesaggio. Ambiente.

Per cosa è famoso il Rapporto Brundtland?. Per la definizione di paesaggio. Per la definizione di sviluppo sostenibile. Perché è stato redatto a Pechino in piena guerra fredda. Per la definizione di turismo sostenibile.

Per destination brand si intende: un nome, un termine, un simbolo, o una combinazione di essi in grado di rafforzare l'immagine della destinazione e disincentivare la scelta del visitatore. un nome, un termine, un simbolo, o una combinazione di essi in grado di diversificare l'immagine della destinazione e disincentivare la scelta del visitatore. un nome, un termine, un simbolo, o una combinazione di essi in grado di rafforzare l'immagine della destinazione e influenzare la scelta del visitatore. un nome, un termine, un simbolo, o una combinazione di essi in grado di diversificare l'immagine della destinazione e influenzare la scelta del visitatore.

Secondo il triangolo di Weber circa la teoria del "minor costo" per la localizzazione industriale delle imprese: Il punto P rappresenta la distanza ottimale dalla fonte di approvvigionamento S1. Il punto P rappresenta la distanza ottimale dalla fonte di approvvigionamento S2. Tutte le altre risposte sono corrette. Il punto P rappresenta la distanza ottimale dal mercato M.

Di che settore si occupa il modello di Weber?. Secondario. Primario. Quaternario. Terziario.

Secondo la formulazione di Von Thünen, la produzione di un bene dal costo di trasporto molto limitato risulterà economicamente conveniente: Nell'intervallo spaziale d2–d3. In prossimità del punto d0. Nell'intervallo spaziale d0–d1. Nell'intervallo spaziale d1-d2.

Secondo la formulazione di Von Thünen, la produzione di un bene dal costo di trasporto molto elevato risulterà economicamente conveniente: Nell'intervallo spaziale d2–d3. Nell'intervallo spaziale do–d1. Oltre la distanza spaziale d3. Nell'intervallo spaziale d1–d2.

Di che settore si occupa il modello di Von Thunen. Primario. Quaternario. Secondario. Terziario.

Il turismo dei cammini è un esempio di?. Turismo sostenibile. Prototurismo. Turismo sportivo. Turismo di massa.

Per destination brand si intende: un nome, un termine, un simbolo, o una combinazione di essi che mira a identificare una destinazione ed adeguarla ai concorrenti. un nome, un termine, un simbolo, o una combinazione di essi che mira a identificare una destinazione ed adattarla ai concorrenti. un nome, un termine, un simbolo, o una combinazione di essi che mira a identificare una destinazione ed uniformarla ai concorrenti. un nome, un termine, un simbolo, o una combinazione di essi che mira a identificare una destinazione e differenziarla dai concorrenti.

Di che settore si occupa il modello di Christaller?. Secondario. Terziario. Primario. Quaternario.

Per destination marketing management si intende: L'insieme delle attività politiche che consentono di realizzare la pianificazione turistica di una destinazione e di collocarla all'interno di un mercato turistico di riferimento. L'insieme delle attività gestionali che consentono di realizzare la pianificazione turistica di una destinazione e di collocarla all'interno di un mercato turistico di riferimento. L'insieme delle attività economiche che consentono di realizzare la pianificazione turistica di una destinazione e di collocarla all'interno di un mercato turistico di riferimento. L'insieme delle attività giuridiche che consentono di realizzare la pianificazione turistica di una destinazione e di collocarla all'interno di un mercato turistico di riferimento.

L'identità della marca. è composta dall'identità dei componenti. è un'identità in continuo mutamento. è stabIlita sulla base della domanda. aiuta a stabilire una relazione fra una particolare marca e la sua clientela.

"un nome, termine, simbolo, design o una combinazione di questi che mira a identificare i beni o i servizi di un’impresa o di un gruppo di imprese, e a differenziarli da quelli dei concorrenti" è la definizione di: Sistema Locale di Offerta Turistica. Marca. Sistema. Territorio.

Tra gli impatti economici negativi del turismo si rileva: l'utilizzo di risorse e prodotti locali. la dipendenza dalle fluttuazioni economiche e dai cambiamenti strutturali. la creazione di nuovi posti di lavoro collegati a professioni del turismo. il bilanciamento spaziale dello sviluppo locale.

Tra gli impatti economici positivi del turismo si rileva: l'aumento della dipendenza verso redditi 'esterni'. l'incremento dei redditi locali. lo sfruttamento delle risorse locali. l'aumento della stagionalità nelle professioni collegate al turismo.

Tra gli impatti economici negativi del turismo si rileva: l'utilizzo di risorse e prodotti locali. la dipendenza dalle fluttuazioni economiche e dai cambiamenti strutturali. la creazione di nuovi posti di lavoro collegati a professioni del turismo. il bilanciamento spaziale dello sviluppo locale.

Tra gli aspetti socio-culturali negativi del turismo si rileva: l'incontro tra culture differenti. l'abbattimento delle barriere razziali e culturali. il mantenimento dei tradizionali stili di vita. l'incremento del degrado sociale.

Secondo il triangolo di Weber circa la teoria del "minor costo" per la localizzazione industriale delle imprese: Il punto P rappresenta la distanza ottimale dal mercato M e dalle fonti di approvvigionamento S1 e S2. Il punto S1 rappresenta la distanza ottimale dal mercato M e dalla fonte di approvvigionamento S2. Il punto M rappresenta la distanza ottimale dalle fonti di approvvigionamento S1 e S2ù. Il punto S2 rappresenta la distanza ottimale dal mercato M e dalla fonte di approvvigionamento S1.

Secondo la teoria di Walter Christaller sulle località centrali: la portata di un servizio è la distanza minima che un consumatore è disposto a percorrere per ottenerne l'erogazione. un'area di mercato estesa presuppone l'erogazione di un servizio di rango elevato. il prezzo effettivo di un servizio è dato dalla somma del suo prezzo di mercato più il suo costo di erogazione. la soglia è la distanza entro la quale è compresa una quantità di popolazione tale da non garantire l'erogazione di un servizio.

Denunciar Test