option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

storia ped 2 di 4

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
storia ped 2 di 4

Descripción:
mazzell lez da 24-47

Fecha de Creación: 2026/02/07

Categoría: Universidad

Número Preguntas: 76

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Lezione 024 01. Quali tra questi non fu un aspetto cardine del pensiero pedagogico di Pauline Kergomard?. Preparazione delle educatrici d'infanzia.. Promozione della dimensione religiosa negli asili d'infanzia. Riforma della scuola infantile. Rivalutazione del ruolo della famiglia.

02. Quale ruolo ricoprì Pauline Kergomard?o. Ispettrice generale degli asili nido in Francia. Assistente all'infanzia in Francia. Direttrice di scuola dell'infanzia in Svizzera. Ministro dell'Istruzione in Belgi.

Lezione 025 01. Quale opera presenta la teoria dell’evoluzione per selezione naturale (1859)?. Adolescenza. Il suicidio. Il Saggio sull’educazione intellettuale, morale e fisica. L’Origine della specie.

02. Su cosa deve basarsi la pedagogia per i positivisti?. Scienze sperimentali. Tradizione scolastica. Filosofia morale. Metafisica.

03. In che misura Darwin influenza la pedagogia?. Elaborando un metodo educativo. Introducendo il principio evolutivo. Valorizzando la scuola classica. Difendendo l'educazione moral.

04. Chi scrisse il Cours de philosophie positive?. Herbert Spencer. Auguste Comte. Charles Darwin. John Stuart Mill.

05. Chi ha formulato la legge dei tre stadi?. Auguste Comte. Charles Darwin. Herbert Spencer. Émile Durkheim.

Lezione 026 01. Secondo Durkheim, cosa può contrastare l'anomia?. una morale nuova e laica. Tutte le opzioni. le corporazioni. i valori religiosi.

02. Secondo Durkheim, quante tipologie di suicidio esistono?. 2. 3. 6. 4.

03. Chi per primo parlò di Scienze dell'Educazione e non più di Pedagogia?. Durkheim. Herbart. Séguin. Froebel.

04. Che cosa determina per Durkheim il suicidio egoistico?. L'individualismo. La coesione sociale. La povertà economica. La tradizione religiosa.

05. Che cosa intende Durkheim per anomia sociale?. L'eccesso di moralità religiosa che produce sottomissione da parte dell'individuo. L'obbedienza sociale incondizionata. La mancanza di norme sociali che produce malessere nell'individuo. L'eccesso di regole che produce malessere nell'inidividu.

06. Che cos'è l'educazione per Durkheim?. Un'esperienza privata. Un fenomeno sociale. Un atto individuale. Un processo biologico.

Lezione 027 01. Chi diresse il laboratorio di psicologia sperimentale di Lipsia?. Wundt. James. Herbart. Hall.

02. Chi tra questi studiosi non fu un seguace dell'herbartismo?. Arthur Schopenhauer. Wilhelm Rein. Karl Volkmar Stoy. Tuikson Ziller.

03. Su cosa si fonda la pedagogia secondo Herbart?. Sulla tradizione educativa. Su un metodo verificabile. Sull'intuizione del maestr. Sulla religione.

Lezione 028 01. Dove operò Granville Stanley Hall'. Negli Stati Uniti. In Belgio. In Inghilterra. In Russia.

02. Quale fu l'opera più nota di Granville Stanley Hall'. La pedagogia scientifica. Adolescenza. Educazione dell'uomo. Il metodo positivo.

Lezione 029 01. Quale psicologo introdusse per primo i test mentali?. Alfred Binet. Théodore Simon. James McKenn Cattell. Louis William Stern.

02. Per quale motivo nacque la scala metrica dell'intelligenza Binet-Simon?. Per valutare gli insegnanti. Per individuare i ritardi mentali nei fanciulli. Per classificare le scuole. Per selezionare l'élite.

03. Come si calcola il quoziente di intelligenza secondo Stern?. Dal rapporto tra età mentale ed età cronologica. Dal rapporto tra età cronologica e rendimento scolastico. Dalla somma delle competenze cognitive acquisite.. Valutando il numero di risposte corrette del test di intelligenza.

Lezione 030 01. Come deve avvenire l'educazione degli anormali secondo Seguin?. Deve coinvolgere il piano intellettivo e morale. Deve essere esclusivamente di tipo medico. Deve fermarsi ai sensi. Deve essere esclusivamente di tipo morale.

02. Chi aprì con la moglie l'École d’enseignement spécial pour enfants irréguliers?. Ovide Decroly. Édouard Claparède. Maria Montessori. Claude Bernard.

03. Edouard Séguin fondò. la prima scuola speciale in Europa per disabili intellettivi gravi. una scuola legata alla sua azienda. un orfanotrofio. Un ospedale per bambini con disabilità.

Lezione 031 01. Quale testo pubblicò Roberto Ardigò?. L'educazione come scienza positiva. Positivismo ed educazione. L'educazione a scuola. La psicologia come scienza positiva.

