option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

Letteratura Contemporanea lez 40-48

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
Letteratura Contemporanea lez 40-48

Descripción:
Letteratura Contemporanea lez 40-48

Fecha de Creación: 2026/01/13

Categoría: Arte

Número Preguntas: 162

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Qual è la missione speciale assegnata a Levi e Pikolo?. Andare a prendere la zuppa. Sorvegliare i nuovi arrivati. Ripulire i bagni del campo. Scrivere una lettera segreta.

Cosa rende speciale il momento con Pikolo durante il tragitto?. Non sono sorvegliati e possono parlare. Ricevono del cibo extra. Possono fuggire dal campo. Incontrano una donna misteriosa.

Come viene definito il linguaggio nel Lager?. Dominato dalla violenza e dalla confusione linguistica. Ricco di sfumature. Basato sulla logica. Ironico e creativo.

Perché Levi decide di non correggere gli errori nella citazione di Dante?. Per rendere visibile lo sforzo della memoria. Perché non se ne accorge. Perché non gli importa. Perché vuole essere poetico.

Qual è il senso profondo della citazione «Comunico, dunque sono»?. L’esistenza si afferma attraverso la comunicazione. La scrittura è una forma di difesa. La lingua distingue i colti. Solo chi parla è ascoltato.

Cosa rappresenta la parola per Levi?. Lo strumento che rende umano l’uomo. Un modo per evitare il silenzio. Un semplice mezzo narrativo. Una decorazione stilistica.

Che cosa rappresenta Auschwitz nel parallelo con Dante?. Un inferno moderno. Un paradiso perduto. Un teatro. Un luogo sacro.

Chi è Pikolo nel capitolo “Il canto di Ulisse”?. Un giovane compagno di Levi. Un medico del campo. Un comandante tedesco. Un altro nome per Levi stesso.

In che modo Levi potenzia l’espressività del suo testo?. Mediante metafore e comparazioni. Con rime e assonanze. Usando citazioni comiche. Attraverso giochi di parole.

Quale tempo verbale Levi utilizza per esprimere desideri impossibili?. Imperfetto. Congiuntivo trapassato. Condizionale. Futuro anteriore.

Che funzione assume il condizionale nel IV capitolo di “Se questo è un uomo”?. Tempo del desiderio e del sogno. Formale e giuridica. Retorica e ironica. Causale e narrativa.

Il presente storico di Levi assume anche un valore: Acronico o eterno. Storico-casuale. Decorativo e barocco. Narrativo simbolico.

Perché Levi fa largo uso del presente storico?. Per attualizzare e drammatizzare i fatti. Per imitare il linguaggio giornalistico. Per alleggerire la narrazione. Per creare confusione temporale.

Quale tempo verbale domina la narrazione di Levi?. Presente storico. Imperfetto. Trapassato remoto. Futuro semplice.

Qual è la funzione principale delle metafore usate da Levi?. Far vivere al lettore l’esperienza raccontata. Distrarre il lettore. Complicare il linguaggio. Rendere il testo più commerciale.

Che tipo di andamento prevale nella costruzione delle frasi di Levi?. Paratattico e conciso. Ipotattico e labirintico. Poetico e lirico. Ironico e disordinato.

Quale costruzione sintattica è assente nello stile di Levi?. Anacoluti. Frasi interrogative retoriche. Colloquialità lessicale e sintattica. Periodi ipotetici complessi.

Qual è una delle caratteristiche principali dello stile di scrittura di Levi?. Essenzialità e economia della lingua. Uso di metafore comiche. Struttura narrativa circolare. Registro burocratico e distaccato.

A cosa è paragonato il ricordo dei versi di Dante?. A uno squillo di trombe, come la voce di Dio. A un sussurro. A una fitta nel cuore. A un sogno interrotto.

Quale canto dell’Inferno viene citato nel capitolo “Il canto di Ulisse”?. Canto XXVI. Canto I. Canto XXXIII. Canto V.

Quanti figli aveva la famiglia Corti?. Dieci. Cinque. Otto. Tre.

Quale tra queste opere NON è parte della trilogia narrativa per immagini?. Il cavallo rosso. La terra dell’Indio. Catone l’antico. L’isola del Paradiso.

Cosa produceva la fabbrica del padre di Corti?. Tessuti. Carta. Scarpe. Automobili.

In quale anno è uscita l’opera Catone l’antico?. 2005. 2000. 1998. 2003.

Quale opera di Corti è una raccolta di interventi storici e sociali?. Il fumo nel tempio. Gli ultimi soldati del re. Catone l’antico. I poveri cristi.

