option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

museologia, tecnica e storia del restauro

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
museologia, tecnica e storia del restauro

Descripción:
vicentini ecampus

Fecha de Creación: 2026/01/22

Categoría: Arte

Número Preguntas: 222

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Cosa significa, etimologicamente, la parola critica?. Giudicare negativamente. Esprimere un giudizio. Affermare. Scegliere.

Chi è il primo scrittore di storia dell'arte dell'età moderna che adotta il genere biografico?. Giovampietro Bellori. Giorgio Vasari. Paolo Giovio. Giovanni Baglione.

Quali scavi archeologici sono stati importanti per il Neoclassicismo?. Fori Imperiali. Ostia Antica. Aquileia. Pompei ed Ercolano.

Giovanni Battista Agucchi espresse, prima di Bellori, la…. Teoria del giudizio. Teoria del conoscitore. Teoria delle scuole. Teoria del bello.

Qual è l'intento principale di una mostra?. Far conoscere delle opere che altrimenti non sarebbero visibili. Far produrre ad un gruppo di studiosi dei materiali di ricerca in forma di pubblicazione. Esporre insieme tutte le opere appartenenti ad un determinato arco temporale. Far conoscere al pubblico una tematica artistica secondo un percorso scelto dallo studioso - curatore.

Cosa significava anticamente Museo?. Luogo preposto alla custodia delle opere dell'uomo. Luogo preposto alle Muse. Luogo preposto alle divinità. Luogo preposto alle testimonianze scritte.

La galleria è…. Luogo pubblico dove si espongono opere la fine di venderle. Luogo di un palazzo, pubblico o privato, riservato alle statue. luogo di un palazzo privato per custodire ed esporre delle opere d'arte. Luogo di un palazzo decorato con affreschi dove conversare sull'arte.

Cosa significa letteralmente Pinacoteca?. Deposito di materiali scritti. Deposito di sculture. Deposito di ceramiche. Deposito di tavole dipinte.

Arti meccaniche e arti liberali. La pittura fino al Rinascimento appartiene al gruppo delle arti…. A seconda dei teorici è inserita in uno o nell'altro gruppo. Liberali. Meccaniche. Non è contemplata in quaesta distinzione.

Quali momenti è fondamentale individuare nella realizzazione dell'opera d'arte?. Momento ideale e momento materiale. Momento di indagine e momento di comprensione. Momento ideativo e momento esecutivo. Momento ideativo e momento di progettazione.

Nell'ottica del restauro l'opera da quali elementi fondamentali è costituita?. Esclusivamente di elementi materiali. Esclusivamente di elementi immaterili. Elementi Materiali ed elementi Immateriali. Dipende dal tipo di oggetto da restaurare.

Chi è il più importante restauratore e teorico del restauro in Italia?. Viollet-le Duc. Leon Battista Alberti. Cennino Cennino. Cesare Brandi.

Che rapporto sussiste fra restauro e conservazione?. La conservazione è un'azione che si inserisce nell'attività di restauro. Sono due azioni disgiunte. Il restauro è un'azione che si inserisce nell'attività di conservazione. Sono due azioni che non possono coesistere.

Come si intitola l'opera di Plinio utile a fini storico artistici?. Epistolae ad Lucilium. Naturalis Historia. Hecyra. Panegyricus.

In quale opera vengono espressi i valori di apollineo e dionisiaco?. La gaia scienza. Così parlò Zarathustra. Considerazioni inattuali. La nascita della tragedia.

Quale autore riconosce in Narciso il padre della pittura?. Lorenzo Ghiberti. Giorgio Vasari. Paolo Giovio. Leon Battista Alberti.

Quale scienza applicata alla storia dell'arte viene diffusa da Cesare Lombroso?. Fisionomia. Fisiatria. Fisiognomica. Fisiologia.

Il Libro dell'arte di Cennino Cennini è.. Un trattato sulle origini della pittura. Un dizionario di soggetti iconografici. Un manuale dove gli artisti potevano apprendere le tecniche da utilizzare per la pittura. Un libro destinato a chi non è artista per comprendere il mestiere.

Leon Battista Alberti è.. Un trattatista e architetto. Un pittore. Un inventore. Un matematico.

Cennino Cennini, nella sua opera, si dichiara un pittore.. Michelangiolesco. Giottesco. Leonardiano. Caravaggesco.

Insieme a Leon Battista Alberti, quale altro personaggio del Rinascimento elabora la prospettiva?. Masolino. Donatello. Brunelleschi. Filippo Lippi.

In che zona d'Italia i pittori prediligevano il colore al disegno?. Lombardia. Umbria. Toscana. Veneto.

Come si chiama la teoria espressa da Paolo Pino?. Teoria dei colori. Teoria delle ombre. Teoria dell'eclettismo. Teoria della Maniera.

Quale opera di Leonardo è esemplificativa della sua teoria dell'ombra?. La Dama con l'ermellino. Monna Lisa. La Vergine delle rocce. Il Cenacolo.

Quale arte, secondo Leonardo, è l'unica a comprendere le forme della realtà?. Pittura. Architettura. Disegno. Scultura.

La seconda e definitiva edizione delle Vite venne pubblicata nell'anno.. 1612. 1568. 1410. 1550.

Le Vite di Vasari sono dedicate a. Miniatori e Disegnatori. Soli Pittori. Architetti. Pittori, Scultori, Architetti.

Le Vite di Vasari appartengono al genere.. Epistolare. Biografico. Trattatistico. Enciclopedico.

Chi è l'artista che rappresenta la massima vetta dei risultati raggiunti a Firenze e chiude la prima edizione delle Vite?. Leonardo da Vinci. Andrea del Sarto. Michelangelo Buonarroti. Cimabue.

Quale genere letterario è usato da Varchi per comporre le sue Lezzioni?. Opera teatrale. Dialogo umanistico. Lettere ad esperti. Trattato in forma di dialogo.

Quante dispute sono presenti nella Lezzione sulla maggioranza delle arti?. 3. 1. 4. 2.

Quale umanista viene criticato da Michelangelo?. Francesco Guicciardini. Baldassar Castiglione. Niccolò Machiavelli. Guarino Veronese.

A quale teoria dantesca fa riferimento Michelangelo?. Aristotelismo. Teoria dei due soli. Politica dell'equilibrio. Teoria dell'evoluzione.

Il Cortegiano è un testo di Baldassar Castiglione scritto come.. Un trattato teorico. Una biografia. una lettera. Un trattato in forma di dialogo.

Nel Trattato sulla pittura Leonardo da Vinci sosteneva la superiorità della…. Poesia. Pittura. Scultura. Architettura.

Quali altri trattatisti si sono espressi in merito al Paragone delle arti dopo Benedetto Varchi?. Francesco Petrarca e Francisco de Hollanda. Filarete e Cennino Cennini. Leonardo da Vinci e Lorenzo Ghiberti. Anton Francesco Doni e Pietro Aretino.

Leon Battista Alberti con i suoi trattati aveva l'intento di…. Dare luogo ad una classificazione delle arti visive sulla base dell'importanza della fase disegnativa. Originare un un sistema di classificazione delle arti visive. Originare un sistema di importanza delle arti visive a partire dall'architettura. Dare maggiore importanza ad una delle arti visive.

Quale pittore realizza un ciclo di uomini e donne illustri?. Domenico Ghirlandaio. Andrea Verrocchio. Masaccio. Andrea del Castagno.

