option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

psico svil e relaz 16

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
psico svil e relaz 16

Descripción:
Quiz sedici

Fecha de Creación: 2025/12/04

Categoría: Universidad

Número Preguntas: 17

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Cosa si intende per co-regolazione degli affetti?. entrambe le risposte sono sbagliate. è il processo attraverso il quale un bambino con difficoltà di attaccamento viene sostenuto a modulare le sue risposte emotive grazie a cure sensibili sufficientemente buone e sintoniche con i suoi stati emotivi da parte di un'altra persona. è il processo attraverso il quale il bambino con difficoltà di attaccamento viene supportato a dare significato agli stati, alle sensazioni e alle emozioni che sta sperimentando. entrambe le risposte sono corrette.

Cosa si intende per co-costruzione dei significati?. è il processo attraverso il quale un bambino con difficoltà di attaccamento viene sostenuto a modulare le sue risposte emotive grazie a cure sensibili sufficientemente buone e sintoniche con i suoi stati emotivi da parte di un'altra persona. è il processo attraverso il quale il bambino con difficoltà di attaccamento viene supportato a dare significato agli stati, alle sensazioni e alle emozioni che sta sperimentando. il significato si costruisce attraverso un'altra persona che usa la sua conoscenza e le sue osservazioni sul bambino e le esprime. sia la risposta 2 sia la risposta 4 sono corrette.

Quale dei seguenti elementi potrebbe costituire un trigger presente nel contesto scolastico che può aumentare ulteriormente il livello di ansia nei bambini?. un rumore improvviso. nessun elemento costituisce un trigger. entrambi gli elementi possono rappresentare un trigger. un inaspettato cambiamento di programma.

"Si tratta di una piccola scatola che contiene un assortimento di schede. La scatola è fatta dall'adulto di riferimento avendo in mente il bambino. Ogni carta dovrebbe descrivere un'attività che può essere utile per calmare gli alti livelli di ansia del bambino". Come è stata definita da Bombèr tale scatola?. la scatola della calma. la scatola della co-regolazione. la scatola dell'autoregolazione. la scatola dell'ansia.

Qual è la quarta fase del processo, proposto da Bombèr, che insegna al bambino ad autoregolarsi?. la fase in cui la figura di attaccamento deve nominare l'emozione e fare dei collegamenti possibili. la fase in cui il bambino accede alla scatola della calma. la fase dell'autoregolazione in cui il bambino interiorizza il processo di calmarsi. la fase di sostegno alla regolazione in cui viene fornito al bambino uno strumento per regolare i suoi livelli di attivazione.

E' importante che, quando gli adulti di riferimento osservano uno stato di "tipo dissociativo" nei bambini traumatizzati, intervengano e aiutino il bambino a "tornare sulla terra". Questo può essere fatto prestando attenzione a: entrambe le risposte sono sbagliate. lo stato psicologico del bambino. lo stato fisico del bambino. entrambe le risposte sono corrette.

L'affermazione "Un modo in cui l'adulto di riferimento può fornire supporto attivo ad un bambino è coinvolgerlo attivamente nella gestione del campo da gioco dandogli qualche responsabilità e mettendolo in coppia con qualcuno che possa costituire un'occasione di modellamento positivo" è: fuori tema. vera. in parte vera. falsa.

L'adulto di riferimento non deve essere solo un osservatore ma un'attiva presenza con i bambini con difficoltà di attaccamento durante il tempo libero; quale tipo di attività può essere utile per i bambini della scuola secondaria?. entrambe le risposte sono corrette. attività che vertono sull'apprendimento delle competenze sociali. entrambe le risposte sono sbagliate. attività che vertono sui giochi di ruolo.

L'affermazione "i bambini con difficoltà di attaccamento devono sperimentare una relativa dipendenza con un adulto prima di potersi muovere verso la capacità di relazionarsi con i pari in un modo sano e appropriato" è: in parte vera. vera. vera solo per quanto i bambini della scuola primaria. falsa in quanto devono essere indipendenti dagli adulti.

L'adulto di riferimento deve essere disponibile, nei confronti del bambino con difficoltà di attaccamento, a: nessuna risposta è corretta. aiutarlo nella fase iniziale dei giochi, delle attività e delle conversazioni con i pari e a supervisionarne lo svolgimento. supervisionare i giochi, le attività e le conversazioni con i pari. osservare il comportamento del bambino dall'esterno.

L'affermazione "l'uso del contatto fisico si può usare durante la fase della rabbia e non dopo che è stata fatta l'attività riparativa; è utile portarsi vicino al bambino durante la fase della rabbia nel contesto scolastico" è: in parte vera. falsa in quanto l'uso del contatto fisico non dovrebbe essere usato né durante la fase della rabbia né dopo la fase riparativa. vera. falsa in quanto l'uso del contatto fisico si può usare solo dopo che è stata fatta l'attività riparativa e non durante la fase della rabbia.

Quale dei seguenti comportamenti dovrebbe essere messo in atto quando insorge a scuola un conflitto grave in un bambino con difficoltà di attaccamento?. sia la risposta: dire ....sia la risposta: mettere in atto... sono corrette. favorire il contatto oculare diretto e mantenere una certa vicinanza fisica. mettere in atto un'attività normale e ripetitiva. dire "adesso basta", usando comandi diretti tipo "No" oppure "Stop" con un tono di voce fermo, neutro, controllato, basso e lento.

La vergogna è: Tutte le risposte sono corrette. di solito una parte importante della socializzazione. nelle relazioni di attaccamento sane, il suo uso è limitato e i suoi benefici ottimizzati. molto utile nei termini di supportare il bambino a prendersi la responsabilità delle sue azioni, specialmente in relazione agli altri.

Cosa si intende per vergogna "tossica"?. si tratta di un tipo di vergogna che ha perso i suoi potenziali benefici. è un tipo di vergogna che limita la gioia interiore, la pace, il senso dell'umorismo, la calma, la libertà e la spontaneità. può presentarsi nei bambini che hanno sperimentato adulti che li hanno allontanati per lunghi periodi, o che sono stati imprevedibili nelle loro risposte. Tutte le risposte sono corrette.

Quale aspetto deve tenere a mente l'insegnante quando si relaziona con bambini che hanno difficoltà di attaccamento?. sono a rischio di apparire punitivi se enfatizzano troppo le regole. sono a rischio di lasciare il bambino senza i confini necessari se il loro focus principale è l'accudimento. entrambe le risposte sono corrette. entrambe le risposte sono sbagliate.

Come dovrebbe comportarsi l'adulto quando un bambino con difficoltà di attaccamento va contro le sue istruzioni?. dovrebbe fare un'affermazione esplicita, usare un tono di voce neutro ed essere empatico. dovrebbe essere autoritario. dovrebbe essere empatico e concedergli di comportarsi come preferisce. tutte le risposte sono sbagliate.

Cos'è la strategia che prevede l'uso della "carta del time out" da parte dei bambini con difficoltà di attaccamento?. tutte le risposte sono corrette. i bambini mostrano la carta ai loro coetanei durante un'interazione di gioco quando si rendono conto che stanno per "scoppiare". l'adulto di riferimento mostra la carta al bambino quando non riesce più a gestire l'interazione con lui. i bambini mostrano la carta al loro insegnante e possono lasciare la classe per un breve momento di tranquillità oppure possono rimanere in un'area tranquilla della classe, dando a se stessi la possibilità di calmarsi prima di reagire.

Denunciar Test