Quale editore pubblicò Il cavallo rosso?. Edizioni Ares. Feltrinelli. Einaudi. Mondadori.

Quale tragedia teatrale scrisse Corti su un dittatore sovietico?. Stalin. Breznev. Lenin. Trotsky.

Chi celebrò il matrimonio tra Corti e Vanda?. Don Carlo Gnocchi. Don Primo Mazzolari. Don Milani. Padre Pio.

Come si chiama la moglie di Eugenio Corti?. Vanda di Marsciano. Laura. Teresa. Marta.

Quale esperienza segnò profondamente Corti durante la guerra?. La ritirata di Russia. L’invasione della Francia. La battaglia di El Alamein. La prigionia in Germania.

In quale anno fu pubblicato I più non ritornano?. 1947. 1945. 1946. 1943.

A quale facoltà universitaria si iscrisse Eugenio Corti?. Giurisprudenza. Filosofia. Lettere classiche. Economia.

Quale autore antico influenzò la vocazione di scrittore di Corti?. Omero. Platone. Virgilio. Sofocle.

Come viene descritta la madre di Corti, Irma Bestetti?. «Una creatura fatta d’amore». Pragmatica e severa. Colta e distante. Rigorosa e autoritaria.

In quale scuola frequentò le medie Eugenio Corti?. Collegio San Carlo di Milano. Collegio Ghislieri. Collegio San Giuseppe. Collegio degli Scolopi.

Come si chiama il padre di Eugenio Corti?. Mario. Andrea. Luigi. Giuseppe.

Quale giornale francese scrisse un elogio dopo la morte di Corti?. Le Figarò. L’Humanité. Libération. Le Monde.

Qual è l'opera più famosa di Eugenio Corti?. Il cavallo rosso. I poveri cristi. Il fumo nel tempio. Catone l’antico.

In quale città è nato Eugenio Corti?. Besana in Brianza. Roma. Milano. Milano.

Quando è morto Eugenio Corti?. 02-04-14. 2011. 2012. 2013.

Quale sentimento prevale alla fine del percorso narrativo di Corti?. Speranza. Rancore. Indifferenza. Cinismo.

In quale paese "I più non ritornano" fu pubblicato quasi clandestinamente? Polonia Ucraina Russia Germania. Russia. Germania. Ucraina. Polonia.

Qual era l’obiettivo dichiarato da Corti nella Premessa e nelle Note?. Rispettare in tutto la verità. Raccogliere consensi letterari. Pubblicare un romanzo di fantasia. Rendere omaggio all’esercito italiano.

Secondo Mario Apollonio, qual è il peggior nemico affrontato durante la ritirata?. Il freddo e il vento. Solitudine. I soldati sovietici. Fame.

A quanto arrivavano le temperature durante la ritirata?. -47 °C. -10 °C. -25 °C. -35 °C.

Cosa promette Corti se fosse sopravvissuto alla guerra?. Dedicare la vita alla scrittura. Emigrare in America. Tornare a studiare legge. Non parlare mai più della guerra.

Quale arma viene descritta con particolare terrore nel diario?. Katiuscia. Carro armato. Baionetta. Fucile mitragliatore.

Come definisce l’opera chi la considera nel suo significato profondo?. Un romanzo di formazione. Un diario di viaggio. Un romanzo d’avventura. Una parabola politica.

Che cosa rende “I più non ritornano” anche un’opera storica?. La precisione rigorosa dei dati. La presenza di date casuali. Il tono epico. Le illustrazioni a colori.

A chi si rivolge Corti in preghiera nella notte di Natale?. La Madonna del Bosco. San Michele. San Giuseppe. Il Sacro Cuore.

Qual è il nome del compagno che Corti cerca disperatamente di aiutare?. Candela. Bellini. Marchetti. Rossi.

Quale fu la prima casa editrice a pubblicare "I più non ritornano"?. Garzanti. Rizzoli. Mursia. Einaudi.

In quale collana fu ristampato "I più non ritornano" da Mursia nel 1990?. Testimonianze fra cronache e storia. Storie d’Italia. Voci dal fronte. La memoria.

In che località avviene la drammatica notte di Natale del 1942?. Arbusov. Tcertkovo. Stalingrado. Mosca.

Qual è il titolo del diario scritto da Corti sulla ritirata di Russia?. I più non ritornano. La lunga marcia. Giorni di gelo. Ricordi di trincea.

