Cuestiones
ayuda
option
Mi Daypo

TEST BORRADO, QUIZÁS LE INTERESELETTERATURA SPAGNOLA 5 ecampus

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del test:
LETTERATURA SPAGNOLA 5 ecampus

Descripción:
Letteratura spagnola 5 Ecampus

Autor:
mosca
(Otros tests del mismo autor)

Fecha de Creación:
12/05/2022

Categoría:
Letras

Número preguntas: 195
Comparte el test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Comparte el test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Últimos Comentarios
No hay ningún comentario sobre este test.
Temario:
A chi è dedicata la Galatea? Duca di Béjar Garcilaso de la Vega Conte di Lemos Ascanio Colonna.
A chi è dedicata la Prima Parte del Don Quijote? Duca di Béjar Conte di Lemos Hurtado de Mendoza Ascanio Colonna.
Quando viene pubblicata la Prima Parte del Don Quijote? 1604 1605 1614 1615.
Quando viene pubblicata la Galatea? 1579 1600 1605 1585.
Quando nasce Miguel de Cervantes? 1544 1547 1536 1549.
Quali sono gli anni della prigionia ad Algeri? 1580-85 1575-80 1600-5 1570-1575.
A quando risale il primo componimento poetico di Cervantes? 1547 1585 1559 1567.
A quale importante battaglia partecipa Cervantes? Valencia Lepanto Costantinopoli Messina.
Per quali ragioni Cervantes è costretto a lasciare la Spagna? Per aver violentato una donna Per aver ucciso un bambino Per aver ucciso un uomo Per aver ferito un uomo.
In che anno Cervantes partecipa alla battaglia di Lepanto? 1572 1559 1585 1571.
Quando vengono pubblicati i Trabajos de Persiles? 1617 1609 1616 1621.
Quando viene pubblicata la Seconda Parte del Don Quijote? 1618 1614 1615 1605.
Quando vengono pubblicate le Ocho comedias? 1613 1615 1607 1618.
Quando viene pubblicato il Viaje al Parnaso? 1616 1615 1614 1613.
In che anno vengono pubblicate le Novelas ejemplares? 1617 1605 1612 1613.
A quale genere appartiene la Galatea? romanzo cavalleresco romanzo piscaresco romanzo bizantino romanzo pastorale.
Dove e quando si realizza il primo recupero del genere bucolico? Nel Cinquecento italiano Nel Quattrocento italiano Nel Quattrocento spagnolo Nel Cinquecento spagnolo.
Qual è la forma metrica del genere bucolico quattrocentesco? Sia prosa che poesia prosa poesia prosimetro.
Come è strutturata l'Arcadia di Sannazaro? 6 ecloghe e 12 prose 6 ecloghe e 6 prose 12 ecloghe e 12 prose 12 ecloghe e 6 prose.
Quando viene pubblicata la Diana? 1558-9 1600-1 1559-60 1557-8.
Chi ha scritto la Diana? Cervantes Garcilaso Montemayor Gil Polo.
Chi introduce la tradizione pastorale in Spagna? Cervantes Sannazaro Montemayor Boscan e Garcilaso.
Nella Diana la descrizione del paesaggio... è funzionale agli stati d'animo degli individui che lo abitano è assente è ornamentale è un esercizio stilistico.
In quale capitolo del Don Quijote si incontra un riferimento alla Diana? Don Quijote, I, 7 Don Quijote, I, 50 Don Quijote, I, 6 Don Quijote, II, 10.
Da quanti libri è composta la Diana? 6 5 7 12.
Qual è il modello fondativo del genere bucolico rinascimentale? La Diana di Montemayor L'Arcadia di Sannazaro La Galatea Il Persiles.
Quando viene pubblicata la Diana enamorada? 1563 1564 1585 1600.
In quanti libri è strutturata la Segunda Diana? 6 12 7 8.
Chi è l'autore della Diana enamorada? Montemayor Gil Polo Alonso Pérez Cervantes.
