Cuestiones
ayuda
option
Mi Daypo

TEST BORRADO, QUIZÁS LE INTERESEsociologia dell'educazione Vinci Fiorella pt.3

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del test:
sociologia dell'educazione Vinci Fiorella pt.3

Descripción:
daypo con domande miste pt.3

Autor:
margherita
(Otros tests del mismo autor)

Fecha de Creación:
13/02/2024

Categoría:
Universidad

Número preguntas: 51
Comparte el test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Comparte el test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Últimos Comentarios
No hay ningún comentario sobre este test.
Temario:
Con l'emergere del carattere storico dell'educazione quest'ultima contribuisce... alla promozione delle politiche di istruzione e formazione ad un sistema specializzato di conoscenze allo sviluppo dell'individualismo allo sviluppo delle lingue classiche.
In quali luoghi si forma un sapere ad ambizione universale? Nelle scuole filosofiche della Grecia classica Nelle università successivamente alla rivoluzione francese Nei palazzi nobiliari intorno al XVI sec. Nelle abbazie benedettine intorno al XII e XIII sec.
Secondo Max Weber nell'analisi sociale occorre considerare esclusivamente lo sviluppo delle istituzioni sociali nell'analisi sociale occorre considerare l'agire di singoli individui occorre considerare le cause politiche che determinano l'agire degli individui nell'analisi sociale occorre considerare congiuntamente l'individuo e la società.
Per Weber lo scienziato sociale ricerca rapporti necessari di causalità le combinazioni future dei fenomeni sociali le ricorrenze dei fenomeni il rapporto tra la causa A e l'effetto B.
Per Marx le ideologie sono: Deformazioni dei fatti storici Illusioni collettive Ideali collettivi Utopie.
Per Durkheim le norme sociali devono essere: Condivise Universali Formalmente codificate Modificabili.
Quale delle seguenti espressioni appare coerente con la concezione weberiana dell'educazione? Condotta di vita Sapere universalistico Habitus Insieme sistematico di teorie.
Weber nell'analisi dell'educazione mette in evidenza L'influenza dei talenti naturali dell'allievo L'influenza della classe sociale di appartenenza dell'allievo L'influenza dei contesti istituzionali L'influenza dei programmi didattici.
Secondo Weber, gli uomini... subiscono l'ironia della storia sono agenti del loro comportamento subiscono le logiche del potere contestualmente attive sono esecutori di un agire ideato da altri soggetti.
Quale dei seguenti termini è coerente con il pensiero di Dewey sapere intelligenza struttura sistema.
Quale dei seguenti è secondo Mead un gioco poco organizzato e semplice memory baseball palla a volo nascondino.
L'opera Pensiero e Linguaggio è di Mead Weber Dewey Vygotskij.
Secondo Vygotskij la persona con disabilità... è una persona non matura psichicamente ha un deficit fisiologico è una persona che occorre curare ha caratterizzazioni positive che occorre sviluppare.
La società europea di inizio Novecento... è una società democratica è una società ancora strutturata sulla stratificazione di classe è una società nella quale persistono le strutture politiche pre-rivoluzionarie è una società pienamente industrializzata.
Quali dei seguenti soggetti potrebbero non far parte del gruppo dei pari? Compagni di classe Coetanei con cui si trascorrono le vacanze al mare Compagni di calcio Fratelli e/o sorelle.
Nella ricerca relativa alla costruzione sociale dell'autonomia dei giovani gli intervistati richiedono... la comprensione dei familiari regole giuste di poter realizzare i loro sogni valori condivisi.
In Italia, mediamente, un diplomato guadagna di più di un laureato. Vero, ma solo gli uomini Vero Vero, ma solo in alcune Regioni Falso.
In Italia, agli inizi degli anni '60 del Novecento la percentuale di popolazione alfabetizzata è... Tra il 50% e il 60% della popolazione Poco più del 60% della popolazione Il 30% della popolazione Poco più del 40% della popolazione.
La scuola storicamente è stata funzionale allo/alla... sviluppo della democrazia sviluppo di una teoria critica della società sviluppo di fenomeni di urbanizzazione e suburbanizzazione riproduzione delle classi sociali dominanti.
Secondo Mead, durante il gioco, nel corso dell'infanzia, il bambino apprende: a sviluppare capacità creative ad assumere il ruolo degli altri a sviluppare capacità mnemoniche ad avere consapevolezza dello spazio che lo circonda.
Secondo Piaget lo sviluppo mentale del bambino ha la seguente doppia dimensione: individuale e sociale culturale e sociale personale e affettiva comunicativa e sociale.
Secondo Piaget lo sviluppo del bambino è... un processo attivo di adattamento il passaggio da uno stadio biologico a uno stadio culturale l'acquisizione progressiva delle competenze linguistiche e comunicative un'esperienza di adattamento.
Parsons è: psicologo pedagogista sociologo filosofo.
Quale dei seguenti termini è coerente con il pensiero di Parsons? situazione attore ruolo frame.
Quale tra le seguenti non è per Parsons una variabile strutturale? Diffusione-Specificità Particolarismo-Universalismo Ascrizione-Prestazione Eteronomia-Autonomia.
Secondo Chazel quale valore è possibile attribuire alle variabili parsonsiane? storico normativo analitico simbolico.
