option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

ANALISI E TRATTAMENTO DEL DISAGIO PSICHICO E DELLE PSICOPATOLOGIE

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
ANALISI E TRATTAMENTO DEL DISAGIO PSICHICO E DELLE PSICOPATOLOGIE

Descripción:
lez 19 a lez 40

Fecha de Creación: 2025/12/06

Categoría: Otros

Número Preguntas: 70

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

"Capacità di intendere e volere" è un concetto. psicologico. legale. psichiatrico. scientifico.

Capacità di agire (o non agire) come conseguenza di una scelta libera e ragionata. Capacità di agire. Capacità di volere. Capacità giuridica. Capacità di intendere.

Capacità di riconoscere correttamente il significato e il valore dei fatti e delle azioni, e le loro conseguenze morali e giuridiche. Capacità di intendere. Capacità giuridica. Capacità di volere. Capacità di agire.

Quale legge ha istituito il TSO?. Legge 108/1970. Legge 104/1992. Legge 180/1978. Legge 170/1980.

Da chi viene reso esecutivo il TSO?. dai medici coadiuvati dai vigili urbani. dai vigili urbani. dal sindaco. dai carabinieri.

Da chi viene disposto il TSO?. dal CPU. dal sindaco. dai vigili urabni. dai carabinieri.

Quale figura è legata movimento antistituzionale in Italia?. Basaglia. Goffman. Giolitti. Lombroso.

Quale autore dichiara che le istituzioni totali – manicomi, prigioni, campi di concentramento – «derubino» l’individuo della sua identità e producano una propria patologia, che è stata considerata una vera e propria «sindrome da istituzionalizzazione». Freud. Basaglia. Goffman. Lacan.

In quale ospedale Basaglia iniziò la sua rivoluzione. Ospedale psichiatrico di Londra. Nell'ospedale psichiatrico di Gorizia. Ospedale psichiatrico di Milano. Ospedale psichiatrico di Roma.

Per quanto riguarda i livelli di prova di ogni singola raccomandazione nelle Linee Guida, cosa indicano le prove di tipo I?. Derivano da più studi clinici controllati randomizzati e/o da revisioni sistematiche di studi randomizzati. Evidenze scientifiche minime. Nessuna evidenza scientifica. Trattasi di psicologia ingenua.

Cosa indica l’espressione "linee guida"?. Regole da seguire rigidamente per pervenire a un certo risultato. Indicazioni legali da parte del Ministero della Salute. Una serie di strategie diagnostiche e terapeutiche mirate a facilitare le decisioni cliniche. Codici di comportamento da tenere durante la guida di un gruppo di lavoro o equipe.

Per quanto riguarda i livelli di affidabilità di ogni singola raccomandazione nelle Linee Guida, cosa indica la lettera A?. Indicano procedure e interventi sui quali si nutrono dei dubbi. procedura pericolosa. procedura sconsigliata. Indica una procedura o un test diagnostico fortemente raccomandato, perché sostenuto da prove scientifiche di buona qualità.

Per quanto riguarda i livelli di affidabilità di ogni singola raccomandazione nelle Linee Guida, cosa indica la lettera B?. procedura sconsigliata. Indica una procedura o un test diagnostico fortemente raccomandato, perché sostenuto da prove scientifiche di buona qualità. Indicano procedure e interventi sui quali si nutrono dei dubbi. procedura pericolosa.

Cosa è il National Institute for Health and Clinical Excellence (NICE)?. E' Istituto Nazionale Europeo finalizzato alla ricerca scientifica nell'ambito della salute mentale. E' l’agenzia del governo italiano incaricata di fornire indicazioni e linee guida per promuovere la salute sia in termini di prevenzione sia in termini di assistenza da parte del Servizio sanitario nazionale. E' una agenzia di indagine statistica europea. E' l’agenzia del governo inglese incaricata di fornire indicazioni e linee guida per promuovere la salute sia in termini di prevenzione sia in termini di assistenza da parte del Servizio sanitario nazionale.