Chi è l'autore della Segunda Diana? Gil Polo Cervantes Montemayor Alonso Pérez.
Quando viene pubblicata la Segunda Diana? 1583 1563 1559 1564.
Le differenze tra la Diana e la Segunda Diana... sono esclusivamente formali sono sia tematiche che ideologiche sono minime sono di tipo tematico.
La Diana enamorada... accentua la componente magica non presenta racconti intercalati ha un intento moralizzante narra della morte di Diana.
La Segunda Diana... narra del matrimonio di Diana è un romanzo cristiano offre un finale alternativo alla Diana è una fedele continuazione della Diana.
In quanti libri è strutturata la Galatea? 8 7 9 6.
Qual è l'atteggiamento di Cervantes nei confronti dei continuatori della Diana? indifferenza profonda ammirazione aspra critica invidia.
In che modo Cervantes ottiene una struttura simmetrica nella Galatea? con l'introduzione di due eventi collettivi speculari con la presenza di una coppia di gemelli con la presenza di due prologhi con una storia intercalata.
Che ruolo assegna Cervantes alla poesia nella Galatea? esclusivamente distensivo dei contrasti subordinazione alla prosa ornamentale interdipendenza con la prosa.
Nel Prologo della Galatea... si criticano i continuatori della Diana vengono presentati gli elementi innovativi dell'opera Cervantes definisce i tratti del genere pastorale si celebra la Diana.
All'inizio della Galatea Erastro è simbolo... della realtà storica dell'amore violento dell'amore corrisposto della realtà poetica.
All'inizio della Galatea Elicio è simbolo... dell'amore violento dell'amore corrisposto della realtà poetica della realtà storica.
Come si conclude la Galatea? con il matrimonio di Galatea con l'intenzione da parte dei pastori di aiutare Galatea con la morte di Elicio con un omicidio.
Il finale aperto della Galatea... è un invito ad altri autori a continuare l'opera è un'innovazione assoluta di Cervantes rinvia ad una seconda parte che Cervantes scrive ma non pubblica costituisce un topos del genere.
Che tipo di rapporto c'è tra Elicio ed Erastro? amicizia rivalità indifferenza odio.
Come inizia la Galatea? con una zuffa tra Elicio ed Erastro in medias res con una descrizione di Galatea con una descrizione del luogo.
A cosa è finalizzata la metamorfosi di Elicio ed Erastro nella Galatea? a superare l'amore per Galatea a mostrare la vittoria dell'amicizia sull'amore a esprimere l'idealismo del romanzo pastorale ad assottigliare la linea tra ideale e reale.
Che rapporto hanno le storie intercalate della Galatea con la trama principale? extradiegetico alcune extradiegetico, altre intradiegetico sono successive alla storia principale intradiegetico.
Quante sono le storie intercalate della Galatea? 5 4 3 6.
Qual è la prima storia intercalata della Galatea? la storia di Elicio la storia di Lisandro la storia di Timbrio e Silerio la storia di Teolinda.
Quale evento segna una rottura forte della Galatea col romanzo pastorale? la narrazione di un matrimonio la presenza di un omicidio la descrizione del locus amoenus la rivalità tra Erastro ed Elicio.
Secondo il neoplatonismo... sono incapaci di amare sono destinati alla sofferenza amorosa sono incapaci di soffrire i pastori sono i più fini amanti possibili.
In quale libro della Galatea si trovano i discorsi di Lenio e Tirsi? IV III VI V.
A quale concezione amorosa si riferisce il "verdadero amor" espresso nella Galatea? amore sensuale amore neoplatonico amore mistico amore non corrisposto.
In quale contesto si colloca il Canto di Calliope? Nel Prologo In matrimonio di Dardanio Al centro del libro Il funerale di Meliso.
Chi è l'autore del Canto de Orfeo? Cervantes Montemayor Alonso Pérez Gil Polo.
Da chi viene introdotto il motivo dell'elogio nel romanzo pastorale? Montemayor Cervantes Gil Polo Alonso Pérez.