Quando inizia l’offensiva russa contro l’esercito italiano?. 12-16-42 -----16 dicembre 42. 11-25-42---- 25 novembre 42. 12-02-42---- 2 dicembre 42. 01-05-43 -------- 5 gennaio 43.

Qual è l’intento principale che muove Corti a partire per il fronte?. Fare esperienza diretta della guerra. Obbligo militare. Voler ottenere una promozione. Fuggire dalla vita universitaria.

Cosa scrive Corti ai suoi genitori prima della partenza?. Una lunga lettera. Un messaggio cifrato. Una cartolina militare. Un breve saluto.

Da quale città partì il treno diretto in Russia su cui viaggiava Corti?. Bologna. Torino. Roma. Milano.

In quale corpo d’armata venne assegnato Eugenio Corti?. Trentacinquesimo Corpo d’armata. Primo Corpo d’armata. Settimo Corpo d’armata. Corpo Alpino.

Quando inizia la narrazione del romanzo?. Maggio 1940. 1945. 1950. 1939.

Che nome ha dato Corti al paese di fantasia dove vivono i Riva?. Nomana. Moneta. Lissone. Novaria.

Come definisce Corti la sua opera "Il cavallo rosso"?. Una summa della sua vita e del Novecento. Una favola morale. Una cronaca politica. Un trattato ideologico.

Quale dei seguenti personaggi partecipa alla guerra di liberazione?. Manno. Stefano. Ambrogio. Michele.

Chi è Mario Apollonio per Corti e per Michele?. Un maestro spirituale e culturale. Un collega. Un politico. Un amico.

Quale personaggio reale compare nel romanzo?. Don Carlo Gnocchi. Giovanni Paolo II. Benedetto Croce. Alcide De Gasperi.

A che periodo storico si riferisce "Il cavallo rosso"?. Novecento. Età romana. Medioevo. Rinascimento.

Chi accettò infine di pubblicare il libro?. Ares con Cesare Cavalleri. Mondadori. Feltrinelli. Einaudi.

Perché alcune case editrici rifiutarono il romanzo?. Era troppo voluminoso e controcorrente. Conteneva errori storici. Non era scritto in italiano corretto. Era troppo corto.

In quale campagna si impegnò Corti nel 1974?. Contro il divorzio. A favore della scuola pubblica. Contro l’aborto. A favore della pace.

Chi è Michele Tintori nel "Cavallo rosso"? Un sacerdote Un medico Un aspirante scrittore Un ufficiale. Un aspirante scrittore. Un ufficiale. Un medico. Un sacerdote.

Quale sezione del romanzo è collegata ai lager e alla morte?. Il cavallo livido. L’albero della vita. Il cavallo nero. La via della croce.

Qual è il nome della famiglia protagonista de "Il cavallo rosso"?. Riva. Bruni. Ferrari. Verdi.

In quale anno Eugenio Corti ha terminato di scrivere "Il cavallo rosso"?. 1983. 1981. 1979. 1982.

Qual è il significato simbolico del "cavallo rosso"?. La guerra. La carestia. La libertà. La speranza.

Qual è l’opera più importante di Eugenio Corti?. Il cavallo rosso. I promessi sposi. I più non ritornano. Gli ultimi soldati del Re.

Dove è ambientato principalmente il romanzo "Il cavallo rosso"?. In Brianza. In Piemonte. In Toscana. A Roma.

Quanto tempo ha impiegato Corti per scrivere "Il cavallo rosso"?. Undici anni. Sette anni. Tre anni. Cinque anni.

Perché Corti ha impiegato tanto tempo per scrivere il romanzo?. Doveva costruirsi un substrato culturale da zero. Era malato. Aveva altri romanzi in corso. Viaggiava spesso.

Quale genere di romanzo è "Il cavallo rosso"?. Romanzo storico. Romanzo epistolare. Romanzo fantastico. Romanzo psicologico.

Qual è il rischio segnalato da Corti riguardo le nuove generazioni?. La secolarizzazione e la perdita dei valori. La crisi ambientale. L’emigrazione verso l’estero. La mancanza di istruzione.

Qual è lo scopo principale del contributo su "Il Cavallo rosso"?. Presentare alcune delle principali tematiche del romanzo. Confrontare Corti con altri scrittori. Analizzare la sintassi dell'autore. Descrivere la vita privata di Corti.

Per quale motivo Eugenio Corti si sente chiamato a scrivere?. Per un compito assegnatogli dalla Provvidenza. Per raccontare la storia del paese. Per guadagnarsi da vivere. Per diventare famoso.

