option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

Storia D'Impresa

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
Storia D'Impresa

Descripción:
Test da lezione 060 a 055

Fecha de Creación: 2026/02/06

Categoría: Universidad

Número Preguntas: 30

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Il TAI può essere adoperato in prospettiva storica?. si, perché è utile per stabilire la propensione all'innovazione di un paese. si, ma solo per analisi che vertono sulla tecnologia del vapore. assolutamente no. si, perché è costituito su indicatori relativi a tecnologie tipiche delle rivoluzioni industriali.

Il National System of Innovation considera la capacità innovativa di un paese come: generata dall'interazione tra istituzioni, sistema educativo e reti tra soggetti. Generata dall'interazione tra sistema educativo e reti tra soggetti. Generata dall'interazione tra istituzioni e reti tra soggetti. generata dal sistema educativo, specialmente quello tecnico.

L'approccio del Sistema Nazionale di Innovation considera l'innovazione come. un processo statico. un processo path dependence. un processo cumulativo. Tutte le risposte sono corrette.

cos'è il TAI?. un fattore endogeno. nessuna risposta è corretta. Un fattore esogeno e residuo. un fattore endogeno e residuo.

secondo l'ISTAT cosa definisce un' impresa di medio-grandi dimensioni?. un fatturato non inferiore a 10 milioni di euro. entrambe le risposte sono corrette. la presenza di oltre 100 addetti. entrambe le risposte sono sbagliate.

A quale periodo risale la nascita della tipologia dei "latecomer" della media impresa in Italia?. fine XIX secolo. nessuna risposta è corretta. golden age. 1970-80.

qual è la peculiarità delle cooperative?. la forte base solidaristica. la forte innovatività. tutte le risposte sono corrette. I bassi margini di profitto.

A quale periodo risale la nascita della tipologia dei "baby boomer" della media impresa in Italia?. nessuna risposta è corretta. fine XIX secolo. 1970-80. golden age.

A quale periodo risale la nascita della tipologia dei "pionieri" della media impresa in Italia?. nessuna risposta è corretta. golden age. fine XIX secolo. 1970-80.

le imprese del "quarto capitalismo" italiano: (individuare la risposta ERRATA): Le holding attuano acquisizioni di imprese locali. sono attive solo sui mercati nazionali. sono organizzate in forma di gruppo. hanno di solito una holding a controllo familiare.

cosa differenzia i distretti industriali dai sistemi locali di produzione?. il coordinamento di base. la specializzazione produttiva. aspetti etnografici. La localizzazione.

quale fra queste NON è una caratteristica dei distretti industriali individuate da Becattini?. la massiccia presenza di lavoro salariato. la possibilità di scomporre il processo di produzione in fasi spaziali e temporali precise. la presenza di imprenditori "puri". un sistema di valori comuni di etica del lavoro.

dove si concentrano maggiormente i distretti industriali in Italia?. isole. nord-est-centro. Centro-sud. nord-ovest.

Secondo Becattini, all'interno dei distretti industriali: Non c'è prossimità territoriale. non esiste gerarchia tra imprese. Esiste una gerarchia tra imprese. I costi di transazione sono alti.

nella storia d'Italia, è costante la massiccia presenza della piccola e media impresa. Quale fra queste NON è un'interpretazione storiografica delle motivazioni?. dipende dal trend stazionario. dipende solo dal regime tecnologico. Dipende dalle capacità sociali. È solo un fenomeno transitorio.