Con quale poeta è stato identificato Meliso? Hurtado de Mendoza Boscan Garcilaso de la Vega Cervantes.
Il Canto di Calliope ha una forte componente... irriverente parodica autocelebrativa encomiastica.
Dove è collocato il Canto di Calliope? Nel Viaje al Parnaso Nel VI libro della Galatea Nel III libro della Galatea Nel Persiles.
Da quante ottave è costituito il Canto di Calliope? 64 54 106 108.
Qual è il rapporto di Cervantes col genere pastorale dopo la Galatea? recupera forme e temi nelle successive opere celebra il romanzo pastorale nel Viaje al Parnaso scrive un secondo romanzo pastorale incompiuto ne realizza un recupero tematico nel solo Don Quijote.
Con quale novella può essere messa in relazione la storia di Timbrio e Silerio? La novella del Celoso extremeno La novella del Curioso impertinente La novella El coloquio de los perros La novella del cautivo.
La critica all'incomprensibilità dei canti dei pastori... si trova nel Prologo della Galatea si incontra nel Viaje al Parnaso è funzionale a proporne il superamento si estende nella Galatea alla critica della poesia astrusa del tempo.
In quale corte si realizza l'incontro tra tradizione epica e lirica in Francia? Maria di Champagne Conte di Lemos Eleonora di Aquitania Guglielmo IX.
Dove fiorisce l'epica in lingua d'oil? Francia del Sud Spagna Francia del Nord Francia.
Dove fiorisce la lirica in lingua d'oc? Nella Francia del Nord In Provenza In spagna In Francia.
Perché l'Yvain è diverso dagli altri romanzi cavallereschi? Perché il cavaliere muore Perché il cavaliere è un moro Perché il cavaliere tradisce la propria dama Perché presenta la formazione del cavaliere.
Quale romanzo ha scritto Wace? Erec et Enide Yvain Brut Lancelot.
Cosa si intende con l'espressione "cavaliere errante"? Rinvia ad un modello antropologico preciso, fondato sulla virtù e l'onore Si riferisce ai cavalieri che non riescono a far ritorno al castello Rimanda ai cavalieri che hanno perso la ragione Si riferisce ai cavalieri che non hanno un cavallo.
Chi sono i protagonisti della chanson de geste? Lancillotto e Ginevra Carlo Magno e i suoi cavalieri Re Artù e i suoi cavalieri Bernardo del Carpio e i suoi soldati.
Qual è il rapporto tra il modello cavalleresco storico e quello dei romanzi di cavalleria? Il modello letterario influenza quello storico Mutuo interscambio e influenza Non c'è nessun rapporto tra i due Il modello storico influenza quello letterario.
Come si chiude il percorso di formazione del cavaliere? Con l'assoggettamento al proprio signore Con la cerimonia di investitura Col bagno di sangue Col matrimonio con una principessa.
Quanti sono i cicli tematici del romanzo medievale spagnolo? 4 6 2 3.
A quando risale il Cantar de mio Cid? XIII secolo IX secolo XII secolo XI secolo.
A quando risale il Libro del Caballero Zifar? XIV secolo XI secolo XII secolo X secolo.
Quanti sono i cantares del Cantar de mio Cid? 5 2 4 3.
Quando viene redatto l'Ordenamiento de la Banda? Intorno al 1334 Nel 1605 Intorno al 1050 Intorno al 1344.
Cos'è l'Orden de la Banda? Una banda di corsari Il primo ordine cavalleresco laico d'Europa Un romanzo cavalleresco Un regolamento.
Come si chiamava veramente il Cid? Bernardo del Carpio Zifar Rodrigo Diaz de Vivar Montesinos.
A quale genere di storia appartiene l'Amadis secondo Montalvo? Historias verdaderas storie infinite storie verosimili Historias fingidas.
Quanti sono i tipi di storia individuati da Montalvo? 4 5 3 2.
A quale modello risponde la figura di Amadigi? Modello di perfetto amante cortese Modello di perfetto cavaliere e cortigiano Modello di perfetto eroe Modello di perfetto cavaliere cristiano.
