option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

Reti di Telecomunicazioni

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
Reti di Telecomunicazioni

Descripción:
Esame - Ecampus

Fecha de Creación: 2026/01/22

Categoría: Informática

Número Preguntas: 30

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Cos'è un protocollo di comunicazione?. un insieme di regole che definisce il formato e l'ordine dei messaggi scambiati tra due o più entità in comunicazione. Un dispositivo software per la comunicazione. Un dispositivo hardware per la comunicazione. è un sinonimo di paradigma client-server.

Cos'è l'ADSL?. una rete LAN. un tipo di accesso residenziale ad internet. una rete wireless. una rete di backbone.

Perché l'ADSL è asimmetrica?. nessuna delle altre. le velocità di upload e download sono diverse. la distanza tra l'utente ed internet è maggiore di quella tra internet e il server. ha banda maggiore di un modem dial-up.

Quale di questi non è un protocollo?. tcp. link. http. ip.

Cosa si intende per peer-to-peer?. una comunicazione tra host allo stesso livello. è un sinonimo di client-server. un protocollo di rete. un protocollo di trasporto.

Quale entità richiede un servizio nel paradigma client/server?. il tcp. il server. nessuna delle altre. il client.

Quale entità risponde ad una richiesta di servizio nel paradigma client/server?. il client. il tcp. nessuna delle altre. il server.

Cosa prevede una rete a commutazione di circuito?. la presenza di risorse condivise. un circuito dedicato per la comunicazione. un circuito condiviso per la comunicazione. solo comunicazioni telefoniche.

Come si può suddividere il canale in una rete a commutazione di circuito?. a divisione di tempo. nessuna delle altre. a divisione di spazio. non si suddivide.

Come si può suddividere il canale in una rete a commutazione di circuito?. a divisione di frequenza. nessuna delle altre. non si suddivide. a divisione di spazio.

Il multiplexing statistico. a FDM. equivale al TDM equivale. è una tecnica di condivisione di risorse con uno schema prefissato. è una tecnica di condivisione di risorse su richiesta senza schema prefissato.

Quando il multiplexing statistico è "vincente"?. in caso di traffico "a raffica (burst). sempre. mai. in caso di traffico costante.

Con store & forward si intende: nessuna delle altre. che il router spedisce il pacchetto bit a bit, mano a mano che lo riceve. che il router memorizza il pacchetto e poi lo spedisce solo insieme ad altri pacchetti. che il router deve aspettare di ricevere l'intero pacchetto prima di trasmetterlo.

Quale di queste non è una rete a commutazione di pacchetto?. rete a datagramma. lo sono tutte. rete a circuito virtuale. rete a commutazione di circuito.

le perdite dei pacchetti sono dovute. alla velocità dei link. tutte le altre. alla dimensione finita dei buffer dei router. alla lunghezza del pacchetto.

Il ritardo di trasmissione dipende da. numero di pacchetti in coda. nessuna delle altre. controllo di errori. determinazione canale di uscita.

Il ritardo di accodamento (siano L = lunghezza del pacchetto; a = tasso medio di arrivo dei pacchetti; R = rate di trasmissione). tende ad infinito quando la quantità L*a/R = 0.1. tende ad infinito quando la quantità L*a/R = 0.5. tende ad infinito quando la quantità L*a/R >1. tende ad infinito quando la quantità L*a/R >0.

Quante sono le componenti del ritardo end-to-end di un pacchetto. 4. 3. 2. 5.

Il ritardo di propagazione è indipendente da. lunghezza del collegamento fisico. nessuna delle altre. velocità del segnale nel mezzo. numero di pacchetti in coda.

Il ritardo di accodamento dipende da. numero di pacchetti in coda. controllo di errori. determinazione canale di uscita. nessuna delle altre.

Il ritardo di elaborazione è indipendente da. numero di pacchetti in coda. determinazione canale di uscita. controllo di errori. nessuna delle altre.

A cosa è dovuto il ritardo?. tutte le altre. ritardo di processing. ritardo di trasmissione. ritardo di accodamento.

Quale caratteristica deve avere un server?. deve avere un indirizzo IP dinamico. deve essere sempre attivo e in attesa. deve essere dietro un NAT. deve utilizzare il DHCP.

In un'architettura P2P. ci sono solo server. c'è un solo server. ci sono solo client. nessuna delle altre.

Quale di questi non è un protocollo del livello applicazione?. http. lo sono tutti. dns. tcp.

Quale di queste non è un'architettura di applicazioni di rete?. client-server. p2p. server-server. ibrida client-server p2p.

Quale di questi è un protocollo del livello applicazione?. http. tpc. udp. ip.

Perché si usa una pila protocollare per descrivere le reti?. rende inutile i singoli protocolli. aiuta nella manutenzione e aggiornamento di un sistema. complica la gestione dei protocolli. è obbligatorio in una comunciazione.

Quanti sono i livelli della pila protocollare di Internet?. 3. 4. 5. 6.

Quale di questi non è un livello della pila protocollare?. fisico. link. rete. wireless.

Denunciar Test