option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

CLIL 2026_2

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
CLIL 2026_2

Descripción:
CLIL 2026_2

Fecha de Creación: 2026/02/22

Categoría: Otros

Número Preguntas: 100

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Secondo Lazarus quali elementi interagendo producono le emozioni?. Identità professionale dell’insegnante e richieste situazionali provenienti dall’ambiente lavorativo. Rapporti con gli studenti e rapporti con i colleghi. Rapporti con gli studenti e le loro famiglie. Nessuna risposta è corretta.

Hey Ann, ________ the boy with the fair hair, he's quite handsome. check out. check at. check up. check in.

Quale tra i seguenti sostantivi può ritenersi profondamente freiriano?. majeutica. coscientizzazione. competenza. inconscio.

Quali sono gli stadi del Model of Domain Learning” (MDL)?. Nessuna risposta è corretta. Acclimation; competence; satisfaction. Acclimation; competence; proficiency. Acclimation e proficiency.

Read the sentence below and choose the correct linking word." I missed Mark _____ he left. until. while. after. before.

Secondo Ausubel, il trasferimento cognitivo nell’apprendimento scolastico consiste. Nel modellare la struttura cognitiva dello studente;. Nella strutturazione delle altre risposte esperienze d’apprendimento. Nel manipolare il contenuto;. Tutte le risposte altre risposte.

Il LASS. Tutte le risposte sono corrette. È stato elaborato da Jerome Bruner. È il Language Acquisition Support System. È complementare al LAD nell'acquisizione della lingua.

My daughter is ______ eating Japanese food. keen into. keen on. keen at. keen in.

I ___________ to eat raw fish but I do now. didn't used. use. was used. didn't use.

L'ordine naturale. Prevede sempre l'apprendimento iniziale delle strutture grammaticali più complesse. Non può essere applicato alla L2. Tutte le risposte sono corrette. È una delle cinque ipotesi di Krashen.

Cos’è la metacognizione?. L’insieme di conoscenze acquisite da uno studente. L'insieme di capacità apprese. L’insieme delle attività psichiche che presiedono al funzionamento cognitivo. Nessuna risposta è corretta.

Con Decreto Ministeriale del 13 maggio 2020, n. 81, il Ministro dell'Università e della Ricerca ha stanziato. 200 milioni di euro in cofinanziamento alle Università. 60 milioni di euro in cofinanziamento alle Università. 10 milioni di euro in cofinanziamento alle Università. ha tagliato i fondi per le università e per la digitalizzazione dell'istruzione.

Secondo Taylor, da dove deve partire la programmazione?. Per il Tyler la programmazione deve partire dall'analisi del contesto sociale, dai bisogni dello studente e dal patrimonio culturale, perciò implica una “scelta” dei contenuti e dei metodi e degli strumenti di verifica e con essi anche un ben preciso sistema di valori etici e politici. Per il Tyler la programmazione deve partire dall'analisi del contesto sociale. Per il Tyler la programmazione deve partire dall'analisi del contesto dal patrimonio culturale, perciò implica una “scelta” dei contenuti e dei metodi e degli strumenti di verifica e con essi anche un ben preciso sistema di valori etici e politici. Per il Tyler la programmazione implica una “scelta” dei contenuti e dei metodi e degli strumenti di verifica e con essi anche un ben preciso sistema di valori etici e politici.

Read the following active sentence:"Someone is teaching her Chinese" Choose the passive one. He is taught English. None of the above. He is being taught English. He is been taught English.

In Italia l'acronimo per definire il CLIL è. AICLE. FAUA. EMILE. CLIL.

Rientrano tra gli elementi extralinguistici. Tutte le risposte sono corrette. Le espressioni facciali. La divisa. La postura.

La lingua veicolare L2 più richiesta dagli studenti in Europa è. L'inglese a partire dall'anno 2000. Lo spagnolo. L'inglese sino all'anno 2000. L'inglese in maniera netta.

