option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

Teorie e tecniche di psicosomatica

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
Teorie e tecniche di psicosomatica

Descripción:
Teorie e tecniche 30-40

Fecha de Creación: 2025/12/11

Categoría: Personal

Número Preguntas: 51

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

In Psicosomatica la “dimensione d’organo” è: La principale caratteristica fisiologica dell’organo. Un test. Uno strumento di indagine interpretativa. Un nuovo test proiettivo.

In Psicosomatica la malattia è: Una situazione che non può essere interpretata. Un evento senza significati psicologici. Un avvenimento solo corporeo. Un linguaggio del corpo, da interpretare.

I sintomi del paziente dermatologico cercano di: Comunicare all’esterno il problema del paziente. Escludere ogni forma di comunicazione esterna. Sottrarsi alla comunicazione del disagio psicologico. Evitare di comunicare il disagio del paziente.

La conflittualità espressa da una patologia cutanea è quasi sempre rivolta: Al proprio Sé. All'altro, che osserva. A sé stessi. A nessuno.

Un conflitto disegnato sulla pelle è un conflitto di tutta l’unità psichica, che: Non ha implicazioni psicologiche. Non ha connessioni simboliche. Ha implicazioni psicologiche, simboliche ed esistenziali. Ha solo sintomi corporei.

Alla base del disturbo asmatico c’è: La paura di cadere. La paura di perdere la continuità degli affetti. La paura del vuoto. L’angoscia degli spazi chiusi.

Qual è la funzione principale dell’apparato respiratorio?. Epatosi. Acidosi. Ematosi. Steatosi.

Dove avvengono gli scambi gassosi con il sangue?. Sangue venoso. Globuli bianchi. Alveoli polmonari. Bronchioli.

Con la funzione respiratoria si assiste simbolicamente a: Riequilibrio dell’inconscio con il Falso Sé. Un emergere di istanze inconsce. Un continuo riadattamento dell’identità personale che interagisce e si confronta con l’identità collettiva. Un continuo riadattamento delle istanze intrapsichiche.

Secondo la lettura psicosomatica, un disturbo che coinvolge l'apparato respiratorio esprime: Difficoltà nella relazione tra l’individuo e l'ambiente in cui vive. Un momento di vitale felicità nella relazione tra l’individuo e l'ambiente in cui vive. Relazione armonica tra l’individuo e l'ambiente in cui vive. Relazione positiva tra l’individuo e contesto in cui vive.

L’asma è causata da: I geni ereditati dalla madre. I geni ereditati dal padre. Un contagio con altra persona asmatica. Un broncospasmo scatenato dall’inalazione di allergeni o da stress psicofisico.

In un’ottica psicosomatica, l’aria immessa con il primo respiro è: Senza nessun significato specifico. Il secondo nutrimento vitale che ognuno di noi riceve dal mondo. La prima forma di nutrimento che riceviamo dalla vita. Collegata ai successivi sintomi patologici.

L’asma è: Una patologia della trachea. Una malattia infiammatoria delle vie polmonari. Lieve indisposizione infantile. Un disturbo superficiale dei bronchi.

Il respiro rappresenta simbolicamente: Il soffrire. Il rinascere. Il morire. Un ciclico morire e rinascere.

In psicosomatica la patologia respiratoria è: Un disturbo dell’Io. Una patologia della relazione. L’inizio di una psicosi. Una patologia dell’inconscio.

Negli ultimi decenni, la percentuale di bambini e adolescenti colpiti da una manifestazione allergica è aumentata esponenzialmente, arrivando a sfiorare il: 25%. 65%. 75%. 50%.

L'allergia è una risposta: Anomala del sistema immunitario. Atipica del sistema cardiocircolatorio. Normale del sistema immunitario. Specifica del sistema nervoso.

L'allergia può essere la conseguenza del vivere in un contesto emotivo-affettivo che: Sostiene l’individuo nel suo percorso di sviluppo evolutivo. Minaccia di soffocare l'identità della persona. Aiuta la persona nel processo di individuazione. Offre risposte coerenti ai bisogni del soggetto.

Cosa è il terreno atopico?. È una predisposizione genetica a reagire in modo eccessivo agli allergeni. È una rara forma di allergia al terreno sabbioso. È una particolare forma di allergia al terreno montuoso. È una predisposizione genetica a non reagire agli allergeni.

È una predisposizione genetica a non reagire agli allergeni. Una fonte. L’albero della vita. Il mare dell’energia. La montagna di nutrimento.

La pressione sanguigna massima indica: La forza esercitata dal sangue sui vasi al momento della contrazione cardiaca (sistole). La forza esercitata dal sangue sui vasi al momento della inspirazione. La forza esercitata dal sangue sui vasi al momento del rilascio del muscolo cardiaco (diastole). La forza esercitata dal sangue sui vasi al momento della espirazione.

La pressione sanguigna minima indica: La forza esercitata dal sangue sui vasi al momento della contrazione cardiaca (sistole). La forza esercitata dal sangue sui vasi al momento della inspirazione. La forza esercitata dal sangue sui vasi al momento della espirazione. La forza esercitata dal sangue sui vasi al momento del rilascio del muscolo cardiaco (diastole).

Il cuore è un: Organo volontario. Muscolo pieno volontario. Muscolo cavo involontario. Muscolo volontario.

Ai globuli rossi, o eritrociti, compete il compito di: Trasportare i leucociti. Trasportare i neutrofili. Trasportare i linfociti. Trasportare l’ossigeno.

Il plasma ematico consiste di una notevole varietà di sostanze disciolte nell’acqua che, da sola, costituisce circa il: 60% del plasma stesso. 90% del plasma stesso. 70% del plasma stesso. 80% del plasma stesso.