I dati Italiani rispetto a quelli dell'Europa, analizzato i dati emersi dall'WHO 2000. Non vi sono variazioni significative. I tassi di prevalenza italiani sono uguali per tutti i disturbi riportati. I tassi di prevalenza italiani sono i più alti per tutti i disturbi riportati. I tassi di prevalenza italiani sono i più bassi o tra i più bassi per tutti i disturbi riportati.

In Europa quali paesi hanno perso parte al WHO-World Mental Health 2000 Initiative?. Belgio, Francia, Germania, Portogallo, Spagna, Croazia. Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda e Spagna. Germania, Olanda, Belgio, Norvegia, Finlandia, Estonia. Belgio, Olanda, Lussemburgo, Germania, Italia, Olanda.

Che cosa è il WHO-World Mental Health 2000 Initiative che ha preso avvio nel 2000?. E' un ampio studio epidemiologico internazionale dato avvio dall'OMS con l'università di Harvard. E' uno studio longitudinale italiano iniziato negli anni 90. E' uno studio realizzato dall'università di Harvard nel campio della psicologia della salute. E' una indagine statistica di carattere europeo.

Cosa è il "tasso di prevalenza"?. Numero di casi che sono presenti in un dato momento in una popolazione (in percentuale). E' un dato statistico di dubbia interpretazione. Percentaule di casi che presentao un disturbo in Italia. E' un rateo passivo all'interno dell'analisi di un bilancio di una struttura sanitaria.

Cosa si intende col termine comorbilità?. è il tasso di morte o decesso dei pazienti. si indica la presenza contemporanea di due o più disturbi. è un indice statistico. si indica la presenza di almeno due malattie virali.

Nel progetto ESEMeD-WMH, per quanto rigarda il ricordo all'aiuto specialistico: Tra coloro che avevano chiesto aiuto, più di un terzo si era limitato a consultare il proprio medico di famiglia, il 21% si era rivolto soltanto a uno psichiatra, il 6% soltanto a uno psicologo, il 28% sia al medico di famiglia sia a un diverso specialista della salute mentale. Tra coloro che avevano chiesto aiuto, nessuno si era rivolto a uno psicologo. Tra coloro che avevano chiesto aiuto, tutti si erano principalmente rivolti al medico di base. Purtroppo non è stato possibile indagare questo dato.

La persona ritiene che i propri sentimenti o i propri comportamenti siano sotto il controllo di una forza o di una volontà esterna;. Delirio di controllo. Delirio erotomanico. Delirio di grandiosità. Delirio di gelosia.

Percezione sensoriale che ha il senso impellente di realtà di una percezione oggettiva, ma che si manifesta in assenza di una stimolazione esterna del relativo organo di senso. delirio. allucinazione. psicosi. mania.

Falsa convinzione, che comporta un’interpretazione non corretta di percezioni ed esperienze. mania. allucinazione. psicosi. delirio.

Il tema centrale è la convinzione di essere vittima di una cospirazione, di essere ingannato, spiato, danneggiato, molestato, avvelenato ecc.;. Delirio di persecuzione. Delirio di riferimento. Delirio di trasmissione del pensiero. Delirio somatico.

I propri pensieri sono visti o letti dagli altri o trasmessi ad alta voce in modo da essere percepiti dagli altri. Delirio di riferimento. Delirio di trasmissione del pensiero. Delirio di persecuzione. Delirio somatico.

01. Ha come manifestazione essenziale la presenza di rilevanti deliri e allucinazioni uditive in un contesto di funzioni cognitive e di affettività sostanzialmente preservato. Schizofrenia di tipo disorganizzato. Schizofrenia di tipo catatonico. Schizofrenia di tipo paranoide. Schizofrenia di tipo residuo.

