option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

lett. tedesca 2

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
lett. tedesca 2

Descripción:
integrazione cfu 3

Fecha de Creación: 2026/02/19

Categoría: Personal

Número Preguntas: 34

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Quali sono i principali temi trattati nell'opera di Lenz?. Argomenti religiosi. tematiche legate alla vita militare. il rapporto tra l'uomo e la natura. L'ipocrisia della morale sessuale settecentesca; le cause sociali della prostituzione e dell'infanticidio; tematiche di denuncia sociale.

Qual è la posizione degli Sturmer nei confronti delle prescrizioni della poetica classicistica?. gli Sturmer furono i primi autori della Germania a mettere in pratica i precetti della poetica classicista. la maggior parte degli Sturmer vi era contraria, ma vedevano di buon occhio la riforma teatrale di Gottsched. di netto rifiuto a favore dell'individualità e genialità del processo artistico. gli Sturmer riscoprono l'opera si Shakespeare quale massimo esempio di autore classico.

Quale fu il genere letterario in cui lo Sturm und Drang fu più produttivo?. la poesia. il romanzo. il dramma. il "Bildungsroman".

Cosa si intende con il motto <Natur!Genie!>?. che il poeta geniale è in grado di sentire profondamente la natura in sé e di ricrearla nella composizione lirica. che nella natura si manifesta lo spirito di un popolo. che nella natura si manifesta il genio di Dio. che il genio deve allontanarsi dalla natura per creare l'opera d'arte.

cosa rappresenta il viaggio in Italia per Goethe?. la scoperta dell'architettura italiana. rappresenta la realizzazione compiuta del programma dello Sturm und Drang nella scoperta della natura e dell'arte italiana. una liberazione dalle responsabilità impostegli dal lavoro. la revisione della sua concezione di natura in base a nuovi interessi artistici e scientifici, che lo portano a indagare le leggi obiettive del mondo naturale.

quale "svolta" si attua in Italia per Goethe?. decide di lasciare definitivamente la Germania. riscopre il suo profondo amore per Weimar, la Germania e Charlotte von Stein. decide di abbandonare completamente gli impegni politici e la poesia per dedicarsi esclusivamente ai suoi interessi scientifici. chiede al duca di Weimar Carl August di esonerarlo dagli impegni amministrativi per dedicarsi esclusivamente all'arte e alle scienze.

qual è la concezione della natura del Goethe maturo?. la natura è ambigua e precaria, da superare attraverso l'arte e la cultura. la natura è riflesso del moto incessante del cuore geniale, che è capace come Werther, di sentirla pulsare all'interno di sé. è un insieme di leggi oggettive, eterne e immutabili che presiedono inderogabilmente al divenire cosmico. Questa natura non è più oggetto di contemplazione da parte dell'individuo geniale, ma materia di ricerca e indagine scientifiche. è oggetto di interesse poetico e teologico, in quanto manifestazione dell'ordine divino sulla terra.

quali acquisizioni in ambito artistico e scientifico ricava Goethe dal viaggio in Italia?. lo studio scientifico della natura è più importante dell'attività artistica e letteraria. per Goethe l'arte è sottoposta alle medesime leggi della natura ed è praticabile solo per mezzo dell'osservazione attenta, obiettiva, scientifica del reale. la natura è maligna, come dimostra la rivoluzione francese, e deve essere trasfigurata tramite l'arte. l'arte deve superare la natura.

come cambia la concezione di arte in Goethe in seguito al viaggio in Italia?. intende l'arte come forza creatrice rivoluzionaria in grado di ricreare i grandi e sublimi fenomeni della natura. intende l'arte come descrizione attenta, spassionata e obiettiva della natura, e cioè dei paesaggi e delle persone. intende l'arte come risultato dell'azione formatrice della natura, le cui forze l'artista utilizza e porta a compimento nella creazione artistica. scopre la superiorità della lirica sugli altre generi letterari.

in quale anno Goethe pubblica la "Italianische Reise"?. nel 1799. nel 1816/1817. non appena tornato in Germania, rielaborando il suo diario di viaggio. nel 1833.

quali sono le motivazioni che spingono Goethe al viaggio in Italia?. il bisogno di emigrare, vista la sua precaria situazione economica ed esistenziale a Weimar. il bisogno di tornare a dedicarsi totalmente ai suoi interessi artistici e scientifici. il bisogno di superare la delusione amorosa nel rapporto con Charlotte von Stein. il bisogno di lasciare la corte di Weimar, dove i suoi rapporti con il sovrano Carl August si erano raffreddati.