L'istruzione e formazione professionale. nessuna delle risposte è corretta. svolge un ruolo fondamentale nel sostenere l'occupazione giovanile, attraverso gli apprendistati. svolge un ruolo fondamentale nel sostenere l'occupazione giovanile, attraverso corsi extra scolastici. svolge un ruolo fondamentale nel sostenere l'occupazione giovanile, attraverso sostegni economici.

Elettrodomestico. Non ha alcun tipo di rapporto con la parola televisore. È un iponimo. Nessuna risposta è corretta. È un iperonimo.

Sono risultate attività efficaci nell'insegnamento dell'inglese in contesto carcerario. I giochi di ruolo che simulano situazioni di vita reale. Le attività che prevedono una partecipazione. Le attività che coinvolgono la partecipazione attiva. Tutte le risposte sono corrette.

Chi si trova al centro dell'azione educativa?. Al centro di questa complessità reticolare troviamo gli insegnati. Al centro di questa complessità reticolare troviamo l'alunni, insegnati e famiglie. Al centro di questa complessità reticolare troviamo l'alunno. Al centro di questa complessità reticolare troviamo l'alunni e insegnati.

La produzione guidata. Non rientra nelle pratiche del LAD. Fa parte della fase della fissazione. Nessuna risposta è corretta. Non aiuta a memorizzare le strutture linguistiche.

l'alleanza europea per l'apprendistato. nasce nel 2020 e sta contribuendo alla creazione di molte opportunità per i giovani. nasce nel 2010 e ha contribuito alla creazione di oltre 1 000 000 opportunità per i giovani. nasce nel 2016 e ha contribuito alla creazione di oltre 800 000 opportunità per i giovani. nasce nel 2013 e ha contribuito alla creazione di oltre 900 000 opportunità per i giovani.

He ________________ by the professor not to talk in class. told. was told. is told. was being told.

La Riforma Moratti. Disciplina le iniziative finalizzate all’innovazione. Prevedeva l'abolizione delle scuole di formazione professionale. Prevedeva l’abolizione dell’esame al termine del quinto anno. Ha realizzare al meglio l'azione educativa proposta nel PTOF.

La scuola di pensiero russa, in particolare Vygotskij, su cosa pone l'attenzione?. Sulla cultura e i suoi artefatti. Sulla cultura e l'ambiente. Sul contesto e gli artefatti. Nessuna risposta è corretta.

Quale tra le risposte che completano l'affermazione seguente la rendono falsa: Un'attività educativa che punti sull'emancipazione civica, cioè sullo sviluppo di autonomie soggettive libere in quanto responsabili, difficilmente rischierà di. autoescludersi dagli oggetti di riflessione critica del discente. abusare del principio di autorità. misconoscere i bisogni "conservatori" del discente. rendere inopinatamente il discente "conformabile" ad altre autorità eteronome.

Jim called me yesterday and I ___________him this afternoon at 6 PM. meet. am meeting. would meet. 'll meet.

Quale modello di scuola vinene messo in discussione negli anni 60?. Negli anni settanta si mette in discussione il modello di scuola quello gentiliano ;in cui erano stabiliti tutti i contenuti in maniera molto rigida, per cui se un docente non svolgeva tutto il programma, non. Nessuna delle altre risposte. Negli anni settanta si mette in discussione il modello di scuola quello gentiliano ;in cui erano stabiliti tutti i contenuti in maniera molto sommaria. Negli anni settanta si mette in discussione il modello di scuola quello gentiliano ;in cui erano stabiliti tutti i contenuti in maniera molto standardizzata.

In termini epistemologici e metodologici, il problema-chiave per il nucleo "tecnologico" dell'educazione civica può venire riassunto nel rischio che le pratiche didattiche finiscano per alimentare la confusione de…. i veri valori con il benessere materiale. i mezzi coi fini. il bello con l'utile. il nuovo col vecchio.

