Cuestiones
ayuda
option
Mi Daypo

TEST BORRADO, QUIZÁS LE INTERESESOCIOLOGIA GENERALE 01

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del test:
SOCIOLOGIA GENERALE 01

Descripción:
sociologia generale GRECO

Autor:
AVATAR

Fecha de Creación:
27/03/2024

Categoría:
Universidad

Número preguntas: 290
Comparte el test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Comparte el test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Últimos Comentarios
No hay ningún comentario sobre este test.
Temario:
Cosa differenzia la sociologia da una scienza naturale? Il fatto che i fenomeni sociali non sono inquadrabili in leggi di comportamento certe quanto quelli naturali La sociologia non è una scienza, mentre le scienze naturali lo sono L'utilizzo di procedure standardizzate non è previsto nella sociologia, a differenza che nelle scienze naturali Il fatto che in sociologia i ricercatori non usano laboratori di ricerca.
La connessione (o relazione causale) fra natura esterna e interna della persona nella matrice di Ardigò, illustra: il rischio e le opportunità dell'ambiente naturale la necessità di proteggere la persona dall'ambiente esterno l'assenza di rischio nella natura esterna alla persona la necessità di non proteggere la persona dall'ambiente esterno.
La transizione epidemiologica si riferisce allo stato e alla composizione della popolazione. si riferisce alla distribuzione delle patologie più diffuse in una popolazione. si riferisce alla distribuzione delle patologie infettive più diffuse in una popolazione. è una fase del mutamento socio-culturale.
Il sistema dei padiglioni ospedalieri: dimostra la correttezza dell'approccio di Ivan Illich. risale concettualmente al secondo dopoguerra. aiuta a rafforzare la "medicina difensiva". è particolarmente adeguato ai giorni nostri.
A che cosa facciamo riferimento quando parliamo di "protezione sociale"? Al sistema previdenziale. Alla sicurezza pubblica. Al sistema sanitario. A un complesso sistema di interventi sociali.
Che cosa si intende con transizione epidemiologica? L'incremento delle patologie croniche. L'aumento della comorbilità. La scomparsa delle patologie epidemiche. L'invecchiamento della popolazione.
Che cosa si intende con transizione demografica? L'incremento delle patologie croniche. La scomparsa delle patologie epidemiche. L'aumento della comorbilità. L'invecchiamento della popolazione.
La connessione fra sistema sociale e natura interna della persona nella matrice di Ardigò, illustra: come la natura esterna possa essere tanto fonte di malattie, quanto risorsa terapeutica. l'esperire vivente del proprio corpo. l'impatto simbolico dell'ambiente fisico sulla cultura della persona. come l'organizzazione sociale può essere fonte di patologia.
Nelle professioni motorio-sportive... possiamo individuare la dimensione micro-meso e macro anche nelle attività quotidiane. possiamo individuare la dimensione micro-meso e macro solo nella struttura organizzativa. possiamo individuare la dimensione micro e meso ma non quella macro nelle attività quotidiane. non possiamo individuare la dimensione micro-meso e macro nelle sole attività quotidiane.
Le patologie croniche: stanno diminuendo. stanno aumentando. sono stazionarie. stanno aumentando ma non come le acute.
La malattia come disease secondo Cipolla e Maturo, come può essere distinta a sua volta? Esperita e semantica. Diagnostica e personale. Istituzionale e immaginario. Parziale e completa.
La malattia come sickness, secondo A. Maturo, come può essere distinta a sua volta? Esperita e semantica. Parziale e completa. Istituzionale e immaginario. Diagnostica e personale.
La malattia come illness, secondo A. Maturo, come può essere distinta a sua volta? Esperita e semantica. Diagnostica e personale. Istituzionale e immaginario. Parziale e completa.
La tripartizione tra micro-meso e macro da chi viene introdotta nel modello di Ardigò? Giarelli Cipolla Parsons Maturo.
La connessione fra sistema sociale e persona, nel quadrilatero di Ardigò, come può essere espressa? Come naturale. Come esclusione. Come conflittualità. Come partecipazione.
La matrice concettuale di Ardigò comprende: culture e sottoculture. natura esterna e interna. produzione e consumo. razionalità sistemica.
La transizione demografica si riferisce alla distribuzione delle patologie infettive più diffuse in una popolazione. si riferisce allo stato e alla composizione della popolazione. si riferisce alla distribuzione delle patologie più diffuse in una popolazione. si riferisce alla popolazione autoctona o straniera presente in un paese.
La speranza di vita media alla nascita: è diminuita negli ultimi anni. è cambiata in senso negativo. è aumentata negli ultimi anni. non è cambiata molto dal secondo dopoguerra.
La connessione tra sistema sociale e natura interna della persona nella matrice di Ardigò, illustra: come la natura esterna possa essere tanto fonte di malattie, quanto risorsa terapeutica l'esperire vivente del proprio corpo l'impatto simbolico dell'ambiente fisico sulla cultura della persona come l'organizzazione sociale può essere fonte di patologia.
Il modello tedesco di welfare prende il nome da: Bismark. Beveridge. Metternich. Koch.
L'origine dei sistemi di protezione sociale in Europa è legata a un altro fenomeno storico importante. Quale? La transizione demografica. La nascita del welfare. La transizione epidemiologica. La nascita dello stato-nazione.
Quanti sono i sistemi sanitari regionali in Italia? 21 22 20 1.
Quanti sono i sistemi sanitari nazionali in Italia? 1 21 20 0.
Come viene finanziato il modello universalistico di welfare? Tramite versamenti volontari. Con la tassazione di scopo. Tramite un sistema di casse categoriali. Con la tassazione generale.
I modelli di welfare universalistico e mutualistico, tendenzialmente... sono ipotesi che poi non si sono realizzate. prevalgono nel modello statunitense. si escludono a vicenda. si implicano l'un l'altro.
Il modello inglese di welfare prende il nome da: Marx. Bismark. Beveridge. Lenin.
Il modello statale del laissez faire da che cosa è caratterizzato? Dalla convinzione dell'esistenza di una "mano invisibile". Dalla presenza anche eccessiva della "mano statale". Dalla valorizzazione del Terzo settore. Dalla paura di una "manina" che surroga il ruolo dello Stato.
Il miglioramento della qualità di vita: è un tema soprattutto sociale. è parte del prendersi cura (to care). è un tema rilevante soprattutto quando si parla di patologie acute. è parte della cura nel senza del "to cure".
I principali modelli di welfare emergenti sono: tedesco e francese. tedesco e britannico. britannico e italiano. francese e inglese.
Qual è l'effetto delle politiche pubbliche di protezione sociale? La riduzione della forza del conflitto sociale. La riduzione dell'inflazione. La mobilitazione delle classi subalterne. In realtà, non ci sono effetti così significativi.
L'assicurazione obbligatoria contribuisce a costituire: una forma di arricchimento per le élite dominanti. il fondamento di un nuovo patto sociale. la fine dell'ancien régime. l'aumento delle retribuzioni operaie.
Quali sono le dinamiche della modernizzazione all'origine del Welfare? Il nuovo benessere, la mobilitazione delle élite, la ricerca di ordine e stabilità. Il nuovo malessere, la mobilitazione delle masse, la ricerca di ordine e stabilità. Il nuovo malessere, la mobilitazione delle masse, la nascita del Terzo settore. Il nuovo benessere, la mobilitazione delle masse, la ricerca di ordine e stabilità.
Che relazione c'è tra la nascita dei moderni sistemi di welfare e i conflitti sociali? I secondi derivano dai primi. Sono fenomeni non commensurabili. Di dipendenze diretta. Si escludono a vicenda.
Che cosa significa che un sistema è ospedalocentrico? Che cura nel modo più adeguato i pazienti. Che è un sistema che pone al centro le strutture organizzative. Che la prima preoccupazione è la salute dei cittadini. Che è un sistema che pone al centro il paziente.
