option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

TEST CARIDA' per esame

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
TEST CARIDA' per esame

Descripción:
test per preparazione esame prof.ssa Caridà

Fecha de Creación: 2026/01/31

Categoría: Otros

Número Preguntas: 33

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

la legge 170/2010 disciplina: il cyberbullisimo. il profilo di funzionamento. i gravi casi di bulimia. i distrubi specifici dell'apprednimento.

ai sensi della legge 104/1992, l'integrazione scolastica della persona con disabilità ha come obiettivo: lo sviluppo delle potenzialità nell'apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione. lo sviluppo delle potenzialità esclusivamente nell'apprendimento e la qualificazione professionale. lo sviluppo della qualificazione professionale che consenta l'autosufficienza della persona con disabiità. lo sviluppo delle potenzialità eslusivamente nella comunicazione e nella qualificazione professionale.

Quale delle seguenti affermazioni non è contenuta nella Costituzione italiana?. I capaci e i meritevoli hanno sempre il diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole e istituti di educazione, senza oneri per lo Stato. L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento. ) La Repubblica detta le norme generali sull'istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi.

Secondo la giurisprudenza costituzionale Italiana, il principio di accessibilità: è indispensabile per realizzare il diritto alla socializzazione delle persone con disabilità. è fondamentale ma non realizza il diritto alla socializzazione delle persone con disabilità. rileva solo per le persone con disabilità purché abbienti. rileva per realizzare il diritto di cure mediche delle persone con disabilità.

5) II GLO è un organo: collegiale. monocratico. a controllo pubblico. di controllo privato.

Costituisce parte integrante del PTOF: II Piano di Inclusione. II Regolamento di Istituto. II Progetto individuale. II Patto educativo di corresponsabilità.

In base alla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, ragionevole: è sempre obbligatorio. non è obbligatorio qualora non comporti un onere sproporzionato o eccessivo. è obbligatorio qualora comporti un onere sproporzionato o eccessivo. è obbligatorio qualora non comporti un onere. sproporzionato o eccessivo.

II Piano Educativo Individualizzato è elaborato: dai genitori della persona con disabilitá. dal GLI. dal Sindaco. dal GLO.

La legge n. 104 del 1992 è. una legge ordinaria. una legge starordinaria. una legge speciale. una legge regionale.

Quando è obbligatoria la redazione del PDP?. nel caso di alunni con DSA BES clinicamente certificati. nel caso di disabilità certificata ai sensi della legge n. 104/1992. in ogni caso, per tutti gli alunni minorenni. ad anni alterni, per tutti gli alunni della classe.

II Garante nazionale delle persone con disabilità: riceve le segnalazioni da parte delle persone con disabilità e degli alti soggetti legittimati, circa le discriminazioni e violazioni dei dintti, ma non può procedere anche d'ufficio. non può ricevere le segnalazioni da parte delle persone con disabilità e degli alti soggetti legittimati, circa le discriminazioni e violazioni dei diritti, ma può procedere soltanto d'ufficio. procede d'ufficio esclusivamente in base alle segnalazioni da parte delle persone con disabilità e degli altri soggetti legittimati, circa le discriminazioni e violazioni dei diritti. riceve le segnalazioni da parte delle persone con disabilità e degli altri soggetti legittimati, circa le discriminazioni e violazioni dei diritti, con possibilità di procedere anche d'ufficio.

Il modello ICF è stato elaborato: dall'ANVUR. dal MIM. dal COPASIR. dall'OMS.

Il termine GLIR Indica: li Gruppo di Lavoro Interno Rimanente. Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale. Gruppo di Lavoro Italiano Relazionale. Il Gruppo di Lavoro di Interno di Risultato.

I disturbi specifici di apprendimento (DSA) sono disciplinati. dalla legge n. 170/2010. Dal decreto ministeriale n. 170/2010. Dalla legge regionale n. 170/2010. Dal decreto legislativo n. 170/2010.

In base al d. lgs. n. 66 del 2017, relativo all'inclusione scolastica degli alunni con disabilità, il Progetto Individuale è redatto: dall'ente locale. dall'insegnante di sostegno. dal GLI. dal GLO.

Che cosa è l'ICF: la classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute. la classificazione europea del funzionamento della disabilita. la classificazione regionale del funzionamento della disabilità. la classificazione Italiana del funzionamento della disabilità.

Le persone straniere con disabilità hanno diritto alle prestazioni: sempre. mai. solo se di minore età. se residenti, domiciliate o aventi stabile dimora nel territorio nazionale.

Profilo di Funzionamento è il documento: necessario per la predisposizione del PEI. necessario per la predisposizione del PDP. facoltativo per la predisposizione del PEI. redatto dal Dirigente Scolastico.

