option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php
TEST BORRADO, QUIZÁS LE INTERESE: neuroscience
COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
neuroscience

Descripción:
hola chicas

Autor:
AVATAR
eva
OTROS TESTS DEL AUTOR

Fecha de Creación: 20/05/2024

Categoría: Personalidad

Número Preguntas: 74
COMPARTE EL TEST
COMENTARNuevo Comentario
No hay ningún comentario sobre este test.
Temario:
1. Che cosa si intende per disabilità intellettiva? A) Un inadeguato livello intellettivo in presenza di normali capacità adattive Una significativa limitazione del funzionamento adattivo in presenza di un adeguato livello intellettivo Un disturbo psichico ad insorgenza in età scolare Un funzionamento intellettivo generale al di sotto della media associato a carenze nel comportamento adattivo.
2. Un bambino manifesta disturbo da deficit di attenzione – iperattività, in quale/i dei seguenti ambiti probabilmente manifesterà delle difficoltà? A) Attività scolastica B) Rapporto con i coetanei C) Impulsività D) Tutti gli ambiti precedentemente elencati.
3. La risposta al riflesso dei punti cardinali è rappresentata da: A) suzione B) rotazione del capo verso il lato stimolato C) estensione arto superiore controlaterale D) riflesso di aggrappamento.
4. Il disturbo di ansia di separazione: A) spesso evolve in un disturbo da conversione B) spesso è associata a mutismo selettivo C) è una causa comune di rifiuto scolastico D) è principalmente un disturbo dell’età prescolare.
5. Il disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD) non include: A) crisi epilettiche e distonie B) inappropriato livello di attenzione C) impulsività D) iperattività motoria .
6. Tra i sintomi di iperattività – impulsività nella ADHD si include: A) il rispondere ad una domanda prima che essa sia completata B) difficoltà ad aspettare il proprio turno C) interrompere o intromettersi nelle conversazioni di coetanei o adulti D) tutte le precedenti.
7. La ADHD si associa più frequentemente a: A) sindrome di Sturge-Weber B) disturbo oppositivo-provocatorio C) autismo D) X fragile .
8. La disabilità intellettiva (D.I.) lieve: A) costituisce il 3-4% di tutte le forme di D.I. B) nell’infanzia vi è assenza di linguaggio C) consente l’adattamento alla vita di comunità D) è sempre associata all’autismo.
9. La disabilità intellettiva è una condizione psicopatologica: A) nella quale il Q.I. è compreso tra 70 e 100 B) che esordisce tra i 5 e i 10 anni C) con deficit delle capacità adattive e Q.I. inferiore a 75 D) nella quale i riflessi osteotendinei e esterocettivi sono ritardati.
10. La Wechsler Intelligence Scale for Children (WISC): A) è divisa in due gruppi di subtest (verbali e non verbali) B) si esegue sempre anche sui genitori C) si somministra a individui tra 6 e 17 anni D) non è usata per calcolare il Q.I.
11. Nell’autismo il linguaggio è A) pienamente comunicativo B) spesso ecolalico C) caratterizzato da balbuzie D) sempre assente.
12. Caratteristiche dell’autismo sono tutte le seguenti, tranne: A) alterazione del linguaggio B) disturbo delle funzioni cognitive C) esclusivo interesse per giochi di finzione e imitazione D) disturbi delle funzioni prassiche.
13. Il bambino con autismo severo può manifestare i seguenti segni precoci, tranne uno: A) non guarda in faccia l’interlocutore, ma fissa il vuoto B) rifiuta il contatto con l’altro C) non sorride D) esprime ansia alla separazione dalla madre ed esprime gioia al ricongiungimento .
14. Secondo il DSM—5 in quale categoria vengono inclusi i disturbi caratterizzati da disturbi fisici senza causa fisiologica? A) Somatici B) Dell’umore C) Dissociativi D) Di personalità.
15. Con quale termine si può definire la situazione di una paura irragionevole di allontanarsi da casa o di trovarsi nell’impossibilità di fuggire o di essere soccorso qualora si stesse male? A) Fobia specifica B) Claustrofobia C) Agorafobia D) Fobia sociale.