Il modello co-relazionale si basa su alcuni concetti fondamentali: tra gli a altri, quali? Positivismo. Partecipazione. Privatizzazione. Nazionalizzazione.
La malattia cme sickness, secondo A. Maturo, come piò essere distina a sua volta? Esperita e semantica Diagnostica e personale Istituzionale e immaginario Parziale e completa.
All'inizio, storicamente, il sistema sanitario italiano era soprattutto destinato a garantire che cosa? La transizione epidemiologica. Il contenimento dei costi. La sicurezza pubblica. Il raggiungimento degli obiettivi di salute.
L'idea di "completo benessere, fisico, psichico e sociale", ha un limite. Quale? E' bio-medica. E' incompleta. Non è obbligatoria. E' normativa.
Che cosa indica l'espressione "sick role"? La terapia convenzionale secondo la sociologia della salute. L'adesione alle norme sociali e il ruolo della devianza. Il conflitto tra ruolo e status nella medicina secondo Parsons. La visione sistemica della malattia in T. Parsons.
Che cosa intendiamo per "neutralità affettiva"? Che il medico deve attenersi alla conoscenza medica accreditata. Che non ci debba essere alcune implicazione tra medico e paziente. Che è importante tenere conto del punto di vista del paziente. Che il rapporto tra ruolo e sistema sociale è asimmetrico.
Qual è la via d'uscita migliore da una malattia per Parsons? Accettare passivamente le prescrizioni mediche Interpretare al meglio le prescrizioni mediche Vivere ogni momento della vita come se fosse l'ultimo Adattarsi alla nuova situazione patologica anche creativamente.
I professionisti medici della teoria di Illich come sono definiti? Una corporazione che minaccia la salute Un gruppo sociale fondamentale nei sistemi sanitari Una professione dedicata alla cura della malattia Una corporazione che tutela la salute.
Perché la salute raggiunga lo sviluppo delle "potenzialità personali" che cosa è necessario? Ambientazione, misurazione e informazione Alimentazione, abitazione e informazione. Alimentazione, abitazione e idratazione. Alimentazione, misurazione e informazione.
La salute come fitness: ha un coté fisico e uno psichico. è poco attenta al benessere. ha un aspetto fortemente normativo. è la definizione più attenta alla dimensione sociale.
"La salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non solo l'assenza di malattia o infermità". E' la definizione della Carta di Ottawa. E' la definizione della Dichiarazione di Alma Ata. E' la definizione della Costituzione. E' la definizione dell'OMS.
Che cosa significa devianza per Parsons? Porsi in maniera innovativa rispetto al proprio ruolo. Il desiderio di rientrare nel proprio ruolo anzitempo. Assentarsi dal lavoro per un periodo eccessivamente lungo. Non rispettare le aspettative di ruolo.
Perché definire il concetto di salute è importante? Non è così importante come si pensa. Per avere chiarezza sul tipo di terapie da seguire. Per orientare gli interventi sanitari. Per migliorare la relazione con il proprio corpo.
La parola holos si ritrova in una parola moderna: l'inglese help. l'inglese health. l'italiano salute. l'italiano oltre.
L'origine latina della nozione di salute corrisponde alle parole: salus, holos e virtus. salus e sanitas. salus, sanitas, valetudo. sanitas e virtus.
Le definizioni scientifiche della salute si basano soprattutto... sulla comunicazione simmetrica fra medico e paziente. sulla previsione delle conseguenze patogene. sulle misurazioni dei parametri fisiologici. su un'idea olistica della salute.
Qual è il ruolo del linguaggio quando definiamo la salute? Permette di comunicare e non prevede ambiguità. Non costituisce un valido strumento di comunicazione. Non permette una comunicazione sufficientemente empatica. Permette di comunicare ma è anche un limite.
Che cosa significa che la salute è una "costruzione sociale"? Che ogni definizione è soggetta a processualità dialogica. Che ognuno può costituirsi una propria idea. Che deve essere processualmente ricostruita in ogni circostanza. Che si tratta di una visione naturale e spontanea della società.
Quale scenario ha in mente Parsons quando teorizza il suo modello di salute? Una mediazione tra ascolto e prescrizione medica. . La sociologia tedesca e francese dei primi del Novecento. Il superamento della diade medico-paziente. Un rapporto tra liberi professionisti e pazienti paganti.
Qual è la via d'uscita migliore da una malattia per Parsons? Adattarsi alla nuova situazione patologica anche creativamente. Vivere ogni momento della vita come fosse l'ultimo. Accettare passivamente le prescrizioni mediche. Interpretare al meglio le prescrizioni mediche.
Il distacco emotivo è l'approccio tipico di una teoria particolare. Quale? La Narrative Based Medicine. La iatrogenesi di Ivan Illich. Il soggettivismo professionale. Il positivismo parsonsiano.
Come sono definite le diverse forme di iatrogenesi? Clinica, medica, sociale. Sociale, politica, culturale. Clinica, culturale, sociale. Sociale, culturale, politica.
Quando si parla di malattia come sofferenza psichica, a quale termine ci si riferisce? Sickness. Disease. Iatrogenesi. Illness.
Che cosa significa che salute, malattia e medicina rappresentano dei sistemi simbolici? Che per comprenderne il significato è necessario utilizzare il "quadrilatero di Ardigò"- Che prevale il sapere della corporazione medica. Che sono dei sistemi che strutturano l'esperienza. Che ognuno può dargli il valore che preferisce.
Da che cosa è composta la "triade" di Twaddle? Salus, Sanitas, Valetudo. Illness, Disease Sickness. Etica, morale e politica. Clinico, sociale, culturale.
Nel modello NBM, prevale un approccio di tipo particolare quale? Gerarchico. Proattivo. Positivistico. Ermeneutico.
Nella prospettiva narrativa, come si definisce la relazione fra medico e paziente? Asimmetrica. Medica. Gerarchica. Simmetrica.
In Illich la malattia è: l'effetto di un ordine sociale. l'effetto dell'azione di agenti patogeni. la causa dello stigma di alcune categorie di malati. una perturbazione dell'ordine sociale.
I professionisti medici nella teoria di Illich come sono definiti? Una corporazione che minaccia la salute. Una corporazione che tutela la salute. Un gruppo sociale fondamentale nei sistemi sanitari. Una professione dedicata alla cura della malattia.
Il modello parsonsiano ricorda una società totalitaria. E' l'osservazione che Parsons rinfacciò al giovane Dahrendorf. A mio parere è una critica eccessiva. E' una critica di cui fu oggetto Parsons. E' una critica che viene mossa al modello di Ivan Illich.
Come viene definita la originale teoria di Ivan Illich? Sick role. Nocebo. Narrativa. Iatrogenesi.
In Illich la malattia è: l'effetto dell'azione degli agenti patogeni l'effetto di un ordine sociale la causa dello stigma di alcune categorie di malati una perturbazione dell'ordine sociale.
In che cosa consiste soprattutto il grande merito del modello di Parsons? Nell'aver messo in risalto il ruolo dei sistemi socio-sanitari. Nell'aver stabilito che non si può ridurre la malattia a fatto biologico. Nell'aver affermato che la sanità in USA deve passare soprattutto per il sistema privatistico. Nell'aver chiarito che la malattia è soprattutto un fatto sanitario.
Che cosa rappresenta la malattia mentale per Parsons? Parsons non si interessa di psicologia quindi demanda la questione all'organizzazione sanitaria. Sostanzialmente una sofferenza individuale. Sostanzialmente una alterazione di tipo biologico. Sostanzialmente una forma di devianza.
Il paziente conosce se stesso come nessun altro. E' una affermazione che Parsons sottoscriverebbe. E' una affermazione tipica dell'approccio struttural-funzionalista. E' una affermazione che Parsons non potrebbe accettare. E' una affermazione inaccettabile per la NBM.
