option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

psico svil e relaz 6

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
psico svil e relaz 6

Descripción:
Quiz sei

Fecha de Creación: 2025/12/01

Categoría: Universidad

Número Preguntas: 30

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Un soggetto (genitore) che è assorbito da memorie dolorose irrisolte sperimenterà: Paura, e nel suo caregiving compariranno condotte di tipo riparativo e consolatorio. Paura, e nel suo caregiving compariranno condotte di iper-protezione e di induzione di paure immotivate nel figlio. Paura, e nel suo caregiving compariranno condotte spaventanti / spaventate e dissociate. Rabbia, e nel suo caregiving compariranno condotte rabbiose e rivendicative.

Lyons-Ruth e collaboratori sostengono che gli stati della mente di tipo Ostile-Impotente (HH) favoriscono l'sorgenza di condotte genitoriali atipiche / alterate connotate da: Adultizzazione del bambino e stile genitoriale permissivo. Invischiamento e mancanza di confini chiari fra sé e il bambino. Eccessiva accondiscendenza verso il bambino (stile laissez-faire). Ostilità, ritiro ed errori comunicativi.

Lo strumento di codifica AMBIANCE, messo a punto da Bronfman, Pearson e Lyons-Ruth, valuta: La capacità della madre di collaborare o di interferire con le attività del figlio. La capacità di mentalizzazione materna. Lo stile comunicativo materno nei confronti dei figli con attaccamento di tipo disorganizzato. Forme gravi di insensibilità espressa nel comportamento, da parte del genitore, e la sua incapacità di riparare alcuni specifici errori comunicativi.

Lyons-Ruth e collaboratori sostengono che, quando il bambino è in condizioni di distress, i comportamenti genitoriali che favoriscono in lui una paura disorganizzante siano: tutte le opzioni sono corrette. Comportamenti di inversione di ruolo. Comportamenti di ostilità-intrusività. comportamenti di ritiro.

I Modelli Operativi Interni di tipo disorganizzato possono: Esitare in strategie di controllo di tipo punitivo/accudente sul caregiver. esitare in strategie di mero controllo aggressivo. Evolvere spontaneamente in MOI di tipo sicuro o ambivalente. Evolvere spontaneamente in MOI di tipo evitante o ambivalente.

I Modelli Operativi Interni di tipo disorganizzato derivano da: emozioni di colpa e vergogna. emozioni di rabbia. emozioni di paura. emozioni di vergogna.

Il concetto di stress genitoriale fa riferimento a: Una reazione normale per quanto fastidiosa che la persona sperimenta quando accede al ruolo di genitore. ;Un affaticamento che colpisce in particolare le madri e comunque i genitori che devono conciliare il lavoro fuori casa e l'accudimento dei figli, spesso senza supporto da parte dei nonni o di altre figure di riferimento;. Uno squilibrio fra le risorse che il genitore sente di possedere e le esigenze obiettive imposte dal suo ruolo. La conseguenza del fatto che il bambino manifesti un temperamento difficile, dei comporta-menti capricciosi ed insubordinati, o atipicità.

Lo stress genitoriale è: Una reazione psicologica negativa alle richieste connesse al ruolo genitoriale. Una manifestazione tipica nei casi di madri adolescenti, madri sole o madri che non hanno desiderato quella gravidanza. Una diretta conseguenza della depressione post-partum;. una reazione psicologica che attiva risorse e fa sviluppare nuove capacità;.

In una potenziale situazione stressogena, la valutazione soggettiva dello stress dipende da: Dalla spontaneità e dalla facilità con cui il soggetto, resosi conto di aver bisogno di aiuto, seleziona chi può aiutarlo e chiede attivamente (mette in atto una strategia di Dalla valutazione di minaccia e di pericolosità che il soggetto fa in merito alla situazione. Dalla autoconsapevolezza delle proprie risorse comportamentali. Dalla valutazione in termini di costi, benefici e vantaggi secondari che il soggetto pensa di poter trarre dalla situazione;. Dalla valutazione di minaccia e di pericolosità che il soggetto fa in merito alla situazione, e dalla sua idea di risorse e capacità personali atte a farvi fronte;.

