Cuestiones
ayuda
option
Mi Daypo

TEST BORRADO, QUIZÁS LE INTERESEItalianistica

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del test:
Italianistica

Descripción:
test di italianistica

Autor:
AVATAR

Fecha de Creación:
13/03/2024

Categoría:
Personal

Número preguntas: 35
Comparte el test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Comparte el test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Últimos Comentarios
No hay ningún comentario sobre este test.
Temario:
Secondo Max Weber i funzionari devono agire secondo coscienza e la propria discrezionalità devono rispondere ai doveri di ufficio in base alle competenze assegnate devono rispondere unicamente alle direttive gerarchiche non devono rispondere a nessuno perchè tutto è già predefinito.
secondo la teoria delle relazioni umane la produttività sul lavoro: è correlata alla ricompensa economica è correlata alla soddisfazione delle persone è correlata al livello di specializzazione non è considerata perché la teoria delle relazioni umane non si preoccupa della produttività ma solo della motivazione al lavoro .
il filone anti-burocratico che le norme non servano che le norme vadano sempre interpretate in modo da rispettarle solo quando sono utili che le norme possano innescare circoli viziosi perché più sono stringenti più la verifica del loro rispetto richiede altre norme che le norme sono sempre l'unica garanzia che il sistema sia orientato ai fini istituzionali .
le spinte al cambiamento generano automaticamente un cambiamento nell'organizzazione determinano un peggioramento delle condizioni di contesto dell'organizzazione necessitano di agenti in grado di interpretarle all'interno dell'organizzazione non generano nessun impatto sull'organizzazione di successo .
la macrostruttura indica compiti e mansioni di ciascun lavoratore definisce l'articolazione generale delle funzioni e dei livelli di responsabilità è la declinazione dei poteri in capo al vertice strategico è il documento che definisce la strategia dell'azienda .
la struttura funzionale classica non prevede tecnostruttura e staff di supporto privilegia una specializzazione per processi affini privilegia la responsabilità su aree di business non contiene la linea intermedia perché tutto è gestito a livello di vertice strategico .
il product manager il responsabile della funzione commerciale sempre posto direttamente alle dipendenze del vertice strategico la funzione che coordina l'azione in relazione a combinazioni prodotto/mercato in modo trasversale alle funzioni aziendali la funzione che sostituisce la direzione commerciale quando i risultati non sono all'altezza delle aspettative .
il project manager è un consulente interno privo di ogni ruolo gerarchico e autonomia decisionale un organo temporaneo con orientamento tecnico dotato di autorità nei confronti di un team di progetto la figura che all'interno dell'organizzazione è preposta al controllo di gestione il responsabile della funzione di produzione cui viene assegnato un obiettivo di risultato .
la logica per processi introduce la prospettiva del "cliente interno" tra unità operative differenti è alternativa alla definizione di una struttura organizzativa è un modello di macrostruttura è una logica che può essere adottata in quelle aziende che adottano un modello a matrice .
il Business Process reengineering è un cambiamento radicale che implica la riprogettazione dei processi di business un cambiamento incrementale che corregge le inefficienze interne una moda legata a un determinato periodo storico un modello di analisi dei costi e di riduzione degli sprechi .
quando parliamo di Job Enrichment intendiamo l'inserimento nella mansione di compiti di pianificazione e controllo l'avanzamento di carriera di un lavoratore la rotazione delle persone tra compiti diversi l'aumento della varietà del lavoro .
la lean production è una struttura gerarchica in cui tutti fanno tutto una organizzazione snella in cui gli operatori sono maggiormente responsabilizzati sul controllo del processo una organizzazione snella in cui non ci sono più regole e ruoli gerarchici un'organizzazione in cui il processo produttivo non può essere mai standardizzato ed è definito di volta in volta .
la corporate governance Il modello di azionariato di una impresa quotata in borsa Il piano strategico di una impresa che prevede una programmazione di medio periodo Il processo di controllo del management e di bilanciamento degli interessi di tutti gli stakeholder interni ed esterni L'accordo tra un'impresa e i propri stakeholder per regolamentare i rapporti di forza attraverso contratti .
le aziende sanitarie del servizio sanitario sono enti strumentali del Comune enti strumentali della Regione articolazioni del Ministero della Salute aziende private.
dal punto di vista organizzativo le aziende sanitarie sono tutte uguali tutte diverse tutte uguali all'interno della stessa Regione tutte uguali all'interno della stessa tipologia (ASL, aziende ospedaliere, policlinici, etc.) .