Il modello parsonsiano è particolarmente adatto alle patologie di tipo cronico. E' vero solo nelle società dei paesi del cosiddetto Terzo Mondo. E' vero piuttosto il contrario. E' indubbiamente vero. E' una delle poche cosa che possiamo salvare del modello di Parsons.
La prima organizzazione organica del sistema sanitario italiano si deve a... Mussolini. Beveridge. Crispi. De Gasperi.
Durante la dittatura in Italia, quale modello di assistenza prevalse? Universalistico. Populista. Regionale. Corporativo.
Negli anni '80 la violenza nel calcio italiano muta indirizzo, come? Attraverso scontri reattivi. Attraverso scontri preordinati. Attraverso la distinzione tra ultras e hooligans. Attraverso una nuova legislazione di contrasto.
L'uso di terapie non convenzionali può anche essere intesa come... una apertura della società ai metodi naturali. una reazione alla medicalizzazione della vita quotidiana. una prova della discutibilità delle verità scientifiche. una conseguenza dell'aumento dei costi della sanità.
In che senso il progresso tecnologico riguarda il "miglioramento umano"? Perché oggi la salute senza tecnologia non è più pensabile. Perché la tecnologia è parte essenziale del sistema sanitario. Perché i social network sono un aspetto fondamentale della vita contemporanea. Perché la tecnologia "indossabile" ha costi ridotti.
Che cosa si intende con "miglioramento umano"? Un intervento per guarire corpo e mente. Un intervento per la tonificazione del corpo umano. Un intervento per il miglioramento etico ed estetico di corpo e mente. Un intervento su corpi e menti sani.
Una delle ragioni del "successo" delle terapie non convenzionali è: l'umanizzazione. il costo. l'efficienza. l'efficacia.
Gli utilizzatori di terapie non convenzionali in Italia (ISTAT 2015) hanno uno status socio-economico: . molto basso. basso. medio. elevato.
Gli utilizzatori di terapie non convenzionali in Italia (ISTAT 2015) sono in maggioranza: anziani. uomini. donne. bambini.
Qual è la terapia non convenzionale più diffuse in Italia (dati ISTAT 2015)? Omeopatia. Agopuntura. Fitoterapia. Fiori di Bach.
Secondo i dati disponibili (ISTAT 2015), quanti sono gli italiani che ricorrono alle terapie non convenziali? 8% 18% 3% 15%.
In che modo alcuni pazienti alimentano "dal basso" la domanda di tecnologie di miglioramento umano? Rispettando le prescrizioni mediche e soprattutto farmaceutiche. Rivendicando il sapere medico che si può trovare per esempio sul web. Non rispettando adeguatamente le prescrizioni mediche e soprattutto farmaceutiche. Chiedendo il riconoscimento di alcune patologie non classificate come tali.
La terza forma di medicalizzazione della vita quotidiana si definisce interazionale. Perché? Riguarda la relazione tra medico e paziente. Riguarda la vita sociale come rappresentazione. Riguarda l'uso di linguaggio medico per questioni non sanitarie. Riguarda la relazione tra istituzioni.
Come viene definita la seconda forma di medicalizzazione? Pratica. Ideale. Istituzionale. Concettuale.
In che cosa consiste la medicalizzazione concettuale della vita quotidiana? Nell'abuso di linguaggio medico. Nell'abuso di farmaci. Nell'uso di tecnologie indossabili. Nell'abuso delle sostanze stupefacenti.
Una prima forma di medicalizzazione viene indicata in modo specifico, come: pragmatica. ideologica. concettuale. ideale.
Gli utilizzatori di terapie non convenzionali in Italia (ISTAT 2015) hanno uno status socio-economico: basso elevato medio molto basso.
Una delle ragioni del "successo" delle terapie convenzionali è: l'umanizzazione il costo l'efficienza l'efficacia.
Qual è la logica di "mercato" dello human enhancement? Abbassare i prezzi al pubblico delle tecnologie "indossabili". Creare una domanda di salute indotta. Accrescere la domanda di "terapie della parola". Ridurre la domanda interna di tecnologia wearable.
In che senso il benessere psichico è una forma di "miglioramento umano"? Perché ogni attività sportiva ha la funzione di migliorare l'umore delle persone. Perché solo le attività sociali e ricreative hanno la funzione di migliorare l'umore delle persone. Perché aiuta la diffusione di farmaci che trattano e migliorano l'umore. Perché impedisce la diffusione di farmaci che trattano e migliorano l'umore.
Paradossalmente, secondo una certa idea di salute, le sostanze artificiali possono essere usate per: essere più tecnologici. allontanarsi dalla condizione naturale. avvicinarsi alla condizione artificiale. essere meno artificiali.
Come viene definito l'aspetto culturale della promozione della salute? Apprendimento. Comportamento. Promozione. Prevenzione.
Il "riconoscimento" in quale dimensione del benessere può essere inserito? Salute. Sicurezza. Rispetto. Affettività.
Per quale ragione il "rispetto" è una dimensione del benessere personale? Per una questione di dignità e autonomia. Per una questione di sicurezza fisica. Per essere difesi dal branco nel contesto del gruppo di appartenenza. Per motivi di "politicamente corretto".
Tra le dimensioni del benessere Powers e Faden inseriscono anche: amicizie e felicità. rispetto e affettività. amicizie e salute. sicurezza personale e ricchezza.
Tra le dimensioni del benessere Powers e Faden inseriscono anche: autodeterminazione e sicurezza personale. benessere e sicurezza. felicità e autodeterminazione. ricchezza e benessere.
In quale documento si dice che la salute è un processo che mette in grado le persone di aumentare il controllo sulla propria salute, quindi di migliorarla? Costituzione. Carta di Ottawa. Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo. Legge 833/1978.
Come può essere anche definita la motivazione al cambiamento? Autoefficacia ed empowerment Empowerment e promozione. Felicità e autodeterminazione. Desiderabilità sociale.
A che cosa corrisponde questa definizione: "un processo volto a creare le condizioni che rafforzano la salute, attraverso fattori di protezione"? Promozione. Prevenzione. Modelling. Riduzione del danno.
Perché il termine "sindrome" può essere, in alcuni casi, fuorviante sul piano comunicativo? Perché sindrome è il termine medico meno appropriato all'eziologia del caso. Perché solo il sapere biomedico è autorizzato a usare terminologia medica per definire la salute. Perché rischia di confondere con altre sindromi come quella di Stoccolma. Perché rischia di trasformare comportamenti quotidiani in patologie ad ampio spettro.
A che cosa corrisponde questa definizione: "azioni che vengono intraprese per ridurre la probabilità che si verifichi un disturbo di qualche tipo agendo sui fattori di rischio"? Riduzione del danno. Promozione. Prevenzione. Modelling.
Le professioni sportive e motorie contribuiscono anche a un particolare aspetto della salute. Quale? Il doping. L'apprendimento sociale. Il body building. La promozione.
Le relazioni sociali possono essere considerate: l'unico modo per essere davvero felici. un aspetto marginale della condizione di salute. un modo per promuovere la propria salute. un'alternativa alle terapie mediche convenzionali.
Una diversa idea di salute, meno "migliorata", può comportare... Maggiore autonomia degli individui. Minore fiducia in se stessi. Maggiore delega al sapere biomedico. Minore autonomia degli individui.
Miglioramento umano può anche significare... Aspirazione all'immortalità. Rifiuto etico delle tecnologie più costose. Comprensione dei limiti biologici naturali. Accesso gratuito alle cure più adeguate.
Un corpo atletico e performante... E' campo di interesse esclusivo delle performance sportive. Non ha nulla a che vedere con le performance sportive. Non ha particolari effetti sulle condizioni psichiche individuali. Migliora le performance psichiche dell'individuo.