Quali sono i fattori che possono predire lo stress genitoriale?. Le caratteristiche del contesto (soprattutto per le madri lavoratrici che devono lasciare il figlio alle cure di altri);. Le caratteristiche del bambino (ad es. temperamento difficile, coliche e pianti notturni frequenti). Le caratteristiche del genitore (ad es. una personalità rigida, che mal si adatta alle esigenze di un neonato e di un bambino). Le caratteristiche del bambino, del genitore e del contesto.

Livelli accentuati di stress genitoriale possono determinare: ;Atteggiamenti di cura meno responsivi. tutte le opzioni sono corrette. Aspettative irrealistiche nei confronti dei figli. Condotte educative disfunzionali.

Lo stress genitoriale può esercitare un impatto negativo sull'adattmento dei figl: in che termini?. tutte le opzioni sono corrette. Si, nei termini di attaccamento insicuro. Si, nei termini di scarse competenze socio-emotive. Si, nei termini di problematiche internalizzanti ed esternalizzanti;.

È stato ipotizzato di recente che l'esposizione dei bambini ad un clima emotivo familiare stressato: È un fattore di rischio prossimale. Può ledere direttamente il loro sviluppo socio-emozionale. È un importante fattore di rischio distale. Può, in alcuni casi, sviluppare la resilienza (o resistenza, o hardiness) del bambino di fronte ai fattori di stress.

Secondo la ipotesi della influenza indiretta (Conger et al., Deater-Deckard e Scarr, ecc.) fra stress genitoriale ed adattamento dei figli si collocano: I fattori di rischio intervenienti, quali i major life events (lutti, malattie, separazioni);. Gli stili educativi disfunzionali. I fattori di rischio insiti nel temperamento difficile del bambino e nelle condizioni socio-economiche precarie. I fattori di protezione quali le capacità di coping e di adattamento autonomo dei figli.

Maccoby e Martin individuano quattro stili educativi; tre di questi coincidono con la classificazione di Diana Baumrind. Il quarto stile genitoriale, codificato da questi autori, è: Lo stile maltrattante e punitivo;. Lo stile abusante o coercitivo. Lo stile trascurante e rifiutante. Lo stile abbandonico e disorientato.

Hoffman (1988) ha delineato quattro stili educativi: Costrittivo, Affettivo, Persuasivo, Ragionato. Costrittivo basato sul potere fisico, Costrittivo basato sulla sottrazione dell'affetto, Persuasivo (o Induttivo) basato sul ragionamento, Persuasivo (o Induttivo) basato sull'empatia. Autoritario, Permissivo, Autorevole e Rifiutante. Autoritario, Autorevole, Permissivo, Trascurante;.

Uno stile genitoriale autoritario si caratterizza per: Alti livelli di controllo, imposizione delle regole e dei limiti. alti livelli di controllo e trascuratezza fisica e emotiva. Alti livelli di controllo, ma con la concessione (permesso, appunto) al figlio di scegliere in autonomia ciò che desidera (corso di studi, sport, luogo di vacanza);. nessuna opzione è corretta.

Uno stile autorevole è quello di un genitore che: Mostra bassi livelli di controllo, associati generalmente ad alti livelli di calore affettivo e vicinanza emotiva;. Si pone come una figura onnipotente che cha sa cosa è giusto imporre e proporre al proprio figlio. Esercita la propria autorità sul figlio, senza prevaricarne i diritti e allo stesso tempo mostrando un adeguato calore affettivo. Si pone come figura di autorità a cui il figlio può appellarsi per cercare difesa quando, ad esempio, viene mortificato da un insegnante o da un bullo a scuola.

Maccoby e Martin (1983) individuano e descrivono quattro stili educativi, a partire dalla combinazione di due dimensioni fondamentali: quali?. ordine/disordine nella comunicazione. nessuna delle tre opzioni è corretta. autonomia /dipendenza. accettazione/ostilità e permissività/severità.

