option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

Storia greca 2

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
Storia greca 2

Descripción:
domande 61-120

Fecha de Creación: 2025/06/17

Categoría: Historia

Número Preguntas: 60

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Chi introdusse per la prima volta un regime fondato sulla ricchezza e non sulla nascita?. Clistene. Pisistrato. Dracone. Solone.

Quali erano, in ordine di importanza, le classi sociali in cui Solone divise la città di Atene?. Pentacosiomedimni, zeugiti, cavalieri, teti. Pentacosiomedimni, cavalieri, zeugiti, teti. Pentacosiomedimni, zeugiti, teti, cavalieri. Pentacosiomedimni, teti, zeugiti, cavalieri.

Chi è Licurgo?. Il leggendario legislatore spartano. Un tiranno. Un comandante dell'esercito. Un eforo.

Sparta è stata la sede di un palazzo?. Non ci sono palazzi. Si era minoico. Si tratta di un palazzo miceneo, nell'epopea omerica è retto da Menelao, fratello del re di Micene Agamennone. Si è una tomba.

Quali guerre dovette affrontare Sparta tra l'VIII ed il VII secolo?. Guerre Puniche. Guerra del Peloponneso. Guerre messeniche. Non affrontarono particolari guerre.

Quali furono i vantaggi derivati dalle guerre messeniche?. La conquista della Messenia fornì a Sparta una base agraria. La conquista della Messenia fornì a Sparta un numero elevato di schiavi. La conquista della Messenia fornì a Sparta uno sbocco sul mare. La conquista della Messenia fornì a Sparta un esercito.

Possiamo affermare che la riforma di Clistene portò una vera e propria democrazia ad Atene?. Si ma a Sparta. No. Si certamente. No poiché alcune categorie rimasero escluse dal godimento dei diritti politici.

Quali categorie rimasero escluse dal godimento dei diritti politici con Clistene?. Le donne, gli schiavi e gli stranieri residenti ad Atene. Le donne. Gli spartiati e gli iloti. Gli aristocratici.

Come erano organizzate le istituzioni a Sparta nel VI secolo?. Gherusia, due re, magistratura degli efori , Assemblea del popolo. Due re, Gherusia, magistratura degli efori , Assemblea del popolo. Due re, Gherusia, Assemblea del popolo, magistratura degli efori. Due re, magistratura degli efori , Gherusia ,Assemblea del popolo.

La struttura sociale spartana era suddivisa in 3 gradi gerarchici (selezionare l'ordine corretto): Spartiati, Iloti, Perieci. Iloti, Spartiati, Perieci. Spartiati, Perieci. Spartiati, Perieci, Iloti.

A chi era rivolto il sistema educativo spartano detto anche agoghè?. A tutti gli spartiati dai 20 ai 30 anni. A tutti gli spartiati dai 7 ai 20 anni. A spartiati ed iloti dai 7 ai 20 anni. A tutti gli spartiati dai 7 ai 30 anni.

In che anno Solone venne eletto arconte?. 459. 549. 594. 599.

Una delle riforme attribuite a Solone divise Atene in 4 classi basate su…. Sulle proprietà territoriali. Sulla produzione agricola. Sul numero dei figli. Sull'appartenenza ad una elite.

Quando divenne per l'ultima volta tiranno Pisistrato fino alla morte?. 528. 560. 546. 564.

Chi era Pisistrato?. Un tiranno. Oplita. Eforo. Legislatore.

Chi è Leonida?. Comandante che combatté coraggiosamente alle Termopili. Re ateniese che combatté coraggiosamente alle Termopili. Re persiano che combatté coraggiosamente alle Termopili. Re spartano che combatté coraggiosamente alle Termopili.

Cosa accadde nella battaglia di Platea e Micale?. Si decretò la vittoria dei Persiani sui Greci. Si decretò la sconfitta dei Greci. Si decretò la vittoria dei Greci sui Persiani. Si decretò la vittoria degli ateniesi sui Persiani.

Cosa accadde negli anni centrali del VI secolo?. La nascita di Solone. Dario I divenne Gran Re di Persia. L'impero di Alessandro Magno. Lidia, Media, Babilonia ed Egitto vennero conquistati ed annessi all'impero persiano.

Quando avvenne la battaglia di Platea e di Micale?. 489. 479. 478. 490.

In quale anno ci fu la battaglia di Maratona?. 494. 499. 486. 490.

In quale anno ci fu la battaglia di Salamina?. 480. 496. 545. 490.

Qual era la religione persiana?. Religione politeista. Culto del dio Ahura Mazda, mazdeismo. Culto di Diana. Culto di Giove Ammone.

Quali paesi conquistò Ciro il Grande e il figlio Cambise?. Lidia, Media, Egitto. I quattro regni orientali: Lidia, Media, Babilonia, Egitto. Grecia, Egitto, Magna Grecia. Persia.

In quale anno scoppiò la rivolta ionica?. 498. 499. 545. 490.

Chi fu il promotore della Rivolta Ionica?. Ciro il Grande. Pisistrato. Aristagora di Mileto. Erodoto.

Quando avvenne la I guerra persiana?. 409. 480-479. 490. 479.

