option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

STORIA DELLA PEDAGOGIA - 73-93

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
STORIA DELLA PEDAGOGIA - 73-93

Descripción:
Daypo di Vigutto (L-Z) domande dalla 73 alla 93

Fecha de Creación: 2023/12/28

Categoría: Universidad

Número Preguntas: 80

Valoración:(10)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Ha scritto L'interpretazione dei sogni. Morin. Maritain. Freud. Mounier.

La scuola di Francoforte operò una sintesi tra le riflessioni prodotte da. Marxismo e Psicanalisi. Marxismo e Personalismo. Positivismo e Marxismo. Marxismo e Liberalismo.

Secondo Freud l'educazione è necessaria ma non desiderabile perchè. Perpetua il potere delle classi dominanti. Perchè causa il prevalere dell'Es sul Super-io. Reprimendo le pulsioni può essere causa di nevrosi. Perchè può proporre modelli sbagliati.

Secondo Freud, è l'elemento libidinoso della psiche che non conosce negazione nè contraddizione. Non io. Es. Super Io. Io.

Scisse la Pedagogia degli oppressi. Marcuse. Freire. Freud. Morin.

Chi inventò il Teatro dell'Oppresso. Freire. Freinet. Boal. Freud.

Possedere la parola, secondo Freire. è l'esito di un processo di liberazione e di presa di coscienza dell'oppressione. è possibile solo con la conquista del potere politico e la liberazione dell'oppressione. è necessario per vivere degnamente. è segno di appartenenza alla classe dominante.

Secondo Freire, le fasi di apprendimento del linguaggio sono. 6. 5. 4. 3.

Parla di educazione liberatrice o problematizzante in opposizione a quella depositaria. Freire. Tutte le opzioni. Tolstoj. Froebel.

Quali metodi utilizzava don Milani nella sua scuola. Tutte le opzioni. Il dialogo. La lettura della Costituzione. La lettura dei quotidiani.

In che anno fu pubblicata Lettera ad una professoressa. 1967. 1876. 1976. 1907.

Chi sono i "Pierini" di Lettera ad una professoressa. Figli dei ricchi. Figli degli operai. Figli dei politici. Figli dei contadini.

I ragazzi di Barbiana invocavano una nuova scuola che. Desse uno scopo agli alunni. Non bocciasse. Tutte le opzioni. Avesse il tempo pieno.

Nelle Skinner box, il cibo per il topo era chiamato. interesse. incentivo. premio. rinforzo.

Chi ideò il concetto di "riflesso condizionato". Pavlov. Watson. Skinner. Cover Jones.

Chi è ritenuto il padre del comportamentismo. Skinner. Bruner. Watson. Freud.

Chi è ritenuta la madre della terapia comportamentale. Anna Freud. Mary Cover Jones. Ellen Key. Maria Montessori.

Secondo Thorndike non è tanto lo stimolo a generare apprendimento quanto. il soddisfacimento del bisogno. il riflesso incondizionato. la paura. il riflesso condizionato.

Chi scrisse "Psychology as the behaviorist views it" noto anche come il manifesto del comportamentismo?. Watson. Bruner. Skinner. Freud.

Chi ideò le teaching machines. Skinner. Pavlov. Watson. Thorndike.

Chi alla massima "sbagliando s'impara" sostituì "indovinando s'impara". Watson. Skinner. Thorndike. Pavlov.

L'istruzione programmata di Skinner venne criticata perché portava. alla meccanizzazione dell'apprendimento. all'errore continuo. al paragone improprio tra uomini e animali. alla mercificazione dell'interesse personale.

Chi presiedette la conferenza di Woods Hole nel 1959. Bruner. Dewey. Thorndike. Vygotskij.

Gli studi di Bruner sullo sviluppo del bambino erano in opposizione a quelli di. Freud. Vygotskij. Piaget. Freire.

I programmi di insegnamento ideati da Bruner avevano una struttura. circolare. lineare. piramidale. a spirale.

I cognitivisti furono gli eredi dei. gestaltisti. psicoanalisti. costruttivisti. comportamentisti.

La conoscenza creativa, secondo Bruner è. Tutte le opzioni. uguale a quella logica. complementare a quella logica. alternativa a quella logica.

Quale di questi pensatori è legato al paradigma della complessità. Morin. Mounier. Bruner. Mariain.

Quale di questi studiosi ha parlato di intelligenze multiple?. Vygotskij. Gardner. Dewey. Skinner.

Chi ha scritto "Descolarizzare la società" pubblicato nel 1970?. Gardner. Freud. Morin. Illich.

In che anno Antonio Faeti ha pubblicato il suo famoso testo "Guardare le figure"?. 1872. 1972. 1672. 2002.

