option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

Letteratura Italiana contemporanea lez 11-20

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
Letteratura Italiana contemporanea lez 11-20

Descripción:
Letteratura Italiana contemporanea lez 11-20

Fecha de Creación: 2026/01/13

Categoría: Arte

Número Preguntas: 198

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Dove si rifugia idealmente Guido Gozzano?. In una vecchia casa di campagna. In un castello medievale. In una metropoli futurista. In una biblioteca universitaria.

Cosa fece Giuseppe Antonio Borgese nel 1910?. Definì la poesia dei crepuscolari come un crepuscolo scolorito. Fondò un giornale futurista. Organizzò un premio letterario. Scrisse una poesia su Gozzano.

Che ruolo assume l’intellettuale nelle avanguardie?. Perde la propria identità per confondersi nel gruppo. Diventa un politico. Si isola totalmente. Assume il ruolo di insegnante.

Cosa sono spesso i prodotti delle avanguardie?. Manifesti collettivi. Lettere personali. Romanzi storici. Discorsi pubblici.

05. I crepuscolari fondano una scuola letteraria?. No, non danno vita a una scuola vera e propria. Sì, molto rigida. Una a Milano. Solo una in Toscana.

Qual è uno dei motivi per cui i crepuscolari non formano una scuola organizzata?. Dispersione geografica. Scarso interesse politico. Rifiuto della scrittura. Mancanza di talento.

Quali sono i due gruppi principali di crepuscolari?. Torinese e romano. Siciliano e pugliese. Fiorentino e napoletano. Milanese e veneziano.

Chi era il leader del gruppo romano dei crepuscolari?. Sergio Corazzini. Carlo Chiaves. Marino Moretti. Nino Oxilia.

Che cosa sono le “buone cose di pessimo gusto” per Gozzano?. Oggetti e atmosfere del passato, trattati con ironia. Canzoni popolari. Cibi del passato. Opere d’arte moderne.

In cosa i crepuscolari si distaccano da D’Annunzio?. Nel ruolo del poeta e nel rifiuto dell’eroismo. Nel rifiuto totale della poesia. Nella passione per la guerra. Nella metrica classica.

Attraverso quali strumenti le avanguardie diffondevano i loro messaggi?. Riviste letterarie. Libri scolastici. Canzoni popolari. Discorsi parlamentari.

Cosa ereditano i crepuscolari da Pascoli?. L’amore per le piccole cose. L’uso del latino. L’amore per i viaggi. La retorica politica.

Quali atmosfere dominano l’immaginario crepuscolare?. Uggiose e autunnali. Moderne e industriali. Allegre e luminose. Tropicali ed esotiche.

Chi sono spesso i protagonisti delle poesie crepuscolari?. Zitelle, vecchi, orfani, moribondi. Eroi mitologici. Guerrieri medievali. Personaggi delle fiabe.

Come si comporta il poeta crepuscolare?. Si autoemargina e guarda con ironia. Partecipa alla politica. È un rivoluzionario attivo. Guida il cambiamento.

Cosa scrive Sergio Corazzini nel 1906?. Piccolo mondo inutile. Le illusioni di un poeta. Il libro dei sogni. Canti dell’oscurità.

Come si definisce il poeta nel manifesto poetico di Corazzini?. Un piccolo fanciullo che piange. Un maestro del popolo. Un dio tra gli uomini. Un guerriero della verità.

Qual era l’intento delle avanguardie rispetto al pubblico?. Sconvolgerlo e creare una frattura. Insegnare la metrica tradizionale. Compiacere il gusto borghese. Divertirlo con storie umoristiche.

Cosa rappresenta il termine “avanguardia” nel contesto letterario?. Il desiderio di andare oltre le vie tracciate nel passato. L'uso esclusivo di temi religiosi. Una semplificazione della lingua. Un ritorno alle tradizioni classiche.

Chi è Totò Merumeni per Gozzano?. Un anti-eroe fallito, simbolo del poeta moderno. Un eroe futurista. Un artista famoso. Un rivoluzionario romantico.

Come considerano gli anarchici il linguaggio poetico?. Qualcosa da liberare da ogni convenzione. Un codice eterno e immutabile. Qualcosa da uniformare. Uno strumento di regole fisse.

