Cuestiones
ayuda
option
Mi Daypo

TEST BORRADO, QUIZÁS LE INTERESEGovernance dell'unione europea lezioni 2-25

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del test:
Governance dell'unione europea lezioni 2-25

Descripción:
E-campus 6 cfu esame a scelta

Autor:
Runski96
(Otros tests del mismo autor)

Fecha de Creación:
01/03/2024

Categoría:
Universidad

Número preguntas: 133
Comparte el test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Comparte el test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Últimos Comentarios
No hay ningún comentario sobre este test.
Temario:
Che cos'è l'interdipendenza? la teoria principale dei rapporti politici e sociali una caratteristica esistenziale, ineliminabile e ineludibile della specie umana l'insieme dei legami economici che caratterizzano una società Nessuna delle altre risposte è corretta.
Che cosa sono l'interdipendenza in profondità e in estensione? Nessuna delle altre risposte è corretta Si riferiscono all'intensità dell'interdipendenza e dalla platea di persone verso la quale è percepita dai singoli cittadini Si riferiscono all'interdipendenza all'interno delle unità politica principali e tra di esse Si riferiscono all'interdipendenza tra i lavoratori nel quadro di un'azienda e a quella dell'azienda nel mercato mondiale.
Perché l'interdipendenza è una caratteristica esistenziale degli esseri umani? Nessuna delle altre risposte è corretta Per via dell'intelligenza umana Per la natura animale degli esseri umani Perché nessuno è in grado di sopravvivere alla nascita da solo.
Come si diffondo gli ordini sociali (dimensioni e/o organizzazione)? Per emulazione o per conquista Per conquista Per emulazione Nessuna delle altre risposte è corretta.
Cosa si intende per «unità di sopravvivenza»? La società, ovvero l'unità politica di riferimento Nessuna delle altre risposte è corretta La famiglia L'unità economica di riferimento.
Cosa si intende per «unità di sopravvivenza dominante»? Lo Stato nazionale Lo Stato di dimensioni continentali Lo Stato più potente nel mondo Nessuna delle altre .
Perché gli esseri umani sono animali sociali? Perché non possono vivere da soli, e si sono sempre dovuti organizzare in società Per l'insocievole socievolezza teorizzata da Kant Perché sono spontaneamente socievoli Nessuna delle altre risposte è corretta.
Qual è il rapporto tra politica e il potere? La politica è l'esercizio del potere La politica è il potere La politica è la conquista del potere Nessuna delle altre.
In che senso il potere è ubiquo? Perché è presente in qualunque relazione umana Nessuna delle altre risposte è corretta Perché tutte le azioni umane sono finalizzate al potere Perché è sempre presente nella mente delle persone.
Possiamo differenziare il potere nei diversi settori di analisi? Nessuna delle altre risposte è corretta No, perché è un concetto universale Sì, perché può essere di diversi tipi e fare riferimento a diverse possibilità di azione No, perché è un concetto relazionale.
Quali sono i principali metodi di acquisizione del potere storicamente? La violenza fisica L'eliminazione e la sostituzione delle organizzazioni sociali preesistenti Nessuna delle altre risposte è corretta principalmente guerre e rivoluzioni ma anche metodi meno cruenti.
Cosa sono i partiti? Istituzioni politiche fondamentali e sempre regolamentate a livello costituzionale Associazioni di persone finalizzate alla conquista e all'esercizio del potere politico Nessuna delle altre risposte è corretta Raggruppamenti ideologici.
Che cos'è il meccanismo «pars pro toto»? Nessuna delle altre risposte è corretta È la base dei doppi standard È la base degli stereotipi È la base dei pregiudizi.
Che rapporto c'è tra lingua e cultura? è lo strumento principale per la diffusione della cultura è un mezzo di comunicazione è un mezzo di comunicazione è il frutto ed al contempo il veicolo di una cultura specifica Nessuna delle altre risposte è corretta.
A cosa fanno riferimento di solito i nomi delle organizzazioni politiche? All'aspetto di valore del pensiero politico di riferimento All'aspetto di struttura del pensiero politico di riferimento Nessuna delle altre risposte è corretta All'aspetto storico-sociale del pensiero politico di riferimento.
