Cuestiones
ayuda
option
Mi Daypo

TEST BORRADO, QUIZÁS LE INTERESEPsicologia e analisi delle relazioni interpersonali

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del test:
Psicologia e analisi delle relazioni interpersonali

Descripción:
Fuori paniere

Autor:
Tiziana
(Otros tests del mismo autor)

Fecha de Creación:
28/01/2024

Categoría:
Psicotécnicos

Número preguntas: 31
Comparte el test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Comparte el test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Últimos Comentarios
No hay ningún comentario sobre este test.
Temario:
Quali comportamenti riferiti al genitore valuta il Care- index? Tutte le opzioni sono corrette Sensibilità Controllo Non responsività.
Quali sono i compiti di sviluppo della fase del ciclo di vita: formazione della coppia? Ridefinizione delle relazioni con gli amici Ridefinizione delle relazioni con le famiglie estese Tutte le opzioni sono corrette Costruzione identità di coppia.
Quali scale concernono i punteggi globali, nel Coparenting and Family Rating system? Calore tra i genitori e centralità del bambino Aggressività verbale Cooperazione e competizione Tutte le opzioni sono corrette.
Quali sono i compiti di sviluppo della fase del ciclo di vita: formazione della coppia? Ridefinizione delle relazioni con gli amici Ridefinizione delle relazioni con le famiglie estese Tutte le opzioni sono corrette Costruzione identità di coppia.
Le strategie di regolazione emotiva di tipo etero diretto implicano: La messa in atto di condotte esploratorie su oggetti Un'alternanza di ricerca della interazione e ritiro dalla interazione La messa in atto di gesti relazionali, ad esempio condividere l'interesse verso qualcosa, ricercare il contatto fisico La messa in atto di azioni autoconsolatorie come succhiarsi il pollice, dondolarsi.
Il livello di stress genitoriale: è maggiore quando il bambino è neonato e quindi totalmente dipendente dal genitore è maggiore a mano a mano che il bambino cresce e subentrano nuove esigenze( assistenza nei compiti scolastici, frequenza di attività sportive ed extrascolastiche) è maggiore nelle famiglie in cui ci sono più bambini, specie se con poca differenza di età è sostanzialmente stabile se legato al "Parenting Daily hassless".
Lo stress genitoriale può esercitare un impatto negativo sull' adattamento dei figli: è vero- il bambino "assorbe" lo stress, ne è vittima e con il suo comportamento stressato andrà a "contagiare" gli ambienti e le persone che frequenta fuori casa è falso- lo stress genitoriale è un fattore "privato" del genitore, che non può influenzare lo sviluppo del figlio in modo così determinato è vero- nei termini di attaccamento insicuro, scarse competenze socio-emotive, problematiche internalizzanti ed esternalizzanti è falso- dal momento che il bambino sperimenta anche lo stile educativo di altre figure ( educatori, insegnanti, parenti) che possono contro-bilanciare lo stile educativo del genitore stressato con un'esperienza emozionale correttiva.
I vari tipi di intervento di prevenzione rivolto a genitori e bambini nella prima infanzia possono differire a seconda della metodologia utilizzata in prevalenza: interventi rivolti al genitore, al bambino e alle rappresentazioni che essi hanno della loro reciproca relazione uso del video-feeddback per mostrare alla madre come interagire con il proprio bambino, attività psicoeducative e di sostegno sociale, tecniche maggiormente improntate all'indirizzo psicodinamico tutte le risposte sono corrette interventi fondati sulla riparazione, sulla ridefinizione e sulla rieducazione.
Uno stile genitoriale autoritario può far sì che il bambino tenda ad essere: timido, beneducato, gentile, socialmente competente e dedito a sviluppare comportamenti pro-sociali o ad accedere alle professioni d'aiuto. per farsi benvolere passivo, gregario, facilmente influenzabile dai pari più autorevoli. Può sviluppare uno stile di pensiero per cui si rifugia in un mondo fantastico dove vive una vita parallela spesso isolato, con scarsi livello di autostima. Può sviluppare comportamenti antisociali ed aggressivi determinato, assertivo e decisionista, con un elevato livello di autostima e doti comunicative di leader. Può sviluppare stress per le eccessive responsabilità di cui si fa carico.