Secondo una certa visione della salute esiste una strada specifica per avvicinarsi alla condizione naturale. Quale? Trasferirsi a vivere fuori dalle grandi città. Assumere solo cibi biologici. Indossare tecnologia wearable. Assumere sostanze stupefacenti.
Secondo il sociologo statunitense Goffman, qual è la finalità di ogni interazione sociale? Recitare la parte di un altro. Il benessere individuale. Il benessere individuale e collettivo. Salvare la faccia.
Con la Costituzione democratica nel dopoguerra che cosa viene affermato in maniera chiara? Il diritto alla salute. La necessità di un unico SSN. L'obbligo della compatibilità economica del sistema sanitario. Il diritto alla gratuità della sanità.
Che cosa significa che il SSN è "universalistico"? . Che si occupa dell'universo. Che non è più beveridgeano. Che non è mutualistico Che garantisce copertura a tutte le categorie lavorative.
La cosiddetta "terza riforma" sanitaria è stata introdotta con uno specifico DLGS. In quale anno? 1992 1978 1999 2001.
Dopo trent'anni dalla aziendalizzazione della sanità locale: il deficit non è più un problema dello Stato centrale. le Regioni hanno ugualmente problemi di deficit. i LEA non sono rispettati in tutte le Regioni. sono stati superati i vecchi problemi di deficit.
Le prestazioni in sanità sono stabilite dagli anni Novanta in base a una tariffa prestabilita. Come si chiama questo modello? DRG DGR SSR LEA.
Come erano chiamate fino agli Ottanta le Aziende Sanitarie Locali? CISL UIL USL ASL.
Quando inizia la cosiddetta aziendalizzazione del sistema sanitario? Nei primi anni 2000. Negli anni Ottanta. Alla fine degli anni Settanta. Nei primi anni Novanta.
Nella L. 833/1978 per la prima volta viene esplicitata una nuova idea di salute. Quale? Promozionale. Preventiva. Sanzionatoria. Migliorativa.
Il Servizio sanitario nazionale italiano viene modellato sulla base di un riferimento straniero. Quale? Il quasi-mercato L'assistenzialismo Il modello bismarckiano Lo NHS.
A che cosa corrisponde questa definizione: "permette di analizare le relazioni degli attori sociali in termini di interazione e negoziazione" Government Network Governance Team building.
Il SSN viene istituito nel: 1948 1978 1989 1968.
Il SSN viene istituito con la legge: 833 328 180 285.
Le prestazioni in sanità sono stabilite dagli anni Novanta in base a una tariffa prestabilita. Come si chiama questo modello? LEA DGR SSR DRG.
Quando il vecchio Ministero della Sanità diviene il nuovo Ministero della Salute? 2001 1989 1978 1958.
Quando, per la prima volta viene istituito un Ministero dedicato alla sanità? 1968 1958 1948 1978.
Per quali ragioni il sistema delle mutue sanitarie viene criticato negli anni '70? Soprattutto per l'aumento della domanda dovuta alla forte immigrazione interna. Soprattutto per l'esposizione al rischio dei soggetti più fragili. Soprattutto per la mancanza di casse mutue per tutte le categorie di lavoratori. Soprattutto a seguito della transizione epidemiologica per l'aumento di patologie croniche.
Quando viene sancita definitivamente la "regionalizzazione" della salute? 2001 1992 1970 1978.
In che anno vengono istituite le Regioni italiane? 1861 1922 1970 1989.
Il sociologo statunitense Goffman definisce la vita quotidiana in un modo particolare. Quale? Una ossessione. Una rappresentazione teatrale. Una battaglia. Un film.
Il paradosso della società somatica è che il corpo diviene anche… il nostro principale strumento di benessere la nostra maggiore preoccupazione la nostra maggiore risorsa l'aumento dell'aspettativa di vita.
Il paradosso della società somatica è che il corpo diviene anche... la nostra maggiore preoccupazione. l'aumento dell'aspettativa di vita. la nostra maggiore risorsa. il nostro principale strumento di benessere.
Quando i corpo diviene un "progetto" della propria vita quali caratteristiche deve avere? Gradevole e piacevole. Essere gradevole, in forma e personalizzato. In forma. Esteticamente salutare.
Negli USA, al contrario dell'Italia, è molto diffusa una usanza particolare in riferimento alla salute. Quale? La commercializzazione di cibo dei fast-food. La pubblicità di prodotti legati al disagio psichico. La possibilità di vincere una "green card", partecipando a una lotteria. La vendita di gadget tecnologici cinesi a basso costo.
Nella "società bionica" la medicalizzazione può avere un aspetto positivo. Quale? Permettere di tenere sotto controllo ogni aspetto della nostra vita. Dare voce a chi non ce l'ha. Permettere l'accesso alla tecnologie anche a chi non ha budget elevati. Trasformare ciò che non è considerato patologico in una vera e propria sindrome.
Nella "società bionica" può essere definito un dispositivo per il controllo tecnologico della vita quotidiana? Il forno a microonde. L'orologio intelligente. Lo sfigmomanometro digitale. Le On-ear bluetooth.
Che cosa si intende quando si parla di "società bionica"? Quella della fine del modello bio-medico. Quella del ritorno del potere bio-politico. Quella che sanziona socialmente gli interventi destinati a modificare la biologia umana. Quella in cui aumentano gli interventi per la modificazione della biologia umana.
Come è definita l'iniziativa destinata a garantire l'equilibrio di bilancio sanitario? Piano socio-sanitario integrato Piano di rientro Piano di zona Piano sanitario regionale.
Dal 2001 al SSN spetta il rispetto dei "livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali". Di che cosa si tratta? Dei DRG. Delle ASL. Dei LEA. Delle USL.
A che cosa corrisponde questa definizione: "permette di analizzare le relazioni degli attori sociali in termini di interazione e negoziazione"? Governance. Network. Government. Team building.
Qual è il rischio che corrono oggi i sistemi sanitari regionali? Neo-centralismo. Devolution. Federalismo. Regionalismo.
I principali modelli (teorici) di governance in sanità sono: bismarckiano e beveridgeano. Stato, mercato e terzo settore. gerarchia, rete e mercato. assistenzialismo e universalismo.
Dopo il 2001, il numero delle ASL nelle Regioni è: aumentato. molto aumentato. rimasto uguale. diminuito.
Oggi in Italia esistono: 21 Sistemi sanitari nazionali. 20 Sistemi sanitari nazionali. 20 Sistemi sanitari regionali. 21 Sistemi sanitari regionali.
Secondo il nuovo art. 117 Cost. (L. cost. 3/2001), la sanità è? Diritto di cittadinanza. Materia esclusiva. Materia concorrente. Diritto sociale.
Quando viene sancita definitivamente la "regionalizzazione" della salute? 1992 1970 2001 1978.
L'idea di "completo benessere, fisico, psichico e sociale", ha un limite. Quale? Non è obbligatoria E' bio-medica E' normativa E' incompleta.
Qual è una delle cause della nascita di frange di tifo violento? La crisi dei valori nella società post-moderna. La naturale aggressività degli essere umani. La commercializzazione dei diritti TV. La crisi di legittimità delle dirigenze sportive.
Dove si sviluppa inizialmente il tifo calcistico in Italia? Nelle zone urbane industrializzate. Nelle grandi città del nord e del sud. Nelle zone rurali urbanizzate. Nella città di Genova agli inizi del secolo.
Che cosa si intende con transizione epidemiologica? L'incremento delle patologie croniche. La scomparsa delle patologie epidemiche. L'aumento della comorbilità. L'invecchiamento della popolazione.
Le classi lavoratrici sono interessate al tempo libero: per riuscire ad essere maggiormente produttive una volta tornate al lavoro. in realtà il problema riguarda soprattutto i ceti sociali più agiati. in quanto desiderano un riposo maggiore rispetto ad altre classi. in quanto tempo liberato dal lavoro.
