option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

NALISI E TRATTAMENTO DEL DISAGIO PSICHICO E DELLE PSICOPATOLOGIE PSICOLOGIA

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
NALISI E TRATTAMENTO DEL DISAGIO PSICHICO E DELLE PSICOPATOLOGIE PSICOLOGIA

Descripción:
lez 40 a lex 60

Fecha de Creación: 2025/12/07

Categoría: Universidad

Número Preguntas: 65

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

LeDoux [1996] ha chiamato strada inferiore: i sintomi sottosoglia, cioè i sintomi che non arrivano cioè a soddisfare completamente i criteri diagnostici. la rapida valutazione del pericolo svolta dall’amigdala; L’azione dei farmaci si situerebbe a questo primo livello. l’iperattività dell’amigdala che risponde in eccesso agli stimoli, con livelli di noradrenalina più alti del normale. la valutazione più dettagliata svolta dalla corteccia.

Anticipazione apprensiva di un pericolo o di un evento negativo futuro, accompagnata da sentimenti di disforia o da sintomi fisici di tensione. ansia. tensione. stress. preoccupazione.

Attività cognitiva involontaria, in gran parte incontrollabile, associata a un senso di disagio emotivo. ansia. preoccupazione. stress. tensione.

L’ansia è dunque un costrutto bidimensionale, che implica: aspetti razionali e aspetti emozionali. aspetti consci e aspetti inconsci. aspetti concreti e aspetti astratti. aspetti cognitivi e aspetti psicofisiologici.

Quali tra questi sintomi sono presenti per la maggior parte dei giorni per diagnosticare un disturbo d'ansia generalizzato?. sonnanubilsmo, incubi, enuresi notturna. irrequietezza, affaticabilità, difficoltà a concentrarsi. depressione, malinconia, tachicardia. stanchezza, stress, insonnia.

Perché si parla di "generalizzazione" nel disturbo d'ansia generalizzato?. perché può colpire chiunque, senza distinzioni di sesso o età. perché è dffuso in ogni parte del mondo. perché ansia e preoccupazioni riguardano un numero limitato di situazioni. perché ansia e preoccupazioni riguardano una grande quantità di eventi e di attività.

Per parlare di Disturbo di ansia generalizzato per quanto tempo devono manifestarsi l’ansia e la preoccupazione?. almeno sei mesi. alimeno due settimane. almeno tre mesi. almeno un mese.

01. Ansia relativa all’essere in luoghi o situazioni dove sia difficile (o imbarazzante) allontanarsi oppure dove sia difficile o impossibile ricevere aiuto, nel caso in cui si verificassero sintomi di un attacco di panico. Agorafobia. Attacco di panico. Disturbo di panico. Ansia generalizzata.

Quali sintomi devono presentarsi perché venga diagnosticato un Attacco di Panico?. palpitazioni, sudorazione, tremori. ansia, stress, preoccupazioni. stanchezza, stress, insonnia. depressione, tristezza, malinconia.

Si manifestano o durante l’esposizione o durante l’attesa di uno stimolo o una situazione temuti. Attacco di panico simulato. Attacchi di panico provocati dalla situazione. Non è un attacco di panico. Attacchi inaspettati e non provocati.

E' dato da esperienze di attacchi di panico inaspettati e ricorrenti, cui fanno seguito, per un periodo non inferiore a un mese, persistenti preoccupazioni di poter avere nuovi attacchi. Agorafobia. Disturbo di panico. Attacco di panico. Ansia generalizzata.

Paura marcata, persistente, irragionevole o sproporzionata per stimoli precisi o situazioni circoscritte e chiaramente discernibili. Attacco di panico. disturbo di panico. Ansia generalizzata. fobia specifica.

Quale fobia è caratterizzata da una risposta lipotimica vasovagale. Agorafobia. Fobia sociale. Aracnofobia. Fobia di sangue, infezioni, ferite.

Nella fobia specifica la persona. è consapevole dell’irragionevolezza della paura, ma non è in grado di controllarla in modi accettabili. non è consapevole dell'irragionevolezza della paura. è consapevole dell'irragionevolezza della paura e sa come affrontarla. non si preoccupa della sua fobia e riesce a conviverci senza problemi.

