option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

Descripción:
PRO ORTENZI

Fecha de Creación: 2025/12/27

Categoría: Otros

Número Preguntas: 92

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Dove e con quale scopo fu coniato il termine Automazione industriale?. Negli Stati Uniti nel 1900 per definire procedure senza intervento diretto dell'operatore. In inghilterra nel 1830 per definire procedure in serie senza intervento diretto dell'operatore. Negli Stati Uniti nel 1948 per definire procedure in serie senza intervento diretto dell'operatore. In Inghilterra nel 1948 per definire procedure in serie senza intervento diretto dell'operatore.

Quale, tra i seguenti, non è un impianto di produzione ad eventi programmati?. Linee di produzione. Petrolchimico. Magazzinaggio. Movimentazione.

Quali sono le problematiche di base attinenti l'Automazione Industriale?. I problemi collegati alla progettazione, realizzazione e utilizzazione del solo sistema di controllo. I problemi collegati alla progettazione, realizzazione e utilizzazione del sistema controllato. I problemi collegati alla progettazione, realizzazione e utilizzazione del solo sistema da controllare. Nessuna delle altre risposte è corretta.

Quale, tra i seguenti impianti, non è una rete di distribuzione?. Gas. Calore. Chimica. Acqua.

Cosa si intende con processi batch?. Quantità infinite di prodotto finale ottenute da quantità finite di materiali grezzi. Quantità finite di prodotto finale ottenuto da quantità finite di materiali grezzi, processati secondo un insieme ordinato di attività e in un periodo finito. Quantità finite di prodotto finale ottenuto da quantità finite di grezzi e semilavorati senza vincoli temporali. Quantità finite di prodotto finale fissate a priori ottenuto da quantità finite di materiali grezzi.

Il processo per la produzione di energia possiede: Input sia continuo che discreto e output continuo. Input continuo e output continuo. Input continuo e output discreto a lotti. Input discreto e output continuo.

Che cosa si intende con il termine "ricetta" di lavorazione?. Istruzioni per il processo produttivo. Passi logici che descrivono il processo produttivo, incluse le attività accessorie. Passi logici che non descrivono il processo produttivo, ma solo le attività accessorie. Passi logici che descrivono il processo produttivo, escluse le attività accessorie.

L'industria manufatturiera è un processo di di tipo: Può essere di tipo discreto e batch. Può essere sia di tipo discreto che continuo. Può essere sia di tipo discreto che semi-continuo. Può essere sia di tipo semi-continuo che discreto.

Quali di queste tipologie di processi è un processo batch?. Cemento. Lotti. Gas. Energia.

Quali fra queste entità non è un input/output del sistema di supporto. Materie prime, prodotto, scarti,energia,fornitore,cliente. Materie prime, prodotto, scarti,energia,responsabile commerciale,ingegnere. Materie prime, prodotto, scarti,energia,cliente. Materie prime, prodotto, scarti,energia.

Un ingegnere dell'automazione appartiene. Al sistema di supporto, in particolare alla progettazione. Al sistema di produzione, in particolare alla progettazione. Al sistema di supporto, in particolare all'area business. Al sistema di supporto, in particolare al planning.

Come si definisce il concetto di "sistema"?. è un insieme di elementi, ognuno caratterizzato da una propria funzionalità, strettamente interagenti tra loro per quanto riguarda i flussi di informazione e e con l'ambiente per quanto riguarda i flussi di materia e di energia. è un insieme di elementi, ognuno caratterizzato da una propria funzionalità, operanti in maniera autonoma ed indipendente per quanto riguarda i flussi di materia, energia e informazione. è un insieme di elementi, ognuno caratterizzato da una propria funzionalità, strettamente interagenti tra loro e con l'ambiente per quanto riguarda i flussi di materia, energia e informazione. è un insieme di elementi, caratterizzato da funzionalità identiche, strettamente interagenti tra loro e con l'ambiente per quanto riguarda i flussi di materia, energia e informazione.

Come viene fissata la finalità e la funzionalità del sistema a cui viene applicata l'Automazione?. Nessuna delle altre risposte è corretta. Le finalità sono determinate dalla struttura del sistema da controllare e sono imposte tramite le azioni di intervento. La funzionalità del sistema è garantita agendo sulla struttura del sistema da controllare e sulle modalità secondo cui devono essere applicate le azioni di intervento. Le finalità sono determinate dalla struttura del sistema da controllare e sono imposte tramite le azioni di intervento. La funzionalità del sistema è indipendente sia dalla struttura del sistema da controllare che dalle modalità di controllo. Le finalità sono indipendenti dalla struttura del sistema da controllare e non possono essere imposte tramite le azioni di intervento. La funzionalità dipende solo dalla modalità di controllo attuata.

