option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php
TEST BORRADO, QUIZÁS LE INTERESE: Linguistica Italiana 5
COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
Linguistica Italiana 5

Descripción:
Quinta parte

Autor:
Jorxy96
OTROS TESTS DEL AUTOR

Fecha de Creación:
22/04/2024

Categoría: Universidad

Número Preguntas: 47
COMPARTE EL TEST
COMENTARNuevo Comentario
No hay ningún comentario sobre este test.
Temario:
Individuate l'elemento extranucleare della seguente frase Giovanni ha scritto una lunga lettera al suo amico lontano Giovanni suo, amico al suo amico lontano una lunga lettera.
Individuate gli elementi nucleari della frase Il compito di Gianni è parso pienamente sufficiente agli esaminatori Il compito, è parso, agli esaminatori Il compito, è parso sufficiente, agli esaminatori Il compito, è parso sufficiente Il compito di Gianni, è parso pienamente sufficiente.
Nella frase La settimana scorsa il ragazzo col berretto ha rotto un vetro con una pallonata, quale dei seguenti sintagmi è nucleare? la settimana scorsa con una pallonata col berretto rosso un vetro.
Il rema di una frase è il punto di partenza della comunicazione e costituisce, dal punto di vista dell'emittente, il dato già noto all'interlocutore è l'argomento principale della frase è l'elemento nuovo che si vuol far conoscere all'interlocutore è il punto di partenza della comunicazione e costituisce, dal punto di vista dell'emittente, l'elemento nuovo che si vuol far conoscere all'interlocutore.
Individuate gli elementi nucleari della frase: La nuova casa di Paolo mi è piaciuta molto fin dalla prima volta. La nuova casa di Paolo, mi è piaciuta molto La nuova casa di Paolo, mi è piaciuta, fin da subito di Paolo, molto, da subito La nuova casa, mi è piaciuta molto.
Individuate il tema nella frase seguente: Agli esaminatori il compito di Gianni è parso pienamente sufficiente Agli esaminatori il compito è parso il compito Agli esaminatori il compito è parso.
Il tema della presentazione è sempre costituito dal Soggetto è spesso costituito dal Soggetto, ma può essere costituito anche da Oggetto diretto è spesso costituito dal Soggetto, ma può essere costituito anche da Oggetto indiretto è spesso costituito dal Soggetto, ma può essere costituito anche da Oggetto indiretto e diretto.
Quale delle seguenti proprietà sintattiche e semantiche non è caratteristica dell'Oggetto diretto? ha il caso accusativo nella serie dei pronomi clitici si accorda con il verbo in genere e numero non ha mai il ruolo semantico di AGENTE diventa soggetto nella costruzione passiva.
Il Soggetto non è un argomento del Verbo e, dunque, non fa parte del Sintagma Verbale è un argomento interno della frase semplice è un argomento del Verbo che non fa parte del Sintagma Verbale è un argomento del Verbo che fa parte del Sintagma Verbale.
Gli ausiliari del passivo sono essere, andare, venire essere, andare, venire, parere essere, avere, venire essere, avere, andare.
In quale delle seguenti frasi si trova un si passivo? Ogni giorno, si mangiano una stecca di cioccolata Si pulisce continuamente gli occhiali Alla sera, si incontra spesso uno strano tipo che passeggia solitario In quell'ambulatorio, ogni giorno si assistono moltissimi malati.
In quale delle seguenti frasi si trova un si riflessivo? Lo si dice spesso Si lava spesso Si è portato a casa il lavoro Si sono scambiati gli auguri.
Quale di questi modi non può essere usato per esprimere un Soggetto indefinito? I persona plurale II persona singolare II persona plurale III persona plurale.
In quale delle seguenti frasi si trova un si reciproco? Lo si dice spesso Si sono scambiati gli auguri Si lava spesso Si è portato a casa il lavoro.
In quale delle seguenti frasi si trova un si impersonale? Lo si dice spesso Si è portato a casa il lavoro Si lava spesso Si sono scambiati gli auguri.
