option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

diritto commerciale 10

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
diritto commerciale 10

Descripción:
diritto commerciale

Fecha de Creación: 2024/05/31

Categoría: Otros

Número Preguntas: 61

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Il fallimento della società. non determina l'oggettiva preclusione della sua realizzazione ad opera di altra società in bonis. determina il fallimento del patrimonio destinato. determina l'oggettiva preclusione della sua realizzazione ad opera di altra società in bonis. determina l'impossibilità di prosecuzione dell'affare da parte della società fallita.

i creditori sociali anteriori all'iscrizione del patrimonio destinato possono fare opposizione. Entro 90 giorni dall'iscrizione del patrimonio destinato. Entro 180 giorni dall'iscrizione del patrimonio destinato. Entro 30 giorni dall'iscrizione del patrimonio destinato. Entro 60 giorni dall'iscrizione del patrimonio destinato.

il valore dei patrimoni destinati. non può superare il 30 % del patrimonio netto. non può superare il 10 % del patrimonio netto. non può superare il 5 % del patrimonio netto. non può superare il 20 % del patrimonio netto.

il patrimonio destinato. permette il soddisfacimento del socio estraneo all'affare. risponde delle obbligazioni assunte dalla società. non rientra nella titolarità della società. resta nella titolarità della società ma su di esso non possono soddisfarsi i creditori estranei all'affare.

sono patrimoni destinati. solo i patrimoni destinati operativi. i patrimoni desinati operativi ma non i finanziamenti destinati a specifici affari. solo i finanziamenti destinati a specifici affari. i patrimoni destinati operativi e i finanziamenti destinati a specifici affari.

la disciplina dei patrimoni destinati a specifici affari. Applica la disciplina dell'art. 2740 c.c. Non è ammissibile nel nostro ordinamento giuridico poichè deroga alla disciplina dell'art. 2740 c.c. non consente una migliore ripartizione del rischio. deroga alla disciplina dell'art. 2740 c.c.

Ai sensi dell'art. 2362 c.c. l'unico socio non deve assolvere alcun onere pubblicitario. se la partecipazione diventa unica dopo la costituzione della s.p.a., i conferimenti ancora dovuti dovranno essere effettuati entro 90 giorni. il carattere unipersonale della società non deve essere reso noto a terzi. il carattere unipersonale della società deve essere reso noto a terzi con il deposito presso il registro delle imprese di un'apposita dichiarazione.

nella spa unipersonale. il socio non è obbligato ad apportare subito l'intero apporto cui si è obbligato. il socio è obbligato ad apportare subito l'intero apporto cui si è obbligato. se il socio diviene successivamente unico questi dovrà effettuare i conferimenti dovuti entro 120 giorni. se il socio diviene successivamente unico questi dovrà effettuare i conferimenti dovuti entro 180 giorni.

la spa unipersonale. non è ammessa nel nostro ordinamento. non può mai essere costituita come tale. non può mai diventare tale per una successiva riduzione del numero dei soci. può essere validamente costituita come tale oppure essere successivamente ridotta ad un unico azionista.

la spa unipersonale. è ammessa ma questa stravolge l'organizzazione della società. è ammessa ma fa sorgere in capo all'unico socio una speciale responsabilità. non è ammessa nel nostro ordinamento. è ammessa nel nostro ordinamento.

Ai sensi dell'art. 2342, comma 3, c.c. le azioni corrispondenti ai conferimenti di beni in natura e di crediti devono essere integralmente liberate entro tre anni dall'atto della sottoscrizione. le azioni corrispondenti ai conferimenti di beni in natura e di crediti devono essere integralmente liberate entro cinque anni dall'atto della sottoscrizione. le azioni corrispondenti ai conferimenti di beni in natura e di crediti non devono essere integralmente liberate all'atto della sottoscrizione. le azioni corrispondenti ai conferimenti di beni in natura e di crediti devono essere integralmente liberate all'atto della sottoscrizione.

Ai sensi dell'art. 2343 c.c. il controllo della stima deve essere effettuato entro 90 giorni. il controllo della stima deve essere effettuato entro 30 giorni. il controllo della stima deve essere effettuato entro 60 giorni. il controllo della stima deve essere effettuato entro 180 giorni.