Chi è l'autore dell'Amadis? Rodriguez de Montalvo Cervantes Chretien de Troyes Rodrigo Diaz de Vivar.
Quando viene pubblicato l'Amadis? 1504 1508 1502 1605.
Quali sono i modelli dell'Amadis? Cantar de mio Cid e Lancelot Tristan en prose e Lancelot Don Quijote, I e II parte Libro del caballero Zifar.
Qual è l'atteggiamento di Cervantes nei confronti del modello cavalleresco? celebrativo entusiastico critico bipolare.
Quale tra queste questioni viene affrontata nel Prologo della Prima parte del Don Quijote? problema dei lettori problema dei libri proibiti problema del verisimile problema dell'estensione dell'opera.
Qaule critica muove Cervantes ai libri di cavalleria? L'assenza del tema amoroso La scarsa fantasia La presenza di una struttura narrativa troppo rigida e coerente L'assenza di una struttura narrativa coerente.
Quale posizione assume Cervantes nella cosiddetta polemica sul verosimile? Esalta l'elemento meraviglioso e fantastico Insiste sull'importanza del reale e per questo la sua opera ha una funzione storica Insiste sull'importanza del reale Esalta l'elemento magico come spiegazione del meraviglioso.
Quante sono le uscite di don Chisciotte? 5 2 3 6.
Che grado di partecipazione si realizza tra i personaggi delle trame secondarie e la trama principale nel Don Quijote? nullo o significativo sono sempre coinvolti nella trama principale nullo, occasionale o determinante sono completamente slegati.
Come è strutturata la Prima Parte del Don Quijote? 4 partes e 52 capitoli 28 capitoli 2 parti e 54 capitoli 74 capitoli.
Come è strutturata la Seconda Parte del Don Quijote? 74 capitoli 2 parti e 70 capitoli 4 parti e 54 capitoli 72 capitoli.
Quale tra queste rispecchia la modalità di scrittura del Don Quijote? scrittura confusionaria e febbrile costruzioni aprioristiche, poi sviluppate in capitoli scrittura lineare, con scarsi ritorni sul già scritto continui ripensamenti.
Come è definita la struttura a episodi del Don Quijote? a schidionata a capitoli indipendenti a inserti narrativi a istanze narrative.
Qual è la tematica dominante delle storie intercalate del Don Quijote? l'amore la vendetta le avventure di don Chisciotte e Sancio l'amicizia.
Qual è la concezione amorosa di don Chisciotte? una concezione sensuale una concezione che estremizza il paradosso dell'amore cortese una concezione cortese una concezione cristiana basata sul matrimonio.
L'elogio dell'età dell'oro è.. una storia intercalata una digressione una descrizione un'avventura di don Chisciotte.
Quante sono le istanze narrative del Don Quijote? 2 1 4 3.
Cosa sono le istanze narrative? le descrizioni le novelle intercalate le digressioni i narratori del Don Quijote.
Chi è, nella finzione narrativa del Don Quijote, il primo autore dell'opera? un traduttore moro Cide Hamete Benengeli don Chisciotte Cervantes.
Dove compare per la prima volta Cide Hamete? Don Quijote, II, 59 Don Quijote, I, 9 Don Quijote, II, 10 Don Quijote, I, 11.
Chi è Cide Hamete? un cavaliere moro un traduttore arabo uno storico arabo un hidalgo.
In che modo Sancio definisce don Chisciotte nel XIX capitolo della Prima parte del romanzo? Caballero de la Triste Figura Caballero del Bosque Caballero de la Santa Hermandad Caballero del verde gaban.
Chi è Sansone Carrasco? Il proprietario di una locanda Un bibliotecario Un bandito Un personaggio che compare nella Seconda Parte del Don Quijote.
Qual è l'atteggiamento di don Chisciotte verso Cide Hamete nella Seconda Parte del romanzo? dimentica della sua esistenza non fa mai riferimento a lui ne celebra la saggezza ritiene che sia un ignorante.