2. Quale tra questi autori non fu un esponente del positivismo italiano?. Benedetto Croce. Aristide Gabelli. Fausto Saverio De Dominicis. Roberto Ardigò.

03. Quale critica mosse Giuseppe Lombardo Radice a De Dominicis?. Lo accusò di antiscientismo. Lo accusò di conformismo scolastico. Lo accusò di individualismo. Lo accusò di spiritualismo.

Lezione 033 01. Da quale pedagogista presero spunto le sorelle Agazzi?. Froebel. Maria Montessori. Pestalozzi. Dewey.

Lezione 034 01. Perché le Agazzi preferirono il termine “scuola materna”?. Per ragioni religiose. Per richiamare l’ambiente familiare. Per imitare la scuola elementare. Per differenziarsi dall’asilo aportiano.

02. I bambini di quale fascia d'età erano accolti nell'asilo di Mompiano?. Dai 3 ai 6 anni. Dai 5 ai 7 anni. Dai 6 ai 10 anni. Dai 2 ai 4 anni.

Lezione 035 01. Come definì Remo Fornaca il metodo delle sorelle Agazzi?. Molto sistematico. Più scientifico di quello montessoriano. In contrasto con il passato. Portatore di novità ma in linea con la tradizione.

02. Come viene definito il metodo delle sorelle Agazzi?. Naturale o materno. Sperimentale. Scientifico. Razionale.

03. Secondo Rosa Agazzi, quali aspetti del froebelismo erano criticabili?. Il misticismo e la sedentarietà. Il lavoro manuale. L’educazione religiosa. Il gioco e il canto.

lezione 036 01. Chi ideò i contrassegni?. Giuseppina Pizzigoni. Maria Boschetti Alberti. Friedrich Fröbel. Le sorelle Agazzi.

02. Cosa raccoglie il Museo delle Cianfrusaglie?. Oggetti quotidiani portati dai bambini. Libri illustrati. Materiale scientifico. Doni froebeliani.

Lezione 037 01. In che anno Rosa Agazzi pubblicò "Guida per le educatrici dell'infanzia"?. 1932. 1898. 1923. 1908.

02. Quale di questi testi non fu scritto da Rosa Agazzi?. Bimbi cantate!. Canti e Vezzeggiamenti Materni. L’arte delle piccole mani. L’Abbicì del canto educativo.

Lezione 038 01. Chi fu Pietro Pasquali?. Un filosofo personalista. Un ispettore ministeriale. Un medico. Un pedagogista e direttore scolastico.

02. Il successo del metodo Agazzi nel primo Novecento fu favorito anche da. L'esclusione delle maestre dalla formazione. L'opposizione alla scuola pubblica. Il sostegno di Lombardo Radice. L'appoggio del regime fascist.

Lezione 039 01. Chi scrisse La scuola serena di Agno?. Maria Boschetti Alberti. Giuseppina Pizzigoni. Giuseppe Lombardo Radice. Rosa Agazzi.

02. Che cosa valorizza maggiormente il metodo delle sorelle Agazzi?. L’esperienza concreta. La memorizzazione. La lezione frontale. L’astrazione.

3. Che cos'è il Diario di Muzzano di Maria Boschetti Alberti?. Una raccolta di riflessioni educative. Un programma ministeriale. Un libro di fiabe. Un manuale.

4. A quale pedagogista si ispirò Maria Boschetti Alberti?. Dewey. Montessori. Froebel. Herbart.

5. Chi scrisse Il diario di Muzzano?. Maria Boschetti Alberti. Maria Montessori. Rosa Agazzi. Giuseppina Pizzigoni.

06. Chi fondò la Scuola Serena?. Giuseppina Pizzigoni. Le sorelle Agazzi. Maria Montessori. Maria Boschetti Alberti.

07. Dove operò Maria Boschetti Alberti?. In Ticino. In Perù. A Modena. Nelle periferie romane.

08. Chi lodò il metodo di Maria Boschetti Alberti?. Chizzolini. Gentile. Pestalozzi. Dewey.

Lezione 040 01. Il sistema dei reggenti di Marco Agosti favorisce: Responsabilità e collaborazione. Competizione. Obbedienza passiva. Isolamento.

02. Agosti voleva una scuola: Del popolo. Autoritaria. Elitaria. Nozionistica.

03. Come era strutturata la programmazione didattica di Marco Agosti?. A cerchi concentrici. In unità isolate. In moduli rigidi. Per discipline separate.

04. Che cosa promuoveva il sistema dei reggenti di Marco Agosti?. Competizion. Selezione degli alunni. Autogoverno e responsabilità. Centralità dell’insegnante.

05. Marco Agosti introdusse... Il sistema dei reggenti. La scuola materna. Il museo delle cianfrusaglie. Il lavoro libero montessoriano.

Lezione 041 01. Quale pratica educativa viene rifiutata dall'attivismo a favore dell'esperienza?. La socialità. L'autoritarismo. Il nozionismo. Il gioco..

02. Il movimento dell'Educazione Nuova si diffuse a cavallo tra... 800 e inizio '900. 700 e '800. 600 e '700. Inizio del XX secolo.

