Cuestiones
ayuda
option
Mi Daypo

TEST BORRADO, QUIZÁS LE INTERESEreanimación

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del test:
reanimación

Descripción:
reanimacion

Autor:
AVATAR

Fecha de Creación:
20/02/2024

Categoría:
Universidad

Número preguntas: 124
Comparte el test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Comparte el test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Últimos Comentarios
No hay ningún comentario sobre este test.
Temario:
Quale è il valore minimo della GCS? 5 0 1 3.
Quale tra i seguenti non è un effetto collaterale degli analgesici oppioidi? rigidità toracica depressione respiratoria nausea tachicardia.
Che cosa mi permette di misurare il catetere di Swan Ganz? La pressione arteriosa sistemica la pressione arteriosa polmonare la pressione arteriosa media la saturazione arteriosa periferica.
Che cosa valuta il quick SOFA? Alterazione stato mentale; FR>22 atti/min; PAS <100 mmHg Alterazione stato mentale; FR<30 atti/min; PAS >100 mmHg Alterazione stato mentale; FR<22 atti/min; PAS <65 mmHg Alterazione stato mentale; FR>30 atti/min; PAS >100 mmHg.
Quale tra i seguenti non è un farmaco ipnotico? Cisatracurio Etomidate Midazolam Propofol.
Quale deve essere il valore minimo del quick SOFA per identificare il pz settico? Quando è uguale a 1 Quando è uguale a 3 superiore o uguale a 2 superiore o uguale a 1.
Quali sono le tecniche di mantenimento dell’anestesia generale? solo l’anestesia bilanciata che prevede l’utilizzo di farmaci inalatori e ev solo totalmente ev (tiva) totalmente ev (tiva), totalmente inalatoria e l'anestesia bilanciata solo la totalmente ev (tiva) e l’inalatoria, la bilanciata non è possibile farla.
Si definisce morte encefalica la cessazione irreversibile di tutte le funzioni encefaliche rilevate da presenza contemporanea delle seguenti condizioni: assenza dello stato di vigilanza e dei riflessi del tronco assenza dello stato di coscienza, assenza dello stato dei riflessi del tronco encefalico, assenza di attività elettrica corticale e assenza di respiro spontaneo documentato da pcO2> 60 mmHg e pH <7,40 assenza di attività elettrica corticale, assenza dello stato di coscienza e assenza di respiro spontaneo assenza di attività elettrica cerebrale e necessità di dimostrare l’assenza di flusso ematico cerebrale.
Che cosa il sofa score? uno score che misura la disfunzione e l’insufficienza d’organo uno score che misura il carico assistenziale infermieristico uno score per misurare la profondità della sedazione uno score che misura il delirium ed è paragonabile alla scala CAM-ICU.
Durante il mantenimento dell’anestesia generale quale è il monitoraggio minimo? PA invasiva e saturazione periferica di ossigeno la PA invasiva o non e ECG ECG, PA, saturazione periferica EtCO2 EtCO2, PA, SpO2.
Il palloncino presente nella punta dello Swan Ganz a cosa serve? a misurare la pressione di occlusione capillare polmonare (PAWP) a misurare la pressione polmonare sistolica (PAPs) a misurare la portata cardiaca(CO) a misurare la PVC.
Quale è una complicanza del posizionamento del CVC in vena succlavia? pnx rigidità toracica vomito embolia gassosa.
Quale delle seguenti condizioni non è contemplata nella diagnosi di morte cerebrale? assenza di riflessi spinali assenza di respiro spontaneo, pH <7.4 e con pcO2> 60 mmHG Assenza di riflessi del tronco encefalico assenza di attività elettrica cerebrale.
Entro quanto tempo bisognerebbe iniziare la terapia antibiotica nella sepsi? entro 1 h entro 6h entro 24h entro 12h.
Cosa valuta la GCS? lo stato di vigilanza dopo lo stimolo al dolore l’attività respiratoria e cardiaca nel pz in coma la profondità del coma farmacologico l’apertura degli occhi, la risposta verbale e quella motoria.
Quali sono le condizioni necessarie per iniziare un’osservazione per la diagnosi di morte encefalica? eseguire un’indagine di flusso ematico cerebrale TC >35°C, PA >70 mmHg, sospensione di farmaci che interferiscono il SNC eseguire un RX torace ipotermia.
