option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

Scienze delle Finanze (21-30)

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
Scienze delle Finanze (21-30)

Descripción:
Scienze delle Finanze (L-Z)

Fecha de Creación: 2025/12/07

Categoría: Otros

Número Preguntas: 50

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Cosa permette di fare una scala di equivalenza?. Determinare il tasso di crescita del PIL. Stabilire il livello di tassazione per le famiglie a basso reddito. Valutare il livello di consumo di un singolo individuo. Confrontare il benessere economico di famiglie non omogenee tra loro.

Qual è l’obiettivo dell’analisi della disuguaglianza?. Promuovere l’occupazione. Ridurre il debito pubblico. Misurare la concentrazione delle risorse in una popolazione di riferimento. Misurare la crescita economica.

Cosa misura l’analisi della povertà?. La distribuzione del reddito tra i cittadini. La crescita economica di un Paese. La qualità dei servizi pubblici. Il numero di persone che si trovano in una situazione di deprivazione.

Perché i dati sul reddito vengono considerati problematici?. Perché si basano sulle fluttuazioni del reddito. Perché non includono il consumo. Perché riflettono solo il ciclo vitale di un individuo. Perché includono solo le entrate in denaro e ignorano quelle in natura.

Quale variabile economica è considerata più stabile per rappresentare il benessere di un individuo?. Spesa per consumi. Reddito netto. Reddito lordo. Reddito corrente.

Come viene definita la linea di povertà relativa?. Rispetto al livello di consumo calorico. Rispetto al reddito minimo. Rispetto al reddito totale. Rispetto al reddito mediano.

Quale strumento grafico è comunemente usato per rappresentare la disuguaglianza del reddito?. Il grafico a torta. Il diagramma di Pareto. Il grafico a barre. La curva di Lorenz.

Cosa accade quando due curve di Lorenz si intersecano?. La distribuzione con la curva più alta è più disuguale. Una delle due curve rappresenta una distribuzione più equa. Il confronto tra le distribuzioni diventa indeterminato. Le curve rappresentano lo stesso livello di disuguaglianza.

Cos’è l’indice di Gini?. Un parametro che misura la disuguaglianza di genere. Un indice sintetico che misura la disuguaglianza del reddito. Un indicatore che misura la povertà assoluta. Un indice che misura la disuguaglianza solo nei Paesi sviluppati.

Come si può interpretare graficamente l’indice di Gini?. Come la distanza tra il reddito mediano e il reddito totale. Come il rapporto tra il reddito massimo e il reddito minimo. Come la differenza tra il reddito più alto e quello più basso. Come il rapporto tra l’area tra la curva di Lorenz e la retta di equi-distribuzione e l’area totale sotto la retta.

Quali sono i due modi principali per misurare l’impatto della protezione sociale?. Considerare solo il reddito lordo e la disuguaglianza. Misurare solo il livello di disuguaglianza. Confrontare i tassi di povertà prima e dopo i trasferimenti o la relazione aggregata tra spesa sociale e povertà. Confrontare il tasso di povertà con la disuguaglianza e la spesa sociale.

Cosa implica un coefficiente di correlazione negativo tra spesa sociale e tasso di povertà?. Maggiore spesa sociale porta a un aumento della povertà. Maggiore spesa sociale è associata a una riduzione della povertà. La spesa sociale non influisce sul tasso di povertà. Non c’è correlazione tra le due variabili.

Qual è la relazione principale tra spesa sociale e indice di Gini?. L’indice di Gini non è influenzato dalla spesa sociale. Una maggiore spesa sociale è associata a un indice di Gini più basso. Una maggiore spesa sociale è associata a un indice di Gini più alto. Non esiste alcuna correlazione tra spesa sociale e indice di Gini.

Qual è una possibile spiegazione alternativa alla correlazione negativa tra spesa sociale e tasso di povertà?. I paesi con tassi di povertà più elevati hanno una spesa sociale più alta. I paesi con tassi di povertà più bassi tendono a investire maggiormente in programmi di protezione sociale. I tassi di povertà non sono influenzati dalla spesa sociale. La spesa sociale è un fattore secondario rispetto alla crescita economica nel ridurre la povertà.

Qual è una possibile spiegazione alternativa alla correlazione negativa tra spesa sociale e disuguaglianza?. I paesi poveri non hanno preferenza per la protezione sociale. I paesi più ricchi spendono meno in protezione sociale. I paesi con redditi più uguali potrebbero avere una preferenza per una maggiore protezione sociale. Non esiste un’alternativa alla correlazione diretta.