Le quattro dimensioni del comportamento genitoriale individuate da Diana Baumrid sono: l'inversione del ruolo genitoriale, lo sviluppo dell'autostima, l'attenzione per quanto accade nelle attività fuori casa, l'attenzione per i membri delle compagnie frequentate il controllo sulle attività dei figli, la sollecitudine nei loro confronti, la creazione del cosiddetto "doppio legame" nello stile comunicativo, il grado di collaborazione dei figli nelle attività domestiche il tempo di qualità trascorso con i figli, la sollecitudine nei loro confronti, la comunicazione metaforica e tangenziale, la richiesta di espressività dei propri pensieri il controllo sull'attività dei loro figli, la sollecitudine nei loro confronti, la chiarezza comunicativa, la richiesta di comportamenti adulti.
Quali sono i fattori del Parenting Stress Infex? relazione disfunzionale genitore-figlio e comportamento difficile del bambino distress genitoriale, relazione disfunzionale genitore-figlio e bambino difficile distress genitoriale, comportamento disfunzionale del bambino nessuna risposta è corretta.
Il Parenting Dauily Hassles Scale di Crnic e Greenberg (1990) è un questionario che misura: la sensibilità genitoriale espressa in micro-azioni nel quotidiano il tempo che un genitore trascorre ogni giorno con il figlio impegnato in attività fuori casa la fatica genitoriale nel quotidiano connessa alla cura dei figli o al loro comportamento il coinvolgimento dei genitori nelle attività di studio domestico dei figli, spesso fonte di conflitto perchè i compiti a casa sono percepiti come soverchianti e stressanti.
I Modelli Operativi Interni di tipo disorganizzato possono: esitare in strategie di controllo di tipo punitivo/accudente sul caregiver far sì che la persona ricerchi una propria stabilità nel tempo e nello spazio, ma sia incapace di mantenere relazioni salde e durature evolvere spontaneamente in MOI di tipo sicuro o ambivalente esitare in strategie di riparazione del male sofferto, ad esempio dedicandosi ad opere pro-sociali e di volontariato.
Lo strumento di codifica AMBIANCE, messo a punto da Bronfman, Pearson e Lyons-Ruth, valuta: la capacità di mentalizzare la paura del padre e di riconoscerla in vari comportamenti, in bambini in età diverse la capacità del genitore di superare l'ambivalenza educativa insita nel suo ruolo di genitore che è anche figlio dei propri genitori lo stile comunicativo dei bambini con attaccamento di tipo disorganizzato e la loro propensione per atti di bullismo forme gravi di insensibilità espressa nel comportamento, da parte del genitore, e la sua incapacità di riparare alcuni specifici errori comunicativi.
come si rileva una buona Mind- Mindedness materna? osservando quanto la madre propone al bambino momenti di gioco simbolico, indice di quanto ella consideri il piccolo come un agente mentale osservando la propensione della madre a commentare ad alta voce, in modo esplicito ed appropriato, gli stati mentali sottostanti il comportamento del figlio osservando la preoccupazione materna primaria, ossia l'attenzione e le cure che la madre dedica al figlio e il suo avere il figlio in mente osservando la capacità della madre di rispecchiare le espressioni facciali ed i vocalizzi del bambino, soprattutto dopo una separazione.
Come viene valutata la Mind-Mindedness materna quando il bambino ha un anno? Con il Gioco Triadico di Losanna (LTP) fra madre, padre e bambino che interagiscono fra loro Con una procedura sperimentale nota come Strange Situation, a cui partecipano la madre, il bambino e un'estranea Attraverso l'osservazione di una sequenza di gioco libero e la trascrizione parola per parola di quello che il caregiver dice Con procedure di neuroimaging (Tac, Pet, RM) a cui la madre viene sottoposta.
Lyons- Ruth e collaboratori hanno sviluppato la codifica HH al fine di individuare gli effetti che una separazione prolungata dal caregiver o dal contesto ambientale di riferimento ha sullo sviluppo della regolazione emotiva del bambino gli effetti che numerose e prolungate ospedalizzazioni del caregiver o del bambino hanno sulla qualità e profondità della relazione fra i due gli effetti dei traumi relazionali di tipo cronico (maltrattamento, abusi, trascuratezza) gli effetti di un attaccamento evitante o ambivalente sulla genitorialità in età adulta.
La presenza di lapsus del monitoraggio del discorso e del ragionamento ci segnala la presenza di uno stato della mente Preoccupato Irrisolto Distanziante Sicuro- autonomo.