Come Corti interpreta il proprio ruolo nel tempo in cui vive?o. Come profeta del suo tempo. Come cronista imparziale. Come ideologo politico. Come spettatore silenzioso.

Qual è la funzione simbolica della Brianza nel romanzo?. È un luogo dell’anima. È semplice sfondo paesaggistico. È simbolo della decadenza urbana. Rappresenta un luogo caotico.

Cosa simboleggia la scomparsa degli usignoli nella Brianza?. Il degrado causato da un progresso non rispettoso. Il ritorno alla natura. L’arrivo dell’inverno. Il mutamento climatico.

Quale valore comune denominatore lega gli abitanti della Brianza?. La fede cattolica. L’orgoglio nazionale. L’interesse economico. La passione per la politica.

Come si esprime Giulia Riva accettando l’incarico che don Gnocchi le affida?. “Sèmm al mund per vütass, no?”. “Lo farò per dovere”. “Solo se mi sarà pagato”. “Non ho tempo per questo”.

Come viene descritta la famiglia nel romanzo? Come luogo originario di educazione e carità Come simbolo del potere patriarcale Come istituzione superata Come ostacolo alla libertà individuale. Come luogo originario di educazione e carità. Come simbolo del potere patriarcale. Come istituzione superata. Come ostacolo alla libertà individuale.

A chi affida Don Carlo Gnocchi la propria madre prima di partire?. A Giulia Riva. A un convento. A una casa di riposo. A una sorella religiosa.

Come si trasmettono i valori in famiglia secondo il romanzo "Il cavallo rosso"?. Tramite l’esempio e l’educazione al senso della vita. Attraverso l’obbedienza cieca. Con le punizioni severe. Con l’autorità dei padri.

Qual è la scena che apre il romanzo?. Due contadini che falciano un prato. Una processione. Una battaglia. Un comizio politico.

Come viene definito dal suo autore il romanzo "Il Cavallo rosso"?. Romanzo industriale. Romanzo contadino. Romanzo filosofico. Romanzo poetico.

Quale ideologia contrasta la visione cristiana del lavoro nel "Cavallo rosso"?. Marxismo. Neoliberismo. Umanesimo laico. Capitalismo liberista.

Qual è la posizione dei lavoratori verso Gerardo Riva?. Lo difendono riconoscendone l’umanità. Lo considerano un nemico. Lo denunciano. Lo ignorano.

Quale principio guida l’imprenditore Gerardo Riva?. Creare posti di lavoro per il bene comune. Massimizzare il profitto. Automatizzare il lavoro. Licenziare gli operai inefficienti.

Che cosa rappresenta l’amicizia nel "Cavallo rosso"?. Una struttura portante della società umana. Una strategia sociale. Un ostacolo al successo. Un tema marginale.

Come viene vissuta l’amicizia nel popolo cristiano secondo "Il cavallo rosso"?. Come realtà quotidiana radicata nel Vangelo. Come obbligo religioso. Come alleanza politica. Come vantaggio sociale.

Quale libro della Bibbia guida la struttura del romanzo?. Apocalisse. Genesi. Lettere di Paolo. Vangeli.

Quale evento storico è descritto in modo particolarmente vivido nel "Cavallo Rosso"?. La Seconda guerra mondiale. La guerra in Vietnam. L’unificazione d’Italia. La Prima guerra mondiale.

Quale esperienza personale ha influenzato fortemente l'autore Corti nel descrivere la guerra?. La partecipazione alla ritirata di Russia. Una missione diplomatica in Russi. Il servizio militare a Roma. La lettura dei giornali d’epoca.

Qual è il significato del rapporto tra Michele e Alma?. È l’emblema dell’amore coniugale idealizzato. È un’illusione giovanile. È una relazione clandestina. È un amore impossibile.

Come viene rappresentata la libertà nel romanzo?. Come un’esperienza relazionale e comunitaria. Come un fatto privato. Come il rifiuto della legge. Come la solitudine dell’individuo.

In che modo la carità emerge nel romanzo "Il cavallo Rosso"?. Come espressione gratuita del bene in situazioni estreme. Come debolezza. Come strategia politica. Come dovere militare.

Che valore ha il sacrificio di Manno secondo la logica cristiana del romanzo?. Partecipa alla redenzione nella prospettiva della Risurrezione. È un errore militare. È un gesto inutile. È un fallimento.

Cosa intende Corti per “teologia della storia”?. Una lettura provvidenziale degli eventi storici. Una cronaca fedele della Chiesa. Una collezione di sermoni. Un genere letterario religioso.