Descrive un quadro clinico successivo alla fase attiva, nel quale i sintomi positivi non sono più presenti o sono molto attenuati. Schizofrenia di tipo disorganizzato. Schizofrenia di tipo paranoide. Schizofrenia di tipo catatonico. Schizofrenia di tipo residuo.

Ha come manifestazione principale la sintomatologia catatonica. Schizofrenia di tipo catatonico. Schizofrenia di tipo paranoide. Schizofrenia di tipo residuo. Schizofrenia di tipo disorganizzato.

Presenza di uno o più deliri, che persistono per almeno un mese: Disturbo psicotico breve. disturbo Schizoaffettivo. Disturbo delirante. Disturbo schizofreniforme.

Quale disturbo dura da un minimo di un giorno a un massimo di un mese, con successivo pieno ritorno al livello di funzionamento premorboso. Disturbo delirante. Disturbo psicotico breve. disturbo Schizoaffettivo. Disturbo schizofreniforme.

Si combinano sintomi psicotici con caratteristiche di un disturbo dell’umore. disturbo Schizoaffettivo. Disturbo delirante. Disturbo psicotico breve. Disturbo schizofreniforme.

Nel confronto tra bambini adottati, quelli che hanno genitori biologici schizofrenici, hanno un rischio. nettamente superiore di sviluppare a loro volta la malattia. nullo di sviluppare a loro volta la malattia. pari ai bambini senza genitori schizofrenici di sviluppare la malattia. nettamente inferiore di sviluppare a loro volta la malattia.

Quanti sono i geni coinvolti nella schizofrenia?. è stato indiviudato il gene responsabile. ogni singolo gene può essere coinvolto. non ci sono studi scientifici a riguardo. sono state identificate sette regioni cromosomiche.

La cocordanza tra gemelli monozigoti di sviluppare la schizofrenia è del. 1%. 12%. 48%. 100%.

Per quanto riguarda l'eziologia dela schizofrenia, mediante risonanza magnetica funzionale (fMRI) è stata riscontrata: nessuna attivazione prefrontale mentre i pazienti eseguono test neuropsicologici. alta attivazione prefrontale mentre i pazienti eseguono test neuropsicologici. scarsa attivazione occipitale mentre i pazienti eseguono test neuropsicologici. scarsa attivazione prefrontale mentre i pazienti eseguono test neuropsicologici.

I fattori genetici sono, per quanto riguarda l'origine della schizofrenia. sono marginalli. fattori predisponenti ma è necessario l’intervento di fattori ambientali perché si abbia l’insorgere di patologia. non hanno alcun ruolo. sono gli unici responsabili dell'insorgere della patologia.

La schizofrenia tragga origine nelle disfunzioni di comunicazione all’interno della famiglia, è una teoria di: RONALD D. LAING. CHRISTOPHER FRITH. Bateson della scuola di Palo Alto. FRIEDA FROMM-REICHMANN.

Che cosa è il Brief Psychiatric Rating Scale?. trattasi di un test di intelligenza cultural free. è una scala proposta da Kay nel 1988 ed è costituita da 30 items. è un’intervista semistrutturata per formulare diagnosi secondo i nuovi criteri del DSM-5. È una delle scale più antiche e più utilizzate per misurare i sintomi psicotici ed è stata pubblicata per la prima volta nel 1962.

Che cosa è la PANSS (Positive and Negative Symptoms Scale)?. è una scala proposta da Kay nel 1988 ed è costituita da 30 items. è un’intervista semistrutturata per formulare diagnosi secondo i nuovi criteri del DSM-5. trattasi di un test di intelligenza cultural free. È una delle scale più antiche e più utilizzate per misurare i sintomi psicotici ed è stata pubblicata per la prima volta nel 1962.

In cosa consiste la terapia farmacologica antipsicotica?. consiste in basse dosi di neurolettici atipici. consiste in basse dosi di benzodiazepine. consiste in alte dosi di farmaci SSRI. consiste in alte dosi di antibiotici virali.