Quale componente è tipica della poesia del Novecento?. La rivolta contro la tradizione. La celebrazione della religione. Il ritorno al classicismo. La ricerca del sublime.

Come agiscono i crepuscolari rispetto alla tradizione?. La sabotano dall’interno. La celebrano in modo acritico. La ignorano completamente. La distruggono frontalmente.

Qual è la differenza tra crepuscolari e anarchici?. Gli anarchici sono provocatori. Gli anarchici sono più nostalgici. Gli anarchici sono più malinconici. I crepuscolari sono futuristi.

Che tipo di anarchia promuovono questi poeti anarchici?. Un’anarchia letteraria. Un’anarchia futurista. Un’anarchia politica armata. Un’anarchia religiosa.

In cosa si distinguono gli anarchici dai futuristi?. Sono più aggressivi. Sono più classici. Sono più patriottici. Non accettano alcuna disciplina, nemmeno quella futurista.

Secondo Langella, qual è l’unico dogma accettato dagli anarchici?. Fare a meno di tutti i dogmi. La religione. La tradizione lirica. La metrica.

Che effetto producono i versi di Lucini?. Dissonante e stridente. Musicale e armonico. Uniforme e simmetrico. Elegante e raffinato.

Cosa rappresentano i componimenti anarchici in termini di struttura?. Una poesia impura e anarchica. Un ritorno alla poesia greca. Una poesia ordinata e metrica. Una lirica conforme al passato.

Qual è la caratteristica comune alle opere "Revolverate" e "L’incendiario"?. Titoli di forte impatto provocatorio. Tema della guerra. Tono pastorale. Stile accademico.

Secondo Palazzeschi, cosa rappresenta ogni suo verso?. Un incendio. Un’esaltazione religiosa. Un sogno. Una preghiera.

Qual è l’atteggiamento del poeta verso l’incendiario nella poesia L’incendiario?. Lo elogia come figura affine. Lo disprezza. Lo denuncia. Lo ignora.

Che idea ha Palazzeschi della poesia moderna?. Fragile e povera. Educativa e moralizzante. Forte e trionfante. Sublime e luminosa.

Cosa caratterizza la figura del poeta in "Gli abort"i di Govoni?. È un guastatore provocatorio. È un moralista rigido. È un eroe nazionale. È un sacerdote del bello.

Qual è la caratteristica del linguaggio in "Gli aborti"?. L’assenza di pudore e filtri. La retorica colta. L’eleganza classica. Il tono epico.

Che tecnica usa Govoni nella poesia "Le cose che si fanno la domenica"?. Ripetizione e accumulazione. Racconto autobiografico. Allegoria simbolica. Ironia e satira.

Che tipo di realtà descrive Govoni nella poesia "Le cose che si fanno domenica"?. Quotidiana e umile. Astratta e spirituale. Idilliaca e mitica. Eroica e militare.

Come si distingue Lucini nella sua poetica?. Usa vocaboli insoliti e tecnici. Usa termini poetici tradizionali. Usa il latino classico. Adotta uno stile futurista.

Che ruolo ha il “genio guastatore” nella poetica anarchica?. Distruggere la tradizione. Rispettare le regole classiche. Conservare la metrica. Educare i lettori.

Quale concetto è centrale nella scrittura futurista?. Il dinamismo. L’equilibrio. La riflessione. La descrizione.

Dove fu pubblicato per la prima volta il Manifesto del Futurismo?. Sul quotidiano francese “Figarò”. Sulla rivista “Avanguardia”. Su “Il Corriere della Sera”. Su “La Voce”.

Quale titolo ha il secondo manifesto futurista del 1909?. Uccidiamo il chiaro di luna. L’alba dell’uomo nuovo. Odiamo il passato. La morte della poesia.

Chi è considerato il fondatore del Futurismo?. Filippo Tommaso Marinetti. Umberto Boccioni. Gabriele D’Annunzio. Giovanni Papini.

In quale città nasce Marinetti?. Alessandria d’Egitto. Milano. Parigi. Roma.

Quale rivista fondò Marinetti nel 1905?. “Poesia”. “Il Futuro”. “La Voce”. “L’Idea nuova”.