In quale capitolo del Don Quijote compare per la prima volta il traduttore? I, 11 I, 10 I, 9 II, 3.
In quale romanzo cavalleresco è presente la figura del traduttore? Amadis de Gaula Erec et Enide Orlando Furioso Tirant lo Blanc.
Qual è il ruolo del segundo autor? tradurre il racconto sostituire il primo autore coordinare il racconto smentire il traduttore.
Che tipo di armatura ha don Chisciotte nell'armadio? una armatura da cavaliere antico una armatura fatiscente e inutilizzabile un elmo da archibugiere un elmo da cavaliere errante.
Cosa si comprende nel I capitolo del Don Quijote? Le ragioni della follia di don Chisciotte Che don Chisciotte non può fare a meno di Sancio Le ragioni della pubblicazione di una Seconda Parte del romanzo Che don Chisciotte avrebbe preferito travestirsi da pastore.
Che funzione svolge il primo capitolo del Don Quijote? Serve a presentare il personaggio di don Chisciotte Serve a introdurre la figura di Cide Hamete Narra dell'incontro con Sancio Narra la prima avventura di don Chisciotte.
A quale classe sociale appartiene don Chisciotte? è un cavaliere errante è un cavaliere è un hidalgo è un nobile.
Per quale motivo, secondo Rico, la presentazione di don Chisciotte è più sociale che individuale? Perché il personaggio è presentato in relazione alla società in cui vive Perché il personaggio è presentato come "un gentiluomo di quelli", ovvero come un rappresentante tipico di una classe sociale Perché Cervantes ci presenta diversi punti di vista sul personaggio Perché Cervantes insiste molto sulla descrizione del paese in cui abita don Chisciotte.
Come si chiama il cavallo di don Chisciotte? Bucefalo Rocinante Ronzeno Hamete.
Per quale motivo don Chisciotte ha bisogno di Dulcinea? Perché è da sempre innamorato di lei Perché solo lei può ordinarlo cavaliere Perché ogni cavaliere ha bisogno di una dama a cui dedicare le proprie imprese Perché aspira al matrimonio.
Che tipo di riflessione ci permette di fare il dettaglio della cartapesta nella scena in cui don Chisciotte ripara le armi dei propri antenati? Il dettaglio ci rivela il vero lavoro di don Chisciotte Il dettaglio rinvia all'infanzia di don Chisciotte Il dettaglio ci rimanda alla realtà storica e ai travestimenti da cavalieri di moda al tempo Il dettaglio rende evidente la follia di don Chisciotte.
In che modo don Chisciotte cerca di sistemare l'elmo? Ne costruisce una parte con la cartapesta Ne costruisce una parte in legno Chiede aiuto a Sancio Prova a ripararlo ma lo rompe in cento pezzi.
In quale capitolo don Chisciotte riesce ad ottenere l'investitura da cavaliere? Don Quijote, II, 10 Don Quijote, I, 1 Don Quijote, I, 3 Don Quijote, I, 2.
Da chi riceve l'investitura don Chisciotte? Da un locandiere Da una prostituta Da un cavaliere Da un cavaliere errante.
Come si apre il II capitolo del Don Quijote? Con la presentazione di Sancio Con la prima uscita di don Chisciotte Con lo scrutinio dei libri Con la presentazione di Dulcinea.
Quali sono i momenti essenziali dell'investitura di un cavaliere? Il bacio della mano al signore e alla dama amata Il battesimo di sangue e il matrimonio L'inchino dinanzi al signore e il bacio della mano Lo schiaffo e l'accollata.
Quale tra questi libri si decide di salvare dal rogo della biblioteca di don Chisciotte? La Prima parte del Don Quijote L'Amadis de Gaula Le continuazioni dell'Amadis Le Sergas di Esplandian.
In quale capitolo del Don Quijote si colloca lo scrutinio dei libri? III capitolo XII capitolo VI capitolo VII capitolo.