Nel 1938 due neurologi italiani che si occupavano di epilessia, Ugo Cerletti e Luciano Bini, scoprirono: i farmaci SSRI. la legge dell'effetto. la terapia elettroconvulsiva. i raggi X.

Negli anni 50 la lobotomia prefrontale ebbe diffusione soprattutto. con pazienti depressi. con bambini in via di sviluppo. con pazienti psicotici agitati e violenti. con anziani effetti da demenza.

La lobotomia venne abbandonata quando fecero la comparsa. i laser. i neurolettici. le terapie psicodinamiche. le terapie meditative.

Il trattamento della schizofrenia e delle psicosi richiede l’intervento. dello psichiatra e dello psicoterapeuta. solamente dello psicoterapeuta. solamente dello psichiatra. l’intervento di più figure professionali tra loro coordinate.

Nel trattamento della schizofrenia la linea di trattamento ideale. comprende solo il trattamento farmacologico. non esiste alcun trattamento efficace. deve abbinare terapia farmacologica e interventi psicosociali. comprende solo la psicoterapia.

Quali sono i requisiti perché si parli di Depressione ricorrente?. decorso clinico di almeno quattro episodi depressivi maggiori separati da un intervallo di almeno due settimane. decorso clinico di almeno tre episodi depressivi maggiori separati da un intervallo di almeno un mese. decorso clinico di almeno due episodi depressivi maggiori separati da un intervallo di almeno due mesi. decorso clinico di almeno cinque episodi depressivi maggiori separati da un intervallo di almeno tre settimane.

Per cosa si caratterizza il Disturbo distimico?. da un episodio depressivo maggiore che si cronicizza per almeno tre anni. un umore cronicamente depresso, accertato lungo un periodo di almeno due anni. da una sensazione di disistima di sé. un umore ciclicamente depresso in cui si alternano momenti di euforia a momenti di depressione.

Quanto tempo almeno deve durare un episodio depressivo maggiore per definirsi tale?. almeno un mese. almeno 3 mesi. almeno due settimane. almento tre settimane.

Quali anomalie endocrine possono operare nella depressione: elevati livelli di cortisolo. bassi livelli di cortisolo. elevata produzione di FSH. aumento della libido.

Quali anomalie biologiche possono operare nella depressione: ipersensibilità nei recettori della serotonina. aumento della produzione di serotonina. diminuzione della produzione dell'ormone FSH. alterazioni a livello delle monoamine neurotrasmettitoriali.

Cosa hanno riscontrato gli studi di brain imaging nel corso di depressione?. riduzione nella produzione di dopamina. atrofia dell'ippocampo. iperattività dell'ippocampo e diminuita attivazione dell'amigdala. iperattività dell’amigdala e diminuita attività della corteccia prefrontale, del giro del cingolo anteriore e dell’ippocampo.

Che funzione hanno gli antidepressivi triciclici?. agiscono inibendo la ricaptazione di noradrenalina e serotonina. agiscono favorendo la ricaptazione di noradrenalina e serotonina. rendono inattivi gli enzimi che ossidano le monoamine. aumentano la produzione di serotonina.

Un farmaco degli anni ’50 rivoluziona la terapia della depressione. gli antidepressivi triciclici. gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina. l’imipramina. l’iproniazide.

Quali sono i nomi generici dei farmaci SSRI?. Tofranil, Laroxyl. fluoxetina, fluvoxamina, paroxetina, sertralina, citalopram. imipramina, amitriptilina. Prozac, Zoloft.

Il termine mindfulness indica. una sitazione di rilassamento e benessere. uno stato mentale ricco di immaginazione e creatività. una situazione ad alta stimolazione cognitiva. uno stato mentale nel quale si pone attenzione al momento presente in maniera non giudicante.

L’abbinamento di antidepressivi e psicoterapia fa aumentare le probabilità di successo del. 10-20% rispetto ai farmaci da soli o alla psicoterapia da sola. 80% rispetto ai farmaci da soli o alla psicoterapia da sola. 1-2% rispetto ai farmaci da soli o alla psicoterapia da sola. 30% rispetto ai farmaci da soli o alla psicoterapia da sola.