II Plano Annuale di Inclusione è parte integrante del: Regolamento di Istituto. PTOF. PEI. PDP.

iN materia di istruzione, le Regioni: possono legiferare nel rispetto del principi generali stabiliti dalle leggi statali. possono legiferare nel rispetto dei principi generali stabiliti dal decreti delegati. non possono legiferare. possono legiferare nel rispetto del principi stabiliti dal regolamenti di esecuzione.

Per realizzare il diritto all'Istruzione delle persone con disabilità senza discriminazioni e su base di pari opportunità, la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità: consiglia agli Stati di garantire un sistema di istruzione inclusivo prevalentemente al livello primario e un apprendimento continuo almeno fino al quarant'anni di eta. Impone agli Stati di garantire un sistema di istruzione Inclusivo a tutti i livelli e un apprendimento continuo lungo tutto l'arco della vita. consiglia agli Stati di garantire un sistema di Istruzione parzialmente inclusivo a tutti I livelli e un apprendimento continuo lungo tutto l'arco della vita. impone agli Stati di garantire un sistema di Istruzione parzialmente inclusivo a tutti i livelli e un apprendimento continuo almeno fino al cinquant'anni di età.

L' insegnante di sostegno: partecipa agli scrutini insieme con tutti gli altri docenti, in quanto contitolare e componente del consiglio di classe. non partecipa agli scrutini insieme con tutti gli altri docenti neppure per l'alunno con disabilità seguito. partecipa agli scrutini insieme con tutti gli altri docenti esclusivamente per l'alunno con disabilità seguito. non partecipa agli scrutini insieme con tutti gli altri docenti, in quanto non componente del consiglio di classe.

In Italia, il Garante nazionale delle persone con disabilità: è stato istituito dalla I. n. 1stato istituito con il d.lgs. n. 20/202404/1992. VIENE istituito con il d.lgs. n. 66/2017. è stato istituito con la direttiva UE 2019/882. è stato istituito con il d.lgs. n. 20/2024.

In merito al diritti sociali, la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità riconosce il diritto delle persone con disabilità: al lavoro e all'occupazione, con l'esclusione del sostegno all'imprenditorialità e alle iniziative autonome. al lavoro e all'occupazione, a condizione che sia alle dipendenze private. al lavoro e all'occupazione, a condizione che sia alle dipendenze pubbliche. al lavoro e all'occupazione, compreso il sostegno alle Iniziative autonome e all' imprenditorialità.

Con l'acronimo PEI. nel campo del diritto all'educazione e all'istruzione, si individua: II Progetto Educativo Internazionale. II Protocollo Empirico Iniziale. il Piano Educativo Individualizzato. La Possibilità di Educazione in Itinere.

La libertà di insegnamento implica: La libertà di ricerca ma non di innovazione metodologica. la libertà di ricerca e innovazione metodologica e didattica. La libertà di innovazione metodologica e didattica ma non di ricerca. La sola libertà di innovazione didattica.

In merito alle misure educative e didattiche di supporto previste dalla legge 170/2010, agli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) si garantisce: Un insegnante di sostegno. L'esenzione dagli esami di Stato. Il successo scolastico. didattica individualizzata e personalizzata.

Ai sensi della legge 104/1992, l'esercizio del diritto all'educazione della persona con disabilità: è un dovere a carico dei familiari della persona con disabilità. è garantito solo nel primo ciclo di istruzione. non può essere impedito da difficoltà di apprendimento né di altre difficoltà derivanti dalle disabilità. è garantito attraverso l'istituzione di scuole speciali.

Tra gli obblighi generali sanciti dalla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità figura: l'obbligo di progettazione universale. l'obbligo di cooperazione universale. l'obbligo di organizzazione universale. l'obbligo di funzione universale.

I principi in materia di l'inclusione scolastica degli alunni con disabilità sono contenuti: nella direttiva n. 66/2017. decreto legislativo n. 66/2017. nel regolamento regionale n. 66/2017. nel decreto ministeriale n. 66/2017.

L'accomodamento ragionevole ha una natura. Individualizzata. Generalizzata. Automatizzata. Positivizzata.

Quale tra questi soggetti non partecipa al GLO?. I rappresentanti dell'unità multidisciplinare di valutazione dell'azienda sanitaria di residenza dell'alunno/a. i genitori dell'alunno/a con disabilità o chi ne esercita la responsabilità genitoriale. il delegato dell'Ufficio Scolastico Regionale. il Dirigente scolastico.

L'Atto europeo sull'accessibilità. non è destinato né alle persone con disabilità né alle persone con limitazioni funzionall. è destinato alle persone con limitazioni funzionali, ma non alle persone con disabilità. è destinato alle persone con disabilità, ma non alle persone con limitazioni funzionali. è destinato alle persone con disabilità e alle persone con limitazioni funzionali.

Denunciar Test