Perché le parole indicano e nascondono allo stesso tempo? perché sono come "fari", illuminano il soggetto principale e nello stesso tempo mettono in ombra il contesto perché spesso le parole hanno significati molteplici Nessuna delle altre risposte è corretta perché chi le usa si "appropria" del significato ai suoi fini.
Che cosa si intende per «nazionalismo metodologico»? Nessuna delle altre risposte è corretta una metodologia scientifica di analisi dei processi internazionali la tendenza ad analizzare i processi civili e sociali dalla propria prospettiva nazionale una teoria analitica dei rapporti di potere nazionale.
A quale settore di analisi assegna preminenza il costruttivismo sociale? All'economia Nessuna delle altre risposte è corretta Alla politica Alla cultura.
A quale settore di analisi assegna preminenza il materialismo storico? Nessuna delle altre risposte è corretta All'economia Alla politica Alla cultura.
Quali sono i settori di analisi? produzione, società, cultura economia, politica, cultura politica, società, civilizzazione Nessuna delle altre risposte è corretta.
Quali sono i settori fondamentali nella teoria proposta da Gellner? Conoscenza, tecnologia, cultura Produzione, coercizione, politica Nessuna delle altre Tecnologia, spesa militare, ricerca scientifica.
Qual è il quadro di riferimento per l'analisi della storia umana proposto da Gellner? Politica - Produzione - Ripartizione Produzione - Coercizione - Conoscenza Nessuna delle altre risposte è corretta Politica - Società - Evoluzione.
Quali sono le forme di integrazione individuate da Polanyi? reciprocità, redistribuzione, autarchia, scambio integrazione produttiva, integrazione politica, integrazione sociale Nessuna delle altre risposte è corretta economia, politica, cultura, civiltà.
Quali sono i principali livelli di analisi? Politica, economica, cultura Mondiale, europeo, nazionale Nessuna delle altre risposte è corretta Sistema, subsistema, unità, subunità, individui.
Che cosa postula la teoria della "pace democratica"? Nessuna delle altre risposte è corretta La prevalenza del livello internazionale su quello domestico La prevalenza del livello domestico su quello internazionale L'interdipendenza tra i due livelli, la prevalenza di uno dei quali dipende dal contesto specifico.
Perché la pluralità dei livelli di analisi costituisce una difficoltà per il realismo politico? Perché il realismo politico considera solo il livello nazionale Perché il realismo politico considera sempre solo un livello di analisi Nessuna delle altre Perché il realismo politico è incompatibile con i livelli di analisi.
Che cosa postula la "legge di Seeley" La prevalenza del livello internazionale su quello domestico L'interdipendenza tra i due livelli, la prevalenza di uno dei quali dipende dal contesto specifico Nessuna delle altre risposte è corretta La prevalenza del livello domestico su quello internazionale.
In quale settore l'UE ha più poteri? Economia Politica Interna Politica estera e sicurezza Nessuna delle altre.
In quale settore l'UE ha meno poteri? Difesa Politica interna Nessuna delle altre Economia.
Quale di queste è un'istituzione intergovernativa il Parlamento europeo il Consiglio europeo la Commissione europea Nessuna delle altre risposte è corretta.
Quale di queste è un'istituzione intergovernativa la Commissione europea Nessuna delle altre risposte è corretta il Parlamento europeo la Banca centrale europea .
Quale di queste è un'istituzione sovranazionale Nessuna delle altre risposte è corretta la Corte di giustizia il Consiglio dei ministri il Consiglio europeo.
Quale di queste è un'istituzione sovranazionale il Consiglio dei ministri il Consiglio europeo la Banca centrale europea Nessuna delle altre risposte è corretta.
. Quale di queste è un'istituzione sovranazionale la Commissione europea il Consiglio europeo il Consiglio dei ministri Nessuna delle altre risposte è corretta.
Quale di queste è un'istituzione sovranazionale il Consiglio europeo Nessuna delle altre risposte è corretta il Parlamento europeo il Consiglio dei ministri.
Quali sono le istituzioni intergovernative dell'UE? la Commissione europea, il Consiglio europeo, la Corte di giustizia Il Consiglio europeo e il Consiglio dei ministri Nessuna delle altre risposte è corretta il Parlamento europeo, la Commissione europea, il Consiglio europeo.