01. Paura marcata e persistente relativa a una o più situazioni sociali o «prestazionali», situazioni cioè dove è richiesta una prestazione che possa implicare una valutazione o una critica da parte altrui. Fobia di sange, infezioni, ferite. Fobia specifica. Agorafobia. Fobia sociale.

La diagnosi di fobia sociale è appropriata solo se l’interessato. non pensa di avere paura. è inconsapevole del carattere irragionevole o eccessivo della propria paura. è consapevole del carattere irragionevole o eccessivo della propria paura. non si preoccupa dell'irragionevolezza delle propria paura.

Termine che indica il tempo necessario perché, nell’organismo vivente, la quantità o la concentrazione o l’attività di una sostanza, soggetta a trasformazione,decomposizione o decadimento, si riduca alla metà di quella iniziale. vitamia. enuresi. emivita. diuresi.

Di regola la persona che soffre di disturbi correlati ad eventi traumatici o stressanti presenta. sintomi persistenti di ansia o di aumento dell’arousal. depressione, tristezza, malinconia. torpore e sonnolenza. diminuzione dell'arousal e catatonia.

Si parla di Disturbo post-traumatico da stress ove la sintomatologia dei Disturbi correlati ad eventi stressanti permanga. per oltre un mese. per oltre una settimana. per oltre un anno. per oltre due settimane.

Eventi traumatici estremi, che causino morte o minaccia di morte o lesioni gravi o minacce all’integrità fisica propria o di altri – ai quali la persona assista con sentimenti di impotenza, di orrore, di intensa paura, possono condurre a. Disturbi dell'umore. Disturbi correlati ad eventi traumatici o stressanti. Enuresi notturna. Fobia sociale.

01. Pensieri, impulsi o immagini mentali che sono ricorrenti e persistenti, che causano ansia o disagio marcato, che sono vissuti dall’interessato come intrusivi e inappropriati. Ansia. Ossessioni. Fobia. Compulsioni.

Comportamenti ingiustificati e ripetuti in modi stereotipati e sproporzionati. ossessioni. compulsioni. fobia. Ansia generalizzata.

Preoccupazione per un supposto difetto nell’aspetto fisico. Disturbo d'ansia generalizzata. Disturbo di dismorfismo corporeo. Fobia specifica. Disturbo ossessivo compulsivo.

Disturbo da strappamento di peli. disturbo da escoriazione. Tricotillomania. Ansia specifica. disturbo da accumulo.

Che cosa si intende con la parola Odontofobia. Paura del dentista. Paura di odiare. Paura degli odori. Paura dei denti.

Nell'anoressia nervosa. si verifica la perdita dell'appetito. la persona vuole aumentare di peso ma non ci riesce. è rara la perdita di appetito. la persona non controlla il proprio peso.

Nell'anoressia nervosa la persona. ha paura di effettuare attività fisica. ha paura dei medici. ha paura dei genitori. ha paura di acquisire peso.

Le persone che soffrono di anoressia nervosa. riconoscono di essere in una situazione di pericolo. riconoscono di essere troppo magre. non ammettono la gravità della loro condizione di magrezza. non ammettono di perdere ulteriore peso.

Uno degli autori più noti che ha dato un valido contributo allo studio dell'anoressia nervosa fu. Mara Selvini Palazzoli. Sigmund Freud. Anna Klein. Anna Freud.

lngerire uno o più sostanze non nutritive e non alimentari per un periodo di almeno un mese. Binge eating disorder. Pica. Crisi bulimica. Anoressia nervosa.

Aumento costante del peso, fino allo sviluppo di una vera e propria obesità causata da abbuffate, senza le successive condotte eliminatorie. Pica. Crisi bulimica. Binge eating disorder. Anoressia nervosa.

Rigurgito di cibo, che può essere rimasticato, deglutito nuovamente o sputato, per almeno un mese. Crisi bulimica. Pica. Binge eating disorder. Disturbo di ruminazione.

Ingestione in un certo lasso di tempo (breve, comunque meno di due ore) di una quantità di cibo francamente esagerata rispetto a quello che la maggior parte delle persone potrebbe mangiare nello stesso tempo e nelle stesse circostanze. Pica. Crisi bulimica. Anoressia nervosa. Binge eating disorder.