Quali sono le componenti importanti della pratica emotiva dell’insegnamento?. Espressione delle emozioni e scaffolding. Nessuna risposta è corretta. Sensibilità e altruismo. Comprensione emotiva e scaffolding emotivo.

In cosa consiste la conoscenza esplicita degli insegnanti?. In ciò che essi sono consapevoli di sapere e, in particolare, in ciò che hanno imparato durante la loro. Nessuna risposta è corretta. In ciò che essi conoscono relativamente alla materia che insegnano. È costituita da credenze e convinzioni degli insegnanti.

Il maggio 1968 è famoso in tutto il mondo per. non è una data rilevante. per i moti studenteschi di Parigi (generazione 68). rivoluzioni a seguito del trattato di Roma. Un periodo di decrescita economica.

Tra gli obiettivi dell’Unione europea ci sono: nessuna delle risposte è corretta. l'europa non si pone obiettivi generali. promuovere la pace, sviluppo sostenibile e progresso tecnologico. avere la supremazia economica su America e Cina.

I wish I _____ this problem. can solve. can solving. will solve. could solve.

It's very sensible ______you not telling him your sister's secret. on. of. with. for.

Il metododo R-A (ricerca azione) dovrà essere applicato. in itinere. pre, in itinere e post. nessuna delle risposte è corretta. post.

La competenza comunicativa. Non implica il possesso della competenza linguistica. È stata teorizzata dal linguista e antropologo statunitense Dell Hymes. È sinonimo di competenza linguistica. È stata teorizzata negli anni Ottanta del Novecento.

Do you want to meet me ___ the park ___ lunchtime?. in/on. on/at. in/at. at/at.

If I _____ they were honest, I ___ gladly lend them some money. 'd known/'d. knew/ 'd. knew/would have. knew/ 'll.

Please fill in the form _____pen. of. by. in. with.

Il LAD. Non beneficia dell'esposizione all'input. Non prevede tappe obbligate. Tutte le risposte sono corrette. Conduce all'acquisizione linguistica.

My cousins asked me, "How are you doing"? . My cousins _______________. asked me how I was doing. ask me how I was doing. asked me how you're doing. asked me how I'm doing.

Da cosa sono composti i moduli didattici lineari o trasversali?. I moduli didattici lineari o trasversali sono composti dalle attività didattiche programmate. I moduli didattici lineari o trasversali sono composti dagli obiettivi disciplinari. I moduli didattici lineari o trasversali sono composti dalle attività programmate. I moduli didattici lineari o trasversali sono composti da unità didattiche.

Quale tra le seguenti espressioni è calzante con il nuovo paradigma identitario di cui discutiamo nel corso come di un potenziale "bene pubblico" europeo?. occidente originario. negazione dell'esclusivismo. vecchio continente. repubblica cristiana.

La Riforma Berlinguer. Abolì il “il sistema del 3+2” all' Università. Introdusse il “il sistema del 3+2” all' Università. Introdusse il “il sistema del 3+2” alle scuole nmedie superiori. Introdusse il “il sistema del 2+2” all' Università.

L'omonimia. Prevede sempre anche l'omografia. È una coincidenza del significante di due lessemi, ma non del significato. Non esiste nella lingua italiana. Tutte le risposte sono corrette.

Quando si parla di "pedagogica critica", si fa riferimento tramite questo aggettivo alla tradizione della cosiddetta critica. sociale. kantiana. morale. religiosa.

Quali sono le fasi della programmazione?. Le fasi della programmazione sono : obiettivi, contenuti, moduli didattici lineari o trasversali, metodi, verifica, attività di recupero, relazione finale e miglioramenti ottenuti ed accertati rispetto alla. Le fasi della programmazione sono : presa d'atto della situazione di partenza, accertamento dei prerequisiti, obiettivi, contenuti. Le fasi della programmazione sono : presa d'atto della situazione di partenza, accertamento dei prerequisiti, obiettivi, contenuti, moduli didattici lineari o trasversali. Le fasi della programmazione sono : presa d'atto della situazione di partenza, accertamento dei prerequisiti, obiettivi, contenuti, moduli didattici lineari o trasversali, metodi, verifica, attività di recupero, relazione finale e miglioramenti ottenuti ed accertati rispetto alla situazione di partenza.