Quali sono le istituzioni sovranazionali dell'UE? la Commissione europea, il Consiglio europeo, la Corte di giustizia il Parlamento europeo, la Commissione europea, la Corte di Giustizia, la Banca Centrale Europea il Parlamento europeo, la Commissione europea, il Consiglio europe Nessuna delle altre risposte è corretta.
La teoria di Albertini individua nell'utopia i seguenti aspetti fondamentali Aspetto di valore, di struttura, storico-sociale Nessuna delle altre risposte è corretta Aspetto di valore, di struttura, istituzionale Aspetto di valore, storico-sociale, strategico.
La teoria di Albertini individua nell'utopia i seguenti aspetti fondamentali Aspetto di valore, storico-sociale, strategico Aspetto di valore, di struttura, istituzionale Aspetto di valore, di stuttura, strategico Nessuna delle altre risposte è corretta .
Che cos'è una "utopia" secondo Marx ed Engels Una teoria politica che mira a modificare l'ordine esistente Una teoria politica completamente irrealizzabile e priva di rapporto con la realtà Nessuna delle altre risposte è corretta Una teoria politica che mira a legittimare e conservare l'ordine esistente.
Un'utopia può trasformarsi in un'ideologia? No, mai Nessuna delle altre risposte è corretta Solo se è una distopia Sì, se fallisce.
Possiamo considerare la trasformazione di un'utopia in una ideologia come un indicatore del suo successo? Si No Nessuna delle altre risposte No, come un indicatore del suo fallimento.
Un pensiero politico può nascere come ideologia? Sì, per consolidare un ordine spontaneo No,mai Si, succede sempre Nessuna delle altre risposte è corretta.
Come si presenta solitamente un nuovo pensiero politico? Come un'organizzazione politica ben strutturata Nessuna delle altre risposte è corretta Come un'ideologia Come un'utopia.
Quali di queste sono fonti sociali tipiche di mistificazioni ideologiche? Coercizione, produzione, conoscenza Interesse sociale, potere politico, nazionalismo Nessuna delle altre risposte è corretta Famiglia, cultura sociale, economia.
Che cos'è una "ideologia" nel linguaggio delle scienze sociali Una teoria politica che mira a modificare l'ordine esistente Nessuna delle altre risposte è corretta Una teoria politica completamente irrealizzabile Una teoria politica priva di rapporto con la realtà.
Che cos'è una "ideologia" secondo Marx ed Engels Nessuna delle altre risposte è corretta Una teoria politica scientifica Una teoria politica priva di rapporto con la realtà Una teoria politica che mira a modificare l'ordine esistente.
Che cosa fa l'ideologia? Nasconde i pregi e amplifica i difetti dell'ordine esistente Indica i pregi del futuro ordine che intende costruire Nessuna delle altre risposte è corretta Nasconde i difetti e amplifica i pregi dell'ordine esistente.
Che cos'è una "ideologia" secondo Marx ed Engels Nessuna delle altre risposte è corretta Una teoria politica che mira a modificare l'ordine esistente Una teoria politica priva di rapporto con la realtà Una mistificazione.
Come funziona la "mistificazione ideologica" secondo Gellner? Trasforma un "essere" in un "dover essere" Presenta come naturale qualcosa di storicamente determinato Nessuna delle altre risposte è corretta Presenta come storicamente determinato qualcosa di naturale.
Che cos'è una "ideologia" nel linguaggio delle scienze sociali Una teoria politica priva di rapporto con la realtà Nessuna delle altre risposte è corretta Una teoria politica che mira a legittimare e conservare l'ordine esistente Una teoria politica che mira a modificare l'ordine esistente.
A cosa si riferisce la lotta politica di comunità? Alla definizione del regime economico della società Alla definizione delle caratteristiche fondamentali dell'ordinamento politico Alla definizione delle politiche pubbliche attraverso il controllo del governo Nessuna delle altre risposte è corretta.
Quali sono i livelli della lotta politica secondo Weber? Globale, europeo, nazionale Sovra-nazionale, nazionale, infra-nazionale Nessuna delle altre risposte è corretta Internazionale e domestico.