Uno stile genitoriale permissivo si caratterizza per: Alti livelli di controllo, imposizione delle regole e dei limiti. Alti livelli di controllo, ma con la concessione (permesso, appunto) al figlio di scegliere in autonomia ciò che desidera (corso di studi, sport, luogo di vacanza);. Bassi livelli di controllo, trascuratezza fisica ed emotiva dei propri figli. Bassi livelli di controllo, associati generalmente ad alti livelli di calore affettivo e vicinanza emotiva.

Gli stili genitoriali individuati da Diana Baumrind sono: coercitivo, trascurante e democratico;. nessuna delle tre opzioni è corretta. autoritario, permissivo e autorevole;. democratico, coercitivo e trascurante.

Le dimensioni del comportamento genitoriale individuate da Diana Baumrind sono: La sollecitudine e il controllo. Lo sviluppo dell'autonomia e il monitoriaggio delle attività. la sollecitudine nei confronti dei figli, la chiarezza comunicativa, la richiesta di comportamenti adulti. il controllo sulla attività dei figli, la sollecitudine nei loro confronti, la chiarezza comunicativa, la richiesta di comportamenti adulti.

"Le configurazioni si succedono in modo naturale e fluido, senza scatti o interruzioni, in un clima disteso e di divertimento condiviso". In quale tipo di alleanza si può osservare una situazione del genere nel Lausanne Trilogue Play (LTP)?. alleanza cooperativa. alleanza collusiva. alleanza disturbata. alleanza in tensione.

Quale delle seguenti caratteristiche è presente in un'alleanza familiare cooperativa, osservabile nel Lausanne Trilogue Play (LTP)?. sono garantite le funzioni della partecipazione e organizzazione, mentre risultano problematiche l'attenzione focale e il contatto affettivo. la famiglia commette errori interattivi che sono poi riparati. tutte le risposte sono corrette. la famiglia si coordina adeguatamente per dare sostegno al bambino.

Quali sono i tipi di alleanza familiare che possono essere individuati a partire dalla codifica del Lausanne Trilogue Play (LTP)?. alleanze disturbate, collusive, in tensione e cooperative. non è possibile individuare delle alleanze familiari a partire dalla codifica del LTP. alleanze disfunzionali e funzionali. alleanze disturbate, conflittuali, funzionali e collaborative.

Chi ha messo a punto un metodo strutturato per la valutazione delle relazioni familiari (LTP - Lausanne Trilogue Play ), coniugando una tradizione di studi e ricerche sulla famiglia e sullo sviluppo evolutivo del minore?. Salvador Minuchin. Tutte le risposte sono corrette. Fivaz- Depeursinge e Corboz-Warnery. Daniel Stern.

Qual è il presupposto scientifico alla base del Lausanne Trilogue Paly (LTP)?. la famiglia viene stimolata a vivere momenti piacevoli e a ricercare momenti di intersoggettività. attraverso l'osservazione dei comportamenti (famiglia praticante) si può accedere al livello dell'intersoggettività. la famiglia deve riuscire a divertirsi insieme in quanto entità a tre. Nessuna risposta è corretta.

In che cosa consiste la prima fase del Lausanne Trilogue Play (LTP)?. il bambino è in posizione periferica, mentre i due genitori parlano insieme. mamma, papà e bambino giocano insieme. la madre (o il padre) e il bambino giocano insieme mentre l'altro genitore è in una posizione periferica. il padre e il bambino giocano insieme mentre la madre è in una posizione periferica.

Nel Lausanne Trilogue Play (LTP) quale ruolo svolge il genitore in posizione periferica?. Sia la prima sia la terza risposta sono corrette. osservatore silente. osservatore partecipante: deve mantenere un atteggiamento empatico senza interferire. può intromettersi in alcune situazioni nella relazione tra il bambino e l'altro genitore.

Nella terza fase del Lausanne Trilogue Play (LTP) cosa è possibile osservare?. il grado di confusione dei genitori nella coordinazione delle loro azioni. il grado di cooperazione tra i genitori. Tutte le risposte sono corrette. il livello di competizione tra i genitori.

Denunciar Test