Quali disturbi sessuali rientrano nella fase di eccitazione del ciclo di risposta sessuale. disturbo da desiderio sessuale ipoattivo maschile. disturbo del desiderio sessuale femminile. eiaculazione precoce. disturbo erettile per gli uomini.

Se la disfunzione sessuale è presente fin dall’inizio dell’attività sessuale, si dice. di tipo permanente. di tipo generalizzato. di tipo acquisito. di tipo situazionale.

Quali sono le fasi del ciclo di risposta sessuale. approccio, penetrazione, orgasmo, riposo. petting, rapporto, orgasmo, riposo. desiderio, sogno, ammirazione, riposo. desiderio, eccitazione, orgasmo, risoluzione.

Esposizione dei propri genitali a un estraneo che non se lo aspetta. feticismo. frotteurismo. voyeurismo. Esibizionismo.

Toccare e strofinarsi contro una persona non consenziente. voyeurismo. feticismo. frotteurismo. esibizionismo.

Fantasie, impulsi sessuali o comportamenti ricorrenti e intensamente eccitanti sessualmente che riguardano oggetti inanimati, oppure bambini o altre persone non consenzienti, o che producono la sofferenza e l’umiliazione propria o del partner. disturbo da desiderio sessuale. fantasie. libido. parafilie.

Procurarsi eccitazione sessuale tramite l’indossare abbigliamento del sesso opposto. frotteurismo. voyeurismo. disturbo da travestitismo. feticismo.

01. Paura e avversione irrazionale nei confronti dell’omosessualità e di gay, lesbiche, bisessuali e transessuali, basata sul pregiudizio e analoga al razzismo, alla xenofobia, all’antisemitismo e al sessismo. disforia di genere. transessualità. frotteurismo. omofobia.

02. soggetto che, partendo da un basilare sentimento di non congruenza con il sesso assegnatogli per nascita e una persistente identificazione con l’altro sesso, avvia un processo di cambiamento (transizione) che gli consentirà di modificare le caratteristiche sessuali fisiche con l’intento di assumere un’identità di genere corrispondente al proprio sentire interiore. esibizionista. transessuale. omosessuale. omofobo.

Sofferenza connessa al fenomeno dell’incongruenza di genere. disforia di genere. disturbo da travestitismo. disturbo da desiderio sessuale ipoattivo. omosessualità.

Alterazioni marcate della coscienza, della memoria, del senso di identità e della percezione dell’ambiente. sintomi dissociativi. amnesia dissociativa. schizofrenia. psicosi.

Incapacità di rievocare uno o più episodi personali importanti. amnesia dissociativa. psicosi. delirio. sintomi dissociativi.

Allontanamento improvviso e inaspettato da casa (o dal luogo di lavoro abituale). sintomi dissociativi. fuga dissociativa. psicosi. amnesia dissociativi.

Alterazione nella percezione o nell’esperienza di sé, tale per cui la persona si sente staccata dal proprio corpo, oppure come un osservatore esterno del proprio corpo o dei propri processi mentali. trance. derealizzazione. depersonalizzazione. demenza.

Quale tra queste sostanze crea intossicazione e dipendenza?. Zuccheri. cfc. Gas serra. benzina.

Per parla di Abuso, per quanto tempo la persona deve utilizzare una sostanza in modo patologico?. una settimana. un mese. un giorno. un anno.

Dove è nata la Comunità Terapeutica?. in Spagna. in Inghilterra. in Francia. in Italia.

Modalità perduranti o «modelli abituali» di percepire, rapportarsi e pensare nei confronti dell’ambiente e di se stessi, che si manifestano in un ampio spettro di contesti sociali e personali importanti. personalità. abitudine. modello operativo interno. psicosi.

Quali disturbi della personalità rientrano nel cluster A. il disturbo antisociale, il disturbo borderline, il disturbo istrionico, il disturbo narcisistico. il disturbo evitante, il disturbo dipendente e il disturbo ossessivo-compulsivo di personalità. nessuna delle risposte è corretta. il disturbo paranoide, il disturbo schizoide, il disturbo schizotipico.

