option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

DIDATTICA SPECIALE PER LE DISABILITA SENSORIALI

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
DIDATTICA SPECIALE PER LE DISABILITA SENSORIALI

Descripción:
Salmeri TFA Enna

Fecha de Creación: 2025/03/02

Categoría: Otros

Número Preguntas: 104

Valoración:(6)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

1. Quali sono le funzioni del pensiero superiore secondo Vygotskij?. Attenzione selettiva, memoria strategica, linguaggio, capacità di problem solving. Analisi, sintesi, ragione discorsiva, attitudini ermeneutiche. Intuizione, creatività, memoria, capacità logico-matematiche.

2. Quali sono le quattro macro-aree dell’apprendimento?. Grafo-lessicale, logico-matematica, prasso-gnosica, ludico-relazionale. Del leggere, dello scrivere, del far di conto, del saper interagire. Dei saperi teorici, dei saperi logici, dei saperi operativi, dei saperi multimediali.

3. Quali variabili determinano la pluriminorazione acquisita?. Interventi educativi tardivi, mancati o errati. Un trauma post natale o un incidente a vario livello. Una ritardata scolarizzazione.

4. A quale tipo di apprendimento, secondo la definizione di Gregory Bateson, è assimilabile la metacognizione?. Il deuteroapprendimento. Il protoapprendimento. L’apprendimento 3.

5. Che cos’è la tiflopedagogia?. La pedagogia della minorazione visiva. La pedagogia dell’apprendimento per i minorati della vista. La teoria dell’integrazione scolastica dei minorati della vista.

6. Che cosa si intende in pedagogia per interferenza?. Un atteggiamento intrusivo ed invasivo nei confronti di chi apprende. Un’occupazione arbitraria dei vissuti dell’allievo. Un rumore nel canale comunicativo.

7. Chi ha compreso che la lingua dei segni non è una lingua depotenziata e a struttura complessa, per quanto diversa da quella parlata?. Stokoe. De Saussure. Gallaudet.

8. Chi ha fondato il primo istituto per ciechi nel 1784?. Hauy. Braille. Villey.

9. Chi presenta maggiori difficoltà nella lettura labiale?. I sordi prelinguistici. I duri d’orecchie. I sordi postlinguistici.

10. Come scoprì Wright di essere sordo?. Non sentendo più la voce del cugino, quando si mise la mano davanti alla bocca. Vedendo gli altri parlare tra loro e non percependo più suoni. Passeggiando per strada e non udendo più le voci, i rumori delle carrozze e/o delle automobili.

11. Il congresso di Milano del 1880 ha stabilito di?. Bandire la lingua dei segni per demutizzare i sordi. Promuovere l’integrazione scolastica dei sordi. Creare una Scuola di metodo per formare gli insegnanti per sordi.

12. La rivolta all’università Gallaudet che cosa si prefiggeva di ottenere?. Un rettore sordo e un Cda a maggioranza sorda. L’insegnamento della lingua dei segni in tutti gli atenei, che andavano a formare i futuri docenti della scuola statunitense. Un nuovo piano di studi più adatto ai sordi.

13. Quale legge ha sancito per la prima volta l’inserimento dei soggetti con disabilità nella scuola dell’obbligo?. Legge 517/1977. D.p.r. 970/1975. Legge 104/1992.

14. Quali sono gli atteggiamenti più diffusi tra gli insegnanti di sostegno da evitare?. Elusivo, seduttivo, aggressivo. Adattivo, iperprotettivo, carezzevole. Pietistico, compassionevole, politicamente corretto.

15. Quali sono alcune difficoltà di un cieco?. Ha difficoltà ad orientarsi nello spazio, va guidato con la parola e con l'uso delle mani, ha difficoltà anche con la scansione del tempo poiché non distingue il giorno e la notte, ha difficoltà a collegare i processi matematici con i compiti di realtà. Va guidato con la parola non con l'uso delle mani, ha difficoltà anche con la scansione del tempo poiché non distingue il giorno e la notte, ha difficoltà a collegare i processi matematici con i compiti di realtà. Ha difficoltà ad orientarsi nello spazio, va guidato con la parola e non con l'uso delle mani, ha difficoltà anche con la scansione del tempo poiché non distingue il giorno e la notte, ha difficoltà a collegare i processi matematici con i compiti di realtà.