Quale opera di Paolo Giovio descrive letterariamente un gruppo di uomini illustri?. Elogia. Vitae. Laudi. Fragmenta.

Il corridoio vasariano conserva. Ritratti di scienziati. Ritratti di regnanti. Autoritratti di scultori. Autoritratti di artisti.

Dove si trovava il museo gioviano?. Borgonovo. Borgo Panigale. Borgorose. Borgovico.

Chi è il principale biografo della pittura veneziana?. Vasari. Baglione. Boschini. Bellori.

I Baccanali di Tiziano si trovavano a…. Ferrara. Modena. Roma. Venezia.

Cosa ha scresso Franciscus Junius?. La Felsina pittrice. Il De pictura veterum. La carta del navegar pittoresco. Il Microcosmo della natura.

Il De imitatione statuarum è stato scritto da. Michelangelo. Carracci. Rubens. Caravaggio.

Nel Seicento chi può scrivere sull'arte?. I mercanti. I collezionisti. Gli artisti. I non addetti ai lavori.

Giovanni Baglione era.. Un pittore. Un architetto. Un conoscitore. Uno scultore.

Cosa si intende per "scuola artistica"?. Trasmissione del sapere artistico da allievo a maestro. Nozioni tramandate attraverso dei manuali in uno stesso ambito geografico. Insieme di insegnamenti tramandati nell'ambito di una bottega. Insieme di tendenze e tradizioni figurative.

Quali sono le principali correnti della critica secentesca?. Fautori dell'idea e della sensibilità pittorica. Fautori del colorismo e del disegno. Fautori dell'estetica e della fantasia dell'artista. Fautori della pittura e della poesia.

In quale anno furono pubblicate le Vite di Bellori?. 1642. 1568. 1672. 1710.

A chi scrive la sua Lettera Vincenzo Giustiniani?. Giovanni Baglione. Dirk van Ameyden. Bernard Berenson. Aby Warburg.

In quante categorie suddivide i generi della pittura Giustiniani?. 10. 21. 11. 12.

Il massimo livello di perfezione della pittura per Vincenzo Giustiniani qual è?. Il dodicesimo, con Caravaggio e i Carracci. Il dodicesimo con i Carracci. Il decimo con i Carracci. Il decimo con Caravaggio.

La Lettera sulla pittura di Vincenzo Giustiniani divide perfettamente i generi della pittura sull'esclusiva base dei soggetti?. Sì, Giustiniani parte dai soggetti più celebri fino a quelli meni noti. No, Giustiniani stila una classifica solo basandosi sulle tecniche. Sì, Giustiniani stila una classifica sull'esclusiva base dei soggetti. No, Giustiniani stila un'unica classifica ma con criteri misti.

Cosa scrisse Giulio Mancini nel 1621?. Il Decalogo della pittura. La Lettera sulla pittura. Le Considerazioni sulla pittura. Il Regno della pittura.

Quando scrisse Giulio Mancini la sua opera?. Nel 1621. Nel 1632. Nel 1521. Nel 1631.

Che mestiere faceva Giulio Mancini?. Il pittore. Il geriatra. Lo scultore. Il letterato.

In cosa consiste l'innovazione di Giulio Mancini e della sua opera?. Mancini concepì il collezionismo come una pratica esclusivamente riservata alle classi clericali. Mancini divise l'arte in 12 categorie impostando una classificazione importante basata tuttavia su criteri misti. Mancini, formulando una netta distinzione fra spazi abitativi e spazi destinati all'esclusiva esibizione di dipinti, postula delle differenti funzioni attribuite ai quadri: decorative e didascaliche. Mancini concepì l'arte e l'esibizione di dipinti in maniera tradizionale, postulando e mettendo per iscritto le tradizionali tendenze in campo allestitivo.

Francesco Scannelli è l'autore di …. Nota delli Musei. Microcosmo della pittura. Considerazioni sulla pittura. Finezze de' pennelli italiani.

Chi è Giovan Battista Agucchi?. Aristocratico napoletano. Collezionista romano. Prelato bolognese. Mercante veneziano.

Bellori si oppone allo stile…. Manierista. Neoclassico. Barocco. Rinascimentale.

La Felsina Pittrice è stata scritta da. Carlo Cesare Malvasia. Giulio Mancini. Giovan Pietro Bellori. Giovan Battista Agucchi.

Le Gallerie, fin dai tempi di Vitruvio prevedevano decorazioni?. No, solo l'allestimento di sculture. No, per nulla. Sì, a paesaggio o a tema mitologico, spesso allestite con sculture. Sì, a tema sacro o storico.

Julius von Schlosser individuò una matrice comune nella pratica collezionista dell'Italia e dei paesi del Nord, quale?. Le preistoriche raccolte di pietre. Gli studioli rinascimentali. Le medievali raccolte di tesori. Le rinascimentali gallerie.

Che funzione ha nel Trecento il collezionismo di oggetti antichi?. Sintomo di un interesse esclusivamente artistico. Di testimonianze del passato con funzione documentaria. Di spasmodico accumulo di oggetti. Di puro apprezzamento estetico.

Cosa significa WUNDERKAMMERN?. Camera delle meraviglie. Sala da pranzo. Studiolo per il ritiro dei letterati. Camera operatoria.

Qual è la figura rettorica letteraria che Marino usa maggiormante applicandola anche all'arte?. L'ossimoro. La metafora continuata nell'allegoria. La sinestesia. Il climax ascendente.

Quando uscì l'Iconologia di Cesare Ripa?. Nel 1593. Nel 1693. Nel 1493. Nel 1793.

Quando nacque Giovan Battista Marino?. Nel 1521. Nel 1669. Nel 1769. Nel 1569.

Quale fu il fine di Cesare Ripa quando scrisse la sua Iconologia?. Per introdurre lo studio della disciplina iconologica. Per inaugurare la cattedra di Iconologia. Per spiegare «le imagini fatte per descrivere concetti letterari». Per spiegare «le imagini fatte per significare una diversa cosa da quella che si vede con l’occhio».

Da che cosa è formato il complesso di Istituti dell'Ambrosiana voluti da Federico Borromeo?. Dalla Biblioteca, dalla Pinacoteca e dall'Accademia. Dalla Pinacoteca e dall'Accademia. Dalla Biblioteca e dall'Accademia. Dall'Accademia e dalla Pinacoteca.

A quale importante opera Borromeo voleva accostare un pendant?. Alla Canestra di Caravaggio. Alla Sacra Famiglia con Sant’Anna e San Giovannino di Bernardo Luini. Madonna del Padiglione, Sandro Botticelli. Ritratto di Musico di Leonardo da Vinci.

Quando nacque la Pinacoteca Ambrosiano dopo la donazione di opere del cardinale Borromeo?. 28 aprile 1718. 28 aprile 1818. 28 aprile 1618. 28 aprile 1518.

Quali furono le prime predilezioni artistiche del cardinale Federico Borromeo?. Federico Borromeo apprezzò fin dalle sue prime acquisizioni collezionistiche i dipinti di Paul Bril e Jean Brueghel detto «dei velluti». Federico Borromeo apprezzò particolarmente i dipinti sacri di autori romani del Cinquecento. Federico Borromeo apprezzò particolarmente i dipinti mitologici di autori romani del Seicento. Federico Borromeo apprezzò particolarmente i dipinti sacri su rame di autori fiorentini del Cinquecento.