Quali sono i livelli della lotta politica secondo Weber? Comunità, regime, governo Globale, europeo, nazionale Nessuna delle altre risposte è corretta Internazionale e domestico.
A cosa si riferisce la lotta politica di regime? Alla definizione delle caratteristiche fondamentali dell'ordinamento politico Alla definizione dei confini, delle dimensioni e dei componenti dell'ordinamento politico Nessuna delle altre risposte è corretta Alla definizione delle politiche pubbliche attraverso il controllo del governo.
A cosa si riferisce la lotta politica di governo? Alla definizione dei confini, delle dimensioni e dei componenti dell'ordinamento politico Nessuna delle altre risposte è corretta Alla definizione delle politiche pubbliche attraverso il controllo del governo Alla definizione delle caratteristiche istituzionali fondamentali dell'ordinamento politico.
A cosa si riferisce la lotta politica di regime? Alla definizione dei confini, delle dimensioni e dei componenti dell'ordinamento politico Nessuna delle altre risposte è corretta Alla definizione delle politiche pubbliche attraverso il controllo del governo Alla definizione del regime economico della società.
A cosa si riferisce la lotta politica di comunità? Alla definizione delle caratteristiche fondamentali dell'ordinamento politico Alla definizione delle politiche pubbliche attraverso il controllo del governo Nessuna delle altre risposte è corretta Alla definizione dei confini, delle dimensioni e dei componenti della comunità politica.
Quali politiche economiche sono di sinistra? Liberalizzazioni e de-regolamentazione dell'economia Nessuna delle altre risposte è corretta Privatizzazioni Supplire ai fallimenti del mercato e garantire i beni pubblici.
Quali politiche fiscali sono tradizionalmente di destra? Nessuna delle altre risposte è corretta Tasse e spesa pubblica bassa, pareggio o surlplus di bilancio Politica keynesiana Fiscalità fortemente progressiva.
Quali di questi sono valori di destra? Uguaglianza, solidarietà, giustizia Nessuna delle altre risposte è corretta Libertà individuale, famiglia, ordine, nazione Libertà individuale, uguaglianza sostanziale, interesse generale.
Quali politiche economiche sono di destra? Supplire ai fallimenti del mercato e garantire i beni pubblici Nessuna delle altre risposte è corretta Liberalizzazioni e privatizzazioni Regolamentazione del mercato.
Quali di questi sono valori di sinistra? Libertà individuale, famiglia, ordine, nazione Uguaglianza, solidarietà, giustizia Nessuna delle altre risposte è corretta Libertà individuale, uguaglianza sostanziale, interesse generale.
Quali politiche fiscali sono tradizionalmente di sinistra? Nessuna delle altre risposte è corretta Fiscalità fortemente progressiva e politiche redistributive Tasse e spesa pubblica più basse possibili Pareggio o surplus di bilancio.
Il nazionalismo può essere associato a diversi livelli di analisi? No, è storicamente legato soltanto alla nazione Nessuna delle altre risposte è corretta Si No, è teoricamente impossibile.
. A cosa si riferisce l'asse verticale della politica? Alla destra e alla sinistra viste da un'altra prospettiva Alla gerarchia tra i livelli di governo Al livello della comunità politica ritenuta fondamentale Nessuna delle altre risposte è corretta.
Chi scrisse il "Manifesto per un'Europa libera e unita" noto anche come "Manifesto di Ventotene"? Nessuna delle altre risposte è corretta Altiero Spinelli ed Eugenio Colorni Altiero Spinelli, Ernesto Rossi, ed Eugenio Colorni Altiero Spinelli.
Il federalismo è collegato a un solo livello di analisi No Sì, ai processi di federalizzazione e decentramento degli Stati esistenti Sì, al processo di integrazione europea Nessuna delle altre risposte è corretta.
La lotta politica europea si svolge solo tra interessi nazionali? Nessuna delle altre risposte è corretta Sì, perché si svolge solo nel Consiglio Europeo No, vi è anche uno scontro tra destra e sinistra Sì, perché la Germania cerca di esercitare la propria egemonia.
Esiste una lotta politica a livello europeo? Si Nessuna delle altre risposte è corretta No, perché l'UE è uno strumento di cooperazione e integrazione No, perché si svolge a livello nazionale.
