option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

CONCORSO SCUOLA INFANZIA PRIMARIA

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
CONCORSO SCUOLA INFANZIA PRIMARIA

Descripción:
QUIZ MISTI CON COMMENTI

Fecha de Creación: 2025/11/15

Categoría: Otros

Número Preguntas: 65

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

La teoriaecologica è stata proposta da: ROSSELLINI. PIAGET. FREUD. BROFENBRENNER.

Nella teoria di Piaget, l'egocentrismo radicale è tipico: dello stadio preoperatorio. dello stadio sensomotorio. dello stadio delle operazioni concrete. dello stadio delle operazioni formali.

L'approccio dell'elaborazione delle informazioni (HIP, human information processing) nasce. in Svizzera. in Italia. in ambito statunitense e inglese. in Russia.

L'intelligenza musicale rientra nella definizione di intelligenza di. Piaget. Gardner. Sternberg. Vygotskij.

Le strategie di studio dette di ripetizione consentono un livello di elaborazione delle informazioni. scorretto. solo di tipo visivo. piuttosto superficiale. profondo.

La conversione grafema-fonema caratterizza principalmente lo stadio della lettura: globale. logografico. lessicale. alfabetico.

La Didattica Magna di Comenio descrive. un metodo didattico per poter insegnare tutto a tutti. un metodo per memorizzare i saperi. un metodo per poter memorizzare qualunque cosa. un metodo per sistetizzare i contenuti.

La motivazione estrinseca ci porta ad intraprendere: azioni di per sè gratificanti. azioni che hanno bisogno di supporto. azioni in aiuto degli altri. azioni miranti al raggiungimento di un premio.

I rinforzatori primari sono legati a: caratteristiche biologiche. sistemi simbolici. eventi tangibili. sollecitazioni sensoriali.

Chi ha coniato l'espressione lateral thinking?. Goleman. Guilford. De Bono. Ekman.

Quale sistema della teoria ecologica d i Bronfenbrenner rappresenta l'influenza diretta della famiglia e della scuola?. Macrosistema. Mesosistema. Microsistema. Cronosistema.

Quale tipologia di didattica insegna a imparare a imparare?. La didattica orientativa. la didattica dell'errore. la didattica per concetti. la didattica metacognitiva.

Da quali interessi è formata l'area della cognizione per Herbart?. Empirico, speculativo, estetico. Storico, scientifico, letterario. Simpatetico, sociale, religioso. Sociale, religioso, morale.

Quale fenomeno porta a giudicare una persona "interamente positiva" per u n singolo tratto positivo?. Effetto contagio. Effetto alone. Effetto di stereotipia. Effetto pigmalione.

Nel modello freudiano, la fase orale può essere ricondotta: All'adolescenza. All'età scolare. alla primissima infanzia. nessuna delle alternative proposte.

Daniel Goleman è l'autoreacuisifa riferimento quando si parla di: Stimolo e risposta. Intelligenza emotiva. Tecnica a specchio. narrazione.

Secondo la teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner,l 'intelligenza intrapersonale è la capacità di. saper interagire con gli altri individui. riconoscere se stessi nel gruppo. riconoscere psicanaliticamente se stessi. capire se stessi ed essere consapevoli dei propri limiti e motivazioni.

Chi è il primo ideatore della proposta pedagogica della Philosophy f o r Children?. Dwight Eisenhower. James Joyce. Mathew Lipman. Stephen Hawking.

Scegli l'opzione corretta per completare la seguente frase: _____ of the students submitted their assignments on time.". None. Little. Every. Much.

Scegli l'opzione corretta per completare la seguente frase: ______ hearing the noise in the middle of the night, she didn't even wake up.". Even though. Because. Despite. However.

Sceglil'opzionecorrettapercompletarela seguentefrase: "Sometimes I don't sleep well, and I___________to get up in the morning.". contend. struggle. challenge. compete.

Scegli l' opzione corretta per completarel a seguente frase: "Living next to an airport means you have to ________ a lot of noise.". miss out on. look forward at. stand up for. put up with.

I social network di tipo aperto: non garantiscono una comunicazione fertile tra attività di studio formale e pratiche sociali. non sono adatti ad attività di studio. annullano la distinzione tra spazi di apprendimento e spazi sociali e ludici. sono stati intenzionalmente progettati per fini educativo-didattici.

Che cos'è un tablet?. Un computer fisso. un apparecchio che funziona come un computer e come un telefono. un computer portatile touch screen. uno smartphone.

Che cosa si intende in informatica con il termine boostrap?. L'insieme dei processi che vengono eseguiti da un computer durante al fase di spegnimento. insieme dei processi che vengono eseguiti da un computer durante la fase di avvio, in particolare dall'accensione fino al completo caricamento ni memoria primaria del kernel del sistema operativo apartire dala memoria secondaria. Un processo che consente al PC di recuperare spazio nell'hard disk. Un dispositivo hardware utilizzato come memoria di massa.