Cosa intendono per Metaconoscenza Montalto e colleghi: competenze per la vita e per il lavoro’, la ‘consapevolezza etica-emozionale’ e la ‘competenza. creatività’ e ‘innovazione’, ‘risoluzione dei problemi e pensiero critico’ e ‘comunicazione e. creatività’ e ‘innovazione’, ‘risoluzione dei problemi e pensiero critico’ e ‘comunicazione e. nessuna delle risposte altre risposte.

I morfemi che non manifestano la distinzione nel significante sono detti. Morfemi soprasegmentali. Morfemi zero. Nessuna risposta è corretta. Morfemi sostitutivi.

My daughter _____________ the piano since she was five. has plaied. plays. is playing. has been playing.

Secondo Piaget cos'è uno schema?. Un modello di come funziona il mondo fisico e sociale. Nessuna risposta è corretta. Una teoria su come funziona il mondo fisico e sociale. Un tipo di mappa cognitiva.

Gli stipendi degli insegnanti. costituiscono la quota maggiore della spesa per l'istruzione. costituiscono la quota minore della spesa per l'istruzione. non sono previsti nella spesa per l'istruzione. nessuna delle risposte è corretta.

La legge 15 ottobre 2013, n. 119 non persegue i seguenti obiettivi. Sensibilizzazione verso gli operatori dei settori dei media di forme di comunicazione e informazione. Prevenzione di attività illecite. Promozione di adeguata formazione del personale della scuola. Prevenzione del fenomeno della violenza contro le donne.

Nella Scala Wechsler di intelligenza per adulti (WAIS) quali scale troviamo?. Scala di performance e scala di gioco. Nessuna risposta è corretta. Scala verbale e scala di performance. Scala verbale e scala paraverbale.

Le difficoltà generalizzate di apprendimento possono essere causate da fattori socioculturali?. Dipende dalla situazione. Si. No. Nessuna risposta è corretta.

A livello europeo, infatti, il termine CLIL, fu coniato. nel 2004 da D. Marsh e A. Maljers. nel 1994 da due studiosi inglesi. nel 2020. nel 1994 da D. Marsh e A. Maljers.

A chi si può attribuire il merito Il merito di aver dato avvio a quel settore di ricerca che va sotto il nome di teoria del curricolo e della programmazione scolastica?. Il merito si può attribuire a si può attribuire a Ralph Tyler. Il merito si può attribuire a si può attribuire a Loris Malaguzzi con la sua teoria della pedagogia. Il merito si può attribuire a si può attribuire a Bruner con la teoria del curriculum aspirale. 4) Il merito si può attribuire a si può attribuire a Maria Montessori.

My sister wasn't very keen _____ going to the theatre. for. with. on. in.

Le difficoltà nell’imparare disciplina in lingua straniera sono riconducibili: Tutte le risposte altre risposte. al tipo di disciplina;. al modo di presentazione dei contenuti;. al tipo di attività e il livello di supporto fornito per eseguirla.

Come si differenziano le strategie di memoria?. Singole o doppie. Nessuna risposta è corretta. Facili o difficili. Semplici o complesse.

Le regole di esibizione emotiva in base a cosa variano?. Nessuna risposta è corretta. Diverse nazioni. Diverse culture. Diversi ambienti.

la costituzione di veri e propri "team CLIL" prevede. docente di DNL, docente di lingua straniera, eventuale conversatore di lingua straniera. docente di DNL, docente di lingua straniera. nessuna delle risposte è corretta. docente di lingua straniera, eventuale conversatore di lingua straniera.

Il concetto di Interlingua. È stato elaborato da Selinker. È stato elaborato nel 1972. Tutte le risposte sono corrette. È uno dei contributi chiave del cognitivismo.

