option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

Storia Romana

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
Storia Romana

Descripción:
domane paniere

Fecha de Creación: 2025/12/04

Categoría: Universidad

Número Preguntas: 46

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

1- Come datavano i romani la loro storia?. Attraverso gli anni dei magistrati ateniesi. Attraverso i magistrati o dalla data della fondazione della città. Attraverso la data di fondazione della repubblica. Attraverso le sigle a.C. e d.C.

1- Chi era Dionigi Esiguo?. Uno storico di Alicarnasso, che scrisse le Antichità romane. Un monaco amanuense che ci ha tramandato l'opera varroniana. Un monaco della Scizia, che adottò per primo la datazione dopo Cristo. Un tiranno di Siracusa, che fu proclamato basileus.

1- Quando avvenne la fondazione di Roma?. 21 aprile 509 a.C. 21 aprile 735 a.C. 21 aprile 753 d.C. 21 aprile 753 a.C.

1- Chi ci ha reso nota la data di fondazione di Roma?. Dionigi Esiguo. M. Terenzio Varrone. Polibio. Teopompo di Chio.

1- Che cosa è il litus tuscus?. Un sito archeologico in Toscana. La riva sinistra del Tevere secondo Orazio. La riva destra del Tevere. Una pietra etrusca rinvenuta nel Latium vetus.

1- Che morfologia presentano le prime capanne rinvenute a Roma?. Ricalcano il modello ancora neolitico, con ossi di animali per impalcature. Sono a pianta circolare, come i templi del foro boario. Sono a pianta ovale, sul modello etrusco. Sono a pianta quadrangolare, come il megaron greco.

2. Su cosa ci informa, di solito, l'epigrafia latina?. Sui carteggi tra i magistrati. Su dati di tipo privato e/o sepolcrale. Su dati di tipo papiraceo. Su opere letterarie.

2- Per cosa è utilizzato il Carbonio-14?. Per lo studio dei campioni inorganici. Si tratta di un isotopo dell'idrogeno utilizzato in campo archeologico. Per lo studio dei campioni organici. Per studiare l'antichità di un manoscritto.

2- Di cosa si occupa anche la papirologia?. Di niente, si limita ai papiri. Della decifrazione e traduzione dei codici letterari medievali. Della decifrazione di testi su legno, di ostraka e pergamena. Delle iscrizioni su lastre di pietra.

2- Quali fonti possono essere definite "dirette"?. Tutti i tipi di fonte letteraria. Sono le fonti che ci parlano direttamente di un evento. Iscrizioni e monete. Sono le fonti giunte a noi attraverso una mediazione.

2- La fonte indiretta è meno affidabile della diretta?. Nessuna delle risposte precedenti è corretta. Non necessariamente, ma serve un lavoro rigoroso per studiarla. Senza dubbio, perché è altissimo il rischio di contraffazione. No, anzi, è molto più affidabile.

2- Di cosa si occupa il filologo?. Tradurre i testi antichi. Restaurare i manoscritti. Ricostruire i testi antichi e indagarne il contesto. Fare copie amanuensi.

2- Di cosa si occupa la palinologia?. Non esiste una tale disciplina. Dello studio dei pollini, assai utile per il dato archeologico. Dello studio dei puntini sulle monete. Dello studio dei pali di legno, assai utile per l'archeologia.

2- Che sistema metallico ha Roma nelle sue monete?. Bimetallico: bronzo e argento. Bimetallico: argento e oro. Trimetallico: bronzo, argento, oro. Trimetallico, rame, bronzo, argento.

2- Esistono archivi di papiri al di fuori dell'Egitto?. Certo, specialmente nelle zone a clima desertico. No, solo l'Egitto ha restituito papiri. Certamente, specialmente nei luoghi a clima umido. Certamente, ma solo a Ercolano in Italia.

2- Come si presenta una moneta imperiale romana, solitamente?. Al dritto un busto, al rovescio un monumento. Al dritto una divinità, al rovescio una scritta. Al dritto un busto, al rovescio una divinità. Al dritto una nave, al rovescio un imperatore.