In cosa consiste la prima avventura di don Chisciotte? Nel liberare un bandito Nella lotta contro dei mulini Nel liberare un garzone che era stato legato ad un albero Nell'affrontare un gregge di pecore.
Quale opera italiana potrebbe essere salvata durante lo scrutinio dei libri? L'Orlando furioso La Gerusalemme liberata La Divina Commedia L'Orlando innamorato.
Chi realizza lo scrutinio dei libri? Il curato e il barbiere Sancio e il barbiere Sancio e la governante don Chisciotte e il curato.
Che cos'è un passo d'arme? Una particolare andatura con le armi Lo sbarramento di un luogo e la sfida a chiunque voglia attraversarlo Una tecnica di combattimento Una sfida a duello.
Perché Cervantes ammira il Tirant lo Blanc? Per lo stile realista Per l'ambientazione a Barcellona Per lo stile lirico e aulico Per la forma in versi.
Quando viene pubblicato il Tirant lo Blanc? 1410 1505 1605 1490.
Di quale tra i seguenti romanzi è autore Francisco de Moraes? Amadis de Gaula Palmerin de Oliva Palmerin de Inglaterra Tirant lo Blanc.
Chi ha scritto il Palmerin de Oliva? Francisco Vazquez Garcilaso de la Vega Montalvo Joanot Martorell.
Chi era lo scudiero nel medioevo? l'hidalgo giovane un domestico che accompagnava un signore il cavaliere ritiratosi dall'erranza un venditore di scudi.
Per quale motivo Sancio decide di seguire don Chisciotte? Perché aspira a diventare anche lui cavaliere errante Perché è dotato di spirito di avventura Perché è spinto da sogni di ricchezza Perché vuole conquistare l'amore di una donna.
Quale ricompensa promette don Chisciotte a Sancio in cambio dei suoi servigi da scudiero? Una nuova casa Un castello La gloria dei posteri Un'isola.
Chi era Sancio Panza? Un hidalgo Un contadino Un cuoco Il miglior amico di don Chisciotte.
Quale tra questi motivi induce il lettore al riso nell'episodio dei mulini a vento del Don Quijote? Il dubbio che si tratti di veri giganti La paura di Sancio L'insistenza di don Chisciotte La sostituzione delle torri con dei mulini.
Nell'episodio dei mulini a vento don Chisciotte... compara i mulini a dei giganti compara i giganti con delle torri compara dei giganti ai mulini a vento confonde i mulini con dei giganti.
A cosa venivano paragonati i giganti nella letteratura cavalleresca? A torri A mulini A montagne A mostri.
In quale capitolo si realizza l'episodio dei mulini a vento? Don Quijote, I, 8 Don Quijote, I, 6 Don Quijote, II, 10 Don Quijote, I, 20.
Qual è il principio di fondo della follia di don Chisciotte? il prendere una cosa per un'altra il voler convincere gli altri della verità della cavalleria errante il voler trasformare la realtà in un luogo incantato la convinzione dell'esistenza del meraviglioso.
In che capitolo si narra dell'episodio della "finta" Dulcinea? Don Quijote, II, 10 Don Quijote, I, 8 Don Quijote, II, 8 Don Quijote, I, 6.
Perché il piano di Sancio di scambiare una rozza contadina per Dulcinea non funziona? Perché la contadina rivela di non essere Dulcinea Perché la contadina puzza Perché non ci sono elementi di similitudine tra la contadina e Dulcinea Perché don Chisciotte vede solo una rozza contadina.
Qual è la prima storia intercalata del Don Quijote? La storia di Marcella e Grisostomo La novella del Curioso impertinente La novella del cautivo La storia di Lisandro.
Perché è importante il discorso di Marcella nel Don Quijote? Perché convince don Chisciotte di essere un cavaliere errante Perché dichiara di essere innocente Perché è una donna che parla d'amore Perché rivendica il diritto di scelta della donna in campo sentimentale.
Chi è l'autore della Cancion desesperada? Meliso Lisandro Marcella Grisostomo.
A quale opera fa riferimento Ginés de Pasamonte nel proprio discorso? Lazarillo de Tormes Diana Amadis de Gaula Cantar de mio Cid.