La letteratura per l'infanzia del Secondo dopoguerra italiano risentì. degli influssi delle culture del Terzo Mondo. dei lasciti della tradizione settecentesca. dell'influsso dei valori nazionalisti. degli orientamenti contrapposti della Guerra Fredda.

Chi ha scritto le bellissime avventure di Caterì dalla trecciolina?. Elsa Morante. Donatella Ziliotto. Katherine Rundell. Elena Ferrante.

In origine le fiabe popolari. Erano adatte solo ai bambini. erano per tutti, non avevano destinazione d'età. erano proibite ai bambini. erano pensate solo per gli adulti.

Le Fiabe Italiane furono raccolte e riscritte da. Elsa Morante. Gianni Rodari. Giulio Einaudi. Italo Calvino.

Calvino, nel riuso creativo che fece delle fiabe della tradizione popolare italiana, eliminò. i contenuti truculenti e scurrili. i tratti discriminatori delle altre culture. i finali non lieti. Tutte le opzioni.

Quale di questi strumenti linguistici è proprio della scrittura rodariana?. uso di filastrocche in rima baciata. utilizzo del non-sense. la tecnica dell'errore. tutte le opzioni.

In quale nazione Rodari ebbe più successo, oltre all'Italia?. Unione Sovietica. Inghilterra. Francia. Germania.

Chi ha scritto La grammatica della fantasia?. Munari. Rodari. Morante. Calvino.

Perché Cipollino ebbe successo in URSS dopo la morte di Stalin?. Perché l'avventura di Cipollino poteva essere metaforicamente intesa come una ribellione al sistema stalinista. Perché Stalin aveva vietato la traduzione di testi italiani. Perché Cipollino era portatore di ideali democratici di stampo americano. Nessuna delle opzioni.

Cosa successe in URSS dopo la morte di Stalin?. Salì al potere Putin. Ci fu un periodo di distensione di chiamato disgelo, che culminò con la denuncia dei crimini commessi da Stalin. Salì al potere Lenin. L'URSS iniziò la transizione verso la democrazia.

Quale di questi è un tema molto presente nella scrittura rodariana?. il lavoro. la morte. l'aldilà. la primissima infanzia.

Rodari insieme a Dina Rinaldi nel 1953 fondò un periodico per ragazzi chiamato. Le giovani marmotte. L'esploratore. Il Corriere dei Piccoli. Il Pioniere.

Bruno Munari fu. Tutte le opzioni. un artista. un designer. un autore di libri per bambini.

L'ordine delle lettere nell'Alfabetiere di Munari era. in base alla difficoltà di apprendimento delle lettere. classico, dalla A alla Z. casuale. al contrario, dalla Z alla A.

Le macchine inutili di Munari possono essere interpretate come. un'ironia sul mito del progresso. un esperimento con valenza scientifica. un'interpretazione della corsa allo spazio. Nessuna delle opzioni.

Quale di questi libri non venne pubblicato dalla Emme Edizioni?. Il palloncino rosso. Fiabe Italiane. Sembra questo, sembra quello. Piccolo blu, piccolo giallo.

Quale critica venne rivolta ai libri della Emme Edizioni?. che erano libri "per i figli degli architetti". tutte le opzioni. che erano troppo costosi. che erano troppo sofisticati.

Quale di questi libri venne pubblicato dalla Emme Edizioni?. Nessuna delle opzioni. Le bellissime avventure di Caterì dalla trecciolina. Piccolo blu, piccolo giallo. Fiabe Italiane.

Quale fu il motivo per cui Rosellina Archinto fondò una casa editrice?. per continuare il mestiere del padre. Perché in Italia mancavano libri adeguati alla prima infanzia. perché era un mercato emergente e prometteva importanti guadagni. per pubblicare i libri da lei scritti.

Rosellina Archinto introdusse in Italia. i lavori di Bruno Munari. una nuova concezione dell'albo illustrato. Harry Potter. Pippi Calzelunghe.

I libri della collana Tantibambini venivano venduti. nelle edicole. per corrispondenza. nei supermercati. nelle librerie.

Sulla collana Tantibambini Natalia Ginzburg espresse un giudizio. favorevole. incerto. molto critico. entusiasta.

I libri della collana Tantibambini. avevano tutti lo stesso stile illustrativo. erano principalmente traduzioni straniere. erano estremamente dispendiosi. erano molto economici.

Chi ideò la collana Tantibambini?. Rosellina Archinto. Bruno Munari. Donatella Ziliotto. Gianni Rodari.

La legge Lanza del Regno di Sardegna (1857) aveva l'obbiettivo di. laicizzare la scuola. Nessuna delle opzioni. rendere la scuola obbligatoria e gratuita. agevolare l'accesso all'Università.

Fu promulgata nel Regno di Sardegna nel 1859. Legge Gentile. Legge Casati. Legge Boncompagni. Legge Lanza.