In quale delle seguenti frasi si ha valore riflessivo reciproco? Si apparecchia la tavola per le otto Nella mia fabbrica si produce marmellata Si deve dire la verità Si sono salutati a malapena.
Individuate il valore di ci nella frase C'è troppa neve sui monti esistenziale-locativo locativo esistenziale presentativo.
In quale delle seguenti frasi si trova un ci locativo (o esistenziale-locativo)? Fuori dal cancello ci sono i tuoi amici C'è Giovanni al telefono Ci vogliono nervi saldi Mi dispiace, la mamma non c'è.
In quale di queste frasi compare un si impersonale? Simone si fida troppo degli amici Si sta come d’autunno sull’albero le foglie Si è scritto un appunto sulla mano Mario ha deciso di chiudersi in casa.
Nella frase La mamma ha chiesto a Marta di pettinarsi i capelli, il riflessivo si riferisce all'Oggetto diretto della proposizione dipendente al Soggetto della frase principale all'Oggetto diretto della frase principale al Soggetto non espresso della proposizione dipendente.
L'alternanza vieni : venite è un caso di allotropia desinenziale allotropia tematica allomorfia tematica alternanza fra dittongo e monottongo.
L'alternanza visto : veduto è un caso di apofonia allotropia tematica allomorfia tematica allotropia desinenziale.
L'alternanza verrò : venga è un caso di allomorfia tematica allotropia tematica allotropia desinenziale è dovuta alla differente posizione dell'accento essendo la prima forma rizoatona, la seconda rizotonica.
L'alternanza temei : temetti è un caso di allotropia desinenziale allomorfia tematica apofonia allotropia tematica.
Quale delle seguenti forme è rizoatona? credete credo credono credi.
Nei passati remoti forti (per es. chiedere), la base tematica del passato remoto (BTp) viene usata nella I e nella III singolare, e nella III plurale nella I-II plurale nella II singolare e nella I-II plurale nella I-III singolare e nella III plurale.
Quale dei seguenti verbi presenta allomorfia tematica al presente indicativo? temere credere andare finire.
Nella frase Gli antichi sovrani si circondavano di poeti e di artisti il verbo si circondavano ha valore perfettivo il verbo si circondavano ha valore imperfettivo abituale il verbo si circondavano ha valore imperfettivo progressivo il verbo si circondavano ha valore imperfettivo continuo.
Quale dei verbi in corsivo delle seguenti frasi esprime un aspetto perfettivo aoristico? Paolo comprò la Mercedes nel 2004 Laura si è preparata per le Olimpiadi Paolo ha comprato la Mercedes nel 2004 Laura si preparava per le Olimpiadi.
In quale di queste frasi il verbo in corsivo ha valore deittico? Prima di partire salutò. Era il 1955. Dopo poco tempo sarebbe morto. Dopo molto tempo è venuto a trovarmi. Dopo essere arrivato a casa, si sdraiò sul divano.
Indicate quale di queste affermazioni è vera Nella frase Quando Sara arrivò, Luigi se n'era già andato il verbo arrivò ha valore perfettivo aoristico, ma non ha valore deittico Nella frase Quando Sara arrivò, Luigi se n'era già andato il verbo arrivò ha valore perfettivo aoristico, e ha valore deittico Nella frase Quando Sara arrivò, Luigi se n'era già andato il verbo arrivò ha valore perfettivo compiuto, e ha valore deittico Nella frase Quando Sara arrivò, Luigi se n'era già andato il verbo arrivò ha valore perfettivo compiuto, ma non ha valore deittico.
Individuate la frase che contiene un perfetto con valore compiuto Scrisse ogni giorno a sua madre per tutto il tempo che fu in America Giocò tutto il pomeriggio Ha scritto ogni giorno a sua madre da quando è arrivato in America Mentre mi lavavo, suonò il campanello.
Individuate la frase che contiene un perfetto con valore aoristico Scrisse ogni giorno a sua madre per tutto il tempo che rimase in America Mentre mi lavavo, è suonato il campanello Ha scritto ogni giorno a sua madre da quando è arrivato in America Ha giocato tutto il pomeriggio e ora è molto stanco.