Che cosa si intende con il termine CIM: modello teorico di sistema di produzione che prevede l'integrazione dei processi produttivi con i sistemi informativi gestionali. una tecnica di produzione che prevede l'integrazione dei processi produttivi con i sistemi di automazione e con i sistemi informativi gestionali. modello teorico di sistema di produzione che prevede l'integrazione dei processi produttivi con i sistemi di automazione. un modello teorico di sistema di produzione che prevede l'integrazione dei processi produttivi con i sistemi di automazione e con i sistemi informativi gestionali.

Il software CAD/CAM è parte: del ERP. del CAM. del CAPP. del DSS.

Che cosa si intende con il termine Decision Support System (DSS)?. Una tecnica per migliorare il processo decisionale. Un modello teorico che rende disponibili una serie di funzionalità di supporto per migliorare il processo decisionale. Software che rende disponibili una serie di funzionalità di supporto per migliorare il processo decisionale. Software che rende disponibili una serie di funzionalità di supporto per la produzione.

Il DSS si interfaccia con: il cliente. l'operatore. processo produttivo. energia.

Quale fra questi è un vantaggio del CIM?. Riduzione costi, scart, ma non tempi. Riduzione dei tempi, costi, ma non scarti. Riduzione della quantità di produzione. Riduzione dei tempi, costi, scarti.

Che cosa si intende con il termine Enterprise Resource Planning (ERP)?. Un insieme di applicazioni informatiche volte produzione industriale. Un insieme di applicazioni informatiche volte all'automazione diella sola amministrazione. Un insieme di applicazioni informatiche volte all'automazione di attività amministrative,logistiche, gestione della produzione, escluse le risorse umane. Un insieme di applicazioni informatiche volte all'automazione di attività amministrative,logistiche, gestione della produzione,risorse umane.

Quali sono le principali modalità di intervento e che prestazioni possono garantire?. Nessuna delle altre risposte è corretta. A catena aperta, a catena chiusa e a controreazione. La prima non garantisce alcuna prestazione, la seconda garantisce prestazioni solo nel comportamento statico (regime) la terza garantisce prestazioni anche nel comportamento dinamico (transitorio). A catena chiusa, a catena aperta e a controreazione. La prima non garantisce alcuna prestazione, la seconda garantisce prestazioni solo nel comportamento statico (regime) la terza garantisce prestazioni anche nel comportamento dinamico (transitorio). A controreazione, a catena aperta e a catena chiusa. La prima non garantisce alcuna prestazione, la seconda garantisce prestazioni solo nel comportamento statico (regime) la terza garantisce prestazioni anche nel comportamento dinamico (transitorio).

Cosa sono la finalità di un sistema di automazione industriale?. Sono le condizioni operative preliminari che deve soddisfare il sistema da controllare, quando è sottoposto ad opportune azioni di intervento. Nessuna delle altre risposte è corretta. Sono le variabili di controllo del sistema da controllare che devono essere monitorate, quando è sottoposto ad opportune azioni di intervento. Raggiungimento degli obiettivi richiesti dal committente da parte del sistema da controllare, quando è sottoposto ad opportune azioni di intervento.

Quale è la struttura generale di un sistema controllato?. Un sistema controllato complesso comprende un impianto, un apparato, un dispositivo, un elemento singolo e un componente. Per ciascuno di essi, il sistema controllato complesso include anche il relativo sistema di controllo separato. Un sistema controllato complesso è la risultante dell'unione di due sistemi: sistema da controllare e sistema di controllo. Un sistema controllato complesso comprende più impianti. Un impianto è costituito da più apparati. Un apparato è costituito da più dispositivi. Un dispositivo è costituito da più elementi singoli. Ogni elemento singolo è costituito da più componenti. Nessuna delle altre risposte è corretta. Un sistema controllato complesso è la risultante dell'unione di due sistemi: sistema controllante e un sistema non controllato. Un sistema controllato comprende apparati ed elementi singoli.

Quale sono le possibili modalità di intervento su un elemento singolo?. Sono automatiche o manuali, attuate attraverso una modalità di controllo a catena aperta, attraverso l'uso di sensori di misura. Possono essere manuali o automatiche, attuate attraverso una modalità di controllo a catena aperta, a catena chiusa o a controreazione, attraverso l'uso di attuatori e di dispositivi di misura. Nessuna delle altre risposte è corretta. Sono automatiche e applicate con una modalità di controllo a controreazione, attraverso l'uso dei dispositivi del sistema di controllo.