Cos'è l'Information Retrieval?. Un processo di ricerca dei materiali che soddisfano un bisogno informativo, da fonti molto estese. La pratica di addestrare algoritmi idinteligenza artificiale per recuperare informazioni personali eriservate degli utenti. un processo di addestramento dei robot pensati per il coding utilizzati all'interno del contesto didattico. la catalogazione di documentazione attraverso app o servizi web-based dedicati.

L'espressione italiana modellaggio è riconducibile a l termine anglosassone: modeling. fading. chaining. shaping.

Indicate chi tra questi pedagogisti ha mostrato un interesse specifico per la formazione degli insegnanti. Herbart. Russeau. Pestalozzi. Comenio.

Il modello delle classi aperte deve essere considerato come: un'attività. un metodo. una strategia. una iniziativa.

Quale tra i seguenti non è il nome di un sistema operativo?. unix. microsoft office professional. linux. windows 7.

Quanti stadi prevede la teoria dello sviluppo di Erikson?. tre. sei. otto. dieci.

Come si deve configurare la scuola nei confronti dei disadattamenti prodotti da cause affettive o socioambientali?. con azioni repressive. con interventi coercitivi. Con strategie individualizzate. Con azioni preventive e compensative.

Quale dei seguenti costituisce un metodo d'indagine della psicologia?. Metodo sperimentale. Metodo razionale. Metodo ipotetico deduttivo. Metodo intuitivo.

La docimologia è la scienza che studia: L'assegnazione del voto numerico, quale unico parametro di riferimento per al valutazione. La sola predisposizione delle verifiche adeguate allo studente. La complessiva attività di valutazione edi atribuzione del profitto. lI modo più appropriato per suddividere li voto ni decimi.

Nel 1926 Graham Wallas elaborò: Nel 1926 Graham Wallas elaborò: La teoria delle intelligenze diversificate. lI concetto di pensiero convergente. La teoria multiassiale della creatività. La teoria per fasi successive del processo creativo.

L'intelligenza spaziale di Gardner: È propria,in particolare, di ballerini, coreografi e sportivi. È la capacità di riconoscere e classificare diversi oggetti nella natura. É l'abilità implicata nel confronto enela valutazione di oggetti concreti o astratti, nell'individuazione di relazioni e principi. È propria, in particolare, di scultori, esploratori e architetti.

Egocentrismo, animismo, rigidità e ragionamento prelogico sono ostacoli alle forme di pensiero tipiche dell'adulto che caratterizzano: Il bambino da 2 a 7 anni circa. lI bambino da 7 a 11 anni circa. lI bambino da 0 a 2anni circa. lI bambino oltre gli 11 anni.

Quale scuola diresse Maria Boschetti Alberti?. La scuola di mezzo. LA scuola del partito. La scuola serena. La scuola pedagogica.

Quale tra i seguenti organi scolastic idelibera la scelta dei libri di testo da adottare?. Il consiglio di classe. Il consiglio d'istituto. Il collegio docenti. Solo i docenti di ruolo.

Qual è lo studioso che ha parlato di Quoziente Emotivo?. Salovey. Rizzolati. Goleman. Bar-on.

Un linguaggio adottato per descriverne un altro, detto linguaggio oggetto è definito: linguaggio. comunicazione non verbale. comunicazione verbale. metalinguaggio.

L'autobiografia, intesa come pratica educativa, formativa e terapeutica (come cura del sé) ha in Italia uno dei suoi massimi esponenti nel seguente studioso: Alberto Fortis. Elio Damiano. Simonetta Ulivieri. Duccio Demetrio.

Come possono essere definite le cianfrusaglie utilizzate dalle sorelle Agazzi?. Materiale strutturato, scientifico e settoriale. Materiale non strutturato adatto all'uso graduale dei simboli. Oggetti scolastici predisposti per l'istruzione di base. Oggetti specifici studiati per lo sviluppo di precise facoltà sensoriali.

Louis LeonThurstone è noto per: L'introduzione dei test psicometrici. La teoria dell'intelligenza monofattoriale. La teoria dell'intelligenza multifattoriale. lI modello delle nove intelligenze multiple.

Cosa s'intende per valutazione sommativa: Valutazione degli apprendimenti al termine di un percorso di studio. Una valutazione formalizzata. Valutazione degli apprendimenti complessivamente conseguiti dalla classe. Valutazione degli apprendimenti conseguiti per promuovere ulteriori apprendimenti.

La d i d a t t i c a p e r p r o g e t t i n a s c e g r a z i e a l l e i d e e di: Guilford. Laeng. Kilpatrick. Williams.

Nel dibattito pedagogico, l'importanza della conoscenza delle "strutture delle discipline" per lo sviluppo intellettivo è stata sostenuta da: Bruner. Freire. Claparede. Dewey.

Secondo Bruner: esiste solo li pensiero narrativo. esistono molti tipi di pensieri. esiste solo li pensiero paradigmatico o( logico razionale). esistono li pensiero paradigmatico o( logico razionale) e quello narrativo.