Esiste una lotta politica a livello europeo? No, perché c'è sempre una grande coalizione Nessuna delle altre risposte è corretta No, perché si svolge a livello nazionale No, perché l'UE è uno strumento di cooperazione e integrazione.
La lotta politica europea si svolge solo tra destra e sinistra? Nessuna delle altre risposte è corretta Sì, attraverso i Gruppi e i partiti politici europei No, vi è anche uno scontro tra diversi interessi nazionali Sì, perché si svolge solo nel Parlamento Europeo.
Quale di questi autori non era un fautore dell'unità europea? Seeley Nessuna delle altre risposte è corretta Mazzini Proudhon.
Le prime conferenze e congressi per l'unità europea si sono svolti nel XX secolo? Nessuna delle altre risposte è corretta No, già in precedenza Sì, con la nascita dei movimenti federalisti europei Sì, con la nascita del movimento PanEuropa.
. L'idea dell'unità europea è nata nel XX secolo? Sì, introdotta da Altiero Spinelli Nessuna delle altre risposte è corretta No ha importanti esponenti nei secoli precedenti Sì, introdotta da Koudenhove Kalergi.
Con la fine della Seconda guerra mondiale qual è la situazione dell'Europa? Il suo ruolo egemonico nel mondo viene confermato Viene sostanzialmente spartita in sfere di influenza tra USA e URSS Mantiene un ruolo centrale in virtù degli imperi coloniali di alcune potenze europee Nessuna delle altre risposte è corretta.
Perché il passaggio dal sistema europeo al sistema mondiale degli stati ha favorito l'avvio del processo di integrazione europea? Nessuna delle altre risposte è corretta Perché solo integrandosi gli Stati europei potevano recuperare capacità d'azione e margini di manovra Non l'ha favorita Perché gli Stati Uniti hanno sempre sostenuto e sostengono un'Europa unita.
Perché ci siamo inventati il termine "superpotenza"? Per fingere di essere ancora "grandi potenze" Nessuna delle altre risposte è corretta L'hanno inventato russi e americani per mostrare la loro superiorità Per spiegare meglio il ruolo delle potenze vincitrici della Seconda guerra mondiale.
Che cosa caratterizza il sistema mondiale degli Stati? La dimensione necessaria perché uno Stato possa aspirare al ruolo di grande potenza Il fatto che vi siano grandi potenze in diversi continenti Il fatto che sia necessariamente bipolare Nessuna delle altre risposte è corretta.
Quando entrò in vigore la Comunità Europea di Difesa? 25-Mar-60 25-Mar-54 25-Mar-57 Nessuna delle altre risposte è corretta .
Che cosa propone la Dichiarazione Schuman? Un'integrazione militare Nessuna delle altre risposte è corretta Un'integrazione dei mercati Un'integrazione politica.
Quando avvenne la Dichiarazione Schuman? Il 9 maggio 1948 Il 9 maggio 1951 Il 9 maggio 1950 il Parlamento europeo.
Che ruolo giocò Jean Monnet nella fase iniziale del processo di integrazione europea? Fu l'ispiratore della proposta della Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio, ma si oppose alla Comunità Europea di Difesa, perché voleva l'integrazione economica Nessuna delle altre risposte è corretta Fu il teorico e il proponente dell'integrazione economica Fu l'ispiratore della proposta della Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio, e della Comunità Europea di Difesa.
Che cosa prevedeva l'art. 38 del Trattato istitutivo della Comunità Europea di Difesa? L'elezione di un'assemblea costituente europea L'avvio della Cooperazione Politica Europea Nessuna delle altre risposte è corretta La creazione di una Comunità Politica Europea.
Chi propose l'art. 38 del Trattato istitutivo della Comunità Europea di Difesa? Monnet e Pleven Nessuna delle altre risposte è corretta Spinelli e De Gasperi Hallstein e Adenauer.
Qual'era l'obiettivo ultimo della Dichiarazione Schuman? La collaborazione europea Nessuna delle altre risposte è corretta La federazione europea La Comunità europea.
. Quando cadde il progetto di Comunità Europea di Difesa? Nel 1957 Nel 1954 Nel 1951 Nessuna delle altre risposte è corretta .