L'ingegnere della conosceza. conosce "tutto" del sistema da controllare e del sistema di controllo. conosce "come far funzionare" il sistema da controllare e il relativo sistema di controllo. conosce come progettare le modalità di controllo e sa scegliere quelle più indicate. conosce come "trattare" i dati e le informazioni provenienti dal sistema controllato e renderli utilizzabili per il controllo.

Dato un sistema controreazionato, quali elementi sono interessati dal flusso di energia?. Sistema di controllo. Attuatori e sensori. Attuatori e sistema da controllare. Sistema controllato.

Cosa sono le funzionalità di un sistema di automazione industriale?. Nessuna delle altre risposte è corretta. Raggiungimento degli obiettivi richiesti dal committente da parte del sistema da controllare, quando è sottoposto ad opportune azioni di intervento. Sono le variabili di controllo del sistema da controllare che devono essere monitorate, quando è sottoposto ad opportune azioni di intervento. Attività richieste dal committente affinché il sistema da controllare, per effetto delle azioni di intervento, possa raggiungere le finalità per le quali è stato progettato e realizzato.

Cosa sono le condizioni operative di un sistema di automazione industriale?. formalizzazione delle richieste del committente per la realizzazione di un sistema controllato. Sono le condizioni nominali di funzionamento, in relazioni alle quali sono state definite la funzionalità, le prestazioni e le specifiche. Attività richieste dal committente affinché il sistema da controllare, per effetto delle azioni di intervento, possa raggiungere le finalità per le quali è stato progettato e realizzato. Nessuna delle altre risposte è corretta.

Un attuatore, quali variabili gestisce?. In ingresso la variabile di errore e in uscita la variabile di controllo. Nessuna delle altre risposte è corretta. In ingresso la variabile di controllo e in uscita la variabile di comando. In ingresso la variabile di comando e in uscita la variabile di forzamento.

Come viene verificato il soddisfacimento delle prestazioni e delle specifiche?. Nessuna delle altre risposte è corretta. Prestazioni e specifiche dipendono esclusivamente dalla struttura del sistema da controllare. Prestazioni e specifiche dipendono esclusivamente dalla struttura del sistema di controllo. Le azioni di intervento caratterizzano il modo con il quale vengono raggiunte la finalità del sistema controllato e quindi le prestazioni. La modalità di intervento permettere di soddisfare le specifiche.

Cosa sono le specifiche di un sistema di automazione industriale?. Nessuna delle altre risposte è corretta. Attività richieste dal committente affinché il sistema da controllare, per effetto delle azioni di intervento, possa raggiungere le finalità per le quali è stato progettato e realizzato. Attività che è in grado di svolgere il sistema da controllare quanto è sottoposto alle azioni di intervento. formalizzazione delle richieste del committente per la realizzazione di un sistema controllato.

Cosa contraddistingue un sistema semplice da un sistema complesso?. Un sistema complesso è un sistema semplice, in cui compaiono variabili complesse. Nessuna delle altre risposte è corretta. Un sistema è complesso se ha più di una variabile di stato, di ingresso o di uscita. Altrimenti è un sistema semplice. Il numero di elementi che li contraddistinguono. Un sistema complesso è costituito da un insieme di numerosi elementi, aventi tra loro interazioni di vario tipo.

Cosa sono le prestazioni di un sistema di automazione industriale?. Attività richieste dal committente affinché il sistema da controllare, per effetto delle azioni di intervento, possa raggiungere le finalità per le quali è stato progettato e realizzato. Sono le condizioni operative preliminari che deve soddisfare il sistema da controllare, quando è sottoposto ad opportune azioni di intervento. Nessuna delle altre risposte è corretta. Performance che è in grado di erogare il sistema da controllare quando è sottoposto alle azioni di intervento.

Da quali elementi è composto un sistema controllato e quali relazioni legano tali elementi?. Un sistema controllato è composto da una interfaccia uomo-macchina e da un sistema da controllare. L'operatore decide di volta in volta quale azione di intervento erogare in base alle informazioni presenti sul quadro di controllo. Un sistema controllato è composto da sensori ed ed attuatori, i sensori danno informazioni di conoscenza agli attuatori che sviluppano una azione di intevento. Nessuna delle altre risposte è corretta. Un sistema controllato è composto da un sistema da controllare e un sistema di controllo. Quest'ultimo sceglie le azioni di intervento sulla base della valutazione dell'effetto ottenuto.

Quale è il rapporto costo/prestazioni delle singole parti di un sistema controllato?. Nessuna delle altre risposte è corretta. L'ordine corretto, dal valore più alto a quello più basso è: sistema da controllare, attuatori, sensori e controllore. L'ordine corretto, dal valore più alto a quello più basso è: sistema da controllare, strumentazione, controllo statico, controllo dinamico. L'ordine corretto, dal valore più alto a quello più basso è: sistema di controllo, sistema da controllare, sistema controllato.