Nel caso di acquisti da parte di soggetti correlati nei due anni successivi alla costituzione della s.p.a. non è necessaria una stima dei beni che devono essere acquistati. tale acquisto è sempre annullabile. tale acquisto è sempre nullo. l 'acquisto deve essere sempre autorizzato.

L'art. 2345 c.c. disciplina. le azioni non liberate. la stima dei beni conferiti. le azioni con prestazioni accessorie. l'acquisto di beni da parte della società da persone correlate.

Gli obblighi del socio titolare di azioni con prestazioni accessori. possono essere modificati a maggioranza. non possono essere modificati. possono essere modificati solo con il consenso unanime dei soci in senso migliorativo per la società. possono essere modificati solo con il consenso unanime dei soci.

La ratio della disciplina sugli acquisti pericolosi è: di evitare un'elusione della disciplina sui conferimenti di denaro. di consentire un'eccezione alla disciplina sul procedimento estimativo dei conferimenti di beni in natura. di consentire un'eccezione alla disciplina sui conferimenti in denaro. di evitare un'elusione della disciplina sul procedimento estimativo dei conferimenti di beni in natura.

Ai sensi dell'art. 2342, comma 5, c.c. non possono formare oggetto di conferimento le prestazioni di beni in natura. non può formare oggetto di conferimento il denaro. non possono formare oggetto di conferimento i crediti. non possono formare oggetto di conferimento le prestazioni d'opera e servizi.

Le azioni con prestazioni accessorie. circolano liberamente. circolano solo con il consenso acquisito anche successivamente degli amministratori. sono soggette a prelazione. circolano solo con il consenso acquisito preventivamente degli amministratori.

Il socio in mora nei versamenti. non rischia la perdita delle proprie azioni. può esercitare il diritto di voto. non può esercitare il diritto di voto. non può essere dichiarato decaduto.

L'art. 2356 c.c. dispone che. l'alienante non è liberato dall'obbligo di versare i conferimenti nel periodo di due anni dall'annotazione del trasferimento nei libri sociali. l'alienante non è liberato dall'obbligo di versare i conferimenti nel periodo di cinque anni dall'annotazione del trasferimento nei libri sociali. l'alienante non è liberato dall'obbligo di versare i conferimenti nel periodo di quattro anni dall'annotazione del trasferimento nei libri sociali. l'alienante non è liberato dall'obbligo di versare i conferimenti nel periodo di tre anni dall'annotazione del trasferimento nei libri sociali.

L'art. 2342, comma 2 c.c. dispone che metà dei conferimenti in denaro debba essere versato dai soci immediatamente alla sottoscrizione dell'atto costitutivo. dispone che un ottavo dei conferimenti in denaro debba essere versato dai soci immediatamente alla sottoscrizione dell'atto costitutivo. dispone che un quinto dei conferimenti in denaro debba essere versato dai soci immediatamente alla sottoscrizione dell'atto costitutivo. dispone che un quarto dei conferimenti in denaro debba essere versato dai soci immediatamente alla sottoscrizione dell'atto costitutivo.

i conferimenti devono farsi. sempre in denaro. in beni, se nell'atto costitutivo non è stabilito diversamente. in denaro,se nell'atto costitutivo non è stabilito diversamente. con prestazione d'opera, se nell'atto costitutivo non è stabilito diversamente.

L'assemblea speciale approva la delibera. dell'assemblea generale che modifichi i diritti diversi della categoria di azioni. dell'assemblea, quella straordinaria, che modifichi i diritti diversi della categoria di azioni. dell'assemblea, quella straordinaria, che pregiudichi i diritti diversi della categoria di azioni. dell'assemblea generale che pregiudichi i diritti diversi della categoria di azioni.

Vi sono "utili distribuibili". anche se non residua un patrimonio netto di valore almeno pari al capitale sociale. anche se non vi sono utili da distribuire al "netto" delle perdite eventualmente prodottesi negli esercizi precedenti. anche se non risultano effettivamente utili di esercizio dal conto economico relativo all'anno in discussione. se risultano effettivamente utili di esercizio dal conto economico relativo all'anno in discussione.

L'azionista. imputare, in modo frazionato, diritti e obblighi sociali. può "suddividere" in più parti la partecipazione all'attività sociale. non può "suddividere" in più parti la partecipazione all'attività sociale. non può essere, contitolare con altri, della partecipazione.