Come si esegue il test di apnea? All'inizio e alla fine del osservazione, possibilmente mantenendo il paziente in cPAP per evitare le atelectasia solo all’inizio dell'osservazione, disconnettendo il PZ dal ventilatore disconnettendo il pz dal ventilatore e lasciandolo in aria ambiente non disconnettendo il pz dal ventilatore e riducendo la FR 5 a/min.
quali sono le indicazioni per la PA invasiva? sempre in terapia intensiva indipendentemente dalla gravità del pz monitoraggio per l’instabilità emodinamica, uso di farmaci vasoattivi e prelievi per EGA per somministrazione di farmaci vasoattivi monitoraggio della PVC e della saturazione venosa mista.
Quali sono le fasi principali dell’anestesia generale? l'induzione , il mantenimento e il controllo del post-operatorio l'induzione e il mantenimento l’induzione e il risveglio l’induzione, il mantenimento e il risveglio.
Qual’è il farmaco vasopressore di prima scelta nello shock settico noradrenalina vasopressina dobutamina adrenalina.
quale tra le seguenti non è una causa di danno secondario nel trauma cranico? ipertensione intracranica ipotermia ipossia ipertermia.
Quale tra i seguenti non è un sistema di monitoraggio emodinamico invasivo? pressione polmonare con Swan Ganz PVc capnography/capnometry pressione arteriosa invasiva.
Cos’è la sepsi? un'infezione gravissima rischiosa per la vita una disfunzione d’organo causata da una risposta disregolata del nostro organismo, scatenata da un’infezione, che mette in pericolo la vita del pz un disfunzione d’organo non correlata ad infezione una risposta infiammatoria sistemica generata da una infezione grave, quantificabile con SAPS score.
Qual è la durata di osservazione per l’accertamento della morte encefalicanell’adulto? 18h 12h 24h 6h.
Cos'è il MAC? esprime la concentrazione minima alveolare degli anestetici inalatori, al quale il 50% dei pz non risponde allo stimolo doloroso esprime la tossicità degli anestetici inalatori a livello epatico è uno score per definire la qualità degli anestetici inalatori esprime la concentrazione minima degli anestetici ipnotici nel sangue.
Quando un pz è in shock settico ? quando un pz affetto da grave cardiopatia sviluppa la sepsi quando è affetto da sepsi associata a grave ipovolemia che richiede somministrazione di liquidi per mantenere la PA maggiore a 65 mmHg quando è affetto da sepsi con PA >70 mmHg quando è affetto dalla sepsi e nonostante la somministrazione di liquidi non si riesce a mantenere una PA media < di 65 mmHg in assenza di vasocostrittori o ha il lattato > di 2mMol/L in assenza di ipovolemia.
Quali liquidi vanno somministrati durante la 1^ ora di trattamento dello shock settico? la fluidoterapia deve essere anticipata dalla somministrazione di vasocostrittori i cristalloidi sono i fluidi di scelta l’albumina umana è il fluido di prima scelta perché più sicuro per i rischi infettivi i colloidi perchè superiori ai cristalloidi.
Qual è il target di PA da tenere nel trattamento del paziente con sepsi non è importante il valore di pressione è necessario mantenere un PA media di almeno 65 mmHg o superiore è necessario mantenere una pressione arteriosa media > di 80 mmHg è necessario mantenere una pressione arteriosa sistolica > di 80 mmHg.
Per il monitoraggio della PA invasiva dove bisogna posizionare il trasduttore pereseguire lo 0 idraulico? a livello dell’orecchio a livello del capezzolo dx a livello della spina iliaca anterosuperiore a livello del IV spazio intercostale della linea ascellare media.
Come viene definito un pz con trauma cranico grave? un pz con GCS tra 9-12 un pz con GCS tra 3-8 un pz con GCS tra 15-13 un pz con GCS < 3.
NELLE NUOVE DEFINIZIONI DI SHOCK SETTICO LA CONCENTRAZIONE SIERICA DEI LATTATI è CONSIDERATA UN INDICE DI SOFFERENZA METABOLICA CELLULARE ED è ASSOCCIATO INDIPENDENTEMENTE AD UN INCREMENTO DELLA MORTALITà. QUAL È IL CUT-OFF? ≥ Uguale e maggiore di 4 mmol/l ≥ Uguale e maggiore di 2 mmol/l ≥ Uguale e maggiore di 1 mmol/l ≥ Uguale e maggiore di 18 mmol.
INDICARE LE CARATTERISTICHE, DAL PUNTO DI VISTA CARDIOCIRCOLATORIO DELLO SHOCK SETTICO: Vasocostrizione periferica ed incremento delle resistenze sistemiche. Vasocostrizione periferiche ed aumento delle resistenze polmonari. Tachicardia, Ipotensione, Ipoperfusione. Bradicardia, Ipertensione arteriosa, Ipervolemia. Ipertensione sistemica seguita da Ipervolemia relativa.