Quando viene pubblicato il primo Manifesto del Futurismo in Italia?. 1909. 1908. 1910. 1912.

Che cosa esaltano i futuristi nel loro manifesto?. La velocità e la modernità. Il ritorno al classicismo. I valori della tradizione. La nostalgia del passato.

Come considerano la guerra i futuristi?. “L’igiene del mondo”. Un male necessario. Una tragedia da evitare. Un evento naturale.

Cosa volevano distruggere i futuristi?. Musei e biblioteche. Le scuole. Le leggi dello Stato. Le fabbriche.

Quale figura mitologica viene rifiutata dai futuristi?. Omero. Ulisse. Afrodite. Achille.

Come è definito l’uomo nel Futurismo?. Uomo-macchina. Uomo spirituale. Uomo emotivo. Uomo artista.

Cosa voleva eliminare Marinetti nella scrittura?. Gli aggettivi e gli avverbi. Le metafore. I sostantivi. I pronomi.

Come dovevano essere usati i verbi secondo Marinetti?. All’infinito. Al congiuntivo. Al presente. Al passato remoto.

Quale segno sostituiva la punteggiatura nei testi futuristi?. Segni matematici e musicali. Le virgolette. Gli apostrofi. I numeri romani.

Cosa sono le “tavole parolibere”?. Poesie visive futuriste. Manifesti politici. Sculture con parole. Raccolte poetiche classiche.

Che funzione avevano le parole nella tavola “La sera, sdraiata sul letto…”?. Riproducevano suoni onomatopeici. Rappresentavano pensieri filosofici. Citavano versi classici. Raccontavano una fiaba.

In che anni si svolge la fase eroica del Futurismo?. 1909-1915. 1920-1930. 1900-1905. 1940-1944.

Quale affermazione è vera riguardo la pagina futurista?. Doveva diventare figurativa. Doveva mantenere una metrica fissa. Doveva imitare i testi antichi. Doveva essere ordinata.

Qual è uno degli scopi principali del Futurismo?. Modernizzare ogni aspetto della vita. Celebrare la natura. Ispirarsi alla tradizione latina. Riscoprire la religione.

Quando fu fondata “La Voce”?. 1908. 1905. 1915. 1910.

In quale opera si trova l'espressione «osmosi fra prosa e poesia»?. Frantumi. Il mio Carso. Frammenti lirici. Pianissimo.

Quale tema viene affrontato da Renato Serra nel suo scritto del 1915?. La lacerazione interiore degli intellettuali. Il realismo. Il colonialismo. Il femminismo.

Perché i vociani rifiutano il romanzo naturalistico?. È percepito come inautentico. È troppo breve. Non contiene dialoghi. È scritto in versi.

Cosa rappresenta la poesia per Croce?. Espressione del sentimento individuale. Tradizione orale. Propaganda politica. Imitazione della natura.

Secondo Croce, l’arte è: Intuizione pura e lirica. Classica e imitativa. Morale e didattica. Scientifica e realista.

Quale filosofo influenzò fortemente i vociani?. Benedetto Croce. Gabriele D’Annunzio. Antonio Gramsci. Friedrich Nietzsche.

Come si può definire lo stile vociano?. Frammentario e lirico. Rigoroso e accademico. Neoclassico e imitativo. Barocco e magniloquente.

Che ruolo ha l'autobiografismo nei vociani?. Strumento di introspezione e conoscenza di sé. Rifiuto del moderno. Storicismo accademico. Divertimento letterario.

Qual è il titolo dell’opera autobiografica di Slataper?. Il mio Carso. Un uomo finito. Ragazzo. Con me e con gli alpini.

Che genere di scrittura prediligevano i vociani?. Autobiografico e lirico. Realismo socialista. Epico-narrativo. Comico-parodico.

Chi assunse la direzione della rivista nel 1914?. Giuseppe De Robertis. Clemente Rebora. Giovanni Boine. Piero Jahier.

Quale rivista fu precursore poetico de “La Voce”?. La Ronda. Lirica. Il Caffè. Nuova Antologia.

Qual era inizialmente il ruolo della rivista “La Voce”?. Essere sede di dibattito civile e politico. Pubblicare poesie. Promuovere solo arte figurativa. Offrire testi scolastici.