Come sono organizzati gli interventi che vengono di solito effettuati in corrispondenza dei singoli livelli gerarchici con cui è rappresentata la struttura di un sistema complesso?. Le azioni di intervento sono di tipo attivo o di tipo passivo. Quelle di tipo attivo si applicano a livello di campo e coordinamento, quelle di tipo passivo si applicano a livello di conduzione e gestione. Le variabili di gestione e le variabili controllate sono da input per il sistema di controllo il quale genera i valori delle variabili di conduzione, comando e controllo che pilotano rispettivamente i livelli di conduzione, coordinamento e campo. Si applica prima un controllo a catena aperta, poi a catena chiusa e quindi a controreazione. Nessuna delle altre risposte è corretta.

In quale livello si colloca un controllore a logica programmabile?. Stabilimento. Macchina. Cella. Campo.

Quali sono le finalità da raggiungere in corrispondenza del livello di campo?. Nessuna delle altre risposte è corretta. Fedeltà e rapidità di risposta. Economicità e precisione. Sicurezza ed efficienza.

In quale livello si colloca il sistema SCADA?. Cella. Campo. Macchina. Stabilimento.

Che cosa si intende con il termine SCADA?. Nome di un robot antropomorfo. Sistema di supervisione e acquisizione dati. Sistema di supervisione al livello di macchina. Sistema Software per l'analisi dei dati sensoriali.

Come viene rappresentata la struttura di un sistema complesso?. Come una struttura gerarchica di piramide a più livelli. Nessuna delle altre risposte è corretta. Come una lista ordinata mulivello. Come una struttura gerarchica di grafo bipartito.

Quale è la strumentazione che viene comunemente impiegata in corrispondenza dei singoli livelli gerarchici con cui è rappresentata la struttura di un sistema complesso?. Nessuna delle altre risposte è corretta. A livello di campo ci sono attuatori elettrici, idraulici o pneumatici e sensori deputati alla misura di grandezze fisiche. A livello di coordinamento ci sono sensori di prossimità, di fine corsa, analizzatori della visione e lettori codici. A livello di conduzione trovano sede sensori on/off di tipo a soglia. A livello di coordinamento ci sono attuatori elettrici, idraulici o pneumatici e sensori deputati alla misura di grandezze fisiche. A livello di campo ci sono sensori di prossimità, di fine corsa, analizzatori della visione e lettori codici. A livello di conduzione trovano sede sensori on/off di tipo a soglia. A livello di conduzione ci sono attuatori elettrici, idraulici o pneumatici e sensori deputati alla misura di grandezze fisiche. A livello di coordinamento ci sono sensori di prossimità, di fine corsa, analizzatori della visione e lettori codici. A livello di campo trovano sede sensori on/off di tipo a soglia.

In quale livello gerarchico viene utilizzato il PLC e quale deve essere la sua funzionalità?. Nessuna delle altre risposte è corretta. Il PLC è utilizzato esclusivamente a livello di campo per attivare le azioni di intervento da far eseguire agli elementi singoli. Il PLC opera esclusivamente a livello di coordinamento per acqusire dati, temporizzare e sequenzializzare le azioni di controllo. Il PLC è utilizzato a livello di campo (attivazione delle azioni di intervento), di coordinamento (sequenziamento e temporizzazione) e di conduzione (guasti).

Quali sono gli obiettivi da raggiungere a livello di conduzione?. temporizzazione, sequenzializzazione e scelta delle strategie di intervento, verifica che sussistano le condizioni per il corretto funzionamento dei sistemi controllati a livello di campo. determinazione della attivazione e disattivazione degli impianti, determinazione del valore da assegnare alle variabili di conduzione, valutazione della funzionalità e della efficienza del sistema controllato complesso. assegnazione dell'andamento desiderato della variabile di intervento, misura delle variabili controllate, della variabili interne e delle variabili esterne. verifica che il funzionamento dei sistemi controllati a livello di campo sia corretto, gestione delle condizioni di funzionamento in emergenza, assegnazione del valore alle variabili di controllo, assegnazione del valore ai parametri degli algoritmi di controllo.

Quali sono gli obiettivi da raggiungere a livello di coordinamento?. assegnazione dell'andamento desiderato della variabile di intervento, misura delle variabili controllate, della variabili interne e delle variabili esterne. temporizzazione, sequenzializzazione e scelta delle strategie di intervento, verifica che sussistano le condizioni per il corretto funzionamento dei sistemi controllati a livello di campo. determinazione della attivazione e disattivazione degli impianti, determinazione del valore da assegnare alle variabili di conduzione, valutazione della funzionalità e della efficienza del sistema controllato complesso. verifica che il funzionamento dei sistemi controllati a livello di campo sia corretto, gestione delle condizioni di funzionamento in emergenza, assegnazione del valore alle variabili di controllo, assegnazione del valore ai parametri degli algoritmi di controllo.