cosa significa per Herder <storicismo>?. che l'umanità subisce passivamente lo sviluppo storico. è una tendenza letteraria che si propone di raffigurare narrativamente eventi realmente accaduti nel corso della storia. che ogni fenomeno culturale deve essere studiato come prodotto di un determinato contesto storico e non in base a un parametro generale e universale. che storicismo si suole designare quella scuola di pensiero intellettuale che si occupa dello studio della storia.

come considera Herder la facoltà del linguaggio?. non è performata alla nascita, ma si forma gradualmente grazie al contatto tra i nostri sensi e la realtà che ci circonda. come un dono diretto da Dio che consente all'uomo, e al poeta in particolare, di cantare la sua magnificenza. è il risultato compiuto della razionalità umana, che si dispiega in essa. come secondaria rispetto alla vista.

come considera Herder la poesia?. poiché espressione originaria del singolo genio nazionale e popolare, va sempre contestualizzata in sede critica, collocata nel tempo e nel luogo della sua nascita. deve essere giudicata secondo parametri estetici universali. come il segnale della raggiunta maturità dell'uomo, emancipatosi grazie all'utilizzo della ragione. come un dono elargito da Dio all'uomo.

qual è l'atteggiamento di Hamann rispetto al razionalismo dell'illuminismo?. Hamann è generalmente considerato come il massimo teorico dell'illuminismo tedesco. Hamann tentò di rivalutare i tratti religiosi presenti all'interno dell'illuminismo. Hamann rivalutò la sfera sensibile e corporea dell'uomo contro la pretesa illuministica del predominio della ragione. Hamann rivalutò il ruolo dell'intelletto a fianco di quello della ragione.

che cosa definisce il concetto di "Einschrankung"?. indica la limitatezza mentale della società borghese che il poeta geniale è in grado di superare. è il tema ricorrente della maturità goethiana, in cui alla nostalgia sturmeriana d'infinito e d'illimitatezza succede il riconoscimento dell'importanza de limite e dei confini umani. è solitamente utilizzato dalla critica in riferimento al periodo weimeriano di Goethe. è il sentimento di limitatezza avvertito da Goethe nella realtà provinciale di Weimar.

quali sono gli elementi che contribuiscono alla maturazione di Goethe a Weimar?. il lavoro come scienziato presso l'università di Jena. la lettura di Spinoza. il rapporto con Herder. il lavoro agli affari di Stato, il rapporto con Charlotte von Stein, la collaborazione con Carl August.

Cosa significa Weimar nell'esistenza di Goethe?. si dedica a questioni di rilevanza politica come ministro, trascurando l'attività letteraria. la piena realizzazione sentimentale con il matrimonio con Charlotte von Stein. riesce finalmente a raggiungere l'equilibrio tra homo aestheticus e homo oeconomicus. in seguito all'invito di Carl August, Goethe ha finalmente la possibilità di dedicarsi all'arte e porta a termine molte sue opere precedentemente messe nel cassetto.

come si riflette la maturazione di Goethe nell'attività letteraria del primo periodo weimeriano?. Goethe abbandona il genere della lirica per dedicarsi soprattutto alla scrittura di drammi. nelle poesie goethiane del primo periodo weimeriano si capovolgono i valori sturmeriani: alla nostalgia d'infinito e d'illimitatezza succede un riconoscimento dell'importanza del limite, del confine dell'umano. Goethe scrive prevalentemente articoli scientifici. in questo periodo Goethe abbandona definitivamente l'attività letteraria per dedicarsi agli impegni politici.

per cosa si caratterizza la poesia del giovane Goethe?. per l'utilizzo della rima. per il bisogno di esprimere l'immediatezza caratteristica delle esperienze giovanili. per la trattazione di temi storici. per il ricorso alla metrica della poesia greca.

quali ripercussioni ebbe il soggiorno di Goethe a Strasburgo per lo sviluppo della letteratura tedesca?. a Strasburgo, al confine tra Germania e Francia, avvenne il connubio tra le due nazioni, che caratterizzò la cultura tedesca per tutto il periodo successivo, nel Settecento e nell'Ottocento. a Strasburgo Goethe conobbe Herder e dai loro colloqui nacque la poetica dello Sturm und Drang. a Strasburgo Goethe conobbe Schiller e dai colloqui dei due nacque il nucleo teorico del classicismo weimariano, che si concretizzò soltanto quando i due giunsero a Weimar. a Strasburgo Goethe conobbe Hamann e dai colloqui dei due nacque la poetica dello Sturm und Drang.

perché il Gotz von Berlichingen di Goethe fu apprezzato dai giovani Sturmer e da Herder?. per il rispetto delle unità aristoteliche di luogo, tempo e azione. per le molte citazioni delle opere di Rousseau che erano presenti nel dramma. perché Goethe vi esprimeva la sua critica all'assolutismo. perché il dramma non rispetta né l'unità di tempo né quella di luogo, mentre l'azione si dipana in una successione di scene non strettamente collegate tra loro; per la violenza e l'immediatezza del linguaggio.

