option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO

Descripción:
TUENA COSIMO

Fecha de Creación: 2024/12/07

Categoría: Universidad

Número Preguntas: 27

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

L'apprendimento induttivo. È basato sui presupposti del costruttivismo. Non è centrato sullo studente. È analogo all'apprendimento deduttivo. Parte dalla teoria per arrivare ai casi specifici.

L'apprendimento deduttivo. È basato sul costruttivismo. Nessuna risposta è corretta. Parte da teoria e principi per poi arrivare alle applicazioni. È analogo all'apprendimento induttivo.

Qual è uno dei principali equivoci che affrontano i partecipanti nell'esperimento di Wason?. Percepire le circostanze come meno intricate di quanto siano. Essere eccessivamente scettici riguardo alle istruzioni dell'esperimentatore. Mettere in dubbio costantemente le proprie ipotesi. Cerca conferme anziché prove contrarie alle proprie ipotesi.

Il sillogismo è una forma di. Script. Ragionamento induttivo. Ragionamento deduttivo. Memoria procedurale.

Qual è la fase finale del ragionamento deduttivo secondo la teoria dei modelli mentali di Johnson-Laird e Bryne (1991)?. Ricerca di contro-esempi. Estrazioni delle conclusioni. Comprensione delle premesse. Integrazione delle premesse.

Qual è una delle conseguenze degli errori nel ragionamento induttivo?. Riduzione dell'impatto emotivo e sociale delle decisioni personali. Aumento della razionalità nelle decisioni economiche. Possibili ricadute nelle decisioni economiche e nell'uso del denaro. Miglioramento della capacità di prevedere gli eventi futuri.

Cosa si rivela particolarmente vantaggioso per la ricerca sulla risoluzione dei problemi nei bambini?. Utilizzo di giochi di ruolo. Utilizzo di esperimenti verbali. Utilizzo di strumenti. Utilizzo di test standardizzati.

Quali sono i due tipi principali di decodifica menzionati nella teoria del doppio codice di Mosconi?. Decodifica naturale e decodifica artificiale. Decodifica primaria e decodifica secondaria. Decodifica esplicita e decodifica implicita. Decodifica superficiale e decodifica approfondita.

L’introspezione permette di: Rievocare ricordi passati. Accedere a contenuti inconsci. Rilevare l’esperienza immediata. Recuperare ricordi lontani.

Quali sono le 3 caratteristiche fondamentali della Gestalt?. atteggiamento filosofico; Teoria di campo; Postulato dell’isomorfismo. Introspezionismo; Teoria di campo; Postulato dell’isomorfismo. atteggiamento fenomenologico; Teoria di campo; Postulato dell’isomorfismo. Elementarismo; Teoria di campo; Postulato dell’isomorfismo.

Quali tecniche di condizionamento sono usate per indurre apprendimenti in persone con disabilità intelletiva severa?. Solo tramite fading. Solo tramite associazioni. Associazioni, modellaggio, prompting e fading. Non è possibile indurre apprendimento in persone con disabilità intelletiva severa.

Cos'è l'apprendimento secondo l'analogia del tetraedro?. un processo dinamico influenzato dalle caratteristiche dello studente, le attività cognitive, le qualità del materiale didattico e i metodi di valutazione. È influenzato dalle capacità cognitive innate di ogni studente. Un processo statico, in cui la conoscenza viene trasferita meccanicamente dagli insegnanti agli studenti. un processo passivo, in cui lo studente è semplicemente esposto al materiale didattico presentato dall'insegnante e successivamente valutato tramite test.

Quali di questi autori appartiene alla corrente del funzionalismo?. Watson. James. Skinner. Wundt.

Il concetto di mente incarnata e situata è spiegato al meglio con quale affermazione?. La mente è un computer, non influenzato da caratteristiche percettive e motorie. La mente funge da guida per l'azione e l'interazione con l'ambiente; è sia radicata nel corpo ed è influenzata dal funzionamento del cervello e del corpo. La mente è un sistema isolato, non influenzato da cervello o corpo, ma in grado di elaborare idee e pensieri astratti. La mente è separata da corpo e ambientale.

Quale delle seguenti affermazioni descrive correttamente il comportamentismo?. Si focalizza sull'analisi della mente come elemento centrale. Si concentra sull'auto-riflessione e l'auto-osservazione. Si concentra sull'osservazione del comportamento esterno. Esamina l'attività mentale interna anziché il comportamento osservabile.