Fino a che anno viene pubblicata “La Voce”?. 1916. 1915. 1917. 1920.

Chi fu il fondatore de “La Voce”?. Giuseppe Prezzolini. Benedetto Croce. Giovanni Boine. Giovanni Papini.

In quale città nasce la rivista “La Voce”?. Firenze. Roma. Milano. Torino.

Da quale rivista prende il nome il gruppo dei vociani?. La Voce. Il Marzocco. Il Baretti. La Critica.

Quale tra questi gruppi fu un'avanguardia formalmente organizzata?. I futuristi. I vociani. I simbolisti. I crepuscolari.

Qual è la forma preferita dai vociani per rappresentare la realtà?. Il frammento. L’epopea. La tragedia. Il romanzo storico.

Quando fu inviato l’ultimatum austriaco alla Serbia?. 07-23-14. 08-15-14. 06-28-14. 09-01-14.

02. Quando l’Austria dichiarò guerra alla Serbia?. 07-28-14. 08-05-14. 09-01-14. 10-10-15.

Cosa affermava William Hearst il 31 dicembre 1899?. Che il XX secolo avrebbe probabilmente segnato la fine delle guerre. Che il XX secolo avrebbe visto più guerre del XIX. Che l'umanità si sarebbe spenta nel 1900. Che il Rinascimento era stato un’epoca pacifica.

Quali paesi formavano la Triplice Intesa?. Francia, Regno Unito, Impero russo. Germania, Regno Unito, Russia. Francia, Italia, Russia. Germania, Austria, Italia.

Quali paesi erano nella Triplice Alleanza?. Germania, Austria-Ungheria, Italia. Francia, Regno Unito, Italia. Austria, Regno Unito, Germania. Germania, Russia, Italia.

In che anno entrò in guerra l’Italia?. 1915. 1918. 1916. 1914.

Quale fu il primo grande scontro sul fronte occidentale nel 1914?. Battaglia della Marna. Caporetto. Verdun. Vittorio Veneto.

Dove vinsero i tedeschi sul fronte orientale nel 1914?. Tannenberg e Laghi Masuri. Marna. Verdun. Somme.

Cosa accadde nel maggio 1915 che contribuì al coinvolgimento degli USA?. L’affondamento del Lusitania. L’assassinio di Wilson. Il bombardamento di Londra. L’affondamento della Titanic.

Quale battaglia importante avvenne nel 1916 tra tedeschi e francesi?. Verdun. Somme. Piave. Caporetto.

Quale battaglia navale avvenne nel 1916?. Jutland. Pearl Harbor. Dardanelli. Trafalgar.

Quando entrarono in guerra gli Stati Uniti?. 04-06-17. Nov-18. Jun-16. Feb-17.

Quale fu la disfatta italiana del 1917?. Caporetto. Somme. Verdun. Marna.

Quando fu firmato l’armistizio che pose fine alla guerra?. 11-11-18. 10-24-17. 01-01-19. 07-28-14.

Chi fu Gavrilo Princip?. Il giovane serbo autore dell’attentato di Sarajevo. Un re tedesco. Un generale francese. Un politico austriaco.

Quando avvenne l’attentato di Sarajevo?. 06-28-14. 08-15-14. 03-03-13. 01-01-15.

Quale fu l’attentato che innescò la Prima guerra mondiale?. L’uccisione dell’arciduca Ferdinando a Sarajevo. L’incendio del Reichstag. L’assalto alla Bastiglia. L’assassinio di Mussolini.

Quale fu uno dei segni più visibili del progresso nella Belle Époque?. La diffusione dell’automobile, del cinema e della radio. Il ritorno al feudalesimo. La diminuzione dell’industrializzazione. Il declino delle comunicazioni.

Quale immagine prevaleva in Europa all’inizio del Novecento?. Una Belle Époque, fatta di benessere e progresso. Una fase di isolamento culturale. Un’epoca di austerità e crisi. Un tempo privo di progresso tecnologico.

Come viene vista la guerra da molti letterati del tempo?. Come un’opportunità di rigenerazione e cambiamento. Come un dovere morale. Come un rischio per l’arte. Come un’occasione economica.