Quali sono gli obiettivi da raggiungere a livello di campo (controllo locale)?. verifica che il funzionamento dei sistemi controllati a livello di campo sia corretto, gestione delle condizioni di funzionamento in emergenza, assegnazione del valore alle variabili di controllo, assegnazione del valore ai parametri degli algoritmi di controllo. temporizzazione, sequenzializzazione e scelta delle strategie di intervento, verifica che sussistano le condizioni per il corretto funzionamento dei sistemi controllati a livello di campo. determinazione della attivazione e disattivazione degli impianti, determinazione del valore da assegnare alle variabili di conduzione, valutazione della funzionalità e della efficienza del sistema controllato complesso. assegnazione dell'andamento desiderato della variabile di intervento, misura delle variabili controllate, della variabili interne e delle variabili esterne.

Quali sono gli obiettivi da raggiungere a livello di gestione?. temporizzazione, sequenzializzazione e scelta delle strategie di intervento, verifica che sussistano le condizioni per il corretto funzionamento dei sistemi controllati a livello di campo. assegnazione dell'andamento desiderato della variabile di intervento, misura delle variabili controllate, della variabili interne e delle variabili esterne. verifica che il funzionamento dei sistemi controllati a livello di campo sia corretto, gestione delle condizioni di funzionamento in emergenza, assegnazione del valore alle variabili di controllo, assegnazione del valore ai parametri degli algoritmi di controllo. determinazione della attivazione e disattivazione degli impianti, determinazione del valore da assegnare alle variabili di conduzione, valutazione della funzionalità e della efficienza del sistema controllato complesso.

A quali livello opera normalmente un Programmable Logic Controller?. campo, conduzione e coordinamento. campo, coordinamento e gestione. coordinamento, conduzione e gestione. campo, gestione e conduzione.

A quali livelli livelli si può trovare un controllore manuale (non automatico)?. campo, conduzione e coordinamento. campo, coordinamento e gestione. coordinamento, conduzione e gestione. campo, gestione e conduzione.

A livello di gestione, quali sistemi di controllo agiscono sui dati?. Reti logiche. Software finalizzati. PID. PLC.

Nel ciclo di sviluppo per un sistema software, cosa rappresentano le specifiche funzionali?. Individuazioni delle funzionalità richieste dal cliente con un linguaggio non tenico e con informazioni generiche. Decomposizione funzionale del progetto software , al fine di consentire uno sviluppo indipendenete delle varie funzioanlità individuate. Individuazioni delle funzionalità richieste dal cliente con un linguaggio tenico e con informazioni generiche. Decomposizione funzionale del progetto software.

Nel ciclo di sviluppo per un sistema software, le fasi di testing hanno un approccio: Nessuna delle precedenti. bottom-up. top-down. Può essere sia di tipo bottom-up.

Quale approccio organizzativo è usato nel ciclo di sviluppo per un sistema di automazione industraile?. Approccio top-down nella parte di sinistra, e approccio top-down nella parte di destra. Approccio bottom-up nella parte di sinistra, e approccio bootom-up nella parte di destra. Approccio top-down nella parte di sinistra, e approccio bootom-up nella parte di destra. Approccio Bottom-up nella parte di sinistra, e approccio top-down nella parte di destra.

Come è strutturato il ciclo di sviluppo per un sistema di automazione industraile?. Il ciclo di sviluppo consente di organizzare lo sviluppo software all'interno di un 'azienda. Esso ha una forma a V nelle cui etremità vi è la progettazione dettagliata e la validazione del sistema SW. Il ciclo di sviluppo consente di organizzare lo sviluppo software all'interno di un 'azienda. Esso ha una forma a V nelle cui etremità vi è la progettazione generale e la validazione del sistema SW. Il ciclo di sviluppo consente di organizzare lo sviluppo software all'interno di un 'azienda. Esso ha una forma a V nelle cui etremità vi sono le specifiche funzionali e la validazione del sistema SW. Il ciclo di sviluppo consente di organizzare lo sviluppo software all'interno di un 'azienda. Esso ha una forma a W nelle cui etremità vi sono le specifiche funzionali e la validazione del sistema SW.

La definizione delle specifiche : deve essere fatta con il cliente. non deve essere fatta con il cliente. nessuna delle precedenti è corretta. può essere fatta con il cliente.