La sottoscrizione del capitale può avvenire. al momento della costituzione della s.p.a. ma non in caso di aumento di capitale sociale realizzato tramite "imputazione a capitale" di altri fondi. esclusivamente in caso di aumento di capitale sociale realizzato tramite "imputazione a capitale" di altri fondi. Esclusivamente al momento della costituzione della s.p.a. al momento della costituzione della s.p.a. o in caso di aumento di capitale sociale realizzato tramite "imputazione a capitale" di altri fondi.

L'assemblea speciale. è l'assemblea separata. è l'assemblea in composizione straordinaria. è l'assemblea formata dai lavoratori. è l'organo della categoria di azioni.

Una categoria di azioni è formata. da azioni con diritti diversi fra loro. anche da azioni che non attribuscono tutti gli stessi diritti. solo da azioni che non attribuscono tutti gli stessi diritti. da azioni che attribuscono tutti gli stessi diritti.

Ai fini della creazione di azioni. è necessaria la sottoscrizione delle azioni rappresentative del capitale ma non il versamento del 25% del conferimento in denaro. è necessario il versamento del 25% del conferimento in denaro ma non la sottoscrizione delle azioni rappresentative del capitale. è necessaria la sottoscrizione delle azioni rappresentative del capitale ed il versamento del 100% del conferimento in denaro. è necessaria la sottoscrizione delle azioni rappresentative del capitale ed il versamento del 25% del conferimento in denaro.

La riduzione del capitale può essere effettuata solo. Dopo 30 giorni dal momento dell'iscrizione nel registro delle imprese. Dopo 120 giorni dal momento dell'iscrizione nel registro delle imprese. Dopo 60 giorni dal momento dell'iscrizione nel registro delle imprese. dopo 90 giorni dal momento dell'iscrizione nel registro delle imprese.

Il valore effettivo delle azioni. Non si può determinare avendo riguardo ad una prospettiva di continuità dell'impresa o nell'ottica di una sua liquidazione. Non è condizionato dai criteri valutativi previsti dalla legge per l'iscrizione dei beni sociali nel bilancio. è espresso dai dati di bilancio. è indipendente dagli accertamenti contabili obbligatoriamente previsti ex lege.

Il valore contabile delle azioni. è indipendente dagli accertamenti contabili obbligatoriamente previsti ex lege. Non è condizionato dai criteri valutativi previsti dalla legge per l'iscrizione dei beni sociali nel bilancio. si può determinare avendo riguardo ad una prospettiva di continuità dell'impresa o nell'ottica di una sua liquidazione. è espresso dai dati di bilancio.

Il valore nominale delle azioni. non dipende dal valore del patrimonio netto presente nella s.p.a. non è dato da una suddivisione del valore del patrimonio aziendale per il numero delle azioni emesse. corrisponde sempre al loro valore reale. non corrisponde al loro valore reale.

la riduzione del capitale sociale. è di competenza dell'assemblea straordinaria e dell'assemblea ordinaria. è di competenza esclusiva dell'assemblea ordinaria. Non è di competenza esclusiva dell'assemblea straordinaria. è di competenza esclusiva dell'assemblea straordinaria.

Nella spa, l'emissione di obbligazioni rappresenta una forma di raccolta di risorse finanziarie. dannosa. inutile. eventuale. essenziale.

In virtù della regola di stabilità del capitale. il capitale sociale è un valore del tutto fittizio ed ininfluente. il capitale sociale non ha alcun valore giuridico. il capitale sociale è assolutamente invariabile. è appostata una corrispondente voce al passivo del bilancio.

La previsione del capitale minimo delle spa ha natura. dispositiva. interpretativa. sanzionatoria. imperativa.

Secondo alcuni autori, i versamenti in conto capitale (o a fondo perduto) dovrebbero essere denominati. "apporti coattivi". "apporti opportuni". "apporti fittizi". "apporti spontanei".

Il c.d. soprapprezzo è un'entità incrementativa del patrimonio sociale. in sé inesistente. imputabile a capitale. del tutto fittizia. ma non imputabile a capitale.

Nelle spa, il valore dei beni in natura o dei crediti apportati deve essere. stimato (con relazione giurata) da un esperto nominato dalla società. stimato informalmente da un esperto nominato dal tribunale. stimato informalmente da un esperto nominato dalla società. stimato (con relazione giurata) da un esperto nominato dal tribunale.

