Cuestiones
ayuda
option
Mi Daypo

TEST BORRADO, QUIZÁS LE INTERESEletteratura latina 1

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del test:
letteratura latina 1

Descripción:
domande letteratura latina

Autor:
mariaf26.
(Otros tests del mismo autor)

Fecha de Creación:
23/10/2023

Categoría:
Letras

Número preguntas: 123
Comparte el test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Comparte el test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Últimos Comentarios
No hay ningún comentario sobre este test.
Temario:
l'antropologia aiuta a vedere la propria esperienza del mondo come: relativa costante assoluta reale.
l'antropologia anzitutto studia le somiglianze e le differenze fra: letterature culture etnie esseri umani.
la cultura che l'antropologo può studiare sul campo è quella: indefinibile a priori a cui appartiene egli stesso innata appresa.
l'etnografia è una disciplina: descrittiva collettiva comparativa individuale.
i segni più diffusi in una cultura sono quelli: udibili inauditi arbitrari invisibili.
per gli antropologi la magia è: una serie di credenze primitive che si trova solo nelle società tradizionali una serie di credenze sbagliate e del tutto lontane dalla religione una serie di credenze fantasiose e irrazionali una "cornice" interpretativa totale, come la religione.
studiare la let latina antropologicamente significa: studiare la cultura che l'ha prodotta e le differenze dalla nostra. considerare la cultura che l'ha prodotta come inferiore alla nostra considerare a cultura che l'ha prodotta come diversa dalla nostra considerare la cultura che l'ha prodotta come superiore alla nostra.
tra i primi ad aver studiato la magia antica in modo non etnocentrico c'è: Graf. Mauss Durkheim Frazer.
il magos in origine è: un indovino un mago un ciarlatano un prete persiano.
l'influenza esercitata dalla cultura greca su quella latina si chiama culturazione socializzazione inculturazione acculturazione.
l'uso catulliano di manus indica: un atteggiamento relativista un topos letterario un atteggiamento etnocentrico tipicamente romano un atteggiamento etnocentrico desunto dalla tradizione greca.
la prima attestazione di manus nella lett. lat. si trova in: Levio Catullo. Virgilio Cicerone .
il brano ciceroniano valuta positivamente i Magi perché: si tratta di un topos letterario la magia era considerata cosi a Roma il personaggio che parla nel dialogo crede nella loro veridicità. Cicerone amava la magia.
Magi nel passo ciceroniano è termine usato con: una connotazione (=pregiudizi) una denotazione (=indica qualcosa senza nessuna valutazione). un significato raro il latino un significato raro in greco.
l'attestazione di magus in Cicerone è tratta da: De finibus De republica De divinatione. Tusculanae disputationes.
la concinnitas di Cicerone: è un tratto del suo stile legato alla ricerca di armonia. è un artificio volto a intimidire l'avversario è un tratto stilistico non facilmente definibile è un tratto del suo stile legato alla ricerca di una forte espressività.
Virgilio attesta la presenza di riti magici a Roma in età repubblicana. l'interpretazione del passo è controversa falso. vero impossibile dirlo.
il frammento di Levio ci è giunto: per tradizione diretta per tradizione mista per tradizione indiretta (Cicerone) per tradizione indiretta (Apuleio).
Virgilio per la prima volta usa magicus in riferimento a scherzi d'amore riti "magici" in genere i riti persiani riti "magici" in particolare (incantesimo).
Levio è: un poeta preneoterico. un poeta neoterico il primo tragediografo latino uno storico.
il modello letterario di Virgilio, Bucoliche, è: Omero Teocrito. Democrito Cicerone.
il Carmen lustrale si canta per i riti di: lucidatura dei campi purificazione dei canti purificazione della poesia la purificazione dei campi.
il verbo excantare nelle XII Tavole si riferisce a: l'incantesimo amoroso l'incanto delle parole il trasferimento di canti da una parte all'altra il trasferimento magico di messi da un campo all'altro.
la funzione poetica per Jakobson riguarda: la prosa il latino in particolare la lingua in generale. la poesia.