3- Chi era Timeo di Tauromenio?. Uno storico molto amico con Polibio. Uno storico cartaginese che parlò di Roma. Uno storico di Roma che scrisse sulla Sicilia. Uno storico della Sicilia che parlò di Roma.

3- Chi fu uno tra i primi storiografi a Roma?. C. Sallustio Crispo. Tito Livio, in lingua latina. M. Porcio Catone, in lingua latina. Q. Fabio Pittore, in lingua greca.

3- C. Giulio Cesare scrisse solo i commentarii di guerra?. No, anzi, produsse opere di vario genere (poesie, linguistica, tragedie). No, anche simpatici pamphlet contro Pompeo. No, si dedicò soprattutto a opere di stampo agricolo. Sì, non aveva tempo di produrre altro, essendo spesso in battaglia.

3 - Che peculiarità può vantare Tito Livio?. Fu il primo storico di estrazione non senatoriale. Fu l'amante di una sorella di Augusto. Fu il primo storico a scrivere una storia universale in latino. Fu il primo storico di Roma.

3- Cosa realizzarono amaramente Tacito e Cassio Dione?. Che la storia si potesse fare solo con i rumores, le voci di corridoio. Che la ricostruzione storica non era più basata sul dibattito pubblico, ma su dinamiche indiziarie. Di essere rimasti gli unici veri storici che avevano capito davvero il funzionamento della politica a Roma. Che Roma era diventata, finalmente, una metropoli cosmopolita.

3- Come impostò la sua opera storica C. Svetonio Tranquillo?. Come voleva il canone storiografico romano, ossia datandola con i magistrati. La strutturò attraverso i sovrani, e non più anno per anno. La basò interamente sul gossip dell'epoca, senza fondamenti alcuni. Con estrema calma, prendendosi anni per redigerla.

3. Che cos’è la storiografia?. Un sinonimo di storia. Un genere letterario. Un genere letterario privo di scientificità. Un genere aletterario.

3- Gli Annales sono l'opera di punta di quale autore?. Ottaviano Augusto. Cassio Dione. Tito Livio. Tacito.

3- Cassio Dione è coevo agli eventi della dinastia giulio-claudia?. No, perché scrisse in epoca flavia. Sì, faceva parte della corte di Claudio. Sì, nel senso che scrisse leggermente dopo, durante il regno di Domiziano. No, perché visse nel III secolo.

3- Perché la storiografia romana ha inizio durante la seconda guerra punica?. Perché avrebbe attratto le attenzioni del mondo greco e stretto nuove alleanze. Perché ne ferisce più la penna che la spada. Perché Roma aveva bisogno di mostrare le proprie motivazioni in contesto internazionale. Per gettare discredito su Cartagine.

3- Il lavoro dello storico moderno è diverso da quello antico?. Non può essere più diverso: gli antichi non consultavano le fonti come i moderni. No, non è diverso, se non che gli storici antichi scrivevano solo dopo l'indagine autoptica. Per niente, visto che vi è la ricerca archeologica delle fonti e un loro confronto. Assai diverso: i moderni confrontano le fonti, mentre gli antichi no.

3- Perché è famoso Erodoto di Alicarnasso?. Perché scrisse una storia di Roma dalla prima guerra punica alla conquista del Mediterraneo. Perché grazie a lui sono sopravvissute le Storie di Polibio. Perché fu il primo che fece della storia l'oggetto del suo lavoro. Perché partecipò alle guerre persiane.

3- Plutarco di Cheronea scrisse solo opere filosofiche?. Scrisse anche manuali di produzione agricola e ricette di cucina. No, anzi, nella sua vasta produzione è noto anche per le biografie. Sì, ma si distinse per lunghi excursus storiografici all'interno di esse. Non scrisse affatto opere filosofiche, ma solo le Vite Parallele.

4- Quale fonte testimonia il divieto di Conubium?. Ce lo riporta Festo nel suo Sul significato delle parole. Ne parla Gaio nelle sue Istituzioni. Si trova nelle Leggi delle XII tavole. Nel Digesto, contenuto nel Corpus Iuris Civilis di epoca giustinianea.