Qual è il punto di vista di De Lollis riguardo alla neutralità?. Può essere una scelta ragionata e non assoluta. È un errore strategico. È dannosa per l’economia. È sinonimo di viltà.

Quali altri elementi Marinetti esalta oltre alla guerra?. Il militarismo e il patriottismo. Il socialismo e la giustizia. L’economia e il commercio. La diplomazia e il disarmo.

Cosa accomuna le posizioni di Papini, Prezzolini e D’Annunzio?. L’idea della guerra come forza creatrice. Il rifiuto della modernità. La paura del futuro. L’amore per la monarchia.

Qual è la critica principale di De Lollis verso i sostenitori dell’intervento?. Propongono una sola direzione d’uscita dalla neutralità. Disprezzano la monarchia. Non comprendono la politica. Seguono la Francia ciecamente.

Quale alternativa auspicava De Lollis nel testo del 25 aprile 1915?. Un sogno imperialistico italiano. Un’alleanza con la Russia. La resa strategica. La pace immediata.

Come viene definita dai neutralisti la posizione favorevole all’entrata in guerra?. Incaute predicazioni di pochi. Pacifista. Conservatrice. Popolare.

Come si definisce la posizione di Cesare De Lollis del 6 dicembre 1914?. Pro Italia, indipendente da schieramenti. Pro-Triple Intesa. Neutralista passivo. Antitedesca.

Quale idea esprime D’Annunzio con l’immagine del “metallo che si strugge”?. Il sacrificio necessario alla rinascita. La fusione tra popoli diversi. Il peso della guerra sul popolo. Il declino dell’Italia.

Secondo D’Annunzio, cosa rappresenta il fuoco della guerra?. Il lavoro del Genio nazionale. La rovina dell’Italia. Il castigo per l’inerzia. La punizione divina.

Come descrive D’Annunzio il processo bellico?. Una fornace accesa per la rinascita. Una sconfitta imminente. Una crisi dell’anima. Un’inutile carneficina.

Che concetto esprime Marinetti sulla guerra?. La guerra è l’unica igiene del mondo. La guerra è un errore della società. La guerra è inutile e crudele. La guerra distrugge l’arte.

Cosa spera Prezzolini che possa derivare dalla guerra?. Una rivoluzione rigeneratrice. La fine della religione. Il dominio italiano. La scomparsa degli imperi.

Che tipo di linguaggio usa Prezzolini nel suo scritto sulla guerra su "La Voce"?. Simbolico e poetico. Legale e impersonale. Tecnico e burocratico. Povero e quotidiano.

Secondo Prezzolini, cosa simboleggia la guerra?. Il travaglio per la nascita di un nuovo mondo. La fine della civiltà. La disfatta dell’Europa. Il caos del mondo moderno.

Come viene vista la guerra da Papini?. Una esperienza virile e quasi desiderabile. Una crisi economica. Una tragedia evitabile. Una necessità politica.

Qual è il tono del brano di Giovanni Papini sulla guerra?. Esaltato e provocatorio. Rassegnato. Triste. Neutrale.

Cosa dimostra l'importanza della cultura in quel periodo?. Il valore delle parole nei giudizi. Il silenzio dei giornali. La chiusura delle scuole. La censura totale.

Chi sono i protagonisti principali del dibattito sull’entrata in guerra?. Gli uomini di lettere e i politici. Il clero. I commercianti. I contadini.

Quale mezzo di comunicazione viene menzionato tra i primi a discutere sull’entrata in guerra dell’Italia?. La radio e i giornali. Il cinema. Il telefono. Il telegrafo.

Che tipo di esperienze lo spinsero verso la politica?. L’esperienza della guerra. Viaggi in Europa. Letture marxiste. Incontri con intellettuali.

Contro quale regime politico si schierò fin da subito Emilio Lussu?. Fascismo. Monarchia. Comunismo. Anarchismo.

In che anno fonda il Partito Sardo d’Azione?. 1919. 1915. 1920. 1930.

Con chi evase dal confino di Lipari?. Carlo Rosselli e Fausto Nitti. Nenni e Matteotti. Gramsci e Gobetti. Togliatti e Amendola.

In quale brigata militare combatté Lussu?. Brigata Sassari. Brigata Venezia. Brigata Torino. Brigata Firenze.