16. Nell'educazione per ciechi è importante: La compensazione sensoriale (è il potenziamento dei sensi vicarianti in funzione dell'autonomia). La normalizzazione strumentale/compensazione funzionale. La normalizzazione strumentale/compensazione funzionale. La compensazione non sensoriale (è il potenziamento dei sensi vicarianti in funzione dell'autonomia). La normalizzazione strumentale/compensazione funzionale.

17. Cos'è la metacognizione?. È il controllo sulle capacità logiche e l’intuizione; è la capacità di andare oltre i processi relazionali. Apprendimento del tipo 2 (Bateson). È il controllo sulle capacità analogiche e l’intuizione è la capacità di andare oltre i processi relazionali. È il controllo sulle capacità semantiche e l’intuizione è la capacità di andare oltre i processi relazionali.

18. Quando nasce Braille?. nel 1809. nel 1860. nel 1855.

19. Quando venne reinserita la lingua dei segni?. In Inghilterra dopo l'opera di Stokoe. Con il Congresso di Milano. Con la rivolta di Gallaudet.

20. Quando si decide di non usare più la lingua dei segni?. Con il Congresso di Milano del 1880. Con la rivolta di Gallaudet. Nessuna delle precedenti.

21. Chi fece il primo tentativo di riabilitazione della disabilità intellettiva?. Itard. Pinel. Vygotskij.

22. Cosa è l’apprendimento 3?. è quello dell’intuizione (meta-metacognizione). è quello di saper spiegare. è quello di non sentire.

23. Chi è De L’Epée?. un abate famoso per aver educato i sordi. Fu il primo a rendersi conto come i sordi fossero in una situazione di particolare gravità dovuta all’invisibilità dell’handicap. un famoso prete per aver educato i sordi. fu il primo a rendersi conto come i sordi fossero in una situazione di particolare gravità dovuta all’invisibilità dell’handicap.

24. Oliver Sacks classifica tre tipi di sordità, quali?. Sordastri, sordi gravi, sordi profondi. Sordi di livello basso, sordi di medio livello e sordi gravi. Sordastri, sordi di medio livello e sordi profondi.

25. Cos'è l'apprendimento 1 o proto-apprendimento. è l'acquisizione di un’abilità o di una competenza specifica riconducibile all’esperienza. è l'acquisizione di una conoscenza. è l'acquisizione di una competenza specifica.

26. Quali sono le abilità fondamentali del discente cieco?. Ascolto, lettura, parola e scrittura. Ascolto e scrittura. Ascolto, lettura, parola e abilità cinestetiche.

27. Quali sono le difficoltà di un sordo?. Tendenza ad essere ipercinetico, problemi con la macro temporalità (non con la micro); non riesce a generalizzare; perde il concetto causa-effetto. Tendenza ad essere ipercinetico, problemi con la micro temporalità (non con la macro); non riesce a generalizzare; perde il concetto causa-effetto. Tendenza ad essere ipocinetico, problemi con la macro temporalità (non con la micro); non riesce a generalizzare; perde il concetto causa-effetto.

28. Quanti elementi presuppone il linguaggio?. sono 5: un trasmittente, un ricevente, un contenuto, un codice e/o canale, relazione variabile. sono 4: un ricevente, un contenuto, un codice e/o canale, relazione variabile. sono 3: un ricevente, un contenuto, relazione variabile.

29. Chi fonda il primo manicomio?. Pinel nel 1785. Stokoe nel 1765. Hauy nel 1755.

30. Cosa richiede l’empatia?. Ascolto attivo e produttivo, capacità di capire i bisogni altrui non in base alle nostre idee ma in base a quanto l’altro ci comunica; analisi della dimensione di gruppo, capacità di mettersi in discussione. Capacità di capire i bisogni altrui in base alle nostre idee. Ascolto attivo in base a quanto l’altro ci comunica.

31. Quali sono i 3 modi di toccare?. Grosso motorio- con affetto- percezione aptica. Superficialità- delicatezza- con affetto. Percezione aptica- con affetto- superficialità.

32. Cos’è la ZOPED (ZONA PROSSIMALE DI SVILUPPO)?. area di sviluppo potenziale raggiungibile attraverso l’intervento diretto di un soggetto competente. area di sviluppo percettivo raggiungibile attraverso l’intervento diretto di un soggetto non competente. area di sviluppo prossimale raggiungibile attraverso l’intervento indiretto di un soggetto competente.

