option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

psicologia dello sviluppo

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
psicologia dello sviluppo

Descripción:
psicologia dello sviluppo

Fecha de Creación: 2025/10/18

Categoría: Universidad

Número Preguntas: 105

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Gli adulti cercano di interpretare il comportamento dei bambini sulla base di che cosa?.  per conoscenza.  dei loro modi di fare.  dei loro ricordi infantili.  per casualità.

Il bambino non ha la capacità di collocare i suoi ricordi in quale contesto?.  nel mondo.  nel tempo e nello spazio.  nella terra.  nel pianeta.

La selettività della memoria cosa porta a ricordare?.  solo ciò che per noi ha una particolare valenza affettiva.  solo ciò che per noi non ha una vera valenza affettiva.  solo un determinato momento.  solo ciò che per noi è veritiero.

Il termine meno ha un significato più complesso da comprendere perché?.  nessuna delle risposte è corretta.  il bambino non deve prendere in considerazione la presenza di una qualità e nemmeno negarla.  il bambino deve prendere in considerazione la presenza di una quantità di parole.  il bambino deve prendere in considerazione la presenza di una qualità e al contempo negarla.

I bambini come tendono a vedere l'adulto?.  come detentore di un sapere sicuramente più grande del suo.  un riflesso su cui contare.  come un soggetto in grado di sostenerli e aiutarli.  come un punto di riferimento su cui contare.

Il bambino come viene inteso?.  come un organismo produttivo.  come un organismo non completamente plasmabile.  come un organismo plasmabile completamente influenzabile dall'esterno.  come un organismo con tante capacità.

Qual è una delle tipologie più complesse di condizionamento?.  il condizionamento efficace.  il condizionamento operante.  il condizionamento non operante.  il condizionamento automatico.

I rinforzi positivi cosa producono?.  un effetto sgradevole.  una fonte di sofferenza.  fonte di produttività e energia.  un effetto piacevole e agiscono da ricompensa.

Secondo Bandura l'apprendimento in che modo si sviluppa?.  l'apprendimento non avviene solamente per condizionamento classico ed operante.  nessuna delle risposte è corretta.  l'apprendimento può essere in maniera graduale.  l'apprendimento non permette di riprodursi.

Piaget come definì l’ intelligenza?.  come un processo avanzato.  come un processo che aiuta i soggetti.  come un processo mentale fondamentale che aiuta un organismo ad adattarsi al suo ambiente.  come un processo ulteriore.

Erik Erikson come viene considerato?.  il padre della sociologia.  il sociologo del ciclo di vita.  il padre della psicologia del ciclo di vita.  il padre della nascita dell'apprendimento.

La psicologia ingenua cosa comprende?.  tutte quelle conoscenze psicologiche derivanti dal “buon senso”.  tutte quelle conoscenze ingannevoli.  tutte quelle conoscenze non valorizzate.  tutte quelle conoscenze che suscitano buona volontà.

Le persone che tipo di processi utilizzano?.  di tante attribuzioni.  di attirbuzione causale.  di attribuzioni costanti.  di attribuzione non causuale.

Cos'è l'attribuzzione causale?.  è un processo che si riscontra in alcune situazioni.  è un processo che avviene nelle situazioni. è un processo che avviene nelle situazioni quotidiane e porta gli individui a valutare il proprio e l’altrui comportamento.  è un processo che porta gli individui a valutare il proprio comportamento.

Secondo Jones e Davis le persone cosa riconducono ?.  determinati processi.  determinate supposizioni.  determinate intenzioni.  determinate osservazioni.

cosa si riferisce quando si parla di errori di attribuzione?.  ci si riferisce a determinate osservazioni quando si sbaglia.  ci si riferisce a delle modalità di giudizio che sono distorte in modo sistematica.  nessuna delle risposte è corretta.  ci si riferisce a solo delle modalità di giudizio.

Cosa hanno evidenziato numerosi studi riguardo ai bambini (11-12 mesi)?.  sono in grado di distinguere tra un bicchiere pieno e uno vuoto.  non riescono a comprendere cos'è un bicchiere.  non sono in grado di distinguere tra un bicchiere pieno e uno vuoto.  distinguono entrambi i bicchieri.