Il tempo libero è un fenomeno che è sempre esistito. L'affermazione è assolutamente vera. L'affermazione è semplicemente sbagliata. L'affermazione è sbagliata in quanto il tempo libero è solo un fenomeno molto recente. L'affermazione è vera solo se riferita ad una classe sociale specifica.
Perché un laureato in scienze motorie dovrebbe interessarsi alle tematiche sociologiche? In realtà sono interessanti ma non essenziali in ottica professionale. Perché le tematiche sociologiche sono le uniche che fanno comprendere il futuro della disciplina. Perché sono parte essenziale del corso di studi in scienze motorie. Perché aiutano a comprendere i cambiamenti in atto in una società in continua evoluzione.
Lo sport in età antica (Grecia classica): non ci interessa perché le discipline praticate erano troppo differenti da quelle attuali. interessa la nostra disciplina solo in parte, perché la situazione socio-culturale è troppo diversa non ci interessa perché è troppo lontano nel tempo. interessa la nostra disciplina perché il motto "mens sana in corpore sano" è sempre valido.
Per quale motivo un caso come "calciopoli" può essere interessante anche per chi non si interessa di calcio? Perché il problema della corruzione è più diffusa in alcuni sport rispetto ad altri. Perché è una parte essenziale del più generale scandalo di tangentopoli. Perché si tratta di una questione rilevante per tutti i tifosi di calcio che in Italia sono la maggioranza. Perché ha comportato un calo di interesse intorno al calcio come pratica sportiva.
Che cosa rende un discorso sulla società davvero scientifico? Il fatto di essere condiviso dalla maggior parte delle persone. il fatto di essere quello maggiormente utilizzato dagli stakeholders. Il fatto di essere oggetto di studio e di riflessione. Il fatto di essere fondato su dati scientifici e su una letteratura di riferimento.
I principali modelli (teorici) di governance in sanità sono: bismarckiano e beveridgeano. assistenzialismo e universalismo. Stato, mercato e terzo settore. gerarchia, rete e mercato.
La nascita del tempo libero come lo intendiamo oggi: risale all'epoca umanistica. nasce al tempo dell'otium romano. riguarda il Novecento. risale alla fine del '700.
Quale scenario ha in mente Parsons quando teorizza il suo modello di salute? La sociologia tedesca e francese dei primi del Novecento. Un rapporto tra liberi professionisti e pazienti paganti. Una mediazione tra ascolto e prescrizione medica. Il superamento della diade medico-paziente.
Quali sono le dinamiche della modernizzazione all'origine del Welfare? Il nuovo benessere, la mobilitazione delle élite, la ricerca di ordine e stabilità. Il nuovo malessere, la mobilitazione delle masse, la ricerca di ordine e stabilità. Il nuovo malessere, la mobilitazione delle masse, la nascita del Terzo settore. Il nuovo benessere, la mobilitazione delle masse, la ricerca di ordine e stabilità.
La prima organizzazione organica del sistema sanitario italiano si deve a... De Gasperi. Beveridge. Mussolini. Crispi.
Che cosa si intende con "miglioramento umano"? Un intervento per il miglioramento etico ed estetico di corpo e mente. Un intervento per la tonificazione del corpo umano. Un intervento su corpi e menti sani. Un intervento per guarire corpo e mente.
Il paziente conosce se stesso come nessun altro. E' una affermazione che Parsons non potrebbe accettare. E' una affermazione che Parsons sottoscriverebbe. E' una affermazione tipica dell'approccio struttural-funzionalista. E' una affermazione inaccettabile per la NBM.
Che cosa significa devianza per Parsons? Assentarsi dal lavoro per un periodo eccessivamente lungo. Porsi in maniera innovativa rispetto al proprio ruolo Non rispettare le aspettative di ruolo. Il desiderio di rientrare nel proprio ruolo anzitempo.
Come può essere semplicemente definito il tempo libero? Un tempo di giochi e sport. Un tempo liberato dal lavoro. Un tempo da dedicare alla famiglia. Un tempo da dedicare ai propri hobby.
La differenza tra il tempo libero moderno e l'otium antico: consiste nel tipo di attività che vengono svolte. risiede nella attuale preoccupazione di come riempirlo. ha a che vedere con il mutamento temporale. oggi prevalgono gli sport, un tempo le attività ricreative.
Che cosa intendiamo per "neutralità affettiva"? . Che è importante tenere conto del punto di vista del paziente. Che il rapporto tra ruolo e sistema sociale è asimmetrico. Che non ci debba essere alcune implicazione tra medico e paziente. Che il medico deve attenersi alla conoscenza medica accreditata.
La sedimentazione dei modelli culturali è definita: tradizione etnocentrismo socializzazione sottocultura.
L'idea di co-appartenenza umana è: una critica alle "robinsonate" del 1700 un richiamo a un celebre libro di avventure un sostegno all'idea rouseeana di società il contenuto di un'opera di Karl Marx.
Tra i sociologi che più si sono occupati di religione, si segnalano: Weber e Durkheim Durkheim e Hoffmann Marx e Tönnies Marx e Merton.
Gli approcci fondamentali alla differenza culturale possono essere: etnocentrismo e culturalismo. relativismo culturale e pietismo relativismo culturale ed etnocentrismo. etnocentrismo e approccio multirazziale.
L'etnocentrismo è: il riconoscimento della molteplicità culturale e delle differenze tra società diverse. la tendenza a giudicare una cultura diversa a partire dalle norme della propria. la tendenza a discriminare una cultura diversa dalla propria. l'analisi comparativa delle culture, in un contesto di differenziazione.
Un esempio di controcultura giovanile si può citare il fenomeno: punk hipster hippy mods.
La socializzazione, in sociologia è definibile come: un aspetto importante delle norme morali un processo sottoculturale un aspetto fondamentale dell'uso del tempo libero un processo di trasmissione della cultura.
La religione è un fenomeno sociale che prevede sicuramente: Cultura e credenze Riti e credenze Conoscenze e credenze Miti e credenze.
Nella società contemporanea... il tempo libero consiste in attività sportive. il tempo libero rischia di essere un prodotto tra altri. il tempo libero non è sufficiente in considerazione dei tanti interessi in gioco. il tempo libero a disposizione è diminuito.
Una sottocultura è: Un gruppo sociale dotato di caratteri inferiori che si distaccano da quelli della cultura maggioritaria. Un gruppo sociale dotato di caratteri propri che si contrappongono a quelli della cultura maggioritaria. Un gruppo politico dotato di caratteri che si distaccano da quelli della cultura maggioritaria. Un gruppo sociale dotato di caratteri propri che si distaccano in parte da quelli della cultura maggioritaria.
Norme sociali e valori morali sono: le regole delle sottoculture. parte essenziale della cultura. la definizione di gruppo sociale. le conoscenze fondamentali di cui dispone un conteso sociale.
A cosa corrisponde questa definizione: "un sistema di conoscenze, valori, norme condivisi da una società, interiorizzati dai suoi componenti, trasmessi alle successive generazioni"? Sistema sociale Cultura Socializzazione Sottocultura.
La socializzazione, in sociologia è definibile come: un processo sottoculturale un aspetto importante delle norme morali un aspetto fondamentale dell'uso del tempo libero un processo di trasmissione della cultura.
La religione è un fenomeno sociale che prevede sicuramente: Miti e credenze Conoscenze e credenze Cultura e credenze Riti e credenze.
L'etnocentrismo è: la tendenza a giudicare una cultura diversa a partire dalla propria la tendenza a discriminare una cultura diversa dalla propria il riconoscimento delle molteplicità culturale e delle differenze tra società diverse l'analisi comparativa delle culture, in un contesto di differenziazione.