Nel momento in cui si decide di pianificare un programma CLIL, occorre prendere in considerazione: tutte le altre risposte. L’età dei discenti. le competenze del docente, la sua formazione e la sua esperienza nell’insegnamento CLIL, nonché la sua padronanza della seconda lingua. il supporto amministrativo della scuola, le risorse e i materiali a disposizione.

John said " I'm writing a paper tomorrow" - John said _____________. that he was writing a paper the day before. that he has been writing a paper the next day. that he was writing a paper the following day. that he was writing a paper tomorrow.

l'introduzione della metodologia CLIL comporta che il Dirigente Scolastico. contribuisca a favorire attività e iniziative di mobilita e scambi dei soli studenti. contribuisca a favorire attività e iniziative di mobilita e scambi di docenti e studenti. non prenda iniziative in merito al CLIL. nessuna delle risposte è corretta.

Permette di coinvolgere il bambino in modo semplice e totale nell’apprendimento della lingua, questo perché segue la naturale acquisizione della lingua LS basandosi sul naturale modo di apprendere la lingua madre: Total Physical Response (TPR). glottodidattica esperienziale. Nessuna delle altre risposte. CLIL.

Il picco con più alto tasso di disoccupazione giovanile è avvenuto nel. 2008. 2013. 2000. 2020.

Choose the correct prefix to make the following adjective negative in meaning: agreeable. un. in. dis. non.

È la certificazione internazionale più conosciuta al mondo per i ragazzi dai 14 ai 16 anni: FCE. Cambridge IGCSE. Esabac. DELF.

Secondo Vygotskij qual è il cardine dello sviluppo cognitivo?. La cultura. La relazione tra individuo e ambiente, mediata dalla cultura. La relazione tra individuo e ambiente. Nessuna risposta è corretta.

Quali settori della medicina sono più vicini alla psicologia?. Nessuna risposta è corretta. Cardiologia e gastroenterologia. Neurologia e psichiatria. Psicosomatica e somatopsichica.

Il docente in carcere. Tutte le risposte sono corrette. È un educatore. È un "facilitatore di resilienza". Deve cercare di creare un ambiente di apprendimento sicuro e motivante.

Il Piano straordinario di assunzione dellalegge della "Buona scuola". E' decorso dall' anno scolastico 2017/2018. E' decorso dall' anno scolastico 2015/2016. Nom è partito a causa della pandemia. E' decorso dall' anno scolastico 2018/2019.

If you've got the flu, try __________ an aspirin. take. taking. to take. taken.

La L1. Non presuppone il transfer in rapporto alla L2. Nessuna risposta è corretta. Non influenza l'apprendimento della L2. È la Lingua Seconda.

Organizzare il proprio lavoro; risolvere correttamente un problema; preparare una relazione e costruirsi il proprio metodo di studio; che tipo di obiettivi sono?. Sono obiettivi metodologici. Sono obiettivi di comportamento. Sono obiettivi tecnici. Sono obiettivi tecnici e di comportamento.

La divisione in unità didattiche. Nessuna risposta è corretta. Consente di creare un programma formativo con specifici obiettivi, contenuti e attività. Non è un insegnamento modulare. Non offre visibili vantaggi.

Secondo l’empirismo l’individuo è?. Una specie di “tabula rasa”, cioè idee e conoscenze vengano apprese con l'esperienza. Nessuna risposta è corretta. Un insieme di conoscenze e apprendimenti. Un patrimonio innato di conoscenza e comprensione della realtà.

Are you still fond ____ romantic films. of. in. on. for.

Non è sufficiente presentare la lingua agli studenti, ma è necessario predisporre un ambiente favorevole allo sviluppo della competenza linguistica, si tratta del modello: psicodinamico. cognitivo-comportamentale. interazionista. socio-costruttivista.

La GU. È la Grammatica Universale. Tutte le risposte sono corrette. È un concetto introdotto da Noam Chomsk. Ipotizza l'esistenza di una facoltà innata di linguaggio.