Le ricerche longitudinali di cosa necessitano solitamente.  di più valutazioni rispetto a quelle a medio termine.  di più valutazioni rispetto a quelle a breve termine.  non rispettano più valutazioni.  di più valutazioni rispetto a quelle a lungo termine.

Qual è una delle interazioni più comuni?.  è quella di tipo selettivo.  è quella di tipo simbolico.  è quella di tipo dinamico.  è quella di tipo verbale.

. La ricerca scientifica su cosa si basa?.  su una verifica.  sulla valutazionbe dell'ipotesi.  sulla validità di un'ipotesi.  su un paziente lavoro di analisi e verifica di ipotesi.

Quando i ricercatori non conoscono un dato fenomeno cosa vengno progettati?.  scegli studi scientifici.  degli studi approfonditi.  degli studi esplorativi.  degli studi epistemologici.

Le variabili come possono essere considerate?.  non sono delle vere e proprie unità di base.  delle vere e prorie basi.  delle vere e proprie unità di base della ricerca.  sono delle vere e proprie unità di studio.

Le variabili dipendenti come vengono chiamate?.  variabili di funzione.  variabili non osservate.  varibili incidentali.  variabili osservate.

Cos'è la maturazione.  viene considerato il meccanismo fondamentale che regola la comparsa delle nuove abilità con il procedere dell'età.  è considerato un dei tanti meccanismi.  non viene considerato un meccanismo fondamentale.  è considerato un dei meccanismi nella maggiore età.

. Per che cosa è famosa la scuola comportamentista ?.  per avere una posizione vera.  per avere una posizione unica.  per avere una posizione meticolosa.  per avere una posizione molto radicale.

In che modo nelle ricerche di tipo trasversale gruppi di bambini o adolescenti di età diversa vengono confrontati tra loro?.  nello stesso momento che viene valutato.  nello stesso momento temporale.  nello stesso momento che accade.  nello stesso momento.

Le ricerche trasversali possono essere utilizzate per confrontate tra loro?.  più gruppi di studenti.  più gruppi di età differenti.  un solo individuo.  due o tre soggetti.

Perché nascono i disegni di ricerca di tipo longitudinali-sequenziale?.  con l’intento di superare i limiti insiti nelle ricerche trasversali e in quelle longitudinali.  con l'intento di superare qualche limite.  con l'intento di un superamento esaustivo.  con l'intento di un superamento valido.

Cosa sono gli esperimenti?.  sono quelle ricerche che vengono portate avanti in contesti artificiali.  sono quelle ricerche condotte da più sociologi.  sono quelle ricerche di sperimentazioni.  sono quelle ricerche che vengono portate avanti da più scienziati.

Cos'è l’appaiamento?.  è un esperimento.  è una tecnica utilizzata per controllare l’effetto di possibili fattori di disturbo.  è una modalità.  è una tecnica.

Non tutti gli studi hanno lo scopo di ritrovare?.  una causa.  una relazione di causa-effetto tra le variabili.  un effetto.  una validità.

Generalmente le interviste in che modo vengono condotte?.  in un metodo sperimentale.  nessuna delle risposte è corretta.  in forma scritta.  in forma orale.

La somministrazione di un'intervista cosa presuppone ?.  che soggetto e sperimentatori siano impegnati in una conversazione.  che due soggetti siano impegnati una conversazione.  è solo un soggetto che parla.  più soggetti interagiscono tra loro.

Le interviste come possono essere?.  interviste esclusive.  interviste generali.  interviste aperte e interviste strutturate.  interviste veritiere.

La scala di nomina come può essere utilizzata?.  all'interno della famiglia.  sui legami di amicizia, la simpatia, la competizione o la collaborazione.  sulla parentela.  solo sui legami di amicizia.

Una scala Likert geneneralmente su quanti punti si basa?. 5 o 7. 5 o 10. 1 o 10. 1 o 5.

L'osservazione spontanea da cosa è molto influenzata?.  dai gesti di una persona.  dalla salienza di quanto accade.  da più prospetti.  dal pensiero.

Dove viene utilizzata l'osservazione naturilistica?.  in sociologia, lo studio dei comportamenti.  si occupa dello studio del comportamento degli esseri umani.  in etologia, una disciplina che si occupa dello studio del comportamento animale.  nessuna delle risposte è corretta.