Quando la critica d’arte si qualificò come un argomento con dignità scientifica trovando una sua forma nei resoconti delle esposizioni?. Nel Seicento. Nel Novecento. Nell'Ottocento. Nel Settecento.

Come possiamo definire le forme del rococò?. Uno stile con una spiccata tendenza al decorativismo per cui le forme tipiche del barocco persero in possanza, in passione, in forza acquisendo invece una tendenza leziosa particolarmente delicata, fine e gentile. Uno stile con una spiccata tendenza all'iconografia sacra riproponendo stilemi manieristi espressi con estrema grazia decorativa. Uno stile molto simile al Barocco con forme possenti e cariche di pathos. Uno stile con una spiccata tendenza al linearismo, alle forme rigide, regolari ed equilibrate con una evidente derivazione dal classicismo.

Qual è la posizione critica di Jean-Baptiste Dubos?. Egli afferma che la pittura debba in primo luogo insegnare e quindi è il ragionamento a dover educare e stabilire se un'opera sia o meno una buona opera sulla base del linguaggio dell'intelligenza. Egli afferma che siano le dissertazioni critiche degli intellettuali a poter stabilire se un'opera sia o meno una buona opera. Egli afferma che la pittura debba in primo luogo «toccare» e quindi è il sentimento a dover insegnare e stabilire se un’opera sia o meno una buona opera sulla base del linguaggio del sentimento non più le dissertazioni intellettuali della critica. Egli afferma che l'arte abbia il compito di far elevare l'animo umano attraverso gli insegnamenti sacri.

Quale importante categoria estetica introdusse Uvedale Price ?. Il patriottico. Il romantico. Il sublime. Il pittoresco.

Qual era lo strumento principale di apprendimento utilizzato nelle Accademie?. Il disegno. Il modello di cera. La scultura. Il colore.

Che cosa era il Gran Prix de Rome?. Un prestigioso riconoscimento istituito dalle accademie italiane in Francia. Un prestigioso riconoscimento istituito dalle accademie inglesi in Francia. Un prestigioso riconoscimento istituito dalle accademie d'Europa. Un prestigioso riconoscimento istituito dalle accademie francesi in Italia.

Che tipo di istruzione ricevevano gli artisti a Roma nel primo Seicento?. La frequentazione delle Accademie era saltuaria e a discrezione dell'artista. Praticamente nulla, gli artisti non frequentavano molto le Accademie ma apprendevano il mestiere a contatto con i maestri nelle botteghe. La frequentazione delle Accademie era assidua ed estremamente vincolante per il successo dell'artista. Le Accademie erano estrememnte ambite ma frequentate soltanto da pittori di un detrminato ed elevato ceto sociale.

Quale fu la prima Accademia del Disegno?. Quella di Vasari a Firenze. Quella dell'Ambrosiana a Milano. Quella del Disegno a Bologna. Quella di San Luca a Roma.

Quale fu la grande impresa affidata al Granduca di Toscana a Luigi Lanzi negli anni Ottanta del Settecento?. Istituire delle giornate di apertura al pubblico della collezione, soprattutto in concomitante delle festività. Riorganizzare l'architettura degli Uffizi. Riordinare dal più piccolo al più grande tutti i dipinti degli Uffizi. Riordinare la collezione d'arte degli Uffizi ed aprirla perennemente al pubblico corredandola di un catalogo.

Quale importante galleria italiana venne riordinata da Luigi Lanzi?. Galleria degli Uffizi. Galleria Doria Pamphili. Galleria Borghese. Galleria Sabauda.

La Storia Pittorica d'Italia è la prima opera storico artistica che ha dato avvio alla suddivisione della pittura italiana in. Classicisti e Caravaggisti. Scuole regionali. Disegnatori e Coloristi. Scultori e Pittori.

La più importante opera di Luigi Lanzi è. La Reale Galleria Estense di Modena. La Storia Pittorica d'Italia. I pittori italiani del Rinascimento. La Storia dell'Arte Italiana.

Qual era l'intento di Papa Giulio II quando fece costruire il primo nucleo collezionistico di sculture?. Creare la prima raccolta pubblica di statue. Riacquistare dei beni precedentemente sottratti alla sua famiglia di origine. Ricostruire le origini della Gens Iulia. Acquistare nuovi reperti archeologici.

Il gruppo scultoreo del Laocoonte è un'opera.. Rinascimentale. Barocca. Romana. Greca.

Quali sono i due intellettuali del XVIII secolo che portarono avanti un aspro dibattito sul Laocoonte?. Winckelmann e Lessing. Nietzsche e Hegel. Benedetto Varchi e Michelangelo. Giorgio Vasari e Ascanio Condivi.

Cosa si intende per "Collezionismo di stato"?. Quel principio secondo cui i diversi Stati si adoperarono a creare una raccolta d'arte in un qualsiasi museo del territorio. Un principio che assegna allo Stato durante l'Ottocento il completo potere di acquisire o rendere le opere d'arte. Quel principio secondo il quale le opere restituite da Napoleone in Italia non furono ridistribuite ai singoli originari proprietari ma furono fatte confluire tutte a Roma. Un principio che regolava, su scala europea, tutta la compravendita di oggetti d'arte gestito dai diversi Stati.

Quale architetto venne chiamato a realizzare il Cortile del Belvedere?. Michelangelo. Gianlorendo Bernini. Francesco Borromini. Donato Bramante.

Esiste sempre un progetto alla base di una collezione?. Non sempre ma è assolutamente irrilevante perché la collezione si forma nel tempo per successive acquisizioni slegate l'una all'altra. Non sempre ma quando esiste si qualifica come una chiave interpretativa fondamentale per comprendere la natura della raccolta. Sì esiste sempre ma non ha alcuna rilevanza ai fini della comprensione della raccolta. Sì esiste sempre ed è una parte fondamentale per gestirne l'eredità.

Come si configura il primo collezionismo a Roma?. Ad opera dell'aristocrazia che ricerca dipinti e sculture di artisti contemporanei. Ad opera dei nobili che ricercano dipinti medievali. Ad opera di papi e prelati che collezionano soprattutto opere antiche. Ad opera di mercanti che importano manufatti orientali.

Quando aprì ufficialmente al pubblico il nuovo museo degli Uffizi?. Nel 1735. Nel 1815. Nel 1765. Nel 1665.

Cosa istituì nel Quattrocento Lionello d'Este?. Uno studiolo decorato con tarsie rappresentati libri e strumenti musicali. Uno studiolo decorato di dipinti rappresentanti storie del Mito di Bacco. Uno studiolo dedicato alla conservazioni di rari libri miniati e opere dedicate alla scienza antica. Uno studiolo decorato di pannelli rappresentanti Muse.

Cosa si costituisce con l'editto del cardinale Annibale Albani?. Il cardinale Annibale Albani costituì una galleria di dipinti che, per una forte gelosia del proprietario nei confronti dei pezzi della collezione, non venne mai aperta al pubblico fino all'Ottocento. Il Cardinale Annibale Albani con il suo editto sottopose al vincolo del fidecommesso la sua collezione di antichità. Una enorme biblioteca disposta al Campidoglio e aperta al pubblico per la prima volta. La prima raccolta pubblica di antichità il cui carattere già prettamente museale si evince soprattutto dalla disposizione della collezione in sale tematiche e dall presenza di cataloghi.