Quando si laureò Emilio Lussu?. 1914. 1908. 1910. 1920.

Quale facoltà universitaria frequentò Emilio Lussu?. Giurisprudenza. Medicina. Lettere. Filosofia.

In che anno nasce Emilio Lussu?. 1890. 1900. 1885. 1895.

Dove nasce Emilio Lussu?. Armungia, vicino a Cagliari. Roma. Milano. Firenze.

Dove si rifugiò Emilio Lussu dopo la fuga?. Parigi. Berlino. Bruxelles. Londra.

Perché fu mandato al confino a Lipari?. Per la sua opposizione al fascismo. Per furto. Per diserzione. Per spionaggio.

A quale guerra partecipò Lussu come ufficiale?. Prima guerra mondiale. Guerra di Crimea. Seconda guerra mondiale. Guerra d’Etiopia.

Dove si trovava Lussu quando scrisse Un anno sull’altipiano?. In un sanatorio svizzero. A Parigi. In trincea. In carcere.

Quando rientrò in Italia? 1943 1945 1929 1950. 1943. 1945. 1929. 1950.

A quale movimento partecipò dopo il rientro in Italia?. Resistenza. Partito Comunista. Ricostruzione Democratica. Antifascismo clandestino.

Quale libro non è stato scritto da Emilio Lussu?. Tutti sono stati scritti da lui. Marcia su Roma e dintorni. Teoria dell’insurrezione. La catena.

In quale anno fu eletto senatore?. 1949. 1946. 1955. 1952.

Quando morì Emilio Lussu?. 1975. 1965. 1980. 1969.

Quale movimento fondò a Parigi?. Giustizia e Libertà. Italia Rinnovata. Libertà e Democrazia. Libera Italia.

Quando fu pubblicato Un anno sull’altipiano?. 1938. 1945. 1930. 1928.

Dove si svolgono gli eventi narrati nel libro Un anno sull'Altipiano?. Sull'Altipiano dei Sette Comuni. Sul Carso. Sulla Bainsizza. Sulle Dolomiti.

In quale anno il libro Un anno sull'Altipiano venne pubblicato per la prima volta?. 1938. 1936. 1940. 1945.

Quando Lussu scrive “Un anno sull’Altipiano”?. Tra il 1936 e il 1937. Durante la guerra. Nel 1945. Subito dopo la fine della guerra.

Quale brigata è protagonista del libro Un anno sull'Altipiano?. Brigata Sassari. Brigata Alpina. Brigata Tridentina. Brigata Piemonte.

Chi spinse Lussu a scrivere Un anno sull'Altipiano?. Gaetano Salvemini. Un soldato sopravvissuto. Sua moglie. Il suo editore.

Qual è il titolo definitivo scelto da Lussu per il libro sulla sua esperienza bellica?. Un anno sull’Altipiano. Diario di guerra. I miei generali. Feritoia 14.

In quale luogo si trovava Lussu quando scrisse il libro?. In un sanatorio in Svizzera. In Sardegna. A Parigi. In carcere.

In quale città fu pubblicata per la prima volta l’opera Un anno sull'Altipiano?. Parigi. Roma. Milano. Torino.

Che ruolo aveva Lussu nella Brigata Sassari?. Tenente aiutante maggiore in seconda. Ufficiale di stato maggiore. Capitano comandante. Sergente maggiore.

Quando uscì per la prima volta in Italia Un anno sull'Altipiano?. 1945. 1950. 1938. 1940.

Quanti capitoli ha il libro Un anno sull'Alptipiano?. 30. 20. 10. 15.

Cosa rappresenta il quindicesimo capitolo di Un anno sull'Altipiano?. Il racconto dell’assalto. Un dialogo con i generali. La fine della guerra. Una pausa narrativa.

Perché Lussu sceglie di raccontare solo un anno di guerra?. Per mostrare la ripetitività della crudeltà della guerra. Per motivi editoriali. Per mancanza di tempo. Perché fu l’unico anno in cui combatté.

Qual era uno dei titoli alternativi pensati da Lussu sul libro della sua esperienza bellica?. Feritoia 14. Diario di un reduce. Il fronte perduto. Lettere dal fronte.