LE RESISTENZE SISTEMICHE NELLO SHOCK SETTICO SI POSSONO MISURARE: sempre avendo a disposizione la misura della gittata cardiaca, della pressione media arteriosa e della PVC solo colmetodo della termo. solo posizionando un catetere polmonare di SWAN GANZ come quelle polmonari misurando la pressione di occlusione usando la pressione polmonare media.
QUALI PARAMETRI VALUTARE NELLO SHOCK SETTICO: PA media, PVC; SPC .
LA PVC NELLE PRIME 6 ORE DELLO SHOCK VA TENUTA: >12mmhg per il pz in ventilazione meccanica, in paziente con insufficienza respiratoria 12 mmHg >18 cm H2O in un pz in ventilazione meccanica <8 cm H2O in pz in ventilazione meccanica il valore è irrilevante basta che non sia negativa prima dell'uso delle catecolamine sempre inferiore a 5 cm di H2O per evitare il barotrauma.
IL PROTOCOLLO EGDT (Earty Goal – Directid Therapy) PREVEDE LA NORMALIZZAZIONE DI ALCUNI PARAMETRI ENTRO LE PRIME 6 ORE. QUALI SONO QUESTI PARAMETRI E QUAL È IL RANGE DI RIFERIMENTO? PVC (Pressione venosa centrale) maggiore a 8 mmHg se in respiro spontaneo e maggiore di 12 mmHg se il pz è ventilato meccanico. PVC (Pressione venosa centrale) maggiore a 4 mmHg se in respiro spontaneo e maggiore di 8 mmHg se il pz è ventilato meccanico. Pressione arteriosa sistemica maggiore di 120 mmHg. ScVO2 maggiore 40%. Output urinario inferiore 0,5 ml/kg/h.
QUAL È IL VASOPRESSORE DI PRIMA SCELTA NELLO SHOCK SETTICO? Adrenalina Noradrenalina Vasopressina Terlipressina Dopamina.
I TASSI DI MORTALITÀ ASSOCIATI ALLA SEPSI E ALLO SHOCK SETTICO SONO: . 25% 30% per la sepsi, 40% 70% per lo shock settico.
QUALE TRA LE SEGUENTI CORRISPONDE ALLA NUOVA DEFINIZIONE DI SHOCK SETTICO SECONDO LA “THIRD INTERNATIONAL CONSENSUS DEFINITION FOR SEPSIS AND SEPTIC SHOCK (SEPSIS – 3)”, PUBBLICATE NEL 2016? Lo shock settico è uno stato ipotensivo (P.A. Sistolica inferiore 100mmHg) associata ad una sepsi fulminante. Lo shock settico è un sottogruppo della sepsi caratterizzato da ipotensione arteriosa (P.A. Media inferiore a 65 mmHg) refrattaria al reintegro volemico, necessita di somministrazione di farmaci vasopressori, severe alterazioni metaboliche e cellulari (lattati maggiori di 2 mmol/l o maggiori di 18 mg/dl) associato ad un incremento della mortalità. Lo shock settico è un sottogruppo della sepsi caratterizzato da ipotensione arteriosa (P.A. Media inferiore a 65 mmHg) refrattaria al reintegro volemico, necessita di somministrazione di farmaci vasopressori, severe alterazioni metaboliche e cellulari (lattati maggiori di 2 mmol/l o maggiori di 18 mg/dl) non associato ad un incremento della mortalità. Lo shock settico è un sottogruppo della sepsi caratterizzato da ipotensione arteriosa (P.A. Sistolica inferiore a 65 mmHg) refrattaria al reintegro volemico, necessita di somministrazione di farmaci vasopressori, severe alterazioni metaboliche e cellulari (lattati maggiori di 8 mmol/l o maggiori di 24 mg/ dl). Lo shock settico è uno squilibrio metabolico di origine infettiva che determina una severa ipotensione (P.A. Media inferiore a 75 mmHg) trattabile con somministrazione di cristalloidi (30 ml/kg).
DEFINIZIONE DI SEPSI: è analoga alla SIRS setticemia senza segni correlabili ad una SIRS focolaio infettivo associato a SIRS nessuna delle precedenti tutte le precedenti.
NEL RIMPIAZZO VOLEMICO DEL PZ SETTICO: I cristalloidi sono i fluidi di scelta. I colloidi sono i fluidi di scelta. L’albumina è il farmaco di prima scelta. La fluido terapia iniziale deve essere eseguita con la tecnica del fluid challange, con necessità di somministrazione anche di 30 ml/kg di colloidi nelle prime fasi. Il target da raggiungere è una MAP (pressione arteriosa media) maggiore di 100 mmHg.