Qual è la posizione di Corti sul totalitarismo?. Lo condanna in ogni sua forma, come esito del rifiuto di Dio. È favorevole se ben gestito. Lo ignora. Lo considera inevitabile.

Quale missione intuisce Manno nel momento della sua morte nel "Cavallo Rosso"?. Contribuire al recupero dell’Italia attraverso il sacrificio. Salvare il suo comandante. Vendicare i caduti. Tornare a casa.

Come cambia la visione di Ambrogio riguardo alla ferita subita nel "Cavallo Rosso"?. La riconosce come intervento della Provvidenza. La ignora. La considera una punizione. La attribuisce al caso.

Qual è il gesto solidale dei prigionieri italiani verso le donne nei lager nel "Cavallo Rosso"?. Donano parte del loro cibo. Scrivono lettere. Pregano per loro. Offrono protezione.

Cosa fa Michele per amore di Cristo nel "Cavallo Rosso"?. Porta acqua a un moribondo, sfidando il gelo. Fugge dal campo. Dà un discorso pubblico. Interroga un prigioniero.

Che atteggiamento iniziale ha Ambrogio verso la Provvidenza "Cavallo Rosso"?. Di scetticismo e rifiuto. Di ironia. Di indifferenza. Di entusiasmo.

Perché secondo Corti le ideologie totalitarie falliscono?. Perché sostituiscono Dio con lo Stato. Per divisioni interne. Per inefficienza economica. Per resistenza popolare.

Come viene rappresentata la guerra nel "Cavallo Rosso"?a. Come un inferno realizzato sulla terra. Come un’occasione di gloria. Come una necessità storica. Come un’avventura eroica.

Che cosa denuncia il caporale Nichiténko nel "Cavallo Rosso"?. Le atrocità compiute dal comunismo e dal nazismo. L’arrivo degli americani. Il crollo del fronte occidentale. Le politiche agricole fallimentari.

Cosa rappresenta il personaggio di Michele nel "Cavallo Rosso"?. Uno scrittore che analizza il processo di scristianizzazione. Un soldato fedele al regime. Un artista apolitico. Un medico disilluso.

Secondo Corti, da cosa derivano comunismo e nazismo?. Dal processo di secolarizzazione e ateismo. Da disaccordi politici. Dalla crisi economica. Dalla mancanza di istruzione.

Quale ideologia è oggetto di critica nel "Cavallo Rosso"?. Il comunismo. Il cristianesimo. Il liberalismo. Il romanticismo.

Chi è Manno nel "Cavallo Rosso"?. Un soldato italiano che muore a Montelungo. Un medico militare. Un cappellano. Un ufficiale tedesco.

Che ruolo ha padre Crosara nell’episodio con il soldato russo ne "Il cavallo Rosso"?. Gli salva la vita impedendogli il suicidio. Lo ignora. Lo imprigiona. Lo interroga.

In quante zone viene diviso il territorio giuliano dopo il conflitto?. Due. Tre. Una. Quattro.

Quando avviene l’armistizio che dà inizio alla crisi in Istria?. 8 settembre 43-- 09-08-43. 25 aprile 45--- 04-25-45. 10 febbraio del 47----02-10-47. 2 giugno del 46----06-02-46.

Cosa succede alle forze italiane in Istria dopo l’armistizio?. Si disgregano rapidamente. Si alleano con le truppe tedesche. Respingono i partigiani slavi. Si rafforzano militarmente.

Cosa sono le foibe in senso geologico?. Voragini carsiche naturali. Caverne di ghiaccio. Miniere di carbone. Grotte vulcaniche.

Quante foibe sono state registrate in Istria, secondo il testo?. Più di 1.700. Circa 1000. Più di 500. Circa 100.

Qual è il significato etimologico del termine “foiba”?. Fossa. Abisso. Cava. Gabbia.

Cosa rappresentano simbolicamente le foibe nel contesto storico?. Il luogo di sparizione e morte per migliaia di persone. Un luogo sacro. Una zona archeologica. Un confine politico.

Quando si registra la massima intensità delle violenze delle foibe?. Tra aprile e giugno 1945. Tra il 1939 e il 1940. Tra agosto e settembre 1947. A luglio 1946.

Quale città è occupata dalla IV armata di Tito il 1° maggio 1945?. Trieste. Zara. Pola. Gorizia.