Nella spa, l'emissione di azioni rappresenta una forma di raccolta di risorse finanziarie. eventuale. inutile. dannosa. essenziale.

nelle spa,le prestazioni di opere o servizi. danno vita ad azioni di valore indeterminabile. danno vita ad azioni prive di diritto di voto. sono espressamente consentite. non possono formare oggetto di conferimento.

nelle spa,le azioni corrispondenti ai conferimenti in natura e di crediti. sono di valore indeterminabile. sono istituzionalmente prive di voto. devono essere integralmente liberate all'atto della sottoscrizione. devono essere immediatamente annullate.

Nelle spa, per regola ordinaria i conferimenti devono effettuarsi. in maniera atipica. in maniera differita. in denaro. in natura.

La fissità del capitale esprime la sua. assoluta invariabilità nel tempo. inesistenza. fittizietà. tendenziale invariabilità nel tempo.

Le azioni con prestazioni accessorie sono. una mera creazione giurisprudenziale. nulle. espressamente disciplinate dal codice civile. contrarie ai principi contabili internazionali.

La cifra del capitale sociale esprime un dato. meramente fittizio. storico. causale. inutile.

Rispetto ai prestiti dei soci alla società, le prestazioni aggiuntive dei soci sono. uguali. riduttive. fittizie. differenti.

Nella dematerializzazione totale la circolazione dei documenti azionari è sostituita da un sistema di. regolamentazioni azionarie senza vincoli di alcun tipo. rapporti di credito/debito che si compensano a determinate scadenze. libere offerte in borsa. iscrizioni e annotazioni di nomi su registri appositamente tenuti da intermediari.

Monte Titoli s.p.a. è. una Sicav. una società che si occupa di contabilità telematica. una S.g.r. l'unica società di gestione accentrata operante in Italia.

L'art. 1994 c.c. contiene un riferimento. al pegno di titoli. all'usufrutto di titoli. agli usi commerciali. alla buona fede.

Nella dematerializzazione parziale, l'immissione delle azioni nel sistema dipende da. condizioni indipendenti dalla volontà dei diretti interessati. una delibera della Consob. vincoli di pareggio di bilancio. un atto volontario dell'azionista.

La dematerializzazione parziale è. una tecnica di negoziazione non più ammessa in Italia. una dematerializzazione a discrezione della Consob. un modo di estinzione degli obblighi dei soci per conferimenti ancora dovuti. una dematerializzazione della circolazione.

Ai fini dell'esercizio dei diritti sulle azioni dematerializzate, la legittimazione è attestata da. una mail a mezzo di posta elettronica certificata. una autocertificazione con responsabilità penale per falso. una raccomandata con ricevuta di ritorno, in ogni caso. apposite certificazioni rilasciate dall'intermediario o una sua comunicazione.

Nella dematerializzazione l'acquisto azionario a non domino è protetto a condizione che. la Monte Titoli s.p.a. sia in mala fede. il vecchio proprietario delle azioni lasci scadere il termine di decadenza. l'acquirente possa provare l'avvenuto pagamento. sia avvenuto in buona fede e con l'osservanza delle modalità di legge.

L'immissione dei titoli nel sistema di gestione accentrata è. reversibile. irreversibile. inammissibile, salvo delibera della Consob. punito con sanzioni amministrative.

L'emissione di titoli azionari. è regolata dalle norme sui titoli di credito. è tuttora in attesa di essere regolamentata. è disciplinata solo dalle regole della Consob. è affidata solo alla disciplina contrattuale privatistica.

Nei titoli di credito legittimato all'esercizio del diritto è. il possessore del titolo. il soggetto stabilito dalle regole speciali della Consob. sempre il titolare del diritto cartolare. il girante in ogni caso.

Nella dematerializzazione parziale i titoli sono. distrutti per finalità di segretezza. custoditi dalla Consob. lasciati in pegno ai creditori della società. affidati in deposito a una società di gestione accentrata.

In caso di dematerializzazione le azioni sono rappresentate da. titoli nominativi. titoli all'ordine. titoli scritturali. titoli al portatore.

L'indicazione del valore nominale delle azioni. non è disciplinata dal codice civile. è sempre facoltativa. può essere richiesta dalla Consob. è obbligatoria tranne alcuni casi fisiologici.

Denunciar Test