Quando avvenne la II guerra persiana?. 480-479. 479. 490. 409.

Quando venne fatta l'alleanza antipersiana?. 481. 480-479. 490. 479.

Chi pretese “terra e acqua”?. Gli spartani. I persiani. I greci. Gli ateniesi.

Che cos'è la rivolta ionica?. La rivolta delle città ioniche alla Grecia. La rivolta delle città delle città greche d'Asia al potere persiano. La rivolta delle città greche all'Asia Minore. La rivolta delle città ioniche alla Persia.

Quali opere restano di Esiodo?. L'Odissea. La Teogonia e Le opere e i giorni. Antigone. L'Iliade.

Cos'è fondamentale nella concezione Pitagorea?. L'astronomia. La dottrina dell'immortalità dell'anima. Il logos. Vivere isolati.

Quali sono state le modalità della composizione delle prime fasi della trasmissione dei poemi?. Scritta e orale. Scritta. Trasmissione orale. Col canto.

Qual è qual è la caratteristica di Esiodo?. Essere nativo di Atene. Essere un poeta isolato dalla collettività. Essere amante del teatro. Essere molto amato dai suoi concittadini.

Chi era Esiodo?. Un Filosofo. Un poeta contemporaneo di Omero secondo Erodoto. Uno dei Trenta Tiranni. Un tiranno di Atene.

Chi era Omero?. Un Filosofo. Comandante durante la battaglia di Salamina. Si pensa fosse l'autore dell'Iliade e dell'Odissea. Un tiranno di Atene.

Dove fu identificato il ruolo dell'antica Troia?. Sulla collina vicino l'antica Siracusa. Sulla costa vicino ad Atene. Sulla collina attualmente chiamata in turco Hissarlik presso la costa nord-occidentale della penisola anatolica. Nei pressi di Sparta.

Quale nome viene dato alla risoluzione delle problematiche da risolvere per l'interpretazione corretta dei poemi omerici?. Questione Pitagorea. Questione Epicurea. Questione Omerica. Questione Esiodea.

Intorno al 1870 cosa scoprì Henrich Schliemann ?. Resti del tempio di Apollo. Palazzo di Micene. Il luogo dove sorgeva l'antica città di Troia. La Lineare B.

Secondo le fonti tarde chi fu il tiranno ateniese che curò la prima fissazione per scritto dei poemi omerici?. Clistene. Dionisio. Pisistrato nel sesto secolo. Solone.

A chi sono attribuiti convenzionalmente I poemi epici dell'Iliade e dell'Odissea?. Esiodo. Omero. Euripide. Sofocle.

Quale opera ha come protagonista Odisseo?. L'Iliade. Medea. L'Odissea. Le opere e i giorni.

Chi era Patroclo?. Alleato di Odisseo. L'amico di Achille che morì al suo posto. Condottiero spartano. Il re dei Proci.

Quale poema narra la guerra di Troia?. Orestea. L'Odissea. L'Iliade. Le opere e i giorni.

Cosa segna l'inizio della letteratura greca?. Le opere e i giorni. L'Iliade e Odissea. Medea. Edipo Re.

Quale fu la data della prima tragedia convenzionalmente riconosciuta?. 354. 490. 534 da parte di Tespi. 540.

Quando nacque Sofocle?. intorno al 490. intorno al 496. intorno al 453. intorno al 453.

Chi è Sofocle?. Un filosofo. Uno stratego. Un tiranno. Un poeta autore di tragedie del V secolo.

Chi ha scritto l'Orestea ottennendo la vittoria nel 458?. Omero. Sofocle. Eschilo. Euripide.

Quante tragedie ci sono rimaste di Eschilo?. 10. 6. 12. 7.

Quando e dove nacque Eschilo?. Nel 496 ad Eleusi. Nel 525 ad Atene. Nel 525 ad Eleusi. Nel 496 a Samo.

Con quale autore il numero degli attori aumento da 1 a 2 rendendo possibile introdurre il confronto e l'opposizione di individui e di idee?. Eschilo. Omero. Senofonte. Euripide.

Quale città ha un ruolo centrale per il teatro greco?. Samo. Sparta. Atene. Le città ioniche.

Gli attori della tragedia avevano dei costumi e utilizzavano delle maschere?. No. Mai. Non sempre. Si.

Chi sono i protagonisti dell'azione drammatica nel teatro di Atene?. I musici. Il coro e gli attori. Il coro. Gli attori.

Ad Atene dove avevano luogo le rappresentazioni teatrali?. Sull'Acropoli. Nel teatro di Dioniso. Nell'Agorà. Nella Palestra.

Le rappresentazioni teatrali erano concentrate nel periodo di due festività dionisiache, quali sono?. Panatee. Le Lenee e le Grandi Dionisie. Le Grandi Dionisie. Le Lenee.

Fin dalle origini la rappresentazione teatrale un fenomeno innanzitutto... Poetico. Filosofico. Politico. Religioso.

Quale fu l'autore odiato dai suoi cittadini?. Euripide. Eschilo. Sofocle. Pitagora.

Chi è l'autore del Edipo Re?. Sofocle. Euripide. Pitagora. Eschilo.

Denunciar Test