Come concepì il concetto di museo paolo Giovio?. L’idea di museo di Giovio comprende un vasto pubblico pronto ad essere accolto nella sua residenza allestita con dipinti e sculture di grande varietà iconografica. Paolo Giovio concepì un museo per soli conoscitori allestito secondo percorsi moderni miranti ad esplicare i concetti eruditi alla base del suo progetto collezionistico. Egli è ancora lontano dall'attributire alla sua raccolta i caratteri del museo moderno, esplicitando un progetto secondo un ordinamento puramente estetico completamente incurante della eventuale presenza di un pubblico. Egli affidò al museo i caratteri del museo moderno esplicitando un progetto secondo un ordinamento cronologico che fosse funzionale soprattutto al visitatore e rendesse comprensibile un pensiero sotteso alla sistemazione dei pezzi.

Cosa fondò Scipione Maffei?. Il lapidarium di Brescia per il quale fece redigere importanti cataloghi esplicativi fin dal Quattrocento. Il Museo epigrafico di Venezia a cui affidò anche la conservazione dei Leoni di San Marco e tutto il tesoro della Basilica. Il Museo Capitolino di Roma in cui si raccolse la più importante collezione di antichità del Settecento. Il museo Epigrafico di Verona con la convinzione dell'importanza di studiare epigrafi ed iscrizione per poter ricostruire e conoscere l'arte antica.

Quando aprì il Museo di Capodimonte? Dove?. Nel 1728 a Napoli. Nel 1759 a Napoli. Nel 1759 a Caserta. Nel 1654 a Salerno.

Quando venne dichiarato aperto il Louvre successivamente alla Rivoluzione?. Il 26 luglio 1791 con dichiarazione dell’Assemblea Nazionale Costituente. Nel luglio 1801 per opera della Regina Maria Antonietta. Nel luglio del 1789 per opera di Napoleone. Il 14 luglio 1891 dal popolo in rivolta.

Quando venne firmato il Trattato di Tolentino?. Il 19 febbraio 1917. Il 19 febbraio 1797. Il 19 febbraio 1897. Il 19 febbraio 1717.

Cosa sanciva il Trattato di Tolentino?. Si trattava di un trattato di Pace stilato da Napoleone con i paesi europei nel 1797 che sanciva la consensuale requisizione di beni artistici dai territori alleati. Si trattava di un patto stilato dai regnanti di tutta Europa nel 1897 che sanciva la consensuale donazione di beni artistici al Louvre. Si trattava di una dichiarazione di guerra firmata da Napoleone contro i paesi europei nel 1797 con la volontà di raziare tutti i beni artistici dai territori occupati. Si trattava di un trattato stilato da Napoleone nel 1797 che sanciva la nascita ufficiale del Louvre sulla base della requisizione delle collezioni reali.

Cosa rappresenta l'esperienza dell'Accademia di Brera a cavallo fra il XVIII ed il XIX secolo?. Con Brera si affermò una nuova tipologia di Museo capace dilegare a filo diretto collezione artistica e accademia, valenza culturale e finalità didattica a dimostrazione di quanto il museo fosse capace di saldare e intrecciare le esigenze dell’educazione pubblica con quelle dell’affermazione del potere. Brera fu un tipico esempio di Museo raziato dall'intervento drastico di Napoleone e delle sue truppe costretto a chiuderei i battenti dopo la calata dell'esercito francese. Brera rappresenta un esempio di Museo fondato sul suolo italiano da Napoleone che sottrasse le opere dalle collezioni relai francesi. A Brera se dovette chiudere la sezione museale dell'istituto per mantenere aperta solo quella relativa all'Accademia per la grande quantità di opere sottratte dagli eserciti napoleonici.

Cosa si intende per Museuminsel ?. Un Museo realizzato da Schinkel sull'isola che sorge all'interno del fiume centrale di Berlino. Una zona di Berlino dedicata ad accogliere i musei della città. Il più grande Museo del mondo realizzato a Berlino negli anni Trenta dell'Ottocento. Un Museo dedicato ad accogliere le oepre sottratte agli scavi archeologici ateniesi.

Chi fu Leo von Klenze?. Fu il capitano della spedizione che recuperò i marmi del Partenone di Atene per portarli a Berlino. Fu un critico estremamente importante della Scuola di Vienna durante la prima metà dell'Ottocento. Fu un pittore tedesco che decorò le pareti interne della Gemeldegalerie di Dresda. Un architetto tedesco che realizzò la Glyptothek di Monaco inaugurata nel 1830.

Che cosa concepirono Schinkel e Gustav Friedrich Waagen per la prima volta in ambito museale?estetico e fruibili nella loro peculiare bellezza. Furono due curatori tedeschi che concepirono l'allestimento dell'Altes Museum di Monaco come un tempio della ragione. Furono due architetti del più grande museo tedesco basato su un'estetica classica, come voleva la moda dell'Ottocento. Architetto e curatore tedeschi dell'Altes Museum si trovano sulla sua stessa lunghezza d'onda nel concepire il museo come luogo di bellezza ed eleganza, supportato dalle teorie ormai mature di Hegel. Furono due ambasciatori tedeschi che recuperarono i Marmi del Partenone per portarli a Berlino.

Cosa si intende per Istituto Pluritipologico?. Ci si riferisci ai Musei Civici che furono contemporaneamente pinacoteca, museo archeologico, scientifico o storico, spesso congiunto ad altre istituzioni cittadine come la biblioteca, l’archivio o la scuola d’arte. Si tratta di un Istituto che, come i Musei Civici di oggi, accolgono al loro interno diverse tipologie di collezioni d'arte. Si tratta di un Istituto progettato da diversi architetti che ne realizzano i diversi settori con stili architettonici differenti. Si tratta di un Istituto con varie funzioni avendo al suo interno Sale Conferenze, Pinacoteche, Toilette, Spazi per Concerti e Laboratori didattici.

Chi furono Gottfried Semper e Sir Henry Cole?. Gli architetti che curarono l'ellestimento dei marmi di Elgin al British Museum. L'architetto e il curatore che diedero vita al Victoria and Albert Museum. I curatori che ordinarono le prime collezioni della National Gallery di Londra. I maganti americani fondatori del Metropolitan Museum di New York.

Quando e dove fu organizzata la Great Exhibition of the Works of Industry of All Nations?. Nel 1851 a Londra. Nel 1841 a Boston. Nel 1871 a New York. Nel 1861 a Berlino.

Dove e quando fu fondato il primo museo industriale in Italia?. A Milano nel 1856. A Torino nel 1862. A Torino nel 1962. A Milano nel 19956.

Qual è la princiapale caratteristica del Cleveland Museum of Art ?. La presenza di particolari settori dedicati ai più innovati prodotti industriali. L'immediatezza comunicativa e la facilità di comprensione nell'ottica del fruitore. L'attenzione al settore della ricerca promossa per valorizzare sempre maggiormante le collezioni. La presenza di curatori dediti allo studio di innovati allestimenti all'avanguardia.

Che cos'è la Commission Internationale de Cooperation Intellectuelle?. Una commissione speciale istituita per regolamentare l'esportazione di opere d'arte dai vari Stati Europei verso gli Stati Uniti. Si tratta di un organismo volto a regolare l'ordinamento delle collezioni nei vari settori del Louvre fin dal momento della sua istituzione. Si tratta di una speciale commissione istituita dal Consiglio della Società delle Nazioni, ha lo scopo principale di organizzare e tutelare le manifestazioni del lavoro intellettuale, specie nei suoi rapporti internazionali. Un organismo volto a tutelare il sistema museale francese durante la Rivoluzione.

