option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

Storia D'Impresa (D.G.)

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
Storia D'Impresa (D.G.)

Descripción:
Test da lezione 069 a 061

Fecha de Creación: 2026/02/06

Categoría: Universidad

Número Preguntas: 53

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Cosa s'intende per autarchia?. Una politica autoritaria. Una politica volta a smantellare l'economia di mercato. Una politica volta al raggiungimento dell'autosufficienza. Una politica di austerità.

Quale fra queste NON è una forma di politica industriale?. Modifica dei mercati dei prodotti. Sostegno all'innovazione. Creare una struttura legale e istituzionale. Variazione dei tassi di interesse.

In quale periodo in Italia, prevalse la politica del protezionismo?. Fascismo. Sinistra storica. Destra storica. Golden age.

In quale periodo, in Italia, prevalse la politica del liberalismo?. Destra storica. Fascismo. Sinistra storica. Golden age.

In quale periodo, in Italia, prevalse la politica dell'autarchia?. Fascismo. Golden age. Sinistra storica. Destra storica.

In quale periodo, in Italia, prevalse la politica delle sovvenzioni?. Sinistra storica. Golden age. Destra storica. Fascismo.

In quale periodo, in Italia, prevalse la politica delle sovvenzioni?. 1860-1880. 1922-1940. 1950-1973. 1880-1921.

Quale fra queste definisce meglio la politica industriale attuata durante il periodo della Golden age?. Autarchia. Protezionismo. Liberismo. Sovvenzioni.

In quale periodo, in Italia, prevalse la politica del liberismo?. 1860-1880. 1950-1973. 1922-1940. 1880-1921.

In quale periodo, in Italia, prevalse la politica del protezionismo?. 1880-1921. 1922-1940. 1860-1880. 1950-1973.

Quando, in Italia, fu applicata la strategia "quota 90"?. Durante la golden age. Durante il governo della destra storica. Durante il governo della sinistra storica. Durante il fascismo.

In quale periodo, in Italia, furono distribuiti gli aiuti del piano Marshall. Sinistra storica. Golden age. Destra storica. Fascismo.

In quale periodo, in Italia, prevalse la politica dell'autarchia?. 1880-1921. 1860-1880. 1922-1940. 1950-1973.

Quando in Italia, fu applicata la politica di generare poli di sviluppo?. Durante il fascismo. Durante il governo della sinistra storica. Durante la golden age. Durante il governo della destra storica.

Quale fra queste definisce meglio la politica industriale attuata durante il periodo della destra storica?. Protezionismo. Autarchia. Liberismo. Sovvenzioni.

Quale fra queste definisce meglio la politica industriale attuata durante il periodo della sinistra storica?. Protezionismo. Liberismo. Autarchia. Sovvenzioni.

Quale fra queste definisce meglio la politica industriale attuata durante il periodo fascista?. Liberismo. Protezionismo. Autarchia. Sovvenzioni.

Quando la banca d'Italia realizzò la centralizzazione della politica monetaria e creditizia?. 1936. 1894. 1973. 1861.

La banca d'italia. Con la legge bancaria del 1936 ottenne l'esclusiva nell'emissione di carta moneta. Con la legge bancaria del 1936 divenne l'istituto di credito pubblico e di proprietà pubblica. Fu istituita nel 1936. In occasione della crisi del 1907, finanziò la FIAT.

Alberto Beneduce. Fu finanziere e politico italiano con Nitti e con Mussolini. Si occupò della formazione del sistema bancario italiano ai tempi di Cavour. Nessuna risposta è corretta. Fu un ministro di Giolitti.

Alberto Beneduce ebbe un ruolo di primo piano. Nel salvataggio delle banche universali. Nella lotta sindacale. Nel percorso di unificazione monetaria. Nell'istituzione di IMI e IRI.

A proposito di Mediobanca: Non aveva partecipazioni di altre banche pubbliche. Fu istituita nel 1946. Effettuava anche operazioni di credito ordinario. A partire dal 1929 divenne l'unico istituto specializzato in operazioni di credito mobiliare.

