option
Mi Daypo

Storia Moderna p1 gorla

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del test:
Storia Moderna p1 gorla

Descripción:
storia moderna

Autor:
AVATAR

Fecha de Creación:
14/05/2022

Categoría:
Historia

Número preguntas: 52
Comparte el test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Comparte el test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Últimos Comentarios
No hay ningún comentario sobre este test.
Temario:
Quale sultano guidò i Turchi ottomani alla conquista di Costantinopoli nel 1453? Bayazid. Maometto II. Murad II. Solimano il Magnifico.
In quale anno e a opera di quale popolo si ebbe la caduta dell'Impero romano d'Oriente o Impero bizantino? 1454, a opera dei Mongoli 1453, a opera dei Turchi selgiuchidi 1492, a opera dei Turchi guidati da Tamerlano 1453, a opera dei Turchi ottomani.
Con quale documento e in quale anno Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona ottennero dal pontefice il titolo di "Re cattolici" e il compito di evangelizzare i territori eventualmente scoperti da Cristoforo Colombo? Con la bolla Exsurge Domine, 1520 Con le bolle Inter caetera, 1493 Con la Convenzione di Santa Fé, 1492 Con la bolla Benedictus Deus, 1563.
In quale anno e tra quali potenze venne stipulato il Trattato di Tordesillas? 1494, tra Spagna e Portogallo 1493, tra Portogallo e Inghilterra 1494, tra Spagna e Inghilterra 1493, tra Spagna e Portogallo.
In quale anno venne stipulata la Pace di Lodi e chi ne fu il principale artefice? 1454, Francesco Sforza 1450, Francesco Sforza 1454, Filippo Maria Visconti 1427, Filippo Maria Visconti.
In quale anno Francesco Sforza divenne duca di Milano? 1454 1453 1450 1427.
Chi fu l'ultimo duca o l'ultima duchessa di Milano appartenente alla dinastia Visconti? Bernabò Visconti Gian Galeazzo Visconti Filippo Maria Visconti Bianca Maria Visconti.
Quale nome è stato dato dagli storici alla rivolta nobiliare che interessò il Regno di Napoli negli anni Ottanta del Quattrocento? Rivolta dei Ciompi Congiura dei duchi Congiura dei baroni Gloriosa Rivoluzione.
Quale sovrano successe a Carlo VIII sul trono di Francia? Luigi XIV Luigi XI Luigi XII Luigi XIII.
In quale battaglia il re francese Carlo VIII venne sconfitto nel 1495? Battaglia di San Quintino Battaglia di Pavia Battaglia di Marignano Battaglia di Fornovo.
Secondo le disposizioni della Pace di Noyon (1516), a quali potenze dovevano essere assegnati il Regno di Napoli e il Ducato di Milano? Rispettivamente alla Francia e alla Spagna Rispettivamente al Sacro Romano Impero e alla Francia Rispettivamente alla Spagna e alla Francia Rispettivamente alla Spagna e al Sacro Romano Impero.
In quale anno e con quale battaglia si concluse l'esperienza della Lega anti-veneziana di Cambrai? 1509, Agnadello 1515, Marignano 1525, Pavia 1495, Fornovo.
Qual era lo scopo di enti quali la Casa de la contratacion di Siviglia? Fungere da primitiva borsa-valori europea Gestire l'arrivo delle spezie provenienti dall'India e dal lontano Catai Esercitare il monopolio commerciale degli scambi con le Americhe e fungere da tribunale commerciale Regolare i tassi di conversione dell'oro americano.
Come è stato anche denominato, dagli storici dell'economia, il particolare sistema proto-industriale detto "lavoro a domicilio"? Manifattura diffusa Manifattura estesa Industria diffusa Industria estesa.
Quale mutamento demografico si manifestò nel passaggio tra il XV e il XVI secolo? Flussi migratori dalle Americhe verso l'Europa Una generale diminuzione della popolazione europea Flussi migratori dai paesi affacciati sul Mediterraneo verso il Nord Europa Un generale aumento della popolazione europea.
Quale effetto produsse l'arrivo dei metalli preziosi americani sui mercati europei? Una generale rivitalizzazione dell'economia finanziaria La perdita di valore dell'argento europeo La perdita di valore dell'oro europeo La svalutazione accompagnata dalla crisi economica.
Di chi era figlio Carlo V d'Asburgo e quali territori poteva rivendicare in relazione alla sua discendenza? Di Isabella di Castiglia e di Ferdinando d'Aragona; solo la Spagna Di Isabella di Castiglia e di Ferdinando d'Aragona; la Spagna e la Francia Di Giovanna la Pazza e di Filippo il Bello; la Spagna e i territori tedeschi del Sacro Romano Impero Di Giovanna la Pazza e di Massimiliano d'Asburgo; la Spagna e i territori tedeschi del Sacro Romano Impero.