Quando il trasferimento in natura porta a una soluzione “d’angolo”?. Quando il bene trasferito è maggiore o uguale al livello ottimale di consumo del soggetto. Quando i costi del bene trasferito sono alti. Quando la spesa pubblica è ridotta. Quando il trasferimento in natura è inferiore al livello di consumo desiderato.

Cosa accade se lo Stato fornisce al soggetto una quantità del bene x che non può rivendere e che è inferiore a quella che desidera consumare?. Il soggetto smette di consumare altri beni. Il soggetto aumenta il consumo di beni non trasferit. Il soggetto raggiunge una soluzione interna. Il vincolo di bilancio rimane invariato.

In che modo lo Stato influisce sulla distribuzione del reddito?. Attraverso l’imposizione fiscale e le politiche di spesa. Solo attraverso l’imposizione fiscale. Solo attraverso le politiche di spesa. Attraverso il mercato.

Qual è uno dei benefici dei trasferimenti in natura rispetto ai trasferimenti in denaro?. Aumentano il reddito disponibile per i consumatori. Riduzione del costo amministrativo. Scoraggiano domande da chi non ne ha bisogno. Libertà di scegliere come spendere il denaro.

Qual è lo svantaggio principale dei trasferimenti in natura?. Il destinatario è costretto a consumare una quantità specifica del bene trasferito. Le curve di indifferenza del destinatario cambiano. Il destinatario può scegliere liberamente come spendere il denaro. Il vincolo di bilancio diventa più complesso.

Nel modello di Wicksell qual è la relazione tra costo esterno e interno nel meccanismo di voto?. Costo esterno e costo interno aumentano all’aumentare del quorum. Sono sempre uguali. Costo esterno diminuisce all’aumentare del quorum, mentre il costo interno aumenta. Costo interno diminuisce all’aumentare del quorum.

Qual è l’equilibrio nel modello di Lindahl?. Quando l’imposta è uniforme. Quando i costi interni e esterni si equilibrano. Quando entrambi gli individui votano per la stessa quantità di bene pubblico. Quando A vota per B.

Quale sistema di voto Wicksell ritiene rispettoso del principio di Pareto?. Voto all’unanimità. Voto con preferenze ponderate. Voto di maggioranza semplice. Voto con scrutinio segreto.

Qual è la conclusione sorprendente del teorema di Arrow?. Non esiste un metodo di decisione che soddisfi tutti gli assiomi. La dittatorialità è inevitabile. Il voto a maggioranza è sempre efficiente. Le preferenze sociali possono sempre essere aggregate.

Quale principio non è incluso nel teorema dell’impossibilità di Arrow?. Dominio non ristretto. Principio di Pareto. Indipendenza dalle alternative irrilevanti. Dittatorialità.

Quale affermazione sul metodo di Borda è corretta?. Garantisce sempre la scelta del Condorcet-winner. Viola l’assioma dell’indipendenza dalle alternative irrilevanti. Non produce mai un vincitore. È immune dalla manipolazione delle preferenze.

Chi è un Condorcet-winner?. L’alternativa eliminata per prima. L’alternativa che ottiene più voti. L’alternativa che perde contro tutte. L’alternativa che batte sempre le altre nei confronti a coppie.

In quale situazione il Condorcet-winner non esiste?. Quando c’è una maggioranza relativa. Quando c’è una sola alternativa. Quando si usano preferenze unimodali. Quando l’ordinamento delle preferenze sociali non è transitivo.

Che tipo di preferenze conducono sempre all’esistenza di un Condorcet-winner?. Unimodali. Asimmetriche. Bimodali. Circolari.

Cosa prevede il sistema di eliminazione nelle votazioni?. L’eliminazione progressiva delle alternative sconfitte. Un’unica votazione. L’assegnazione di punteggi decrescenti. Una decisione immediata.

Cosa afferma Anthony Downs riguardo i politici che vogliono massimizzare i voti?. Devono adottare la posizione preferita dall’elettore mediano. Devono concentrarsi sugli elettori estremisti. Devono adottare posizioni molto polarizzate. Devono evitare di seguire le preferenze dei votanti.

Secondo Niskanen, cosa massimizza il potere dei burocrati?. Il numero di programmi politici. Il loro salario. Il numero di elettori. La dimensione del bilancio gestito.