Che cos'è in realtà l'elmo di Mambrino conquistato da don Chisciotte? un ombrello una bacinella un cappello un elmo magico.
Quali sono i limiti invalicabili di una scrittura autobiografica? le date la prima persona l'uso dei verbi al passato nascita e morte.
In quale capitolo si narra l'episodio di Ginés de Pasamonte? Don Quijote, I, 20 Don Quijote, I, 22 Don Quijote, I, 8 Don Quijote, II, 8.
A quale tradizione fa riferimento l'opera scritta da Ginés de Pasamonte? romanzo pastorale romanzo bizantino romanzo picaresco romanzo cavalleresco.
Di chi è innamorato Cardenio? Lucinda Diana Maritornes Dorotea.
In quale capitolo don Chisciotte incontra Cardenio? Don Quijote, I, 23 Don Quijote, II, 3 Don Quijote, I, 6 Don Quijote, I, 22.
Quale tecnica narrativa è alla base del racconto di Cardenio? la tecnica dell'entrelacement la tecnica del racconto per enigmi la tecnica della prolessi la tecnica della sospensione del racconto.
Quale modello sceglie don Chisciotte per la propria penitenza nella Sierra Morena? Amadigi Macbeth Cardenio Orlando.
A cosa si deve la follia di Orlando? Alla morte di Angelica Alla lettura dei libri di cavalleria Alla perdita dell'onore Alla scoperta degli amori di Angelica e Medoro.
A chi racconta la propria storia Cardenio? a don Chisciotte in parte a don Chisciotte e poi completa al curato e al barbiere a Sancio e Dorotea in parte a don Chisciotte e in parte a Dorotea.
Chi incontrano il curato e il barbiere nella Sierra Morena? Cardenio e Dorotea Lucinda e Dorotea Cardenio e Lucinda Fernando e Dorotea.
Chi veste i panni della principessa Micomicona? Sancio Lucinda Dorotea Il curato.
Quando viene pubblicato l'apocrifo? 1615 1605 1614 1616.
Come si conclude la Prima Parte del Don Quijote? Con un verso dell'Orlando innamorato Con un verso dell'Orlando furioso Con un verso di Cervantes Con un verso dell'Amadis de Gaula.
In quale capitolo don Chisciotte scopre dell'esistenza dell'apocrifo? Don Quijote, II, 3 Don Quijote, II, 45 Don Quijote, II, 59 Don Quijote, I, 54.
In quale capitolo don Chisciotte scende nella grotta di Montesinos? Don Quijote, II, 59 Don Quijote, II, 43 Don Quijote, II, 3 Don Quijote, II, 22.
A quale tradizione appartengono i personaggi incontrati da Cervantes nella grotta di Montesinos? sono personaggi inventati dalla fantasia di Cervantes al romancero carolingio al romanzo bizantino al romanzo pastorale.
Quanto tempo trascorre effettivamente don Chisciotte nella grotta di Montesinos? tre ore due minuti un'oretta tre giorni.
Come si conclude la Seconda Parte del Don Quijote? con l'annuncio della quarta uscita di don Chisciotte con la morte di don Chisciotte con la morte di Sancio con il matrimonio di don Chisciotte e Dulcinea.
Perché Cervantes fa morire don Chisciotte? per evitare un nuovo apocrifo per farlo guarire per liberare Dulcinea dal suo amore petulante per far tornare Sancio a casa.
Con cosa coincidono per don Chisciotte la disillusione e il ritorno a casa? con la morte con l'inizio di una nuova fase di follia con l'erranza con la vecchiaia.
Chi condanna l'apocrifo nell'ultimo capitolo del Don Quijote? Sancio la penna di Cide Hamete Sansone Carrasco don Chisciotte.
Quante sono le Novelas ejemplares? 6 5 10 12.
A chi si rivolge Cervantes nel prologo delle Novelas ejemplares? al conte di Olivares al duca di Bejar al lettore a Boccaccio.