Quale legge del Regno di Sardegna rimase per lungo tempo inattuata perché affidava la gestione della scuola ai comuni, privi di mezzi?. Legge Casati. Legge Boncompagni. Legge Gentile. Legge Lanza.

Qual era lo stato italiano preunitario più progredito sul piano dell'istruzione?. Lombardo-Veneto. Stato Pontificio. Svizzera. Regno delle due Sicilie.

La riforma Gentile fu introdotta nel. 1913. 1933. 1943. 1923.

Con la Riforma Gentile, l'obbligo scolastico venne esteso a. 16 anni. 12 anni. 10 anni. 14 anni.

Il vero fulcro della riforma Gentile era. Nessuna delle opzioni. l'Università. l'istruzione elementare. il liceo classico.

Il liceo artistico, nella riforma Gentile, dava accesso. a nessun corso universitario. solo alla facoltà di Architettura. alla facoltà di Architettura e a quella di Educazione, per insegnare arte nei licei. a tutte le facoltà.

Per diventare maestro elementare durante il fascismo. bisognava laurearsi alla facoltà di Educazione. bisognava laurearsi alla facoltà di Lettere e Filosofia. bisognava fare tre anni di tirocinio pratico. bisognava ottenere il diploma magistrale.

Durante il fascismo, un bambino privo di mezzi, che non poteva proseguire gli studi oltre la scuola dell'obbligo, dopo la scuola elementare veniva indirizzato. all'istituto agricolo. alla scuola complementare. alla scuola lavorativa. al ginnasio.

Chi ha scritto "Come si uccidono le anime?". Rosa Agazzi. Giuseppe Lombardo Radice. Mario Lodi. Maria Montessori.

Lombardo Radice introdusse nei programmi per la scuola elementare. il calcolo vivente. il giardinaggio. i materiali montessoriani. il diario della vita scolastica.

Lombardo Radice fu precocemente vicino agli orientamenti. dell'attivismo pedagogico. del romanticismo. del positivismo. Nessuna delle opzioni.

I programmi americani di Washburne che vennero adottati dopo la Seconda Guerra Mondiale si ispiravano. allo scoutismo di Baden Powell. all'esperienza di Jella Lepman. al fascismo. all'attivismo di Dewey.

Quale di questi fu un tema che in Italia divise gli orientamenti della Costituente nel 1946 nelle discussioni sulla scuola. il sostegno agli alunni con disabilità. la scelta dei libri per l'infanzia. la scuola privata. l'applicazione del metodo Montessori.

Un’indagine ISTAT del 1958 dimostrava che per un ragazzo era possibile scegliere tra scuola media o avviamento al lavoro quasi esclusivamente in base. alle preferenze personali. alle sue reali capacità intellettive. alla capienza degli istituti scolastici. alla condizione socioeconomica e culturale della famiglia di origine.

Perché divenne imprescindibile l'introduzione di una scuola materna di stato in Italia?. Tutte le opzioni. perché le donne erano sempre più impiegate nel lavoro in città. perché con il boom economico andavano sparendo le famiglie allargate tipiche del mondo contadino. perché la cura dei più piccoli non poteva più essere delegata a nonni o parenti conviventi nello stesso nucleo famigliare.

Quando venne introdotta la scuola media unica in Italia?. 1962. 1922. 1942. 1982.

Quale era uno dei temi divisivi nel dibattito parlamentare sulla scuola media unica?. l'insegnamento del latino. l'orario scolastico. l'educazione fisica. il doposcuola.

L'inchiesta di Gonella del 1947 evidenziava come. Nessuna delle opzioni. l'80% dei ragazzi tra i 6 e i 14 anni non assolvesse l’obbligo. il tasso di analfabetismo in Italia si assestasse intorno al 90%. il 20% dei ragazzi tra i 6 e i 14 anni non assolvesse l’obbligo.

Chi ricoprì la carica di Ministro dell'istruzione dal 1946 al 1951?. Alcide de Gasperi. Guido Gonella. Aldo Moro. Giuseppe Lombardo Radice.

Gli episodi dell'inchiesta della Zanzara e dell'occupazione del Liceo Berchet si svolsero a. Bologna. Roma. Milano. Napoli.

Tra i vari luoghi dove esplose la contestazione. Nessuna delle opzioni. non ci fu alcun legame o coordinamento. ci fu un collegamento non operativo ma culturale e mediatico. ci fu un efficace coordinamento operativo a livello nazionale.

Cosa chiedevano gli studenti sessantottini?. una rigida selezione meritocratica. nessuna delle opzioni. il voto individuale. maggiori posti di lavoro.

Quale fu il provvedimento più importante preso dal governo come immediata soluzione alle agitazioni del Sessantotto?. la legalizzazione dell'aborto. l'abolizione della scuola media unica. L'apertura dell'Università a tutti i diplomati degli istituti quinquennali. la legge sul divorzio.

Denunciar Test