Quale problema si verifica quando le preferenze politiche non possono essere ordinate secondo un unico schieramento?. Non esiste un elettore mediano. L’elettore mediano vince sempre. Le votazioni non possono avvenire. Il teorema dell’elettore mediano non è valido.

Secondo il teorema dell’elettore mediano, cosa accade in un sistema bipolare?. Genera più candidati esterni. Favorisce l’elettore più estremo. È stabile. Si destabilizza facilmente.

Cosa afferma il teorema dell’elettore mediano?. Che tutti i politici sono orientati verso l’interesse personale. Che l’elettore mediano vince sempre le elezioni. Che i votanti estremisti decidono sempre il vincitore. Che in una votazione a maggioranza semplice l’alternativa di equilibrio coincide con quella dell’elettore mediano.

Cosa rappresenta la pressione fiscale?. Solo il totale delle imposte indirette sul PIL. La differenza tra entrate correnti e uscite correnti. La somma di imposte dirette, imposte indirette e contributi sociali rapportata al PIL. Il totale delle imposte dirette sul PIL.

Qual è il parametro di riferimento del Patto di Stabilità e Crescita?. Il pareggio di bilancio in ogni settore pubblico. Il rapporto deficit/PIL sotto il 3%. L’aumento del PIL annuo di almeno il 2%. Il rapporto debito/PIL sotto il 60%.

Cosa prevede il Patto di Sostenibilità introdotto nel 2020?. La riduzione delle tasse su base regionale. L’aumento della spesa pubblica in conto capitale. L’eliminazione del deficit pubblico. Regole per armonizzare gli obiettivi di finanza pubblica nazionale con quelli comunitari.

Quale obiettivo è fissato dal Fiscal Compact per il disavanzo strutturale?. Mantenere un disavanzo massimo del 2% del PIL. Aumentare il disavanzo fino al 5% del PIL. Azzerare il disavanzo pubblico. Non superare lo 0,5% del PIL.

Cosa include il conto economico consolidato delle amministrazioni pubbliche?. Entrate straordinarie e uscite straordinarie. Solo le uscite correnti. Entrate e uscite degli enti pubblici secondo le regole del SEC. Solo le entrate dirette dallo Stato.

Il primo livello di classificazione delle spese secondo il criterio funzionale riguarda: le spese per investimenti. le spese per la difesa nazionale. le spese del welfare state. le funzioni tradizionali dello Stato.

Qual è il principale contenuto del Def?. I fondi disponibili. Gli obiettivi di finanza pubblica. Le entrate previste. Le spese correnti.

La Tabella C della Legge di Stabilità riguarda: gli stanziamenti delle leggi a carattere permanente. le spese correnti. le variazioni legislative. le spese in conto capitale.

Nel bilancio di cassa, le entrate e le spese sono registrate quando: viene approvato il bilancio. si ha la riscossione e il pagamento. viene redatta la manovra. si presentano le previsioni di spesa.

La Legge di Stabilità utilizza due tipologie di strumenti, uno di questi è: l’articolato. i decreti di bilancio. le misure di spesa. i fondi speciali.

Secondo Abba Lerner, quando una generazione contrae un debito interno: le imposte devono aumentare subito. la generazione futura non subisce alcun onere. il livello di consumo diminuisce per le generazioni future. lo Stato non deve restituire il prestito.

Secondo Abba Lerner, nel caso di debito esterno contratto per finanziare consumi correnti: le generazioni future beneficiano del debito. la generazione futura sopporta un onere. l’economia interna ne trae vantaggio. il debito non comporta nessun onere per le generazioni future.

In base al teorema di Ricardo, l’alternativa tra finanziamento con debito e finanziamento con imposte è: sempre preferibile il finanziamento con debito. sempre preferibile il finanziamento con imposte. irrilevante. necessaria in base alla situazione economica.

Se lo Stato finanzia investimenti produttivi attraverso debito, secondo la teoria neoclassica: il debito pubblico diventa insostenibile. le generazioni future sopportano oneri elevati. lo stock di capitale aumenta. il consumo delle generazioni future diminuisce.

Secondo la teoria macroeconomica keynesiana, un aumento della ricchezza derivante dal debito pubblico, causa: una diminuzione della domanda aggregata. un aumento della pressione fiscale. un aumento dei consumi e della domanda di attività finanziarie. una riduzione dei consumi privati.

Denunciar Test