option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

antropologia Lamarte 6

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
antropologia Lamarte 6

Descripción:
esercitazione 34-38

Fecha de Creación: 2025/09/25

Categoría: Otros

Número Preguntas: 28

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Nel corso dell'evoluzione il genere Homo è andato incontro a modificazioni anatomiche, preannunciatesi al momento della divergenza dalle antropomorfe; quali, tra quelli elencati, non rappresenta un carattere che ha portato alla sua evoluzione: L'acquisizione della piena opponibilità dell'alluce. Un femore più lungo e robusto. Allineamento del foro occipitale. La verticalizzazione del tronco.

Il genere umano ha avuto le sue origini in: Europa. America del Sud. America del Nord. Africa.

Qual è stata la prima specie di Homo: Habilis. Sapiens. Ergaster. Neanderthal.

Il genere Homo: Nessuna delle precedenti. Si distingue in rudolfensis, erectus, afarensis, africanus. Racchiude più specie diverse tra loro in modo meno lineare di quanto si pensasse. È caratterizzato dal susseguirsi di habilis, erectus, neanderthal e sapiens.

Il processo di encefalizzazione che si osserva nel genere Homo rappresenta: Un aumento del volume cerebrale in senso assoluto. Un alto rapporto ponderale fra massa celebrale e massa corporea. Lo sviluppo del linguaggio parlato. Lo sviluppo embionale del SNC.

Nel piede umano una delle conseguenze del bipedismo è stata: La mancanza dell'opponibilità dell'alluce. L'alluce si allinea parallelamente alle altre dita. Sono tutte vere. Lo sviluppo dell'arco longitudinale del piede.

Quale tra quelle elencate non è una caratteristica della mano del genere Homo: Gli artigli sostituiscono le unghie. E' presente la pentadattilia. Le falangi presentano una curvatura che non permette la completa estensione delle dita. Il pollice si sposta fino ad arrivare a completa opponibilità.

Il genere Homo fece la sua comparsa nel: Pleistocene. Olocene. Pliocene. Miocene.

Un esponente del genere Homo che secondo studi recenti è stato declassato ad ominide è: H. sapiens. H. Neanderthalensis. H. erectus. H. habilis.

Le più antiche evidenze di produzione di manufatti litici mediante scheggiatura intenzionale sono riconducibili a: H. habilis. Paranthropus. A. africanus. H.sapiens.

L'h. habilis venne così definito perché: Sapeva cacciare. E' un nome di fantasia. Aveva sviluppato la capacità di esprimersi in modo eloquente. Sapeva usare le mani.

A quale specie del genere Homo viene associata l'industria litica acheuliana: H. erectus. H.neanderthalensis. H. sapiens. H.habilis.

Le prime evidenze di produzione litica nel genere Homo sono rappresentate da: Carenati. Choppers. Seghetti. Amigdale.

Secondo la teoria "out of Africa", il processo di colonizzaizone del genere Homo prevede l'espansione nell'ordine: Asia-Europa-Africa. Africa-Asia- Europa. Europa-Asia-Africa. Africa-Europa-Asia.

La teoria paleoantropologica oggi più accreditata per descrivere l'origine dell'uomo moderno e per descrivere i processi migratori a cui andò incontro la specie Homo prende il nome di: Teoria dell'effetto del fondatore. Teoria dei flussi migratori. Teoria out of Africa. Teoria della deriva genica.

Il reperto umano europeo più antico, risalente a 1,3 milioni di anni, sarebbe rappresentato da: H. Neanderthalensis. H. ancecessor. H. erectus. H. sapiens.

Una caratteristica dell'H. erectus fu: Era dedito alla raccolta e alla caccia anche di grossi animali. Conta numerosi fossili trovati in Medio Oriente ed Asia. Ha avuto uno spiccato e relativamente rapido aumento della capacità cranica. Sono tutte vere.

I fossili trovati in Medio Oriente ed Asia in un periodo che va dal circa 1.7 milioni di anni fa a 50.000 anni fa appartengono alla specie: H. erectus. Nessuna delle precedenti. A. africanus. H. sapiens.

L'Uomo di Altamura è uno scheletro, scoperto nel 1993, appartente a: H. habilis. H. neanderthalensis. H. erectus. H. florensis.

L'espansione dell'occipitale, chiamata «chignon» termine francese che ricorda i capelli raccolti dietro la nuca, è una caratteristica dell'homo: H. neandertal. H. erectus. H.habilis. H. sapiens.

Le caratteristiche fisiche di h. neanderthalensis hanno contribuito al su successo evolutivo, dal omento che gli consentivano: Vivere in climi particoalrmente aridi. Nessuna delle precedenti. Avere la supremazia nella caccia. Vivere in climi particolarmente freddi.

Con l'h. neanderthalensis comincia: La prima produzione litica. La pratica di seppellire i morti. Il ritrovamento di choppers. La comparsa di accampamenti.

L'estinzione dei neanderthal coincide nella maggior parte delle regioni geografiche con: Migrazioni. La comparsa dell' Homo sapiens. La formazione di una fossa tettonica in Africa. Periodi di carestia.

L'Homo Sapiens europeo è chiamato anche: Nessuna delle precedenti. Dmanisi. Flores. Cro Magnon.

La caratteristica peculiare di H. sapiens, "uomo sapiente" è rappresentata dall'intelligenza. Intesa come: Scperta dell'arte e del gusot del bello. Capacità di astrazione. Sono tutte conseguenze dello sviluppo delle capacità intellettive. La costruzione e l'utilizzo degli strumenti.

L'unico esponente del genere homo ad aver colonizzato l'intero globo è: H. sapiens. H. neandertal. H.habilis. H. erectus.

La vittoria evolutiva di H. sapiens è dovuta ad una serie di aspetti, che sono manifestazione delle sue capacità intellettive. Quali tra quelle elencate non sono caratteristiche che gli appartengono: Capacità di domare e accendere il fuoco. Il passaggio dalla vita nomade alla stanziale. Formazione di gruppi umani più evoluti a livello sociale, con una economia di caccia e raccolta. Sono tutte vere.

La comparsa dell'Homo Sapiens risale a circa: 20000. 200000. 50000. 100000.

Denunciar Test