Quale scenario ha in mente Parsons quando teorizza il suo modello di salute? Una mediazione tra ascolto e prescrizione medica. La sociologia tedesca e francese dei primi del Novecento. Un rapporto tra liberi professionisti e pazienti paganti. Il superamento della diade medico-paziente.
La connessione (o relazione causale) fra natura esterna e interna della persona nella matrice di Ardigò, illustra: la necessità di non proteggere la persona dall'ambiente esterno. l'assenza di rischio nella natura esterna alla persona. il rischio e le opportunità dell'ambiente naturale la necessità di proteggere la persona dall'ambiente esterno.
Le prodezze di Diego Armando Maradona riportate a lezione sono importanti perché spiegano un fenomeno sociale Quale? La discrasia tra regole e comportamento. Il rischio che il calcio perda la sua natura sportiva originaria. L'importanza della politica nel calcio. Il fatto che il calcio è adatto anche a persone con doti fisiche ridotte.
La connessione fra sistema sociale e persona, nel quadrilatero di Ardigò, come può essere espressa? Come naturale. Come conflittualità. Come partecipazione. Come esclusione.
Quale scenario ha in mente Parsons quando teorizza il suo modello di salute? Una mediazione tra ascolto e prescrizione medica. La sociologia tedesca e francese dei primi del Novecento. Il superamento della diade medico-paziente. Un rapporto tra liberi professionisti e pazienti paganti.
Che cosa intendiamo per "neutralità affettiva"? Che è importante tenere conto del punto di vista del paziente. Che il rapporto tra ruolo e sistema sociale è asimmetrico. Che non ci debba essere alcune implicazione tra medico e paziente. Che il medico deve attenersi alla conoscenza medica accreditata.
La connessione (o relazione causale) fra natura esterna e interna della persona nella matrice di Ardigò, illustra: la necessità di non proteggere la persona dall'ambiente esterno. la necessità di proteggere la persona dall'ambiente esterno. il rischio e le opportunità dell'ambiente naturale l'assenza di rischio nella natura esterna alla persona.
Quando inizia la cosiddetta aziendalizzazione del sistema sanitario? Alla fine degli anni Settanta. Nei primi anni 2000. Negli anni Ottanta. Nei primi anni Novanta.
La speranza di vita media alla nascita: non è cambiata molto dal secondo dopoguerra. è aumentata negli ultimi anni. è cambiata in senso negativo. è diminuita negli ultimi anni.
La matrice concettuale di Ardigò comprende: culture e sottoculture. natura esterna e interna. razionalità sistemica. produzione e consumo.
Da che cosa è composta la "triade" di Twaddle? Etica, morale e politica. Salus, Sanitas, Valetudo. Illness, Disease Sickness. Clinico, sociale, culturale.
Il paziente conosce se stesso come nessun altro. E' una affermazione tipica dell'approccio struttural-funzionalista. E' una affermazione inaccettabile per la NBM. E' una affermazione che Parsons non potrebbe accettare. E' una affermazione che Parsons sottoscriverebbe.
Come viene definita la originale teoria di Ivan Illich? Narrativa. Nocebo. Iatrogenesi. Sick role.
"La salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non solo l'assenza di malattia o infermità" E' la definizione della Costituzione. E' la definizione della Carta di Ottawa. E' la definizione della Dichiarazione di Alma Ata. E' la definizione dell'OMS.
Perché la salute raggiunga lo sviluppo delle "potenzialità personali" che cosa è necessario? Alimentazione, abitazione e idratazione. Ambientazione, misurazione e informazione Alimentazione, abitazione e informazione. Alimentazione, misurazione e informazione.
Quando e dove si disputarono le prime Olimpiadi moderne? Londra, 1900 Parigi, 1894 Atene, 1896 Monaco, 1972.
Come può essere definita la "azione sociale"? Condizionata dalle esigenze collettive (eterodiretta). Orientata al comportamento di altri. Condizionata dal bisogno fondamentale dell'individuo. Orientata alla affermazione del sé.
La socializzazione, in sociologia è definibile come: un processo sottoculturale un processo di trasmissione della cultura. un aspetto importante delle norme morali un aspetto fondamentale dell'uso del tempo libero.
Che cosa significa devianza per Parsons? Non rispettare le aspettative di ruolo. Assentarsi dal lavoro per un periodo eccessivamente lungo. Il desiderio di rientrare nel proprio ruolo anzitempo. Porsi in maniera innovativa rispetto al proprio ruolo.
Che cosa si intende con "miglioramento umano"? Un intervento per il miglioramento etico ed estetico di corpo e mente. Un intervento per guarire corpo e mente. Un intervento su corpi e menti sani. Un intervento per la tonificazione del corpo umano.
Quando inizia la cosiddetta aziendalizzazione del sistema sanitario? Alla fine degli anni Settanta. Nei primi anni 2000. Negli anni Ottanta. Nei primi anni Novanta.
Perché la salute raggiunga lo sviluppo delle "potenzialità personali" che cosa è necessario? Ambientazione, misurazione e informazione Alimentazione, misurazione e informazione Alimentazione, abitazione e informazione. Alimentazione, abitazione e idratazione.
La speranza di vita media alla nascita: è diminuita negli ultimi anni. è cambiata in senso negativo. è aumentata negli ultimi anni. non è cambiata molto dal secondo dopoguerra.
La matrice concettuale di Ardigò comprende: culture e sottoculture. natura esterna e interna. razionalità sistemica. produzione e consumo.
La connessione fra sistema sociale e persona, nel quadrilatero di Ardigò, come può essere espressa? Come esclusione. Come naturale. Come partecipazione. Come conflittualità.
Da che cosa è composta la "triade" di Twaddle? Illness, Disease Sickness. Clinico, sociale, culturale. Etica, morale e politica. Salus, Sanitas, Valetudo.
Come viene definita la originale teoria di Ivan Illich? Sick role. Nocebo. Iatrogenesi. Narrativa.
"La salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non solo l'assenza di malattia o infermità" E' la definizione della Carta di Ottawa. E' la definizione dell'OMS. E' la definizione della Costituzione. E' la definizione della Dichiarazione di Alma Ata.
Quando e dove si disputarono le prime Olimpiadi moderne? Parigi, 1894 Londra, 1900 Monaco, 1972 Atene, 1896.
La prima organizzazione organica del sistema sanitario italiano si deve a... Crispi. Mussolini. Beveridge. De Gasperi.
Come può essere definita la "azione sociale"? Condizionata dalle esigenze collettive (eterodiretta). Condizionata dal bisogno fondamentale dell'individuo. Orientata al comportamento di altri. Orientata alla affermazione del sé.
La socializzazione, in sociologia è definibile come: un aspetto importante delle norme morali un aspetto fondamentale dell'uso del tempo libero un processo di trasmissione della cultura. un processo sottoculturale.
Perché un laureato in scienze motorie dovrebbe interessarsi alle tematiche sociologiche? Perché sono parte essenziale del corso di studi in scienze motorie. Perché aiutano a comprendere i cambiamenti in atto in una società in continua evoluzione. In realtà sono interessanti ma non essenziali in ottica professionale. Perché le tematiche sociologiche sono le uniche che fanno comprendere il futuro della disciplina.
Che cosa si intende con transizione epidemiologica? L'invecchiamento della popolazione. La scomparsa delle patologie epidemiche. L'aumento della comorbilità. L'incremento delle patologie croniche.
I principali modelli (teorici) di governance in sanità sono: gerarchia, rete e mercato. . bismarckiano e beveridgeano. Stato, mercato e terzo settore. assistenzialismo e universalismo.
Quale scenario ha in mente Parsons quando teorizza il suo modello di salute? Il superamento della diade medico-paziente. La sociologia tedesca e francese dei primi del Novecento. Un rapporto tra liberi professionisti e pazienti paganti. Una mediazione tra ascolto e prescrizione medica.