Quale fu la prima Comunità europea? La Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio L'Euratom Nessuna delle altre risposte è corretta La Comunità Economica Europea.
Qual'era il valore principale cui aspirava la Dichiarazione Schuman? Nessuna delle altre risposte è corretta La pace La difesa dell'Europa dalla minaccia sovietica La ricostruzione economica.
A chi si rivolgeva la Dichiarazione Schuman? Nessuna delle altre risposte è corretta All'Italia e agli altri Stati disponibili Al Regno Unito e agli altri Stati disponibili Alla Germania e agli altri Stati disponibili.
Cosa prevedeva il Sistema Monetario Europeo? Oscillazioni ridotte nel cambio tra le monete della CEE Nessuna delle altre risposte è corretta Un percorso verso la moneta unica europea Cambi fissi tra le monete della CEE.
Quando fu creato il Sistema Monetario Europeo? 1971 1984 1979 Nessuna delle altre risposte è corretta .
Quale fu la principale iniziativa del primo Parlamento europeo eletto? Il progetto di Trattato di Unione Europea, noto anche come Progetto Spinelli La richiesta di un mercato unico Nessuna delle altre risposte è corretta La richiesta di una moneta unica.
Quando avvenne la prima elezione diretta del Parlamento europeo? Nessuna delle altre risposte è corretta 1974 1984 1968.
Quando avvenne la prima elezione diretta del Parlamento europeo? 1979 Nessuna delle altre risposte è corretta 1974 1984.
Cosa prevedeva il Piano Werner? Il mercato unico La difesa unica La moneta unica Nessuna delle altre risposte è corretta.
Cosa prevedeva l'Atto Unico Europeo? Nessuna delle altre risposte è corretta La creazione di un'unione politica La creazione di un mercato unico La creazione di una moneta unica.
Quali Stati entrarono nella Comunità Economica Europea nel 1973? Nessuna delle altre risposte è corretta Grecia, Irlanda, Regno Unito Austria, Irlanda, Regno Unito Danimarca, Irlanda, Regno Unito.
Cosa prevede il mercato unico? La libera circolazione delle merci, dei servizi, delle persone e dei capitali La libera circolazione delle merci, delle persone e dei capitali Nessuna delle altre risposte è corretta La libera circolazione delle merci e dei capitali.
Chi era Jacques Delors? Il presidente della Commissione Europea Nessuna delle altre risposte è corretta Il presidente del Parlamento europeo Il presidente del Consiglio Europeo.
Quando entrarono nella Comunità Spagna e Portogallo 1979 1986 1981 Nessuna delle altre risposta è corretta.
Quando entrò la Grecia nella Comunità Economica Europea? 1979 1986 1981 Nessuna delle altre risposte è corretta .
Quando fu raggiunto il Compresso di Lussemburgo? 1957 1966 1973 Nessuna delle altre risposte è corretta.
Cosa prevedeva il Compromesso di Lussemburgo? La possibilità per gli Stati membri di invocare preminenti interessi nazionali e chiedere di decidere su una certa questione all'unanimità Nessuna delle altre risposte è corretta Un periodo transitorio di dieci anni per l'introduzione del voto a maggioranza qualificata La possibilità per gli Stati membri di invocare preminenti interessi nazionali e chiedere di decidere su una certa questione a maggioranza qualificata.
Quando furono firmati i Trattati di Roma 25-Mar-60 25-Mar-57 Nessuna delle altre risposte è corretta 25-Mar-54.
Cosa prevedeva di creare la Comunità Economica Europea? Il mercato unico Il mercato comune Nessuna delle altre risposte è corretta La moneta unica.
Quanti Paesi diedero vita alla Comunità Economica Europea? 6 9 8 Nessuna delle altre risposte è corretta .
Chi provocò la "crisi della sedia vuota"? Germania Regno Unito Nessuna delle altre risposte Francia.
Quando è stato firmato il Trattato di Maastricht? 1995 1992 1990 Nessuna delle altre risposta è corretta .
Cosa fa il Trattato di Maastricht? Riduce significativamente le competenze europee Estende significativamente le competenze europee Rende intergovernativa la gestione delle precedenti competenze europee Nessuna delle altre risposte è corretta.