A proposito della media impresa, le dinamiche storiche hanno dimostrato che: È con continuità la forma prevalente, è conseguenza della particolare dotazione di fattori ed è orientata verso i settori leggeri. È con forte discontinuità la forma prevalente, è conseguenza della particolare dotazione di fattori ed è orientata verso i settori leggeri. È con continuità la forma prevalente, è conseguenza della particolare dotazione di fattori ed è orientata verso i settori pesanti. È con continuità la forma prevalente, è indipendente dalla particolare dotazione di fattori ed è orientata verso i settori leggeri.

in che modo la dotazione dei fattori incide sulla prevalenza di medie imprese in Italia?. l'Italia dispone di risorse naturali abbondanti e abbondanza di lavoro e per questo è orientata verso settori leggeri dove l'investimento in impianti è maggiore. l'Italia dispone di risorse naturali abbondanti e scarso fattore di lavoro e per questo è orientata verso settori leggeri dove l'investimento in impianti è minore. l'Italia dispone di risorse naturali scarse e abbondanza di lavoro e per questo è orientata verso settori leggeri dove l'investimento in impianti è minore. l'Italia dispone di risorse naturali scarse e abbondanza di lavoro e per questo è orientata verso settori leggeri dove l'investimento in impianti è maggiore.

cos'è l'industria naturale?. tutte le risposte sono corrette. industria legata a agricoltura, caccia e attività estrattive. industria legata ai settori leggeri (agricoltura, artigianato, tessile) basati sull'abbondanza di lavoro a basso costo. Industria che si adatta alla disponibilità di risorse, seguendo una logica di vantaggio comparato.

quando si afferma maggiormente in Italia la piccola impresa?. Con l'introduzione di tecnologie ICT. Con la seconda rivoluzione industriale. con la golden age. Nessuna risposta è corretta.

perché secondo le ultime interpretazioni storiografiche, la piccola impresa non è più vista negativamente?. perché è flessibile e si integra con il contesto sociale e culturale. perché difficilmente falliscono. perché è a conduzione familiare. perchè alla lunga si evolve in grande impresa.

quando è stato istituito l'IRI?. 1925. 1918. 1945. 1933.

quando fu istituito l'ENI?. 1945. 1933. 1918. 1952.

qual era inizialmente il compito dell'ENI?. Garantire per qualche annomil diritto di esercizio delle funzioni idriche in tutto il territorio nazionale. nessuna risposta è corretta. garantire la fornitura di idrocarburi nei settori tessile, chimico, meccanico e nucleare. gestire il diritto di esercizio, di ricerca, di produzione e di trasporto degli idrocarburi nella Pianura Padana.

cosa significa EFIM?. ente per il finanziamento dell'industria meccanica. European Federation of Internal Medicine. Ente partecipazioni e finanziamento industrie manifatturiere. ente federale italiano per la mobilità dei capitali.

in quale modo l'IRI acquisì capitale azionario delle grandi imprese?. perché effettuò dei salvataggi e acquisì l'equivalente in azioni. perché rilevò delle banche e con esse i capitali azionari che queste banche detenevano. attraverso la borsa, grazie a scalate ostili. nessuna risposta è corretta.

quando iniziano in Italia i processi di privatizzazione delle holding di stato?. anni '50. fine ottocento. anni '90. anni '30.

secondo Giannetti e Vasta, quali grandi imprese riescono a mantenere un'altissima posizione di ranking in tutto il periodo 1913-2001?. fiat e Ilva. peroni e Ilva. peroni e cirio. fiat e cirio.

nella grande impresa italiana, la turbolenza ai vertici del settore manifatturiero e nel settore dei servizi: È bassa in entrambi i casi. È alta in entrambi i casi, ma maggiormente nel settore dei servizi. È alta nel settore manifatturiero e bassa nel settore dei servizi. È bassa nel settore manifatturiero e alta nel settore dei servizi.

secondo gli storici, come riesce a consolidare la sua posizione ai vertici la grande impresa americana?. grazie a strategie collusive. grazie a un forte ricambio ai vertici del big business. grazie all'intervento delle banche universali. grazie all'intervento dello stato.

rispetto all'ipotesi chandleriana, la grande impresa italiana, una volta raggiunto il vertice: diversifica le proprie attività in prodotti nuovi. risente delle variazioni del "regime tecnologico". si caratterizza per una forte turbolenza. riesce a mantenere il ranking.

Denunciar Test