QUALI SONO I TRE CRITERI UTILIZZATI PER IL CALCOLO DEL qSOFA (quick sepsis – related organ failure assesment) SCORE COME ALTERNATIVA AL SOFA SCORE AL DI FUORI DELLA TERAPIA INTENSIVA? F.R uguale o maggiore a 25 atti al min., P.A. Media inferiore a 70 mmHg, GCS inferiore a 6 F.R uguale o maggiore a 22 atti al min., P.A. Media inferiore a 70 mmHg, GCS inferiore a 10 F.R uguale o maggiore a 22 atti al min., P.A. Sistolica uguale o inferiore a 100 mmHg, GCS inferiore a 15 F.C uguale o maggiore a 140 battiti al min., P.A. Sistolica inferiore a 80 mmHg, Rapporto PaO2/FiO2 inferiore a 300 F.C uguale o maggiore a 140 battiti al min., P.A. Media inferiore a 80 mmHg, Rapporto PaO2/FiO2 inferiore a 200.
COSA È IL SOFA SCORE: uno score che misura il carico assistenziale infermieristico uno score per la misura della disfunzione e dell'insufficienza d'organo uno score che misura la presenza o l'assenza di delirio nel pz uno score che misura la probabilità di decesso del pz è analogo all' apache score III.
L'APACHE II SCORE SERVE PER MISURARE: il carico assistenziale infermieristico la necessità di supporto con a... insufficienza d'organo al pari del sofa score la probabilità di decesso del pz il rischio anestesiologico nella chirurgia non cardiaca.
APACHE II È UTILE PER MISURARE: la % di morte del paziente .
INDICARE QUALI TRA I SEGUENTI FANNO PARTE DEI CRITERI SIRS (Systemic Inflammatory Response Syndrome): Temperatura corporea maggiore di 39 °C o inferiore a 34 °C. Frequenza cardiaca uguale o inferiore a 65 battiti al min. P.A. Media uguale o inferiore a 65 mmHg. P.A. Sistolica uguale o inferiore ai 100 mmHg. WBC (White blood cell) maggiore a 12000 su mm3o inferiore a 4000 su mm3o aumento superiore al 10% di forme immature di neutrofili.
QUALE DI QUESTI PARAMETRI DEFINISCE UNA SIRS ( SINDROME DA RISPOSTA INFIAMMATORIA SISTEMICA): Co2 < 32 mmhg; FR maggiore 20 atti min; FC> 90bpm, in assenza di B-Bloccanti; T.C maggiore 38 o inferiore 36°; globuli bianchi <4000 o >12000 o forme immature maggiori del 10% .
QUALI SELLE SEGUENTI CONDIZIONI VIENE CONSIDERATA PER LA DIAGNOSI DI SIRS: temperatura corporea >40° o <38° frequenza respiratoria <30 atti min WBC > 8000 o <500 frequenza respiratoria >20 atti min nessuna delle precedenti.
SI DEFINISCE MORTE CEREBRALE LA CESSAZIONE IRREVERSIBILE DI TUTTE LE FUNZIONI ENCEFALICHE RILEVATE DALLA PRESENZA CONTEMPORANEA, DI QUALE DELLE SEGUENTI CONDIZIONI: Assenza dello stato di vigilanza e di coscienza, assenza dei riflessi del tronco encefalico, assenza di respiro spontaneo PH inferiore a 7,4 e con PCO2 maggiore a 60 mmHg, assenza di attività elettrica cerebrale, assenza di flusso ematico cerebrale. Assenza dello stato di vigilanza e di coscienza, assenza dei riflessi del tronco encefalico. Assenza attività elettrica cerebrale con la necessità di dimostrare l’assenza di flusso ematico cerebrale mediante angiografia, ecodoppler, angioTC in tutte le circostanze. Assenza dello stato di vigilanza e di coscienza. Nessuna delle precedenti risposte è corretta.
QUALI FARMACI NON INTERFERISCONO DURANTE L’ESECUZIONE DELLA DIAGNOSTICATA CLINICA E STRUMENTALE DURANTE LE PROCEDURE DI ACCERTAMENTO DI MORTE CEREBRALE? Barbiturici FANS Oppioidi Benzodiazepine Neurolettici maggiori.
DURATA DEL PERIODO DI OSSERVAZIONE PER LE PROCEDURE DI ACCERTAMENTO DI MORTE CEREBRALE: 15 ore 12 ore 6 ore 18 ore 8 ore.
IL MIDAZOLAM APPARTIENE ALLA CATEGORIA FARMACOLOGICA DEI: Barbiturici Antidepressivi triciclici Alogenati Benzodiazepine Nessuna delle precedenti.
LE BENZODIAZEPINE: QUALI DI QUESTE RISPOSTE è FALSA. aumentano la pressione oculare .