Secondo Bruner, la forma di rappresentazione dell'esperienza predominante tra i 2 e i 5 anni è. la rappresentazione attiva o esecutiva. la rappresentazione iconica. la rappresentazione artistica. la rappresentazione multipla.

Cosa rappresenta il concetto di scaffolding secondo Bruner?. L'abilità di risolvere problemi in autonomia senza alcun supporto. ati metodo di apprendmiento basato sulla ripetizione meccanica di un'attività. lI processo in cui lo studente osserva passivamente li tutor svolgere un compito. Le strategie di supporto e guida fornite dal tutor per aiutare ol studente a progredire.

Quale delle seguenti affermazioni NON si applica primariamente all'approccio d i Bruner: enfatizza li ruolo delle associazioni stimolo-risposta. enfatizza l'apporto della cultura allo sviluppo dell'individuo. enfatizza li ruolo del linguaggio per ol sviluppo dell'individuo. enfatizza il ruolo dell'interazione sociale per lo sviluppo dell'individuo.

Qual è il significato del curriculo a spirale secondo il testo?. Un insegnamento statico e fisso. Un insegnamento basato sulla ripetizione. Un insegnamento che si allarga progressivamente e diventa sempre più complesso. Un insegnamento che parte dal complesso per arrivare al semplice.

La struttura p e r l'infanzia ideata d a Maria Montessori e inaugurata nel 1907 a Roma prendei lnome di: Scuola elementare. Giardino d'infanzia. Asilo dei giochi. Casa dei bambini.

il metodo montessori ha come elemento cardine. il raggiungimento di un livello di performance competitivo attraverso la stimolazione sensoriale. la promozione dell'autonomia, dell'indipendenza e dell'iniziativa dei bambini. la valorizzazione, all'interno di un contesto classe, dei soggetti con un alto funzionamento cognitivo e sociale, spesso non supportati. la creazione spontanea da parte dei bambini a partire da materiale destrutturato.

Rosa e Carolina Agazzi progettarono u n o spazio per la valorizzazione degli interessi dei bambini nella predisposizione del materiale didattico. Come venne chiamato?. FAttoria didattica. Scuola senza zaino. aula all'aperto. museo delle cianfrusaglie.

Quali pratiche educative la Pizzigoni condivide con le sorelle Agazzi?. Abitudini igieniche, attività domestiche, e attività fisica e musicale. L'uso di materiali didattici standardizzati e libri di testo. Insegnamento intensivo dela storia antica edela filosofia. Un approccio competitivo all'apprendimento con voti e classifiche.

In quale ambito Maria Montessori ha iniziato a lavorare prima di dedicarsi completamente all'educazione?. Psicologia infantile. Medicina. Filosofia educativa. Economia sociale.

Le azioni definite nel PianoEducativo Individualizzato (PEI) d e v o n o essere: stabilite solo dalla famiglia. coerenti con le informazioni contenute nel profilo dinamico funzionale/ profilo di di funzionamento. relative solo ad alcune materie. di breve durata.

Quale tra queste opzioni non rientra nei BES. LA prosocialità. lo svantaggio socio-economico, linguistico e culturale. la disabilità. il disturbo specifico di apprendimento.

il deficit nella comunicazione sociale e nell'interazione sociale in diversi contesti è una caratteristica primariamente. della disgrafia. del disturbo di attenzione/iperattività. della dislessia. del disturbo dello spettro autistico.

Quale ministra ha emanato gli otto decreti legislativi previsti dalla L. 107/2015?. Ministra Giannini. Ministra Fedeli. Ministra Azzolina. Ministra Carrozza.

Quanto dura il periodo di prova per un docente appena assunto e qual è la sua durata nelle attività didattiche?. 90 giorni, di cui 60 impiegati in attività didattiche. 360 giorni, di cui 240 impiegati ni attività didattiche. 120 giorni, di cui 90 impiegati ni attività didattiche. 180 giorni, di cui 120 impiegati ni attività didattiche.

Secondo Dewey, la scuola deve. Promuovere il metodo socratico in tutte le sue applicazioni. Porre lo studente di fronte a questioni teoriche, non desunte dalla realtà. Valorizzare l'apprendimento delle discipline invece delle esperienze sociali. Assumere al forma di una piccola comunità per formare alla convivenza democratica.

Quali sono gli stadi del modello evolutivo sui processi di lettura e scrittura di Frith?. stadio alfabetico, stadio uditivo, stadio lessicale. stadio logografico, stadio alfabetico, stadio ortografico, stadio lessicale. stadio logografico, stadio acustico, stadio alfabetico, stadio ortografico. stadio lessicale, stadio acustico, stadio alfabetico, stadio ortografico.

Il concetto di "Falso sè" da chi è stato formulato?. D. W. Winnicott. M. Klein. S. Freud. R. Spitz.

Denunciar Test