16. L’estrema paura di perdere il controllo si trova in casi di: A) disturbi di attacchi di panico B) disturbo di ansia generalizzato C) disturbo ossessivo-compulsivo D) disturbo post-traumatico da stress.
17. Quale delle seguenti è una compulsione? A) Paura persistente di sporcarsi B) Dubbi persistenti se si è chiuso il gas C) Pensieri persistenti circa il proprio aspetto D) Bisogno di controllare più volte se la porta è chiusa.
18. Quale dei sintomi che seguono è caratteristico della depressione ma non della maniacalità? A) Cambiamenti nel livello di attività B) Mancanza di interesse nelle attività quotidiane C) Problemi di sonno D) Comportamenti potenzialmente pericolosi .
19. Quale delle seguenti definizioni descrive meglio l’ipomania? A) Una grave forma di maniacalità B) Una forma lieve di maniacalità C) Un tipo di maniacalità che si alterna con la depressione D) Un tipo di maniacalità più comune con pazienti distimici.
20. Quali dei seguenti sono sintomi positivi della schizofrenia? A) Basso livello di attività, mancanza di risposte emotive intense B) Allucinazioni e deliri D) Supporto sociale e buona salute fisica C) Abilità sociali, diverse da persona a persona, utili per affrontare la patologia.
21. La noradrenalina e la serotonina sono: A) antidepressivi B) neurotrasmettitori C) strutture del sistema limbico D) le due parti del sistema nervoso autonomo.
22. Distinzione tra disturbo bipolare e depressione maggiore: A) i sintomi bipolari sono meno pronunciati ma più cronici B) la depressione maggiore non implica mai mania C) i disturbi bipolari non implicano depressione D) la depressione maggiore richiede la presenza di delusioni .
23. L’autismo è più comune A) fra i maschi B) nelle classi socio-economicamente elevate C) nei bambini di razza bianca D) nei bambini disabili .
24. L’autismo nel passato era considerato una forma di: A) ritardo mentale B) schizofrenia C) disabilità di apprendimento D) disturbi della condotta .
25. Il disturbo della condotta dei bambini a quale disturbo dell’età adulta è particolarmente correlato? A) Schizofrenia B) Disturbo sadico di personalità C) Disturbi antisociale di personalità D) Disturbo paranoico di personalità.
26. Il mutismo selettivo è: A) un disturbo della comunicazione che rende incapaci di parlare B) il rifiuto di parlare in situazioni sociali specifiche C) la tendenza a comunicare con i genitori ed i familiari in genere utilizzando esclusivamente gesti D) la tendenza a crearsi un linguaggio proprio, condizione osservata spesso nei gemelli .
27. Un bambino di 10 anni diventa molto ansioso se interrogato, lamenta mal di pancia e inizia a piangere. Quale diagnosi è più verosimile? A) Ansia da separazione B) Ansia generalizzata C) Depressione D) Ansia sociale.
28. La ADHD si associa in comorbidità a tutte eccetto una: A) disturbi d’ansia B) epilessia C) disturbo della condotta D) disturbo oppositivo-provocatorio .
29. Nella disprassia tutte sono vere tranne una: A) è sempre presente disabilità intellettiva B) il bambino non riesce a fare i lacci alle scarpe, abbottonarsi, assemblare puzzles C) può coesistere con altri disturbi specifici di apprendimento e comunicazione D) il disturbo può avere ripercussioni psicologiche di natura depressiva .
30. Nello sviluppo relazionale del bambino tipico, una è errata A) al 1-2 mese: sorriso al volto umano B) a 4 mesi tende le braccia alla madre che si avvicina C) a 2 mesi compare il gesto dell’indicare D) a 8 mesi: reazioni di separazione alla lontananza dalla madre.
31. Nello sviluppo relazionale normale del bambino, una è sbagliata A) capacità di imitazione precoce B) al 5-6 mese inizia la lallazione C) a 10 mesi compare il gesto di indicare D) dopo 12 mesi: non esprime più ansia alla separazione dalla madre né gioia al ricongiungimento.
32. Il deficit di teoria della mente determina, tranne una A) la difficoltà di accesso al pensiero simbolico e astratto B) il prevalere di un pensiero concreto, letterale, ipersemplificato C) influisce sul funzionamento cognitivo del soggetto con autismo nelle aree della funzione sociale e comunicativa D) la dislessia e la disortografia.