33. Qual è la differenza tra Gianni e Joseph?. Il secondo ha più difficoltà perché riceve meno stimoli culturali, Gianni invece è stimolato e sostenuto dalla famiglia. Il secondo ha più difficoltà perché riceve meno stimoli linguistici, Gianni invece è stimolato e sostenuto dalla famiglia. Il secondo ha meno difficoltà perché riceve più stimoli culturali, Gianni invece è poco stimolato e non è sostenuto dalla famiglia.

34. Nel 1784 chi iniziò ad educare i ciechi?. Hauy. Pinel. De l'Épée.

35. Quando nasce il primo istituto per sordi?. 1770. 1784. 1755.

36. Quali sono i sistemi educativi?. Formali (scuola), non formali (extra scuola), informali (media). Formali (scuola), informali (media). Formali (scuola), non formali (extra scuola).

37. Nel 1751 chi vide un gruppo di sordi e tentò di insegnare loro la lingua dei segni?. De l'Épée. Pinel. Hauy.

38. Che cos'è la paideia?. Formazione ed educazione. Arricchimento interiore. Formazione dei minorati.

39. Quali sono le componenti fondamentali dell'empatia?. L'ascolto attivo, che sa diventare produttivo; l'analisi delle dinamiche di gruppo; la capacità di mettersi in discussione. La cura, la carezza e l'abbraccio terapeutico. L'amore e l'intenzionalità fenomenologica di matrice bertoliniana.

40. Quali sono i principi della relazione interpersonale?. Linguaggio verbale o analogico; retroazione negativa/positiva; conferma/disconferma; negazione. Linguaggio non verbale o analogico; retroazione negativa/positiva; conferma/disconferma; negazione. Linguaggio verbale o analogico; conferma/disconferma; negazione.

41. L'apprendimento secondo Bateson: Apprendimento 0, protoapprendimento, deutero apprendimento, apprendimento 3. Apprendimento 1, protoapprendimento, deuteroapprendimento, apprendimento 2. Apprendimento 3, protoapprendimento, deuteroapprendimento, apprendimento 0.

42. Come si distinguono i sordi profondi?. Pre-linguistici e post-linguistici. Pre-linguistici e linguistici. Ipoacusici e sordi lievi.

43. Quali esercizi fa fare Romagnoli alle ragazze cieche?. Esercizi di movimento. Esercizi di apprendimento. Esercizi di calcolo.

44. In cosa consiste la compensazione?. Consiste nell'utilizzo ottimale dei sensi residui. Consiste nell'utilizzo ottimale dei sensi. Consiste nell'utilizzo non ottimale dei sensi residui.

45. Cos'è il deficit reale?. La coscienza del limite e degli svantaggi causati dalla disabilità. Come il non vedente immagina la società. Come la società considera la disabilità.

46. Cos'è l'apprendimento 2 o deuteroapprendimento. è una capacità cognitiva (metacognizione). è una capacità descrittiva. è una capacità narrativa.

47. Chi è Augusto Romagnoli?. È un cieco che si pose il problema di educare i ciechi. È un disabile che si pose il problema di inserire i bambini in classi normali. È un cieco che si propose l'inserimento in classi normali.

48. Cos'è l'egodistonia?. Consapevolezza dell'inadeguatezza, è il contrario dell'ego-sintonia. Inconsapevolezza dell'inadeguatezza, è il contrario dell'ego-sintonia. Consapevolezza dell'adeguatezza, è il contrario dell'ego-sintonia.

49. Cos'è il Braille?. è un codice non un linguaggio. è una scrittura. è un linguaggio.

50. Differenza tra istituto e istituente in pedagogia?. l'istituto è il programma, la parte istituzionale dettata dal Ministero, istituente è la parte progettuale che compete al docente. il primo è inerente alla scuola e l'altro al sapere. l'istituto riguarda la struttura e l'istituente è l'essere della persona.

51. Quando nasce la pedagogia speciale?. 1755. 1784. 1751.

52. Quale disabilità viene definita “handicap invisibile”?. La sordità. Lo spettro dell’autismo. La sindrome di Down.

53. Chi è Virginia Volterra?. Ha scritto la grammatica e il dizionario della lingua dei segni negli anni 70. Ha scritto la grammatica e il dizionario della lingua dei segni negli anni 80. Ha scritto un libro per bambini nella lingua dei segni negli anni 60.