nella macrostruttura delle aziende sanitarie si assiste negli ultimi anni a una disaggregazione delle Unità organizzative del Nucleo Operativo una eliminazione della linea intermedia una sostanziale invarianza degli asetti organizzativi un rafforzamento della tecnostruttura .
il distretto sanitario svolge sia una funzione di committenza che di produzione di servizi sanitari solo una una funzione di committenza solo una funzione di produzione né una funzione di committenza che una funzione di produzione di servizi ma solo amministrativa .
i percorsi diagnostici terapeutici assistenziali sono modelli organizzativi ospedalieri per gestire il percorso del paziente in ospedale strutture territoriali preposte all'assistenza dei pazienti cronici un modello di organizzazione del processo di assistenza per gruppi specifici di pazienti basati su evidenze scientifiche modelli organizzativi della prevenzione .
il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini in sanità serve essenzialmente a misurare la customer satisfaction è essenzialmente un obbligo normativo è essenzialmente un modo per accrescere l'empowerment del paziente e tener conto del suo punto di vista è essenzialmente uno strumento di social network .
il sistema di gestione del personale è parte integrante del sistema aziendale di governo e di sviluppo organizzativo è la precondizione per lo sviluppo organizzativo è la conseguenza dei programmi di sviluppo organizzativo è indipendente dai processi di sviluppo organizzativo .
obiettivo della gestione del personale è fare in modo che tutti abbiano le medesime aspettative all'interno della stessa organizzazione l'adattamento delle aspettative individuali alle aspettative dell'organizzazione l'allineamento tra aspettative individuali e aspettative dell'organizzazione la subordinazione delle aspettative dell'organizzazione alle aspettative individuali .
rispetto alla posizione, il ruolo è la stessa cosa più statico e rigido più dinamico e dipendente da aspetti discrezionali il ruolo è un insieme di posizioni organizzative che il singolo può assumere .
la formazione nelle organizzazioni non è orientata alle persone ma alle diverse figure professionali è orientata unicamente alle singole persone per consentire loro una crescita individuale è orientata alle persone viste nell'insieme dei rapporti che hanno nel contesto di lavoro è orientata solo alle figure che hanno ruoli decisionali .
la contrattazione collettiva nel pubblico impiego è articolata in un unico comparto è articolata in due comparti è articolata in tre comparti è articolata in quattro comparti .
la leadership deve saper far uso della competenza relazionale per dirigere le attività di un gruppo prescindere dagli obiettivi da raggiungere da parte dei singoli tenere disunite le persone, per rendere più facile gestirle gestire le dinamiche relazionali attraverso l'irrazionalità .
il cambiamento organizzativo è una sommatoria di cambiamenti individuali un cambiamento della struttura organizzativa un cambiamento sistemico dell'organizzazione un cambiamento delle regole dell'organizzazione .
la tecnostruttura nelle aziende sanitarie è data da funzioni di supporto alle decisioni dai servizi amministrativi dai reparti ospedalieri dai direttori di macrostruttura .
Rispetto alla tecnostruttura nelle aziende sanitarie la tendenza negli ultimi anni è quella di: eliminarla ridurla potenziarla non ci sono tendenze particolari.
il fabbisogno di appartenenza può essere considerato antitetico al fabbisogno di specializzazione al fabbisogno di apertura al fabbisogno di integrazione al fabbisogno di standardizzazione.
i sistemi operativi irguardano le relazioni tra vertice strategico e tecnostruttura i sistemi informativi aziendali i processi cha garantiscono il coordinamento tra le strutture la cultura organizzativa.
Le caratteristiche dei funzionari Max Weber non hanno gerarchia di ufficio Lavorano nella più completa separazione dei mezzi amministrativi e senza appropriazione del posto di ufficio non hanno competenze specifiche obbediscono alle direttive del superiore a prescindere dalla oggettività del dovere.
I fattori di successo caratterizzano le imprese che sanno sviluppare: Clima interno orientato alla fiducia e alla condivisione forti poteri gerarchici all'interno delle strutture il massimo profitto partnership con i clienti.
La presenza di forme di competitività e concorrenza: È un ostacolo per la crescita dell'azienda deriva da un forte controllo gerarchico È la principale spinta al cambiamento limita le scelte del vertice aziendale.
I fabbisogni organizzativi di specializzazione e integrazione: sono alla base delle scelte di progettazione organizzativa sono presenti solo nelle grandi organizzazioni sono incompatibili tra loro sono indipendenti tra loro.
All'interno della struttura organizzativa possono essere conferiti incarichi con una valenza trasversale alle singole Unità Operative o macrostrutture aziendali, quali: incarichi di direzione, di processo o di progetto incarichi di Coordinamento funzionale, di responsabilità di processo o di progetto solo incarichi di coordinamento solo incarichi di processo o di progetto.
Denunciar test Consentimiento Condiciones de uso