Cos' è MOUSEION?. Il primo organismo europeo di tutela museale da cui discese l'Unesco. Una speciale commissione istituita dal Consiglio della Società delle Nazioni. Una rivista internazionale di Museologia fondata da H. Focillon. Il primo museo fondato in Grecia all'inizio del Novecento.

Quali fu una delle prime documentazioni di Mouseion?. Cercare di promuovere pubblicazioni mirate a regolamentare il criterio allestitivo che omologhi i vari musei d'Europa. Abolire i musei immagine dell'imperialismo. La creazione di un centro di documentazione internazionale, ossia di una rete che permettesse di scambiare informazioni tra i vari musei d’Europa. Abolire gli allestimenti didattici di alcuni musei.

19 agosto 1792: è una data fondamentale per La Francia, perché?. Venne posata la prima pietra del Louvre fondando il nuovo museo. Venne resa pubblica la raccolta d'arte reale dopo la caduta della monarchia francese. Si concluse la Rivoluzione francese e in concomitanza venne aperto il nuovo Louvre in un palazzo ad esso completamente dedicato. Venne arruolato da Luigi XVI Vivant Denon, il curatore che determinò la rivoluzione museale in Francia.

Cos'è il Musée Charles X ?. Il Museo nato sulle ceneri di Versaille. Il museo istituito da Napoleone dopo la Rivoluzione francese. Il nome che acquisì il Louvre dal 1827. Il Museo ordinato da Carlo X dopo la repressione della Rivoluzione francese.

Chi fu Dominque-Vivant Denon. Il presidente della Francia che ostacolò la creazione del Centre Pompidou nella seconda metà del Novecento. Colui che per primo, sotto Luigi XVI, tentò di musealizzare le collezioni reali. Il primo direttore del Louvre incaricato da Napoleone di sistemare l'immensa collezione dei reali francesi a cui si aggiunsero le requisizioni d'arte napoleoniche. Il segretario di Luigi XIV che decise per la prima volta di aprire al pubblico le collezioni dei reali di Francia.

Chi fu il conte d’Angiviller?. Il segretario di Luigi XIV che decise per la prima volta di aprire al pubblico le collezioni dei reali di Francia. Il collaboratore di Focillon con il quale fondò la rivista Mouseion. Il curatore collega di Vivant Denon con il quale le collezioni reali trovarono una prima sistemazione museale. Colui che per primo, sotto Luigi XVI, tentò di musealizzare le collezioni reali.

Chi fu Sir Hans Sloane?. Il magnate americano che donando un numero ingente di opere d'arte ad un'associazione culturale newyorkese promosse la fondazione del Metropolitan Museum di New York. Il presidente della Royal Society di Londra che con il suo lascito testamentario diede il via alla fondazione del British Museum. L'architetto a cui fu affidato il restauro e l'ammodernamento dell'edificio del British Museum di Londra. Il curatore della sezione del British Museum che conteneva i famosi marmi di Elgin.

Che cos'è la Queen Elizabeth II Great Court ?. Si tratta del cortile antistante la National Gallery di Londra inaugurato negli anni Novanta del secolo scorso in una zona nevralgica della città su Trafalgar Square. Si tratta della trasformazione del cortile intorno alla Reading Room del British Museum nella più grande piazza coperta d'Europa, estesa per oltre due ettari di superficie il cui progetto venne affidato, tramite concorso, a Norman Foster nel 1994. Si tratta di una piazza dedicata alla regina Elisabetta ricavata nel cortile antistate l'antico palazzo che ospitava il British Museum di Londra. Si tratta della zona scoperta interna a Bukingham Palace dove si allestiscono importanti mostre di design all'aperto.

Durante l'Ottocento la visione museografica dei curatori del British Museum si basa su…. Una visione lucida e moderna della storia dell'arte che imponeva allestimenti chiari e ben comprensibili ad un pubblico eterogeneo. Una visione grecocentrica, basata su concetti storiografici più che estetici che rendeva le stanze quasi delle Wunderkammern. Una visione museografica basata sul bello e sulla pura esaltazione dell'opera dal punto di vista estetico e sensoriale. Una visione ormai moderna aperta all'apprazzamento di ogni reperto come opera d'arte.

Quando venne istituito il British Museum di Londra …. …gli inglese presero a modello l'esempio dei musei berlinesi che avevano dimostrato una grande attenzione alle architetture museali. ...gli inglese presero a modello l'esempio del Louvre adombrandone tuttavia il più possibile gli elementi riferibili alla rivoluzione francese che di fatto ne aveva decretato la nascita. …gli inglese presero a modello l'esempio del Louvre esaltandone il più possibile gli elementi riferibili alla rivoluzione francese che di fatto ne aveva decretato la nascita. …gli inglese presero a modello l'esempio del Louvre cercando di dare risposte soprattutto alle esigenze della classe nobiliare inglese.

Chi fu il primo presidente del Metropolitan Museum di New York?. Hans Sloan. John Pierpont Morgan. Roger Fry. Alfred Barr.

Quando fu fondato il Metropolitan Museum di New York?. 1870. 1878. 1788. 1970.

Cos'è il The Met Cloisters ?. Una sezione staccata del Metropolitan Museum dedicata esclusivamente all'arte e all'architettura medievali. Una sezione staccata del Metropolitan che venne chiusa con l'istituzione del MoMA. Una sezione del Metropolitan Museum in attuale progettazione dedicata a favorire gli incontri fra le arti di diverse culture. Una sezione del British Museum di Londra dedicata all'architettura medievale.

Quando venne inaugurato il The Met Cloisters ?. Nel 1838. Nel 1938. Nel 1983. Nel 1839.

La città italiana era la meta preferita da Isabella Stewart Gardner per i suoi soggiorni?. Ferrara. Venezia. Milano. Padova.

Quale tra queste è una delle prime opere acquisite da Isabella Stewart Gardner?. Europa di Tiziano. Il concerto di Vermeer. Madonna con Bambino ed Angelo di Botticelli. Altare Colonna di Raffaello.

Quale storico dell'arte e conoscitore aiutò Isabella Stewart Gardner negli acquisti delle opere per la sua collezione?. Bernard Berenson. Adolfo Venturi. Erwin Panofsky. Roberto Longhi.

Quale collezionista italiano impressionò la giovane Isabella Stewart Gardner?. Gian Giacomo Poldi Pezzoli. Vincenzo Giustiniani. Francesco Angeloni. La famiglia Barbaro.

Quando nacque il Centre Pompidou?. Nel 1969. Nel 1929. Nel 1939. Nel 1869.

Chi sono Philip L. Goodwin e Edward Durell?. Gli architetti a cui fu affidata la progettazione della sede ufficile del MoMA. Gli architetti a cui fu affidata la progettazione della sede ufficile del British Museum. Gli architetti a cui fu affidata la progettazione della sede ufficile del Metropolitan Museum. Gli architetti a cui fu affidata la progettazione della sede ufficile dell'Altes Museum di Berlino.

Come si collega l'immagine della "torpedine" al Moma?. E' l'eloquente immagine suggerita da Alfred Barr per esprimere il fondamentale problema della collezioni di arte moderna all'inizio del Novecento. E' l'insegna prescelta dai curatori del Moma come simbolo del nuovo museo. E' l'emblema del Metropolitan Museum di New York al momento della sua fondazione. E' l'immagine metaforica con cui Sir Sloan indicò il continuo divenire delle collezioni del British Museum di Londra.