Quando nacque la CONSOB: 1934. 1945. 1922. 1974.

Quale, fra queste, non è una banca universale italiana costituita a fine XIX secolo?. Credito italiano. Banca d'Italia. Banco di Roma. Societarias bancaria italiana.

La politica "quota 90". Fu varata da Giolitti per stabilizzare il cambio lira/sterlina. Fu varata da Mussolini per stabilizzare il cambio lira/dollaro. Fu varata da Cavour per stabilizzare il cambio lira/sterlina. Fu varata da Mussolini per stabilizzare il cambio lira/sterlina.

Durante la golden age, lo stato italiano e la banca d'Italia. Tesero a rafforzare le grandi banche. Tesero a valorizzare gli istituti minori. Tesero a rafforzare la Borsa. Tesero a finanziare direttamente le imprese.

Quale è stato il periodo di maggiore incidenza delle banche ordinarie nella storia d'impresa italiana?. Nel periodo della golden age. Dalla fine dell'Ottocento e fino alla crisi del '29. A partire dagli anni 70 del Novecento. A partire dall'Unità d'Italia.

Quale fra questi NON è una funzione dei sistemi finanziari?. Elaborazione di sistemi di rischi di investimento. Facilitazione delle transazioni. Elaborazione di sistemi di riduzione dei rischi di investimento. Acquisizione di informazioni sulle imprese.

Nel sistema finanziario italiano: È prevalentemente market oriented. È prevalentemente Bank oriented. Nessuna risposta è corretta. Il ricorso alla Borsa è stato determinante.

Nella struttura bancaria italiana, le banche ordinarie hanno diverse caratteristiche. Quale, fra quelle indicate NON è riconducibile alle banche ordinarie?. Effettuano investimenti diretti in azioni e partecipazioni. Nascono per sostenere l'industria. Sono di dimensioni medio-grandi. Effettuano investimenti soltanto a breve termine.

Nella struttura bancaria italiana, gli istituti di risparmio hanno diverse caratteristiche. Quale, fra quelle indicate NON è riconducibile agli istituti di risparmio?. Usano strumenti finanziari a breve termine. Sono spesso costituiti senza fini di lucro su base solidaristica. Effettuano investimenti diretti in azioni e partecipazioni. Sono di piccole o piccolissime dimensioni.

Le banche ordinarie. Sono anche chiamate banche universali o banche miste. Sono anche chiamate banche universali. Sono anche chiamate istituti di risparmio. Sono anche chiamate banche miste.

La legge bancaria italiana del 1936: Incentivava le banche italiane a detenere partecipazioni nelle imprese. Incentivava le banche italiane a detenere partecipazioni nelle imprese, ma soltanto in settori strategici. Impediva alle banche di detenere partecipazioni nelle imprese. Impediva alle banche di effettuare operazioni a medio-lungo termine.

Nelle relazioni industriali. Le associazioni imprenditoriali rappresentano l'offerta di lavoro. I sindacati rappresentano l'offerta di lavoro. Il quadro normativo è frutto dell'attività delle associazioni imprenditoriali. Il quadro normativo è frutto dell'attività sindacale.

In occasione della prima guerra mondiale, quale cambiamento avvenne nelle relazioni industriali italiane?. Nacque il corporativismo a base pluralistica. Nacque il corporativismo. Nacquero i sindacati. Nacquero le camere del lavoro.

Il modello di relazioni industriali dei paesi dell'Europa continentale NON è caratterizzato da: Rappresentanza strutturata a livello generale. Particolare attenzione alla politica economica. Rappresentanza organizzata per mestieri. Negoziazione centralizzata.

Il modello di relazioni industriali dei paesi anglosassoni NON è caratterizzato da: Negoziazione su temi specifici. Rappresentanza organizzata per mestieri. Negoziazione centralizzata. Negoziazione decentrata.