Quale genere letterario Lussu attribuisce alla sua opera bellica?. Ricordi personali. Biografia. Saggio storico. Romanzo.

Qual è la citazione posta all’inizio del primo capitolo?. «J’ai plus de souvenirs que si j’avais mille ans». «La guerra è finita». «Viva l’Italia!». «Sono tornato».

Cosa intende comunicare Lussu con la citazione di Baudelaire?. L’intensità dei suoi ricordi. Il desiderio di pace. La bellezza della guerra. Il valore dell’onore militare.

Qual è una delle motivazioni principali per cui Lussu scrisse il suo libro bellico?. Mancava un libro italiano che raccontasse bene la guerra. Desiderava diventare famoso. Voleva scrivere un romanzo epico. Voleva vendicarsi.

Secondo Lussu, perché il libro poté essere pubblicato nel 1945?. Perché trattava della Prima guerra mondiale. Perché parlava di politica. Perché parlava della Seconda guerra mondiale. Perché cambiò il governo.

Cosa cambia nei nomi dei compagni d’arme nel libro?. Sono stati modificati. Sono stati inventati. Sono tutti veri. Sono tratti da altri romanzi.

Come definisce Lussu l’esperienza della guerra fin dall’inizio?. Insopportabile. Istruttiva. Gloriosa. Necessaria.

Che tipo di guerra era la Prima Guerra Mondiale, secondo Lussu?. Di posizione. Di spionaggio. Di intelligence. Di movimento.

Qual è lo stile usato da Lussu nel suo libro?. Scarno e orale. Ironico e satirico. Poetico e lirico. Ricco e decorato.

Qual è la brigata protagonista del libro?. Brigata Sassari. Brigata Lombardia. Brigata Torino. Brigata Alpina.

In che anno si apre il racconto di Lussu?. 1916. 1918. 1914. 1915.

Quale sentimento accomuna tutti i personaggi del libro?. La paura della guerra. La noia. L’ambizione. La voglia di combattere.

Qual era il titolo iniziale che Lussu avrebbe voluto dare all’opera?. I miei generali. Il fronte del Carso. I racconti della trincea. La mia guerra.

Chi scriveva i discorsi del Duca, personaggio ne Un anno sull'Altipiano?. Il suo capo di stato maggiore. Un ufficiale inglese. Il sindaco della città. Un poeta di guerra.

Come Lussu descrive la capacità militare del Duca d’Aosta?. Scarsa. Sufficiente. Eccellente. Geniale.

Qual era la vera passione del Duca d’Aosta, secondo Lussu?. La letteratura. La strategia. La politica. La caccia.

Cosa dimostra il dialogo tra Ottolenghi e gli altri ufficiali?. La condanna dell’incompetenza dei generali. La fiducia nei comandi. Un'incomprensione generale. La passione per la guerra.

Chi è Giuseppe Marrasi?. Un soldato furbo e sempliciotto. Un medico militare. Un generale. Un giornalista.

Qual è una delle figure più memorabili nel libro?. Il ribelle Ottolenghi. Il sergente Verdi. Il soldato ignoto. Il maresciallo Diaz.

Che tipo di libro è quello di Lussu, secondo il testo?. Prosopografico. Autobiografico. Storico-critico. Didattico.

Quale innovazione tecnica viene citata tra le novità della Prima Guerra Mondiale?. Armi chimiche. Bombe nucleari. Sottomarini invisibili. Radar.

Che tipo di scarpe vennero distribuite ai soldati secondo Lussu?. Con suole di cartone. Con borchie di ferro. In cuoio pesante. In pelle inglese.

Come viene descritta la scena dell’assalto da Lussu?. Lenta e drammatica. Molto rapida e confusa. Ordinaria e noiosa. Ironica e distaccata.

Cosa usano i soldati prima dell’assalto?. Cognac. Morfina. Caffè. Sigarette.

Qual è il sentimento dominante durante l’assalto?. Paura e follia. Rabbia. Indifferenza. Speranza.

Quale reazione suscitano i discorsi del sindaco e del duca tra gli ufficiali nel libro di Lussu?. Fastidio. Entusiasmo. Commozione. Rassegnazione.

Dove trova i libri il narratore di Un anno sull'Altipiano?. A Villa Rossi, tra Gallio e Asiago. In un rifugio abbandonato. In una trincea nemica. In una biblioteca del comando.