QUALI DEI SEGUENTI è UN FARMACO INALATORIO? Midazolam Morfina Fentanyl N2O N2O.
QUALI SONO GLI ANESTETICI PIU UTILIZZATI PER VIA INALATORIA? sevofluranoe propofol isoflurano e teitotan sevoflurano e isoflurano * E DESFLURANO nessuna esatta teitotan.
QUALI SONO LE FASI IN ORDINE CRONOLOGICO DA ESEGUIRE NELLA TECNICA ANESTETICA ? induzione – pre-anestesia – mantenimento – risveglio pre-anestesia – induzione – mantenimento – risveglio * tutte sbagliate induzione – mantenimento – risveglio mantenimento – pre-anestesia – induzione – risveglio.
IL PROPOFOL IN QUALE/I FASE/I VIENE UTILIZZATO BELL'ANESTESIA GENERALE? Induzione ma anche per il mantenimento Solo per l'induzione Per il mantenimento e risveglio Nessuna fase B e C.
I CURARI NELL’ANESTESIA GENERALE: Danno miorisoluzione per permettere le procedure chirurgiche e l’adattamento al ventilatore .
COSA SI INTENDE PER ANESTESIA BILANCIATA? anestesia caratterizzata dall'utilizzo di agenti per via inalatoria ed endovenosa * anestesia da analgesici anestesia totalmente endovenosa nessuna delle risposte esatta anestesia generale nella quale viene associata l'analgesia epidurale.
QUALI SONO I PARAMETRI DA VALUTARE DURANTE L'ANESTESIA? ventilazione e circolazione ventilazione, circolazione, temperatura circolazione, ossigenazione e temperatura ventilazione, circolazione, ossigenazione e temperatura solo la ventilazione.
QUALE TRA QUESTI è UN ANESTETICO UTILIZZATO PER VIA ENDOVENOSA? alotano protossido d'azoto Propofol isoflurano enflurano.
QUALE TRA I SEGUENTI È UN MIORILASSANTE DI TIPO DEPOLARIZZANTE: Rocuronio Succinilcolina = Midarine (Succinilcolina "suxametonio cloruro"), Cisatracurio Pancuronio Atracurium.
QUALI DI QUESTI FARMACI NON HA EFFETTI DI DEPRESSIONE SUL SISTEMA CARDIOCIRCOLATORIO: Remifentanil = ULTIVA .
QUALE DEI SEGUENTI FARMACI HA EFFETTO ANALGESICO: Noradrenalina .
IL TEST DELL’APNEA: Viene eseguito per dimostrare la perdita della funzione del centro del respiro situato a livello bulbare, attraverso l’accumulo di PCO2 tale da costituire uno stimolo certo per l’attività respiratoria. .
QUAL È LA DEFINIZIONE DI VENTILAZIONE NON INVASIVA: ventilazione meccanica con qualunque presidio (ios, tracheostomia, helmet, cpap) con pz cosciente ventilazione manuale con pallone di ambu con ios o tracheostoma supporto ventilatorio meccanico, senza necessità di intubazione oro-tracheale supporto ventilatorio meccanico senza necessità di invasione stomatracheale nessuna delle precedenti tutte le precedenti.
VENTILAZIONE MECCANICA NON INVASIVA: utilizzo di maschere a casco senza l'introduzione di dispositivi a livello oro-faringeo-tracheali .
LA VENTILAZIONE MECCANICA PROTETTIVA DELL’ARDS è CARATTERIZZATA DA: ventilazione a basso volume secondo protocollo NIH CPAP inferiore a 5 mmHg con Helmet Ventilazione non invasiva con Helmet (pressione di supporto) ventilazione a basso Ventilazione ad alto volume corrente (18 ml/kg BW) Volume corrente (4 ml/kg PBW) e frequenza inferiore ai 12 atti al min.
39) LE PRINCIPALI COMPLICANZE DI UNA VENTILAZIONE MECCANICA NON PROTETTIVA NELL’ARDS SONO: Barotrauma .
LA TECNICA DI IMAGING PIÙ ACCURATA NEL FALLOW UP DELL’ARDS CONSISTE IN: TC Torace .
TRA I CRITERI DIAGNOSTICI DELL’ARDS è PRESENTE: Un esordio acuto .
LA ARDS NELLA NUOVA DEFINIZIONE (BERLIN DEFINITION) VIENE DEFINITA COME: è sempre compresa tra 50% e 60% è al 10% nella forma moderata è superiore al 50% nella forma severa (20% lieve,40% media) la sua definizione non considera la mortalità ma solo... è inferiore al 20% nella forma severa.