Per poter leggere in modo adeguato le situazioni, l’osservatore deve saper sfruttare che cosa?.  solo le abilità emotive.  solo le abilità percettive.  non solo le proprie abilità percettive, ma anche quelle comunicative ed emotive.  solo le abilità comunicative.

L’osservatore deve essere in grado di?.  estraniarsi.  ha la capacità solo di partecipare.  estraniarsi dal contesto o al contrario parteciparvi.  parteciparvi in più momenti.

Cos'è una griglia di osservazioni?.  è un insieme di descrizioni comportamentali.  nessuna delle risposte è corretta.  è un insieme di specifiche relazioni.  è un insieme di specifiche partecipazioni.

L’osservazione di comportamenti molecolari o molari cosa sono?.  è un semplice metodo di osservazione.  sono due metodi distinti.  sono due diversi gradi di astrazione.  sono due diversi comportamenti.

Che cosa si intende con il termine distorsione?.  intendiamo un sistema a rischio.  intendiamo la validità del sistema.  è un termine utilizzato per eventuali danneggiamenti.  intendiamo quella parte di errore sistematico.

Il tipo di osservazione condotto da Piaget in quale categoria rientra?. dei metodi osservativi di lieve prestrutturazione. metodo strutturato.  non rientra tra i metodi osservativi di lieve prestrutturazione. dei metodi osservativi di lieve strutturazione.

Da che cosa si caratterizza il metodo clinico? (err.--CRITICO). dai metodo comportamentali.  dai gesti.  dalle osservazioni.  dal parlare, in maniera flessibile, di fatti e oggetti.

Lo sviluppo motorio del bambino da cosa dipende?.  dai gesti.  del sistema nervoso, ma non solo.  dal linguaggio.  dalle capacità cognitive.

Ogni comportamento cosa indica?.  il raggiungimento del sistema.  il raggiungimento di più livelli.  il raggiungimento dell'adattamento.  il raggiungimento di un nuovo livello di adattamento del sistema.

Cosa pubblica nel 1914 Wertheimer?.  un'opera significativa sulla psicologia generale.  un'opera importante sulle abilità dei bambini.  un importante lavoro sul movimento stroboscopico segnando l’inizio della psicologia della Gestalt.  un importante libro sulla percezione umana.

Il bambino cosa si costruisce?.  una rappresentazione sulla spontaneità.  una rappresentazione mentale.  una rappresentazione ripetuta.  una rappresentazione mentale dello stimolo che gli viene somministrato ripetutamente.

Quali sono i due momenti fondamentali del paradigma dell'abituazione?.  le fasi delle valutazioni.  la fase degli stimoli.  le fasi delle abitudini.  la fase dell'abituazione e la fase del test.

In cosa consiste la percezione?.  in un solo processo valutativo.  in un solo processo di selezione.  in processi di analisi, selezione e organizzazione dei dati dell’ambiente circostante in un’unità coerente.  in un solo processo di realtà.

Nella percezione visiva al terzo anno il bambino cosa sa abbinare?.  2- 3 colori fondamentali (solitamente rosso e giallo).  massimo 5 colori.  solo il giallo.  più colori contemporaneamente.

I bambini già dalle prime settimane di vita da cosa sono attratti ?.  verso i volti delle persone. da oggetti in movimento e si girano spontaneamente verso i volti delle persone, verso oggetti colorati o suoni interessanti.  dagli animali.  non solo per gli oggetti.

Cos'è il sincretismo percettivo infantile?.  è la difficoltà ad organizzare in maniera flessibile gli stimoli.  è essere in grado di reagire.  nessuna delle risposte è corretta.  è la difficoltà di comprendere.

Cosa sono le COM?.  Non sono delle coordinazioni motorie.  coordinazioni orientative motorie.  si riferisce al comportamento umano.  coordinazioni oculo-motorie.

A cosa è preposto il LAD?.  alla comprensione e produzione di parole.  alla produzione di suoni.  alla comprensione e produzione di frasi.  nessuna delle precedenti.

Una caratteristica del LAD è quella di?.  di essere dipendente dai meccanismi di apprendimento.  di non essere imititivi.  di essere indipendente dai meccanismi di apprendimento.  nessuna delle precedenti.

La lingua madre si acquisisce.  ad una data età prefissata.  in età scolare.  dopo un certo periodo di studi.  a qualsiasi età.

