option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

didattica generale II 0912410MPED03III

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
didattica generale II 0912410MPED03III

Descripción:
Didattica generale II

Fecha de Creación: 2026/01/20

Categoría: Otros

Número Preguntas: 10

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Negli ultimi 50 anni il sapere didattico ha subito profonde trasformazioni circa: l'estensione del campo della didattica e la specificazione dell'oggetto della didattica. La metodologia della didattica e la specificazione dell' oggetto della didattica. l'estensione del campo della didattica e il ridimensionamento dell' oggetto e della didattica. Le metodologie della didattica e i soggetti oggetto della didattica.

Laeng classifica le Scienze dell'educazione in tre categorie. discipline rilevative, discipline prescrittive e discipline oggettive. discipline rilevative, discipline prescrittive e discipline operative. discipline ricreative, discipline prescrittive e discipline operative. discipline rilevative, discipline scientifiche e discipline operative.

Per Laeng la didattica è: un sapere che parla alla coscienza di chi educa: indica e non prescrive, suggerisce percorsi e dialoga con le altre scienze. l'arte di insegnare, intesa come l'attività di esporre in maniera facilitata, con procedure adatte ai destinatari, i contenuti di apprendimento. l'analisi-riflessione sistematica sull'insegnare-educare e non già soltanto mera applicazione di principi derivati da altri settori del sapere. un ambito di studi interessata ad ottimizzare l'organizzazione dei singoli plessi scolastici sia a livello strutturale che curricolare.

Per Frabboni la didattica è: un sapere che parla alla coscienza di chi educa: indica e non prescrive, suggerisce percorsi e dialoga con le altre scienze. un ambito di studi interessata ad ottimizzare l'organizzazione dei singoli plessi scolastici sia a livello strutturale che curricolare. l'analisi-riflessione sistematica sull'insegnare-educare e non già soltanto mera applicazione di principi derivati da altri settori del sapere. l'arte di insegnare, intesa come l'attività di esporre in maniera facilitata, con procedure adatte ai destinatari, i contenuti di apprendimento.

Per Laneve la didattica è: un sapere che parla alla coscienza di chi educa: indica e non prescrive, suggerisce percorsi e dialoga con le altre scienze. l'arte di insegnare, intesa come l'attività di esporre in maniera facilitata, con procedure adatte ai destinatari, i contenuti di apprendimento. l'analisi-riflessione sistematica sull'insegnare-educare e non già soltanto mera applicazione di principi derivati da altri settori del sapere. un ambito di studi interessata ad ottimizzare l'organizzazione dei singoli plessi scolastici sia a livello strutturale che curricolare.

Per Rosati la didattica è: un sapere che parla alla coscienza di chi educa: indica e non prescrive, suggerisce percorsi e dialoga con le altre scienze. l'arte di insegnare, intesa come l'attività di esporre in maniera facilitata, con procedure adatte ai destinatari, i contenuti di apprendimento. l'analisi-riflessione sistematica sull'insegnare-educare e non già soltanto mera applicazione di principi derivati da altri settori del sapere. un ambito di studi interessata ad ottimizzare l'organizzazione dei singoli plessi scolastici sia a livello strutturale che curricolare.

Per Gennari le tre idee sottese al concetto di didattica sono: l'impossibilità di separare l'insegnamento dall'apprendimento;la complessità del sistema scolastico; il grado di correlazione tra il sistema scolastico e il modo di apprendere dell'alunno. l'impossibilità di coniugare l'insegnamento dall'apprendimento;la complessità del sistema didattico; il grado di correlazione tra il sistema didattico e il modo di apprendere dell'alunno. l'impossibilità di separare l'insegnamento dall'apprendimento;la complessità del sistema scolastico; il grado di correlazione tra il sistema scolastico e il modo di essere dell'insegnante. l'impossibilità di separare l'insegnamento dall'apprendimento;la complessità del sistema didattico; il grado di correlazione tra il sistema didattico e il modo di essere dell'insegnante.

I modelli process-oriented rivolgono l'attenzione e si ispirano. all'apprendimento degli alunni e si ispirano all'attivismo pedagogico. al processo di insegnamento-apprendimento e si ispirano all'attivismo pedagogico. al processo di insegnamento si ispirano alle teorie dell'istruzione. all'apprendimento degli allievi e si ispirano alle teorie dell'istruzione.

I modelli product-oriented rivolgono l'attenzione: al contesto in cui aviene il processo di insegnamento-apprendimento. all'alunno che valuta il suo processo di apprendimento. al docente che sceglie cosa insegnare e come insegnarlo. al rapporto tra alunno e il contesto di riferimento.

I modelli context-oriented rivolgono l'attenzione: al rapporto tra alunno, docente e famiglia. al contesto informale e non formale in cui aviene il processo di insegnamento-apprendimento. al docente che sceglie cosa insegnare e come insegnarlo. all'organizzazione dgli ambienti di apprendimento.

Denunciar Test