L'interpretazione proposta nell'articolo L'apporto della sociologia cognitiva all'educazione alimentare dei bambini quali delle seguenti dimensioni dell'azione sociale valorizza? Una dimensione psicologica Una dimensione unitaria Una dimensione creativa Una dimensione conflittuale.
Sul ruolo educativo delle famiglie quale dei seguenti processi strutturali ha avuto un peso notevole? Le trasformazioni dei sistemi di autorità Il lavoro pubblico delle donne L'incremento demografico Le trasformazioni dell'apprendimento.
La famiglia può essere considerata una forma di mediazione tra l'individuo e la società Falso Falso, nelle società contemporanee non vi è alcuna forma di mediazione tra l'individuo e la società Vero ma solo nelle società premoderne Vero.
Con quali altre agenzie di socializzazione la famiglia, nella contemporaneità, condivide i suoi ruoli educativi? La scuola, il gruppo dei pari e i media Con numerose e diverse altre agenzie di socializzazione La scuola e il gruppo dei pari Il gruppo dei pari e i mass media.
Secondo Bagnasco, Barbagli e Cavalli, il linguaggio è una delle più importanti... Strutture linguistiche Forme di apprendimenti Istituzioni Esperienze.
Quale dei seguenti concetti è attribuibile ad Habermas? Interazione comunicativa Comunicazione digitale Integrazione funzionale rappresentazione collettiva.
Per Bourdieu l'habitus coincide con.. la classe sociale di appartenenza il modo di apparire degli individui il sistema di valori interiorizzati dall'individuo la personalità di base.
La socializzazione come oggetto di studio dipende: dalle tradizioni sociologiche che gli autori che studiano la socializzazione prediligono dall'età dei bambini coinvolti dagli attori coinvolti nel processo di socializzazione dall'analisi delle generazioni e delle epoche storiche.
La socializzazione secondaria consente agli individui di assumere ed esercitare ruoli adulti. falso vero vero, congiuntamente all'apprendimento di un linguaggio tecnico Falso, consente anche l'esercizio delle competenze di base.
Quale valore sociologico è attribuibile ai modelli di socializzazione? descrittivo regolativo analitico prescrittivo.
Il meccanismo della costruzione dell'Io secondo Berger e Luckmann è: un meccanismo dinamico e identificativo un meccanismo meccanico collettivo un meccanismo dinamico e dialettico un meccanismo meccanico individuale.
Nel secondo dopo guerra lo strutturalfunzionalismo contribuisce a ricerche sull'educazione che valorizzano quale delle seguenti dimensioni? L'alfabetizzazione La riproduzione delle diseguaglianze sociali La formazione della classe docente L'evoluzione dei sistemi dell'istruzione.
Secondo Vygotskij il contesto delle relazioni sociali nello sviluppo delle capacità cognitive del bambino... é importante congiuntamente alle caratteristiche naturali del bambino è fondamentale é relativamente importante é subordinato alle caratteristiche naturali del bambino.
Montesquieu mette l'accento... sulle cause sociali dei fenomeni politici sulla comprensione delle differenti epoche storiche sulla funzione dell'individualizzazione nella formazione delle società moderne sulle cause politiche dei fenomeni sociali.
Il secolo dei Lumi interessa il sociologo dell'educazione anche per: Il diffondersi delle prime scuole pubbliche Il ruolo crescente degli intellettuali L'affermarsi delle idee rivoluzionarie Le trasformazioni delle famiglie.
Quale dei seguenti elementi caratterizzano lo Stato nazionale? Popolo, elites politiche, cultura Burocrazia, lingua, cultura Popolo, burocrazia, religione Popolo, territorio, cultura.
Secondo Humboldt le riforme derivano: da cambiamenti politici profondi da cambiamenti sociali profondi da codici legislativi moderni da elites illuminate.
La sociologia nasce quando... l'ordine sociale si sviluppa in senso democratico si sviluppa la rivoluzione industriale si afferma l'eguaglianza tra tutti i cittadini l'ordine sociale tradizionale non è più garantito.
La Sociologia Formale di Simmel risulta influenzata da quale delle seguenti tradizioni? Empirismo Idealismo Socialismo Positivismo.
Secondo Marx il valore delle merci è costituito da.. il costo di produzione il lavoro necessario per produrle il capitale in esse incorporato il profitto che può ricavarsi dalla loro vendita.
Quale dei seguenti termini è attribuibile a Durkheim? Solidarietà Struttura Virtù Idealtipo.
Durkheim si iscrive nella tradizione: marxiana hegeliana comtiana weberiana.
L'analisi della divisione del lavoro proposta da Durkheim E' totalmente differente da quella proposta da Marx E' maggiormente basata sull'alienazione rispetto a quella marxiana E' simile a quella proposta da Marx E' più generale e polivalente rispetto a quella proposta da Marx.
Secondo Durkheim tra i compiti principali dello Stato vi è l'educazione dei giovani. Vero ma subordinatamente ad altri compiti (quali la giustizia, la difesa militare..etc) Falso Vero Vero congiuntamente ad altri compiti (quali la giustizia, la difesa militare..etc).
La sociologia come scienza delle istituzioni è un'espressione attribuibile a quale sociologo classico? Durkheim Weber Comte Trigilia.
Denunciar test Consentimiento Condiciones de uso