03. Il tratto caratteristico delle scuole nuove era la concezione del bambino come... Tabula rasa da riempire di nozioni. Soggetto attivo con propri interessi e bisogni. Eroe romantico. Adulto in miniatura da disciplina.

04. Quale termine divenne la vera e propria teoria pedagogica delle prime esperienze pionieristiche di educazione nuova?. Positivismo. Idealismo. Attivismo. Pragmatismo.

5. Chi definì il puerocentrismo la "rivoluzione copernicana" operata da Rousseau?. Jean-Ovide Decroly. Adolphe Ferrière. John Dewey. Édouard Claparède.

06. L'etimologia di "interesse" (inter-esse) significa... L'unica motivazione all'apprendimento. Ciò che sta in mezzo tra il bambino e il mondo. La sfera del piacere personale. La finalità ultima dell'istruzione.

Lezione 042 01. Secondo Dewey, dopo la rivoluzione industriale, la scuola doveva diventare l'occasione per... Rispettare modelli standardizzati. Trasmettere solo cultura e capacità formali. Istruire alla vita contemplativa. Introdurre i più piccoli alla vita sociale.

2. Qual è il concetto pedagogico espresso dalla formula learning by doing di Dewey?. Imparare facendo. Imparare leggendo. Imparare per disciplina. Imparare memorizzando.

03. Quale volume di Dewey analizza le finalità della scuola-laboratorio di Chicago?. Scuola e Società. Il mio credo pedagogico. Democrazia ed Educazione. Come pensiamo.

4. In quale anno John Dewey fondò l'esperimento della University laboratory school a Chicago?. 1896.. 1904. 1879. 1916.

Lezione 043 01. Quale testo del 1897 rappresenta il manifesto del movimento della scuola attiva di Dewey?. Scuola e Società. Come pensiamo. Democrazia ed Educazione. Il mio credo pedagogico.

02. Secondo Dewey, l'esperienza è duplice: è la realtà in dinamismo ed è... La personale sperimentazione di questa realtà. Il prodotto della sola riflessione. Il principio razionale della natura.. La somma di tutte le nozioni memorizzate.

3. Qual è il fine ultimo del pensiero riflessivo per la concezione strumentalista di Dewey?. Sviluppare il linguaggio. Giustificare l'autorità. Accumulare nozioni astratte. Risolvere problemi.

04. In quale opera Dewey afferma che la democrazia è un "tipo di vita associata, di esperienza continuamente comunicata"?. Scuola e Società. Esperienza e Natura. Il mio credo pedagogico. Democrazia ed Educazione.

Lezione 044 01. Qual è il titolo del libro di Claparède che propone una scuola attenta ai ritmi e alle diversità di ogni allievo?. L'educazione funzionale. Psicologia del bambino. L'école active. La scuola su misura.

02. Secondo Claparède, quale concetto deve sostituire la disciplina esteriore nell'educazione funzionale?. L'interesse profondo per ciò che si fa. Il desiderio di una ricompensa. Il timore del castigo. L'obbedienza al programma precostituito.

03. Quale pedagogista elvetico ha sviluppato la teoria dell'educazione funzionale?. John Dewey. Jean-Ovide Decroly. Édouard Claparède. Adolphe Ferrière.

04. Qual è il significato del motto dell'Istituto Rousseau: "Discat a puero magister"?. Impari dal bambino, il maestro.. Solo il bambino è maestro di sé. L'educazione è un dovere. Il maestro insegni al bambino.

05. L'Istituto Jean Jacques Rousseau, centro per l'attivismo in Svizzera, fu fondato a Ginevra nel... 1905. 1912. 1931. 1920.

1. Quale concetto didattico fu elaborato da Decroly, applicando l'intuizione che il bambino percepisce in modo globale?. La globalizzazione (o metodo globale). Il pensiero riflessivo. La legge della gradazione. L'educazione funzionale.

02. Qual è il motto della scuola fondata da Jean-Ovide Decroly (école de l’Ermitage)?. "Insegna e controlla". "Impari dal bambino, il maestro". "Una scuola per la vita mediante la vita". "Non è il Sole che gira attorno alla terra".

Lezione 046 01. Quale figura dell'attivismo fu importante soprattutto come divulgatore e coniò l'espressione "scuola attiva"?. Adolphe Ferrière. Jean-Ovide Decroly. Édouard Claparède. John Dewey.

02. La Carta per l'educazione nuova (1919), promossa da Ferrière, elencava quanti punti fondamentali?. Trenta (dieci per l'organizzazione, dieci per l'intellettuale, dieci per la morale). Tre (puerocentrismo, esperienza, socialità). Cinque (le fasi del pensiero riflessivo). Sette (i centri di interesse).

Lezione 047 01. Qual è la scienza dello spirito e la visione del mondo fondata da Rudolf Steiner su cui si basa la Pedagogia Waldorf?. La teosofia. L'antroposofia. La psicologia sperimentale. L'ermeneutica.

Denunciar Test