Quali sono le dinamiche della modernizzazione all'origine del Welfare? Il nuovo malessere, la mobilitazione delle masse, la nascita del Terzo settore. Il nuovo benessere, la mobilitazione delle élite, la ricerca di ordine e stabilità. Il nuovo malessere, la mobilitazione delle masse, la ricerca di ordine e stabilità. Il nuovo benessere, la mobilitazione delle masse, la ricerca di ordine e stabilità.
"Per chi suona la campana": è un richiamo alla fondamentale solidarietà umana. è un richiamo a prestare maggiore attenzione. è una lirica di Shakespeare. è un classico della sociologia contemporanea.
L'idea di co-appartenenza umana è: il contenuto di un'opera di Karl Marx. un sostegno all'idea rousseana di società. un richiamo a un celebre libro di avventure. una critica alle "robinsonate" del 1700.
L'individuo-in-relazione è una possibile definizione di che cosa? Persona. Gruppo formale. Ordine sociale. Individuo.
Quali erano i bersagli preferiti delle canzoni del terzo tempo rugbistico? Avversari e nemici. Donne e omosessuali. Donne e avversari. Avversari e arbitro.
Che cosa significa il corpo che è socialmente "costruito"? Il riferimento è soprattutto al body building Che prevale la sua commercializzazione Significa che perde la sua natura fondamentale Che da oggetto naturale diviene oggetto culturale.
Qual è uno dei motivi per cui le donne sono state emarginate dallo sport? Per la mancanza di luoghi di leisure riservati alle donne. Per la differenza nella forza fisica con gli uomini. Soprattutto per ragioni economiche. Perché le donne erano maggiormente interessate al lavoro di cura.
Per quale ragione il ruolo delle donne nei circoli del rugby a un certo punto cambiò? in realtà non cambiò affatto. anche per motivi morali. anche per motivi economici. soprattutto per motivi regolamentari.
Durante il terzo tempo del rugby poteva capitare che: alcuni maschi fossero costretti a fare uno "spogliarello". alcune donne fossero costrette a fare uno "spogliarello". nessuno faceva alcun "spogliarello". tutti i giocatori facessero uno "spogliarello".
Calcio e rugby, dal punto vista sociologico, sono oggi diversi soprattutto per... aspetti economici. numero di giocatori. il modello di comportamento. aspetti tecnico-tattici.
Il terzo tempo per un certo periodo è stato un luogo... di riproduzione di un modello culturale maschile. di critica del modello maschile. di produzione di canzoni divertenti. di grande divertissement.
Come venivano rappresentate le suffragette dalla stampa perbenista dell'epoca? Come donne isteriche. Come donne graziose e poco intelligenti. Come donne dedite alla cura del focolare domestico. Come donne che volevano aiutare gli uomini nelle pratiche domestiche.
Come può essere definita la percezione del corpo femminile nello sport? Soprattutto usato a fini commerciali. Molteplice: etico ed estetico. Soprattutto nascosto per ragioni sociali Duplice: nascosto e commercializzato.
La Rivoluzione francese del 1789 rappresenta... l'opposto della Rivoluzione industriale. il controcanto politico della Rivoluzione industriale. un evento storicamente rilevante ma non per i temi trattati nel corso. la dimostrazione che volere è potere.
La questione di genere può anche essere definita come: Un problema soprattutto economico. Una questione di potere. Un problema soprattutto etico. Una questione di stile.
Che cosa significa che lo sport è riserva maschile? Che diviene un luogo in cui gli uomini si rifugiano. Che diviene il luogo in cui gli uomini possono essere veramente sé stessi. Che rappresenta un luogo di segregazione delle donne. Che rappresenta un luogo in cui essere finalmente liberi.
Qual è uno dei caratteri manifestati dallo sport negli anni 2000? L'attenzione alla diffusione dello sport senza barriere. La fine della prevalenza delle élite alto-borghesi. La diffusione del calcio come disciplina dei ceti popolari. La prevalenza dei Paesi occidentali sugli altri.
Quali attività sono esempio di una società orientata secondo il modello post-materialista di Inglehart? Andare in vacanza. Praticare la caccia. Dedicarsi maggiormente alla famiglia. Rispondere ai propri bisogni essenziali.
Il corpo diviene nella nostra società parte della propria... femminilità vita privata identità conoscenza.
Che cosa significa che il corpo è socialmente "costruito"? Che prevale la sua commercializzazione. Che da oggetto naturale diviene oggetto culturale. Il riferimento è soprattutto al body building. Significa che perde la sua natura fondamentale.
Come possono essere definiti i bisogni legati allo sport e al turismo? Materiali Indotti Interiori EssenzialI.
Qual è una della cause della nascita di frange di tifo violento? La crisi di legittimità delle dirigenze sportive La naturale aggressività degli esseri umani La commercializzazione dei diritti TV La crisi dei valori nella società post-moderna.
Il calcio può essere definito un gioco... Relativamente semplice. Sempre e solo come un gioco. Con regole complesse. Più adatto agli uomini.
Come si configura la territorialità nell'immaginario calcistico? Uno spazio socio-culturale. Una dimensione irrilevante per il vero tifoso. Come un campo da gioco. Come luogo di incontro.
La modificazione dei regolamenti sportivi negli anni 2000 è anche conseguenza di un particolare fenomeno. Quale? La popolarità. La diffusione. La commercializzazione. La democratizzazione.
Che legame c'è tra immigrazione e tifo calcistico? Rappresenta una occasione di arricchimento personale. Nessuno: gli immigrati in realtà non sono interessati al tifo calcistico. Rappresenta per i nuovi arrivati una risorsa identitaria. Gli immigrati tendono a sostituire allo stadio gli autoctoni.
Quale funzione sussidiaria assume, tra le altre, il tifo calcistico? Rappresenta il passaggio dalla "riserva maschile" alla "parità di genere". Costituisce una risorsa economica per le comunità. Diventa una sorta di bisogno indotto. Fornisce una qualche forma di identità.
Che cosa significa che il tifo calcistico è una fede? Che la nostra società è secolarizzata. Che prevalgono i valori post-materialistici. Che esiste una dimensione spirituale dello sport. Che c'è una certa confusione tra sacro e profano.
Perché intorno al calcio c'è più violenza che in atri sport? Per il ruolo della commercializzazione dei diritti TV. Perché rappresenta simbolicamente una battaglia in miniatura. Per il contatto fisico tra giocatori. Perché è seguito da persone violente per indole.
Quali sono alcuni aspetti critici della nuova rilevanza sociale del corpo? La possibilità di soddisfare immediatamente un piacere. Il prevalere di una cultura maschilista (riserva maschile). Il costo delle strutture dove svolgere fitness. L'idea che il corpo sia mancante di qualche cosa.
L'opera di Botticelli "La nascita di venere" testimonia... Le cattive condizioni socio-sanitarie dell'epoca. La verità del detto proverbiale: "non è bello ciò che è bello...". L'invarianza dei canoni estetici universali. Il mutamento degli ideali estetici.
Che cosa testimonia, tra l'altro, il successo della medicina alternativa? La richiesta di cure più efficaci. Il ruolo delle fake news. Il ritorno delle superstizioni. Il bisogno di una nuova connessione tra spirito e corpo.
In alcuni luoghi dedicati alla cura del copro, esso viene santificato. Che cosa significa? Che subisce un processo di costruzione sociale. . Che è oggetto di una presa in carico globale. Che non è più al centro delle preoccupazioni della persona. Che diventa oggetto di un culto.
Il corpo diviene nella nostra società parte della propria... identità. femminilità. vita privata. conoscenza.
La partecipazione delle donne alla pratica sportive contiene anche una istanza? Femminista. Maschilista. Sessuale. Emancipatrice.
La commercializzazione del corpo femminile si vede maggiormente in alcune discipline, quali? Pallavolo. Nuoto. Beach volley. Corsa (800 metri).