54. Quale tipo di intelligenza usa il non vedente?. L’intelligenza procedurale che permette di cogliere inferenze e i collegamenti non presenti a prima vista, è un’intelligenza mnemonica. L’intelligenza propedeutica che permette di cogliere l’interferenza. L’intelligenza percettiva che permette di cogliere i collegamenti non presenti a prima vista.

55. Quando nasce il primo istituto per ciechi?. 1784. 1755. 1751.

56. La pragmatica della comunicazione: Linguaggi verbali e non, conferma, negazione, disconferma, vicinanza/lontananza, promiscuità, relazione educativa, relazione disturbata. Linguaggi verbali e non, vicinanza/lontananza, promiscuità, relazione educativa, relazione disturbata. Linguaggi verbali e non, conferma, negazione, disconferma, vicinanza/lontananza, relazione educativa, relazione disturbata.

57. Che cosa significa aptica?. È il toccare per conoscere. Menomazione dovuta ad un mancato intervento. Consiste nell’utilizzo ottimale dei sensi residui.

58. Quanti e quali sono gli approcci alla disabilità di Vygotskij?. 2, difettologico e narratologico. 3, difettologico narratologico e sistematologico. 1, narratologico.

59. Quali sono i quattro vissuti di Demetrio?. Amoroso, operativo, ludico e luttuoso. Amoroso, ludico e luttuoso. Amoroso, operativo e luttuoso.

60. Chi ha pubblicato la prima grammatica della lingua dei segni?. Stokoe nel 1960. Huay nel 1970. Pinel nel 1950.

61. Quali sono i tre atteggiamenti della comunicazione?. Conferma, negazione e disconferma. Ascolto attivo, negazione e conferma. Empatia, negazione e disconferma.

62. La LIS (lingua dei segni) è legata a quali dimensioni spaziali?. Movimento, configurazione, luogo. Approvazione/conferma, negazione, disconferma. Approvazione/conferma, negazione, conferma.

63. I principi della relazione interpersonale sono: Approvazione/conferma, negazione/disconferma. Amorosa, operativa, ludica, luttuosa. Movimento, configurazione, luogo.

64. La sordità postlinguistica è data dalla seguente condizione: Il soggetto ha perso l’udito dopo i 36 mesi e può credere di sentire voci (voci fantasma). Il soggetto ha perso l’udito dopo i 36 mesi. Il soggetto ha perso l’udito dopo i 18 mesi e non sa leggere il labiale.

65. Che cos’è l’apprendimento 1 (proto-apprendimento): Acquisizione di un’abilità o di una competenza specifica riconducibile all’esperienza. Acquisizione di un’informazione. Capacità meta cognitiva.

66. Cos’è la normalizzazione strumentale?. È l’apprendimento di tutti gli strumenti (braille, pc) che permettono o favoriscono l’autonomia della persona cieca. È l’apprendimento solo di uno strumento che permette o favorisce l’autonomia della persona cieca. È l’apprendimento di alcuni strumenti che permettono o favoriscono l’autonomia della persona cieca.

67. Quando nasce il codice braille?. 1829. 1809. 1884.

68. Come deve essere la memoria?. Strategica e funzionale rispetto ad un pensiero strategico. È importante sia l’analisi che la sintesi. Logistica e funzionale rispetto ad un pensiero strategico. È importante sia l’analisi che la sintesi. Strategica e complessa rispetto ad un pensiero strategico. È importante sia l’analisi che la sintesi.

69. Cosa ha scoperto Ursula Bellugi?. Che la lingua dei sordi ha anche una sua temporalità, quindi anche i sordi hanno il senso del tempo. La differenza tra sordastri, sordi gravi e sordi profondi. Ha scritto la lingua e il dizionario della lingua dei segni negli anni 70.

70. Quali sono gli ambiti della psicologia speciale?. Disabilità fisica e/o sensoriale, ritardo mentale, DSA, DDAI, disturbi del comportamento. Disabilità fisica e/o sensoriale, ritardo mentale, DSA, disturbi del comportamento adattivo. Disabilità fisica e/o sensoriale, ritardo mentale, DDAI, disturbi del comportamento.

71. Cos’è il deficit percepito?. Come la società immagina la disabilità. Come la società immagina l’handicap. Come la società immagina l’abilità.