Con quale stratagemma Carlo V ottenne la nomina a sacro romano imperatore? Accusò di eresia i suoi rivali di fronte al pontefice Acquistò i voti dei principi elettori riuniti nella Dieta Invase l'Italia e obbligò il pontefice a consacrarlo imperatore Catturò il suo principale rivale, Francesco I di Francia.
In quale battaglia venne sconfitto e catturato Francesco I di Francia? Quale trattato firmò in seguito? La battaglia di Marignano (1515); la Pace di Noyon (1516) La battaglia di Pavia (1525); la Pace di Cambrai (1529) La battaglia di Pavia (1525); il Trattato di Madrid (1526) La battaglia di Fornovo (1495); la Pace di Noyon (1516).
Quale trattato di pace concluse la seconda stagione delle Guerre d'Italia e a quale potenza attribuì il Ducato di Milano La Pace di Crepy (1544); alla Spagna La Pace di Cateau-Cambresis (1559); alla Spagna La Pace di Cateau-Cambresis (1559); alla Francia La Pace di Cambrai (1529); alla Spagna.
Quale coppia di personalità, tra quelle indicate, include il comandante della flotta della Lega Santa e il comandante della flotta ottomana che presero parte alla battaglia navale di Lepanto del 1571? Il marchese di Pescara - Simon Simonsen (il "Dansa") Filippo II - Khair-ad-Din (il "Barbarossa") Il duca d'Alba - Uruk Alì Don Giovanni d'Austria - Uruk Alì.
Qual era la principale differenza tra i corsari e i pirati? I pirati ricorrevano alla violenza, i corsari invece alla truffa I primi operavano senza una Lettera di corsa, i secondi invece ne erano dotati I primi erano dotati di una Lettera di corsa, i secondi invece ne erano sprovvisti e agivano da fuorilegge I corsari assalivano le navi in alto mare, i pirati solo nelle acque costiere.
Quale fenomeno ideologico fu prodotto dal rafforzarsi dell'Impero Ottomano, dal delinearsi di altre realtà musulmane (come l'Impero Savafide e l'Impero Moghul) e dall'avvio di contatti tra le potenze europee e le potenze musulmane nel corso del XVI secolo? Il tramonto del concetto medievale della Respubblica Christiana Una crisi del concetto di Europa unita La nascita di un'idea imperiale specificatamente musulmana Il rafforzamento dell'idea imperiale universale di matrice romana.
Quale, tra le personalità elencate, NON fu uno dei capi della pirateria musulmana che devastava il Mediterraneo nel XVI secolo? Timur Lenk (Tamerlano) Simon Simonsen ("il Dansa") Eudji-Alì (Uccialli) Khair-ad-Din (detto "Barbarossa").
Indicare la corretta successione cronologica dei sovrani inglesi della dinastia Tudor. Enrico VIII - Edoardo VI - Maria I - Elisabetta I Enrico VIII - Edoardo VI - Giacomo I - Maria I - Elisabetta I Enrico VIII - Maria I - Edoardo VI - Elisabetta I Enrico VIII - Edoardo VI - Elisabetta I - Maria I.
In quale anno ebbe luogo l'episodio dell'Invincibile Armada e quali furono le battaglie in cui risultò sconfitta? 1588, Scarborough e Whitby 1588, Plymouth e Wight 1567, Trafalgar e Wight 1587, Plymouth e Portsmouth.
A quale confessione religiosa apparteneva la maggior parte degli abitanti dei Paesi Bassi nel XVI secolo? Calvinismo Cattolicesimo Romano Luteranesimo Presbiterianesimo.
Indicare i limiti cronologici del regno di Filippo II in Spagna 1556-1598 1558-1603 1530-1556 1556-1603.
Quali furono i contenuti dell'Editto di Nantes? Gli ugonotti potevano professare la propria fede solo a Parigi e la Corona francese si incaricava direttamente della loro difesa dai cattolici Gli ugonotti ricevevano il controllo di 100 piazzeforti al confine tra la Francia e la Germania e dovevano collaborare con la Corona nel mantenimento della sicurezza all'interno del Regno Gli ugonotti potevano professare la propria fede, ma dovevano pagare una speciale tassa e ricevere dal sovrano una patente religiosa Gli ugonotti ottenevano la libertà di culto, diritti politici, l’accesso alle cariche pubbliche e la gestione di 100 piazzeforti nel territorio nazionale, ma tutti i culti protestanti furono vietati a Parigi.
Chi erano le personalità implicate nella cosiddetta "Guerra dei tre Enrichi"? Enrico IV - Enrico di Guisa - Enrico di Borbone Enrico III - Enrico di Guisa - Enrico di Lorena Enrico III - Enrico di Lorena - Enrico di Borbone Enrico III - Enrico di Guisa - Enrico di Borbone.
In quale anno ebbe luogo il massacro della Notte di San Bartolomeo? 1572 1560 1559 1574.
Cosa indicava, nella Francia del XVI secolo, il termine "ugonotti"? i luterani francesi I calvinisti francesi I calvinisti svizzeri emigrati in Francia.