SONO TUTTE CAUSE DI ARDS ECCETTO: trasfusioni di emazie concentrate multiple contusione polmonare con emorragia alveolare polmonite lobare da legionella trasfusioni di unità di plasma multiple pancreatite acuta necrotica emorragica.
QUALI DI QUESTE PROVOCANO ARDS: trasfusione di emazie multiple trasfusione di sangue multiplo polmonite lobare da pneumococco pancreatite acuta tutte.
INDICARE, TRA LE SEGUENTI, LE AFFERMAZIONI CORRETTE RELATIVE ALL’EMOCOLTURA: Eseguire il prelievo ematico dopo la somministrazione della prima dose di antibiotico. Eseguire sempre il prelievo ematico dopo la somministrazione dell’antibiotico. Eseguire il prelievo ematico solo in concomitanza del brivido. Se il pz è portatore di un CVC da almeno 48 ore eseguire il prelievo ematico sia da vena periferica che da CVC. Se il pz è portatore di un CVC da almeno 48 ore eseguire il prelievo ematico solo da CVC.
QUALE DELLE SEGUENTI SONO COMPLICANZE DA CVC: infezione batteriemia .
IL PRESIDIO DI ACCESSO PIÙ UTILIZZATO IN AMBITO INTENSIVISTICO PER LE TECNICHE EMODIALISI? La fistola artero-venosa. Catetere peritoneale. Catetere venoso coassiale. Agocannula venosa periferica. Catetere venoso centrale monolume.
LA “PROTECTIVE VENTILATORY STRATEGY” DURANTE LA VENTILAZIONE DEL POTENZIALE DONATORE D’ORGANO, PREVEDE: Volume corrente 8-10 ml/kg di IBW, PEEP 5 cm di H2O, l’esecuzione del test dell’Apnea mediante applicazione di CPAP ed utilizzo del sistema chiuso di aspirazione delle vie aeree. Volume corrente 6-8 ml/kg di IBW, PEEP 8-10 cm di H2O, l’esecuzione del test dell’Apnea mediante applicazione di CPAP ed utilizzo del sistema chiuso di aspirazione delle vie aeree. Volume corrente 10-12 ml/kg di IBW, PEEP 3-5 cm di H2O, l’esecuzione del test dell’Apnea con disconnessione del pz dal ventilatore meccanico ed utilizzo del sistema aperto per l’aspirazione delle vie aeree. Volume corrente 6-8 ml/kg di IBW, PEEP 8-10 cm di H2O, l’esecuzione del test dell’Apnea con disconnessione del pz dal ventilatore meccanico ed utilizzo del sistema aperto per l’aspirazione delle vie aeree. Volume corrente 8-10 ml/kg di IBW, PEEP 3-5 cm di H2O, l’esecuzione del test dell’Apnea mediante applicazione di CPAP ed utilizzo del sistema aperto per l’aspirazione delle vie aeree.
QUALE DELLE SEGUENTI MANOVRE RIDUCE L'INCIDENZA DI POLMONITE DA VENTILAZIONE MECCANICA: postura pz prono postura del pz 35/45° postura del pz antitrendelemburg postura pz decubito laterale sx postura pz decubito laterale dx.
COME POSSONO AVVENIRE LE MODALITA' DI INSUFFLAZIONE NELLA VENTILAZIONE MECCANICA? solo con caratteristiche pressometriche solo con caratteristiche volumetriche caratteristiche volumetriche e pressometriche * nessuna risposta correta.
NELL'ADULTO QUANTI LITRI IMMETTE IL PALLONE AMBU AD OGNI INSUFFLAZIONE 350 ml 500 ml 450 ml 700 ml 250 ml.
SONO TUTTE INTERFACCE PER LA CPAP, TRANNE: Maschera facciale Casco Intubazione naso-tracheale Maschera nasale Maschera di Boussignac.
SONO TUTTI PRESIDI INDISPENSABILI PER IL CONTROLLO DELLE VIE AEREE SECONDO LE LINEE GUIDA SIAARTI, TRANNE: Set per tracheostomia percutanea .
COS'E' IL LARINGOSCOPIO? a. è uno strumento utilizzato per intubazione endotracheale b. è usato per tirare la lingua durante la procedura di intubazione c. è utilizzato per visualizzare la glottide permettendo l'introduzione del tubo endotracheale tutte esatte A e C *.
NELLA CLASSIFICAZIONE DI MALLAMPATI COSA DEFINISCE LA CLASSE II? pilastri delle fauci, palato molle palato duro ugola, pilastri delle fauci, palato molle palato molle tutte le risposte sono corrette.