il termine carmen deriva da: canto cano. Camena canto.
le leggi delle XII Tavole vennero promulgate nel: 451 e 450 a.C. 450 a.C. 439 a.C. 350 a.C.
il verbo canto è: assertivo di cano frequentativo di cantito estensivo di cano intensivo di cano.
si può parlare in generale di funzione poetica per la magia: no si. impossibile da dire a priori a volte si a volte no.
il saturnio è: un metro latino di origine greca un genere letterario un piede metrico un antico metro latino di origine italica.
l'omotulento è: ripetere una stessa parola all'inizio di una nuova frase la stessa cosa del chiasmo una sorta di rima. accostare 2 parole comincianti con uno stesso suono.
cantare, come canere il latino significa sia recitare che suonare sia danzare che cantare sia cantare che recitare. sia recitare che parafrasare.
la magia agisce per: opposizioni e correlazioni simboliche connotazioni e denotazioni metafore e metonimie tutte e tre le altre risposte a questa domanda sono giuste.
la differenza tra l'uso di excantare in Catone rispetto alle XII tavole è che: in Catone il verbo significa tutt'altro nelle XII tavole il verbo significa tutt'altro in Catone il luogo del trasferimento per incantesimo non è specificato. Catone scrive prima e quindi attesta un uso più antico.
nei versi dell VIII Ecloga letti (95sgg.) figura il Ponto perché: regione d'origine dell'incantatrice protagonista del brano regione caratterizzata dall'uso diffuso di canti regione d'origine di Medea, la maga, ciò che rafforza l'atmosfera "magica". regione da dove proviene Dafni, il pastore che si vuole conquistare.
Catone riporta l'incantesimo per le lussazioni perché: incita i romani a rivolgersi ai medici autentici scrive un trattato di medicina magica mette in guardia contro l'uso di incantesimi a fini medici incita i romani a portare avanti le tradizioni medicandosi da soli con gli incantesimi.
la medicina e la magia son per Catone: la stessa cosa impossibile rispondere: la mentalità di Catone non contempla la nostra idea di "magia". due idee diverse dalle nostre due idee simili alle nostre.
Pellicere, nel brano delle XII tavole riportatoci da Sevio è formato da: perl+icio per+lacio. pel+licio per+licio.
l'opera etnografica più importante di Varrone è: Logistorici Imagines Disciplinae Antiquitates.
nel carmen terapeutico del bere vino lo scambio metaforico è: tra malato e vino nuovo tra vino e malattia. tra malato e malattia tra vino e malato.
Varrone vive: tra I e II sec. d.C tra II e II sec. a.C tra II e I sec. a.C. tra II e I sec. d.C.
i Meditrinalia sono: una festa in onore di Medea una festa in onore di Marte una festa in onore di Meditrina una festa in onore di Medicina.
il carmen contro il mal di piedi parla della performance come quello già visto in: Cicerone Catone. XII Tavole Virgilio.
con "crisi della presenza" _____definisce____: Sallustio; l'assenza Graf; la magia Cicerone; la morte De Martino; il lutto.
sicarius è: assassino della sica assassino. mandante di un omicidio costruttore di sica.
veneficium viene da: vena+facio venus+ficio venenum+facio. vene+ficio.
dal passo di Sallustio (Cat. 11,3) si evince che venenum era usato come: vox media. vox alta vox minima vox latina.
venenum letteralmente significa veleno medicina miscuglio di erbe usato come rimedio veleno fatto con erbe.
Livio scrive storia in omaggio alla tradizione annalistica. monografica diaristica euristica.
Livio è uno storico d'età: augustea. arcaica imperiale cesariana.
nel brano liviano "la magia" è usata come distorsore sociale dissuasore sociale pacificatore sociale. livellatore sociale.
venenum e medicamento in età repubblicana sono: contrari analoghi reciproci sinonimi.
il medicamentum in età repubblicana è medicamento magia miscuglio d'erbe medicina.
morfologicamente divinato deriva in modo diretto da: divinis 'divino' divus 'dio' divinus 'indovino'. deus 'dio'.
haruspex deriva da: haru+spicio hira+specio. haru+specio hira+spicio.