La classificazione dell'Adult Attachment Interview prevede che ogni soggetto intervistato venga assegnato ad una delle seguenti categorie sicuro; sicuro-evitante, insicuro- ambivalente, disorganizzato sicuro-autonomo, insicuro-evitante, preoccupato, irrisolto sicuro, distanziante, insicuro-ambivalente, non classificabile sicuro-autonomo, distanziante, preoccupato, irrisolto, non classificabile.
Quali delle seguenti affermazioni sulla Adult Attachment Interview è falsa? Tra le aree indagate prevede delle domande relative alla relazione con il figlio reale o immaginario ha permesso di rilevare l'assenza di relazioni significative tra MOI dei genitori e attaccamento dei figli ha reso possibile studiare la relazione tra modelli operativi interni dei genitori (MOI) e il tipo di attaccamento del figlio si tratta di un'intervista messa a punto da Mary Main che permette di indagare gli stati mentali circa l'attaccamento in soggetti adulti.
Le scale del Coparenting Relationshio Scale sono: valorizzazione del partner tutte le opzioni sono corrette esposizione al conflitto vicinanza e divisione del lavoro accordo, supporto antagonismo.
Nell'IRMAG, punteggi elevati nella dimensione "ricchezza delle percezioni" indicano: descrizioni contraddittorie della gravidanza e confusione rispetto alle emozioni provate descrizioni approfondite delle esperienze della gravidanza, con una pluralità di punti di vista integrati in un quadro composito scarsa consapevolezza personale della scelta della gravidanza descrizioni con toni emotivi estremi ed un totale assorbimento della donna nell'esperienza della gravidanza.
Nell'IRMAG, punteggi bassi nella dimensione "Apertura al cambiamento" indica: descrizioni vaghe e contraddittorie della gravidanza descrizioni piuttosto rigide e stereotipate coinvolgimento emotivo nella gravidanza mancanza di autonomia rispetto alle figure genitoriali.
Nell' IRMAG, punteggi alti nella dimensione "intensità dell' "investimento" indicano: scarso coinvolgimento della donna nella gravidanza, anche a causa di problemi con il partner conformismo, piattezza emotiva e subordinazione ai giudizi altrui descrizioni con toni emotivi estremi e/o un totale assorbimento della donna nella gravidanza prevalenza di elementi concreti e realistici della gravidanza senza lasciar spazio ad aspetti immaginati.
Quali sono le possibili risorse personali di una madre adolescente? competenze emotive e cognitive salute mentale e competenze cognitive self individuation, competenze intellettive e salute mentale competenze relazionali.
Il modello cognitivo-contestuale si inquadra nella prospettiva: di Piaget di Vygotskij information processing di Bruner.
L'adattamento di coppia è un costrutto multidimensionale le cui variabili costitutive sono: La gestione costruttiva dei conflitti, la predisposizione al cambiamento, il sentimento reciproco e la qualità appagante del legame la soddisfazione di coppia, la fiducia reciproca e l'accordo la comunicazione, l'accordo, le attività condivise. la soddisfazione, l'impegno e l'intimità la predisposizione al cambiamento, la flessibilità e le abilità di comunicazione non verbale.
Secondo Carter e McGoldrick la nascita del primo figlio implica la ristrutturazione dei legami personali con le proprie figure genitoriali il riemergere di problematiche latenti ed il riattivarsi dell'aggressività pregressa il riavvicinamento alle proprie figure genitoriali e la pacificazione degli eventuali conflitti passati il potenziarsi delle occasioni di socializzazione con l'emergere di nuovi valori e di nuove abitudini di vita.
Per comprendere il carattere trasformativo e continuativo dello sviluppo familiare Maruyama considera la morfosintesi come: un processo indipendente dalla capacità di trasformazione della famiglia dinnanzi ad eventi stressanti l'evidenza che descrive la continua riorganizzazione della famiglia nel merito dei ruoli di ciascun membro e dei compiti di sviluppo il processo che si pone a garanzia della continuità e della stabilità della famiglia nei confronti delle continue variazioni dell'ambiente esterno la diretta della capacità del bambino di riparare le interazioni comunicative disfunzionali che sperimenta nel rapporto con il proprio caregiver.
Cosa valuta la scala non intrusività della Emotional Availability Scales? tutte le opzioni sono corrette le interferenze fisiche e verbali capacità di essere disponibile per il bambino senza risultare intrusivo iperprotezione.
Il modello cognitivo-contestuale si inquadra nella prospettiva di Piaget di Vygotsij information processing di Bruner.
Denunciar test Consentimiento Condiciones de uso