cosa vuole esprimere il linguaggio sublime degli Inni di Goethe?. la poetica del Goethe maturo. un ringraziamento del poeta verso gli déi per il dono della poesia concessogli dall'alto. l' afflato di autonomia e indipendenza del poeta/genio nei confronti della tutela e dell'autorità degli dèi. l'amore per Charlotte Buff.

qual è la concezione della natura degli Sturmer e del giovane Goethe?. si rifanno a Rousseau e ai filosofi materialisti francesi, secondo cui la natura è composta prevalentemente da materia, in assenza dell'intervento di Dio. la natura è lo stato che l'uomo dovrebbe abbandonare per raggiungere la maturità. l'artificio poetico, come prodotto della cultura e della razionalità, è superiore alla natura. sono convinti che la natura è un organismo vivente, dotato di spirito, che il poeta e il genio possono sentire in sé.

come rispecchia nel dramma I masnadieri di Schiller la sessione antropologica moderna?. nell'amore tra Karl e Amelia. nella rivolta dei figli Franz e Karl Moor contro il vecchio padre. nella contrapposizione tra due fratelli Franz e Karl Moor. nell'amore tra Franz e Amalia.

cosa caratterizza I masnadieri di Schiller?. è il primo esempio dello Sturm und Drang. il confronto di Schiller con la drammaturgia di Shakespeare. getta luce sulle aporie della modernità che il classicismo weimariano si proporrà, in seguito, di sanare. rappresenta a pieno la concezione del Classicismo weimariano.

secondo Schiller cosa determina il processo della modernità?. l'armonico equilibrio che si istituisce tra le energie spirituali e fisiche dell' individuo. l' intervento divino che promuove l'evoluzione dell'umanità. una disarmonia tra l'essenza animale e istintuale e quella intellettuale e spirituale dell'uomo. il trionfo dei lumi e della ragione umana.

qual è l'atteggiamento di Schiller nei confronti del razionalismo illuministico?. di assoluto rifiuto, a favore della riscoperta dei lati oscuri dell'anima. di totale e incondizionata aderenza. possiamo considerare Schiller come il massimo rappresentante dell'illuminismo tedesco. secondo Schiller esso va stemperato e armonizzato con le istanze del corpo e dei sentimenti.

come è considerata nei Dolori del giovane Werther la natura?. come spazio della piena realizzazione della personalità umana contrapposta ai luoghi della civilizzazione. nel suo carattere ambiguo e insidioso, come donatrice di vita e, al contempo, di morte, come matrigna, perché ciclica ed effimera. come anticipazione della moderna concezione ecologista. come manifestazione dell'intelligenza divina che si riflette nel creato.

perché il romanzo I Dolori del giovane Werther fu importante come spartiacque nella vita e nel pensiero di Goethe?. il Werther fece di Goethe il massimo rappresentante della generazione letteraria dello Sturm und Drang. grazie al successo ottenuto col Werther Goethe conobbe Charlotte von Stein. il Werther rappresenta l'apoteosi della cultura del sentimento settecentesca e al contempo il superamento della poetica dello Sturm und Drang da parte di Goethe. la vendita del Werther assicurò a Goethe delle buone entrate economiche che gli permisero di dedicarsi esclusivamente alla letteratura e alla poesia.

che atteggiamento ha Goethe nei confronti di Werther. di benevolenza compassionevole. di assoluta critica e condanna morale per il suo atteggiamento. di identificazione biografica e insieme di distacco critico. di piena identificazione biografica.

in un ottica generale, cosa incarna la figura di Werther. la precarietà esistenziale. l'uomo dell'illuminismo. la potenza dell'amore e dei sentimenti. la moderna cultura del soggettivismo.

Come è caratterizzata la figura dell'individuo geniale nella Congiura di Fiesco a Genova di Schiller?. In lui abilità, accortezza politica e spirito d'intraprendenza si fondono a una smodata inclinazione per il lusso e per la bella vita. Come un individuo che si perde in elucubrazioni mentali senza agire. Come un individuo corrotto. Come un individuo schiavo delle sue passioni.

Perché possiamo definire Kabale und Liebe come il dramma della «miseria tedesca»?. Perché vi è raffigurata la vita di una famiglia del popolo. Perché vi si rispecchia il conflitto tra borghesia e assolutismo nell'amore contrastato di Luise e Ferdinand. Perché Schiller offre un'analisi dettagliata dei problemi politici ed economici che attanagliavano la Germania nel Settecento. Perché il dramma è ambientato nella provincia tedesca.

Denunciar Test