la differenza tra divinatio naturalis (1) e artificiosa (2) è: (1) è artificiale (2) naturale in (1) il segno viene inviato indirettamente dal dio, in (2) direttamente e va interpretato in (1) il segno viene inviato direttamente dal dio, in (2) indirettamente e va interpretato. (1) è naturale, (2) artificiale.
la divinazione naturale di origine romana comprende: il mantis Apollo le sibille Fauno.
il profeta a Roma è chiamato per lo più: hariolus vates auspex haruspex.
chaldaeus diviene sinonimo di: mago auspex haruspex astrologo.
oltre a quello scritto da___, l'altro grande trattato "agricolo" è opera di___ Varrone; Virgilio Virgilio; Catone Catone; Varrone. Varrone; Cicerone.
la psychomanteia è l'arte di: nessuna delle altre soluzioni fornite per questa domanda è giusta presagire tramite le anime dei morti presagire tramite la psicologia interpretare l'anima.
i caldei erano una popolazione: nessuna delle altre soluzioni fornite per questa domanda è giusta della Grecia meridionale dell'Italia meridionale della Persia meridionale.
in origine hariolus era sinonimo di: haruspex. auspex augur chaldaeus.
secondo Plinio "natura" è sinonimo di: filosofia antropologia vita scienza.
nella praefatio Plinio mostra: di screditare la propria opera Di riconoscere il valore della sua opera, pur dichiarandola umile di riconoscere il valore della sua opera, pur dichiarandola inutile di magnificare la propria opera.
Plinio dedica la Naturalis Historia a: Nerone Vespasiano Domiziano Tito.
la Historia naturalis è in___libri 24 48 32 37.
per vocaboli "stranieri" (externi) Plinio intende termini: barbari Greci etruschi galli.
Lat. religio significa: Superstizione religione e superstizione religione nessuna delle altre soluzioni fornite per questa domanda è giusta.
nel passo NH 27, 10 Plinio descrive con vita: l'insieme delle proprietà biologiche di tutti gli esseri viventi l'insieme delle proprietà biologiche degli esseri umani L'insieme di norme che costruiscono la realtà quotidiana l'insieme delle proprietà biologiche di tutti gli esseri viventi.
perché sono le Vestali a trattenere nelle città gli schiavi in fuga: perché le loro formule di preghiera sono più antiche perché Vesta è la dea del focolare comune, quello che individua la città. nessuna delle altre soluzioni fornite per questa domanda è giusta perché hanno più potere delle altre sacerdotesse.
le fondamental testimonianze pliniane sulla magia si trovano nei libri: 27 e 29 28 e 30 25 e 31 30 e 32.
per Plinio la religione e la magia sono: impossibile rispondere perché P. concepisce questi termini in modo diverso da noi. lo stesso ambito ambiti staccati impossibile rispondere perché P. non da informazioni sufficienti al riguardo.
Plinio riconduce le credenze superstiziose alla 'medicina' alla morte alla 'magia' alla 'magia' e alla 'religione'.
Plinio, come emerge dal libro 28: crede nella scienza crede in parte di quella che per noi è "magia" crede nella "magia" non crede nella "magia".
un exemplum è: nessuna delle altre soluzioni fornite per questa domanda è giusta un artificio retorico un esempio morale un artificio retorico legato ad un esempio morale.
Plinio nella sua opera non parla di medicina accoglie molti rimedi magico-medici accoglie pochi rimedi magico-medici non accoglie rimedi magico-medici.
Cesare, dall'aneddoto pliniano, risulta: una persona particolarmente scaramantica un romano come tanti che crede nella superstizione magico-religiosa un dittatore feroce che crede solo in se stesso un dittatore autorevole che crede nello stato.
in senso "magico" defiggere significa: colpire ficcare, conficcare fingere fissare nel senso di bloccare.
gli indigitamenta sono: vizi umani i numeri romani strumenti medici micro-divinità che popolano il reale.
la donna cantata da Ovidio si chiama Cinzia Delia Corinna Licoride.
gli amores ovidiani sono scritti in metri lirici distici elegiaci giambi dattili.
etimologicamente defigere viene da: nessuna delle altre soluzioni fornite per questa domanda è giusta de+fico de+fingo de+figo.
Medea era una___originaria___: maga; del Ponto dea; della Messenia dea; della Tessaglia maga; Tessaglia.