«Un laboratorio, ai cui esperimenti il pubblico è invitato a partecipare». Questa frase, proferita dal suo primo curatore, descrive appieno gli intenti di un rivoluzionario Museo, quale?. Il British Museum di Londra. Il Metropolitan Museum di New York. Il Cloister Met di New York. Il MoMA di New York.

Quando venne inaugurato il MoMA di New York?. Nel 1879. Nel 1959. Nel 1829. Nel 1929.

I Decani presenti in Palazzo Schifanoia sono. Divinità greche. Divinità orientali. Santi cristiani. Animali sacri.

Warburg denomina l'opera conosciuta come Primavera di Botticelli come. Regno di Venere. Venere e Marte. Giardino di Venere. Nascita di Venere.

Nella Cappella di Francesco Sassetti Warburg denota l'importanza... degli abiti. Dei ritratti. delle architetture. dei rituali religiosi.

Il progetto di nome "Mnemosyne" consiste in. Un insieme di studi sull'arte fiorentina del Quattrocento. Uno studio sugli affreschi di Palazzo Schifnoia. Un atlante di immagini. Una mostra sulle divinità antiche.

Cosa intende Longhi quando parla di espressività extrapittorica nelle opere di Caravaggio?. Si riferisce alla riflessione che il pittore fa sugli aspetti scultorei delle sue figure che, insieme alla pittoricità, resero famose le opere di Caravaggio. Si riferisce alla riflessione che il pittore fa i suoi sentimenti nella composizione, avvicinandosi a una sobria espressività umana che contribuisce tuttavia a non distrarre l'artista dalla solida rappresentazione pittorica delle cose. Si riferisce alla tecnica pittorica di Caravaggio e agli strumenti che solo lui sapeva utilizzare con particolare maestria ed abilità. Si riferisce alla riflessione che il pittore fa esclusivamente sulla tecnica compositiva allontanandosi da una sobria espressività umana che contribuisce a distrarre l'artista dalla solida rappresentazione pittorica delle cose.

Marangoni con chi attua un confronto per rilevare il tema della luce nella produzione di Caravaggio?. Con Velsquez. Con El Greco. Con Rubens. Con Rembrandt.

Il termine "Einf̈ülung" significa. Simpatia. Apatia. Empatia. Antipatia.

Il termine "Engramma" significa. Sistema di segni per memorizzare concetti. Traccia permanente nella memoria. Elementi facilmente removibili dalla memoria. Studio mnemonico delle immagini.

La figura della Ninfa ha origine in. Una donna descritta nelle Metamorfosi di Ovidio. Una figura femminile presente negli affreschi della Cappella Tornabuoni. Una scultura di donna realizzata nell'Ottocento. Una donna che passeggia vista da Warburg.

04. Il termine "Nachleben" significa.. Rinascita. Rigenerazione. Superiorità. Sopravvivenza.

Cosa fa il conoscitore?. Conosce bene le fonti e sulla base delle loro informazioni attribuisce le opere. Lavora, su basi storiche, alla conoscenza delle opere d’arte. Valuta le opere d'arte sulla base dellÕesperienza dello stile e della tecnica degli artisti. Osserva con accuratezza i dettagli minimi delle opere d’arte.

Di quale storico locale Adolfo Venturi assume le posizioni nella Regia Galleria Estense di Modena?. Filippo Rodi. Giovan Battista Spaccini. Ludovico Antonio Muratori. Girolamo Baruffaldi.

Di quanti capitoli è composta la Regia Galleria Estense di Modena?. 9. 7. 6. 12.

Quale opera di Adolfo Venturi affronta la tematica della tutela e riorganizzazione del patrimonio artistico?. Galleria Borghese. La Regia Galleria Estense. Gallerie Nazionali Italiane. Codice dei Beni Culturali.

La Ninfa e Satiro venne attribuita da Adolfo Venturi al pittore. Correggio. Guercino. Gaspare Venturini. Dosso Dossi.

La Galleria di quale città venne riorganizzata e studiata da Adolfo Venturi?. Reggio Emilia. Piacenza. Modena. Milano.

In quale anno Roberto Longhi curò la mostra su Caravaggio a Milano?. 2010. 1951. 1851. 1970.

Quale opera monumentale venne scritta da Adolfo Venturi?. The Journal of Warburg Institute. I pittori della realtà in Lombardia. Caravaggio e i Caravaggeschi. La Storia dell'Arte Italiana.

Qual è l'autore di Rinascimento e Barocco?. Saxl. Panofsky. Wölfflin. Burckhardt.

Qual è la distinzione che percepiamo nello scritto di Luciano quando parla della centaura di Zeusi?. La contrapposizione fra stile ionico e stile dorico. La contrapposizione fra scultura e pittura. La contrapposizione fra la visione psicologica e la visione tecnico-stilistica. La contrapposizione fra arte lineare e arte pittorica.

Chi formulò per primo la teoria della pura visibilità?. Panofsky. Guercino. Konrad Fiedler. Burckhardt.

Il concetto di "linea chiusa" a quali/e artista/i va applicato in maniera adeguata?. Solo a Raffaello. A Raffaello e Michelangelo. A Tiziano e Tintoretto. Solo a Michelangelo.

Cosa si intende per "scienza della visione artistica" nell'ambito della teoria della pura visibilità?. Per scienza della visione artistica si intende una serie di teorie formulate sulla base di generalizzazioni tratte dall’osservazione delle linee e dei colori usati dagli artisti. Per scienza della visione artistica si intende una serie di regole fissate per ottenere la miglior visione possibile di un'opera d'arte. Per scienza della visione artistica si intende una serie di teorie che determinano come avviene la percezione fisica dell'immagine all'interno del campo visivo. Per scienza della visione artistica si intende una serie di teorie scientifiche mirate a istituire precetti per la realizzazione dei colori.

Quale fu il critico italiano che per primo si dedicò ad una rivalutazione dell'arte di Caravaggio?. Roberto Longhi. Tomaso Montanari. Benedetto Croce. Henri Focillon.

Quale fra quasi artistico è considerato una fonte importante per l'arte di Caravaggio?. Polidoro da Caravaggio. Giulio Romano. Moretto. Michelangelo.

La conoscenza dell'arte di caravaggio ha sempre interessato la critica?. Gli studiosi, fin dagli eruditi a lui contemporanei, hanno sempre cercato di indagare ogni aspetto della vita di Caravaggio, sia professionale che biografico. No lo Studio di Caravaggio è stato avviato solo all'inizio del nuovo millenio. Un genio come quello di Caravaggio ha sempre attirato gli studiosi che si sono rivolti alle sue opere con costante attenzione per tutti i secoli. No lo studio su Caravaggio, dopo secoli di oblio, riprese timidamente solo nel secondo decennio del Novecento.

Da chi Caravaggio apprese e ripropose l'impiego di "personaggi da bassifondi" nei suoi dipinti?. Annibale Carracci. Peterzano. Moretto. Foppa.

Quale fu l'ultima categoria di artisti capace di individuare nel Museo un luogo ideologicamente consono alle proprie opere?. Gli impressionisti. Gli artisti del New Dada. Gli espressionisti astratti. Gli artisti della Pop Art.