Quale problema impedì all'esercito svedese di Gustavo Adolfo Vasa di condurre una lunga campagna militare in Europa durante la Guerra dei Trent'anni? Le difficoltà nel vettovagliamento delle truppe L'inferiorità tecnologica dell'esercito svedese rispetto agli eserciti spagnolo e imperiale La cattiva collaborazione con gli alleati, soprattuto i francesi Le scarse risorse umane della Svezia, che limitavano le dimensioni dell'esercito.
Quali paci scandirono la conclusione di ogni fase della Guerra dei Trent'anni? Pace di Lubecca (1625) - Editto di restituzione (1629) - Pace di Praga (1635) Pace di Lubecca (1625) - Trattato di Cherasco (1626) - Trattato di Barwald (1631) Pace di Lubecca (1625) - Pace di Praga (1635) - Pace di Westfalia (1648) Trattato di Barwald (1631) - Pace di Praga (1635) - Pace di Westfalia (1648).
Quale fu la principale battaglia (1620) della prima fase della Guerra dei Trent'anni? La battaglia di Lutzen La battaglia della Montagna Bianca La battaglia di Muhlberg La battaglia di Rocroi.
Con quale documento, nel 1609, l'imperatore Rodolfo II concesse la libertà di culto agli hussiti boemi? La Lettera di maestà La patente di tolleranza La prammatica sanzione L'Atto di supremazia.
Perché il passaggio dinastico inglese del 1688-1689 fu chiamato "Gloriosa Rivoluzione"? Perché aprì per la Gran Bretagna una stagione gloriosa Perché portò al trono inglese Guglielmo d'Orande, un grande condottiero Perché avvenne senza spargimento di sangue Perché il Parlamento inglese raggiunse l'apice del suo potere.
Quali furono le due principali vittorie ottenute dalla fazione parlamentare durante la Guerra civile inglese? Breitenfeldt (1631) e Naseby (1645) Rocroi (1643) e Marston Moor (1644) Rocroi (1643) e Naseby (1645) Marston Moor (1644) e Naseby (1645).
Come si chiamava l'esercito fondato da Oliver Cromwell? New Model Army Army of the King Army of the British Commonwealth Continental Army.
Di chi era figlio Giacomo I Stuart? Di Jane Seymour Di Elisabetta I d'Inghilterra Di Maria Stuart, regina di Scozia Di Anna Bolena.
Quale fra queste affermazioni relative alla corrente teologica dei giansenisti è corretta? - Avevano mutuato la teologia luterana sui sacramenti e l'avevano fusa con molti punti chiavi della fede calvinista. - Erano seguaci del teologo olandese Cornelius Jansen, che sosteneva una lettura radicale delle teorie di Sant’Agostino in merito alla predestinazione alla salvezza e alla grazia divina. - Erano in stretto collegamento con gli hussiti boemi e con i calvinisti svizzeri, dei quali condividevano l'interpretazione dell'Eucaristia. - Erano seguaici del teologo italiano Giansenio, che proponeva una lettura teologica fondata sul concetto di "giustificazione mediante la fede".
Come si definiva quel complesso di autonomie dal papato romano di cui la Chiesa cattolica francese godeva fin dal Medioevo? Libertà gallicane Libertà di culto Lettera di maestà Libertà di coscienza.
Indicare gli estremi cronologici della Guerra di Successione spagnola. 1667-1668 1702-1713 1683-1797 1643-1648.
Indicare gli estremi cronologici del regno di Luigi XIV in Francia. 1661-1700 1661-1715 1643-1721 1583-1621.
Indicare gli estremi cronologici del regno di Pietro I il Grande in Russia. 1682-1725 1558-1603 1661-1715 1640-1680.
Indicare gli estremi cronologici della Prima guerra del Nord. 1654-1660 1640-1648 1667-1668 1702-1713.
Chi fu il sovrano artefice della trasformazione del Marchesato di Brandeburgo-Prussia in un Regno? Federico Guglielmo il Grande elettore Federico II il Grande Federico I Guglielmo I.
In quale anno l'Impero Ottomano penetrò nei territori dell'Europa occidentale così in profondità da assediare Vienna? 1640 1661 1683 1648.
Indicare gli estremi cronologici della Guerra dei Sette anni. 1702-1709 1756-1763 1757-1764 1740-1747.
Indicare gli estremi cronologici della Guerra di Successione polacca e della Guerra di Successione austriaca. 1702-1713; 1733-1738 1740-1748; 1756-1763 1654-1660; 1702-1713 1733-1738; 1740-1748.
Come si chiamava il documento con cui il sacro romano imperatore Carlo VI designò la figlia Maria Teresa alla sua successione? Bolla d'oro Lettera di maestà Atto di supremazia Prammatica sanzione.
Nel contesto della distinzione settecentesca dell'Europa in "aree forti" e "aree deboli", quale delle seguenti potenze NON era considerata un' "area debole"? La Germania La Polonia La Spagna L'Italia.
Denunciar test Condiciones de uso
INICIO
CREAR TEST
COMENTARIOS
ESTADÍSTICAS
RÉCORDS
Otros tests del Autor