4- Chi pronunciò il discorso che convinse i plebei a fare ritorno a Roma?. M. Porcio Catone. Menenio Agrippa. P. Valerio Publicola. Numa Pompilio.

04. Cosa sono i plebiscita?. Provvedimenti esito dei concilia plebis. Suffragi universali richiesti dal Senato. Leggi che hanno ottenuto il quorum ai referendum romani. Leggi valide per i patrizi.

4- Cosa sono le leges Liciniae-Sextiae?. Leggi emesse da P. Licinio Crasso e Q. Sestio per favorire i publicani. Leggi suntuarie per contenere il lusso senatoriale. Leggi che vietavano ai plebei di ottenere il consolato. Leggi che aprivano alla plebe il consolato.

4- Chi sono gli homines novi?. Coloro che non facevano politica e fingevano di essere ricchi latifondisti. Coloro che, senza antenati illustri, possedevano un patrimonio e facevano parte della vita politica. Gli immigrati di ultima generazione a Roma. Plebei che facevano politica.

4- Cosa sono le leges Valeriae-Horatiae?. Sono leggi che sancisono la validità del consolato plebeo. Sono leggi che impediscono la creazione di magistrati senza appello. Sono leggi di proscrizione di età sillana. Sono leggi che vietano la schiavitù per debiti.

4- Quando venne varata la lex Canuleia?. 300 a.C. 445 a.C. 287 a.C. 451 a.C.

4- Cosa comportò la lex Canuleia?. La messa al bando dei filosofi greci a Roma. L'annullamento delle leggi delle XII tavole. L'abrogazione del divieto di matrimonio misto. L'abrogazione del consolato solo patrizio.

4- I consoli della prima età repubblicana erano solo patrizi?. No, esistono prove che fossero anche di estrazione plebea. Sì, così riportano i Fasti. Non si sa, perché le fonti sono inaffidabili. Sì, perché ai plebei era vietato l'accesso a tali cariche.

4. Cosa è la gens?. Un termine generale per indicare patrizi e plebei indiscriminatamente. Una sorta di clan che fa risalire le proprie origini a un antenato comune. Di fatto, è un sinonimo di "nobili". Il termine indica, in latino, la gente a Roma.

4. Cosa sono i Mani?. In realtà si tratta di Mani, il noto filosofo del manicheismo. Gli spiriti dei defunti. Divinità che si veneravano nel tempio di Fides. Gli spiriti dei consoli defunti.

5- La famiglia romana è basata sui legami di sangue?. Non solo, ma anche su legami di natura sociale. No, non è basata sul sangue, ma sul patrimonio economico dei suoi membri. No, anche su legami di debiti economici. Sì, più o meno come i nuclei familiari moderni.

5-Esisteva un solo tipo di matrimonio a Roma?. Sì, la lunga convivenza. No, anzi: ne esistevano di diverso tipo. In realtà non esisteva il matrimonio a Roma, poiché gli uomini praticavano la poligamia. No, ne esistevano di due tipi: l'usus e la mancipatio.

5- Gli schiavi sono considerati parte della famiglia?. Sì, ma solo quando hanno riscattato la propria condizione. Certo, poiché riconoscono l'autorità del paterfamilias. No, solo i liberti erano parte della famiglia. No, perché i romani non avrebbero mai tollerato di ritenere uno schiavo un familiare.

5- Un figlio rimane sotto l'autorità del padre tutta la vita?. No, perché una volta sposato entrava a far parte della famiglia della moglie. No, raggiunti i 17 anni guadagnava la propria libertà. Sì, fino alla morte del padre. Solo divenuto senex a 45 anni era libero dall'autorità paterna.

05. Cos'è la Pietas?. Una divinità che raffigurava una serie di nobili e disinteressate doti come l’attaccamento alla famiglia e alle divinità. Un valore incarnato dal solo Enea nel corso della Storia Romana. Una valore cardine inagurato durante il principato augusteo, basato sull'amore verso il prossimo. La pietà nei confronti dei nemici risparmiati in battaglia.

5- Come si chiamava il potere esercitato dal marito sulla moglie?. Potestas necandi. Manus. Pietas. Uxoritas.

Denunciar Test