le tavolette di defixio erano: solo in piombo solo in cera in cera, papiro o piombo solo in papiro.
Ovidio chiama saga la "strega" perché: conosce una certa saga possiede arti divinatorie nessuna delle altre soluzioni fornite per questa domanda è giusta è saggia.
Devotio in campo magico: è una defixio in ambiente pubblico. è una divinità indica devozione all'arte magica è esatto sinonimo di defixio.
la defixio di basa sulla____di una persona a____ consegna; una autorità presentazione; una autorità consegna; una divinità presentazione; una divinità.
in greco il nome della defixio ha a che fare con: Il legare qualcuno l'uccidere qualcuno il maledire qualcuno il trafiggere qualcuno.
gli dei cui si indirizzava una defixio erano: dei inferi di genere femminile dei superi dei terreni.
per lo più le defixiones giunteci sono su: carta cera papiro Piombo.
le defixiones dovevano essere depositate: in un luogo privato in un luogo in basso. ovunque in un luogo in alto.
le ragioni per cui la delizio si chiamava cosi sarebbero: cinque tre quattro due.
in NH 30 Plinio definisce la religio una: superstizione tecnica fede forza.
in NH 30 Plinio considera la magia una: realtà virtù scienza tecnica.
in NH 30 Plinio attribuisce il successo della magia a ___artes cinque tre due quattro.
in NH 30 le artes mathematicae sono: la geometria la matematica la musica l'astrologia.
secondo Plinio chi ha diffuso la magia in occidente? Pitagora Platone Protagora Democrito.
Apuleio vive sotto il principato di: Adriano Aureliano Vespasiano Tito.
apologia significa: processo attacco difesa magia.
In Apuleio la magia è legata in primis alla divinazione all'astrologia alla religione alla medicina.
In Plinio la gia è legata in primis alla religione alla medicina alla divinazione all'astrologia.
Apuleio e____ sono autori dei due romanzi latini giuntici Seneca Vitruvio Petronio Cicerone.
Tribus (lett.'tribu') equivale a: parentado regione clan lignaggio.
Lat. familia significa_____ di una persona: il denaro la famiglia gli schiavi la fama.
il processo a Cresimo avviene nel___: ca. 150 c.C. ca.170 d.C ca. 130 d.C ca.190 d.C.
Cresimo era stato: un giudice un cittadino libero un liberto uno schiavo.
La magia può funzionare come____sociale: colla colla e mannaia mannaia pastello e mortaio.
di Luciano di Samosata è senza dubbio: La storia vera Abrocome e Anzia Racconti di Mileto Lucio o l'asino.
il romanzo antico nasce: in età imperiale in periodo ellenistico in periodo tardo-antico in periodo classico.
la caratteristica formale del Satyricon è di: essere scritto in versi essere scritto in prosimetro nessuna delle altre soluzioni fornite per questa domanda è giusta essere diviso in libri.
la metamorfosi è un romanzo inziatico perché il protagonista: sarà un dio sarà sacerdote di Iside è un sacerdote di Iside sarà un mago.
l'asino nel romanzo è simbolo di Seth di Iside di Osiride dell'imperfezione umana.
Fabula milesia è: un'opera teatrale un racconto lungo e drammatico nessuna delle altre soluzioni fornite per questa domanda è giusta un racconto breve e drammatico.
Il libro XI delle Metamorfosi è diverso dagli altri. In cosa? nella forma, poetica nel tono faceto nel tono serio nella lunghezza.
la padrona di Fotide si chiama Ponfila Panfila Filopantia Filerete.
Lucio è dominato da un tratto caratteriale. Quale? l'avidità la curiosità l'intelligenza la lussuria.
in quale libro delle metamorfosi è contenuto il passo sulla mutazione in asino: VI V IV III.
Petronio muore: sotto Nerone sotto Caligola sotto Claudio sotto Tiberio.
la satira menippea: mescola poesia e prosa mescola poesia ed epica mescola satira e poesia è diversa dal prosimetro.
Trimalcione è: un ricco schiavo un ricco patrizio un nobile decaduto un ricco liberto.
il Satyricon di Petronio è ambientato: a Roma in Grecia in Gallia Cisalpina in Magna Grecia.
la parola usata da Petronio per indicare il licantropo significa letteralmente: volta-lupo pelle di lupo volta-pelle pelle rivoltata.
la satira menippea nasce in ambiente: epicureo stoico scettico cinico.
Denunciar test Consentimiento Condiciones de uso