LO SCORE DI CORMACK: QUALI DELLE SEGUENTI è ERRATA: Prevede secondo l’algoritmo SIAARTI i gradi 1 e 2, 2 e 3, 3 e 4 .
COME POSSONO ESSERE I TUBI ENDOTRACHEALI? di vario diametro cuffiati in silicone armati cuffiati e non cuffiati tutte le risposte sono esatte.
QUALE TRA QUESTI NON VIENE USATO NELL'INTUBAZIONE ENDOTRACHEALE? mandrino pinza di MAGILL cannula oro-tracheale laringoscopio tubi endotracheali.
LA MASCHERA LARINGEA è un presidio sovraglottico non offre protezione dal rigurgito è disponibile in più misure si posiziona alla cieca senza l'utilizzo del laringoscopio tutte le risposte sono esatte .
QUALE STRUMENTO VIENE UTILIZZATO PER MANTENERE PERVIE LE VIE AEREE? sondino naso-gastrico laringoscopio tutte le risposte sono corrette nessuna delle risposte è corretta cannula di guedel.
COSA SI MISURA CON CATETERE DI SWAN GANZ INCUNEATO IN UN RAMO DISTALE DELL’ARTERIA POLMONARE? PVC Pressione positiva di fine espirazione PAM La stima della pressione telediastolica del ventricolo sinistro La pressione oncotica per il calcolo della WEDGE La pressione respiratoria di Plateau.
COSA SI MISURA CON CATETERE DI SWAN GANZ INCUNEATO IN UN RAMO DISTALE DELL'ARTERIA POLMONARE: PVC PEEP gittata cardiaca la pressione capillare di incuneamento detta anche Wedge pressione arteriosa media.
DURANTE IL POSIZIONAMENTO DEL CATETERE DI SWAN GANZ SONO A 25 CM DALL'INGRESSO NELL'INTRODURRE IN VENA GIUGULARE INTERNA DX MI POSSO TROVARE CON LA PUNTA DEL CATETERE: nel ventricolo dx in un ramo distale dell'arteria polmonare ne ventricolo sinistro nella valvola mitrale a ridosso della valvola aortica.
QUALE TRA LE SEGUENTI VENE SONO INDICATE AL POSIZIONAMENTO DEL CATETERE DI SWAN GANZ: vena giugulare interna, succlavia, femorale comune .
LA PVC: Può essere una stima del volume telediastolico ventricolare dx .
DOVE SI POSIZIONA LA PUNTA DEL CVC PER RILEVARE SEVO2: sulla arteria femorale allo sbocco della vena cava con atrio dx in cava superiore prima dell'atrio sx a ridosso della valvola bicuspide solo nel bulbo giugulare.
A QUALI STIMOLI FA RIFERIMENTO LA SCALA GLASGOW ? verbale - motoria motoria - oculare oculare – verbale – motoria solo verbale.
QUAL'E IL MASSIMO PUNTEGGIO DELLA GLASGOW COMA SCALE ? 10 17 15 22 13.
IL DANNO CEREBRALE NEL TRAUMA CRANICO a. non si esaurisce al momento dell'impatto (danno primario) b. si esaurisce al momento dell'impatto (danno primario) c. può evolvere nelle ore e giorni successivi (danno secondario) a e c b e c.
PER COSA VIENE UTILIZZATA LA MANOVRA GAS ? a. valutazione attività respiratoria e circolatoria b. valutazione del solo polso c. deve essere eseguita in 10 secondi A e C nessuna risposta esatta.
LA FIBRILAZIONE VENTRICOLARE PUO EVOLVERE IN? a. fibrilazione atriale dx b. fibrilazione atriale sx c. asistolia a e c b e c.
QUALE TRA QUESTI RITMI CARDIACI PUO ESSERE DEFIBRILATO? a. fibrilazione atriale b. le risposte corrette sono la C e la E c.fibrilazione ventricolare d.nessuna delle risposte è corretta e. tachicardia ventricolare.
QUALE MANOVRA NON DEVE ESSERE EFFETTUATA DURANTE UN BLS IN UN PZ TRAUMATIZZATO: Sublussazione della mandibola posizionamento della cannula di guedel iperestensione del capo somministrazione di o2 in maschera posizionamento collare cervicale.
L'INDICE CARDIACO È: il rapporto tra la PVC e la GC il rapporto tra le resistenze sistemiche e la pressione media è uguale alla GC corrisponde alle resistenze polmonari il rapporto tra la gittata cardiaca e la superficie corporea.
IL DOLORE NEUROPATICO: è sostenuto da un processo somatosensoriale operante nel sistema nervoso periferico o centrale risponde al trattamento con FANS è un dolore con funzione protettiva è evocato origine nella fibra nervosa integra.