Il fattore di utilizzazione è pari: Somamtoria di tutte le funzioni di tempo di utilizzazione relativi al task. 1/tempo di utilizazzione. Sommatoria del tempo di computazione dei singoli task. Nessauna delle precedenti.

Il servizio di background. Esegue task aperiodiciin tutti gli istanti di tempo. Esegue task periodiciin tutti gli istanti di tempo. Esegue task periodici sono negli istanti di tempo in cui l'unità di elaborazione è libera. Esegue task aperiodici sono negli istanti di tempo in cui l'unità di elaborazione è libera.

Quando un algoritmo di Scheduling gode delle proprietà real time, allora. esso si definisce soft real time. esso si definisce lateness. esso si definisce guaranteed. esso si definisce hard real time.

Che cosa si intende con il termine di programmazione concorrente?. Gestione ordinata di diversi task simultanei al fine di processarli tutti rispettando le relative deadline. Gestione ordinata di diversi task simultanei al fine di processarli tutti prima della scadenza di una deadline specifica. Gestione ordinata di diversi task simultanei al fine di processare solo quelli aventi maggiore priorità. Processamento contemporaneo di più task mediante l'uso di processori multi-core.

Dato un insieme di task avente un fattore di utilizzazione pari a 0.8, allora. Nessuna delle precedenti è corretta. essi possono essere schedulati sia tramite un algoritmo EDF che RMPO. essi possono essere schedulati tramite un algoritmo EDF ma non RMPO. essi possono essere schedulati tramite un algoritmo RMPO ma non EDF.

Quando si può dire che un task non è schedulabile?. Quando il fattore di utilizazzione è maggire di 2. Quando il fattore di utilizazzione è maggiore uguale a 1. Quando il fattore di utilizazzione è maggiore di 1. Quando il fattore di utilizazzione è minore di 1.

Cosa si intende con il termine "dispatching"?. Operazione che assegna una priorità maggiore ad un task rispetto ad un altro. Operazione che assegna l'unità di calcolo ad un task. Nessuna delle precedenti è corretta. Operazione di interruzione di un task per liberare l'unità di calcolo.

Nello scheduling basato sul FIFO, quale azione fra le seguenti è assente?. Preemption. Dispatching. Tutte le azioni sono presenti. Dispatching e Preempton.

Quale fra i seguenti algoritmi di scheduling gestisce task le cui deadline non coincidono con il loro periodo di attivazione. RMPO. DMPO. EDF. Tutti i precedenti.

L'algoritmo RMPO appartiene alla famiglia degli. Algoritmi statici per task aperiodici. Algoritmi dinamici per task aperiodici. Algoritmi statici per task periodici. Algoritmi dinamici per task periodici.

Se un task non è schedulabile tramite RMPO, allora. può essere schedulabile da un solo algoritmo statico. non può essere schedulabile da nessun altro algoritmo (sia statico che dinamico). nessuna delle precedenti. non può essere schedulabile da nessun altro algoritmo statico.

Qual è il principale vantaggio dell'algoritmo EDF?. Assegnazione dinamica della priorità dei task la cui deadline è più vicina. Assegnazione dinamica della priorità dei task la cui deadline è più lontana. Assegnazione statica della priorità dei task. Assegnazione sia statica che dinamica della priorità dei task.

Come è strutturata la rete di comunicazione in un sistema complesso a cui è applicata l'Automazione?. Una unica rete aziendale che connette tutti i livelli del sistema complesso senza vincoli gerarchici. Una rete a livello di campo, separata da un'altra rete a livello di cella, a sua volta indipendente dalla dorsale aziendale. Una rete a livello di campo, interconnessa ad una rete a livello di cella, interconnessa ad una dorsale aziendale. Nessuna delle altre risposte è corretta.

Cosa è un protocollo di rete?. è un protocollo che può essere solo connection-less, utile a trasmettere l'informazione da un nodo sorgente ad un nodo destinazione attraverso l'instradamento logico dei messaggi lungo un percorso. Offre garanzie di consegna in ordine dei pacchetti e controllo della congestione, ma offre possibilità di gestione della qualità di servizio. è un protocollo che può essere connection-less o connection-oriented, utile a trasmettere l'informazione da un nodo sorgente ad un nodo destinazione attraverso l'instradamento logico dei messaggi lungo un percorso. Non offre garanzie di consegna in ordine dei pacchetti, offre controllo della congestione e gestione della qualità di servizio. Nessuna delle altre risposte è corretta. è un protocollo che può essere solo connection-oriented, utile a trasmettere l'informazione da un nodo sorgente ad un nodo destinazione attraverso l'instradamento logico dei messaggi lungo un percorso. Offre garanzie di consegna in ordine dei pacchetti, non offre controllo della congestione e gestione della qualità di servizio.