Nella frase Aldo è arrivato, mentre Mario scriveva il verbo è arrivato ha valore perfettivo aoristico, scriveva ha valore imperfettivo abituale il verbo è arrivato ha valore perfettivo compiuto, scriveva ha valore imperfettivo abituale il verbo è arrivato ha valore perfettivo compiuto, scriveva ha valore imperfettivo continuo il verbo è arrivato ha valore perfettivo compiuto, scriveva ha valore imperfettivo progressivo.
In quale di queste frasi il futuro ha valore epistemico? Verremo a trovarti senza dubbio. Quando arriverò a casa, mio figlio avrà finito i compiti. Tra un'ora partirò con il treno per Bologna. Domani sarà mercoledì.
Quale delle seguenti frasi contiene un verbo all'aspetto imperfettivo progressivo? Durante la lezione, Maria e Paola chiacchieravano Quel giorno andavo al lavoro, quando mi tamponarono Quel giorno andai al lavoro I mongoli combattevano a cavallo.
L'aspetto perfettivo compiuto viene espresso in italiano da passato remoto trapassato prossimo passato e trapassato prossimo imperfetto.
Quale dei verbi in corsivo delle seguenti frasi esprime un aspetto imperfettivo progressivo? Quando lavorava in Belgio, Marco rientrava in Italia solo a Natale Gli antichi sovrani si circondavano di poeti e di artisti Durante il concerto, il pubblico rumoreggiava Mentre si radeva, Paolo udì un rumore provenire dalla strada.
Quale delle seguenti frasi contiene un verbo all'aspetto imperfettivo continuo? Quel giorno andai al lavoro Durante la lezione, Maria e Paola chiacchieravano I mongoli combattevano a cavallo Quel giorno andavo al lavoro, quando mi tamponarono.
Quale delle seguenti frasi contiene un verbo all’aspetto perfettivo aoristico? Giovanni si è tuffato in piscina da alcuni minuti Maria si è allenata duramente dall’inizio dell’anno Nadia è andata a trovare sua madre due volte da lunedì Giovanni si tuffò in piscina.
Indicate il valore del futuro nella frase seguente: Sarà solo con Manzoni che la forma della prima persona dell'imperfetto in -o entrerà definitivamente nel repertorio della lingua italiana. non deittico deittico epistemico non ha alcun valore aspettuale.
Nella frase Quando lavorava in Belgio, Marco rientrava in Italia solo a Natale il verbo lavorava ha valore imperfettivo continuo, il verbo tornava ha valore imperfettivo abituale il verbo lavorava ha valore imperfettivo abituale, il verbo tornava ha valore imperfettivo progressivo il verbo lavorava ha valore imperfettivo abituale, il verbo tornava ha valore imperfettivo continuo il verbo lavorava ha valore imperfettivo progressivo, il verbo tornava ha valore imperfettivo abituale.
In quale delle seguenti frasi compare un verbo con valore imperfettivo continuo? Scriveva ogni giorno a sua madre dall'America Mentre mi lavavo, suonò il campanello. Quando il sipario si chiuse, il pubblico fischiava Gli antichi Romani veneravano gli dèi pagani.
Quale delle seguenti frasi contiene un verbo all'aspetto imperfettivo abituale? Durante la lezione, Maria e Paola chiacchieravano Quel giorno andavo al lavoro, quando mi tamponarono I mongoli combattevano a cavallo Quel giorno andai al lavoro.
In quale dei seguenti Sintagmi Nominali troviamo un genitivo oggettivo? Il rifiuto dell'invito da parte di Andrea La partenza di Mario per l'India Il desiderio materno La telefonata di Luca a Maria.
Indicate in quale dei seguenti Sintagmi Nominali compare un genitivo soggettivo La descrizione del paesaggio La descrizione di Mario fatta da Anna La scrittura di Ungaretti La lettura di Ungaretti da parte di Mario.
L’articolo definito è utilizzabile solo con nomi contabili costituisce solo riferimento esoforico può costituire sia riferimento anaforico che riferimento esoforico costituisce solo riferimento anaforico.
Denunciar Test