Nelle caratteristiche dell’iperteso c’è uno: Stile di vita rilassato. Stile di vita calmo e riposato. Stile di vita tranquillo e sereno. Stile di vita iperattivo e frenetico.

L’equilibrio cardiocircolatorio corrisponde: Al peso della persona. All’energia della persona. All’equilibrio generale della persona. Al gruppo sanguigno della persona.

Tra i meccanismi responsabili dell’ipertensione, secondo Rogora, c’è uno stile di vita caratterizzato da: Sapersi rilassare e rallentare i ritmi di impegno quotidiano. Capacità di avere dei ritmi di lavoro e di impegno non frenetici. Abitudini quotidiane che danno il giusto spazio allo svago e al riposo. Bisogno di avere sempre tutto sotto controllo e di agire sempre in fretta ed in prima persona.

Il simbolo del canale alimentare è: Il labirinto. La stella. L’arco. La sfera.

Il pancreas ha sostanzialmente due funzioni: Digestiva e ormonale. Digestiva e circolatoria. Ormonale e circolatoria. Ormonale e respiratoria.

Il 6-7% in peso del fegato è costituito da: Glicogeno. Idrogeno. Glucagone. Ossigeno.

Il fegato è fondamentale per: La respirazione. La circolazione. La digestione. La deambulazione.

Lo stomaco comunica con l’esofago per mezzo: Del cardias. Del piloro. Della lipasi. Della valvola mitrale.

L’apparato digerente ha la funzione di: Scindere l’acqua in idrogeno. Trasformare l’anidride carbonica in succhi gastrici. Scindere gli alimenti perché vengano assorbiti dall’organismo. Trasportare ed espellere l’anidride carbonica dall’organismo.

I disturbi dell’apparato digerente, a livello analogico, ci parlano della nostra difficoltà a: Recuperare il tempo per non esprimere le proprie emozioni. Considerare negative le relazioni. Accelerare il ritmo degli impegni lavorativi. Mandar giù, digerire, assimilare ciò che avviene nella nostra vita.

In quasi tutte le tradizioni, il fegato è considerato l’organo più direttamente connesso all’espressione: Di incapacità a porsi con determinazione davanti alle difficoltà della vita. Dell’incapacità al cambiamento delle abitudini. Del coraggio, dell’energia vitale, della determinazione. Di scarsa capacità a prendere decisioni difficili.

Anche alcuni sintomi psichici, possono essere rivelatori di uno stato di sofferenza epatica: Sentimenti amorevoli corrisposti. Affetti, passioni, amori agiti. Sentimenti di frustrazione, collera repressa, insonnia. Buon sonno ed emozioni vissute pienamente.

Le possibili cause della colite sono molto numerose, ma uno dei principali imputati è: Il rumore ambientale. Lo stress. L’inquinamento. Lo stato di benessere.

Il legame della colite con il mondo psicologico ed emotivo è testimoniato dal fatto che è spesso accompagnata da: Stati emotivi positivi, serenità e gioia di vivere. Ansia, stati depressivi e ipocondria. Benessere psicologico, creatività ed emozioni agite. Stati di benessere emotivo.

L’espressione “avere fegato” significa: Avere poca energia. Avere paura. Avere coraggio. Avere compassione.

La doppia polarità del fegato tra distruzione e creatività è ben presente anche in alcuni detti, tra i quali: “Ho il fegato gonfio di rabbia”. “Ho un buon fegato”. “Persona di fegato”. “Ci vuole fegato”.

Anche i più convinti organicisti riconoscono che i fattori eziologici psichici della colite sono circa del: 75%. 62%. 92%. 80%.

L’asma bronchiale è una delle malattie psicosomatiche: Meno conosciute. Più conosciute. Ancora poco conosciute. Poco studiate.

L’asma bronchiale è: Un disturbo con sintomi trascurabili. Una malattia psicosomatica con sintomi lievi. Solo un lieve inconveniente. Un disturbo fortemente limitante, ed è causa di profonda sofferenza.

Anche la medicina classica, oggi, ha finito per ammettere: Che nell’asma sono da escludere connessioni tra psiche e reazioni somatiche. La non esistenza di correlazioni tra reazioni somatiche e psichiche nella patogenesi dell’asma. Che nell’asma non ci sono collegamenti tra reazioni somatiche e psichiche. Le strette correlazioni tra reazioni somatiche e psichiche, determinante nella patogenesi dell’asma.

La reazione allergica ha la caratteristica di innescarsi: Solo dopo un primo contatto innocuo con la sostanza che provoca l’allergia. Immediatamente al primo contatto con la sostanza allergica. Al primo contatto con la sostanza allergica. Istantaneamente al respirare per la prima volta la sostanza allergica.

Essere allergico: Implica diventare asmatico. Ha come conseguenza diretta diventare asmatico. Non significa necessariamente diventare asmatico. Comporta inevitabilmente diventare asmatico.

Per il disturbo dell’anoressia le stime indicano un’alta percentuale di malate di sesso femminile, pari a: 97%. 77%. 67%. 80%.

La patologia alimentare è collegata alla vita stressata e costretta nelle ripetitive abitudini che: Intrappola le energie creative nel corpo e non fa fluire la vitalità profonda. Fa esprimere il vero Sé e l’essenza vitale. Fa fluire le energie creative e vitali. Consente l’espressione creativa del vero Sé.

L’anoressia esprime un disagio: Dei giovani maschi. Soprattutto femminile. Soprattutto maschile. In pari percentuale di entrambi i sessi.

Obesità e anoressia sono patologie collettive: Maggiormente diffuse nei paesi poveri con scarsità di cibo. Molo presenti nei paesi con una economia poco sviluppata. Più diffuse nei paesi poco industrializzati. Ugualmente diffuse in tutti i paesi industrializzati.

Denunciar Test