Il trattamento psicoterapico raccomandato da varie linee guida per la cura della depressione è di tipo. cognitivo comportamentale. psicodinamico. psicosomatico. psicosociale.

Da cosa è caratterizzato un Episodio Maniacale?. Forte e incontrollato desiderio sessuale. Presenza di tratti ossessivi e ricchi di spregiudicatezza. L’umore è anormalmente e persistentemente elevato, espansivo o irritabile. L’umore è anormalmente e persistentemente depresso e malinconico.

Da cosa è caratterizzato un Episodio Ipomaniacale?. è una manifestazione tanto grave quanto quella di un episodio maniacale, dura almeno cinque giorni. è una manifestazione meno grave di un episodio maniacale, dura almeno quattro giorni, non provoca la marcata compromissione in ambito lavorativo e sociale. è una manifestazione meno grave di un episodio maniacale, dura almeno due giorni. è una manifestazione più grave di un episodio maniacale, dura almeno una settimana, provoca la marcata compromissione in ambito lavorativo e sociale.

Il meccanismo eziologico del disturbo biolare registra. riduzione di dopamina. diminuti livelli di monoamine neurotrasmettitoriali. incremento di serotonina. livelli aumentati di monoamine neurotrasmettitoriali.

Qualunque atto a esito fatale in cui un individuo provochi deliberatamente la propria morte. suicidio. eutanasia. suicidio assistito. parasuicidio.

Qualunque atto a esito non fatale in cui un individuo provochi deliberatamente danno a se stesso. parasuicidio. suicidio assistito. suicidio. eutanasia.

l’atto del porre fine alla propria esistenza in modo consapevole mediante l’autosomministrazione di dosi letali di farmaci da parte di un soggetto che viene appunto “assistito” da un medico che rende disponibili le sostanze necessarie. parasuicidio. suicidio. eutanasia. suicidio assistito.

L'atto di procurare intenzionalmente e nel suo interesse la morte di una persona che ne faccia esplicita richiesta. suicidio. parasuicidio. suicidio assistito. eutanasia.

L’accertamento di un rischio consistente può costringere lo psicologo. ad interrompere la terapia. a infrangere il segreto professionale. a somministrare una cura farmacologica. ad approfondire con i test tale tematica.

Quanto a lungo il paziente sia assorto in pensieri suicidari, quanto gli sia difficoltoso distogliere l’attenzione e pensare a cose diverse. ideazione suicidaria. rischio suicidario. suicidio. parasuicidio.

Probabilità teorica che un soggetto presenti condotte suicidarie. suicidio. rischio suicidario. parasuicidio. ideazione suicidaria.

Dove sono contenuti gli articoli riguardanti il segreto professionale per gli psicologi. Nel Codice deontologico degli psicologi italiani. Non è scritto in alcun luogo ma trattasi di regole tacite. nella Costituzione Italiana. Nell'ordine degli psicologi della Regione Lombardia.

Nel caso di obbligo di referto o di obbligo di denuncia, lo psicologo. testimonia quanto rivelato dal proprio paziente. su conseso del paziente, riferisce quanto raccontato in seduta. non riferisce alcuna informazione. limita allo stretto necessario il riferimento di quanto appreso in ragione del proprio rapporto professionale, ai fini della tutela psicologica del soggetto.

Lo psicologo è strettamente tenuto al segreto professionale. Pertanto. rivela notizie, fatti o informazioni apprese in ragione del suo rapporto professionale solo ai familiari. rivela notizie, fatti o informazioni apprese in ragione del suo rapporto professionale. rivela notizie, fatti o informazioni apprese in ragione del suo rapporto professionale solo alle forze dell'ordine. non rivela notizie, fatti o informazioni apprese in ragione del suo rapporto professionale.

Denunciar Test