72. Quale termine è più appropriato: Disabile. Inabile. Abile.

73. Chi fece il primo intervento di disabilità intellettiva?. Itard. Pinel. Vygotskij.

74. Tiflologia: Tiflos: ciechi; Logos: discorso (discorso sui ciechi). Pedagogia della minorazione visiva. Tiflos: ciechi, Logos: discorso (discorso sui ciechi). Logos: discorso sui ciechi. Pedagogia della minorazione visiva.

75. Che cos’è l’apprendimento 3?. Capacità meta-metacognitiva. Capacità metacognitiva. Acquisizione di un’informazione.

76. La sordità prelinguistica è caratterizzata da: Sordità prima dei 36 mesi (prima di conoscere la lingua), non sa riconoscere il labiale. Sordità prima dei 36 mesi (prima di conoscere la lingua), sa riconoscere il labiale. Sordità dopo i 36 mesi, non sa riconoscere il labiale.

77. Quali sono le tre i?. Ogni soggetto è: irripetibile, irriducibile, inviolabile. Ogni soggetto è: irascibile, indispettito, impertinente. Ogni soggetto non è: irripetibile, irriducibile, inviolabile.

78. Quali sono le attività di Romagnoli?. Giochi educativi e di movimento. Giochi simbolici. Giochi di calcolo.

79. Concetto di aiuto e di interferenza: Il primo termine non implica la sostituzione dell’altro, piuttosto l’aiuto nel raggiungimento dell’autonomia; il secondo termine comporta un atteggiamento intrusivo nei confronti di chi apprende. Il primo termine implica la sostituzione dell’altro, piuttosto l’aiuto nel raggiungimento dell’autonomia; il secondo termine comporta un atteggiamento intrusivo nei confronti di chi apprende. Il primo termine comporta un atteggiamento intrusivo nei confronti di chi apprende; il secondo termine non implica la sostituzione dell’altro, piuttosto l’aiuto nel raggiungimento dell’autonomia.

80. Chi fu l’abate che creò la lingua dei segni e fondò il primo istituto per sordi?. De l’Epée che fondò il primo Istituto per Sordi nel 1770. De l’Epée che fondò il primo Istituto per Sordi nel 1780. Braille che fondò il primo Istituto per Sordi nel 1770.

81. Quando nascono le prime classi differenziali?. Nel 1907, con Giuseppe Montesano, per i bimbi delle elementari definiti allora caratteriali. Con la legge 1859/1962 anche per le scuole medie. Nel 1907, con Giuseppe Montesano, per i bimbi delle elementari definiti allora caratteriali. Con la legge 1859/1922 anche per le scuole medie. Nel 1927 con Giuseppe Montesano, per i bimbi delle elementari definiti allora caratteriali. Con la legge 1859/1962 anche per le scuole medie.

82. Che cos’è l’apprendimento 0?. L’acquisizione di un’informazione. L’acquisizione di un’abilità o di una competenza specifica. È quello dell’intuizione.

83. Quando nasce la pedagogia speciale?. Nasce nel periodo dell’Illuminismo (XVII e XVIII secolo), quando cambia il punto di vista della disabilità, non più considerata come colpa. Nasce nel periodo dell’Illuminismo (XVII secolo), quando cambia il punto di vista della disabilità, non più considerata come colpa. Nasce nel periodo dell’Illuminismo (XVIII secolo), quando cambia il punto di vista della disabilità, non più considerata come colpa.

84. I personaggi del ‘700 da ricordare per il loro contributo alla pedagogia speciale sono: De L’Epée, Pinel, Hauy. Pinel, Hauy. De L’Epée, Hauy, Binet.

85. Chomsky fa una distinzione: Struttura profonda del linguaggio (parole che si hanno in mente a prescindere da quelle che si usano) e struttura superficiale del linguaggio (parole che si usano). Struttura profonda del linguaggio (parole che si usano) e struttura superficiale del linguaggio (parole che si hanno in mente a prescindere da quelle che si usano). Struttura del linguaggio (parole che si hanno in mente a prescindere da quelle che si usano) e struttura semplice del linguaggio (parole che si usano).

86. Quali sono le abilità fondamentali del discente cieco?. Ascolto, lettura, parola e scrittura. Ascolto, lettura, parola e abilità cinestetico. Ascolto, lettura e parola.