Il disturbo antisociale, il disturbo borderline, il disturbo istrionico, il disturbo narcisistico in quale cluster rientrano?. C. A. D. B.

Quali disturbi della personalità rientrano nel cluster C. il disturbo antisociale, il disturbo borderline, il disturbo istrionico, il disturbo narcisistico. nessuna delle risposte è corretta. il disturbo evitante, il disturbo dipendente e il disturbo ossessivo-compulsivo di personalità. il disturbo paranoide, il disturbo schizoide, il disturbo schizotipico.

Attualmente si è soliti distinguere quanti disturbi della personalità?. 6. 21. 7. 10.

01. Quale disturbo della personalità caratterizza le persone che si sentono a disagio quando non sono al centro dell’attenzione e, qualora si sentano messe in disparte, possono «creare una scena», o mettere in atto qualcosa di drammatico per attrarre l’attenzione su di sé. disturbo antisociale di personalità. disturbo istrionico di personalità. disturbo narcisistico di personalità. disturbo borderline di personalità.

02. Quale disturbo della personalità è dato da un quadro di inosservanza e di violazione dei diritti degli altri: la persona non riesce a conformarsi alle norme sociali per ciò che concerne il comportamento legale. disturbo istrionico di personalità. disturbo narcisistico di personalità. disturbo borderline di personalità. disturbo antisociale di personalità.

Da cosa è caratterizzato il Disturbo borderline di personalità?. grandiosità, necessità di essere oggetto di ammirazione, mancanza di empatia. inosservanza e di violazione dei diritti degli altri. un’emotività pervasiva ed eccessiva e un comportamento di ricerca di attenzione. instabilità delle relazioni interpersonali, dell’immagine di sé e dell’umore, da una marcata impulsività.

Quale disturbo della personalità è caratterizzato da una preoccupazione per l’ordine, un’attenzione ai dettagli che porta a perdere o compromettere lo scopo stesso dell’attività in questione, da un perfezionismo che interferisce con il completamento dei compiti e dei progetti intrapresi. disturbo evitante di personalità. disturbo ossessivo-compulsivo di personalità. disturbo dipendente di personalità. Disturbo ossessivo compulsivo.

05. Quale disturbo della personalità caratterizza le persone che hanno un senso grandioso di autostima e tendono sovrastimano le proprie capacità, sono assorbite da fantasie di illimitati successi, si ritengono superiori, speciali e uniche, si aspettano ammirazione dagli altri. disturbo istrionico di personalità. disturbo antisociale di personalità. disturbo borderline di personalità. disturbo narcisistico di personalità.

Quale disturbo della personalità è caratterizzato da inibizione sociale, sentimenti di inadeguatezza e ipersensibilità al giudizio negativo. disturbo evitante di personalità. disturbo ossessivo-compulsivo di personalità. disturbo borderline di personalità. disturbo dipendente di personalità.

Da cosa è caratterizzato il Disturbo dipendente della personalità?. preoccupazione per l’ordine, attenzione ai dettagli che porta a perdere o compromettere lo scopo stesso dell’attività in questione, perfezionismo che interferisce con il completamento dei compiti e dei progetti intrapresi. preoccupazione per l’ordine, da un’attenzione ai dettagli che porta a perdere o compromettere lo scopo stesso dell’attività in questione, da un perfezionismo che interferisce con il completamento dei compiti e dei progetti intrapresi. emotività pervasiva ed eccessiva e un comportamento di ricerca di attenzione. bisogno eccessivo di essere accuditi, che determina un forte timore delle separazioni e un comportamento sottomesso e dipendente.

Da cosa si caratterizza l'insonnia primaria?. fatica ad iniziare il sonno. enuresi notturna. fatica a svegliarsi. incubi notturni.

Quale è la definizione di salute secondo l'OMS?. completo stato di benessere fisiologico, psicologico e sociale. nessuna delle risposte è corretta. stato fisico dell’organismo quando ha piena funzionalità senza evidenza di malattie. assenza di malattia.

Quali sono gli ambiti che include il concetto di Qualità della Vita?. stato fisico, stato psicologico, interazioni sociali, fattori economici, fattori spirituali. reddito, salute, amore. fattore conomico, fattore lavorativo, fattore abitativo. stato fisico e mentale.

Denunciar Test