Quale merito rivendica Cervantes nel prologo delle Novelas ejemplares? Di essere stato il primo a scrivere novelle proprie in castigliano di essere il più prolifico tra gli scrittori spagnoli di aver scritto novelle commoventi di essere stato il primo a scrivere novelle in versi.
Come deve essere interpretato il termine "desatino" con cui Cervantes allude alle proprie Novelas? errore colpa peccato destino.
In che anno fu pubblicata la prima traduzione del Decameron? 1605 1585 1514 1496.
A quale opera di Orazio fa riferimento Cervantes nel prologo delle Novelas ejemplares? Odi Ars poetica Epistole Epodi.
In quale altra opera Cervantes sottolinea l'originalità delle Novelas ejemplares? Viaje al Parnaso Prima Parte del Don Quijote Galatea Canto di Calliope.
Nelle Novelas ejemplares... Cervantes si concentra sul tema dell'odio Cervantes coniuga innovazione e recupero di materiali apprezzati dal pubblico del tempo si trovano solo novelle altrui è escluso il tema amoroso.
Come vengono classificate le Novelas ejemplares? realiste e fantastiche amorose, scherzose e satiriche tragiche e comiche idealiste, realiste, ideorealiste.
A quale classe sociale appartengono i personaggi delle Novelas ejemplares? alle classi più basse della società alla nobiltà a tutte le classi tranne che agli schiavi a tutte le classi sociali.
Quale tra le seguenti non fa parte delle Novelas ejemplares? El celoso extremeño La fuerza de la sangre El amante liberal El curioso impertinente.
Quale tra questi procedimenti narrativi caratterizza le Novelas ejemplares? agnizione matrimoni fra classi sociali diverse rapimenti liberazione di schiavi.
Quanti tipi di dialogo si incontrano nelle Novelas ejemplares? 3 4 2 1.
Cosa chiede Cervantes ai lettori delle Novelas ejemplares? di ridere a crepapelle di piangere ed emozionarsi per la tragicità delle storie di ricavare dalla finzione delle novelle spunti di riflessione sulla propria realtà di leggerle come i romanzi bizantini.
Felipe de Carrizales è un personaggio... tragicomico ininfluente nel racconto comico tragico.
Qual è il nucleo di base della novella del Celoso extremeño? il viaggio il comico triangolo adulterino gli amanti divisi la coppia di gemelli.
Verso chi o cosa prova gelosia Carrizales? le proprie ricchezze e la moglie le serve della moglie la moglie le proprie ricchezze.
A quale opera classica fa riferimento il Persiles? Etiopiche Ars Poetica Eneide Odissea.
A cosa sono dovute le imprecisioni narrative che si possono individuare nel Persiles? rispecchiano la volontà di Cervantes di creare un finale aperto rispondono al desiderio di coinvolgimento attivo del lettore alla morte di Cervantes prima di riuscire a rivedere l'opera sono dovute all'editore del romanzo.
In quanti libri si divide il Persiles? 3 4 6 12.
A quale genere appartiene il Persiles? romanzo cavalleresco romanzo pastorale romanzo bizantino romanzo picaresco.
Quando troviamo la prima allusione al Persiles? Nelle Ocho comedias Nel prologo della Galatea Nel prologo delle Novelas ejemplares Nel prologo della Prima Parte del Don Quijote.
Quanti sono i protagonisti del Persiles? 2 4 6 8.
Cosa si incontra nel prologo del Persiles? un riassunto del Persiles una celebrazione del romanzo pastorale una sorta di addio alla vita l'annuncio di nuove opere.
A quale ideologia risponde il Persiles? sono tutti d'accordo che sia un'opera eterodossa risponde ad una concezione neoplatonica rispecchia i principi della filosofia stoica secondo la maggior parte della critica risponde ad un'ideologia controriformista.
Che tipo di linguaggio si incontra nel Persiles? linguaggio umile linguaggio aulico linguaggio colloquiale linguaggio poetico.
Denunciar test Consentimiento Condiciones de uso