Come si rapportarono al museo gli artisti del post moderno?. Lottando strenuamente per ottenere i luoghi espositivi migliori nelle sale dei musei. Coalizzandosi contro i musei che soffocavano le loro aspirazioni non accettando quindi alcun compromesso ideologico. Ironizzando sulla "gabbia museo". Snobbando le nuove istituzioni.

Chi fu Thomas Hoving?. Il primo direttore, insieme ad Alfred Barr, del Moma di New York. Il primo illuminato direttore del Metropolitan Museum. Il primo collezionista a donare quadri di pittori Impressionisti al Metropolitan Museum. Un direttore del Metropolitan che trasformò per un decennio il museo in una sorta di impresa commerciale.

A chi appartiene questa frase «Signori, l’opera riprodotta a pag. 38 nel numero estivo della rivista era montata nel modo sbagliato e pertanto non è niente»?. A Roberto Longhi direttore della rivista Storia dell'Arte. Al direttore editeriole della più grande rivista d'arte del Novecento, Artforum. Ad Henri Focillon. All'artista Donald Judd.

Quale storico dell'arte scrive il saggio Stile e tecnica del cinema?. Fritz Saxl. Aby Warburg. Ernst H. Gombrich. Erwin Panofsky.

L'antenato televisivo della fiction è…. Il romanzo di appendice. Il fotoromanzo. Lo sceneggiato. Il cinegiornale.

La forma espositiva denominata experience si serve di. Sculture ed installazioni. Opere pittoriche e didascalie. Forme artistiche performative. Video immersivi e realtà aumentata.

Il documentario è. Una raccolta di documenti scritti in forma di pubblicazione. Un insieme di fotografie realizzate a scopo di documentare un fenomeno specifico. Una forma espressiva legata alla divulgazione di argomenti accademico-scientifici. Un elenco di argomenti scientifici relativi ad una specifica materia.

Per restauro si intende. Azione di tutela giuridica dei manufatti. Integrazione delle parti mancanti di una struttura architettonica o di una scultura. Serie di azioni riparatorie o preventive atte alla conservazione e alla trasmissione ai posteri dei manufatti della produzione umana. Studio che analizza la materia di cui sono costituite le opere d'arte.

I restauri aperti sono. Operazioni di restauro dove l'opera d'arte viene sezionata. Operazioni di restauro aperte alle visite degli studiosi. Operazioni di restauro visibili al pubblico con specifici accorgimenti. Operazioni di restauro di architetture.

Quale storico d'arte apre l'Istituto Centrale del Restauro?. Cesare Brandi. Carlo Ludovico Ragghianti. Adolfo Venturi. Roberto Longhi.

I prodotti dell'attività umana sono divisibili in. Documenti scritti e documenti figurativi. Monili e utensili. Memoria individuale e memoria collettiva. Prodotti industriali e opere d'arte.

Chi promuove il Piano Strategico di Sviluppo del Turismo?. Il Comitato Permanente di Promozione del Turismo. Il Mibact. Il Comitato Permanente di Promozione del Turismo e della Direzione Generale Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. L'Unesco.

Qual è la più diffusa e nuova dinamica che attraversa il concetto di Museo?. Quella dell'istruzione. Quella dell'erudizione. Quella del viaggio. Quella del racconto.

Cosa si intende per Digital Humanities?. Un approccio digitale ai format di istallazioni artistiche contemporanee affinchè possano essere fruite da più persone. Un approccio che consente di avvicinare le discipline informatiche attraverso l’uso dei sistemi digitali e di ampliare la conoscenza della materie citate grazie alla loro messa in condivisione all’interno di una rete di relazioni che le rende accessibili a un vasto numero di utenti e altresì disponibili a un confronto unidisciplinare. Un approccio che consente di avvicinare le discipline umanistiche attraverso l’uso dei sistemi informatici e di ampliare la conoscenza della materie citate grazie alla loro messa in condivisione all’interno di una rete di relazioni che le rende accessibili a un vasto numero di utenti e altresì disponibili a un confronto interdisciplinare. La visualizzazione digitale di alcuni database di dati raccolti per rende condivisibili molte informazioni sulle arti contemporanee e performative.

Cos'è Zuccaro?. Un artista post moderno. Una speciale rivista di museologia. Una piattaforma digitale. Un artista del Seicento romano.

L'abbozzo è…. Una forma grafica ormai conclusa e fine a se stessa. Una forma grafica assimilabile alla finitezza del modello. Una forma grafica più definita dello schizzo ma ancora aperta. Una forma plastica a tuttotondo.

Qual è stata la primaria funzione del disegno?. Aveva una funzione didattico-formativa. Assunse una importante funzione solo in epoca contemporanea. Aveva una funzione essenzialmente estetica. Non aveva alcuna precisa funzione.

Come può qualificarsi il disegno preparatorio?. Diretto o indiretto. Definito o indefinito. Colorato o in bianco e nero. Preciso o impreciso.

Il disegno ricopre una funzione importante nel percorso di realizzazione dell'opera d'arte?. La fase grafica è completamente avulsa dalla realizzazione dell'opera. No, l'opera vera inizia dopo la fase grafica. Sì, fondamentale. E' una fase importante ma ancora non è stata ben indagata e qualificata.

La punta d'argento lasciava un segno.. Sottile e chiaro. Grosso e polveroso. Un segno molto prezioso perché in argento. Che incideva il materiale di supporto.

Cos'è la sinopia?. Uno strumento per disegnare sul muro prima di un affresco. Uno strumento per ricamare gli arazzi. Uno strumento per disegnare soprattutto su carta preparata di gesso. Uno strumento per dipingere su tela.

La carte per disegnare può essere semplice o…. Preparata. Ripiegata. Incisa. Coordinata.

La carta è sempre stato un materiale molto diffuso. Falso, fino al Seicento era diffuso solo in Nord Europa. Falso, fino al Cinquecento era introvabile. Falso, fino al Quattrocento era estremamente raro. 1.

Il carboncino era un materiale utilizzato per …. Disegnare senza sporcare il supporto. Disegnare in maniera rapida. Disegnare in maniera molto accurata. Disegnare solo sul muro.

Chi furono i primi a sperimentare la pittura ad olio?. I fiamminghi del Nord Europa. I francesi. Gli spagnoli. I popoli orientali.

Che tipo di pittura richiedono i colori a tempera?. Una pittura ad ampie pennellate. Una pittura rapida. Una pittura a velature. Una pittura lenta.

Quale di queste tecniche consente una copertura a velature?. La pittura ad olio. Solo le più recenti tenciche basate su procedimenti chimici. La pittura a tempera. La pittura monocroma.

Si può trovare l'uovo nelle tecniche pittoriche più antiche?. Sì nelle tempere unito all'olio. Sì, nella colorazione degli affreschi. No, mai. Sì, nelle tempere unito all'acqua.

Con cosa si diluiscono i colori a tempera?. Con trielina. Con olio di semi di lino. Con acqua. Con grasso d'anatra.

Quali erano le tecniche per trasportare un disegno su una parete?. la tecnica della copiatura. La tecnica delle giornate. La tecnica dello spolverino e della trasposizione. La tecniche dello spolvero e dell'incisione.

Per quale supporto era più indicata la tecnica di pittura ad olio?. Per la carta preparata. Per l'arriccio fresco su parete. Per la tela. Per la tavola.

Cosa si intende per "giornate" nel campo delle tecniche artistiche?. Si tratta del periodo di lavoro impiegato da un pittore per concludere un progetto secondo il quale si fa pagare dal committente. Si tratta delle sezioni in cui l'artista suddivideva la parete per realizzare un affresco stendendo porzioni di intonaco fresco su cui lavorare giornalmente. Non esiste questo termine in questo campo. Si tratta del numero di giornate previste da un pittore per completare un'opera.

