option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

Storia della pedagogia

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
Storia della pedagogia

Descripción:
Viguotto lezioni 1-14

Fecha de Creación: 2025/09/12

Categoría: Historia

Número Preguntas: 52

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Cosa segna convenzionalmente il passaggio dalla preistoria alla storia?. Il passaggio dalla vita nomade a quella sedentaria. L’invenzione della scrittura. La comparsa della civiltà sumera. L’estinzione dei dinosauri.

Cosa rappresenta il segno geroglifico che indica la parola scriba?. Una tavoletta sumerica. Piuma e inchiostro. Calamo, vaso per l'acqua, tavoletta con due scodelline. Un tavolo e una sedia.

La scrittura nel mondo antico veniva inizialmente utilizzata per. Determinare le rotte nautiche. Scrivere le liturgie. Cataloga i prodotti. Nessuna di queste opzioni.

Nella civiltà sumerica, la scuola aveva un’organizzazione. Democratica. Dittatoriale. Basata sul principio di autorità. Nessuna di queste opzioni.

In che ordine compaiono queste popolazioni nell’antica Grecia?. Cretesi micenei dori. Dori cretesi micenei. Micenei dori cretesi. Cretesi dori micenei.

In quale arco temporale si colloca Il medioevo ellenico?. Nessuna di queste opzioni. Dal 476 d.C. al 1492 d.C. Dal 1200 a.C. al 750 a.C. Dal 322 a.C. al 31 a.C.

Da cosa deriva la parola mentore?. Dal nome di un grande pedagogo ateniese. Dal nome del centauro educatore di Achille. Dal verbo mentire. Dal nome del consigliere di Ulisse.

Omero secondo Platone fu. Tutte le opzioni. Il vero educatore della Grecia. Un grande drammaturgo. Un grande politico.

Cosa significa Aretè?. Coraggio. Dolore. Libertà. Virtù o valore.

Quali erano le figure in possesso della tecnica della scrittura nel mondo antico?. I sacerdoti. I guerrieri. Gli scribi. I giudici.

Sparta cittadino era innanzitutto un. Uomo di cultura. Uomo di fede. Cacciatore. Soldato.

Cosa significa Paideia?. Libertà. Valore. Educazione. Autonomia.

A Sparta, dopo i sette anni, il bambino veniva educato. Nelle scuole della Polis. Isolato, nella natura. In una comunità-caserma. Dalle balie della Polis.

Cosa significa pedagogo?. Colui che insegna. Colui che conduce per mano il bambino. Colui che accudisce. Colui che impara.

Cosa promettevano i sofisti ai loro allievi?. Conoscenza della poesia. Superiorità nella politica. Conoscenza della verità. Vittoria sportive.

Chi era Gorgia?. Uno scrittore. Un discepolo di Socrate. Uno stratega militare. Un sofista.

Sparta veniva trascurata la preparazione culturale ad eccezione. Della poesia. Del teatro. Della letteratura. Dell’educazione musicale.

Quando nacquero le Polis?. III secolo a.C. I millennio a.C. II millennio a.C. VIII secolo a.C.

I Socrate era un logografo, cioè. Nessuna di queste opzioni. Scriveva i discorsi per le orazioni in tribunale. Insegnava calligrafia. Insegnava la scrittura della musica.

Come Socrate si chiamava il suo metodo pedagogico?. Didattica. Retorica. Maieutica. Insegnamento.

Cosa scrisse Socrate?. Il de Magistro. Non scrisse nulla. L’Emilio. Il pedagogo.

Aristotele, fondò. Il conservatorio. La prima università. Il liceo. L’Accademia.

Quali erano le tre classi sociali, immaginate da Platone?. Militari, cittadini, governanti. Oratori, guerrieri, sacerdoti. Lavoratori, Guerrieri, Governanti. Agricoltori, Commercianti, Tessitori.

In età ellenistica, fino a che età il bambino poteva rimanere in famiglia?. 3 anni. 8 anni. 12 anni. 7 anni.

Quali furono le due principali filosofie ellenistiche?. Nessuna di queste opzioni. Stoicismo ed epicureismo. Illuminismo e positivismo. Pragmatismo e idealismo.

Nel mondo ebraico, l’educazione era. Gratuita. Aperta a tutti. Fortemente legata alla religione. Tutte le opzioni.

Su quali testi si basava l’educazione nel mondo ebraico?. Torah e Talmud. Bibbia. Nessuna di queste opzioni. Vangelo.