Cosa nasce con il Trattato di Maastricht? La Comunità Europea L'Unione Europea Nessuna delle altre risposte è corretta L'Euro .
Quando fu firmato il trattato di Amsterdam 2004 1997 2000 Nessuna delle altre risposte .
Quale trattato istituisce l'Alto Rappresentante per la politica estera e di difesa? Il Trattato di Nizza Nessuna delle altre risposte è corretta Il Trattato di Amsterdam Il Trattato di Maastricht.
Cosa prevede il Trattato di Maastricht? La realizzazione di una unione economica e monetaria in cinque tappe La creazione immediata della Banca Centrale Europea La realizzazione di un'unione economica e monetaria tra tutti gli Stati membri Nessuna delle altre risposte è corretta.
Quale istituzione costituisce l'embrione di un governo europeo? Il Consiglio dei ministri Il Consiglio europeo La Commissione Nessuna delle altre risposte è corretta.
Quali di queste è un'istituzione intergovernatica? La Banca Centrale Europea La Corte di giustizia La Commissione Nessuna delle altre risposte è corretta.
Quale istituzione ha un ruolo di indirizzo politico? La Commissione Nessuna delle altre risposte è corretta Il Consiglio europeo Il Parlamento.
Quale istituzione non partecipa alla procedura legislativa ordinaria? Nessuna delle altre risposte è corretta La Commissione Il Parlamento Il Consiglio europeo.
Che cos'è il Fiscal Compact? Un capitolo del Trattato di Lisbona Un Trattato di modifica dei precedenti trattati europei Un Trattato tra alcuni Stati dell'UE, fuori dal quadro normativo dell'UE Nessuna delle altre risposte è corretta.
Quando fu pubblicato il Rapporto dei 5 Presidenti? 2012 2015 2009 Nessuna delle altre risposte è corretta .
Quando fu pubblicato il Rapporto dei 4 Presidenti? 2012 2014 2009 Nessuna delle altre risposte è corretta .
Quando fu firmato il Trattato che istituisce una Costituzione per l'Europa? 2005 2000 2004 Nessuna delle altre risposte è corretta.
Quando è entrato in vigore il Trattato che istituisce una Costituzione per l'Europa? 2004 2005 Nessuna delle altre risposte è corretta Non è mai entrato in vigore .
Quando fu firmato il Trattato di Lisbona? Nessuna delle altre ripsoste è corretta 2007 2005 2009.
Quale Trattato ha istituito il Presidente del Consiglio Europeo? Il Trattato di Maastricht Nessuna delle altre risposte è corretta Il Trattato di Amsterdam Il Trattato di Nizza.
A quale campo si applica la Cooperazione Strutturata Permanente? Alla politica estera Alla difesa Nessuna delle altre risposte è corretta Alla politica fiscale.
Quale Trattato ha istituito il Presidente del Consiglio Europeo? Il Trattato di Lisbona Il Trattato di Nizza Nessuna delle altre risposte è corretta Il Trattato di Maastricht.
Quando è entrato in vigore il Trattato che istituisce una Costituzione per l'Europa? 2004 2005 2007 Nessuna delle altre risposte è corretta.
Quale organo è responsabile della politica monetaria? Consiglio Europeo Banca Centrale Europea Commissione Europea Nessuna delle altre risposte è corretta.
Quanti Paesi fanno attualmente parte della moneta unica? Nessuna delle altre risposte è corretta 11 19 16.
Come sono stati stabiliti i tassi di cambio tra le monete aderenti alla moneta unica? Con una negoziazione sui diversi tassi di cambio tra le istituzioni europee Nessuna delle altre risposte è corretta Con una negoziazione sui diversi tassi di cambio tra i governi europei La media dei 3 anni precedenti.
Quanti Paesi hanno inizialmente dato vita alla moneta unica? 11 19 16 Nessuna delle altre risposte è corretta .
Come decide il Consiglio della Banca Centrale Europea? Talvolta a maggioranza, talvolta all'unanimità, secondo il tipo di decisioni All'unanimità A maggioranza Nessuna delle altre risposte è corretta.
Denunciar test Consentimiento Condiciones de uso