Come era visto per lo più il corpo nella tradizione cristiana? Il "giardino delle delizie". Immagine divina. Il contrario dell'anima. Oggetto perfetto che non poteva essere migliorato.
Come può essere definita la "azione sociale"? Condizionata dal bisogno fondamentale dell'individuo. Condizionata dalle esigenze collettive (eterodiretta). Orientata al comportamento di altri. Orientata alla affermazione del sé.
Perché le Olimpiadi di Monaco sono considerate un momento importante per la storia dello sport? Perché furono le prime ad avere un seguito di pubblico così ampio. Perché sono le prime Olimpiadi moderne. Perché per la prima vola un atleta (Mark Spitz) vinse 7 medaglie d'oro. Perché ci fu l'attacco terroristico di Settembre Nero.
Nel secondo Dopoguerra la società occidentale si appresta a diventare...? Una società con spinte nazionalistiche Una società attenta ai tempi del lavoro Una società conflittuale Una società del benessere.
L'idea di "homo ludens" è proposta da: Johan Huizinga Eduardo Galeano Fabio Massimo Lo Verde Norbert Elias.
Qual è la caratteristiche del pugilato che indica una grande differenza etica tra sport antichi e moderni? Il tempo dei singoli round L'abbigliamento minimale degli atleti La possibilità di schivare i colpi La possibilità degli incontri fra fanciulli e adulti.
A quale epoca risalgono le prime testimonianze di sport di combattimento che sono state prese in considerazione? Micenea Medioevo Minoica Rinascimento.
Come può essere definito il livello di violenza negli sport antichi? Né superiore né inferiore rispetto alla contemporaneità Sostanzialmente simile alla contemporaneità Minore rispetto alla contemporaneità Maggiore rispetto alla contemporaneità.
Come possono essere definite le regole dello sport nell'antichità? Che incitano alla violenza Consuetudinarie Standardizzate Etiche.
Che cosa indicano ludus e agon? Il desiderio di divertimento insito in ogni sport Le due dimensioni della disciplina del pancration Lo stesso concetto presso i Greci e i Latini L'aspetto edonistico e competitivo dello sport.
L'attività ludica è secondo l'autore di "Homo ludens": una parte importante del tempo libero un'attività tipica dell'infanzia all'origine della società industriale all'origine della cultura.
Qual è la caratteristica del pugilato che indica una grande differenza etica tra sport antichi e moderni? L'abbigliamento minimale degli atleti La possibilità di schivare i colpi Il tempo dei singoli round La possibilità degli incontri tra fanciulli e adulti.
Che cosa poteva accadere a colui che avesse ucciso l'avversario durante un incontro di lotta nell'antichità? Venire premiato Venire processato Nulla Venire stigmatizzato.
Gruppi formali e gruppi informali: presentano entrambi una forma di codice esplicito. si differenziano per le dimensioni. presentano entrambi una forma di struttura. presentano entrambi una forma di regolamento esplicito.
Gruppi primari e gruppi secondari si distinguono per: informalità. dimensioni. universalismo. importanza.
Alleanze e coalizioni all'interno di un gruppo sociale possono essere considerate: dimostrazione di instabilità. forme di gerarchia. forme di differenziazione. minacce all'integrità diadica.
Un gruppo sociale è caratterizzato per: quantità, qualità, relazione. numero, finalità, appartenenze. organizzazione, formalismo, finalità. razionalità, finalità, struttura.
Un gruppo sociale può essere definito come: un insieme di persone che si alleano o confliggono fra loro. un insieme di persone che interagiscono fra loro. un insieme di persone che interagiscono fra loro su base regolare. un insieme di persone che interagiscono nello stesso spazio e tempo.
Le istituzioni sociali possono anche essere definite... la forma più importante di relazione sociale. l'elemento che caratterizza tutte le forme di appartenenza. una forma di stabilizzazione delle relazioni. un gruppo sociale formale.
Intorno a quale periodo lo sport diviene fenomeno mondiale? Alla fine degli anni '90 Dal 1945 Negli anni '70 del '900 Dagli anni 2000.
Come poteva essere giudicato l'atleta che veniva ucciso in un incontro di lotta antica? Inviso agli Dei Vincitore Colpevole Sconfitto.
Le regole negli sport antichi erano da considerarsi? Molto flessibili nella loro applicazione Molto importanti per l'ethos antico Basate su unità di misura poco efficaci Molto rigide nella loro applicazione.
Il fenomeno che aumenterà notevolmente il numero degli spettatori è: Sistemi di misurazione più precisi. L'incremento demografico. La presenza delle donne. Le scommesse.
Quando e dove si disputarono le prime Olimpiadi moderne? Londra, 1900 Monaco, 1972 Parigi, 1894 Atene, 1896.
I ceti più abbienti in Europa praticavano la maggior parte degli sport, con qualche eccezione. Quali? Calcio e rugby Rugby e calcio Pugilato e rugby Calcio e boxe.
All'inizio del Novecento, lo sport è diffuso soprattutto: In Svezia e Danimarca. In USA e URSS. In UK e Irlanda. In UK e USA.
I ceti più abbienti in Europa praticavano la maggior parte degli sport, con quale eccezione. Quali? Pugilato e Rugby Calcio e rugby Calcio e boxe Rugby e calcio.
Qual è uno dei caratteri manifestati dallo sport degli anni 2000? La prevalenza dei Paesi occidentali sugli altri L'attenzione alla diffusione dello sport senza barriere La fine della prevalenza delle élite alto-borghesi La diffusione del calcio come disciplina dei ceti popolari.
Quando viene fatto iniziare convenzionalmente il processo di industrializzazione? 1900 1850 1800 1750.
Come possono essere definiti i bisogni legati allo sport e al turismo? Materiali Indotti Essenziali Interiori.
La presenza di pubblico alle partite di calcio nel XIX secolo, ridotta numericamente all'inizio, crebbe fino a raggiungere: 20 mila persone. 10 mila persone. 50 mila persone. 100 mila persone.
La prima attività sportiva che dall'Inghilterra passa alla Francia è: Il ciclismo. La corsa dei cavalli. Il tennis. Il calcio.
Disponendo di tempo libero, anche le classi inferiori cominceranno a goderne in forma: Né individuale, né collettiva. Più collettiva che individuale. Sia individuale, sia collettiva. Più individuale che collettiva.
Quanto tempo poteva durare la giornata lavorativa di un operaio in Italia all'inizio del Novecento? Circa 10-12 ore. Circa 8-9 ore. Più o meno come quella di un contadino. Circa 15-16 ore.
Che cosa si intendo con "tempo libero di"...? Un tempo privo di qualsiasi attività. Un tempo dedicato alle attività sportive. Un tempo a disposizione per auto-realizzarsi. Un tempo senza le costrizioni della vita quotidiana.
Come può essere descritto il tempo libero? Un fenomeno concluso con la modernità. Una invenzione dell'era post-industriale. Una invenzione del processo di industrializzazione. Un fenomeno concluso con la post-modernità.
Quali sono le classi sociali emergenti in seguito alla Rivoluzione industriale? Borghesia e lavoratori. Operai e contadini. Lavoratori e aristocratici. Borghesia e classe agiata.
Con la Rivoluzione industriale si assiste a: un fenomeno di continuità etica. un vero e proprio mutamento di paradigma. la crisi della borghesia dominante. l'aumento della mortalità infantile.
Perché un laureato in scienze motorie dovrebbe interessarsi alle tematiche sociologiche? Perché sono parte essenziale del corso di studi in scienze motorie. In realtà sono interessanti ma non essenziali in ottica professionale. Perché aiutano a comprendere i cambiamenti in atto in una società in continua evoluzione. Perché le tematiche sociologiche sono le uniche che fanno comprendere il futuro della disciplina.
Denunciar test Consentimiento Condiciones de uso