Dopo lo smantellamento del fascismo, quando vennero reintrodotti i sindacati?. Nel 1861. Nel 1971. Nel 1944. Nel 1927.

Quali sono le prime rappresentanze sindacali sorte in Italia dopo l'Unità?. Tutte le risposte sono giuste. le corporazioni. le camere del lavoro. le gilde.

quando nasce il movimento sindacale in Italia?. con l'unificazione. durante la golden age. durante il fascismo. nel periodo giolittiano.

il primo sciopero generale dei lavoratori in Italia avvenne nel: 1891. 1945. 1904. 1861.

durante il fascismo, quale cambiamento avvenne nelle relazioni industriali. nacque il corporativismo. nacque il corporativismo a base pluralistica. nacquero i sindacati. nacquero le camere del lavoro.

durante il fascismo, il sindacato: era una libera organizzazione di lavoratori. Non esisteva. era un organismo controllato dal governo. era un organismo in cui prevalevano pratiche informali.

Lo sciopero generale italiano del 1904 era finalizzato a ottenere un "collocamento di classe" nella scelta della forza lavoro da impiegare. Quale fu l'esito dello sciopero?. fu un enorme successo, perché il reclutamento da allora passò solo ed esclusivamente attraverso gli uffici pubblici. fu un parziale successo: nacquero uffici pubblici in cui il reclutamento avveniva in collaborazione fra le parti. fu un fallimento: le imprese continuarono a esercitare il diritto di scelta senza interferenze. fu un fallimento, perché non si riuscirono a trovare alternative istituzionali di reclutamento informale.

come vengono regolati i rapporti tra domanda e offerta di lavoro?. Dalle relazioni industriali. dalla contrattazione sindacale. dai contratti di lavoro. dalla fissazione del livello salariale da parte dello stato.

la carta del lavoro del 1927: nessuna risposta è corretta. Prevedeva l'istituzione degli uffici di collocamento, le cui regole erano dettate dalla contrattazione sindacale. prevedeva che nell'assunzione dei lavoratori dovessero essere privilegiati gli iscritti al partito fascista. prevedeva un piano di piena occupazione.

come si concluse la vertenza FIAT degli anni '80?. con la chiusura della fabbrica per diversi mesi. con la sconfitta della Fiat. con la sconfitta del sindacato. con un compromesso favorevole per i lavoratori.

in italia, quale fu il periodo di maggiore conflittualità sindacale?. Subito dopo lo smantellamento degli organi fascisti. negli anni '70. negli anni '50. negli anni '30.

Considerando il numero di brevetti quale indicatore per analizzare la performance tecnologica dell'Italia, in un'ottica comparativa, qual è stato il periodo di minor successo?. quello che va dal 1963 a oggi. quello che va dal 1950 al 1963. quello che va dal 1920 al 1950. quello che va dal 1883 al 1920.

Considerando il numero di brevetti quale indicatore per analizzare la performance tecnologica dell'Italia, in un'ottica comparativa, qual è stato il periodo di maggior successo?. quello che va dal 1950 al 1963. quello che va dal 1883 al 1920. quello che va dal 1963 a oggi. quello che va dal 1920 al 1950.

Quali aspetti del sistema innovativo nazionale NON prende in considerazione il TAI. la capacità di creare tecnologia. la diffusione di innovazioni recenti. la relazione tra istituzioni e sistema scolastico. la presenza di skills elevate.

Il TAI: indica quali sono i paesi leader nell'investimento in istruzione tecnica. indica la capacità di un paese a partecipare con successo alle dinamiche di tutte le rivoluzioni industriali. indica quali sono i paesi leader dal punto di vista tecnologico. indica la capacità di un paese a partecipare con successo alle dinamiche della terza rivoluzione industriale.

Un'analisi storica di medio-lungo periodo sulle performance tecnologiche può utilizzare: solo il TAI. solo indicatori di output. solo indicatori di input. tutte le risposte sono corrette.

Denunciar Test