Qual è il primo imprescindibile luogo di formazione per l’uomo romano in età monarchica?. La Polis. La famiglia. Lo Stato. La gens.

Dopo i 16 anni, il ragazzo romano in età monarchica affrontava. Un anno di tirocinio nella vita pubblica con un amico di famiglia. Il servizio militare. Gli studi superiori. La carriera politica.

Cosa prevedeva l’istruzione di base in età monarchica?. Lettura e scrittura. Grammatica, matematica, musica. Lettura, scrittura, educazione fisica. Lettura, scrittura e apprendimento a memoria delle leggi delle 12 tavole.

Quali erano i valori del Mos Maiorum?. Auctoritas. Tutte le opzioni. Fides. Pietas.

Come era chiamato il maestro elementare nella Roma del II secolo a.C.?. Ludimagister. Didascalos. Grammaticus. Grammatikòs.

Chi nel II secolo a.C. scrisse il De Liberis Educandis?. Augusto. Quintiliano. Cantone il censore. Petronio.

Nel 155 a.C. Cantone il censore riuscì a. Rendere obbligatorio lo studio del greco nell’istruzione romana. Effettuare il primo censimento della popolazione romana. Far passare una legge contro gli eccessi delle donne romane. Far espellere i filosofi greci da Roma con l’accusa di corruzione dei giovani.

Secondo Quintiliano, se il bambino non ha imparato quando gli è stato insegnato la causa, va ricercata. In un difetto di disciplina. In un difetto di educazione. In un difetto di carattere. In un difetto di natura.

Come si chiama il trattato pedagogico di Quintiliano?. Institutio pedagogica. Institutio Oratoria. Institutio Educativa. Institutio Grammatica.

Chi sosteneva che l’oratore dovesse essere un ‘vir bonus dicendi perito’?. Quintiliano. Socrate. Mecenate. Augusto.

Quintiliano era contrario a. All’educazione in casa e non a scuola. Tutte le opzioni. Alla retorica separata dall’etica. Alle pene corporali.

Quando deve iniziare l’istruzione secondo Quintiliano?. A 7 Anni. A 12 Anni. A 3 Anni. A 10 Anni.

Chi si occupava della formazione dei catecumeni nelle prime comunità cristiane?. I sacerdoti. I vescovi. Gli anziani del presbiterio. Nessuna di queste opzioni.

Nelle prime comunità cristiane, qual era il centro dell’educazione cristiana?. I riti. Le buone opere. La sequela del magistero di Cristo. Le preghiere.

Quale fu l’accusa che il sinedrio rivolse a Gesù?. Sobillazione del popolo. Calunnia. Bestemmia. Tradimento.

Quali imperatori sono ricordati per aver perseguitato i cristiani?. Nerone Domiziano Diocleziano. Nerone Tiberio vespasiano. Augusto Tiberio Caligola. Nerone Domiziano Giuliano l’Apostata.

Secondo Clemente Alessandrino il vero maestro è. Il vescovo. Cristo. L’imperatore. Il padre.

Clemente Alessandrino ritiene che la Pedagogia sia. Un processo di perfezionamento spirituale. Un percorso sotto la guida del vero maestro, Cristo. Una buona formazione che guida dall’infanzia alla virtù. Tutte le opzioni.

Clemente Alessandrino scrisse. L’institutio Oratoria. Il de Magistro. Il de liberis educandis. Il pedagogo.

Costantino con l’editto di Milano del 313, rese il cristianesimo. Culto lecito. Religione di Stato. Culto illecito. Superstizione non autorizzata.

Con l’editto di Tessalonica Il cristianesimo diventa. Culto illecito. Religione di Stato. Culto lecito. Superstizione non autorizzata.

Scrisse un trattato pedagogico, immaginando un dialogo con il figlio Adeodato. Clemente Alessandrino. S. Ambrogio. S. Agostino. Cicerone.

Chi ritiene che si riconosce solo ciò che si ama?. Clemente Alessandrino. S. Ambrogio. Cicerone. S. Agostino.

Secondo Agostino, un insegnante è tale solo se. È attento agli alunni. È compreso dagli alunni. Ha fede in Dio. È dedito al suo mestiere.

Secondo S. Agostino. La verità è inconoscibile. La verità è già in noi. La verità è trasmessa dal maestro all’alunno. La verità non esiste.

Denunciar Test