Permette all’insegnante di utilizzare una lingua straniera nel processo di apprendimento/insegnamento di altre discipline: Nessuna delle altre risposte. CLIL. glottodidattica esperienziale. Total Physical Response (TPR).

La scelta della lingua inglese come seconda lingua di studio nel sistema formativo italiano ha motivazioni. pedagogiche. neuroscientifiche. linguistiche. politiche.

Una maggiore consapevolezza matematica e geografica permette di riconoscere un fondamentale (e insostenibile) assunto implicito nel linguaggio civico corrente, che consiste nel fatto che quando parliamo di "beni comuni" o "bene comune" tendiamo a dare per scontato e univocamente determinato…. a chi intendiamo dire che sono comuni. come misurarli e quantificarli. il gradiente territoriale del loro valore. dove si possono collocare.

Uno dei nessi più profondi tra apprendimento civico e apprendimento linguistico risiede nel fatto che la lingua è un fondamentale strumento di. distruzione della realtà. conoscenza diretta della realtà. mistificazione della realtà. costruzione della realtà.

Le polirematiche. Non sono trattate da Paolo d'Achille. Tutte le risposte sono corrette. Sono Unità lessicali superiori. Prevedono la dissociazione di due lessemi.

I suffissi. Abbondano soprattutto tra i verbi. Sono sinonimo di prefissi. Sono l'unico tipo di affissi. Nessuna risposta è corretta.

La normativa relativa ai PTOF consente alle scuole secondarie di secondo grado. Di introdurre insegnamenti opzionali nel secondo biennio e nell’ultimo anno. Di introdurre insegnamenti opzionali nel primo biennio. Di introdurre insegnamenti opzionali sempre. Di introdurre insegnamenti opzionali nel primo biennio e nell’ultimo anno.

Choose the correct prefix to make the following adjective negative in meaning: regular. ir. un. dis. in.

Le Quattro Massime. Tutte le risposte sono corrette. Sono norme volte all’agevolazione e all’efficacia della comunicazione. Sono presupposte dal principio di cooperazione. Sono: Quantità - Qualità - Relazione - Modo.

a seguito della pandemia COVID-19. 3500 iscrizioni in più all'università nell'anno accademico 2020/2021,. 35000 iscrizioni in più all'università nell'anno accademico 2020/2021,. 35000 iscrizioni in meno all'università nell'anno accademico 2020/2021,. 3500 iscrizioni in meno all'università nell'anno accademico 2020/2021,.

This movie ________ by millions of people. watched. were watched. was watched. has watched.

Il percorso FIT. Concerne la formulazione di iniziative tutelare. E' un percorso facoltativo. Concerne la formazione iniziale e tirocinio. E' un corso di formazione interattivo tecnologico.

comunicativa può essere visualizzata come la base di un tetraedro, le cui tre facce oblique rappresentano i tre saperi: leggere, ricordare, comunicare. sapere, fare, ricordare. dire, fare, elaborare. saper fare lingua, saper fare con la lingua, sapere i linguaggi verbali e non-verbali.

Padroneggiare la lingua parlata; partecipare alle discussioni; esporre i risultati di un lavoro; sapere scrivere e ascoltare gli altri; Che tipo di obiettivi sono?. Sono obiettivi tecnici. Sono obiettivi tecnici e di comportamento. Sono obiettivi metodologici. Sono obiettivi di comportamento.

Cos'è la regolazione emotiva?. La risposta culturale alle proprie emozioni. La risposta collettiva alle proprie emozioni. La risposta individuale alle proprie emozioni. Nessuna risposta è corretta.

Lo stretto legame tra condizione "civica" dell'essere umano e "interdipendenze sistemiche" di cui fa parte permette di cogliere nella matematica un campo di apprendimento fondamentale per l'educazione civica in quanto scienza. delle relazioni. anti-dogmatica. esatta. che si sottrae a dibattiti.

Denunciar Test