33. Nel bambino il controllo della mano A) comincia ad 1 anno col riflesso di prensione B) a 3 mesi la prensione manuale è completata C) a 24 mesi inizia la coordinazione occhio-mano D) a 12 mesi inizia la prensione digito-digitale a pinza.
34. La paura di oggetto/situazione specifica che induce reazioni di evitamento viene definita: A) disturbo di ansia acuto B) fobia C) compulsione D) ossessione.
35. Quale diagnosi è la più probabile in un paziente con tensione muscolare, cronica apprensione e paura, eccessiva sudorazione ed eccitabilità? A) Fobia specifica B) Disturbo da attacchi di panico C) Disturbo di ansia generalizzato D) Disturbo ossessivo-compulsivo.
36. L’atteggiamento normale del neonato in posizione supina è caratterizzato da A) atteggiamento in flessione degli arti e capo sulla linea mediana B) completo rilasciamento muscolare con aspetto a rana rovesciata C) atteggiamento in flessione degli arti superiori e in estensioni degli arti inferiori D) atteggiamento in estensione dei 4 arti .
37. Quali sono i rischi evolutivi della sindrome da iperattività/impulsività e deficit attentivo? A) Una disabilità intellettiva B) Aumentata incidenza di disturbi della condotta e tossico-dipendenza C) Demenza di Alzheimer D) Il disturbo si risolve spontaneamente senza conseguenze.
38. L’autismo fa parte: A) delle psicosi B) dei disturbi del neurosviluppo C) dei disturbi dell’apprendimento D) dei deficit intellettivi E) dei disturbi dell’umore.
39. Quale dei seguenti test valuta le funzioni cognitive? A) MMPI B) RMN C) WISC D) CAT E) TAT.
40. Il disturbo post traumatico da stress è: A) disturbo d’ansia B) disturbo dell’affettività C) disturbo di personalità D) disturbo dell’attaccamento E) disturbo dell’identità di genere.
41. Nell’episodio maniacale tutti i seguenti sintomi sono diagnostici, tranne A) aumentato bisogno di sonno B) maggiore loquacità C) fuga delle idee D) distraibilità E) autostima ipertrofica.
42. Il DSM-V è A) un organismo internazionale preposto allo studio dei disturbi psichiatrici B) un sistema di classificazione dei disturbi neurologici del bambino C) un sistema di classificazioni dei disturbi e delle sindromi in medicina D) un sistema di classificazione dei disturbi psichiatrici .
43. Quali dei seguenti meglio definisce la malattia di Tourette? A) Un disturbo del comportamento caratterizzato da iperattività B) Una sindrome ticcosa con tics motori e vocali C) Una sindrome epilettica D) Un disturbo del comportamento caratterizzato da comportamenti aggressivi .
44. Quale segno è caratteristico dell’autismo? A) Fobie B) Circonferenza cranica maggiore del 90° centile C) Comportamenti ripetitivi e ritualistici D) Autoaggressività E) Depressione.
45. La disprassia è A) un disturbo della forza muscolare B) un disturbo dell’attenzione C) un disturbo del movimento finalizzato a uno scopo D) un disturbo del sonno .
46. I segni di allarme precoci per un disturbo dello spettro autistico sono tutti i seguenti, tranne: A) alterazioni della capacità di comunicazione B) alterazioni dell’interazione sociale C) repertorio ristretto ripetitivo e stereotipato dei comportamenti D) allucinazioni e deliri E) assenza dei comuni interessi .
47. Il disturbo oppositivo-provocatorio comporta: A) ostinazione ed oppositività al convincimento B) persistente sensazione di pericolo per i parenti C) difficoltà del sonno di notevole entità D) allucinazioni E) deliri.
48. Quali di questi riflessi non è un riflesso arcaico: A) rotuleo B) riflesso di Moro C) prensione palmare D) marcia automatica.
49. Quali dei seguenti riflessi non è presente alla nascita nel neonato a termine? A) riflesso di Moro B) riflesso tonico asimmetrico del collo C) riflesso del paracadute D) riflesso di prensione plantare.