A QUALI STIMOLI FA RIFERIMENTO LA SCALA GLASGOW? verbale - motoria motoria - oculare oculare – verbale – motoria solo verbale.
IL PROPOFOL IN QUALE/I FASE/I VIENE UTILIZZATO BELL'ANESTESIA GENERALE? induzione ma anche per il mantenimento b. solo per l'induzione c. per il mantenimento e risveglio nessuna fase B e C.
QUALI SONO GLI ANESTETICI PIU UTILIZZATI PER VIA INALATORIA? sevofluranoe propofol isoflurano e teitotan sevoflurano e isoflurano nessuna esatta teitotan.
COSA SI INTENDE PER ANESTESIA BILANCIATA ? anestesia caratterizzata dall'utilizzo di agenti per via inalatoria ed endovenosa anestesia da analgesici anestesia totalmente endovenosa nessuna delle risposte esatta anestesia generale nella quale viene associata l'analgesia epidurale.
LA MASCHERA LARINGEA è presidio sovraglottico non offre protezione dal rigurgito è disponibile in più misure si posiziona alla cieca senza l'utilizzo del laringoscopio tutte le risposte sono esatte.
IL DANNO CEREBRALE NEL TRAUMA CRANICO a. non si esaurisce al momento dell'imapatto (danno primario) b. si esaurisce al momento dell'impatto (danno primario) c. può evolvere nelle ore e giorni successivi (danno secondario) a e c b e c.
QUALI SONO LE FASI IN ORDINE CRONOLOGICO DA ESEGUIRE NELLA TECNICA ANESTETICA ? induzione – pre-anestesia – mantenimento – risveglio pre-anestesia – induzione – mantenimento – risveglio tutte sbagliate induzione – mantenimento – risveglio mantenimento – pre-anestesia – induzione – risveglio.
QUALE STRUMENTO VIENE UTILIZZATO PER MANTENERE PERVIE LE VIE AEREE ? sondino naso-gastrico laringoscopio tutte le risposte sono corrette nessuna delle risposte è corretta cannula di guedel.
NELLA CLASSIFICAZIONE DI MALLAMPATI COSA DEFINISCE LA CLASSE II ? pilastri delle fauci, palato molle palato duro ugola, pilastri delle fauci, palato molle palato molle tutte le risposte sono corrette.
QUALI SONO I PARAMETRI DA VALUTARE DURANTE L'ANESTESIA ? ventilazione e circolazione ventilazione, circolazione, temperatura circolazione, ossigenazione e temperatura ventilazione, circolazione, ossigenazione e temperatura * solo la ventilazione.
COME POSSONO AVVENIRE LE MODALITA' DI INSUFFLAZIONE NELLA VENTILAZIONE MECCANICA ? solo con caratteristiche pressometriche solo con caratteristiche volumetriche caratteristiche volumetriche e pressometriche nessuna risposta correta.
QUALE TRA QUESTI è UN ANESTETICO UTILIZZATO PER VIA ENDOVENOSA ? alotano protossido d'azoto propofol isoflurano enflurano.
QUALE TRA QUESTI RITMI CARDIACI PUO ESSERE DEFIBRILATO ? a. fibrilazione atriale le risposte corrette sono la C e la E c. fibrilazione ventricolare d. nessuna dfelle risposte è corretta e. tachicardia ventricolare.
NELL'ADULTO QUANTI LITRI IMMETTE IL PALLONE AMBU AD OGNI INSUFFLAZIONE 350 ml 500 ml 450 ml 700 ml 250 ml.
LA FIBRILAZIONE VENTRICOLARE PUO EVOLVERE IN a. fibrilazione atriale dx b. fibrilazione atriale sx c. asistolia a e c b e c.
COS'E' IL LARINGOSCOPOIO ? a. è uno strumento utilizzato per intubazione endotracheale b. è usato per tirare la lingua durante la procedura di intubazione c. è utilizzato per visualizzare la glottide permettendo l'introduzione del tubo endotracheale d.tutte esatte e. A e C.
COME POSSONO ESSERE I TUBI ENDOTRACHEALI ? di vario diametro cuffiati in silicone armati cuffiati e non cuffiati tutte le risposte sono esatte.
QUALE TRA QUESTI NON VIENE USATO NELL'INTUBAZIONE ENDOTRACHEALE ? mandrino pinza di magill canula oro-tracheale laringoscopio tubi endotracheali.
PER COSA VIENE UTILIZZATA LA MANOVRA GAS ?. a. valutazione attività respiratoria e circolatoria b. valutazione del solo polso c. deve essere eseguita in 10 secondi A e C nessuna risposta esatta.
Denunciar test Consentimiento Condiciones de uso