Quali sono le evidenze della LAD.  Formazione spontanea del plurale.  TUTTE le risposte sono corrette.  Applicazione delle regole anche nel caso di eccezioni.  ipercorrettismo.

Quali sono le criticità della LAD.  escludere ogni rapporto con l’apprendimento.  tutte le risposte sono corrette.  non attribuire importanza al rapporto tra linguaggio e attività cognitive. non spiegare come mai per interpretare una frase occorre riferirsia qualcosa che va oltre la struttura sintattica.

Quali sono i mezzi di comunicazione prelinguistici dei bambini?.  suoni come pianto e vocalizzazioni.  tutte le risposte sono corrette.  espressioni facciali.  contatto visivo.

Le vocalizzazioni vengono prodotte.  tra 0-1 MESE.  tra i 2-4 MESI.  tra 6-7 MESI.  tra 4-6 MESI.

A 10-12 mesi il bambino cosa produce?.  SUONI DI BENESSERE E RISATE.  LALLAZIONE CANONICA.  LALLAZIONE VARIATA.  VOCALIZZAZIONI.

Le fondamenta per il linguaggio si sviluppano in che modo?.  attraverso la comunicazione madre-figlio.  ascoltando gli adultiparlare.  a scuola.  guardando i cartoni animati.

La comunicazione preliguistica è?.  Non intenzionale.  insegnata intenzionalmente dagli adulti.  appresa precedentemente.  intenzionale.

Il gesto dell’ indicare o pointing.  nessuna delle precedenti.  non è intenzionale.  dirigere l’attenzione dell’ interlocutore verso un oggetto di interesse comune.  è puramente imitativo.

La comunicazione inizia ad essere intenzionale.  a 24 mesi.  tra 8-12 MESI.  tra 0-8MESI.  a 12+.

quando compaiono i gesti deittici. 5 aanni. 2 anni. 8 mesi. in età scolare.

i geesti referenziali che origine hanno?.  originano dalla propria personalità.  hanno un'origine sociale.  sono innati.  originano solo dall'ambiente familiare.

La fonetica a cosa si riferisce?.  all'articolazione dei foni.  studia i morfermi.  si riferisce all'articolazione dei fonemi.  si riferisce alla capacità di formulare parole di senso compiuto.

Cos'è la pragmatica?.  è la capacità di usare il linguaggio adeguatamente ad un determinato contesto.  riguarda la formazione di morfemi.  studia la grammatica.  riguarda la capacità di formulare frasi corrette.

L'unità di base della fonosintassi è?.  la frase.  la parola.  il periodo.  la sillaba.

Quali sono le unità minime della fonetica?.  i morfemi.  i fonemi.  i foni.  il lessico.

Quanto avviene la produzione di parole con più di 4 sillabe?.  avviene dopo i 12 mesi.  20 mesi.  avviene dopo i 72 mesi.  avviene dopo i 60 mesi.

In quale periodo il vocabolario si incrementa di circa 5 parole al mese?.  Tra 18 e 20 mesi.  Tra i 12 e i 15mesi.  tra i 5 e 27 mesi.  Tra 21 e 26 mesi.

Chi ha parlato di sviluppo cognitivo?.  Piaget.  Camaioni.  nessuno dei precedenti.  Chomsky.

Nell’ottica di Piaget l’intelligenza cos'è?.  è una forma di adattamento al contesto sociale.  nessuna delle precedenti.  non è una forma di adattamento biologico.  è una forma particolare di adattamento biologico.

Lo stadio sensomotorio si presenta in quale età?.  2-7 anni.  prima della nascita.  0 -24 MESI.  7- 12 anni.

E' possibile trovare una forma di rispetto dei turni di parola nei bambini dai 3 anni in poi?. mai. difficilmente. solo se regolati dagli adulti. si.

Quali sono le caratteristiche dello stadio operatorio concreto?.  tutte le risposte sono corrette.  conservazione.  classificazione.  seriazione.

Lo studio di Vygotskij partì dall’analisi. dal luogo di origine.  dei contesti di vita delle persone.  dallo strato sociale.  dalla biologia dell'uomo.

Lo scaffolding cos'è?.  è il processo per cui gli adulti insegnano ai bambini.  è il processo per cui gli adulti insegnano ai bambini il linguaggio.  nessuna delle precedenti.  è il processo grazie al quale gli adulti offrono aiuto al bambino nella soluzione dei problemi.