Quali sono le possibili modalità di configurazione di una rete di comunicazione?. A bus o a stella. Punto-punto o a bus. A stella o ad albero. Nessuna delle altre risposte è corretta.

In un protocollo di comunicazione, il livello di messaggio si occupa. della gestione della sintassi dell'informazione da trasferire. della definizione dei servizi per l'utente. della organizzazione del dialogo e sincronizzazione di programmi. del corretto trasferimento di dati end-to-end indipendente dal tipo di rete.

L'Internet Protocol (IP) è un protocollo di comunizione di livello. Rete. Fisico. Trasporto. Linea.

In un protocollo di comunicazione, il livello fisico si occupa. della corretta trasmissione di pacchetti di dati tra nodi adiacenti e controllo di accesso al mezzo. dell'instradamento logico dei messaggi end-to-end, scelta del percorso. della trasmissione di pacchetti di bit su un canale di comunicazione. del corretto trasferimento di dati end-to-end indipendente dal tipo di rete.

In un protocollo di comunicazione, il livello di linea si occupa. della corretta trasmissione di pacchetti di dati tra nodi adiacenti e controllo di accesso al mezzo. del corretto trasferimento di dati end-to-end indipendente dal tipo di rete. dell'instradamento logico dei messaggi end-to-end, scelta del percorso. della trasmissione di pacchetti di bit su un canale di comunicazione.

In un protocollo di comunicazione, il livello di rete si occupa. della trasmissione di pacchetti di bit su un canale di comunicazione. del corretto trasferimento di dati end-to-end indipendente dal tipo di rete. la minima variazione della grandezza rilevata dal convertitore analogico/digitale. dell'instradamento logico dei messaggi end-to-end, scelta del percorso.

In un protocollo di comunicazione, il livello di trasporto si occupa. della gestione della sintassi dell'informazione da trasferire. della organizzazione del dialogo e sincronizzazione di programmi. dell'instradamento logico dei messaggi end-to-end, scelta del percorso. del corretto trasferimento di dati end-to-end indipendente dal tipo di rete.

In un protocollo di comunicazione, il livello di sessione si occupa. del corretto trasferimento di dati end-to-end indipendente dal tipo di rete. della organizzazione del dialogo e sincronizzazione di programmi. della gestione della sintassi dell'informazione da trasferire. della definizione dei servizi per l'utente.

In un protocollo di comunicazione, il livello di presentazione si occupa. del corretto trasferimento di dati end-to-end indipendente dal tipo di rete. della gestione della sintassi dell'informazione da trasferire. della organizzazione del dialogo e sincronizzazione di programmi. della definizione dei servizi per l'utente.

Il Transmission Control Protocol (TCP) è un protocollo di comunicazione di livello. Messaggio. Trasporto. Rete. Linea.

Quale, tra i seguenti, non è un bus industriale?. Fieldbus. Sensorbus. Devicebus. Actuatorbus.

Cosa è un bus di campo?. Il bus di campo (o fieldbus) è una rete di computer industriali per il controllo distribuito di tipo real-time. Il bus di campo (o fieldbus) è una coppia di computer industriali per il controllo distribuito di tipo real-time. Il bus di campo (o fieldbus) è un unico computer industriale per il controllo centralizzato di tipo real-time. Nessuna delle altre risposte è corretta.

Quale, tra i seguenti, non è un vantaggio tra un bus industriale e una comunicazione seriale RS-232?. semplicità della connessione: due soli fili portano i segnali ed in alcuni casi anche l'energia elettrica per l'alimentazione dei dispositivi locali di elaborazione. riduzione della complessità degli elementi interconnessi dovuta alla inferiore capacità computazionale degli end point. standardizzazione: il protocollo di comunicazione è standard e quindi non proprietario. Permette inoltre la connessione di dispositivi di fabbricazione diversa. risparmio sui costi di cablaggio e di manutenzione (fino al 40%).

Quali sono i parametri che caratterizzano l'azione di intervento di un regolatore di tipo continuo?. Un regolatore continuo di tipo PID è caratterizzato da 2 parametri liberi: il tempo dell'azione derivativa e il tempo dell'azione integrale. Un regolatore continuo di tipo PID è caratterizzato da un parametro fondamentale: la costante di tempo del polo all'origine. Un regolatore continuo di tipo PID è caratterizzato da 3 parametri liberi: costante proporzionale, la costante derivativa e la costante integrativa. Nessuna delle altre risposte è corretta.