Quando entra in vigore il Trattato di Pace che assegna territori alla Jugoslavia?. 10 febbraio 1947---02-10-47. 1 gennaio 1947---1-Jan-47. 2 giugno 1946-----06-02-46. 25 aprile 1945---------04-25-45.

Che ordini dà Tito alle sue truppe?. Epurare subito e punire i fomentatori dell’odio nazionale. Ritirarsi. Non intervenire. Nascondere le prove.

Quale città è l’esempio più emblematico dell’esodo?. Pola. Gorizia. Fiume. Zara.

Quando parte l’ultima corsa del barcone da Pola?. Alle 10 di sera. Al tramonto. All’alba. A mezzogiorno.

Qual è il tema centrale della Letteratura dell’Esodo Giuliano Dalmata?. Lo sradicamento e la perdita dell’identità. Le vicende dei soldati italiani in Africa. Il boom economico nel dopoguerra. La guerra sul fronte occidentale.

Come si chiama la raccolta curata da Giorgio Baroni e Cristina Benussi?. L’Esodo Giuliano Dalmata nella letteratura. Terre perdute. Memorie dal confine. Il confine e l’anima.

Quanti abitanti abbandonano Pola durante l’esodo?. 30000. 15000. 5000. 25000.

Dove viene portata la statua della piazza principale di Pola?. Gorizia. Roma. Venezia. Milano.

Qual era uno dei beni più richiesti durante la preparazione all’esodo?. Chiodi. Martelli. Sacchi. Viti.

Cosa fanno i polesani alle loro case prima di lasciarle?. Le danneggiano dall’interno. Le vendono. Le bruciano. Le trasformano in rifugi.

Che tipo di scrittura è Nata in Istria?. Autobiografia. Saggio filosofico. Romanzo epico. Manuale pratico.

Quale premio ha ricevuto Anna Maria Mori nel 2009?. Premio Internazionale del Giorno del Ricordo. Premio Pulitzer. Premio Nobe. Premio Strega.

In quale anno ha ricevuto Mori la cittadinanza onoraria di Ostuni?. 2006. 2009. 2000. 2010.

A quale autore si richiama il concetto di “patto autobiografico”?. Philippe Lejeune. Umberto Eco. Italo Calvino. Roland Barthes.

Che emozione chiude il libro Nata in Istria?. Pianto liberatorio. Paura. Rassegnazione. Rabbia.

Che funzione hanno le “cose” in L’anima altrove?. Narrante. Decorativa. Secondaria. Comica.

Quale forma letteraria usa Mori in L’anima altrove?. Romanzo. Biografia storica. Commedia teatrale. Saggio narrativo.

A quale premio ha vinto Mori con Gli esclusi?. Premio Elsa Morante per la saggistica. Premio Viareggio. Premio Campiello. Premio Strega.

Cosa contiene il libro Nata in Istria oltre al testo?. Ricette della madre. Racconti fantastici. Lettere d’amore. Interviste radiofoniche.

Quale importante tema affronta Mori in tutta la sua trilogia?. Esodo giuliano-dalmata. Guerra civile. Riforma scolastica. Emigrazione economica.

Qual è il secondo libro della trilogia?. Nata in Istria. Femminile irregolare. Il silenzio delle donne. Origami.

Quale quotidiano ha visto la collaborazione di Mori fin dai primi numeri?. La Repubblica. Corriere della Sera. Il Giornale. La Stampa.

In che anno è nata Anna Maria Mori?. 1936. 1926. 1939. 1943.

In quale città è ambientato L’anima altrove?. Roma. Milano. Pola. Firenze.

A che età Mori lascia l’Istria con la famiglia?. 9 anni. 12 anni. 11 anni. 6 anni.

Dove è nata Anna Maria Mori?. Pola. Trieste. Fiume. Zara.

Chi ha scritto Bora insieme ad Anna Maria Mori?. Nelida Milani. Margherita Hack. Dacia Maraini. Susanna Tamaro.

Qual è il primo libro della trilogia istriana?. Bora. Nata in Istria. Origami. L’anima altrove.

Che genere letterario ha Bora?. Epistolare. Saggio storico. Diario segreto. Romanzo classico.

Come si chiama la protagonista del romanzo L’anima altrove?. Irene. Giulia. Marta. Alessandra.

Mario Luzi che cosa scrive?. Vola alta parola. Alzati parola. Parola vola basso. Nessuna risposta è corretta.

L'opera poetica è una raccolta poetica di. Luzi. Levi. Lepoardi. Pascoli.

Per Luzi la parola è. Creante. inutile. ironica. debole.

Denunciar Test