Cosa si intende per scultura a tuttotondo?. E' una scultura sferica. E' una scultura che non ha spigolature. Una scultura che può essere visionata da tutte le angolazioni e che per questo viene posta al centro di una sala e non addossata ad una parete. E' una scultura antica che viene addossata necessariamente ad una parete.

Chi fu l'artista che per primo e con grande abilità realizzò lo Stiacciato?. Michelangelo. Donatello. Bernini. Artigiani delle Fiandre.

Erano diffuse in epoca moderna le sculture in avorio?. No, in avorio venivano realizzate solo architetture. Sì, rappresentavano opere particolarmente preziose e ricercate. No, l'avorio non era conosciuto in Occidente. No, l'avorio era particolarmente ostico da lavorare per cui era impossibile poterlo plasmare.

Come si possono definire i rilievi?. Rilievoantico o Rilievomoderno. Piccolorilievo e granderilievo. Altorilievo e bassorilievo. Rilievoduro e Rilevomolle.

Come possono definirsi le matrici?. Dirette o indirette. In rilievo e in cavo. A punta fine o a punta grossa. In altorilievo o bassorilievo.

Cosa si intende per morsura?. Il legante con cui si diluiscono le pitture ad olio. Una tecnica diffusa in oreficeria. Il materiale con cui erano costruiti i primi bulini. L'immersione di una lastra in un liquido acido per ottenere l'incisione indiretta.

Le tecniche incisorie si possono distinguere in…. In altorilievo o bassorilievo. Dirette e Indirette. Cromatiche o monocrome. A sanguigna a carboncino.

04. Nell'acquaforte com'è la matrice?. In rilievo. In legno. In cavo. In linoleum.

In epoca medievale era diffusa la pratica di impiegare opere più antiche per riadattarle al contesto cristiano?. No, la Croce di Lotario è un esempio di come non si potesse riutilizzare un'opera più antica. Sì ma solo se si trattava di opere mitologiche. Sì, certamente. La Croce di Lotario ne è un esempio. No in epoca medievale non si realizzavano opere d'arte.

Quale significato aveva il restauro nellantica Roma?. I romani non intervenivano mai sulle opere, non conoscevano il restauro. In epoca romana si interveniva sulle opere soprattutto greche per ripristinare sculture particolarmente raffinate, provenienti da una cultura molto stimata, e modificarle all'occorrenza per adattarle al loro nuovo contesto. I romani promossero un'azione di restauro esclusivamente sui dipinti. I romani restauravano solo opere romane.

Quale significato aveva il restauro in Grecia?. Serviva per ripristinare un'opera con precipuo valore strumentale. Serviva per rendere più belli i palazzi decorati con sculture. Non si restauravano le opere nell'antica Grecia. Serviva per rendere più omogenee le sculture di diversi materiali.

La tecnica del rimpiego dell'opera d'arte cosa implica?. Un'estrema libertà di intervento su di essa. Una cultura attenta alla storicità e all'autenticità delle opere d'arte. Un procedimento estremamente oculato e di rispetto storico dell'opera d'arte. Implica la ricerca di particolari manufatti da impiegare con grande ricercatezza e spirito estetizzante.

Era frequente strappare gli affreschi nei secoli passati?. No, è impossibile staccare un affresco. Sì, era pratica assai frequente. Sì era una pratica nota ma non molto applicata. No, non si conoscevano i mezzi per farlo.

Cosa comportava il distacco a massello?. Comportava la rimozione della pittura più l'intonaco su cui era stata eseguita. Comportava la rimozione di una porzione di muro molto spessa su cui si trovava un affresco. Comportava l'abbattimento del muro su cui si trovava l'affresco. Comportava la rimozione della sola superficie pittorica.

Chi fu Giovan Gaetano Bottari?. Un restauratore del primo Novecento. Un collezionista di statue greche che promosse importanti interventi di restauro. Un importante restauratore del Cinquecento. Un abate erudito che nel Settecento scrisse Dialoghi sulle tre arti del disegno formulando principi fondamentali per la storia del restauro.

C'è una relazione fra collezionismo e restauro?. No, sono due fenomeni che non si svilupparono parallelamente. No, sono due fenomeni nati in epoche molto diverse. Sì, poiché tendenzialmente si interviene su opere che sono ricercate anche per creare le collezioni. Sì, oggi sì ma il collezionismo nacque molti secoli dopo la tendenza a restaurare.

Chi formulò il concetto della "intenzione d'arte"?. Alois Riegl. John Ruskin. Viollet-le-Duc. Cesrae Branti.

02. Cosa riteneva John Ruskin?. Che l'opera non andasse tutelata perché non importante. Che il restauro dovesse avvenire solo sulle opere realizzate dopo un certo periodo storico. Come Viollet-le-Duc pensava fosse necessario riportare l'opera al suo assetto originario tramite i restauri. Che l'opera fosse fisiologicamente destinata a deperire per cui non fosse giusto intervenire con restauri.

Qual era la lavarozione tipica e raffinate durante il Cinquecento dell'Opificio delle Pietre Dure?. Del commisso di pietre dure. Dei gioielli di pitere dure. Della scultura di pietre dure. Del mosaico di pietre dure.

Cosa riteneva Eugéne Emmanuel Viollet-le-Duc ?. Che fosse necessario ripristinare un'opera deteriorata dal tempo riportandola quanto più vicino possibile al suo assetto originario. Che non fosse importante ripristinare l'opera d'arte così come fu creata. Che andassero mantenuti solo i restauri antichi su un'opera e non quelli più recenti. Che fosse fondamentale mantenere le tracce dei restauri effettuati su un'opera in tutte le epoche.

Per Brandi ogni intervento di restauro dovrà essere…. Invisibile. Reversibile. Invasivo. Irreversibile.

Quando venne scritta da Cesare Brandi la Teoria del restauro?. Nel 1973. Nel 1965. Nel 1983. Nel 1963.

Quali sono le principali istanze che Brandi riconosce nell'opera d'arte?. Storica ed estetica. Estetica ed estetizzante. Di originalità e falsità. Storica e documentaria.

Brandi era favorevole alla drastica pulitura dell'opera d'arte?. No, riteneva si dovesse pulire in maniera moderata rispettando la patina e le velature. No, riteneva andassero pulite solo le opere Rinascimentali. No, riteneva non andasse mai pulita. Sì, era favorevole.

Su quali principi si basava la Carta Italiana del restauro del 1972?. Sui principi formulati da Atene. Sui principi sviluppati in Francia sulla scia di Viollet le Duc. Sui principi austriaci della Scuola di Vienna. Sui principi della Teoria del restauro di Cesare Brandi.

In che anno venne emanata la prima carta italiana del restauro?. Nel 1945. Nel 1973. Nel 1932. Nel 1933.

Qual è l'assunto da cui muovono tutte le dinamiche di tutela del patrimonio italiano?. La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e della ricerca ad esclusione di quella scientifica. Tutela il patrimonio storico e artistico della nazione nei limiti delle restrizioni commerciali. Ogni singola regione è tenuta a promuove autonomamente lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica; tutelare il paesaggio e il patrimonio storico e artistico del suo preciso territorio. La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica. La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione.

Denunciar Test