Nel controllo a controreazione, quali tra le seguenti, non è una prestazione da raggiungere necessariamente?. minimizzazione dello scostamento fra l'andamento desiderato della variabile di comando e quello della variabile controllata. attenuazione dell'effetto dei disturbi. errore nullo nel raggiungimento del valore desiderato di ampiezza costante della variabile controllata nel funzionamento a regime permanente. minimizzare il numero di poli a denominatore del controllore.

Quali sono le prestazioni che possono essere ottenute applicando i diversi tipi di regolatori?. Un regolatore continuo è in grado mantenere la variabile controllata ad un valore medio costante. Un regolatore a relè è in grado di attenuare sensibilmente le oscillazioni di un regolatore a relè. Un regolatore continuo ottiene prestazioni migliori rispetto ad un regolatore a relè solo se il sistema da controllare è sovradimensionato. Un regolatore a relè è in grado mantenere la variabile controllata ad un valore medio costante. Un regolatore continuo è in grado di attenuare sensibilmente le oscillazioni di un regolatore a relè. Nessuna delle altre risposte è corretta.

Quale è la differenza funzionale fra un regolatore a relè e un regolatore di tipo continuo?. Nessuna delle altre risposte è corretta. Un regolatore a relè si accende e si spegne, quindi non controlla continuamente il processo, ma lo fa solo quando è acceso, quando è spento il sistema evolve senza alcun controllo. Un regolatore a relè funziona esclusivamente con sensori continui, mentre un regolatore continuo utilizza esclusivamente sensori a soglia. Il regolatore a relè è in grado di impostare solo due valori di ingresso (ON/OFF), mentre il regolatore di tipo continuo può impostare un range di valori di ingresso.

Come vengono suddivisi i regolatori industriali sulla base del loro principio di funzionamento?. In base al tipo di tecnologia di fabbricazione: elettronici, elettrici, meccanici, idraulici o pneumatici. Nessuna delle altre risposte è corretta. In base ai tipi di sensori: digitale, analogico o a protocollo. In base al tipo di attuazione: ON/OFF (ad es. a relè) o di tipo continuo (ad es. PID).

Quale è la funzione di un regolatore industriale?. Nessuna delle altre risposte è corretta. Migliorare le prestazioni della risposta a regime (attenuando l'errore) e il relativo transitorio (tempo di risposta, tempo di assestamento, tempo all'emivalore e eventuale sovraelongazione). Migliorare solo le prestazioni della risposta a regime (annullando l'errore). Migliorare le prestazioni della risposta a regime (annullando l'errore) e il relativo transitorio (massimizzando il tempo di risposta, il tempo di assestamento, il tempo all'emivalore e l'eventuale sovraelongazione).

In quali termini si valutano le prestazioni dinamiche di un elemento controllato?. Data una risposta al gradino, si valuta il transitorio analizzando i valori del tempo di risposta, del tempo di assestamento, del tempo all'emivalore e della eventuale sovraelongazione. Nessuna delle altre risposte è corretta. Data una risposta ad una rampa, si valuta a regime, analizzando i valori del tempo di risposta, del tempo di assestamento, del tempo all'emivalore e della eventuale sovraelongazione. Data una risposta sinusoidale, si valuta il transitorio, analizzando i valori del tempo di risposta, del tempo di assestamento, del tempo all'emivalore e della eventuale sovraelongazione.

In quali termini si valutano le prestazioni statiche di un elemento controllato?. Si valuta, nel transitorio, il valore assoluto della variabile di ingresso, inteso come il discostamento tra il valore ottenuto e il valore desiderato. Si valuta, a regime, il valore assoluto dell'errore inteso come il discostamento tra il valore ottenuto e il valore desiderato. Si valuta, a regime, il valore assoluto della variabile di ingresso, inteso come il discostamento tra il valore ottenuto e il valore desiderato. Nessuna delle altre risposte è corretta.

Che tipi di disturbi devono essere presi in considerazione?. Nessuna delle altre risposte è corretta. Disturbi in ingresso, in uscita o di stato. Disturbi di comando, di controllo o di coordinamento. Disturbi prevedibili, casuali e strutturali.

Quali sono le variabili di un elemento singolo?. Variabili di ingresso (o di comando), variabili di uscita (o interne, o controllate) e disturbi. Nessuna delle altre risposte è corretta. Variabili di controllo (o di comando), variabili di coordinamento (o controllate) e variabili di disturbo. Variabili permanenti, variabili prevedibili e variabili casuali.

Un diagramma strutturato secondo lo schema circuitale di un dispositivo di controllo a relè è tipico per quale linguaggio?. Structurated Text. Ladder diagram. Functional Block Diagram. Instruction List.

Denunciar Test