Cosa dice Mario Rigoni Stern riguardo all’opera di Lussu?. Che non è una prova letteraria ma racconto vero di vita. Che è un capolavoro tecnico. Che è un testo prettamente accademico. Che è un’opera di fantasia.

Cosa rappresenta l’episodio delle cartine geografiche nel libro di Lussu?. Il fallimento della teoria rispetto alla realtà. L’utilità dei piani bellici. La confusione delle truppe nemiche. L’efficienza delle strategie italiane.

Qual è il rischio che la letteratura può correre secondo Lussu?. Essere astratta e incapace di cogliere la realtà. Essere troppo semplice. Essere censurata. Essere dimenticata.

Quale mezzo, oltre ai libri, circola al fronte secondo Lussu?. Giornali e riviste. Radio e televisori. Filmati propagandistici. Libri digitali.

Come viene definita la cultura nel confronto tra soldato-natura e soldato-cultura In Lussu?. Uno strumento per restare umani. Una forma di evasione. Un peso inutile in guerra. Un privilegio di classe.

Chi è particolarmente interessato al libro sugli uccelli in Un anno sull'Altipiano?. L’attendente del narratore, cacciatore e cuoco. Il tenente Mastini. Il sottotenente Montanelli. Il comandante.

Quali libri compongono la “biblioteca ambulante” di Lussu?. Orlando Furioso, Fiori del male e un libro sugli uccelli. Manuali militari. Solo romanzi italiani. Libri di cucina e agricoltura.

Qual è l’epigrafe iniziale del libro citata nel testo?. Un verso di Baudelaire. Un proverbio sardo. Una frase di Dante. Una citazione da Omero.

Quale funzione assume la letteratura secondo Lussu?. È un modo per restare uomini in mezzo alla disumanità. È uno strumento di evasione. È un lusso per pochi. Serve a distrarsi dal conflitto.

Come risponde il narratore a Montanelli riguardo allo spirito umano?. Che non serve togliere la camicia per vivere. Che la guerra lo ha cancellato. Che lo spirito è una finzione. Che è meglio seguire gli istinti.

Qual è l’atteggiamento di Montanelli verso la lettura?. La disprezza e la considera inutile. È indifferente. La considera una salvezza. Ne è entusiasta.

Come viene descritto il sottotenente Montanelli nel capitolo XVI di Un anno sull'Altipiano?. Un soldato imbruttito dalla guerra. Un ufficiale elegante e raffinato. Un uomo pieno di ideali. Un fervente intellettuale.

Perché il cognac è oggetto di discussione tra i personaggi?. Perché nei poemi omerici non si parla mai di liquori. Perché era usato come medicina. Perché viene proibito ai soldati. Perché veniva sprecato al fronte.

Qual è uno degli obiettivi principali del libro di Lussu?. Comprendere la crudeltà e l’umanità nella guerra. Spiegare le strategie militari della Prima guerra mondiale. Promuovere l’eroismo del combattente. Esaltare la superiorità dell’esercito italiano.

Come Lussu rappresenta i soldati nemici nel suo libro?. Come uomini simili a quelli del proprio esercito. Come semplici pedine della guerra. Come crudeli e disumani. Come simboli del male assoluto.

Cosa accomuna il tenente Mastini e il narratore nel capitolo XI di Un anno sull'Altipiano?. L’interesse per Omero e i classici. La passione per l’arte. L’odio verso il nemico. Il disprezzo per la guerra.

Cosa sorprende il protagonista di Un anno sull'Altipiano nel vedere i soldati austriaci?. Il fatto che cantino canzoni italiane. Che abbiano armi moderne. Il modo in cui combattono. Che bevano caffè come i soldati italiani.

Qual è il valore della letteratura nel capitolo XXI secondo Lussu?. Offrire un rifugio per salvare vite. Raccontare storie eroiche. Distrarre i soldati durante le pause. Sviluppare nuove strategie.

Secondo il critico Lazzarin, quale rischio condivide la letteratura con le cartine?. Essere costruzione fittizia e fuorviante. Essere poco diffusa. Essere poco interessante. Essere costosa.

Denunciar Test