In quali aspetti teorici Piaget e Vygotskij sono“avversari”?. non hanno idee comuni.  il criterio normativo dello sviluppo.  sono "avversari" in tutto.  sono d'accordo in tutto.

. Secondo Bruner l'uomo si rappresenta in. 1 modo. 2 modi. 3 modi. 4 modi.

Codifica la realtà attraverso simboli e segni convenzionali.  la rappresentazione simbolica.  nessuna delle precedenti.  la rappresentazione iconica.  la rappresentazione esecutiva.

. Tra i 3 sistemi di rappresentazione di Bruner.  Non esiste una relazione gerarchica.  non sono compresenti.  non sono interdipendenti.  rispettano una precisa gerarchia.

Secondo Bruner. è possibile isolare lo studio del bambino dal contesto sociale e culturale.  la società non influisce sull'apprendimento.  Non è possibile isolare lo studio del bambino dal contesto sociale e culturale.  lo studio non è connesso alle percezioni esterne.

Il condizionamento operante di Skinner prevede.  un rinforzo negativo.  TUTTE le risposte sono corrette.  un rinforzo positivo.  una punizione.

Tra gli anni ’60 e ’80 approccio cognitivista paragona l'uomo a.  un computer.  una macchina.  un recipiente.  una valigia.

Nel magazzino delle memoria a lungo termine le informazioni vengono trattenute?.  solo a lungo termine e non a breve termine.  esclusivamente per pochi anni.  da pochi minuti ad anni interi.  per 10 anni.

Componenti dell’apprendimentoautoregolato sono.  Metacognizione.  Cognizione.  Motivazione e obiettivi di apprendimento.  TUTTE le risposte sono corrette.

Secondo Boekaerts l’apprendimento è un processo. passivo. nessuna delle precedenti.  attivo e costruttivo.  inconsapevole.

Quante sono le fasi dell'autoregolazione secondo Zimmerman?.  più di dieci.  tre.  quattro.  cinque.

Gli stili cognitivi come possono essere usati?.  contemporaneamente a seconda delle situazioni.  è impossibile usarli contemporaneamente.  in qualunque caso ne vanno usati 2.  bisogna prediligerne esclusivamente uno.

Sroufe è uno dei maggiori studiosi.  di linguistica.  dell'apprendimento per bambini.  di fonetica.  delle emozioni.

L’emozione è una reazione.  soggettiva.  oggettiva.  naturale.  spontanea.

La reazione ad un'emozione è caratterizzata da ?.  tutte le risposte sono corrette.  cambiamenti esperienziali.  cambiamenti comportamentali.  cambiamenti fisiologici.

Le basi biologiche delle emozioni sono state poste da. darwin. bruner. skinner. chomsky.

Secondo Sroufe l'ansia sorge da.  dalla nascita.  4 mesi.  12-13 mesi. 10+ anni.

Si diventa emotivcamente competenti quando.  si ha consapevolezza del proprio stato emotivo.  si controllano le espressioni delle proprie emozioni.  si riconoscono le emozioni degli altri.  TUTTE le risposte sono corrette.

Gli esperimenti di Harlow sullo sviluppo affettivo vennero eseguiti su.  delle scimmiette appena nate.  dei gattini.  delle anatre.  dei cani ormai anziani.

. Il bambino con attaccamento sicuro.  reprime le proprie emozioni.  manifesta in modo chiaro e aperto i propri bisogni psicologici.  esprime le proprie emozioni solo dopo essere stato sollecitato.  esprime i propri bisogni ma con difficoltà.

I bambini con attaccamento insicuro evitante nella Strange Situation.  mostrano un notevole evitamento del genitore in particolare negli episodi di riunione.  non hanno interesse nell'esplorare il mondo esterno.  non sono autosufficienti.  evitano il genitore solo di fronte ad altri.

Secondo lo sviluppo delle tappe della tom la psicologia del desiderio si verifica a?. 20 anni. 5 anni. 3 anni. 12 mesi.

In cosa consiste la morfo-sintassi?.  studia i fonemi.  nelle regole di combinazione delle parole e frasi.  nessuna delle precedenti.  consiste nell'analisi delle parole.

Denunciar Test