87. Come è definita la sordità?. Handicap invisibile perché ci si accorge di un sordo solo se si interagisce con lui o lo si vede comunicare con la lingua dei segni. Handicap invisibile. È una disabilità percepita nello spazio.

88. Apprendimento secondo Bateson: Apprendimento 0, protoapprendimento, deuteroapprendimento, apprendimento 3. Apprendimento 0, deuteroapprendimento, protoapprendimento, apprendimento 3. Apprendimento 1, protoapprendimento, deuteroapprendimento, apprendimento 2.

89. Quante forme di minorazione ci sono?. Aggiuntiva, congenita e acquisita. Aggiuntiva, debilitante e acquisita. Pluridimensionale, aggiuntiva e acquisita.

90. Chi è Aurelio Nicolodi?. Ha avuto il merito di pensare non solo ai ciechi di guerra, ma anche a quelli civili, fonda l’unione italiana dei ciechi nel 1920. Ha avuto il merito di pensare ai ciechi di guerra, fonda l’unione italiana dei ciechi nel 1920. Ha avuto il merito di pensare ai ciechi civili, l’unione italiana dei ciechi nel 1920.

91. Cosa ha scritto Oliver Sacks in merito alla sordità nel 1990?. Vedere voci. Sentire suoni. Sentire ombre e luci.

92. L’apprendimento per Bruner è: Esecutivo, iconico e simbolico. Operazionale, iconico e simbolico. Esecutivo e simbolico.

93. Bruner distingue nel linguaggio. Un momento narrativo e un momento paradigmatico. Un momento narrativo e un momento pragmatico. Un momento discorsivo e un momento paradigmatico.

94. Chi ha scritto la grammatica e il dizionario della lingua italiana dei segni negli anni 70?. Virginia Volterra. Ursula Bellugi. Bell.

95. Chi fu a bandire la lingua dei segni nel 1880?. Tarra. Itard. Pinel.

96. Cos’è la disabilità complessa?. La compresenza di difficoltà che si moltiplicano. La difficoltà nell’affrontare la disabilità. La somma della disabilità di due individui.

97. Cos’è l’educazione estetica: L’educazione del senso del bello (arte, musica). Fa riferimento ai corsi universitari di filosofia estetica. L’educazione svolta durante i corsi professionali per estetista.

98. Cosa si intende per “educazione del senso del limite”?. Prendere consapevolezza dei propri limiti serve a sviluppare delle potenzialità. Educare a non eccedere con gli sforzi. Saper organizzare la propria giornata in modo da evitare appesantimenti.

99. Cosa significa “educazione” per un non vedente?. Significa realizzare la compensazione, cioè attivare un processo di normalizzazione funzionale e strumentale. Significa prendere consapevolezza di non poter raggiungere grandi risultati nella vita. Il concetto di educazione per un non vedente è uguale a quello del vedente.

100. Chi è Bell?. Fu promotore dell’oralismo a discapito dell’uso della lingua dei segni. Ha scritto la grammatica e il dizionario della lingua dei segni negli anni 70. Ha avuto il merito di pensare non solo ai ciechi di guerra ma anche quelli civili.

101. Cos’è l’integrazione?. Significa possibilità di incontro, di stabilire legami, e di trovare un senso. Si ha integrazione solo quando si opera per fare diventare soggetti autonomi e capaci di compiere delle scelte. Significa possibilità di incontro, di stabilire legami, e di trovare un senso. Si ha integrazione solo quando si opera per fare diventare soggetti dipendenti. Implica formazione ed educazione nel loro sviluppo etico.

102. Come viene definita l’aula di sostegno?. È uno spazio con alto livello di pathos, per questo motivo va usata con cautela. Va utilizzata spesso perché è il luogo in cui si concretizza la massima inclusione per i disabili. Viene creata per permettere ai docenti di proseguire più serenamente le lezioni in classe.

103. Differenza tra sordo pre-linguistico e post-linguistico. Il pre-linguistico non sa leggere il labiale e vive in assenza di suono con il rischio di ritardo; il post linguistico legge il labiale. Il pre-linguistico legge il labiale; il post linguistico non sa leggere il labiale e vive in assenza di suono con il rischio di ritardo. Non c’è differenza sostanziale tra sordo pre-linguistico e sordo post-linguistico.

104. Quanti sono i punti nella cella della tavoletta braille?. 6. 8. 4.

Denunciar Test