Quali di queste definizioni di apprendimento è più corretta ad oggi?. un processo individuale realizzato per teorica. un processo basato sull'accumulo di informazioni. l'apprendimento non consiste nel semplice accumulo di informazioni, ma è un processo costruttivo. un processo passivo che produce comportamenti stabili.

Qual di queste descrizioni rappresenta accuratamente il comportamentismo?. Indaga sull'attività mentale interna piuttosto che sul comportamento osservabile. Si focalizza sull'auto-riflessione e l'auto-osservazione. Pone l'attenzione sull'osservazione del comportamento esterno. Analizza la mente come aspetto centrale.

Per i costruttivisti l’apprendimento è: un processo di immediato adattamento delle strutture cognitive alle nuove situazioni che si presentano. Nessuna risposta è corretta. un processo di adeguamento delle strutture cognitive ed emotive alle nuove situazioni. un processo di progressivo adeguamento delle strutture cognitive alle nuove situazioni che si palesano.

Quale affermazione descrive meglio il concetto di mente incarnata e situata?. La mente è come un computer, indipendente dalle caratteristiche percettive e motorie. La mente guida le nostre azioni e interazioni con l'ambiente; è integrata nel corpo e influenzata dal funzionamento del cervello e del corpo. La mente è completamente separata dal corpo e dall'ambiente. La mente è un sistema indipendente, incapace di elaborare idee e pensieri astratti senza influenze dal cervello o dal corpo.

Quali sono i tre principi essenziali della Gestalt?. Atteggiamento fenomenologico; Teoria di campo; Postulato dell’isomorfismo. Approccio all'introspezione; concetto di campo; principio di isomorfismo. Concetto di elementarismo; teoria di campo; principio di isomorfismo. Prospettiva filosofica; teoria di campo; principio di isomorfismo.

Che cosa descrive l'apprendimento secondo l'analogia del tetraedro?. Un processo passivo in cui lo studente è semplicemente esposto al materiale didattico fornito dall'insegnante e valutato tramite test. Un processo dinamico che dipende dalle caratteristiche dello studente, dalle attività cognitive necessarie, dalla qualità del materiale didattico e dai metodi utilizzati. È influenzato unicamente dalle capacità cognitive innate dello studente. Un processo statico in cui la conoscenza viene trasferita meccanicamente dagli insegnanti agli studenti.

Qual è il processo attraverso il quale avviene l'Estinzione nel condizionamento classico di Pavlov?. Se ripeti lo Stimolo Incondizionato senza quello Condizionato, la Risposta Incondizionata cessa. Nessuna risposta delle precedenti. La vicinanza temporale tra lo Stimolo Condizionato e l'Incondizionato fa comparire la Risposta Condizionata. Se ripeti lo Stimolo Condizionato senza quello Incondizionato, la Risposta Condizionata smette.

Come avviene l'Estinzione nel condizionamento classico di Pavlov?. Ripetere lo Stimolo Incondizionato senza lo Stimolo Condizionato fa smettere la Risposta Incondizionata. La vicinanza temporale tra Stimolo Condizionato e Stimolo Incondizionato fa apparire la Risposta Condizionata. Nessuna risposta è corretta. Ripetere lo Stimolo Condizionato senza lo Stimolo Incondizionato fa smettere la Risposta Condizionata.

Il rinforzo a intervallo fisso secondo Skinner è: Fornito a scadenze regolari. Fornito dopo un numero prefissato e sempre eguale di risposte. Somministrato dopo un numero di risposte che varia in modo casuale. Erogato a intervalli variabili nel tempo e scelti in modo casuale.

L'apprendimento latente secondo Tolman: Richiede sempre un rinforzo immediato per manifestarsi. Non può avvenire senza una ricompensa. È un atto intenzionale dovuto al semplice legame tra stimolo e risposta motoria. Può avvenire attraverso la semplice esposizione con l'ambiente, anche in assenza di rinforzo diretto.

Quale delle seguenti affermazioni descrive correttamente il concetto di apprendimento situato?. Nessuna risposta è corretta. L'apprendimento si verifica solo attraverso l'istruzione formale e strutturata. L'apprendimento si basa sull'esperienza indiretta, basato su vissuti altrui. L'apprendimento si basa sull'esperienza diretta (learning by doing) e sulla motivazione intrinseca.

Qual è uno dei principali tipi di euristiche del problem-solving: Ricerca inversa. Incremento progressivo. Accontentamento. Analisi fine/fine.

Denunciar Test