50. A quale delle seguenti età inizia a svilupparsi il gioco simbolico? A) Tra i 14 e i 18 mesi B) Dopo i 6 anni C) Tra i 6 e i 10 mesi D) Tra i 3 e i 4 anni E) Tra i 2 e i 3 anni.
51. La definizione più corretta di tic è: A) un movimento involontario e ricorrente non ritmico B) un movimento coreiforme C) un movimento volontario D) un movimento distonico.
52. Cos’è la coprolalia? A) La soddisfazione sessuale ottenuta con la manipolazione di feci B) Il timore ossessivo di non riuscire a controllare gli sfinteri C) L’emissione compulsiva di parole oscene D) La compulsione a conservare le proprie feci E) Il timore ossessivo di dire oscenità.
53. Nella concezione freudiana, il complesso di Edipo viene risolto quando il bambino A) sviluppa una relazione oggettuale con il genitore del sesso opposto B) riesce a gestire il conflitto ansia-aggressività C) entra nello stato di latenza D) si identifica con il genitore dello stesso sesso .
54. I sintomi della mania sono quasi interamente il contrario di quelli della depressione eccetto per: A) aumentato interesse nell’attività sessuale B) insonnia C) tolleranza alla fatica D) deliri di grandezza.
55. La definitiva chiusura dei manicomi in Italia fu disposta per la prima volta con la legge: A) 162 del 1980 B) 180 del 1978 C) 266 del 1982 D) 118 del 1979 .
56. Di solito in fase acuta il paziente schizofrenico: A) è depresso B) accetta le terapie solo se affetto dal sottotipo paranoideo C) presenta sintomi positivi D) è perfettamente cosciente del proprio stato di malattia .
57. Una caratteristica fondamentale delle ossessioni è: A) l’egosintonicità B) l’egodistonicità C) la remissione spontanea D) il peggioramento serotino.
58. Il disturbo bipolare tipo II si differenzia dal tipo I per: A) la presenza di episodi ipomaniacali B) la presenza di episodi depressivi più lievi C) la presenza di più episodi maniacali non intervallati da episodi depressivi D) la presenza di più episodi depressivi non intervallati da episodi maniacali .
59. La disabilità intellettiva è sottesa da differente eziologia; quale tra le seguenti è più frequente? A) Fattori endocrini B) Fattori che agiscono durante il periodo perinatale C) Fattori che agiscono durante il periodo postnatale D) Fattori genetici.
1. Il riflesso di Moro: scompare ai 4-5 mesi c.
2. Tra gli 11 e 12 mesi il bambino: inizia a camminare x.
5. Il controllo del capo: si completa entro il 3°mese c.
6. A 6 mesi il bambino: inizia il controllo del tronco e la posizione seduta v.
7. Nella WISC una è errata: non è usata per controllare il QI j.
8. Cause della disabilità intellettiva lo sono tutte tranne una: intossicazione alcolica materna post-natale l.
9. Nella sindrome feto-alcolica tutte sono vere tranne una: sono presenti collo corto, pterigium, cromosomi sessuali XO f.
10. Nella disabilità intellettiva lieve solo una è corretta: potranno svolgere i lavori non specializzati in ambiti protetti, adattandosi bene alla vita di comunità o.
17. I disturbi specifici dell’apprendimento DSA sono: più frequenti nei maschi, spesso a carattere familiare, causa e non conseguenza di disturbo d’ansia i.
21. Quale diagnosi DSM-5 si porrebbe a una persona che per paura di contaminazione si lava le mani 50 volte al giorno: disturbi d’ansia (?). Io penso sia ossessivo-compulsivo ñ.
24. L’irresistibile impulso a ripetere un’azione molte volte è chiamato: compulsione c.
25. L’encopresi è la: evacuazione di feci in luogo inappropriato i.
28. I disturbi dell’umore includono quali delle seguenti diagnosi: depressione, mania e disturbo bipolare c.
30. Quale dei seguenti disturbi di personalità meglio descrive un paziente molto emotivo e instabile: borderline c.
31. Quale disturbo dell’infanzia è un precursore del disturbo antisociale di personalità nell’età adulta: disturbo della condotta disturbo della condotta c.
Denunciar Test